Visualizza Versione Completa : Bang! 2009 - Situazione
roberto77mds
04-02-09, 21:47
Ciao a tutti,
Vi aggiorno sul Campionato Nazionale di Bang!
Poco dopo le elezioni del nuovo Direttivo, il 24 gennaio ho chiesto alla Casa Editrice daVinci se intendeva nuovamente farci organizzare il campionato nazionale per il 2009.
Non avendo avuto alcuna risposta, e ricevendo quotidianamente richieste di aggiornamento da molti rappresentanti di associazioni italiane, ho sollecitato una risposta ieri:
Diverse Associazioni mi stanno chiedendo se ho novità in merito al Campionato Nazionale 2009 di Bang! penso di dover loro una risposta.
Gradirei mi faceste sapere qualcosa in merito.
saluti
Roberto Coia
al che mi è giunta stamattina questa risposta:
Sig. Coia,
può comunicare alle associazioni interessate che potranno avere informazioni al riguardo rivolgendosi direttamente dalla daVinci, a partire da marzo: il riferimento sarà Alessandro Lanzuisi.
direi che la situaizone si è perlomeno chiarita. Dopo 3 anni di appassionato lavoro siamo stati messi da parte.
Senza nessuna polemica faccio Tanti Auguri a chi organizzerà il Campionato Nazionale nel 2009 (se lo organizzera qualcuno...).
Ringrazio di cuore le associazioni, i referenti, i giocatori e gli appassionati di questo fantastico gioco per aver collaborato in questi anni con ToRisiKo! per questo evento.
saluti
roberto77mds
Io vorrei dire solo una cosa, anzi forse anche due.
Può anche essere giusto che un campionato sia gestito dalla Casa Editrice “ufficiale” del gioco in questione… per carità !
L’importante per noi giocatori ed organizzatori è che il campionato sia organizzato e gestito BENE!
Devo dire però che sono un tantinino scettico, perchè da quello che ho avuto modo di constatare, nella mia microscopica esperienza,
tutto questo può essere gestito BENE (in questo caso dall’editore) SOLO se si può contare su una persona (o meglio uno staff) veramente COMPETENTE ed APPASSIONATO!
Come competenza problemi non dovrebbero esserci, parliamoci chiaro: forse basta scopiazzare quello che ToRisiko! ha OGGETTIVAMENTE inventato, messo in funzione con tanto di rodaggio e collaudo!
Come dedizione…. Non lo sappiamo ancora… vedremo!
Tu ROBERTO, sappiamo tutti benissimo che ti sei fatto un gran “mazzo” in questi anni mettendoci proprio il CUORE nel sobbarcati tutto il lavoro! Di questo te ne siamo tutti grati comunque;) da discussioni come queste:
http://www.gimagioke.it/forum/showthread.php?t=3200 (http://www.gimagioke.it/forum/showthread.php?t=3200)
http://www.gimagioke.it/forum/showthread.php?t=3120 (http://www.gimagioke.it/forum/showthread.php?t=3120)
http://www.gimagioke.it/forum/showthread.php?t=3119 (http://www.gimagioke.it/forum/showthread.php?t=3119)
si possono evincere tante, tante cose… ognuno di noi qui è grande abbastanza per capire come e CON CHE SPIRITO ha girato questa “giostra”.
Ovviamente il merito di questo successo non è solo di ToRisiko!, che ha svolto impeccabilmente la funzione coordinatrice, ma è anche tutto nostro!!! E con tutto nostro intendo di tutte le associazioni ludiche italiane che hanno organizzato tornei nel bel Paese!
Quali Associazioni?
Tutti possono trovarle nelle varie sezioni regionali,
in questo Link BANG! (http://www.gimagioke.it/forum/forumdisplay.php?f=576) Trovate tutto quello che è stato fatto per quel gioco in questi anni! e SI prima non c'era un CACTUS!!!!!!!:mah:
Qui non cancelleremo mai nulla,
se l'editore o chi per conto suo vorrà usufruire di questo Forum noi diamo la disponibilità come abbiamo fatto per ToRisiko!
se invece ritiene opportuno gestire il tutto altrove....
bè icari amici che dirvi!? In questo Forum rimarrà un bellissimo ricordo di come per la 1° volta in ITALIA ASSOCIAZIONI LUDICHE CHE NEMMENO SI CONOSCEVANO (o che in qualche raro caso addirittura bisticciavano…) SI SONO UNITE, HANNO COLLABORATO E SONO CRESCIUTE LUDICAMENTE INSIEME… ATTORNO AL LORO HOBBY: IL GIOCO!
Spero solo che abbiamo un poco tutti insieme aperto la strada ad un qualcosa di MIGLIORE e che non si facciano passi indietro perchè ci siamo abituati BENE ultimamente;)
Io comunque personalmente, visto e considerato il vostro immenso e gratificante lavoro e perchè faccio parte di quella categoria che pensa
"quando una cosa funziona BENE! sotto tutti gli aspetti... prima di cambiare ATTENZIONE!"
FIRMO in questa pagina virtuale (a nome mio personale ma credo di avere l’appoggio in questo del 100% del direttivo A.L.G.) che l'Editore ci ripensi e che la “giostra” sia ancora coordinata da ASSOCIAZIONI LUDICHE DI GIOCATORI
quindi
VOGLIAMO TORISIKO!
VOGLIAMO TORISIKO COME ORGANIZZATORE RESPONSABILE DEL CAMPIONATO NAZIONALE DI BANG! anche per il 2009.
GRAZIE TORISIKO!
:olar:
Loris Biagiotti
Ho appreso questa notizia stamattina da Roberto Coia via msn.
Premetto che sono uno di quelli che "rompeva le scatole" perché aveva in programma un torneo già per l'8 Febbraio e desiderava già applicare l'eventuale regolamento 2009 e validità per la finale regionale. Ritenevo che cominciare presto quest'anno ci avrebbe portato a una gran bella finale regionale come la sogno: a 18 giocatori. Bang! è uno dei giochi più seguiti a Salerno e sta spopolando anche nelle altre realtà ludiche campane.
Non posso nascondervi che sono rimasto molto stupito da questa notizia, in quanto in questi ultimi due anni (tre anni fa non conoscevamo Bang!, due anni fa da semplici organizzatori di tornei validi, l'anno scorso da referenti regionali per la Campania) ci siamo trovati non bene ma benissimo con lo staff di ToRisiKo!: comunicazioni sempre precise ed immediate, coordinamento impeccabile, disponibilità illimitata (personalmente ho telefonate molte volte il Coia anche a partite in svolgimento per avere supporto arbitrale ... e lui ha sempre risposto preciso e puntuale come un orologio svizzero). Del resto, che ve lo dico a fare, il gioco stesso Bang! ci fu presentato e spiegato a fine 2006 dagli amici di ToRisiKo! in uno dei vari eventi ludici in cui ci incontriamo durante l'anno.
