Visualizza Versione Completa : Incredibile: dubbi sul gioco!
ciao a tutti,
come potete immaginare il passare dall'amatorialità all'ufficialità dei tornei nazionali può portare confusione a chi gioca da tanto tempo fra amici,
incredibile ma vero un paio di dubbi sono venuti fuori nelle ultime partite,
a questo punto li posto qui, vediamo cosa ne pensate voi,
possono sembrare cose banali, ma ci hanno mandato in crisi!
1 - esce il sette, ho 9 carte risorsa in mano, quante ne devo scartare?
2 - carte sviluppo: le carte "punto vittoria" posso girarle quando voglio? per poter così mettere al sicuro i punti e aumentare la mia percentuale anche se non vinco? oppure devo giocarle solo alla fine per raggiungere 10 punti e dichiarare vittoria?
non controllavamo più il regolamento della scatola da tempo, orami giocavamo a memoria, ditemi voi, aspetto risposte!
fabriziohockey
10-02-09, 18:14
Se non hanno stravolto le regole del gioco:
1 - esce il sette, ho 9 carte risorsa in mano, quante ne devo scartare?
Ne scarti 4: salvo varianti, la regola è che scarti metà delle carte risorsa che hai in mano, arrotondando per difetto.
2 - carte sviluppo: le carte "punto vittoria" posso girarle quando voglio? per poter così mettere al sicuro i punti e aumentare la mia percentuale anche se non vinco? oppure devo giocarle solo alla fine per raggiungere 10 punti e dichiarare vittoria?
I punti vittoria che hai comprato dal mazzo delle carte sviluppi te li tieni stretti stretti, senza rivelarli a nessuno, fino alla fine. Una volta che li hai in mano quei punti son tuoi.
Non so se il regolamento consenta di rivelare i punti vittoria prima del tempo (non lo ho letto), ma girar quelle carte prima della fine della partita (o anche solo far capire che le hai) significa che gli altri sapranno esattamente quanto sei vicino alla vittoria.
Ne scarti 4: salvo varianti, la regola è che scarti metà delle carte risorsa che hai in mano, arrotondando per difetto.
perfetto... ne scarti la metà arrotondata per difetto!
I punti vittoria che hai comprato dal mazzo delle carte sviluppi te li tieni stretti stretti, senza rivelarli a nessuno, fino alla fine. Una volta che li hai in mano quei punti son tuoi.
Non so se il regolamento consenta di rivelare i punti vittoria prima del tempo (non lo ho letto), ma girar quelle carte prima della fine della partita (o anche solo far capire che le hai) significa che gli altri sapranno esattamente quanto sei vicino alla vittoria.
in realtà i punti vittoria puoi tenerli come ti pare, coperti, scoperti, in bocca, in mano, l'importante è che gli altri possano sapere sempre quante carte sviluppo hai, coperte o scoperte che siano!
i punti valgono dal momento in cui peschi la carta, coperta o scoperta che sia!
ovviamente, come ha detto il buon fabrizio, conviene tenere i punti coperti lasciando sempre il dubbio agli avversari, anche se 9 volte su 10 si capisce che è 1 punto, almeno io dò per scontato che ogni carta sviluppo tenuta coperta possa essere 1 punto!
ciauz
ok,
ma prendiamo ad esempio Asobrain
a questo punto ditemi anche quanto è attendibile!
lì le carte da scartare si arrotondano per eccesso, cioè 5 su 9!!!
e poi, i punti vittoria..
se finisce la partita e io non li ho scartati, valgono lo stesso? siete sicuri?
anche per quelli Asobrain funziona diversamente, quelli non giocati non valgono!
so anche io che conviene sempre tenerli segreti fino alla fine,
ma mettiamo il caso di una sconfitta ormai tragicamente certa..
potrei avere bisogno di qualche punto urgente per alzare la mia percentuale di punti vittoria!
nel girone eliminatorio meglio perdere 10 a 5 che 10 a 3!!!
grazie come sempre,
Pekisch
fabriziohockey
10-02-09, 21:46
ok,
ma prendiamo ad esempio Asobrain
a questo punto ditemi anche quanto è attendibile!
non vorrei sembrare sbrigativo ... ma penso che faresti prima a leggerti le regole anzichè scrivere qui, attender la risposta e poi citare asobrain ...
ci sarà un motivo per cui non gioco su quel sito da quando lo conosco ...
