Visualizza Versione Completa : ANCORA DUBBI SUI TORNEI...
Qualcuno mi ha chiesto (via MP o in via ufficiale, postando su questo Forum) se è ammessa la possibilità di far giocare ad un Open il vincitore di un torneo Regionale.
Mi ero già espresso in proposito, in ciò anche supportato da interventi (come sempre, sensati) di Fabrizio.
Adesso mi sembra il caso di riepilogare le conclusioni cui eravamo arrivati, e sottoporre al vostro giudizio le due possibili soluzioni:
a) il giocatore che ha vinto un Regionale può partecipare ad un Open? la risposta è SI, perchè da un lato non si priva della possibilità di accedere direttamente al Nazionale, senza passare da una Finale Regionale che potrebbe non vederlo vincente; e dall'altro perchè non si priva un Torneo dal fare dei numeri elevati di giocatori: se tutti i finalisti non dovessero parteciparvi, si correrebbe - ovviamente, potenzialmente - il rischio di non poter avere giocatori validi ad un Open. Inoltre, privare un giocatore della possibilità di partecipare ad un Open significherebbe - nella sostanza, ma anche nel suo significato non sostanziale - privarlo di pari chances con un altro che, magari, arrivato ultimo ai tornei Regionali, va a vincere l'open.
b) il giocatore che ha vinto un Regionale può partecipare ad un Open? la risposta è NO, perchè si creerebbe un tal bailamme organizzativo - per i referenti in primis, e per me - come Responsabile dei Nazionali - per le Finali Regionali, per i rimborsi spese (vi ricordo che chi vince l'open è qualificato ma NON ha diritto al rimborso/contributo delle spese di viaggio) e, in definitiva, per la qualità organizzativa del Nazionale stesso, che si finirebbe con l'inficiare l'intera struttura. Faccio un esempio: se Giro vince un Torneo di Coloni a Torino, quindi Regionale, ma poi va a Gaeta e vince l'Open, è qualificato direttamente al Nazionale e dunque la Finale Regionale perde un giocatore, che - in quanto già qualificato al Nazionale - non DEVE poter giocarsi una finale Regionale, potendo influenzarne l'esito. Come si deve quindi comportare il referente, magari privo del secondo giocatore (per una finale a due, ipotetica) di Carcassonne? Inoltre, se come campione Regionale Giro poteva richiedere il rimborso (totale o parziale) delle spese di viaggio, come vincitore di Open rinuncia a tale diritto, finendo quindi con l'essere - almeno, sul lato economico - penalizzato.
Queste sono le due ipotesi in essere.
Vi dico come la penso io, e vi pregherei di postare qui di seguito - e solo per le prossime due settimane: prima di Pasqua, poi chiudo il thread - la vostra opinione:
c) il giocatore che ha vinto un Regionale può partecipare ad un Open? la risposta per me è SI, ma con alcuni distinguo: siccome non credo che nessuno si voglia complicare la vita (e penso soprattutto ai Referenti "poco esperti"), il primo requisito che richiederei è IDENTIFICARE il campione dell'Open, che viene quindi ESCLUSO dalla Finale Regionale. Dovrà essermi rimessa, insieme a tutta la modulistica debitamente compilata, l'indicazione di tale requisito (ex-vincitore di Torneo Regionale) perchè possa verificare, man mano che si svolgeranno i Tornei, l'assenza della sua partecipazione ai prossimi tornei Regionali. Il vincitore di Open, quindi, potrà al massimo ARBITRARE i tornei regionali, ma non giocarvi; sarà invece ammessa la possibilità inversa. Per quanto concerne la possibile riduzione dei finalisti Regionali, sarà rimessa al Referente Regionale la possibilità di organizzare la Finale magari ripescando qualche giocatore (al max, i secondi) dei tornei effettuati fino a concorrenza di un numero di tavoli congruo per una finale.
Bene, finito lo sproloquio, leggete tutto con attenzione, e - lo dico a voi Referenti - postate la vostra adesione all'ipotesi A), B) o C).
In base alla decisione della maggioranza, si deciderà.
