Visualizza Versione Completa : Alcune notizie prima di cominciare...
Ciao a tutti.
Sono stato incaricato dalla StuporMundi di sostituire Luca nella gestione, organizzazione e rendicontazione dei Nazionali di Coloni e Carcassassonne.
Molti di voi mi conoscono già, ma altrettanti non sanno chi sono e quindi mi presento, invitando i primi a saltare di peso tutto il capoverso successivo.
Mi chiamo Giancarlo Roberto (Roberto è il cognome), ma tutti mi chiamano GIRO, dalle iniziali. Mi occupo da molto tempo della parte ludica che è presente in me e nelle persone che mi frequentano: c'è il mio zampino nel Torneo di RisiKalcio (RisiKo 2v2, un enorme successo ancora ora), nell'ideazione e gestione del Torneo Nazionale di BANG! (ancora oggi gestito dalla mia Associazione di provenienza, ToRisiKo!), nella creazione della modalità DUELLO di BANG!, nel Torneo on line di Coloni CATAN FREESTYLE dell'anno scorso. Ho creato una mailing list (HomoLudens), sono socio reiscritto di ToRisiKo! e di Terre Selvagge. Dal lato caratteriale, sono conosciuto in giro (e scusate il gioco di parole... ;) ) come persona equilibrata e corretta, sostanzialmente allegra e positiva.
Detto questo, vorrei farvi conoscere il motivo del presente thread.
Ho intenzione di proseguire la gestione dei due Nazionali dei giochi più "in" del momento poggiandomi sulle strutture citate e non monopolizzando le informazioni.
Intendo creare - grazie all'appoggio del Forum (e a Loris) - una rete di collaborazioni incrociate sulla falsariga di quanto già fatto per BANG!
Chiunque voglia aiutarmi, si senta libero di farlo: accetto critiche, complimenti e suggerimenti; non accetto insulti, offese e critiche prima ancora di aver iniziato.
Per Coloni e per Carcassonne ci sono problematiche analoghe ma diverse; il Mondiale di Coloni si svolgerà ad Agosto negli USA, e in Italia il torneo è ancora in corso; il Mondiale di Carcassonne, invece, si svolgerà a Essen in Ottobre, e quindi saremmo in grado di indicare il Campione Italiano se si chiude il Nazionale entro Settembre.
Inoltre, ho parzialmente modificato il Regolamento di Coloni per renderlo più accessibile e fruibile al maggior numero di giocatori, mentre per quello di Carcassonne (grazie, Fabrizio!) ho intenzione di adottare la modalità di gioco in auge a Essen, di modo che il Campione Nazionale possa essere già allenato a giocarlo in tal modo.
L'editore si è impegnato con me per iscritto a rimborsare i giocatori qualificati ai due Tornei su scala Regionale: di fatto, in analogia a quanto già fatto per BANG! e avviato l'anno scorso per Coloni, ho intenzione di riprendere la figura dei REFERENTI REGIONALI, ossia un'Associazione che si occupi di gestire - su scala Regionale - i vari tornei, ne garantisca la correttezza mediante redazione di specifici moduli, si occupi della gestione della Finale Regionale etc. fino all'individuazione del Campione Regionale; questo sarà RIMBORSATO delle spese di viaggio per partecipare al Nazionale.
Come per gli anni passati, il presente Forum verrà utilizzato dalla rete dei Referenti per ufficializzare i tornei in svolgimento nelle loro Regioni secondo i Regolamenti ufficiali; invito pertanto tutte le Associazioni interessate a postare la loro candidatura nella sezione regionale di appartenenza.
Sono quasi pronto a postare sul presente Forum i Regolamenti UFFICIALI dei due giochi, la modulistica, e quanto possa servirvi per meglio organizzare le cose.
A giorni partiremo, e sarà la più fantastica avventura cui andremo incontro: ci occuperà parecchi mesi, che spero siano tutti densi di divertimento, impegno e passione.
Ciò detto, auguro a tutti un buon divertimento con Coloni e Carcassonne!!!
Caro GIRO come già sai, sono molto felice di tutto questo :OK:
Mi metto subito al lavoro come promesso affinchè la notizia venga subito recepita da "tutti" i personaggi ludici!
