Visualizza Versione Completa : Di che cosa si tratta?
Ciao a tutti,
apro questa nuova sezione del forum perchè vorrei condividere insieme a voi un progetto che mi piacerebbe realizzare:
1° CAMPIONATO NAZIONALE A SQUADRE di: I COLONI DI CATAN
Ebbene SI! avrei in mente di organizzare un Campionato Squadre di COLONI gestito a livello Nazionale, attenzione tale torneo sarebbe indipendente dal Campionato Nazionale (che comunque facciamo e continueremo a fare tutti ogni anno).
(già con il RisiKo! organizziamo questa tipologia di campionato da diversi anni ed il divertimento... è assicurato!:D)
Lo spirito di questo Campionato Squadre, assolutamente OPEN, è quello di permette ai tanti amici ludici d’Italia di raggrupparsi in Squadre ed andare a Giocare in trasferta (una volta all’anno) con un pizzico d’agonismo regalandoci l’occasione di effettuare un FANTASTICO RADUNO LUDICO NAZIONALE attorno al Gioco di COLONI (contornato quindi con tanto di belle cene di gruppo e attività varie…).
Come funzionerebbe questo campionato?
In pratica ogni Gruppo, Associazione, Clubs… sarà rappresentato da una squadra composta da 4 giocatori titolari e da eventuali riserve...
Ogni singolo Giocatore ovviamente non si siederà mai al tavolo con un altro giocatore della stessa squadra, bensì tutti i tavoli saranno composti da giocatori provenienti da realtà diverse, ad esempio: FIRENZE-ROMA-MILANO-PALERMO.
Si prevedono X turni di gioco al termine dei quali verrà stilata una classifica in cui saranno considerate solo le migliori Y partite della squadra (quindi ogni gruppo avrà a disposizione Z scarti).
Infine si premierà il Podio dei primi 3 gruppi classificati e quindi prevedendo almeno una targhetta per ogni giocatore occorreranno (4x3) 12 trofei.
Per un evento di tale portata occorrerà un significativo numero di scatole da gioco, ad esempio nell’ipotesi della partecipazione di 18 squadre (mi sembra un’ipotesi abbastanza attendibile) occorreranno 18 scatole da Gioco (volendo predisporre tutti tavoli da 4 giocatori).
Nell’eventualità che gentilmente la casa editrice ci offra tali scatole, faccio presente che saranno poi utilizzate per tutte le future edizioni della manifestazione, ovvero le scatole c’è le scambieremo noi Associazioni Ludiche a seconda di chi ospiterà l’evento, di anno in anno.
L’eventuale prima edizione del Campionato a Squadre, pensavo di farla ospitare dalla nostra associazione ludica A.L.G. nell’anno 2010 (data da definire) ma potremmo anche optare per altre alternative, io la disponibilità come Responsabile Organizzatore dell’evento la darei comunque (mi riferisco ovviamente a questa prima edizione) anche per altre sedi ed indipendentemente dalla mia associazione ludica di provenienza.
Ritengo importante che un’iniziativa del genere sia sempre nel corso degli anni ospitata nel CENTRO dell’ITALIA al fine di facilitare gli spostamenti.
Ovviamente con CENTRO intenderei tutta una macrozona che andrebbe ad esempio da Bologna a Roma.
Ribadisco che mi piacerebbe che questo evento ogni anno sia ospitato da realtà ludiche sempre diverse, per cui ho pensato che sia meglio proporlo SIN DALL'INIZIO qui nel forum in totale trasparenza a tutti voi, al fine modellare questa iniziativa grazie ai (speriamo tanti) pareri di tutti voi GIOCATORI rappresentanti di associazioni ludiche diverse!
Come ho scritto nella presente, per una iniziativa di tale portata sarebbe importante il supporto (almeno di scatole) da parte della casa editrice che contatterò nei prossimissimi giorni, magari rafforzato dlla buona parola dell'amico Giancarlo Roberto a cui ho già spiegato l'iniziativa.
In questa discussione intanto mi piacerebbe sapere cosa ne pensate su ciò che ho scritto ed invito a postare le prime idee e suggerimenti... inutile dirvi che aiuti concreti per impostare al meglio il tutto sono + che graditi :OK:!!!
P.S. IMPORTANTE
si è aperta una intera nuova sezione 1° CAMP. NAZ. A SQUADRE di: COLONI (http://www.gimagioke.it/forum/forumdisplay.php?f=788) dedicata a questa iniziativa, prego a tutti coloro che vorranno contribuire di non esitare ad aprire nuove discussioni:OK:
Loris, ovviamente sai che puoi contarmi tra i tuoi collaboratori in questa iniziativa, conoscendo oramai bene l'oliato meccanismo del nazionale a squadre per club ufficiali di RisiKo!.