Ciao ti dico anche io la mia,
trovo assolutamente corretto quello che hanno detto fabrizio e nano, per quanto concerne la modalità di gioco "live", ovvero:
1) SI! si arrotonda per difetto
2) da scoprire o già scoperti le carte punto SI! valgono sempre
Queste sono le Regole, possono piacere o non piacere, è sicuramente soggettivo, MA le Regole Ufficiali son quelle.
Poi nessuno ti/ci vieta di modificarle a piacimento (Home Rules) anzi! è bellissimo sperimentare perchè ognuno di noi hai i propri personalissimi gusti, MA in tal caso queste modalità non possono essere accettate all'interno dei tornei e circuiti Ufficiali... proprio per questioni di sdandard... un siciliano che va a giocare in valle d'aosta deve trovare le stesse regole nei tornei:-)!!
Tutt'altro discorso farei invece per la versione online, argomento già trattato molte volte nelle pagine di questo forum.
Indipendentemente dal portale di gioco (paycatan, asobrain, BSW, sea3d e chi più ne ha più ne metta... ) io ritengo che SI! sarebbe bello se la modalità di gioco "online" fosse il più possibile uguale a quella "live"
MA questo è oggettivamente IMPOSSIBILE per il semplice fatto che online ci "scontriamo" con tutt'altri "problemi" di gran lunga più importanti e significativi.
Online tutto il discorso delle Regole Ufficiali (che invece deve essere preteso nei tornei dal vivo) diventa davvero trascurabile ed inrilevante, se ci pensi bene ti renderai conto che esistono tantissimi fattori che dimostrano questa impossibilità trascurabilità per i quali occorrerebbe un thread a parte per parlarne... (tanto per citarne uno basti pensare alle molteplici possibilità di barare online)
Credo che NON è opportuno quindi porci FISSAZIONI di questo tipo (ma su asobrain bla bla bla... ) bensì è meglio ed accettare il fatto che sono due modalità di gioco differenti, che si assomigliano ma sono differenti!
Uè non potrà mai essere come se ti siedi fisicamente al tavolo con altri amici e vi guardate in faccia... il fattore psicologico, lo sguardo, l'arrossire...
Online per forza di cose bisogna adattarsi alla "nuova" modalità e "scontrarci" con eventuali nuove circostanze/problematiche, che dal vivo sarebbero impossibili.
Discorsi del tipo "i punti vittoria non te li conta se non li scopri... scarta una carta in più per eccesso... etc..." bè ragazzi bisogna MUTARE la propria tecnica di gioco...
online vale ancor più il concetto che:
IL BRAVO GIOCATORE (o campione) si adatterà sempre in ogni nuovo contesto e circostanza di Gioco... e guai se così non fosse! quindi prendiamo il tutto con le pinze... ONLINE è diverso PUNTO! è un'ulteriore occasione per qualificarsi comodamente da casa, PUNTO! ci divertiamo PUNTO! Io la penso così;)
Mi sembra che anche su asobrain si scarti per difetto. I punti invece valgono solo se rivelati (su asobrain).
Diverso è BSW che invece è fedele al 100% al gioco in quanto a fine partita vengono sommati anche i punti vittoria delle carte sviluppo coperte. Forse l'interfaccia di gioco può essere leggermente più ostile ma basta una partita e tutto diventa più intuitivo!
