Visualizza Versione Completa : Tornei Online di Coloni e Carcassonne
Ciao a tutti,
da quello che ho capito è possibile, come abbiamo fatto in passato, anche quest'anno organizzare il Torneo Online valido come qualificazione al Nazionale per I COLONI DI CATAN e CARCASSONNE.
Anzi forse c'è la possibilità di riconoscerne l'ufficialità anche se ne organizziamo più di uno..
ma chiedo conferma di questo a Giro?!
Bene... ora indipendentemente dallo Staff Arbitrale che verrà individuato,
per impostare un torneo online con modalità simili o analoghe a quelli che abbiamo svolto in passato,
sappiamo per esperienza che occorrono quasi 3 mesi a torneo,
in quanto bisogna:
-rivedere il regolamento (anche se è hià pronto... qualcosina c'è sempre da rivedere)
-creare la struttura sul forum (ci penso io)
-comunicarlo a tutti gli interessati (dovete farlo voi all'interno dei vostri gruppi ed associazioni)
-comunicarlo nel WEB ludico... chi può son sicuro che lo farà sui propri portali e strumenti...
-dare qualche settimana di tempo per le iscrizioni, lettura del regolamento, familiarizzazione con portali online
-non più di 1 partita a settimana + semifinali e finali... in genere si fanno 4-6 partite...
Giro, m'interesserebbe sapere se esiste un calendario o se già qualcuno ha iniziato a pensarci... ?
Perchè se se ne vuol fare uno prima dell'esate incomincia ad essere ora di ragionarci...
mmm.... faccio un'ipotesi così al volo è!
1° TORNEO ONLINE DI COLONI
1/2 aprile - maggio - 1/2 giugno
PAUSA ESTIVA
luglio - agosto
1°TORNEO ONLINE DI CARCASSONNE
1/2 settembre - ottobre - 1/2 novembre
PAUSA INVERNALE
dicembre - 1/2 gennaio
2° TORNEO ONLINE DI COLONI
1/2 gennaio - febbraio - 1/2 marzo
... forse occorre restrigere i tempi, ridurre le partite?
Il calendario dei tornei online può essere fatto
se si conosce dove e quando si svolgeranno le finali Nazionali di carcassone e coloni... chiedo scusa ma me lo son perso... si sa dove e quando?
CREDO CHE E' ORA PASSATA DI INIZIARE A PARLARNE!!! FORZA, FORZA, DITE LA VOSTRA?!!?!? CHI GIOCA???:D:D:D:D
Loris
io io! io ci sono! di sera giusto? sisi! ci sarò :)
ah! per le date mi vanno bene! (tranne il 1/2 aprile che non ci sono), ma al massimo posso mettermi daccordo con quelli del mio tavolo giusto?
ah, e u ultima cosa: non userà mica la mappa suprize me, vero? era troppo aleatoria! non mi ha divertito la volta scorsa!
credo anch'io sia l'ora d'iniziare!
forse Loris le tue date per Carcassonne non vanno bene..
calcola che la finale nazionale è tra settembre e ottobre..
il regolamento dice che entro la metà di settembre ci devono già essere i nomi dei qualificati!
appena si parte comunque ci daremo tutti da fare per diffondere la notizia!
Io credo di esserci per i Coloni di Catan!!!
credo anch'io sia l'ora d'iniziare!
forse Loris le tue date per Carcassonne non vanno bene..
calcola che la finale nazionale è tra settembre e ottobre..
si infatti l'ho detto che non ricordavo le date... ragione in più per far partire prima possibile il torneo di CARCASSONNE luglio ed agosto meglio evitare... sento fabrizio com è messo e anche giro che stava lavorando a quello di COLONI.
carlos.leon
22-03-09, 01:12
anke io sono interessatissimo x i Coloni di catan :OK:
:-)
spartaco68
22-03-09, 08:31
anche io sono interessato ad entrambi
fabriziohockey
23-03-09, 14:22
... ragione in più per far partire prima possibile il torneo di CARCASSONNE luglio ed agosto meglio evitare... sento fabrizio com è messo e anche giro che stava lavorando a quello di COLONI.
ciao Loris,
presente per carcassonne ...
per giocare, sistemare il regolamento ove occorra ed aiutare chi non sia pratico di BSW.
anch'io ci cono per catan, ciao
ciao Loris,
presente per carcassonne ...
per giocare, sistemare il regolamento ove occorra ed aiutare chi non sia pratico di BSW.
bè.. perchè BSW e non AsoBrain?
io lo preferisco.. è molto più snella la struttura e la giocabilità..
fabriziohockey
24-03-09, 15:28
bè.. perchè BSW e non AsoBrain?
io lo preferisco.. è molto più snella la struttura e la giocabilità..
Ciao,
se hai ragione sulla facilità di accesso, ti segnalo che almeno il Carcassonne di AsoBrain non è reso come nell'originale (ma verosimilmente è così anche per coloni e gli altri giochi di AsoBrain).
Se hai dei dubbi, ti basta fare una partita e, al termine, contarti tutte le tessere: se il Carcassonne di AsoBrain è rimasto quello di oltre 2 anni fa, noterai che non corrispondono per numero e tipo a quelle che trovi nelle scatole del gioco (almeno il numero di curve è diverso, sono 8 anzichè 9, ma se non erro c'era qualche altra differenza).