Ma vedi, son contento soprattutto perchè son sicurissimo che finalmente questi campionati saranno gestiti nel sacrosanto sano clima che deve esserci in iniziative del genere!!! ... Poi per carità... tutti possono sbagliare e nessuno è perfetto MA quando sono presenti ingredienti quali: la passione, l'esperienza, la volontà, la collaborazione, il dialogo, l'Amicizia e la voglia di far Bene... il risultato è SEMPRE assicurato! ;)
Ne approfitto, visto che pubblicamente non l'ho mai fatto, per ringraziare te e lucky_luke per la realizzazione dell'Ape, spero che il testo che poi ho aggiunto riesca a identificare bene la giovane community di Giocatori che si stà formando in queste pagini virtuali!
http://www.gimagioke.it/forum/tangerine/misc/header_mid_logo.gif (http://www.gimagioke.it/forum/index.php)
Quando si parla dell'ape si dice sempre che è un insetto laborioso, infatti le api vivono in una grande società, l'alveare, in cui ognuna svolge compiti ben precisi. E’ con questo simbolo che abbiamo deciso di identificare la comunità online del GIMAGIOKE’.IT. dove gli Amici Ludici presenti oltre la conoscenza, fanno della semplicità, dell'umiltà e della vera amicizia, il proprio punto di forza.
La metafora dell'ape è legata al fatto che questa rete si propone di cogliere il "nettare" delle conoscenze ludiche per diffonderlo e "impollinare" tanti altri amici, al fine di allargare i saperi tramite operose collaborazioni reciproche.
Ciao GIRO,
purtroppo ancora non ci conosciamo ma spero non mancherà l'occasione di incontrarci nei prossimi mesi durante qualche evento ludico.
Sono Adriano, Presidente dell'Horus Club di Gaeta, e ad essere sincero sono veramente contento che finalmente la situazione di stasi venuta a crearsi negli ultimi mesi sta per cessare riprendendo così ad avere un punto di riferimento per l'organizzazione e la gestione dei Tornei de "I Coloni di Catan" e di "Carcassonne".
Ti auguro a nome di tutto il Club gaetano un buon lavoro e cercheremo nel nostro piccolo di darti il massimo appoggio e collaborazione.
drinodue - Horus Club
Ciao GIRO,
purtroppo ancora non ci conosciamo ma spero non mancherà l'occasione di incontrarci nei prossimi mesi durante qualche evento ludico.
Sono Adriano, Presidente dell'Horus Club di Gaeta, e ad essere sincero sono veramente contento che finalmente la situazione di stasi venuta a crearsi negli ultimi mesi sta per cessare riprendendo così ad avere un punto di riferimento per l'organizzazione e la gestione dei Tornei de "I Coloni di Catan" e di "Carcassonne".
Ti auguro a nome di tutto il Club gaetano un buon lavoro e cercheremo nel nostro piccolo di darti il massimo appoggio e collaborazione.
drinodue - Horus Club
grazie per l'entusiasmo ed il calore che traspare dal tuo messaggio.
Ti invito a postare la tua disponibilità nella sezione regionale di tua competenza.
Un caro augurio di buon lavoro,
giro
lucky_luke
24-01-09, 19:50
...Ne approfitto, visto che pubblicamente non l'ho mai fatto, per ringraziare te e lucky_luke per la realizzazione dell'Ape, spero che il testo che poi ho aggiunto riesca a identificare bene la giovane community di Giocatori che si stà formando in queste pagini virtuali!
...
Figurati.. è una sciocchezza. Sai che è stato un piacere.
Bella la frase, si accosta bene al logo... bravo!!!
Luciano
dallatower
24-01-09, 20:34
Ciao... Complimenti a Giro per l'organizzazione dell'edizione 2009 (rumors dicono che è già un successo :D)
E' il secondo anno che il mandiale si svolge ad agosto, anche l'anno scorso non si è mandato il vincitore del nazionale.
Io vorrei proporre delle soluzioni:
- o al mondiale 2009 va il campione nazionale 2008; nel 2010 il campione 2009 ecc..
- oppure ci si adegua ad avere la stagione di coloni da settembre a luglio.
Ora aspetto le indicazioni per oraganizzare i tornei e poi ci si vederà attorno a qualche isola di Catan...
E' con immenso piacere che oggi accolgo questa notizia. Girober è una delle persone più appassionate e seriamente impegnate in questo mondo che la scelta di Stupormundi non poteva ricadere meglio. Giancarlo sa quanto lo stimo (anche se sono una pippa a Bang! :filu:), e l'ho seguito anche quando decise di allontanarsi da ToRisiKo! e far partire il progetto HomoLudens, e in due giorni mi ha dato due belle notizie: la frattura si sta per ricomporre, e questi due tornei gestiti da lui... grande!
Spero che vengano ufficializzati quanto prima, oltre ai regolamenti e la modulistica varia, anche le sedi e le date delle finali nazionali, in maniera tale da potersi organizzare al meglio.