Saluti,
giro
Direi C. Vincere una selezione regionale non deve essere una condanna a non poter tentare l'accesso diretto la nazionale. :OK:
anche a me la risposta più appropriata sembra la C
i vari pro e contro sono già stati esaurientemente illustrati da Giro e li condivido
.
NOTA TECNICA
giro il sondaaggio
che mi hai chiesto d'inserire
mi son dimenticato di spuntare l'opzione che permette di far vedere chi ha votato cosa
e quindi messo così tutti potrebbero votare...
purtroppo non è possibile modificarlo e bisognerebbe rifarlo da nuovo se vuoi abilitare l'opzione....
NOTA TECNICA
giro il sondaaggio
che mi hai chiesto d'inserire
mi son dimenticato di spuntare l'opzione che permette di far vedere chi ha votato cosa
e quindi messo così tutti potrebbero votare...
purtroppo non è possibile modificarlo e bisognerebbe rifarlo da nuovo se vuoi abilitare l'opzione....
No, lasciamo stare: alla fine, per me contano le risposte...allo stato attuale, sembrerebbe prevalere la C).
Stiamo a vedere, e poi deciderò sulla base delle risposte.
ripeto..
forse io sarò esagerato..
ma io credo che tutti dovrebbero poter partecipare a tutto..
chi vince ora un regionale di Catan.. per un anno non gioca più!!!
come succede per altri giochi, se un vincitore di torneo si è già qualificato in altro modo semplicemente passa il secondo.. e così via..
mantiene alto il livello dei tornei..
aumenta l'agonismo.. l'allenamento!
però è vero,
che se in una regione si organizzano 3 tornei e partecipano sempre le stesse 12 persone.... bè, è una cosa facile da verificare.. non è diffusione del gioco quella, ma un gruppetto di gente che se la canta e se la suona :-)
bisognerebbe trovare qualcosa per impedire questo..
ma per il resto.... libertà assoluta.. giochiamo, giochiamo, GIOCHIAMO!!!
ripeto..
forse io sarò esagerato..
ma io credo che tutti dovrebbero poter partecipare a tutto..
chi vince ora un regionale di Catan.. per un anno non gioca più!!!
come succede per altri giochi, se un vincitore di torneo si è già qualificato in altro modo semplicemente passa il secondo.. e così via..
mantiene alto il livello dei tornei..
aumenta l'agonismo.. l'allenamento!
però è vero,
che se in una regione si organizzano 3 tornei e partecipano sempre le stesse 12 persone.... bè, è una cosa facile da verificare.. non è diffusione del gioco quella, ma un gruppetto di gente che se la canta e se la suona :-)
bisognerebbe trovare qualcosa per impedire questo..
ma per il resto.... libertà assoluta.. giochiamo, giochiamo, GIOCHIAMO!!!anche questo è il mio pensiero che ribadisco da anni alle case editrici,
odio (ma a volte son stato costretto ad accettare) tutte quelle fissazioni (io le chiamo così) che vengono spesso applicate nei regolamenti e fanno male solo alla diffusione ludica.
Un torneo è e deve sempre essere un momento di festa, ci si va nel tempo libero per divertirsi, per giocare, per distrarsi dalla normale vita "stressante" lavorativa, per andare in trasferta da amici, etc...
PER ME LA TORNEISTICA IDEALE NON HA PALETTI DI ALCUN TIPO
sono ben accetti tutti (escludiamo SOLO i bambini di età TROPPO piccola, per comprendere le meccaniche ed gioco...)
sono ben accetti a tutti i tornei in OGNI parte dell'Italia
indipendentemente dalla loro situazione di già qualificazione o meno
il 1° era già qualificato? che problema c'è? ripeschi il 2° o il 3° e così via... accipicchia è un gioco!diamo delle regole serie e tassative alle modalità del gioco ovvero il regolamento dello stesso ma non PALETTI che impediscono di fare il numero! scusate lo sfogo... era rivolto in linea generale;-)
la vittoria di un torneo non può essere la pregiudiziale per la partecipazione ad un altro torneo perchè sovente la posta in palio NON è solo la qualificazione al nazionale.
pertanto io mi comporterei così:
1. un vincitore di un qualsiasi torneo può sempre partecipare ad un altro torneo (faccio salva la buona fede: non voglio neppure immaginare che uno partecipi al solo scopo di tentare di favorire un altro partecipante essendo già qualificato...);
2. [corollario del punto 1] un vincitore di un torneo di qualificazione alla finale regionale può partecipare ad un open per cercare di conquistare la qualificazione diretta al nazionale indipendentemente dal risultato della finale regionale che sia ancora da disputarsi; (n.b. per il punto 1, nulla cambia se la finale regionale è già stata disputata).