Anche io come Loris non voglio per forza demonizzare questa scelta: la casa editrice è sovrana in queste cose, se vuole organizzare per conto proprio ha tutto il diritto di farlo. Ma devo ammettere che questa scelta mi stupisce. Perché cambiare la via vecchia per la nuova, quando la vecchia era praticamente perfetta e già oliata nei suoi meccanismi, condivisa da tutto il panorama ludico italiano e soprattutto benvoluta? Onestamente non lo capisco. Mi adeguo per forza di cose, ma non lo capisco.
Personalmente non conosco Alessandro Lanzuisi, gli auguro sin d'ora buon lavoro e gli assicuro la massima collaborazione per questo campionato 2009 (se lui vorrà avvalersene), come è sempre stato per noi. Per esternare al meglio ciò che penso, posso solo citare ciò che è già successo lo scorso anno con Stupormundi-Carcassonne, torneo affidato ad una persona che gode della mia totale ed incondizionata stima, eppure non è stato per nulla gestito bene tanto che il campionato nazionale non si è svolto. Mi auguro che ciò non avvenga per Bang!: troppo amara sarebbe la delusione.
In ultimo, devo rigorosamente rivolgere un grazie all'Associazione Ludica Culturale ToRisiKo!, in particolare alle persone di Roberto Coia, Giancarlo Roberto, Paolo Degioanni: semplicemente senza di loro, noi a Salerno non avremmo mai giocato a Bang!.
P.S.: le opinioni riportate in questo mio post sono da considerarsi sia personali sia ufficiali a nome dell'Associazione Ludica Salernitana "il Guiscardo" che, dopo le dimissioni del direttivo 2008 e in attesa delle imminenti elezioni del nuovo direttivo 2009, rappresento in via transitoria.
Noi dell'Horus Club di Gaeta ci siamo avvicinati a Bang! da circa un anno ed ha coinvolto molti dei nostri soci.
Non conosco personalente il referente nazionale però è giusto dire che nel momento in cui abbiamo richiesto una data ufficiale al referente regionale Lazio, ci è stata data la massima disponibilità, collaborazione e supporto tecnico.
Sinceramente questa "strategia" aziendale di cambiare il referente nazionale in corsa dopo aver appurato l'ottima gestione e i risultati conseguiti da Torisiko! in questi ultimi anni non so che utilità o prospettiva futura possa avere.
Una cosa è certa, se la Casa Editrice non tornerà sui suoi passi, speriamo che chi riceverà il testimone avrà la capacità e la passione per gestire al meglio il meccanismo perfettamente funzionante condotto egregiamente fino allo scorso anno da Torisiko!
Che altro dire... auguriamo al Sig. Alessandro Lanzuisi un buon lavoro e possiamo sin d'ora confermare la nostra collaborazione per il 2009 nell'organizzazione di tornei di Bang!
HORUS CLUB
O_O
mi ricorda qualcosa sta storia...
bene, altro gioco che iniziero' a boicottare...
cazzarola a sto punto non mi restera' che giocare a scacchi... rotfl
io non ho parole, certe cose proprio non le capisco e con questo intendo il cambiamento di gestione senza nessun tipo di comunicazione... siamo già a febbraio e se non fosse per roberto non sapremmo ancora nulla, anche a me questa cosa mi ricorda qualcosa!!!
cosa si fa? si aspetta? io ho sempre pensato e detto che la parte più importante per gli utenti e per gli organizzatori fosse la comunicazione... ho discusso più volte con luca coppola proprio per questo motivo, risultato: oggi è il 5 febbraio e jimi non sa se il torneo che vuole organizzare per domenica prossima sarà valido per il campionato nazionale, se mai ci sarà un campionato nazionale... poi magari oggi pomeriggio veniamo smentiti tutti con una comunicazione ufficiale del nuovo organizzatore e chiederò volentieri scusa per queste parole!
come organizzatore mi aspetto di essere contattato dal responsabile nazionale o da un referente regionale a breve, almeno per sentirmi dire:
salve, sono il nuovo responsabile, da oggi organizzo io e a breve vi comunicherò tutto!
non come è stato fatto lo scorso anno in cui le comunicazioni venivano fatte solo dopo che tutto era stato organizzato, lasciandoci così alla deriva nel dubbio di cosa fare.
come al solito sono uno di quelli che pensa che fintanto che non ci viene comunicato nulla si può provare ad organizzare da soli dimostrando puntualità e professionalità, poi saranno loro a venire da noi a chiederci lumi!
un grazie di cuore a tutti i ragazzi di torisiko che in questi anni hanno fatto un grande lavoro sia dal punto di vista dell'organizzazione che dal punto di vista del movimento ludico italiano, organizzando e mettendo in comunicazione realtà ludiche distanti anni luce! grazie a tutti voi!
dallatower
05-02-09, 11:08
Io ringrazio Roberto e tutti i ragazzi della ToRisiko per il supporto dato in questi anni di Sparatorie.
Sono un po' scettico nell'aprendere che mentre la Stupormund delega a GiRo la davinci accentri o cambi gestione... Faccio notare a Andy che nella comunicazione di davinci si parla di contattare il tizio a PARTIRE DA MARZO, il che mi fa supporre che jimi potrà fare solo il torneo con regole 2008 e poi richiedere un'ufficializzazione retroattiva a marzo.
Ad oggi non i sa neppure se è fatto, con chi e come; si sa solo che l'unica persona ad avere notizie è tale Alessandro e le comunicherà a marzo.
Io firmo la petizione virtuale di Loris a favore della ToRisiko! e di Roberto.
... nella comunicazione di davinci si parla di contattare il tizio a PARTIRE DA MARZO, il che mi fa supporre che jimi potrà fare solo il torneo con regole 2008 e poi richiedere un'ufficializzazione retroattiva a marzo ...
Non mi piacciono le cose incerte, promettere una cosa e poi non sapere se la potrò mantenere. Nel dubbio, ieri sera ho richiesto al direttivo di sospendere l'organizzazione di questo torneo o di sostituirlo con altro gioco. Per Bang! a Salerno, quindi, si attenderanno gli sviluppi.