Concordo con Loris che la partita "live" è più appagante ma in mancanza di quella mi sembra giusto attrezzarsi nel miglior modo possibile e quindi consiglio BSW. (che inoltre ha tantissimi giochi da provare...)
non vorrei sembrare sbrigativo ... ma penso che faresti prima a leggerti le regole anzichè scrivere qui, attender la risposta e poi citare asobrain ...
ci sarà un motivo per cui non gioco su quel sito da quando lo conosco ...
per fortuna siamo stati "sbrigativi" anche noi, controllare il regolamento è stata la primissima cosa che abbiamo fatto e lì sono nate le discussioni!
allora mi sono detto: perchè non sfruttare il forum del campionato nazionale come mezzo per avere chiarimenti? dovrei trovarlo lì qualcuno che gioca da tempo e ha esperienza, no???? :-)
come già dicevo passare dalle partite fra amici ai tornei ufficiali comporta delle piccole (e assolutamente costruttive) crisi! va a capire perchè, magari per il continuo utilizzare Asobrain (che da noi è molto popolare) avevamo iniziato a giocare con l'abitudine di scartare in eccesso.....
per fortuna ho chiesto qui, poteva essere una di quella regole cambiata ufficialmente, paghiamo la nostra inesperienza associativa!
grazie a tutti per le risposte
ora tutto è più chiaro :OK:
un'altra regola strana, che noi abbiamo iniziato ad utilizzare solo lo scorso anno e che non se come funziona online, è che quando sposti il brigante sei obbligato a metterlo su un esagono in cui tu possa pescare almeno una carta dall'avversario, a meno che nessuno degli avversari abbia carte in mano.
anche questa è una regola strana, ma ai mondiali si gioca così, quindi si è deciso di applicarla anche in italia.
penso che fabrizio intendesse che prima di chiedere bisognerebbe rileggere il regolamento, poi chiedere se i dubbi rimangono... proprio come hai fatto tu, tanto più che in italia, nelle scatole delle varie edizioni dei coloni base ci sono alcune differenze a seconda di quale edizioni avete: io per esempio ho l'edizione eurogames, pre tilsit, e alcune piccole cose sono un po' differenti, quindi non sempre il regolamento è legge!
spero di essere stato utile
ciao
un'altra regola strana, che noi abbiamo iniziato ad utilizzare solo lo scorso anno e che non se come funziona online, è che quando sposti il brigante sei obbligato a metterlo su un esagono in cui tu possa pescare almeno una carta dall'avversario, a meno che nessuno degli avversari abbia carte in mano.
anche questa è una regola strana, ma ai mondiali si gioca così, quindi si è deciso di applicarla anche in italia.
..cavolo, anche questa è bela novità (bella neanche tanto, mi sembra un pò una ca..volata)
ma... è ufficialmente ufficiale?
cioè, si gioca così?
lo scorso anno si è giocato così, intendo per il campionato nazionale, penso anche quest'anno ma devo chiedere la conferma a girober.
admea ci ha confermato che ai mondiali si giocava così.
PS come te penso che sia una regola contro il gioco tattico e possa impedire di giocare contro il più forte al tavolo nel turno decisivo!
fabriziohockey
11-02-09, 15:27
per fortuna siamo stati "sbrigativi" anche noi, controllare il regolamento è stata la primissima cosa che abbiamo fatto e lì sono nate le discussioni!
...
Asobrain (che da noi è molto popolare) avevamo iniziato a giocare con l'abitudine di scartare in eccesso.....
All'inizio della mia risposta ho precisato che non ho letto il regolamento 2009 ("se non hanno stravolto le regole") e quindi davo per scontato che lì fosse espressa chiaramente una regola che, per quanto ne so, non è mai cambiata negli ultimi 5 anni (più o meno).
Quanto ai giochi on.line, come ha detto il Mr...., preferisco quelli che rendono il gioco così come dovrebbe essere (per omogeneità di sfide con gente che non conosco), mentre le house rules me le gioco a casa con gli amici. Era solo una opinione personale.
