Visualizza Versione Completa : REGOLAMENTO 2008 - DOMANDE E RICHIESTE DI CHIARIMENTO
roberto77mds
19-02-08, 12:20
Anche quest'anno apro la discussione sui dubbi; il regolamento lo trovate qui (http://www.torisiko.org/doc/Nazionale_Bang%21_2008/Bang2008_regolamentoUFF.pdf)
Cerco di sintetizzare le principali modifiche che sono state attuate rispetto alla scorsa edizione.
1) NON si possono usare carte blu se se ne a una identica a terra.
2) si può usare il panico e il cat balou su se stessi
3) è stata modificata la ricompensa per il vice sceriffo vivo (+100)
4) è stata modificata la ricompensa per il rinnegato vivo in caso di vittoria dei fuorilegge (-100)
5) nei duelli chi iniziava ora decide se scegliere per primo il personaggio O iniziare a giocare
6) sono state dettagliate con maggior cura le casistiche
7) mezzogiorno di fuoco scatta al 3° mazzo per i tavoli da 7
8) il meccanismo degli abbandoni è molto più chiaro (sono stati aggiunti esempi)
dovrebbe essere tutto. se mi viene in mente altro lo aggiungo.
saluti
roberto77mds
1) NON si possono usare carte blu se se ne ha una identica a terra.
per evitare di scartare carte inutili dalla mano? tipo metto schofild al post di un altro schofild? o ci sono motivi diversi? per noi che giochiamo poco sapere il motivo delle vostre scelte può essere utile a capire!
2) si può usare il panico e il cat balou su se stessi
a cosa è dovuta questa novità? dipende dal fatto che "NON si possono usare carte blu se se ne ha una identica a terra"? l'avete già provato? quali nuove prospettive di gioco apre?
3) è stata modificata la ricompensa per lo sceriffo vivo (+100)
non per lo sceriffo... per il vice-sceriffo, giusto?
in questo modo essere vice è quasi come essere sceriffo... e i fuorilegge non vincono mai?
4) è stata modificata la ricompensa per il rinnegato vivo in caso di vittoria dei fuorilegge (-100)
in questo modo il rinnegato giocherà sempre dalla parte della legge, avendo dimezzato il guadagno nel caso di vittoria dei fuorilegge... già la legge non vinceva abbastanza spesso!?
5) nei duelli chi iniziava ora decide se scegliere per primo il personaggio O iniziare a giocare
magic docet? potrebbe essere una buona idea, si mi piace!
6) sono state dettagliate con maggior cura le casistiche
grazie
7) mezzogiorno di fuoco scatta al 3° mazzo per i tavoli da 7
wow!!! ce l'ho fatta! sono contentissimo... con 7 persone arrivare al 4° mazzo era uno sfinimento... soprattutto in partite in cui si giocava molto in camuffa: diventa interminabile! corretta la soluzione di cambiare solo nei tavoli da 7! (io avrei chiesto una deroga se non fosse cambiata questa regola... altrimenti nessuno da noi avrebbe partecipato!)
8) il meccanismo degli abbandoni è molto più chiaro (sono stati aggiunti esempi)
grazie
Ottimo lavoro, grazie.
Una curiosità statistica: quanto dura di solito un duello con 10 personaggi?
Noi lo scorso anno facemmo un duello vecchio stile (2contro 2) in quanto erano già le 3 del mattino ed i finalisti non volevano nemmeno fare la finale, che poi durò circa 1 ora e mezza! NO MAS!!!
