PDA

Visualizza Versione Completa : [18/04] Torino Comics & Games, Carcassonne - Torneo Open

Sirio
08-04-09, 13:00
Torino Comics & Games , 15° mostra mercato del Fumetto che grazie all'area Games porta a Torino, due giorni dedicati al gioco intelligente, che si terrà nei giorni venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 aprile presso LINGOTTO FIERE , via Nizza 280 a Torino.
(Per ulteriori informazioni: http://www.torinocomics.com ).

In collaborazione con

- Quelli che Giocano... coordinamento ludico torinese, che vede fra le proprie fila associazioni e gruppi ludici come:
° 3M Una Mole di Dadi,
° Gilda dei Grifoni,
° Giochinvalle,
° Giocatorino,
° Homoludens,
° Lords of Dragon,
° Mutant Chronicles Italian Club,
° Revelsh Blind Beholder,
° Terre Selvagge,
° Torisiko;

- Bulls Brother, unione dei migliori negozi di Torino come:
° Centro Gioco Educativo, corso Ferrucci 104,
° Drago Dormiente, via Cibrario 24,
° Goblin di Torino, via Barbaroux 13/d

In tale sede, avrà luogo, sabato 18 aprile dalle 14:30 in poi un torneo OPEN di Carcassonne valevole per la qualificazione diretta alla finale del campionato Italiano che si svolgerà a settembre durante la convention Settimo in Gioco 2009, a Settimo Torinese.

TORNEO DI CARCASSONNE
Formula: formula ESSEN (1 contro 1)
Validità: Valido per la qualificazione alla finale nazionale
Regolamento applicato: versione 1.0

Location: Torino Comics & Games , presso la Lingotto Fiere , via Nizza 280 a Torino.
Data: Sabato 18 aprile 2009
Ritrovo: ore 14:30
Inizio: ore 15:00

Costo di partecipazione: 2 Euro + ingresso alla fiera
Premi: Coppe, Accesso alla finale nazionale, DOMINION e altri giochi da tavolo a seconda del numero di iscritti (es.: Doom, Bang, Perudo).

girober
17-04-09, 00:10
e anche a questo evento, IO CI SARO'!!!!
E, spero, ci siate anche voi...
saluti,
giro

Pekisch
17-04-09, 04:34
Ci sarò anche io!
ma anche il torneo di Coloni è un open valido per i nazionali?

girober
17-04-09, 21:13
Ci sarò anche io!
ma anche il torneo di Coloni è un open valido per i nazionali?

Certo, se si raggiunge il numero minimo di giocatori!
Pensa: vi qualificate a Torino!!!!!

Pekisch
19-04-09, 22:51
grazie a tutti per la splendida giornata di ieri,
l'open di Carcassonne è stato fantastico, gli aostani tornano a casa soddisfatti: 4°, 7° e 9° posto su ben 20 partecipanti!

complimenti a Fabrizio per la vittoria (il suo carcassonne è di un altro pianeta!)

grazie a tutta l'organizzazione..

e un saluto particolare a Danilo da parte mia :OK:
visto che per tutto il pomeriggio ha dovuto sopportare i miei continui e puntigliosi richiami al regolamento ufficiale!

ci vediamo alla prossima,
Pekisch, Magomer e la principessa di Carcassonne

girober
20-04-09, 02:40
grazie a tutti per la splendida giornata di ieri,
l'open di Carcassonne è stato fantastico, gli aostani tornano a casa soddisfatti: 4°, 7° e 9° posto su ben 20 partecipanti!

complimenti a Fabrizio per la vittoria (il suo carcassonne è di un altro pianeta!)

grazie a tutta l'organizzazione..

e un saluto particolare a Danilo da parte mia :OK:
visto che per tutto il pomeriggio ha dovuto sopportare i miei continui e puntigliosi richiami al regolamento ufficiale!