Io ringrazio Roberto e tutti i ragazzi della ToRisiko per il supporto dato in questi anni di Sparatorie.
mi associo!:OK:
Sono un po' scettico nell'aprendere che mentre la Stupormund delega a GiRo la davinci accentri o cambi gestione... Faccio notare a Andy che nella comunicazione di davinci si parla di contattare il tizio a PARTIRE DA MARZO, il che mi fa supporre che jimi potrà fare solo il torneo con regole 2008 e poi richiedere un'ufficializzazione retroattiva a marzo.
la davinci lo ha comunicato al sig. coia che lo comunicasse a chi glielo avesse chiesto... avrebbero tranquillamente potuto chiedergli i contatti dei vari referenti regionali e dirlo a loro, cosa ne dici?:mmmh:
firmo anche io! ;)
dallatower
05-02-09, 16:44
la davinci lo ha comunicato al sig. coia che lo comunicasse a chi glielo avesse chiesto... avrebbero tranquillamente potuto chiedergli i contatti dei vari referenti regionali e dirlo a loro, cosa ne dici?:mmmh:
io dico che che se volessero fare... dorse svrebbero chiesto i contatti... ma così mi sa che sia difficile vedere un nazionale nel 2009 :mah:
Spero di sbagliarmi, ma lo stesso fatto di dover aspettare marzo per avere informazioni vuol dire che per il momento si è ancora in fase di definizione....
Nemmeno io conosco Alessandro Lanzuisi ma facendo una semplicissima ricerca su Google si trova qualcosa (hehehehe siamo tutti schedati) e da quello che ho capito è il fondatore (o uno dei fondatori) della giovane casa editrice What's Your Game?
La frase "a partire" da Marzo spaventa anche me in effetti, come ho detto precedentemente, QUI eravamo abituati molto BENE già in questi tempi si sapeva qualcosa e stava per uscire tutto online...
Simone Masala
06-02-09, 02:08
Io (l'ultimo arrivato!) devo dire di essermi trovato benissimo con Roberto, che è stato gentile, preciso e disponibile nel venire incontro ad ogni nostra esigenza...
Ho conosciuto Alessandro a Lucca, e spero che nell'interesse comune (del gioco e delle associazioni) si trovi un accordo, per poter iniziare il Campionato 2009 con il migliore spirito possibile!
Se una grande associazione come Torisiko è in grado di coordinare tanti diversi giochi, per noi associazioni (soprattutto per quelle "lontane"!) è più semplice avere un unico interlocutore.
Poi io sono a Cagliari, un pò fuori dai "grandi movimenti" che riguardano l'assegnazione dei tornei e la loro gestione!
Penso che l'importante sia l'armonia reciproca, non so bene cosa sia successo, e leggo solo ora questo topic su un apparente cambio di gestione!
Se posso, do il "mio modesto" report: + che favorevole alla gestione mostrata da Torisiko del Campionato 2008.
Poi ovviamente lascio ad altri la decisione!
Saluti dalla Sardegna!
Nemmeno io conosco Alessandro Lanzuisi ma facendo una semplicissima ricerca su Google si trova qualcosa (hehehehe siamo tutti schedati) e da quello che ho capito è il fondatore (o uno dei fondatori) della giovane casa editrice What's Your Game?
ok, allora si spiegano molte cose, torisiko organizzava tutto gratuitamente, giusto?
allora perchè cambiare???
roberto77mds
06-02-09, 15:04
ok, allora si spiegano molte cose, torisiko organizzava tutto gratuitamente, giusto?
allora perchè cambiare???
attenzione gratuitamente si (noi non ci guadagnavamo nulla), ma la case editrice in cambio sborsava i soldi per il rimborso spese ai finalisti.... ;-) saluti roberto77mds
attenzione gratuitamente si (noi non ci guadagnavamo nulla), ma la case editrice in cambio sborsava i soldi per il rimborso spese ai finalisti.... ;-) saluti roberto77mds
certo certo, io lo davo per scontato, intendevo un'altra cosa!:OK:
hai fatto bene a precisarlo!
Ho appreso questa notizia stamattina da Roberto Coia via msn.
Premetto che sono uno di quelli che "rompeva le scatole" perché aveva in programma un torneo già per l'8 Febbraio e desiderava già applicare l'eventuale regolamento 2009 e validità per la finale regionale. Ritenevo che cominciare presto quest'anno ci avrebbe portato a una gran bella finale regionale come la sogno: a 18 giocatori. Bang! è uno dei giochi più seguiti a Salerno e sta spopolando anche nelle altre realtà ludiche campane.
Non posso nascondervi che sono rimasto molto stupito da questa notizia, in quanto in questi ultimi due anni (tre anni fa non conoscevamo Bang!, due anni fa da semplici organizzatori di tornei validi, l'anno scorso da referenti regionali per la Campania) ci siamo trovati non bene ma benissimo con lo staff di ToRisiKo!: comunicazioni sempre precise ed immediate, coordinamento impeccabile, disponibilità illimitata (personalmente ho telefonate molte volte il Coia anche a partite in svolgimento per avere supporto arbitrale ... e lui ha sempre risposto preciso e puntuale come un orologio svizzero). Del resto, che ve lo dico a fare, il gioco stesso Bang! ci fu presentato e spiegato a fine 2006 dagli amici di ToRisiKo! in uno dei vari eventi ludici in cui ci incontriamo durante l'anno.
Anche io come Loris non voglio per forza demonizzare questa scelta: la casa editrice è sovrana in queste cose, se vuole organizzare per conto proprio ha tutto il diritto di farlo. Ma devo ammettere che questa scelta mi stupisce. Perché cambiare la via vecchia per la nuova, quando la vecchia era praticamente perfetta e già oliata nei suoi meccanismi, condivisa da tutto il panorama ludico italiano e soprattutto benvoluta? Onestamente non lo capisco. Mi adeguo per forza di cose, ma non lo capisco.
Personalmente non conosco Alessandro Lanzuisi, gli auguro sin d'ora buon lavoro e gli assicuro la massima collaborazione per questo campionato 2009 (se lui vorrà avvalersene), come è sempre stato per noi. Per esternare al meglio ciò che penso, posso solo citare ciò che è già successo lo scorso anno con Stupormundi-Carcassonne, torneo affidato ad una persona che gode della mia totale ed incondizionata stima, eppure non è stato per nulla gestito bene tanto che il campionato nazionale non si è svolto. Mi auguro che ciò non avvenga per Bang!: troppo amara sarebbe la delusione.
In ultimo, devo rigorosamente rivolgere un grazie all'Associazione Ludica Culturale ToRisiKo!, in particolare alle persone di Roberto Coia, Giancarlo Roberto, Paolo Degioanni: semplicemente senza di loro, noi a Salerno non avremmo mai giocato a Bang!.
consentitemi la citazione di Jimi in pieno,
esprime esattamente parola per parola anche il mio pensiero,
grazie ancora Roberto e ToRisiko!
.
carlos.leon
08-02-09, 14:50
Ad oggi non i sa neppure se è fatto, con chi e come; si sa solo che l'unica persona ad avere notizie è tale Alessandro e le comunicherà a marzo.
Anke io mi sono trovato benissimo con Giro, Roberto & company, diffondiamo il più possibile questa discussione, a tutti gli appassionati di Bang!