Una domanda: laddove ci sono i RCU, qui sono le varie associazioni... Chi le convoca e "riconosce"?
Loris, ovviamente sai che puoi contarmi tra i tuoi collaboratori in questa iniziativa, conoscendo oramai bene l'oliato meccanismo del nazionale a squadre per club ufficiali di RisiKo!.
Una domanda: laddove ci sono i RCU, qui sono le varie associazioni... Chi le convoca e "riconosce"?Guarda io non farei alcun tipo di riconoscimento o convocazione perchè il circuito torneistico di Coloni funziona in modo abbastanza diverso da quello del Risiko!
Personalmente proporrei un TORNEO ASSOLUTAMENTE OPEN aperto a tutti coloro che vorranno partecipare... l'intento è fare una grande manifestazione, un grande numero "raduno" e favorire il gioco a tutti da sempre volontà dell'editore senza paletti.
Quindi se ci fossero 4-6 amici non appartenenti a nessuna associazione ludica ma che si vogliono iscrivere come SQUADRA li farei giocare senza problemi (con obbligo di darsi almeno un nome identificativo:D) certo se poi questi amici provengono da Salerno e si chiamano IL GUISCARDO... bè sappiamo già che sono temibili e vanno :frustata:
scherzi a parte... te come la pensi?!
ecco ad esempio questa sarebbe un primo argomento, che necessiterebbe di un thread apposito, ma intanto parliamone tranquillamente qui.
Grazie Jimi, sab e dom ci vediamo al raduno Bologna e ne parliamo anche dal vivo!
Guarda io non farei alcun tipo di riconoscimento o convocazione perchè il circuito torneistico di Coloni funziona in modo abbastanza diverso da quello del Risiko!
Personalmente proporrei un TORNEO ASSOLUTAMENTE OPEN aperto a tutti coloro che vorranno partecipare... l'intento è fare una grande manifestazione, un grande numero "raduno" e favorire il gioco a tutti da sempre volontà dell'editore senza paletti.
Quindi se ci fossero 4-6 amici non appartenenti a nessuna associazione ludica ma che si vogliono iscrivere come SQUADRA li farei giocare senza problemi (con obbligo di darsi almeno un nome identificativo:D) certo se poi questi amici provengono da Salerno e si chiamano IL GUISCARDO... bè sappiamo già che sono temibili e vanno :frustata:
scherzi a parte... te come la pensi?!
ecco ad esempio questa sarebbe un primo argomento, che necessiterebbe di un thread apposito, ma intanto parliamone tranquillamente qui.
Grazie Jimi, sab e dom ci vediamo al raduno Bologna e ne parliamo anche dal vivo!
Loris, ti appoggio in tutto e per tutto... a Bologna allora! :ubriaco:
L'iniziativa è molto interessante e sicuramente da realizzare.
Conta anche sulla mia collaborazione e su quella dell'Horus Club di Gaeta. :OK:
Bello, secondo me aiuterebbe a coinvolgere altri giocatori.
Per quanto riguarda il sistema delle squadre, andrei come accennato da Loris oltre alle logiche associative. Nel senso che se un club riesce a schierare una squadre e mezzo qualche giocatore indipendente può associarsi per completare una squadra.
Cosi facendo i team sarebbero sia rappresentativi di localita ed associazioni, ma anche di gruppi di amici sparsi per l'Italia.
Insomma un po come capita per Blood Bowl!!!
Appoggio l'idea, ma per il momento solo moralmente.
personalmente, come già ti ho detto in pvt, la trovo una grande idea, ma concordo con chi non la realizzerebbe in quest'anno, di grande impegno per tutti i giocatori con tornei di Coloni, Carcassonne, Bang e Dominion sparsi per tutta l'Italia.
Dobbiamo prima pianificare bene i meccanismi di iscrizione, perchè diversamente si corre il rischio di creare un gran bailamme di difficile gestione operativa; io avrei altre idee in mente, te ne avrei parlato ieri ma 'sto cacchio di computer comincia a fumare, tanto si è rallentato!
Ti manderò una mail con l'indirizzo giusto cui indirizzare il pdf, poi vediamo come evolve.
