PDA

Visualizza Versione Completa : scelta sede, candidature

_LORIS_
24-04-09, 15:05
Ciao come specificato nell'altra discussione introduttiva, confermo che mi rimarrebbe molto più comodo operare "a casa mia" per poter organizzare un evento di tale portata e non vi nascondo che mi farebbe anche più piacere farlo "da noi".
Ma sottolineo anche che non è fondamentale perchè in caso questo non sia possibile aiuterei allo stesso modo, per quel che posso, altre associazioni al fine di lanciare l'evento.
(ricordo che questa è una mia iniziativa proposta/lanciata a livello personale, nel senso che il nostro direttivo ALG ne è a conoscenza solo in linea molto generica e quindi potrebbe anche accadere che come associazione non approviamo di ospitare questo evento).

Come ribadito più volte, lo spirito è quello di organizzare l'evento sempre in località diverse da svariate associazioni, pur mantenendo sempre e comunque un certo spirito di assoluta collaborazione e gestione comune dell'evento che nasce da noi Giocatori… quindi se nel 2010 organizzerà PIPPO l’anno dopo sarà il turno di PLUTO e l’anno dopo ancora di TOPOLONO! Da qualche parte bisognerà pure partire no? ;)
Il bello di questa manifestazione è quello di cambiare sempre aria, vedere posti nuovi... viverla in un contesto friendly e tranquillo lontano dal caos e confusione che si potrebbe riscontrare in altri contesti molto più grandi, in un evento del genere è quasi più importante la cena del sabato sera che ne il torneo!
Non vorrei che tutto il progetto s’impantanasse sulla scelta della sede… quindi io mi darò da fare per capire se posso far ospitare l’evento dalla mia associazione ALG ed in caso non sia possibile vedrò quali altre associazioni vicine potrebbero occuparsene.
Rimaniamo così?
Poi per le edizioni successive ci inventeremo tutto un sistema di votazione/scelta della sede dell'evento ed a tal proposito ho già aperto questa discussione.

Ma prima di questo, forse è meglio concentrarci su altri aspetti + tecnici relativi all'impostazione della prima edizione che trovate qui:
parte + tecnica: classifiche, punti etc... (http://www.gimagioke.it/forum/showthread.php?t=5311)

.

_LORIS_
24-04-09, 15:05
Riporto già alcune prime proposte (scritte in ordine sparso) da valutare e buttare giù come prossimo regolamento.
Alcuni spunti utili sono stati presi dall’esperienza maturata con il campionato nazionale di RisiKo! ed al grande lavoro di Paolo Degioanni, alias: degio ag.

Innanzitutto, lo ribadisco: L’EVENTO VA SENTITO COME UN RADUNO DI AMICI GIOCATORI CHE CON UN PIZZICO DI AGONISMO SI FANNO DECINE, CENTINAIA DI CHILOMETRI PER RITROVARSI E GIOCARE. IL CAMPIONATO/TORNEO E’ SOLO L’OCCASIONE, lA SCUSA, QUINDI E’ FONDAMENTALE ORGANIZZARE BENE ANCHE TUTTO IL CONTORNO: OVVERO LE CENE, L’HOTEL ED ATTIVITA’ EXTRA.

IL TORNEO SI SVOLGERA’ SULLE DUE GIORNATE DEL SABATO E DELLA DOMENICA E LE PARTITE AL FINE DI NON PENALIZZARE CHI VIENE DA LONTANO, SI DISPURTERANNO IL SABATO POMERIGGIO E LA DOMENICA TARDA MATTINA A SEGUIRE PREMIAZIONI.

Varie sparse…

-Può ospitare/organizzare l’evento solo una associazione attiva, regolarmente iscritta e che abbia partecipato attivamente ad almeno una edizione.

-Si preferisce fortemente che l’evento sia ospitato in una location ubicata nella macroarea definibile centro-italia, per non penalizzare troppo gli spostamenti da parte di giocatori provenienti dalle estremità italiane. (esempio di macroarea centro-italia: da Bologna a Roma, incluse).

-Seguendo le indicazioni postate in apposite discussioni, tutte le associazioni aventi i requisiti minimi richiesti potranno avanzare una loro candidatura per il Campionato a Squadre entro i primi 2 anni successivi.

-Il non aver già organizzato un Evento negli anni scorsi potrà essere, a parità di altre condizioni, criterio discriminante al momento delle scelte finali.

-Un primo elemento che dovrà essere preso in considerazione è la location in cui il torneo, e più in generale l'intero Evento, si disputerà. Logico quindi che una sede di gioco in grado di offrire il maggior numero di attrazioni (turistiche-culturali-ludiche-etc) potrà essere preferita a quella che si limiterà a mettere a disposizione solo un salone in cui giocare, inoltre è preferibile che il Campionato sia inserito all'interno di una Convention Poliludica.