I ns pareri sembrano tutti concordi ma siamo pochi appassionati che però hanno diffuso tantissimo alla diffusine del gioco, io vado anke nelle scuole ad insegnarlo ma tutti noi siamo "insegnati" e facciamo vendere di sicuro più scatole di Bang noi che i rappresentanti che lo propongono ai negozianti!!!
Facciamoci sentire con dei grandi numeri! Abbiamo avuto tutti un ottimo trattamento dai ragazzi di Torino ( che a mio avviso non è giusto nn siano stati rimborsati del tempo dedicato all'organizzazione, è si vero che lo facevano con passione ma avevano nel loro impegno una professionalità e serietà meritevole di ben altra riconoscenza) chiediamo a tutti i ns amici/giocatori di dire la loro e cerchiamo di far capire a chi ha interesse a vendere BANG! che NOI TUTTI vogliamo che l'organizzazione del campionato naziionale 2009 rimanga al Torisiko!
...Sempre nella speranza che ci sia, un campionato nazionale 2009:confuso:
Mi è dispiaciuto un sacco leggere che nel 2009 ToRisiko! non si occuperà del nazionale di Bang!.
Da quando se ne sono occupati loro io sono stato referente del Lazio e devo dire che sono stati molto gentili e mi hanno aiutato ogni volta che è stato necessario, senza farmi pesare gli errori dovuti alla mia inesperienza, anzi!
Mi spiace soprattutto per il modo in cui si è deciso di chiudere questo rapporto; devo dire che non me l'aspettavo dalla daVinci.
Spero soltanto che anche quest'anno si disputi il nazionale e che il responsabile lavori bene.
Chiudo ringranziando ToRisiko! e Roberto Coia per il lavoro fatto. Grazie!
Roberto se lo condividi ed acconsenti io metterei all'attenzione di questa discussione i responsabili della daVinci, so già che non otterrò nulla ma credo sia importante... (quella loro email così breve e fredda che ci hai voluto far presente, secondo me necessita di loro accurate spiegazioni).
Lo faccio come semplice appassionato che ha cotribuito (nel mio piccolo) alla buona riuscita di un Campionato Nazionale Dignitoso!
Detto questo se vuoi darmi gli indirizzi email ed eventuali indirizzi da mettere in CC la spedisco subito ai "capi"!
Che ci scriverò? Questo:
Gentile daVinci,
sono Loris Biagiotti alias _LORIS_ senza dilungarmi troppo nella presente,
vi pregherei di leggere la seguente discussione :
http://www.gimagioke.it/forum/showthread.php?t=5094 (http://www.gimagioke.it/forum/showthread.php?t=5094)
(e relative risposte degli utenti).
Vi scrivo questo non per sollevare una inutile polemica bensì credo solo che una vostra risposta nel FORUM sarebbe un atto che molti appassionati apprezzerebbero.
Da parte mia rinnovo (come ho scritto nella discussione) la mia disponibilità nel forum per ospitare la ormai conosciuta struttura e relativa rete di contatti (come ho fatto in questi anni per ToRisiko!).
Grazie e cordiali saluti
Loris Biagiotti
Vice Presidente A.L.G. http:// (http://www.gimagioke.it/forum/showthread.php?t=5094)www.gimagioke.it/alg (http://www.gimagioke.it/alg)
Fondatore del http:// (http://www.gimagioke.it/forum/showthread.php?t=5094)www.gimagioke.it/forum (http://www.gimagioke.it/forum)
Emiliano S
13-02-09, 02:37
Salve ragazzi!
Premetto che non scrivo ufficialmente a nome della daVinci perché non sono al corrente dei motivi precisi che hanno portato a questa decisione.
Personalmente mi sono trovato benissimo con gli amici di ToRisiko, specialmente nei primi due anni, e non ho mancato di farlo presente alla casa editrice. L'ospitalità, la competenza e la passione degli amici torinesi è un esempio per chiunque si dedichi all'organizzazione di un evento complesso come il Nazionale di Bang!, così come l'impegno di tutte le varie Associazioni regionali senza le quali non sarebbe stato possibile nemmeno ipotizzare una cosa del genere.
Credo che da un lato si sia deciso di modificare radicalmente l'approccio ai tornei cambiando la formula, dall'altro si stia andando alla ricerca di una presenza sugli organi di comunicazione che non è stata quella sperata.
Ciò non toglie che il lavoro di tutti voi sia infinitamente apprezzato, specialmente dal sottoscritto, e ricordate che, al di là dei riconoscimenti formali, quello che avete fatto non è per niente andato sprecato, anzi. E' merito vostro se attraverso Bang! molte persone hanno scoperto il piacere e la validità dei giochi da tavolo, se gli altri hanno imparato a gestire manifestazioni e tornei come si deve, se con la vostra passione priva di secondi fini avete dimostrato di valere insegnando qualcosa. Tutte cose che nessuno vi può togliere e di cui dovete essere orgogliosi. I tornei, Bang!, Carcassonne e compagnia bella fioriranno o spariranno, ma il seme che avete gettato non andrà sicuramente perduto. Talvolta le soddisfazioni e i riconoscimenti per il lavoro svolto non sono né immediati, né proporzionati, né tangibili.
Io mi sento privilegiato ad aver lavorato e condiviso con voi momenti piacevoli, e spero vivamente che si possano ripetere certe esperienze indipendentemente da chi è l'organizzatore formale del Nazionale, senza troppe polemiche o astio o boicottaggi per una decisione discutibile.
Avete tutti un ruolo fondamentale nel risvegliare l'homo lundens italiano addormentato, siete fra i pochissimi in grado di farlo.
Andatene fieri.
Un abbraccio.
roberto77mds
13-02-09, 21:46
Loris la mail va benissimo vorrei però evitare di creare un clima teso con la casa editrice.
Nonostante Emiliano abbia chiaramente sottolineato che quello che ha scritto lo ha fatto a titolo personale, creaod che le ipotesi da lui formulate abbiano più che qualche fondamento.
In ogni caso reputo giusto avere in questo forum, che è stato il principale canale di comunicazione dei nazionali d anoi organizzati, un chiarimento.
Ti invio via MP tutte le mail che erano in CC in quelle che ho postato a inizio thread.
saluti
roberto77mds
Ripensandoci meglio, non manderei nessuna email... quindi per quanto concerne il mio ultimo messaggio, facciamo come non detto Roberto.
Forse (e lo ritengo abbastanza probabile) chi di competenza ha avuto modo leggere queste pagine, magari tramite segnalazione (il mondo ludico in fin dei conti non è poi così grande).
Ho paura (ma forse mi sbaglio) che visto dall'esterno (dal punto di vista dell'editore) questo thread che noi riteniamo utile e necessario possa invece essere giudicato "offensivo"... insomma ognuno la vede a suo modo quindi in attesa di INFO UFFICIALI meglio evitare malitesi ed inutili polemiche come purtroppo spesso accade tramite internet... per certe questioni di SANA COMUNICAZIONE son molto meglio le telefonate...