Ciao a tutti
Andy
roberto77mds
26-02-08, 17:09
per evitare di scartare carte inutili dalla mano? tipo metto schofild al post di un altro schofild? o ci sono motivi diversi? per noi che giochiamo poco sapere il motivo delle vostre scelte può essere utile a capire!
per una nostra errata applicazione del regolamento del gioco. :-)
a cosa è dovuta questa novità? dipende dal fatto che "NON si possono usare carte blu se se ne ha una identica a terra"? l'avete già provato? quali nuove prospettive di gioco apre?
per una nostra errata interpretazione del regolamento di gioco. :-)
non per lo sceriffo... per il vice-sceriffo, giusto?
in questo modo essere vice è quasi come essere sceriffo... e i fuorilegge non vincono mai?
esatto è il vice vivo. Ho corretto già nel primo post. Aumentare di 100 il vice vivo (solo quello) non mi sembra paragonabile ai 1500 dello sceriffo.... :-)
in questo modo il rinnegato giocherà sempre dalla parte della legge, avendo dimezzato il guadagno nel caso di vittoria dei fuorilegge... già la legge non vinceva abbastanza spesso!?
speriamo che il rinnegato giochi dallaparte della legge!!! almeno prova a vincere invece di accontentarsi si una ricompensa, che a malapena gli ripaga l'asta, nel caso inc ui vincano i fuorilegge!!!!
magic docet? potrebbe essere una buona idea, si mi piace!
bene! almeno quello.... :-)
wow!!! ce l'ho fatta! sono contentissimo... con 7 persone arrivare al 4° mazzo era uno sfinimento... soprattutto in partite in cui si giocava molto in camuffa: diventa interminabile! corretta la soluzione di cambiare solo nei tavoli da 7! (io avrei chiesto una deroga se non fosse cambiata questa regola... altrimenti nessuno da noi avrebbe partecipato!)
bene bene, il rompere le p***e l'anno scorso è servito. ;-)
Ottimo lavoro, grazie.
Una curiosità statistica: quanto dura di solito un duello con 10 personaggi?
Noi lo scorso anno facemmo un duello vecchio stile (2contro 2) in quanto erano già le 3 del mattino ed i finalisti non volevano nemmeno fare la finale, che poi durò circa 1 ora e mezza! NO MAS!!!
dovrebbe durare 30-45 min max, ma proprio se i giocatori sono lenti!!!
inoltre ti ricordo che i duelli puoi anche posticiparli, tanto coinvolgono un numero limitato di persone.
saluti
roberto77mds
Quindi ora non si possono più giocare carte blu se se ne ha una uguale in gioco? OK, forse era sbagliata l'interpretazione, ma mi sembra che si giocasse così in tutta italia. Comunque poco male, non mi sembra che cambi modo di giocare, bisogna solamente abituarsi a pensarlo.
Aumentare di 100 il vice vivo (solo quello) non mi sembra paragonabile ai 1500 dello sceriffo.... :-)
speriamo che il rinnegato giochi dalla parte della legge!!! almeno prova a vincere invece di accontentarsi di una ricompensa, che a malapena gli ripaga l'asta, nel caso in cui vincano i fuorilegge!!!!
Io sono semplicemente in disaccordo con qualunque altra cosa favorisca la vittoria della legge (nei tavoli da 7), perchè la mia esperienza (diversamente dalla vostra!) da' una facilità estrema di vincita della legge, non per partito preso!
bene bene, il rompere le p***e l'anno scorso è servito. ;-)
se lo scopo è costruttivo rompere le p***e serve! cercando però di non diventare maleducati (mi scuso ancora se a volte ho esagerato)
dovrebbe durare 30-45 min max, ma proprio se i giocatori sono lenti!!!
evidentemente da noi siamo più lenti: 10 personaggi da voi max 45', 4 personaggi da noi 1h30'.
inoltre ti ricordo che i duelli puoi anche posticiparli, tanto coinvolgono un numero limitato di persone.
in generale si, ma quella era una convention e i 2 non sarebbe ritornati il giorno dopo!
grazie per le spiegazioni e a risentirci a dopo i commenti dei primi tornei!
andy
Salve, è il primo torneo di Bang! che organizzo e avrei una domanda per i più esperti.
In genere quanto dura un intero torneo (turni di qualificazione + duelli semifinali e finali)?
roberto77mds
14-03-08, 11:06
Salve, è il primo torneo di Bang! che organizzo e avrei una domanda per i più esperti.
In genere quanto dura un intero torneo (turni di qualificazione + duelli semifinali e finali)?
questa è una domanda senza risposta. :-)
dipende:
A) da quanti giocatori ci sono per tavolo
B) in generale dai giocatori; se c'è uno che pensa diversi minuti prima di fare la mossa rallenta sicuramente un tavolo.
