PDA

Visualizza Versione Completa : come impostate di solito la giornata del torneo?

Pekisch
29-01-09, 12:47
ciao a tutti..
approfitto della vostra esperienza di organizzatori per chiedere un'informazione..
come impostate di solito la giornata del torneo?
mi spiego:
per un buon numero di partecipanti si devono fare almeno 3 partite tra qualificazioni e finali (è il numero minimo credo, sia di Coloni che di Carcassonne)
ecco.. voi fate le partite tutte in un giorno? un pomeriggio?
quassù c'è qualcuno che si lamenta perchè iniziare la mattina alle 10 è "troppo presto"
che mi dite voi?

grazie in anticipo,
Pekisch

_LORIS_
29-01-09, 13:00
ciao a tutti..
approfitto della vostra esperienza di organizzatori per chiedere un'informazione..
mi spiego:
per un buon numero di partecipanti si devono fare almeno 3 partite tra qualificazioni e finali (è il numero minimo credo, sia di Coloni che di Carcassonne)
quassù c'è qualcuno che si lamenta perchè iniziare la mattina alle 10 è "troppo presto"
che mi dite voi?

grazie in anticipo,
Pekisch
stessi problemi hehehehehe
iniziare alla mattina (ad esempio domenica mattina) per esperienza so che molti danno defezione perchè non hanno (giustamente) voglia di alzarsi!

Jimi
29-01-09, 13:02
ciao a tutti..
mi spiego:
che mi dite voi?

grazie in anticipo,
Pekisch
Puoi sempre, prima del torneo, dire che i qualificati alla finale potranno accordarsi per rinviare la sola finale ad altra data (uno due tre giorni dopo, al massimo)

nano8672
29-01-09, 13:04
io per coloni ho sempre fatto tutto in un pomeriggio, ma dipende molto dal numero di iscritti:
nel regolamento ci sarà scritto tutto... non scegli tu quante partite fare, sceglio giro come organizzatore/responsabile mentre stila il regolamento.
esempio: ultimo torneo open fatto al mosquito games da 16 persone... 2 partite più finale tra i primi 4... dalle 15 alle 19 te la cavi, io di solito faccio giocare solo 70/75 minuti, 80 sono troppi!
se giochi in serata, devi iniziare alle 21.00, altrimenti non finisci in tempo, e la finale dura quello che dura tanto sono solo in 4!
per carcassonne non ti so dire, anche perchè ora si cambia formato per adattarsi a quello europeo!
spero di esserti stato di aiuto!
ciao andy

fabriziohockey
29-01-09, 17:23
ciao a tutti..
mi spiego:
che mi dite voi?

grazie in anticipo,
Pekisch

ciao,

innanzitutto vedi il 'target' di giocatori che potrebbe partecipare (ad es. sotto i 10 anni è difficile vederli di sera, mentre gli amici dormiglioni non si alzano la domenica mattina ...).
Poi cerca di stimare la durata del torneo, inclusi i c.d. tempi morti (che per chi organizza son tutt'altro che spenti ...).
Infine cerca di evitare che il tuo torneo coincida con manifestazioni ludiche di rilievo (anche se è difficile che tutti i giocatori di Aosta lo disertino per andare ad una fiera dall'altro capo dello stivale).
A volte il torneo viene spezzato in due o più tranches (dipende dal numero di giocatori e dalla lunghezza del gioco), ma ciò spesso e volentieri comporta che chi non ha possibilità di vincere non torna e tu ti ritrovi con dei buchi.

In bocca al lupo