3. [II corollario del punto 1] un giocatore già qualificato per le finali nazionali che vinca un ulteriore torneo di qualificazione alle stesse finali nazionali prende il primo premio in palio ed il secondo classificato allo stesso torneo di qualificazione acquisisce il diritto a partecipare alle finali (per il principio che ogni torneo che dia diritto alla qualificazione nazionale esprima comunque un finalista)
unico punto da definire: se un vincitore di un torneo open (quindi già qualificato per i nazionali MA senza rimborso spese) vince successivamente un torneo di qualificazione regionale (che dà diritto al rimborso) a chi va il suddetto rimborso? al bi-vincitore (per cui il secondo classificato del torneo regionale viene ammesso alle finali ma senza rimborso) oppure al secondo classificato (il bi-vincitore aveva vinto un open, il qualificato dalla finale regionale ha diritto al rimborso)?
personalmente preferisco la prima ipotesi
ciao
anche questo è il mio pensiero che ribadisco da anni alle case editrici,
odio (ma a volte son stato costretto ad accettare) tutte quelle fissazioni (io le chiamo così) che vengono spesso applicate nei regolamenti e fanno male solo alla diffusione ludica.
Un torneo è e deve sempre essere un momento di festa, ci si va nel tempo libero per divertirsi, per giocare, per distrarsi dalla normale vita "stressante" lavorativa, per andare in trasferta da amici, etc...
PER ME LA TORNEISTICA IDEALE NON HA PALETTI DI ALCUN TIPO
sono ben accetti tutti (escludiamo SOLO i bambini di età TROPPO piccola, per comprendere le meccaniche ed gioco...)
sono ben accetti a tutti i tornei in OGNI parte dell'Italia
indipendentemente dalla loro situazione di già qualificazione o meno
il 1° era già qualificato? che problema c'è? ripeschi il 2° o il 3° e così via... accipicchia è un gioco!diamo delle regole serie e tassative alle modalità del gioco ovvero il regolamento dello stesso ma non PALETTI che impediscono di fare il numero! scusate lo sfogo... era rivolto in linea generale;-)
Condivido e sottoscrivo al 100% :-)
credo manchi proprio un opzione D: tutti possono partecipare a tutto!
pensiamo soltanto alle maggiori possibilità di diffusione del gioco, che credo sia l'interesse primario degli editori!
e ribadisco l'esempio del Campionato di Coloni di quest'anno:
la stagione torneistica è così lunga che chi vince ora un torneo non gioca più ad "alto livello" per quasi un anno!
Giro,
facci sapere la tua..
fabriziohockey
04-04-09, 14:41
unico punto da definire: se un vincitore di un torneo open (quindi già qualificato per i nazionali MA senza rimborso spese) vince successivamente un torneo di qualificazione regionale (che dà diritto al rimborso) a chi va il suddetto rimborso?
Mi sa che questa ipotesi non si pone: se si approva l'ipotesi "C" di Girober, quando uno vince il torneo open viene anche escluso automaticamente dalla finale regionale poichè, appunto, si è già qualificato al nazionale tramite l'open.
P.S. Far qualificare tutti in ogni modo sarebbe bello, ma può degenerare nel caso.
fabriziohockey
04-04-09, 15:40
P.S. Far qualificare tutti in ogni modo sarebbe bello, ma può degenerare nel caos.
ho scritto "caso" invece di "caos"; Lorisse, puoi correggermi e cancellar questo post?
ciao ciao
Ho votato opzione A, anche se sono molto in linea col pensiero espresso da Papnik.