Ci saranno problemi pratici: tipo: arbitri? quante squadre? di quanti giocatori? io più che così lo farei di tipo Regionale: la squadra del Piemonte, la squadra della Liguria, etc.etc., che potrebbe essere composta da un numero minimo di 4 giocatori e max di 6, a scelta del Referente Regionale, che si occuperebbe altresì dei meccanismi di selezione.
Però adesso devo andare al lavoro, magari se riesco ti chiamo e ti chiarisco il concetto a voce!
Saluti a tutti,
giro
personalmente, come già ti ho detto in pvt, la trovo una grande idea, ma concordo con chi non la realizzerebbe in quest'anno, di grande impegno per tutti i giocatori con tornei di Coloni, Carcassonne, Bang e Dominion sparsi per tutta l'Italia.
Dobbiamo prima pianificare bene i meccanismi di iscrizione, perchè diversamente si corre il rischio di creare un gran bailamme di difficile gestione operativa; io avrei altre idee in mente, te ne avrei parlato ieri ma 'sto cacchio di computer comincia a fumare, tanto si è rallentato!
Ti manderò una mail con l'indirizzo giusto cui indirizzare il pdf, poi vediamo come evolve.
Ci saranno problemi pratici: tipo: arbitri? quante squadre? di quanti giocatori? io più che così lo farei di tipo Regionale: la squadra del Piemonte, la squadra della Liguria, etc.etc., che potrebbe essere composta da un numero minimo di 4 giocatori e max di 6, a scelta del Referente Regionale, che si occuperebbe altresì dei meccanismi di selezione.
Però adesso devo andare al lavoro, magari se riesco ti chiamo e ti chiarisco il concetto a voce!
Saluti a tutti,
giro
Personalmente non imposterei (pur avendoci pensato) il discorso su base regionale per tutta una serie di motivi per i quali occorrerebbe un apposito thread per discuterne, ma ne riparleremo sicuramente e lo imposteremo come più ci piace, altrimenti non avrei aperto questa sezione pubblica... voi tutti intanto lanciate i primi suggerimenti di discussione per i quali poi occorrerà entrare nel dettaglio.
dicevi: arbitri, squadre, numero giocatori etc... !??! ovviamente ho già le mie idee ma ve le sottoporrò in appositi thread (che posso aprire io ma anche voi) mano mano che leggerò i vostri interventi.
Suggerirei prima di tutto di comprendere bene che ne pensa l'editore e se ci supporta a tal proposito lo rimanderò all'attenzione di questa sezione quindi ragazzi dateci dentro a scrivere interventi utili all'iniziativa :D
Giro appena puoi dammi il recapito giusto via email e grazie per il sempre pronto supporto.
Ciao
se può servire, oavviamente c'è la disponibilità di PLAY 2010 (13-14 marzo) ad accogliere la finale (se non in sovrapposizione con l'individuale) e/o delle eliminatorie.
ciao e buon gioco
Liga
Ciao, l'idea è ottima e ovviamente confermo la partecipazione, segna pure una squadra a nome "Ludus in Tabula", sono contrario al regionale, figurati che vedrei possibile la creazione di 2 nostre squadre... (Siamo la fusione di due Associazioni, dubito che si accontenteranno di far giocare 4 persone :-) ).
Credo che parlando di associazioni anche il problema del numero di copie di coloni sia risolvibile, noi sicuramente siamo disponibili a portarne alcune (almeno 3/4) e come noi penso che lo saranno molte altre ass.
Hai tutto il nostro appoggio
Bye
Giorgio aka Eye Savage
gran bella idea Loris, :OK:
vediamo come si sviluppa
.
Credo che parlando di associazioni anche il problema del numero di copie di coloni sia risolvibile, noi sicuramente siamo disponibili a portarne alcune (almeno 3/4) e come noi penso che lo saranno molte altre ass.
si ok benvenga ;-) ma attenzione se una associazione poi non si presenta o semplicemente si dimentica le scatole a casa (e queste circostanze possono avvenire tranquillamente) si potrebbero creare seri problemi.
Chi si fa centinaia di kilometri per partecipare... deve partecipare con sicurezza.
Credo che il supporto dell'editore sia fondamentale se si vuol organizzare qualcosa di "serio" ed avente veste "ufficiale".
Importante è quindi avere la certezza di poter contare su un certo numero di scatole dedicate allo scopo (che poi si utilizzeranno di anno in anno e quindi la spesa andrà ad ammortizzarsi) e speriamo che l'editore abbracci questa iniziativa....