Sempre riguardo Carcassonne, mi ricordo che scorrerendo con il mouse sulle zone di gioco (ad es. i campi) queste si illuminano ed al giocatore viene dato immediatamente il rapporto di forze sulla zona che gli interessa ... :babyface:
Tralascio il discorso dei BOT (il cui intervento oltre ad essere automatico è anche drammaticamente irreversibile) perchè mi ricordo che è possibile neutralizzarli ad inizio partita. Tuttavia mi ricordo ancora :crying: il BOT che mi fece perdere una partita (importantissima) del primo torneo on line di carcassonne organizzato da ZioTibia ...
Quanto a BSW si tratta di una piattaforma che abbiamo già collaudato per 2 anni e, nonostante alcuni giocatori non la conoscessero affatto, l'unica persona per cui ho dovuto penare è stato Loris ... :mah: ;)
Inoltre, se da un alto io ed altri giocatori più pratici saremo disponibili per aiutare i "novizi", dall'altro in occasione dei precedenti tornei on line tutti i giocatori si son dati da fare per conoscere BSW prima di accingersi a fare le partite del torneo.
Oltre a ciò ti segnalo che Loris ha inserito in una apposita sezione del forum alcune guide introduttive a BSW.
Aggiungo infine che da qualche mese, quando per un qualsiasi motivo cade la connessione con BSW , appena ci si ricollega compare una schermatina che consente di tornare subito al tavolo di gioco e continuare la partita.
Faber
Anch'io conto di esserci, preferibilmente, per quanto riguarda Coloni, su mappa standard
fabriziohockey
28-04-09, 22:22
Ciao,
se hai ragione sulla facilità di accesso, ti segnalo che almeno il Carcassonne di AsoBrain non è reso come nell'originale (ma verosimilmente è così anche per coloni e gli altri giochi di AsoBrain).
Se hai dei dubbi, ti basta fare una partita e, al termine, contarti tutte le tessere: se il Carcassonne di AsoBrain è rimasto quello di oltre 2 anni fa, noterai che non corrispondono per numero e tipo a quelle che trovi nelle scatole del gioco (almeno il numero di curve è diverso, sono 8 anzichè 9, ma se non erro c'era qualche altra differenza).
Sempre riguardo Carcassonne, mi ricordo che scorrerendo con il mouse sulle zone di gioco (ad es. i campi) queste si illuminano ed al giocatore viene dato immediatamente il rapporto di forze sulla zona che gli interessa ... :babyface:
Tralascio il discorso dei BOT (il cui intervento oltre ad essere automatico è anche drammaticamente irreversibile) perchè mi ricordo che è possibile neutralizzarli ad inizio partita. Tuttavia mi ricordo ancora :crying: il BOT che mi fece perdere una partita (importantissima) del primo torneo on line di carcassonne organizzato da ZioTibia ...
Quanto a BSW si tratta di una piattaforma che abbiamo già collaudato per 2 anni e, nonostante alcuni giocatori non la conoscessero affatto, l'unica persona per cui ho dovuto penare è stato Loris ... :mah: ;)
Inoltre, se da un alto io ed altri giocatori più pratici saremo disponibili per aiutare i "novizi", dall'altro in occasione dei precedenti tornei on line tutti i giocatori si son dati da fare per conoscere BSW prima di accingersi a fare le partite del torneo.
Oltre a ciò ti segnalo che Loris ha inserito in una apposita sezione del forum alcune guide introduttive a BSW.
Aggiungo infine che da qualche mese, quando per un qualsiasi motivo cade la connessione con BSW , appena ci si ricollega compare una schermatina che consente di tornare subito al tavolo di gioco e continuare la partita.
Faber
ciao,
su segnalazione di Pekish ho fatto un giro su Asobrain per verificare quanto avevo esposto sopra e che devo rettificare parzialmente in quanto numeri e tipi delle tessere del gioco come proprosto su questo sito corrispondono all'originale.
Ho anche notato che le città chiuse danno 4 pt ciascuna (e non 3) per campi.
Faber
fabriziohockey
05-05-09, 15:24
Già che c'ero, ho fatto diverse partite di prova (70) ed ho riscontrato alcuni bugs di un certo rilievo: http://games.asobrain.com/forum/index.php?topic=7109.0
Ti rinvio a questo link del forum di asobrain dove, integrando il mio scarso inglese con alcune immagini, ho cercato di segnalare e mostrare i problemi riscontrati.
Ti segnalo comunque che il problema di tessere che cambiano o non combaciano con quelle adiacenti (così come quello della sottrazione di punti quando si gioca con le espansioni) è stato segnalato anche dal altri giocatori di asobrain.
Non so quale effetto possa avere questo specifico problema sui rapporti di forza nel gioco e quindi sui punti, ma di sicuro crea un certo disagio mentre si gioca.
Aggiungo che questo probema mi è capitato anche in altre partite oltre le due di oggi.
Infine, in fondo alla pagina del link sopra riportato, puoi trovare espressa conferma che il gioco offerto su Asobrain ("Toulouse") non ha nulla a che vedere con "Carcassonne" ...
Faber