Ragiono in questo modo: metto i vari tornei in una gerachia
1) torneo valido per la finale regionale (il vincitore si classifica alla finale regionale)
2) torneo open (il vincitore si classifica alla finale nazionale senza rimborso spese)
3) torneo finale regionale (il vincitore si classifica alla finale nazionale con rimborso spese)
Il vincitore di un torneo può partecipare e vincere quello del livello successivo, in quanto il premio è più alto.
Del resto le finali regionali (livello 3) si faranno con molta probabilità per ultimo, vale a dire tra Dicembre 2009 e Febbraio 2010.
Resterebbe solo da chiarire, da parte dell'organizzatore nazionale, una questione: un vincitore di un Open, che poi va a vincere anche la Finale Regionale e quindi acquisisce di nuovo la qualificazione alla Finale Nazionale questa volta con il diritto al rimborso (e quindi sceglie questa), da chi viene sostituito alla Finale Nazionale? Dal secondo dell'Open, o dal secondo della Finale Regionale? Io direi dal secondo dell'Open, visto che il bi-qualificato avrà scelto (per opportunità, grazie al rimborso) la qualificazione attraverso la Finale Regionale.
Ho votato opzione A, anche se sono molto in linea col pensiero espresso da Papnik.
Ragiono in questo modo: metto i vari tornei in una gerachia
1) torneo valido per la finale regionale (il vincitore si classifica alla finale regionale)
2) torneo open (il vincitore si classifica alla finale nazionale senza rimborso spese)
3) torneo finale regionale (il vincitore si classifica alla finale nazionale con rimborso spese)
Il vincitore di un torneo può partecipare e vincere quello del livello successivo, in quanto il premio è più alto.
Del resto le finali regionali (livello 3) si faranno con molta probabilità per ultimo, vale a dire tra Dicembre 2009 e Febbraio 2010.
Resterebbe solo da chiarire, da parte dell'organizzatore nazionale, una questione: un vincitore di un Open, che poi va a vincere anche la Finale Regionale e quindi acquisisce di nuovo la qualificazione alla Finale Nazionale questa volta con il diritto al rimborso (e quindi sceglie questa), da chi viene sostituito alla Finale Nazionale? Dal secondo dell'Open, o dal secondo della Finale Regionale? Io direi dal secondo dell'Open, visto che il bi-qualificato avrà scelto (per opportunità, grazie al rimborso) la qualificazione attraverso la Finale Regionale.
Rileggendomi, mi sono accorto che forse è poco chiaro un punto, che sottolineo: un vincitore di un Open può partecipare ai tornei di selezione alla finale regionale, per provare a riqualificarsi beccando il rimborso. Questa è la mia opinione.
Ho votato anche io "C".
Non credo sia così complicato fare un semplice ripescaggio in caso di una doppia vittoria.
Come già avete detto voi, si mantiene alto il numero di giocatori.
Nel nostro caso, ad esempio, siamo già una regione molto piccola. Preferiremmo, sicuramente, poter contare sul maggior numero possibile di giocatori.
Rileggendomi, mi sono accorto che forse è poco chiaro un punto, che sottolineo: un vincitore di un Open può partecipare ai tornei di selezione alla finale regionale, per provare a riqualificarsi beccando il rimborso. Questa è la mia opinione.
Sono d'accordo con te :OK:
Hanno votato UFFICIALMENTE solo in 6, ma almeno altri 3 mi hanno telefonato ed esposto la loro posizione, e altri 2 hanno scritto ma non hanno votato.
DICHIARO CHIUSO IL TELEVOTO! :D
HA VINTO L'OPZIONE C!!!
Vi invito pertanto a leggere quanto riportato nel primo post di questo Thread, e a considerarlo PARTE INTEGRANTE del Regolamento, che necessita pertanto di opportune modifiche.
Se riesco conto di farlo personalmente appena possibile, ma - laddove non ci riuscissi - ANDATE A LEGGERE CON ATTENZIONE LE DISPOSIZIONI INDICATE!!!!
Si tratta di un compito di maggiore responsabilità che i referenti hanno scelto di svolgere, ma - conoscendovi - non dubito che riuscirete EGREGIAMENTE a far fronte.
Mi compiaccio con tutti voi.
Giro