Dopotutto quell'emai della daVinci, leggendola con più calma ed attenzione, dice tutto e lo stesso tempo non dice nulla, nel senso che forse giustamente avranno i loro motivi per averci comunicato ciò e quindi meglio pazientare.
In queste righe comunque non ho trovato ne messaggi offensivi, ne messaggi di "boicottamento", ne messaggi perseguibili, quindi la discussione rimane ovviamente aperta .
Loris
ops roby abbiamo scritto nello stesso momento 20.46 e 20.47 ahhahaah
quindi per me, stop! aspettiamo INFO UFFICIALI senza pretenderle con email o sollecitazioni... se qualcuno vuol parlare qui credo che abbiano modo di leggere con facilità
roberto77mds
13-02-09, 21:55
ok
In tempo solo per aggiungere qualcosa...
come sapete, il Nazionale di BANG! l'ho voluto (insieme a Roberto Coia) per primo.
Mi sono battuto per impostarlo come l'avete "goduto" sino ad ora, ed il mio Club è stato il primo In ITALIA a gestire le cose come si sono poi realizzate per anni.
I primi due anni di Nazionali mi hanno visto partecipe in prima persona, e sono stati i due anni in cui Emiliano ha presenziato (anche per me sono stati i migliori!), ha potuto constatare in prima persona l'entusiasmo con cui ci abbiamo "lavorato" ricevendo in cambio moltissimi feedback positivi dall'Editore. Avevamo "inventato" persino i cd. "DA VINCI DAYS", una due giorni di giochi all'insegna di questa casa Editrice. Insomma, vi dico: rapporti idilliaci.
Poi, le cose sono cambiate; non so di chi sia la colpa (se colpa c'è, ovviamente...) e, francamente, allo stato attuale mi interessa anche poco; personalmente, tengo a cuore le sorti del Nazionale di BANG! perchè da un lato è anche figlio mio, dall'altro perchè grazie a lui (e all'esperienza, sempre perfettibile) oggi mi occupo di altri due Nazionali altrettanto "pesanti", nel panorama ludico Italiano.
Di conseguenza, sposerei in pieno la tesi di Loris di "stare alla finestra" a guardare cosa succederà, evitando peana funebri in memoria di ToRisiKo! o lanci di strali alla "chi colgo colgo". A sparare in aria, prima o poi un colpo ti ritorna indietro...BANG!:-)
Preferisco attendere e verificare che l'Editore scelga davvero di "smontare" tutto il lavoro sin qui realizzato; secondo me, non lo farà perchè nessuno si priva del proprio "know how" se prima non ha realizzato una valida alternativa, aspetto - quest'ultimo - che, allo stato attuale, non mi pare sia MAI stato ufficializzato da nessuno.
Per cui, la mia idea sulle cause di tutto questo ambaradan è semplicemente quella di un banalissimo "errore di comunicazione", da un verso e dall'altro: non è stata revocata ToRisiKo! (almeno, così non è scritto nè si capisce) nè è mai stato detto che non si faranno i Nazionali di BANG!.
Quindi, direi di piantarla con i capi coperti di veli a lutto; attendiamo un comunicato della Da Vinci, che - spero - sia all'insegna della sdrammatizzazione esattamente come voleva essere il mio.
Cerèa, ca staga bin e arvz!
giro
P.S. per Emiliano: grazie per la magnifica citazione! Homo Ludens...!!! ;)
Simone Masala
14-02-09, 14:31
condivido pienamente quanto detto da Girober e Loris, e ci tengo ad aggiungere un mio personalissimo parere...
premettendo che non ho avuto modo di leggere il comunicato della daVinci, e che la mia conoscenza di Torisiko! è solo superficiale, e che (purtroppo!) abbiamo avuto il piacere di organizzare un Campionato Regionale di Bang solo nell'Autunno 2008...
premesso questo, penso che ad una casa Editrice non potrà che fare piacere che tante persone abbiano così a cuore le sorti del Campionato Nazionale 2009.
Un "silenzio" avrebbe comunicato un certo disinteresse, della serie "chi se ne frega???".
E non ho visto alcun messaggio offensivo, considerando che è più che normale "tifare" per un'associazione amica che per anni ha dato modo a tutti quelli che scrivono qui di conoscersi e giocare insieme!
Queste 3 pagine di topic, indicano che Bang! sta a cuore ai giocatori di tutta Italia (isole comprese!!!) e da questo si può partire per una "collaborazione ampia" fra casa editrice e associazioni.
Penso di aver vissuto a livello regionale quello che adesso Torisiko sta vivendo a livello nazionale.
Ovvero, che dopo aver "lanciato" con 4 daVinci Day (in contemporanea) in altrettanti comuni della Sardegna (nel lontano Dicembre 2005) Bang! in Sardegna, ho vissuto l'esperienza di vedere "altri" nominati per organizzare Bang! in Sardegna.
Ma "ufficiali" o "non ufficiali", abbiamo continuato a giocare, senza arrenderci e alla fine(dopo 4 lunghi anni!!!!) il nostro impegno è stato premiato (grazie Roberto, grazie Girober)!
Ho scritto questo non per aprire discussioni polemiche (anche perchè ormai è veramente acqua passata!), ma per dire che a mio modesto parere, anche a livello nazionale Torisiko dovrebbe dimostrare alla casa editrice tutto il proprio attaccamento (come sta facendo in questo forum attraverso persone come Loris, Girober, e gli altri), con correttezza e rispetto verso le "decisioni finali".
E credo che la casa editrice si appoggerà senza dubbio alla struttura collaudata e perfezionata in anni.
Se poi alla ditta serve un referente "interno", penso sia anche compensibile, ma dubito fortemente che una singola persona possa (o abbia il tempo e la volontà di farlo!) sostituirsi alla macchina organizzativa rappresentata da una "rete di associazioni", come quella che scrive in questo forum!
Tutto questo solo per dire che qualsiasi attrito possa nascere per "divergenze" di opinioni, e non dimentichiamocelo, di obiettivi (un conto è una ditta commerciale, un conto è un'associazione no profit!!), se il dialogo è fra persone in gamba, non potrà che giovare!
In conclusione,
come è stato già detto da altri, anche io penso che delle comepetenze come quelle accumulate negli anni da Torisiko non verranno ignorate da una casa editrice che ha a cuore la diffusione del "suo gioco di punta" a livello torneistico.
E se i "vertici" discuteranno fra loro telefonicamente (meglio ancora di persona!) sono sicuro che troveranno il modo di far partire un grande Campionato Nazionale, che troverà tante regioni pronte a fare con impegno le selezioni locali!
Aspetto fiducioso direttive per mettere in movimento GRVK!