Per il Campionato mondiale di Coloni di Catan di Agosto 2009 è un bel dilemma, e non sottovaluterei le due interessanti proposte di Dallatower: non è possibile essere assenti nel mondiale di un gioco che è così apprezzato in Italia.
Colgo l'occasione qui per salutare Luca Coppola e ringraziarlo per quanto (bene per Coloni, quasi niente per Carcassonne) ha potuto fare per questi due campionati lo scorso anno. Lo stimo troppo come persona per potergli dare addosso per i scarsi risultati conseguiti.
Per il Campionato mondiale di Coloni di Catan di Agosto 2009 è un bel dilemma, e non sottovaluterei le due interessanti proposte di Dallatower: non è possibile essere assenti nel mondiale di un gioco che è così apprezzato in Italia.
appoggio caldamente la richiesta .....anche se l'anno scorso Luca disse che non era solo un problema di date o di costo della trasferta del vincitore negli USa, quanto di costo di iscrizione del "paese Italia" al mondiale, vediamo se Girober ci può dare qualche lume al riguardo ......
.
Simone Masala
25-01-09, 02:38
Sono Simone Masala, presidente dell'Associazione GRVK.
Scrivo per congratularmi con Girober per l'imminente "Doppio Campionato" che si accinge ad organizzare...
E ringrazio Loris per avermi inserito fra i "Personaggi Ludici" che ha contattato! Senza la sua email non sarei giunto qui oggi!
Colgo l'occasione per salutare tutti, e corro nel forum della "Sardegna" per dare la più totale disponibilità ad organizzare qualsiasi cosa, purchè... SI GIOCHI!
Ciao a tutti,
e Buon Gioco
:)
Ciao a tutti,
mi affaccio in punta di piedi in questo forum sono un ludico in fasce,
ho riscoperto questa passione dopo tanti (troppi) anni,
e ora sono qui, con l'entusiasmo alle stelle, innamorato di Coloni e Carcassonne
e pronto a dare una mano (con l'altra devo giocare) a Giro e a tutti gli altri organizzatori,
sono romano ma abito in valle d'aosta, quassù fra le apli c'è un ambiente ludico che freme,
vogliamo partecipare a tutto e soprattutto vogliamo vincerlo! :-)
vado a postare la mia candidatura regionale,
buon gioco a tutti
a presto
Ale
ps: assolutamente d'accordo su quanto detto per i mondiali di Catan
un italiano non può assolutamente mancare! traviamo una soluzione per il problema,
quelle postate mi sembrano tutte davvero valide e interessanti!
Ciao
sono Andrea "Liga" Ligabue del Club TreEmme e Responsabile del programma di PLAY: Festival del Gioco.
Come forse già sai PLAY (ex-ModCon) si sposterà definitivamente, a partire dall'edizione 2010 (12-14 Marzo) a Marzo. Negli ultimi anni le finali di coloni sono sempre state alla ModCon e la nostra dispoonibilità ad accoglierle c'è ... PLAY rimane la convention dei giocatori per i giocatori ed è nostro quindi massimo interesse far sì che i giocatori possano trovarci la miglior offerta ludica possibile.
Una finale di Coloni a Marzo 2010 potrebbe anche essere utile nell'ottica di un eventuale mondiale ad agosto.
Ti invisto dunque, se puoi, a contatatrmi via email (liga@treemme.lorg) per capire cosa si può fare (finale, torneo grosso) in modo da sfruttare PLAY al meglio per i giocatori e per questi due campionati nazionali
Buon gioco a tutti
Liga
Ciao a tutti.
Mi chiamo Giancarlo Roberto ................ (e scusate il gioco di parole... ;) ) come persona equilibrata e corretta, sostanzialmente allegra e positiva.
L'editore si è impegnato con me per iscritto a rimborsare i giocatori qualificati ai due Tornei su scala Regionale: di fatto, in analogia a quanto già fatto per BANG!
Ciao Girober,
scusa se sorvolo sulla tua descrizione :D:D:D , ma come ben sai faccio parte di quelli che ti conoscono, che con te hanno creduto, lottato perchè questo accadesse e possono garantire la tua professionalità, la tua serietà, ma soprattutto il tuo grande entusiasmo e pura passione per questo mondo.
Faccio parte anche di quegli amici che come te da tanto ma tanto speravano di poter leggere queste righe, anche se credimionestamente io non ci conto molto, ma voglio provare a farlo, perchè di ottimismo abbiamo bisogno.