Ti posso però fare come esempio la fase finale dei nazionalei 2007. Eravamo 24 (4 tavoli da 6), abbiamo iniziato alle 09.30 e per le 13.30 abbiamo finito la fase eliminatoria. Poi nel primo pomeriggio si sono svolti i duelli finali, che però hanno coinvolto un numero limitato di persone.
In generale se fai un torneo di sabato o domenica, se inizi nel primo pomeriggio è realisitico che finisci entro le 19.
saluti
roberto77mds
Grazie mille della risposta in tempi rapidissimi!
Ti pongo un'altra domanda forse ancora più difficile: in genere che affluenza c'è a eventi di questo tipo?
roberto77mds
14-03-08, 11:19
Grazie mille della risposta in tempi rapidissimi!
Ti pongo un'altra domanda forse ancora più difficile: in genere che affluenza c'è a eventi di questo tipo?
dipende da quanto è conosciuto il gioco nella tua zona e dal come pubblicizzi l'evento.
domande più facili no eh? :D
saluti
roberto77mds
domande più facili no eh? :D
Eheh scusa, lo so che erano domande impossibili perchè cambia molto da torneo a torneo ma essendo il primo torneo sono pieno di dubbi e qualsiasi indicazione mi è utile. Grazie mille! :OK:
in tutti i tornei che ho fatto non ci si è mai messo meno di 4 ore per i turni eliminatori (compreso ieri sera), poi ci sono le finali!come dice roberto, molto dipende dalla lentezza di alcuni giocatori, considerando anche il fatto che nei tornei capita spesso che giochi qualcuno che ha da poco conosciuto il gioco.per l'affluenza prova a contattare loris, l'admin di questo forum: essendo di fossombrone potrebbe portarti in dote qualche giocatore!è molto importtante che hai con te un pc per fare i conti, altrimenti impazzisci.PS: roberto, secondo te è fattibile fare tutti i conti solo a mano, considerando che può capitare, soprattutto in una convention, che se i tempi si allungano molto qualcuno si ritiri?andy
roberto77mds
14-03-08, 12:17
roberto, secondo te è fattibile fare tutti i conti solo a mano, considerando che può capitare, soprattutto in una convention, che se i tempi si allungano molto qualcuno si ritiri?andy
se c'è una persona che fa solo i conti (mentre gli altri giocano) ce la si può fare anche a mano in una convention. ;-)
saluti
roberto77mds
ok, allora al mosquito posso farcela, sempre se verrà abbastanza gente da organizzare un torneo ufficiale, visto che da noi non si gioca quasi più a bang... non piace molto la formula da torneo: troppo lunga!
Faremo il possibile
roberto77mds
14-03-08, 13:04
ok, allora al mosquito posso farcela, sempre se verrà abbastanza gente da organizzare un torneo ufficiale, visto che da noi non si gioca quasi più a bang... non piace molto la formula da torneo: troppo lunga!
Faremo il possibile
è solo una questione psicologica.
Quando alla sera si gioca a bang anche amicheovolmente, dfficilmente si fa solo una partita.... :-)
saluti
roberto77mds
è solo una questione psicologica.
Quando alla sera si gioca a bang anche amicheovolmente, dfficilmente si fa solo una partita.... :-)
ormai qua le partite amichevoli di bang non si fanno più da almeno 2/3 anni:
io per giocare, visto che mi piace molto, devo andare a fare dei tornei, incontrando poi gente che gioca in maniera un po' strana (vedi discussione sul torneo di ieri di faenza nella sezione emilia-romagna) e comunque sicuramente non si è mai giocato 4 ore di fila tra le stesse persone... che palle!!!
probabilmente da voi è diverso rispetto a qui... beati voi!
PS: roberto, secondo te è fattibile fare tutti i conti solo a mano, considerando che può capitare, soprattutto in una convention, che se i tempi si allungano molto qualcuno si ritiri?andy
l'importate è avere una calcolatrice, per gestire gli eventuali abbandoni: divisioni, moltiplicazioni per fattore correttivo, ......
in quei casi un contabile risulta utile :-)
.
ok, ora sono più tranquillo!