In bocca al lupo per i tornei :OK:
IL BRAVO GIOCATORE (o campione) si adatterà sempre in ogni nuovo contesto e circostanza di Gioco... e guai se così non fosse!
occhio Loris, questo è un argomento eversivo (per alcuni) e quelli che non la pensano così arrivano a dire che se le regole non sono proprio "quelle", allora il vincitore farebbe bene ad andare a paperissima ... tralasciando magari di esser stati serenamente sbragati anche il giorno prima con le "regole" normali ... :D
occhio Loris, questo è un argomento eversivo (per alcuni) e quelli che non la pensano così arrivano a dire che se le regole non sono proprio "quelle", allora il vincitore farebbe bene ad andare a paperissima ... tralasciando magari di esser stati serenamente sbragati anche il giorno prima con le "regole" normali ... :DPUNTI DI VISTA;)
Intervengo giusto per dirimere qualche questioncina prima che ulteriori fattispecie possano realizzarsi.
Per rispondere all'amico Nano, in relazione alla possibilità di porre il brigante sull'esagono, confermo che la regola Essen è tuttora in vigore: quindi, si DEVE mettere il brigante su un esagono bersaglio SOLO SE si pescano carte dalla mano di quel giocatore; quindi se chi sta vincendo non ha carte da farsi rubare, NON può essere vittima del brigante.
La spiegazione "logica" sta nel fatto che il brigante RUBA, e quindi la vittima DEVE avere qualcosa da farsi rubare; l'uso del brigante su un esagono del giocatore in testa privo di carte risorse in mano non è pertanto consentito.
Per quanto concerne l'intervento di mr. Perfekt, faccio presente che la modalità di gioco offerta da Asobrain è di sicuro abbastanza lontana dalla versione live (ma solo su alcune cosette...) rispetto ad altri portali, ma sinceramente mi sento più di condividere la posizione di Loris e Nano; a mio avviso il bravo giocatore è quello che riesce ad affrontare, con una certa versatilità e voglia di confrontarsi, anche modalità operative leggermente inusuali. Senza contare che Asobrain è stato già rodato molte volte, per vari tornei on line, con garanzie di una certa stabilità e di semplicità di accesso.
Infine, per rispondere ancora all'amico Pekish, vorrei chiarirgli definitivamente i dubbi confermando come giuste le risposte di Nano e di Loris: nelle partite live i punti ti conviene tenerli nascosti, anche se giocatori esperti sono in grado di "sgamarli" pressocchè subito; nelle partite on line, invece, ti conviene - eventualmente - rivelarli subito, perchè se qualche giocatore chiude partita prima che tu li abbia scoperti, quei punti non verranno conteggiati. E' evidente che le diverse modalità di gioco debbano riflettersi anche sulle regole base del gioco; non è pertanto nemmeno lontanamente paragonabile la logica che c'è dietro queste scelte.
Per quanto attiene infine le home rules, sono caldamente consigliate per le sole partite NON ufficiali; per quelle valide per la qualificazione al Nazionale, mi sono ben sbattuto a fare un Regolamento Ufficiale: vi pregherei di far riferimento solo a quello e, dove non diversamente specificato, alle regole ufficiali del gioco in scatola.
Grazie a tutti,
giro
Per rispondere all'amico Nano, in relazione alla possibilità di porre il brigante sull'esagono, confermo che la regola Essen è tuttora in vigore: quindi, si DEVE mettere il brigante su un esagono bersaglio SOLO SE si pescano carte dalla mano di quel giocatore; quindi se chi sta vincendo non ha carte da farsi rubare, NON può essere vittima del brigante.
La spiegazione "logica" sta nel fatto che il brigante RUBA, e quindi la vittima DEVE avere qualcosa da farsi rubare; l'uso del brigante su un esagono del giocatore in testa privo di carte risorse in mano non è pertanto consentito.
assolutamente d'accordo su tutto tranne che su questa spiegazione:
qui la "logica" non conta, perchè se così fosse, dovresti trovarla nel gioco, non nel background, cioè il brigante (ma potresti anche chiamarlo pedina nera che si usa per bloccare i numeri) serve ad indicare che quell'esagono non produce più risorse, quindi impedisce a chi vi ha costruito sopra di prendere carte, la storia del brigante è folklore...;)
tutto questo solo per chiaccherare, ovviamente!:OK:
Non so se è il topic esatto... comunque volevo avere una risposta una volta per tutte perché ognuno qui dalle mie parti mi ha risposto in modo diverso:
Dopo aver piazzato le prime due Colonie o Colonia e Città quante carte materie prime o lavorati devo ricevere?