Che dire ne sono felice, per te che meriti questo compito e per tutti noi è un grande passo avanti, un nostro sogno che si realizza, una grande scommessa da vincere, un occasione da non perdere non solo per te, per noi, ma per tutta la grande comunità ludica italaina.
Il sogno che da tempo stavamo inseguendo di vedere l'Italia ludica TUTTA riunita e presente ad un nazionale, sembra oggi più una realtà e di questo possiamo essere tutti felici.
Ragazzi ora dobbiamo lavoare tutti, contribuire col nostro impegno, entusiasmo a farsi che le cose procedano nel migliore dei modi, la collaborazione, l'unione sono l'arma vincente.
Girober come sai l'Arka dei Giochi ha chiuso, ma come sempre conta sempre su di me come posso e dove posso ti aiuterò, sono ben felice di dare il mio contributo.
Ancora congratulazioni, e buon divertimento.
Ragazzi buon gioco a tutti, e ci vediamo presto.
Un abbraccio particolare a Loris, e un saluto a tutti i cari amici di questa splendida comunità.
p.s
L'ape è bellissima, ma potevamo mettere anche un maialino :D:D:D..........
ciao luisella
Ma il problema che abbiamo noi Italiani sicuramente lo hanno molte altre Nazioni o no?
Se è tutto così variabile secondo me è fondamentale conoscere con esattezza le location ed periodi di tali finali mondiali con un anticipo di almeno 2-3 anni per potersi adattare al meglio.
Per il 2009 ok sappiamo... ma invece per il 2010 ci sono già informazioni sicure? Ovvero:
- siamo sicuri che i mondiali si terranno ancora in Agosto in USA (oppure torneranno a Ottobre in Germania oppure altrove....!?)
se non sappiamo questo è un pò come parlare a "vanvera".
Chi se ne può interessare? come funziona la giostra "mondiale"? c'è una sorta di G8?
Vogliamo provare ad interessarci Noi Giocatori perchè altrimenti non lo fa nessun altro!?
Una volta recepite le info a livello "mondiale" c'è poi un'altro "problema"........ bisogna vedere se l'editore Italiano è disposto a rimborsare il vincitore Nazionale... un conto è andare in Europa un conto è andare oltreoceano!
Sono Mauro Artigiani della Reindeer Corporation (Roma), negli ultimi anni ho fatto il referente del Lazio per il nazionale di Bang!, sono proprio contento che stiano per partire i nazionali di Coloni e di Carcassonne, soprattutto di quest'ultimo che negli anni passati ha avuto qualche problema.
Spero che i tornei siano dei successi e che ci si diverta tutti, organizzatori e giocatori.
In bocca al lupo a Giro e buon gioco a tutti! (se Liga permette la citazione :P)
Sono contento che finalmente ci sia qualcuno che già dall'inizio della stagione ludica metta a disposizione la propria "faccia", in modo aperto e propositivo, quale referente della casa editrice.
Per ciò che mi riguarda, visto che non mi identifico con nessuna associazione "live" (e ci terrei che fosse corretto in altri post...), metto a disposizione il mio tempo "ludico" per l'organizzazione e la gestione di eventuali tornei online, sia per coloni che per carcassonne, che siano validi per il torneo nazionale.
Auguro in ogni caso buon lavoro per questa nuova avventura.
carissimi,
innanzitutto grazie per tutte le mani che vorrete darmi per organizzare/gestire questo po pò di materiale che ci passa sulla testa: come ho già detto, sono disposto ad ascoltare tutti e a farmi da portavoce con l'editore per quanto concerne la situazione di Coloni e Carcassonne a livello di mondiale.
Colgo lo spunto dell'amico Dallatower per fare qualche piccola "anticipazione":
sto tardando a postare il nuovo Regolamento Ufficiale (di entrambi i giochi) per vari motivi, che vi elenco di seguito:
a) il mondiale di Coloni è negli USA ed in agosto, e - a quanto mi consta - l'editore non rimborserebbe alcunchè, nè vi manderebbe la sua struttura; dunque, sarebbe un Mondiale "monco", con sì il Campione Nazionale (eventualmente) ma senza l'adeguato supporto logistico-organizzativo che da sempre l'editore offre per la manifestazione di Essen;
b) seconda cosa: nel caso, sarebbe comunque tardi organizzare un Nazionale in soli 4-5 mesi di attività ludica; ci sarebbero Regioni che non fanno in tempo ad organizzare alcunchè, ed altre che ne farebbero troppi, di Tornei, ed in tal modo non si garantirebbe pari opportunità ludica a tutti i giocatori, "rei" di vivere in Regioni dove il gioco (e la voglia di giocare) trovano sempre troppi ostacoli.