è stata davvero una bella festa di gioco.
Mi compiaccio con il drappello aostano per la splendida figura realizzata a Torino: siete stati davvero tutti molto bravi, simpatici e di compagnia.
Un complimento particolare va alla principessa di Carcassonne (per cui, ora lo posso dire, tifavo): è stata bravissima, e si è meritata la mia personale stima.
Il torneo di Carcassonne è stato vinto, manco a dirlo, da Fabrizio Nuzzaci, che di persona è anche meglio di come appare dal Forum: vero e proprio "genio" di Carcassonne, è venuto su da Roma per tentare l'impresa, che è riuscita perfettamente!
Complimenti vivissimi, e grazie per la tua disponibilità, Fabrizio!
(p.s. mi era venuto male, quando ho visto il numero degli iscritti al Torneo: 20!!! Essendo stato svolto tutto in modalità Essen, temevo di non avere abbastanza scatole: ed infatti ne avevamo solo 9!!!! Benedetta sia la tua scatola, Fabrizio!!!;)).

fabriziohockey
20-04-09, 16:37
è stata davvero una bella festa di gioco.
...
(p.s. mi era venuto male, quando ho visto il numero degli iscritti al Torneo: 20!!! Essendo stato svolto tutto in modalità Essen, temevo di non avere abbastanza scatole: ed infatti ne avevamo solo 9!!!! Benedetta sia la tua scatola, Fabrizio!!!;)).

...

Ciao,

vi ringrazio e "giro" i complimenti a tutti gli organizzatori ed i partecipanti per l'ottima giornata trascorsa insieme: son partito con l'idea di divertirmi, di conoscer altri appassionati con cui al massimo ho parlato per telefono e la speranza di vincere un accesso al nazionale del mio giochino preferito.
Equipaggiamento ridotto all'osso tra cui un libro, la maglietta "da torneo" acquistata in Francia con un buon amico e la mia "scatoletta" ... che all'occorrenza è sempre pronta.
Appena arrivato mi son trovato a partecipare all'open di coloni e, tra me e me, ho pensato: "sai le risate che si faranno gli amici di Roma se vinco coloni e perdo carca?".
Poi invece tutto è andato come speravo ed ora, per rider di cuore, dovranno aspettare la pubblicazione dei risultati di coloni! :baila:

Grazie a tutti, sinceramente.
Faber

P.S. magari di qui a 6 mesi la nostra "principessa" passerà al "lato oscuro" di CC e si guadagnerà il biglietto per Essen ...
:duello:

Magomer
20-04-09, 21:24
Grazie mille a tutti! :olar:

Grazie ai sempre più amici torinesi che una ne pensano e 100 ne fanno. Mi diverto sempre moltissimo ai loro appuntamenti.

Grazie a Girober, Danilo e gli altri ragazzi per averci insegnato a giocare a Bang! Se non fosse stato per le modeste energie rimaste io ed Alessio ci saremmo fatti una partita appena tornati ad Aosta!!!

Grazie a Fabrizio per essere venuto a portare un po' di romanità e, soprattutto, a farci vedere da vicino cos'è un giocatore da mondiale

Grazie a Tinuz e Paoletta che sono sempre fantastici.

:ciao:

_LORIS_
21-04-09, 12:42
Complimenti Fabrizio!!!! ;-)

fabriziohockey
21-04-09, 21:46
Complimenti Fabrizio!!!! ;-)

Grazie anche a te, "Lorisse" :-)
dopo almeno 2 anni di conoscenza scritta, spero che con il prossimo nazionale riusciremo a veder quanto siamo brutti dal vivo ... :D

Nel frattempo devo mantenere una promessa fatta a Giro e magari una trasferta in Valle ... ;)

Faber

Pekisch
22-04-09, 03:00
intanto sappi che appena scendo io a Roma ti chiudo in casa ti lego e ti obbligo a insegnarmi tutti i tuoi segreti carcassoneschi!

ps: proprio oggi.. per smentire la mia fama di "purista" ho acquistato La principessa e il drago.......

fabriziohockey
24-04-09, 12:45
intanto sappi che appena scendo io a Roma ti chiudo in casa ti lego e ti obbligo a insegnarmi tutti i tuoi segreti carcassoneschi!

ps: proprio oggi.. per smentire la mia fama di "purista" ho acquistato La principessa e il drago.......

Non ce ne è bisogno e con le parole che seguono spero, allegramente, di renderti la mia personale visione del gioco evidenziando che non ho la supponenza di ritenerla l'unica valida: è solo quella che mi appassiona di più e che cerco di applicare sempre ed al massimo, spesso e volentieri senza curarmi della possibilità di perdere per il solo gusto di divertirmi.