Saluti dalla Sardegna!
carlos.leon
15-02-09, 14:30
Cerèa, ca staga bin e arvz!
cioé?!??!? :eek:
:D
Giustamente, come si fa a capire un napoletano che scrive piemontese!!!! Giro ..... ;) scrivi come mangi!!!!
cerèa: ciao
ca staga bin: statemi bene
arvz: arrivederci
scritto come va detto (pronunziare come indicato).
p.s. vero che parlano strano, i sabaudi? :D:mmmh:
roberto77mds
03-03-09, 22:31
Oggi è il 3 marzo... qualcuno sa qualcosa?
saluti
roberto77mds
Oggi è il 3 marzo... qualcuno sa qualcosa?
saluti
roberto77mds
io so qualcosa, perchè ho telefonato e ho parlato direttamente sia con Alessandro Lanzuisi sia con Domenico di Giorgio; nel mentre "caldeggiavo" una rapida decisione in materia "Nazionale di Bang!", mi è stato detto che questa settimana si sarebbe tenuta una riunione ufficiale sulle decisioni definitive da adottare; di sicuro, da ciò che ho capito, cambierà la formula del Nazionale: quale sia quella nuova, quale quella "migliore", che tenga conto della "storicità" del ns. lavoro o meno, non mi è ancora dato di sapere.
Confido di ricevere notizie ufficiali a breve, oppure di leggere su questo forum un comunicato ufficiale; anche a me preme "sciogliere le riserve": BANG! è l'unico gioco con Nazionale che posso ancora praticare (a parte RisiKo!), e non vedo l'ora di partecipare ad un Torneo!!!!
Per la cronaca, e lo dico per i giocatori Torinesi: avrei trovato una location assolutamente ammodino... che sta attendendo un mio ok!!!
Va bhè, aspettiamo con fiducia...
saluti,
giro
si può eventualmente avere la mail ufficiale di Alessandro Lanzuisi?
qualcuno la conosce? o scriviamo alla davinci direttamente?
così anche noi possiamo chiedere notizie!
ciao
roberto77mds
04-03-09, 23:22
alessandro.lanzuisi@davincigames.net
ho scritto ieri, appena mi risponderà vi girerò la risposta...
GigiBuffon
05-03-09, 18:10
Ciao a tutti!!
mi chiamo Riccardo e sono un socio dell' Associazione Antro del Drago.
Sono incaricato di organizzare un torneo di Bang per la convention di Ankon'09, che si terrà ad Aprile. Ho letto dei vari problemi e aspetto anche io le risposte da parte della DaVinci perchè intendevo anche quest'anno rendere valido a livello nazionale il torneo!!
Vorrei mantenere la tappa, c'è qualcosa che posso fare nell'attesa di maggiori informazioni da parte loro? :confuso:
Ciao a tutti!!
mi chiamo Riccardo e sono un socio dell' Associazione Antro del Drago.
Sono incaricato di organizzare un torneo di Bang per la convention di Ankon'09, che si terrà ad Aprile. Ho letto dei vari problemi e aspetto anche io le risposte da parte della DaVinci perchè intendevo anche quest'anno rendere valido a livello nazionale il torneo!!
Vorrei mantenere la tappa, c'è qualcosa che posso fare nell'attesa di maggiori informazioni da parte loro? :confuso:
prega al dio dado!:mmmh:
male non fa!!!:OK:
Penso di aver vissuto a livello regionale quello che adesso Torisiko sta vivendo a livello nazionale.
Ovvero, che dopo aver "lanciato" con 4 daVinci Day (in contemporanea) in altrettanti comuni della Sardegna (nel lontano Dicembre 2005) Bang! in Sardegna, ho vissuto l'esperienza di vedere "altri" nominati per organizzare Bang! in Sardegna.
Ma "ufficiali" o "non ufficiali", abbiamo continuato a giocare, senza arrenderci e alla fine(dopo 4 lunghi anni!!!!) il nostro impegno è stato premiato (grazie Roberto, grazie Girober)!
Ho scritto questo non per aprire discussioni polemiche (anche perchè ormai è veramente acqua passata!)
Ecco che si presenta in tutto il suo splendore e convinto di non essere letto spara l'ennesima cazzata.
Ragazzi fatte attenzione, non dategli retta.....:mah::mah:.
Guarda ho veramente tanto rispetto e affetto per questa comunità e per molte delle persone qui presenti che ti lascerò bollire nelle tue solite cazzate.... ti scaverai da solo la fossa come tuo solito, come hai fatto abbondantemente a Cagliari e non solo.........
Luisella
Dai Birba non fare così. Vedrai che l'anno prossimo si lamenterà perché sulla scatola di Bang! non ci sarà il logo della sua Associazione. :filu:
Scherzi a parte trovo la tua uscita molto infelice Simone.
ragazzi perfavore rimaniamo in topic e non alteriamo la discussione con altre tipologie di "problemi"... già la situazione è abbastanza delicata...
tornando all'argomento del thread, visto e considerato che è il 9 di marzo e non si sa ancora nulla... farò quello che ho comunicato precedentemente, ovvero manderò anche io la mia personalissima email di richiesta chiarimenti... vediamo se si otterrà qualcosa.
EMAIL INVIATA 9-3-2009 ORE 18.22
LORIS
.
Allora, allora...
quelle che sto per riportarvi sono notizie semi-ufficiali, che non abbisognano di conferma perchè riferitemi proprio oggi pomeriggio direttamente dall'Editore.
Insieme a Emiliano, a Alex Lanzuisi e ad altri personaggi di spicco della dV, sto lavorando ad una versione AVANZATA della torneistica di BANG!
L'Editore, dopo alcuni anni, ha avvertito l'esigenza di cambiare qualcosa, ma non di cambiare così, sic et simpliciter, bensì di RIFONDARE dalla base tutta la modalità torneistica del suo gioco di punta.
Così, sono stato coinvolto direttamente nella stesura del NUOVO Regolamento del Nazionale; posso, in questa fase, solo garantirvi alcune cose ed accennarvene delle altre:
a) l'Editore NON INTENDE abbandonare BANG! nella maniera più assoluta, ANZI!!! Vuole farne un gioco di rilevanza MOOOOOOLTO PIU' SIGNIFICATIVA, con ritorni in termini di sostegno MOOOOOLTO più importanti!
b) l'Editore NON INTENDE abbandonare le Associazioni più meritevoli, quelle che hanno sin dall'inizio creduto in BANG! e anzi intende supportarle al massimo...e non immaginate quanto!!!
c) ToRisiKo! non verrà abbandonato, semplicemente l'editore ha deciso che la nuova struttura torneale non prevederà più alcune cose e ne prevederà delle altre...MOOOOLTO più grosse!
d) l'Editore ha pensato a me, quale Referente Nazionale dV per le Associazioni, sia perchè mi conosce fin dall'inizio (in fondo, il Nazionale di BANG! è nato con me) sia perchè già sto "lavorando" per la Stupor Mundi, e quindi sono già "testato" sul campo, sia perchè mi ha riconosciuto un certo significativo contributo nella divulgazione dei giochi in genere grazie alle mie "varianti": penso, per es., al RisiKo! 2v2, o alla modalità DUELLO di BANG! stesso.