Poi per carità in caso di emergenza o in caso che supereremo il numero di scatole offerte dall'editore, potremmo contare sul supporto scatole messe a disposizioni dalle associazioni (il torneo si presta alla tipologia numero chiuso, ovvero con iscrizione online tassativa e quindi conosceremmo da prima il numero esatto di squadre senza sorprese).
Loris, l'appoggio dell'Editore è si importante, ma lo ritengo non fondamentale. Se, come qualcuno ha già detto, ogni capitano di squadra è "obbligato" a portare con sè almeno 1 scatola pena l'esclusione della sua squadra, il problema si aggira tranquillamente. Preferisci impantanarti nell'attesa di una risposta che potrebbe non arrivare mai, solo per una (seppur giusta) questione di principio?
La squadra regionale affidata al referente regionale (figura già nominata e riconosciuta direttamente dal coordinatore nazionale) è una ipotesi affascinante, ma la ritengo nettamente diversa da quella fatta da Loris: lui vuole un campionato a squadre libero da vincoli, una festa insomma. Un eventuale Torneo delle Regioni sarebbe sicuramente più ristretto e più agonistico. Ma le due cose sono nettamente diverse.
Vorrei rilanciare con un'altra idea. Visto che con la StuporMundi gestiamo tornei di giochi diversi (Coloni e Carcassonne su tutti), perché non fare più di un campionato, creando una sorta di StuporMundiGiochi Contest?
Loris, l'appoggio dell'Editore è si importante, ma lo ritengo non fondamentale. Se, come qualcuno ha già detto, ogni capitano di squadra è "obbligato" a portare con sè almeno 1 scatola pena l'esclusione della sua squadra, il problema si aggira tranquillamente. Preferisci impantanarti nell'attesa di una risposta che potrebbe non arrivare mai, solo per una (seppur giusta) questione di principio?
Hai ragione ottima idea quella di "obbligare". Il campionato è nostro e quindi con o senza l'aiuto dell'editore se vogliamo lo facciamo, hai ragione.
La squadra regionale affidata al referente regionale (figura già nominata e riconosciuta direttamente dal coordinatore nazionale) è una ipotesi affascinante, ma la ritengo nettamente diversa da quella fatta da Loris: lui vuole un campionato a squadre libero da vincoli, una festa insomma. Un eventuale Torneo delle Regioni sarebbe sicuramente più ristretto e più agonistico. Ma le due cose sono nettamente diverse.
Prima con giro sono stato molto al telefono su questo punto.. in effetti tu hai colto bene quello che volevo dire, sinceramente per più motivi il discorso regionale non mi piacerebbe mentre invece mi piace molto applicato al nazionale che è però una cosa diversa dal "nostro" raduno/campionato di Giocatori.
Vorrei rilanciare con un'altra idea. Visto che con la StuporMundi gestiamo tornei di giochi diversi (Coloni e Carcassonne su tutti), perché non fare più di un campionato, creando una sorta di StuporMundiGiochi Contest?
Qui serve il supporto dell'editore idea interessante comunque ma sono loro che dovrebbero crederci e lavorarci...
ciao a tutti, dico la mia:
l'iniziativa è molto bella.. sa proprio di festa!
potrebbe essere un'idea quella di proporre all'editore delle vere e proprie Olimpiadi ludiche.. con le finali nazionali dei singoli tornei.. eventuali tornei a squadre (anche di Carcassonne, perchè no?)
mi rendo conto che il tutto assume dimensioni mastodontiche.. soprattutto dal punto di vista organizzativo.. ma potrebbe diventare davvero tanto tanto bello e magari anche conveniente sotto certi punti di vista..
ci vuole l'impegno e la volontà dell'editore prima di tutto!
ma è una cosa di cui si può parlare.. parlare seriamente!
per il nazionale a squadre di Coloni.. se la voglia c'è si può fare anche subito.. con scatole portate dalle squadre ecc..
concordo sulla libera iscrizione di chiunque voglia ma.....
e se poi l'iniziativa ha un successo enorme?
se solo io (come credo avverrebbe) porto 2 o 3 squadre dalla "valle d'Aosta"..
i cugini piemontesi sono così tanti magari ne portano anche 10....
e non parlo di singolo club.. ma di tutti i gruppi di appassionati..
mi tengo basso e dico: riusciamo a gestire una cosa come 60 squadre?
non è un numero esagerato se ci pensate bene..
quale criterio di selezione si può allora adottare?
concordo sulla libera iscrizione di chiunque voglia ma.....
e se poi l'iniziativa ha un successo enorme?