c) l'editore si è già dichiarato disponibile ad ospitare un mega Catan - evento in quel di Modena, l'anno prossimo: in marzo ed in settembre, oppure in uno solo di quel periodo, ma di sicuro ci vorremo essere.
d) sempre l'editore sta combattendo per riportare - con cadenza biennale - il Mondiale in Europa, sempre in Essen; dunque, se ci riesce, per quest'anno tocca ancora agli USA, ma l'anno prossimo (e quello successivo pure...) si ritornerebbe in Germania, con tempi ludici estesi sino a ottobre.
e) per Carcassonne il problema non si pone, invece: il Mondiale si svolgerà ad Essen, ed io sarò lieto di accompagnarvi il Campione Nazionale. Il che significa che TUTTI i tornei DEVONO essere conclusi ENTRO settembre, con finale Nazionale già disputata e disponibilità del Campione già raccolta.
Questi sono gli scenari che abbiamo sotto gli occhi, e con questi dovremo fare i conti.
Quale sarà la soluzione migliore?
Non ne esiste una sola: sicuramente qualcuno sarà scontento, ed altri brinderanno.
Personalmente, propendo per le seguenti soluzioni:
Coloni: quest'anno - come l'anno scorso - l'Italia non andrà al Mondiale; avremo però - nel frattempo - realizzato una struttura, ad oggi ancora da formare con regolarità e costanza, che sarà pronta per il prossimo biennio e che potrà, con l'elasticità che dovrebbe contraddistinguerla (almeno sulla carta), spostare la durata del Nazionale dal periodo Gennaio-Settembre al periodo Marzo-Marzo; in questo modo, da un lato si consolidererebbero i rapporti con l'editore (che, a mio avviso, ci sta rappresentando con intelligenza, con "gli alti vertici organizzativi"), e dall'altro si sfrutterebbero al meglio tutti i tempi a disposizione;
Carcassonne: con i tempi già fissati, si potrebbe organizzare una Finale Nazionale al Nord (quest'anno) ed un'altra al Centro-Sud (l'altro anno), a seconda degli eventi Ludici di rilievo che si realizzeranno nel periodo settembrino, ossia quello immediatamente a ridosso del Mondiale. Sfruttando sempre la stessa e già citata elasticità delle strutture ludiche, la Finale Nazionale potrebbe essere a sedi alternate, tanto per non costringere sempre gli amici del Sud a venire al Nord e viceversa. Non conosco ancora le Manifestazioni Ludiche settembrine di quest'anno e dell'anno prossimo, ma l'idea mi sembra stimolante per garantire una certa alternanza di movimento.
Ecco, queste sono le mie idee, partendo dalla realtà dei fatti; per adesso, non ci resta che coinvolgere tutte le Associazioni Ludiche, a candidarsi come Referenti, ufficializzare i Regolamenti, e poi... partire!!!!
Stay tuned,
Giro
Sono contento che finalmente ci sia qualcuno che già dall'inizio della stagione ludica metta a disposizione la propria "faccia", in modo aperto e propositivo, quale referente della casa editrice.
Per ciò che mi riguarda, visto che non mi identifico con nessuna associazione "live" (e ci terrei che fosse corretto in altri post...), metto a disposizione il mio tempo "ludico" per l'organizzazione e la gestione di eventuali tornei online, sia per coloni che per carcassonne, che siano validi per il torneo nazionale.
Auguro in ogni caso buon lavoro per questa nuova avventura.
E di questo ti sono più che grato, Perfettino!
Per tali ragioni, colgo l'occasione per anticiparvi che il Nuovo Regolamento di entrambi i giochi prevederà per esteso la qualificazione (senza diritto di rimborso) del Vincitore alla fase finale del Nazionale!
E, per quanto concerne almeno Carcassonne, caro Perfetto, sarei più che lieto che te ne occupi tu, visto i tuoi gloriosi precedenti! Sentiamoci in mp....
Giro
Ciao Girober,
scusa se sorvolo sulla tua descrizione :D:D:D , ma come ben sai faccio parte di quelli che ti conoscono, che con te hanno creduto, lottato perchè questo accadesse e possono garantire la tua professionalità, la tua serietà, ma soprattutto il tuo grande entusiasmo e pura passione per questo mondo.
Faccio parte anche di quegli amici che come te da tanto ma tanto speravano di poter leggere queste righe, anche se credimionestamente io non ci conto molto, ma voglio provare a farlo, perchè di ottimismo abbiamo bisogno.