SCusate....sono Raffaele...volevo chiedere se c'è un sito (tipo AsoBrain) dove poter giocare online a Bang!!
Ciao a tutti e grazie per le risposte! :)
Raffaele
SCusate....sono Raffaele...volevo chiedere se c'è un sito (tipo AsoBrain) dove poter giocare online a Bang!!
Ciao a tutti e grazie per le risposte! :)
Raffaeleehehhehe magari! sai i tornei che ci organizzavamo... anzi se un giorno ne scoprite l'esistenza segnalatelo...
ehehhehe magari! sai i tornei che ci organizzavamo... anzi se un giorno ne scoprite l'esistenza segnalatelo...
chi lo scopre per primo diventa sceriffo!:ubriaco:
chi lo costruisce potremmo farlo partecipare di diritto ad un nazionale come special guest?!:mmmh:
dallatower
28-05-08, 12:02
Volevo dei chiarimenti su dinamiche non citate nel regolamento di bang! e nemmeno nel regolamento da torneo.
Cosa succede se uno sbaglia a giocare?
1) tipo spara a un giocatore a distanza non raggiungibile?
2) si dimentica di estrarre per dinamite e/o prigione?
3) se si dimentica la sua abilità possono gli altri ricordargli di usarla? ricordargli del barile?
Volevo dei chiarimenti su dinamiche non citate nel regolamento di bang! e nemmeno nel regolamento da torneo.
3) se si dimentica la sua abilità possono gli altri ricordargli di usarla? ricordargli del barile?Io penso (ma sentiamo roberto) che succede quello che accade in genere in ogni tipo di gioco.... cioè quando un giocatore "si sbaglia" volontariamente od involontariamente.... si chiama l'arbitro del torneo che con il suo sensazionale fiuto è l'unica persona che potrà prendere la decisione più giusta ed inappellabile in quel contesto.
ti dico come mi comporto io di solito, che non significa però nulla!
se ce ne accorgiamo prima che passi il turno, ed è possibile, si ricostruisce il turno e si rifa; se non è possibile amen, si continua così:filu:
come sopra
3) se si dimentica la sua abilità possono gli altri ricordargli di usarla? ricordargli del barile?
ci mancherebbe altro! i suoi "colleghi" staranno bene attenti a ricordarglielo... :-) mentre i suoi avversari fingeranno di essersi dimenticati di ricordarglielo!!!:X
dallatower
28-05-08, 12:22
in realtà mi pare che il regolamento dica prorpio che se on se ne accorge nessuno e passa il turno... amen viene omologata la mossa....
ma mi chiedevo come invece si debba intervenire quando ci si accorge...
al nazionale Yuri mi diceva che da loro se giocavi un bang e non vedevi il bresaglio quello è un bang sprecato... non ti torna in mano... l'esatto opposto di quello che facciamo noi di solito e ch emi sembra faccia anche andy :OK:
in realtà mi pare che il regolamento dica prorpio che se on se ne accorge nessuno e passa il turno... amen viene omologata la mossa....
giusto, come facciamo tutti e 2!
ma mi chiedevo come invece si debba intervenire quando ci si accorge...
al nazionale Yuri mi diceva che da loro se giocavi un bang e non vedevi il bresaglio quello è un bang sprecato... non ti torna in mano... l'esatto opposto di quello che facciamo noi di solito e ch emi sembra faccia anche andy :OK:
il nostro è un gentleman agreement, non una regola vera e propria.
se dall'alto ci dicono di considerare il bang sprecato, ci adatteremo anche se cambiare una modalità così radicata può non essere faciel se non è presente un arbitro al tavolo!
roberto77mds
28-05-08, 13:41
benissimo proviamo a rispondere.
nel senso che gioca a Bang! per sbaglio? a cosa voleva giocare a Lupus in Tabula? :D:D:D
se e ripeto SE qualcuno se ne accorge si prova a ricostruire altrimenti pace (sono allineato con nano su questo punto).
allora di solito in questo caso, sempre che qualcuno se ne ricordi nel turno, dopo che ha pescato le due carte si blocca e estraiamo una carta dal mazzo. Poi se non esc edi prigione gli togliamo 2 carte a csso dalla mano, se esce se le tiene. Per la dinamite stessa cosa se muore le perde tutte quindi il problema non si pone, se non scoppia.
allora a livello teorico è come dice nano; se sono amico te lo ricordo se sono nemico no (ma posso bluffare anche su questo). In pratica noi ci asteniamo.