se solo io (come credo avverrebbe) porto 2 o 3 squadre dalla "valle d'Aosta"..
i cugini piemontesi sono così tanti magari ne portano anche 10....
e non parlo di singolo club.. ma di tutti i gruppi di appassionati..
quale criterio di selezione si può allora adottare?
apprezzo il tuo ottimismo, ma quando un giocatore di salerno (la mia città, solo per esempio) deve andare a roma (sempre un esempio) solo per un torneo di giochi (per altro non ufficiale, come in questo caso), passare dal "bello bello andiamo!" all' "organizziamoci e partiamo" purtroppo ce ne passa.
con la preiscrizione online anticipata (magari con una quota versata) ti puoi fare un'idea del numero di tavoli necessario e chi ospita ha bene in testa che tipo di location è ideale.
loris si è proposto per la prima edizione, so bene che lui potrebbe sfruttare un palazzetto del gioco che può contenere decine e decine di tavoli ... chi vuole ospitare conosce bene queste vicende organizzative.
quale criterio di selezione si può allora adottare? minkia:confuso:
60 squadre con x 4-6 giocatori a squadra (perchè ogni squadra avrà riserve)
bè con il tuo conto arrivi tranquillamente a coinvolgere 240-360 persone????
Secondo me già raggiungere un numero molto, molto, molto inferiore in termini di partecipazioni a quello da te stimato sarebbe un successone!
Insomma io non mi fascerei la testa prima di rompermela.. quando sarà il momento raccoglieremo le pre-iscrizioni online (prima delle iscrizioni vere e proprie sempre online) e da quelle sapremo tutto... :D
Non penso, percarità rimane solo una mia opinione, che occorra prevedere "filtri" modalità di selezione, esclusione e quant'altro... non nella prima edizione di debutto...
Formula a squadre: idea.
Per quanto riguarda il campionato a squadre direi che il centro del mondo e' Modena play 2010, in questo caso la partecipazione sarebbe assicurata e massiccia.
Credo che si potrebbe fare un incontro regionale tra tutti i gruppi della regione, ogni gruppo puo' schierare piu' squadre e da li si stabilisce la squadra della regione che partecipa alla finale nazionale. L'incontro regionale lo potrebbe organizzare l'attuale referente in una giornata unica.
La finale nazionale a squadre si farebbe il 1^ giorno di Play 2010.
La finale nazionale del singolare si farebbe il 2^ giorno di Play 2010.
Perche' chi non partecipa al singolare il 2^ giorno se ne puo' tornare a casa (es.le coppie).
Direi che a squadre non puo' esserci un tavolo di finale ma solo una classifica dopo ogni turno.
L'importante e' fare piu' turni e poi si stila la classifica, il gruppo con piu' punti va alla finale nazionale.
C'e' da stabilire quanti turni fare e la composizione dei tavoli ad ogni turno.
Discriminanti nell'ordine: V, PV, % PT, colonie e citta', strade e cavalieri.
La "finale" regionale si potrebbe fare in autunno 2009, novembre mi sembra il mese migliore.
Direi che a squadre non puo' esserci un tavolo di finale ma solo una classifica dopo ogni turno.
Del tuo intervento estrapolo solo questa frase, che va ovviamente condivisa. Per il resto, tu parli di un ipotetico "Torneo delle Regioni" (preciso che questo tipo di torneo a me piacerebbe molto), ma qui si sta discutendo di altro (ti consiglio di leggere gli altri interventi di Loris).
f232 il tuo intervento è molto utile ma molto articolato di punti caldi che potremmo analizzare e decidere insieme nei prossimi giorni mi auguro se l'iniziativa prende il via come gruppo di lavoro...
io c'è la metto tutta ma non è semplice, ognuno scrive quando può ma sono convinto che iniziare a parlarne in questo modo seppur richieda tempi più lunghi è più BELLO!
per il 2010 qualcosa faremo, di questo sono certo:-)
intanto ho aperto alcuni thread dove appunto si può andare più nel dettaglio ed invito a lasciare questo thread un po più sul generico di presentazione.
Trovate tutto qui: 1° CAMP. NAZ. A SQUADRE di: COLONI (http://www.gimagioke.it/forum/forumdisplay.php?f=788)
a presto Loris
Anche TdG Napoli - GULP! appoggia l'iniziativa.
Occorre che qualcuno (un Loris a caso) inizi a mettere un pò di cose per iscritto, così da avere una prima bozza di "progetto".
ciao
Mark Italy
28-04-09, 19:58
Anche a me serve una buona idea ;-)