Che dire ne sono felice, per te che meriti questo compito e per tutti noi è un grande passo avanti, un nostro sogno che si realizza, una grande scommessa da vincere, un occasione da non perdere non solo per te, per noi, ma per tutta la grande comunità ludica italaina.
Il sogno che da tempo stavamo inseguendo di vedere l'Italia ludica TUTTA riunita e presente ad un nazionale, sembra oggi più una realtà e di questo possiamo essere tutti felici.
Ragazzi ora dobbiamo lavoare tutti, contribuire col nostro impegno, entusiasmo a farsi che le cose procedano nel migliore dei modi, la collaborazione, l'unione sono l'arma vincente.
Girober come sai l'Arka dei Giochi ha chiuso, ma come sempre conta sempre su di me come posso e dove posso ti aiuterò, sono ben felice di dare il mio contributo.
Ancora congratulazioni, e buon divertimento.
Ragazzi buon gioco a tutti, e ci vediamo presto.
Un abbraccio particolare a Loris, e un saluto a tutti i cari amici di questa splendida comunità.
p.s
L'ape è bellissima, ma potevamo mettere anche un maialino :D:D:D..........
ciao luisella
Mitica, sono più che lieto del fatto che tu abbia letto quanto sta accadendo, perchè mi "ritorna in mente" qualcosa, di cui abbiamo già parlato in passato e per due anni...
In ogni caso, sono convinto che la tua mano resti più che preziosa per me, e quindi, per favore, àndale, àndale, a lavorare!
Con immensa stima ed un bacione,
giro
... la Finale Nazionale potrebbe essere a sedi alternate, tanto per non costringere sempre gli amici del Sud a venire al Nord e viceversa ...
Al di là di tutto il resto, finora le finali le si sono ospitate in casa di chi organizzava (e mi può andare anche bene, sotto certi punti di vista), ma se pensi di eliminare questa prerogativa, l'alternanza nord-sud può essere bypassata con una sede centrale. Ovvio che tu quando avrai a disposizione il calendario completo degli eventi e delle candidature, per come ti conosco, farai senz'altro la scelta più saggia.
Ciao
sono Andrea "Liga" Ligabue del Club TreEmme e Responsabile del programma di PLAY: Festival del Gioco.
Come forse già sai PLAY (ex-ModCon) si sposterà definitivamente, a partire dall'edizione 2010 (12-14 Marzo) a Marzo. Negli ultimi anni le finali di coloni sono sempre state alla ModCon e la nostra dispoonibilità ad accoglierle c'è ... PLAY rimane la convention dei giocatori per i giocatori ed è nostro quindi massimo interesse far sì che i giocatori possano trovarci la miglior offerta ludica possibile.
Una finale di Coloni a Marzo 2010 potrebbe anche essere utile nell'ottica di un eventuale mondiale ad agosto.
Ti invisto dunque, se puoi, a contatatrmi via email (liga@treemme.lorg) per capire cosa si può fare (finale, torneo grosso) in modo da sfruttare PLAY al meglio per i giocatori e per questi due campionati nazionali
Buon gioco a tutti
Liga
Come ho già scritto in un altro post, Liga, Modena rimane nel cuore sia dell'Editore sia mio (io c'ero, l'anno scorso, alla Play: BELLISSIMAAAAAAAA!!!!).
Perciò, non esitare: a Modena ci sarà di sicuro un megaTorneo, se non quest'anno, di sicuro l'anno prossimo: se sia finale o open, non lo posso ancora sapere, ovviamente: di sicuro però ci saremo!
Perciò, non esitare a contattarmi via mp, per eventuali novità...
Saluti,
Giro
Ciao Giro, noi ci conosciamo da diverso tempo, e lo abbiamo fatto anche tramite dei "costruttivi" screzi.
Come attuale Presidente dell'Associazione ludica Il Gufo di Roma ti faccio i complimenti e gli auguri di buon lavoro, per un progetto strettamente legato alla base (noi giocatori), così voluto e sperato da tanto tempo.
Siamo tutt'orecchi :-)
arrivederci nella sezione delle candidature ;)
Lorenzo
Mitica, sono più che lieto del fatto che tu abbia letto quanto sta accadendo, perchè mi "ritorna in mente" qualcosa, di cui abbiamo già parlato in passato e per due anni...
In ogni caso, sono convinto che la tua mano resti più che preziosa per me, e quindi, per favore, àndale, àndale, a lavorare!