A noi capita molto più spesso che sia una persona esterna alla partita che possa fare queste osservazioni, in particolare giocatori morti che hanno particolari interessi (se vince tizio prendo una taglia se vince caio no).
In merito a questo credo che sarebbe opportuno aggiungere nella prossima edizione del regolamento da torneo una frase tipo questa:
- un giocatore eliminato dal tavolo può "commentare" a patto che non guardi i ruoli dei giocatori superstiti; se decide di guardarli si deve ASTENERE da ogni commento: diventa a tutti gli effetti uno spettatore.
saluti
roberto77mds
- un giocatore eliminato dal tavolo può "commentare" a patto che non guardi i ruoli dei giocatori superstiti; se decide di guardarli si deve ASTENERE da ogni commento: diventa a tutti gli effetti uno spettatore.
consiglierei di fare divieto di mostrare l'obbiettivo a terzi (tranne che all'arbitro). a volte capita che gli spettatori "mormorino" alle spalle ed i giocatori non sono sordi...;) (per non parlare poi di possibili accordi, combine tra amici).
roberto77mds
28-05-08, 13:51
consiglierei di fare divieto di mostrare l'obbiettivo a terzi (tranne che all'arbitro). a volte capita che gli spettatori "mormorino" alle spalle ed i giocatori non sono sordi...;) (per non parlare poi di possibili accordi, combine tra amici).
sono d'accordo ma si può solo consigliare. Capita spesso che uno spettatore guardi i ruoli per "leggere" la partita. Ovviamente se commenta lo si allontana. Non è lo spettatore il problema, a me spaventa molto di più il giocatore eliminato. saluti roberto77mds
sono d'accordo ma si può solo consigliare. Capita spesso che uno spettatore guardi i ruoli per "leggere" la partita. Ovviamente se commenta lo si allontana. Non è lo spettatore il problema, a me spaventa molto di più il giocatore eliminato. saluti roberto77mdsvero, chi è eliminato rosika per un periodo che va da 5 secondi a 50 minuti:D
quando uno è nella fase rosikona:D a volte continua a parlare della partita in corso e magari da anche indicazioni del tipo "oh ma il rinnegato è lui! scommettete!... hai visto che io ero il vice e l'atro è il fuorilegge"
queste indicazioni sarebbero da evitare ed in genere basta un richiamo verbale da parte dei giocatori o dell'arbitro a tacere e il rosikone si azzittisce.
se il rosikone avesse visto il personaggio segreto degli altri i suoi commenti assumerebbero un peso diverso, per cui io personalmente metterei chairo e tondo come articolo di regolamento:
CHI VIENE ELIMINATO DEVE RISPETTARE LA REGOLA DEL SILENZIO OVVERO NON HA IL DIRITTO DI COMMENTARE LA PARTITA IN CORSO, INOLTRE NON PUO' VISIONARE IL PERSONAGGIO SEGRETO DEI SUOI COMPAGNI DI GIOCO.
INFRAZIONI DI QUESTO TIPO SE SCOPERTE E/O SEGNALATE ALL'ARBITRO POSSONO FAR SCATTARE PROVVEDIMENTI ARBITRALI.
allora a livello teorico è come dice nano; se sono amico te lo ricordo se sono nemico no (ma posso bluffare anche su questo). In pratica noi ci asteniamo.
anche questo, secondo me, fa parte del gioco dei ruoli!:OK:
A noi capita molto più spesso che sia una persona esterna alla partita che possa fare queste osservazioni, in particolare giocatori morti che hanno particolari interessi (se vince tizio prendo una taglia se vince caio no).