Il punto di partenza è il dato di fatto che ogni giocatore ha un numero limitato di seguaci utilizzabili: questo vale sia per la versione base del gioco che per le varie espansioni.
Dopodichè, piano piano, dovrai abbandonare la sciagurata idea che per vincere occorre fare "tanti" punti "durante" la partita perchè, alla fine della giostra, quello che conta è avere 1 punto in più dell’altro; altrettanto vale per la improbabile teoria secondo cui "tutti" i seguaci siano necessari o sia comunque rilevante averne disponibili in numero maggiore: chi pensa di poter vincere solo perchè verso a metà partita o poco oltre si trova in vantaggio (anche notevole) di punti e di seguaci disponibili, spesso in realtà è già pronto per la sconfitta ...
Così comincerai a sbizzarrire la tua fantasia con le pressochè infinite possibilità di far danni mentre, a mio modestissimissimo avviso, l'assoluta imprevedibilità del modo in cui di volta in volta cercherai di attuare questa strategia (se la vogliamo chiamar così) è la parte davvero divertente di quello che alcuni ritengono esser solo un "giochino di fortuna" (c’è, la si può ridurre od anche eliminare, ma comunque non si rifiuta mai).
Quando comincerai a vedere i tuoi avversari in preda al panico fare mosse a casaccio ed errate, lanciar tessere dove capita con teatrale gestualità, sbuffare disperati perchè sanno che la fine è vicina, evidenziare e maledire con costante petulanza la tua fortuna senza far caso alle volte in cui si son salvati per la loro o ti han concesso troppo, affermare più o meno rabbiosamente che il tuo gioco è scorretto e via crescendo ... sarai sulla buona strada.
Il percorso sarà completo quando riuscirai a competere con avversari che giocano (rectius: “combattono”) allo stesso modo: a quel punto, dopo aver dato e ricevuto sonore “sberle ludiche”, considererai del tutto irrilevante l'aver vinto o perso la partita.
Vabbè, magari durante un torneo cerca di non farti prender troppo la mano …

Se ancora indugi sulla via del "purista" e sei restio ad intraprendere il tuo cammino verso il lato "oscuro", ti consiglio di provare quanto sopra aumentando il numero di avversari: ci saranno più "puzzilli" e di conseguenza sarà più difficile ... lasciarli tutti inerti sul campo!!
Siccome tuttavia alcuni giocatori non gradiscono e tendono a fare considerazioni sterili del tipo "ehi! ma tu mi stai giocando contro!!" (al che io penso: "e che sto qua per farti vincere??") ti consiglio di bloccare tutti i seguaci senza distinzioni, inclusi i tuoi, così nessuno potrà affermare simili banalità (nota che per "tutti", intendo tutti fino all'ultimo).
Anzi, comincia eliminando uno o due dei tuoi, magari su monasteri o città che potrebbero assumere buone dimensioni, poi rivolgi tutta la tua "amorevole" attenzione ai loro ...
Quando riuscirai ad indurre gli altri a bloccarsi tra di loro pur di vendicarsi delle tue mosse, vincere sarà abbastanza facile ... anche se c'è comunque maggiore possibilità che qualcuno di loro "sculi" (scusa il termine, ma i "gentiluomini" di Roma hanno una peculiare capacità di sviluppare le parole più adeguate per ogni occasione).
E poi, vuoi metter il gusto di vedere la faccia dei tuoi avversari che non capiscono perchè durante la partita gli regali punti oppure, al termine della stessa, quando potresti piazzare il tuo ultimo seguace per fare punti in una città (ma poi riprenderlo in mano), decidi invece di buttarlo su una stradina o meglio ancora su un campo che non ti vale nulla pur di lasciarlo a terra?

Se tutto ciò non ti piace, puoi restare "purista" ed il massimo del tuo divertimento sarà contare i ciuffi di erba nel prato al termine delle solite 72 tessere ... really boring!

A presto
Faber

Pekisch
24-04-09, 14:23
:lode:.......wow!
questa piccola lezione carcassionana me la copio e me la incollo come promemoria!
già stasera proverò a mettere in pratica i tuoi consigli..
un vantaggio per me: la principessa non gioca perchè già qualificata!