Ciò premesso, uscendo con questo comunicato su richiesta dell'Editore, vorrei mettere la parola FINE alle polemiche e ai malintesi; credetemi, tutto cambierà, ma la soddisfazione dei giocatori di BANG! verrà elevata all'ennesima potenza...
E tenete duro: stiamo lavorando a 14 mani su questo nuovo Regolamento, e come sapete io sono a Torino, Emiliano a casa sua, la dV nella sua sede, e dialogare per mail (e io posso solo alla sera...!) non aiuta la celerità delle cose: però stiamo lavorando per voi e la vostra MASSIMA soddisfazione, e ve lo dice uno che a BANG! ci tiene davvero tanto!!!
Quindi, anche se magari in questa fase sono un pò criptico, non temete per il destino di BANG!: l'editore PREMIERA' (anche in maniera significativa) le Associazioni e i giocatori che meglio supporteranno il gioco (ed il parco giochi) della dV: è una promessa!
Stay tuned,
il bvzg
Ho avuto subito gentile risposta via email dall'editore, risposta che è in linea con queste righe di Giro che leggo ora.
Personalmente, nonostante mi scocci un pò il "passo indietro" inteso come ritardo per l'avvio della torneistica (gli altri anni si era già partiti da un mese mi sembra), la risposata dell'editore mi ha trasmesso fiducia.
Sono contento che il progetto (a quanto pare diverso e più ambizioso) continui ad essere in buone mani, nel senso che sono convinto che ci stanno lavorando sempre persone appassionate e Giro in tal senso è sicuramente una garanzia.
Come è stata una garanzia Roberto Coia e le pagine di questo forum fanno da testimone all'immenso lavoro che si è sobborcato oltre alle tante email private inviate! Grazie anche ovviamente a tutti gli altri di ToRisiKo! che hanno SPIANATO LA STRADA ora sarà più semplice percorrerla!
Grazie a daVinci perchè ci crede e perchè continua a investire moltissimo nel supporto agli appassionati e nella torneistica!
Bene "mistero" chiarito:
c'è intenzione di fare la torneistica... addirittura con obiettivi ancora più grandi di quelli che già daVinci aveva messo in campo per le precedenti annate....
MA PERO' forza! Fateci sapere qualcosa di ufficiale prima possibile perchè altrimenti VI rompiamo le scatole:D
Buon lavoro, Loris
p.s.
Giro ho visto che mi hai chiamato, appena posso ti richiamo (domani sera).
bene, ottima notizia.
da parte mia nessuna polemica, solamente che l'assenza di comunicazione non è mai un buon segno: io ho scritto una mail da ormai una settimana e non ho ancora avuto nessun tipo di risposta, ma forse sono solo sfortunato!
in bocca al lupo!
GigiBuffon
17-03-09, 23:14
Io ho ricevuto risposta da Alessandro Lanzuisi ma mi invitava semplicemente ad attendere poichè stavano discutendo già dalla settimana scorsa (come sapevamo già).
Intervengo solo per dire a tutti che stiamo finalmente finendo: intanto, cominciate a pianificare tornei, continuate a giocare a BANG! e a restare sintonizzati su queste pagine...
MEGA-SORPRESE in arrivo!!!!
Saluti,
giro
Intervengo solo per dire a tutti che stiamo finalmente finendo: intanto, cominciate a pianificare tornei, continuate a giocare a BANG! e a restare sintonizzati su queste pagine...
MEGA-SORPRESE in arrivo!!!!
Saluti,
giro
Non abbiamo ancora finito, perchè sia i principali esponenti della dV sia io stesso siamo stati impegnati (come vedete con i tornei di Coloni e Carcassonne in corso...).
Posso però anticiparvi che TUTTI i tornei che si dovessero svolgere dal 1/4 saranno ritenuti validi per il Nazionale: l'unica cosa che vi chiedo è di ritirare, oltre al consenso al trattamento dei dati da parte dei giocatori (cosa che già si faceva prima), anche l'indirizzo preciso perchè.....
la dV invierà uno specifico gadget a TUTTI i giocatori che risulteranno correttamente identificati!!!!! E, di questo gadget, non potrete proprio fare a meno...
Quindi, fiato alle pistole, e .... SI PARTE!!!!!
Ciao!
Mi chiamo Andrea e sono socio di una ludoteca nel ferrarese. In occasione dei Giochi Estensi 2009 (http://www.ludusiovisdiei.it/partecipa.html) pensavamo di organizzare un torneo open di Bang! Volevo domandarvi qualche piccolo suggerimento su come procedere e come poter fare per inserirlo nel campionato nazionale 2009.
Grazie!
ciao a tutti, domenica 19 aprile a Torino Comics Lingotto Fiere ci sarà un torneo di Bang!
Ciao!
Mi chiamo Andrea e sono socio di una ludoteca nel ferrarese. In occasione dei Giochi Estensi 2009 (http://www.ludusiovisdiei.it/partecipa.html) pensavamo di organizzare un torneo open di Bang! Volevo domandarvi qualche piccolo suggerimento su come procedere e come poter fare per inserirlo nel campionato nazionale 2009.
Grazie!
ciao, Andrea!
Innanzitutto scusami per il ritardo con cui ti rispondo.
Posso aiutarti, almeno parzialmente: nell'impossibilità di ufficializzare il tutto, mi posso tuttavia rendere disponibile a fornirti ogni supporto tu avessi bisogno.
Quindi, non esitare a chiamarmi, oppure a fare delle domande dirette: il Regolamento Ufficiale per l'anno in corso è in dirittura di arrivo, però qualche anticipazione posso farla...
saluti,
giro
ciao a tutti, domenica 19 aprile a Torino Comics Lingotto Fiere ci sarà un torneo di Bang!
Sì, e a questo punto lo posso rendere pubblico:
si svolgerà DOMENICA 19 APRILE 2009 il PRIMO Torneo UFFICIALE di BANG! per l'anno in corso, valido per la ranking Nazionale.
Andrò ad arbitrarlo e a gestirlo PERSONALMENTE, approfittando degli spazi che mi sono stati resi disponibili.
Perchè sia reso omologabile, il numero MINIMO di giocatori è 10, il numero MASSIMO è 21: quindi, se potete, o avete intenzione di partecipare, pre-iscrivetevi: sul sito di Torino Comics la mail UFFICIALE, che comunque vi riporto qui: games@torinocomics.com .