In merito a questo credo che sarebbe opportuno aggiungere nella prossima edizione del regolamento da torneo una frase tipo questa:
come non essere d'accordo!!!:D
da noi addirittura i morti DEVONO stare zitti: sono morti!
possono solo fare commenti simpatici, ma non sul gioco!!!
da morti si "legge" meglio la partita, perchè non devi più concentrarti sul tuo gioco, quindi è più facile fare delle scelte.
PS come è possibile che io e roberto siamo d'accordo su tutto? bisognerà aggiungere una postilla al regolamento che lo vieti nel modo pioù assoluto!:mmmh:
dallatower
28-05-08, 15:14
io ringrazio delle risposta... che in gran parte mi aspettavo...
era solo per aver l'ufficializzazione drl processo...
grazie ancora...
forse faccio l'ennesima domanda stupida, sul regolamento dice:
"-la comunicazione entro una settimana dell’esito del torneo al referente regionale di riferimento, utilizzando l’apposita modulistica (il numero totale di partecipanti, i loro dati, l’esito della finale e delle singole gare ai fini della classifica nazionale)."
dove trovo l'apposita modulistica?
se ce l'ho già, non ricordo più dov'è!
sabato c'è il mosquito e mi sto preparando!
grazie
forse faccio l'ennesima domanda stupida, sul regolamento dice:
"-la comunicazione entro una settimana dell’esito del torneo al referente regionale di riferimento, utilizzando l’apposita modulistica (il numero totale di partecipanti, i loro dati, l’esito della finale e delle singole gare ai fini della classifica nazionale)."
dove trovo l'apposita modulistica?
se ce l'ho già, non ricordo più dov'è!
sabato c'è il mosquito e mi sto preparando!
grazie
:-) :-) :-)
E' il foglio segnapunti che utilizzerai per gestire il torneo e che quindi, in linea teorica, dovresti avere già!! (su file excel)
:OK:
roberto77mds
17-06-08, 16:58
scusate ma non ho scirtto da nessuna parte il sito ufficiale?
http://bang.torisiko.org
da li si può scricare tutto.
in ogni caso il tuo referente dovrebbe averti passato tutto.
saluti
roberto77mds
forse me lo aveva mandato lupin e ora non lo trovo più
grazie ragazzi
Anche se oramai le selezioni regionali sono finite e ho posto già queste domande al telefono a Roberto, scrivo anche qui un paio di dubbi che ho avuto, così magari tutti leggono le risposte e si arricchiscono le faq.
1) Durante i duelli finali uno contro uno, se muore il personaggio in avanscoperta, si perdono le carte che si hanno in mano?
2) Quando El Gringo perde un punto vita a causa di una carta "Indiani", pesca una carta dalla mano di chi l'ha giocata?
io risponderei così, ma non gioco da troppo tempo per essere sicuro:
1) no
2) si
cosa ti ha risposto roberto?
roberto77mds
23-10-08, 23:40
io risponderei così, ma non gioco da troppo tempo per essere sicuro:
1) no
2) si
cosa ti ha risposto roberto?
confermo. sulla 2) el gringo, prende quando si risolve la carta indiani, la carta da chi l'ha giocata ovviamente a patto che non abbia perso l'ultimo punto vita. In quel caso pescherebbe solo dopo aver giocato una birra.
saluti
roberto77mds
puntuale come un orologio, grazie rob!
Vorrei aggiungere una nota alla risposta alla mia domanda n. 1, che è sfuggita a Roberto qui ma non al telefono.
Nei duelli finali se muore il personaggio in avanscoperta non si perdono le carte dalla mano, a meno che il nostro avversario in avanscoperta in quel momento abbia Vulture Sam, il quale da buon becchino ruba le carte dei morti :mmmh:
ok, hai ragionissimo, lo davo per scontato, ma hai fatto bene a dirlo!
Certo, l'ho sottolineato solo per gli stonati come me :-)
no, non dire così, hai fatto benissimo a sottolinearlo: meglio sempre dirlo una volta in più piuttosto che una volta in meno!
bravo jimi!