Nei Coloni Base?
In Città e Cavalieri?
Toglietemi questo dubbio...:babyface:
nei coloni base/marinai prendi una risorsa da ogni territorio adiacente alla tua seconda colonia, cioè da 1 a 3 a seconda di dove la hai piazzata!
chi piazza per ultimo decide quale delle due è la sua ultima colonia!
per città e cavalieri non ricordo, non gioco più da qualche anno!
(saluti a tutti e' da anni che non scrivo su questo forum! :) )
per rispondere a Kaius e Nano,
1) ai coloni base o marinai prendi una risorsa da ogni territorio adiacente alla tua ultima colonia piazzata
2) a citta' e cavalieri esattamente uguale, se non che prendi una risorsa da ogni territorio adiacente alla tua citta' (non si prende pero' nessun "libro" o "tessuto" ecc.)
lucky_luke
06-03-09, 23:49
assolutamente d'accordo su tutto tranne che su questa spiegazione:
qui la "logica" non conta, perchè se così fosse, dovresti trovarla nel gioco, non nel background, cioè il brigante (ma potresti anche chiamarlo pedina nera che si usa per bloccare i numeri) serve ad indicare che quell'esagono non produce più risorse, quindi impedisce a chi vi ha costruito sopra di prendere carte, la storia del brigante è folklore...;)
tutto questo solo per chiaccherare, ovviamente!:OK:
Sarà folklore, ma è una tua opinione.
Considerare il brigante come una pedina nera che si usa per bloccare i numeri è una tua "estensione" particolare al regolamento.
Ti potrei dire di considerare il pedone come la pedina nera che serve ad indicare l'ultimo giocatore a cui è stata rubata una carta...
Quindi non la puoi mettere vicino ad un giocatore che non ha carte.
Il backgrond degli elementi di un gioco è parte integrante e importantissima di un regolamento. E' grazie a questo background che si possono dirimere eventuali dubbi sul regolamento.
Per cui il brigante farà il suo lavoro da brigante: Ruberà una carta ad un giocatore confinante e continuerà (fino ad un altro 7 o carta cavaliere) a terrorizzare la zona impedendo la raccolta delle risorse che produce.
Senza ambientazione, un gioco da tavolo sarebbe solo un gioco astratto.
Lucky_luke
Sarà folklore, ma è una tua opinione.
Considerare il brigante come una pedina nera che si usa per bloccare i numeri è una tua "estensione" particolare al regolamento.
tanto è vero che lo chiamano tutti in modo differente: anche ai nazionali l'ho sentito chiamare omino nero, pedone, cavaliere, pistillo, e svariate altre, brigante è il nome che ho sentito usare meno volte!
Ti potrei dire di considerare il pedone come la pedina nera che serve ad indicare l'ultimo giocatore a cui è stata rubata una carta...
questo è sbagliato, perchè se ci sono 3 colonie non ha nessun effetto promemoria!
Quindi non la puoi mettere vicino ad un giocatore che non ha carte.
questo solo da un paio di anni, prima non era così e continuo a non capirne il motivo.
Il backgrond degli elementi di un gioco è parte integrante e importantissima di un regolamento. E' grazie a questo background che si possono dirimere eventuali dubbi sul regolamento.
Per cui il brigante farà il suo lavoro da brigante: Ruberà una carta ad un giocatore confinante e continuerà (fino ad un altro 7 o carta cavaliere) a terrorizzare la zona impedendo la raccolta delle risorse che produce.
Senza ambientazione, un gioco da tavolo sarebbe solo un gioco astratto.
Lucky_luke
infatti secondo me i giochi da tavolo non sono altro che giochi astratti, il background serve solo per rendere più appetibile il prodotto, quindi anche secondo me è parte integrante del gioco, ma assolutamente poco importante... almeno questa è la mia umile opinione!
se invece di brigante l'avessero chiamato ladro o saccheggiatore o inquisizione o giovanni il gioco non ne avrebbe risentito molto, anche se brigante ci sta proprio bene!:OK: