PDA

Visualizza Versione Completa : [sab 14 mar 09] Torneo Carcassone Settimo T.se by Terre Selvagge

Sirio
03-03-09, 17:23
TORNEO DI CARCASSONNE
Formula: CLUB, con finali formula ESSEN
Validità: Valido per le qualificazioni finale regione Piemonte
Regolamento applicato: versione 1.0 (clicca qui) (http://www.terreselvagge.com/public/download/reg_carcassonne_1_0.pdf)

Location: Sede Terre Selvagge (http://www.terreselvagge.com/), Via Petrarca 20, Settimo Torinese (TO)
Data: Sabato 14 marzo 2009
Ritrovo: ore 14:30
Inizio: ore 15:00

Costo di partecipazione: 4 Euro (3 con pre-iscrizione su queste pagine e soci Terre Selvagge)
Premi: Accesso alla finale regionale per il vincitore e giochi in scatola (a seconda degli iscritti)

girober
17-03-09, 23:25
Questo torneo sono andato ad arbitrarlo personalmente: è già in mie mani tutto il carteggio e le foto di rito.
15 giocatori, tutti agguerriti e di esperienza diversa, hanno dato vita a delle bellissime partite; semifinale a 8 e poi a 4, finale a 2.
Nella partita definitiva si sono piazzati l'amico di ToRisiKo! STEFANO BAZZI e, inspiegabilmente (:mmmh::D) l'amico di Terre Selvagge SIRIO SMERIGLIO: and the winner is...

STEFANO BAZZI!!!!
Complimenti a lui, primo qualificato alla finale Regionale Piemontese.
Sirio, a te il secondo posto e la possibilità di rifarti al prossimo torneo.
P.S. complimenti al secondo arbitro, Danilo: veramente già esperto!
Saluti,
giro

Sirio
18-03-09, 10:24
Grazie Giro, per le parole spese:
Invito tutti a dare un occhio al report del torneo e relativa galleria fotografica cliccando qui http://www.terreselvagge.com/articolo.asp?articolo_id=194. (http://www.terreselvagge.com/articolo.asp?articolo_id=194)

I nostri soci sono usciti particolarmente contenti dal torneo, ma permettetemi una piccola nota sul regolamento che credo sia opportuno ripensare:

Da regolamento il primo classificato si qualifica per la finale regionale ma non può più partecipare agli altri tornei, ne quelli regionali ne quelli open.
Questo è un grosso problema da almeno due punti di vista:
- Il "vincitore", che credo si diverta a giocare al gioco da tavolo in oggetto, si vede escluso per tutta la stagione da ogni competizione.
- i gruppi che organizzano tornei, mano a mano che passa il tempo, devono fare a meno dei migliori giocatori a livello locale, vedendo così abbassarsi il numero di iscritti ai tornei e soprattutto impoverendo la qualità del gioco espresso.

Credo che permettere la partecipazione ai tornei, regionali e open, ai "qualificati" sia una modifica regolamentare in corso d'opera necessaria, al fine di preservare il divertimento di tutti ed esprimere un qualità di gioco sempre migliore.

Aspetto vostri commenti.

SteRadon
18-03-09, 14:17
condivido in pieno!

il torneo è stato molto divertente e bello e ovviamente sono felice di averlo vinto! :OK:

personalmente credo che se uno vince un torneo regionale, deve avere la possibilità di partecipare almeno agli open, visto che questi ultimi danno la possibilità di qulificarsi in maniera diretta alla finale nazionale.

ciao a tutti

fabriziohockey
18-03-09, 15:37
condivido in pieno!

il torneo è stato molto divertente e bello e ovviamente sono felice di averlo vinto! :OK:

personalmente credo che se uno vince un torneo regionale, deve avere la possibilità di partecipare almeno agli open, visto che questi ultimi danno la possibilità di qulificarsi in maniera diretta alla finale nazionale.

ciao a tutti

quoto, anche il post di Sirio.
Dare la possibilità ai qualificati alla finale regionale di accedere agli open sarebbe opportuno e consentirla ora, ad inizio stagione torneistica, non creerebbe grossi problemi.
Il sistema attuale, oltre a precludere molte possibilità ai giocatori per una incerta finale regionale, crea vincitori di serie A (qualificati in quelle regioni ove il gioco è più diffuso, dove verosimilmente si disputeranno più tornei) e più fortunati vincitori di serie B (provenienti da regioni ove un unico torneo potrebbe dare accesso diretto al nazionale); in ogni caso penalizza le regioni più "ricche", sia come quantità che come qualità dei giocatori ivi presenti (questo problema mi pare esser già stato sollevato e non risolto per i campionati di altri giochi, coloni e risiko se non erro).
Dall'altra parte va valutato che negli anni scorsi (almeno nel 2007) accadeva che, giocando gli stessi giocatori in più manifestazioni (tornei open in particolare), non si riusciva a capire chi era qualificato da quale torneo (anche a causa di precedenti qualificazioni o successive disdette di chi quei tornei li aveva vinti).

Faber

Pekisch
18-03-09, 17:08
complimenti per il torneo, per le foto e per l'organizzazione! bravissimi!

mi permetto di dire questo..
so per certo che nei tornei di altri giochi (W.O.W. ad esempio)
tutti possono partecipare a tutti i tornei, se poi chi vince è già qualificato per qualcosa,
semplicemente si qualifica il secondo..
ma almeno così il torneo è stato bello agguerrito, combattuto e ad alto livello!

se in una grande regione si arriva a fare 6 o 7 tornei durante l'anno....
chi vince il primo.. non può più giocare :confuso:

fabriziohockey
18-03-09, 17:35
P.S. complimenti per il sito e le foto: specie i particolari di cui alle nn. 4 ed 8 :OK:

girober
19-03-09, 01:50
quoto, anche il post di Sirio.
Dare la possibilità ai qualificati alla finale regionale di accedere agli open sarebbe opportuno e consentirla ora, ad inizio stagione torneistica, non creerebbe grossi problemi.
Il sistema attuale, oltre a precludere molte possibilità ai giocatori per una incerta finale regionale, crea vincitori di serie A (qualificati in quelle regioni ove il gioco è più diffuso, dove verosimilmente si disputeranno più tornei) e più fortunati vincitori di serie B (provenienti da regioni ove un unico torneo potrebbe dare accesso diretto al nazionale); in ogni caso penalizza le regioni più "ricche", sia come quantità che come qualità dei giocatori ivi presenti (questo problema mi pare esser già stato sollevato e non risolto per i campionati di altri giochi, coloni e risiko se non erro).
Dall'altra parte va valutato che negli anni scorsi (almeno nel 2007) accadeva che, giocando gli stessi giocatori in più manifestazioni (tornei open in particolare), non si riusciva a capire chi era qualificato da quale torneo (anche a causa di precedenti qualificazioni o successive disdette di chi quei tornei li aveva vinti).

Faber

Ciao a tutti.
Rispondo ai vostri - come sempre - intelligenti interventi facendo con voi un ragionamento ad alta voce.
Il Regolamento di quest'anno (così come quello precedente) esclude la possibilità di far giocare ad altri tornei quei giocatori già qualificati alla Finale Regionale e, in caso di Open, Nazionale.
Qual'è la ratio di questa norma, che ho "ereditato" e che però ho fatto mia?
Semplice: effettuare una SELEZIONE dei giocatori per fare in modo che il gioco, grazie alla "spinta" dei Referenti, possa avere una rosa di giocatori sempre nuova e più ampia, in ciò realizzando anche l'interesse dell'Editore; e, nello stesso momento, ottenere una razionalizzazione del sistema di convocazione dei qualificati: "scremando" i giocatori, dei quali il Referente possiede TUTTI i dati, sarà più semplice convocarli per la fase finale; in caso contrario, si potrebbe perdere di vista l'obbiettivo finale, che è quello della corretta individuazione dei finalisti Nazionali: come giustamente evidenzia Fabrizio, se io vado a vincere un Torneo Regionale e poi vinco un'Open e poi vinco la finale Regionale, la mia qualificazione è sì assicurata ma corro il rischio di "rallentare" la finale Regionale, che non saprebbe più chi convocare.
Mi rendo conto che è un problema di non facile soluzione: quella che io chiamo "la scuola Romana" di Carcassonne annovera, tra le sue fila, il Campione Nazionale in carica ed altri ragazzi di pari competenza, tra cui lo stesso Fabrizio. Se dovessimo seguire un criterio "meritocratico", sicuramente dovrebbero qualificarsi tutti; osservo però che finiremmo per avere un Nazionale "romano", che non vedrebbe la partecipazione di altre Regioni, meno "dotate" sul piano tecnico ma titolari di pari chances di qualificazione.
Per tutti questi motivi, che mi sono sforzato brevemente di riassumere, la logica della mancata partecipazione ad altri tornei da parte del giocatore già qualificato mi sembrerebbe ammissibile, e perciò non l'ho modificata; mi rendo tuttavia disponibile ad una modifica "in corsa", laddove I SOLI REFERENTI lo ritenessero opportuno.
Se mi date l'ok, posso aprire un sondaggio RISERVATO ai soli Referenti: ritirando l'adesione della maggioranza, si potrebbe modificare questa regola rendendo possibile la partecipazione almeno agli Open dei giocatori qualificati; in quel caso, pertanto, passerebbe alla finale Regionale (e l'individuazione è a cura del Referente) il secondo classificato che però, in quanto tale, non avrebbe preclusioni a partecipare ad altri tornei Regionali nella speranza di qualificarsi. Fatemi sapere al più presto, e provvederò.
Saluti,
il bvzg

P.S. ORRIBILE LA PRIMA FOTO DEL REPORT: mi si vede in tutta la mia soave grassezza!!!! io la toglierei: magari c'è qualcuno di facilmente impressionabile...:D

Sirio
19-03-09, 10:05
Se mi date l'ok, posso aprire un sondaggio RISERVATO ai soli Referenti: ritirando l'adesione della maggioranza, si potrebbe modificare questa regola rendendo possibile la partecipazione almeno agli Open dei giocatori qualificati; in quel caso, pertanto, passerebbe alla finale Regionale (e l'individuazione è a cura del Referente) il secondo classificato che però, in quanto tale, non avrebbe preclusioni a partecipare ad altri tornei Regionali nella speranza di qualificarsi. Fatemi sapere al più presto, e provvederò.

Hail il mio ok!