L'iscrizione è gratuita (perchè inclusa nel biglietto d'ingresso), ma in palio c'è una scatola del nuovo gioco StuporMundi DOMINION (anche del cui Nazionale mi sto interessando...), e - soprattutto! - una CARD PERSONALE A TIRATURA LIMITATA inviata direttamente dall'Editore A CASA VOSTRA!!!
Di questo benefit potrà usufruire SOLO chi si è iscritto e partecipa al Torneo, quindi, non rimandate e non esitate: PREISCRIVETEVI! NUMERO CHIUSO DI GIOCATORI!!!!
Saluti,
giro
GigiBuffon
17-04-09, 01:00
finalmente qualche info!!
il formato da torneo prevede quindi giocatori da 10 a 21 massimo ok.
Si gioca con la 4° edizione o va ancora bene la 3°?
Grazie giro per il supporto,
ho letto il Regolamento Ufficiale dell’anno scorso, ma non avendo mai organizzato un torneo di Bang! ero un po’ spaesato…:confuso:
Non vorrei essere troppo invadente, ma ti prendo in parola e avrei qualche domanda:
-aggregandomi alla domanda di GigiBuffon: va ancora bene usare la 3° edizione?
-se i partecipanti fossero circa una ventina (sono moooolto ottimista!!!), indicativamente quanto potrebbe durare il torneo?
-dovremmo comunque rispettare il numero massimo di giocatori a 21?
Grazie giro per il supporto,
ho letto il Regolamento Ufficiale dell’anno scorso, ma non avendo mai organizzato un torneo di Bang! ero un po’ spaesato…:confuso:
Non vorrei essere troppo invadente, ma ti prendo in parola e avrei qualche domanda:
-aggregandomi alla domanda di GigiBuffon: va ancora bene usare la 3° edizione?
-se i partecipanti fossero circa una ventina (sono moooolto ottimista!!!), indicativamente quanto potrebbe durare il torneo?
-dovremmo comunque rispettare il numero massimo di giocatori a 21?
Ti rispondo subito:
il regolamento della 3° Edizione, opportunamente rettificato con le importanti novità di quest'anno, può essere utilizzato nella sua parte strettamente "tecnica", ossia la modalità di aste, il numero di tavoli, le modalità operative ordinarie.
Se avete la pazienza di aspettare pochissimi giorni ancora (scusatemi, il Regolamento era QUASI pronto, ma i tre Tornei di Torino Comics mi hanno preso per un pò di tempo: prometto che, salvo imprevisti, entro la settimana posterò il NUOVO Regolamento di BANG! (e direi che ci siamo moooooooolto vicini!);
per quanto concerne la durata, posso dirti quanto è durato il Torneo "OPEN" di Torino Comics: dalle 10 del mattino alle 18 di sera! Con molta calma, però: eravamo 17, quindi due tavoli da sei e uno da cinque; tra pause caffè, sigaretta, pipì, pranzo e giro per la mostra, nell'attesa che si concludessero tutte le partite. Abbiamo fatto le semifinali e il duello finale per il primo e secondo posto, tutto incluso.
per quanto infine concerne il numero minimo di giocatori, il nuovo Regolamento prevede il raggiungimento di un numero di 10 giocatori (due tavoli da 5); colgo l'occasione per precisare che il nuovo indirizzo di gioco, per il BANG! 2009, è di preferire i tavoli da 5, per motivi che direi strettamente "di tempo": durano di meno, è più semplice fare i conti (perchè si conta di meno) e anche le verifiche (per i Referenti di MacroArea) sono molto più agevoli...
Tu ti chiederai chi sono i Referenti di MacroArea? e, soprattutto, cosa vuol dire?
pazienta ancora un pò...
Per adesso, ti basta sapere che ho testato personalmente il nuovo Regolamento a Torino Comics, e posso dirti che FUNZIONA!!!
Quindi, suffragato da prove certe, giusto il tempo di ottenere qualche autorizzazione e lo sforno caldo caldo...
Saluti,
giro
..e io aggiungo che dopo TorinoComics anche a noi montanari è venuta la febbre di Bang.. ci avete conquistati! (nonostante Giro e Lucky ci abbiano "cazziato" per le nostre ingenuità di inesperienza):D
aspettiamo qualche notizia..
chi ha vinto a Torino?
..e io aggiungo che dopo TorinoComics anche a noi montanari è venuta la febbre di Bang.. ci avete conquistati! (nonostante Giro e Lucky ci abbiano "cazziato" per le nostre ingenuità di inesperienza):D
aspettiamo qualche notizia..
chi ha vinto a Torino?
ehm ehm...:mmmh::mmmh::mmmh::baciamelo
io, che da terzo di classifica generale ho prima eliminato il primo di C.G. e poi nel duello finale ho eliminato il quarto (che aveva fatto fuori il secondo di C.G.)!!!
Se si fosse giocato con le modalità dell'anno scorso, avevo già un posto al Nazionale: nelle nuove modalità, ahimè, solo i primi sei della Classifica di MacroArea...
Cosa voglio dire? Aspetta, aspetta...che ci siamo!!!!!
P.S. non vorrei sparare sulla Croce Rossa, ma chiedetemi chi è arrivata ULTIMA!!! :D
io, che da terzo di classifica generale ho prima eliminato il primo di C.G. e poi nel duello finale ho eliminato il quarto (che aveva fatto fuori il secondo di C.G.)!!!
Se si fosse giocato con le modalità dell'anno scorso, avevo già un posto al Nazionale: nelle nuove modalità, ahimè, solo i primi sei della Classifica di MacroArea...
P.S. non vorrei sparare sulla Croce Rossa, ma chiedetemi chi è arrivata ULTIMA!!! :D
Ma tu sei una pippa!!!!!!!!!!! Ah no, la pippa sò io :D
Complimenti!
Per la cronaca, eccomi :babyface: l'ultima in classifica. La sveglia sia sabato che domenica alle 7 ha avuto i suoi effetti, altrimenti Giro non sarebbe qui a cantar vittoria, ma lasciamogli questa soddisfazione, una delle rare volte che vince, poverino :mah:
Direi a questo punto di chiudere pure questo thread, perchè....
udite udite....
IL REGOLAMENTO DI BANG! 2009 E' PRONTO!!!!!
Sul Forum Ufficiale daVinci tutte le info, Regolamento e modulistica.
Sul Forum Gimagiokè posteranno, per raccordarsi con i giocatori, i tre Referenti di MacroArea.
Andate subito a scaricarlo....
e...
BUON BANG! a TUTTI!!!!
:OK:
giro
IL REGOLAMENTO DI BANG! 2009 E' PRONTO!!!!!
Sul Forum Ufficiale daVinci tutte le info, Regolamento e modulistica.
Non lo trovo :confuso:
Ci posti il link?
Non lo trovo :confuso:
Ci posti il link?nn ci si capisce molto in effetti forse devono ancora aggiornarlo
ma l'ha allegato anche su questo forum in un'altra discussione