Con immensa stima ed un bacione,
giro
Ok, agli ordini allora..........:OK::OK::OK:
Un abbraccio Luisella
Ciao Giro,
è un piacere fare la tua conoscenza! Sono Emanuele Brilli, presidente dall'associazione Arthur Conan Doyle di Falconara M. (AN).
Spero che potremo collaborare presto per la diffusione de I Coloni e l'organizzazione di tornei visto come gioco qua ha parecchi appassionati!
Carcassone da noi purtroppo non tira molto ma magari potrebbe essere l'anno buono per riuscirgli a trovare un seguito locale...
Comunque a presto e buon lavoro!
Emanuele aka Brillo
piacere pure mio (che sono Gianluca...), mi son trovato bene anno scorso con Luca per i tornei di Coloni e Carcassonne, spero pure con te, anche se ancora non ho ben chiaro come gestirai la cosa (date, costi, premi, ecc)
Ciao giro... ci sono anche io, sono contento che si sia arrivati ad una gestione più organizzata, come sono sicuro che farai tu, conoscendo anche le esperienze precedenti (bang).
Luca forse faceva del suo meglio, ma in quanto a comunicazione con gli organizzatori lasciava un po' a desiderare... sono sicuro che tu riuscirai a comunicare con i referenti regionali e con gli organizzatori molto meglio... anche perchè noi saremo qui a romperti le scatole!
Sono anche molto contento che i problemi con torisiko siano rientrati... ora qual'è il tuo club di appartenenza?
Dò il mio contributo alla questione mondiale:
a prescindere dalla data del mondiale, noi dobbiamo mettere in gioco un campionato italiano ragionato, come stai facendo, scegliendo con criterio la data dei nazionali, se poi la finale italiana sarà a marzo al play o a settembre da altre parti, non mi sembra un grosso problema. Al mondiale 2009 potrà partecipare l'ultimo vincitore italiano, che sia a marzo 2009 o a settembre 2008 non mi sembra di fondamentale importanza. Anche se è già iniziato il campionato successivo non vedo grossi problemi... vedi quello che accade nel calcio nelle coppe europee per le squadre russe che hanno un calendario molto differente dal nostro!
Almeno questo è il mio pensiero.
Facci sapere se abbisogni di qualcosa.
Ciao andy
Ciao giro... ci sono anche io, sono contento che si sia arrivati ad una gestione più organizzata, come sono sicuro che farai tu, conoscendo anche le esperienze precedenti (bang).
Luca forse faceva del suo meglio, ma in quanto a comunicazione con gli organizzatori lasciava un po' a desiderare... sono sicuro che tu riuscirai a comunicare con i referenti regionali e con gli organizzatori molto meglio... anche perchè noi saremo qui a romperti le scatole!
Sono anche molto contento che i problemi con torisiko siano rientrati... ora qual'è il tuo club di appartenenza?
Dò il mio contributo alla questione mondiale:
a prescindere dalla data del mondiale, noi dobbiamo mettere in gioco un campionato italiano ragionato, come stai facendo, scegliendo con criterio la data dei nazionali, se poi la finale italiana sarà a marzo al play o a settembre da altre parti, non mi sembra un grosso problema. Al mondiale 2009 potrà partecipare l'ultimo vincitore italiano, che sia a marzo 2009 o a settembre 2008 non mi sembra di fondamentale importanza. Anche se è già iniziato il campionato successivo non vedo grossi problemi... vedi quello che accade nel calcio nelle coppe europee per le squadre russe che hanno un calendario molto differente dal nostro!
Almeno questo è il mio pensiero.
Facci sapere se abbisogni di qualcosa.
Ciao andy
ciao, caro.
Intanto grazie per il contributo, che è molto più vicino alla possibile realtà che a delle mere ipotesi.
Mi spiego meglio: l'Editore mi ha detto chiaramente che vorrebbe un mega-evento a Modena, aspetto che ho già confermato in altri post ai diretti interessati; contemporaneamente, la chiusura del Nazionale di Coloni a Modena consentirebbe di avere da un lato un Campione Italiano in tempo per i Mondiali (anche se negli USA ad Agosto...), e dall'altro darebbe inizio ad una nuova "turnazione" ludica cataniana (se mi passate il termine) nel periodo aprile-marzo.
La soluzione potrebbe essere suggestiva, e merita spunti di riflessione; tuttavia, faccio presente quanto segue:
a) al momento in cui scrivo non ho assoluta certezza e conferma della realizzazione dell'evento a Modena (e giustamente è così, solo una struttura più che stabile può pensare con così largo anticipo un evento: la 3M ce l'ha, certo, ma finchè non siamo più "cronologicamente" vicini non mi sentirei di metterci la mano sul fuoco come Muzio Scevola);
b) inoltre, se il Mondiale si svolgerà in USA non ho certezza (ora per allora, e per le stesse ragioni di prima) che l'Editore offra il rimborso spese di viaggio negli USA: eventualmente, il Campione Italiano potrebbe andare, certo, ma - ripeto, al momento in cui scrivo - a spese sue...
c) la "sfasatura" dei tempi ludici potrebbe creare qualche "problemino", tipo: il campione 2009 si definisce nel 2010, con periodo ludico 01/02-28/02; quello del 2010 inizia la sua corsa al titolo dal 01/03/2010 al 28/02/2011, e così via... il tutto sempre con l'assoluta certezza che la PLAY di Modena si realizzi ogni anno: e se succede come quest'anno? come si può prevedere sin d'ora un qualunque "impiccio" di così lunga gittata? Nell'ipotesi, ci troveremmo con tempi ludici ravvicinati, perchè - nel caso - si partirebbe dal 31/3/2010 e si dovrebbe concludere max al 30/9, con tre mesi (giugno, luglio e agosto) di sostanziale inattività torneale... Ce la sentiamo di correre dei rischi di natura così imprevedibile?
Io propenderei, per quest'anno, di creare prima la struttura dei Referenti più affidabile ed elastica possibile, che mi sembra un obiettivo fondamentale; in corso d'anno possiamo sempre definire le cose meglio, e - se davvero la rete si rivelerà affidabile - allungare il Nazionale 2009 sino alla ModCon 2010; faccio presente che, allo stato attuale, solo 9 regioni si sono candidate al Ruolo di Referente; poco meno del 50%... è già un successo, vista la tempistica ravvicinata, ma sono ancora troppo poche, le Regioni coinvolte; quindi, o dovremo accorparle (come per BANG!), oppure abbisogniamo di maggior tempo per individuare i singoli Referenti, testarli, ed in tal caso la soluzione ventilata di rinviare la finale Nazionale 2009 a Marzo 2010 sarebbe addirittura un toccasana...
Ecco, ho buttato sul tappeto una serie di riflessioni "ad alta voce", su cui vorrei sentire la vostra opinione.
Saluti,
Giro
P.S. Il mio club di appartenenza? non ne ho 1, ma ben 3: HomoLudens, TerreSelvagge e ToRisiko!
direi che hai tutto chiarissimo in testa e sono praticamente le stesse idee che sono venute in mente a me pensando a queste cose!
quindi non aggiungo altro e aspetto nuove notizie!
HomoLudens, TerreSelvagge e ToRisiko!... non ti fai mancare nulla!!!
PS approfitto di questa discussione per chiedere a chiunque ne sia in possesso di mandarmi un PM con il podio (manca in realtà solo il terzo classificato) dell'ultimo campionato italiano di coloni per completare la nostra bacheca!!!
ciao andy
Ciao Girober, ci siamo incontrati on line per qualche torneo di Coloni.
Avevo collaborato nel 2008 per l'organizzazione di tornei di qualificazione al campionato di Coloni nel Trentino. Con la nostra associazione ALDAMA possiamo naturalmente essere d'aiuto anche quest'anno.
Ciao Girober, ci siamo incontrati on line per qualche torneo di Coloni.
Avevo collaborato nel 2008 per l'organizzazione di tornei di qualificazione al campionato di Coloni nel Trentino. Con la nostra associazione ALDAMA possiamo naturalmente essere d'aiuto anche quest'anno.
Ogni aiuto è graditissimo!
Quindi, nel mentre ti ringrazio per la disponibilità, ti invito a postarla nella specifica sezione riservata al Trentino.
Saluti,
giro
scusa Giro, non so se c'è e non lo trovo, oppure ancora non c'è: il regolamento ufficiale di Coloni è stato pubblicato?
Perchè domenica 8 febbraio faremo un torneo e sarebbe bello farlo giocare già con i criteri del prossimo nazionale.
Grazie
Lorenzo - Il Gufo di Roma
scusa Giro, non so se c'è e non lo trovo, oppure ancora non c'è: il regolamento ufficiale di Coloni è stato pubblicato?
Perchè domenica 8 febbraio faremo un torneo e sarebbe bello farlo giocare già con i criteri del prossimo nazionale.
Grazie
Lorenzo - Il Gufo di Roma
Non lo trovavi perchè non lo avevo ancora postato, Lorenzo...
cosa che vado a fare adesso!!!
Fresco fresco, caldo caldo...:-)