-Altro aspetto cruciale nella scelta delle sedi riguarderà il rapporto qualità/prezzo degli albergi e delle cene. Indicativamente questi i prezzi medi entro i quali sarebbe preferibile rimanere:
- albergo 3/4 stelle: 75/80 euro camera doppia
- cena del venerdì: 15/20 euro
- cena del sabato: 25/30 euro

-una Associazione Club potrà candidarsi candidarsi postando nell'apposita discussione che verrà aperta… ci inventeremo tutto un sistema di votazione… ma ne riparleremo…

-la candidatura dovrà contenere il maggior numero di informazioni relative a location, albergo, cene, eventuali attrazioni extra, costi previsti e date possibili. Il candidarsi per il 2011 non preclude la possibilità di ripresentarsi per l'anno successivo qualora non si venisse poi scelti.

liga
27-04-09, 13:19
Candidatura PLAY 2010, 13-14 Marzo, Modena

Sulla base di quanto detto da Loris offro la disponibilità di PLAY ad accogliere una prima forma di finale di torneo a squadre. i vantaggi sono

- evento ludico con tante altre cose interessanti che può essere piacevole anche per famiglie ed accompagnatori
- organizzazione (TreEmme + La Tana dei Goblin) e location (Modena e ModenaFiera) affidabili. Stiamo anche stipulando convenzioni con gli alberghi della zona per chi viene a PLAY
- la presenza dell'editore e della finale nazionale singoli
- possibilità, se l'editore decide di perseguire questa via, di offrire un ingresso a cotdo davvero ridotto per i finalisti

contro

- sicuramente la finale sarebbe uno tra tanti eventi
- PLAY è una manifestazione che comporta un costo di ingresso
- la grande affluenza di persone prevista per PLAY 2010 potrebbe renbdere difficile trovare alloggi comodi/economici per chi decide all'ultimo momento
- Marzo 2010 è una lasso di tempo ragionevole per poter organizzare tutto al meglio
- molti giocatori ed associazioni sarebbero comunque presenti alla manifestazione

Io, come coordinatore di PLAY e responsabile del programma, non posso che dare disponibilità ed intresse per promnuovere un eventi del genere, renederlo il migliore possibile ... pi, ovviamente, credo che la decisione finale spetti a chi davvero dedicherà tempo, anima e corpo alla realizzazione.

nano8672
27-04-09, 20:42
io partirei organizzando la prima volta da loris, proprio per facilitare tutta l'organizzazione e vedere se la cosa può interessare ad altre realtà, poi se tutto va bene per il secondo anno si deciderà a seconda delle varie candidature.
secondo me il problema di farlo al PLAY potrebbe, e ripeto potrebbe, essere che alcuni giocatori interessati siano già impegnati in altri eventi!
io vedo questo raduno come un weekend di soli coloni!

PS alberghi 3/4 stelle da 75/80 euro a notte mi sembra abbastanza caruccio, sarebbe meglio trovare anche sistemazioni più economiche, almeno per le mie tasche!

_LORIS_
27-04-09, 23:16
Candidatura PLAY 2010, 13-14 Marzo, Modena

Ciao Liga,
secondo me questa iniziativa è difficilmente realizzabile in grandi manifestazioni dove regna un certo "caos ludico" in quanto al PLAY ci sono tante di quelle bellissime opportunità di gioco che la partecipazione al Torneo a Squadre rischierebbe di passare inevitabilmente in secondo piano.

Mi spiego meglio:
Se io vado al PLAY preferisco sfruttare ogni attimo che ho a disposizone per giocare a di tutto e provare nuovi Giochi... difficilmente "perdo tempo" per giocare ai "giochi di sempre" almeno che non sono coinvolto in situazioni particolari.
Questo sono io ma son sicuro che come me fanno tanti altri appassionati.
Inoltre se devo andare al Campionato a Squadre non mi sembra giusto che si debba pagare oltre al costo dell'iscrizione squadra al torneo un ulteriore biglietto d'ingresso al PLAY (perchè comunque non si avrebbe il tempo di sfruttare la CON).

Al PLAY c'è già il Campionato Nazionale e quindi non ha senso ripetere un'altro evento praticamente uguale (si dico uguale perchè alla fine si gioca sempre allo stesso gioco)... anzi facciamo attenzione! i due eventi potrebbero anche andare in conflitto ovvero danneggiarsi un con l'altro (perchè magari alcuni sono qualificati per il Nazionale e quindi non possono partecipare a quello a Squadre o viceversa hanno preso l'impegno come Squadra)... insomma corriamo il rischio di ottenere il risultato opposto a quello pensato!

Io questa del Campionato a Squadre lo vedo come evento creato al 100% dai Giocatori, benvenga se nella "CON" che lo ospiterà ci saranno altre opportunità di gioco (per le riserve, gli accompagnatori o per altri) ma meglio se rimane il tutto abbastanza "monotematico" dove l'attività principale è e rimane quella del CAMPIONATO A SQUADRE e lo spirito del ritrovarsi in un RADUNO di COLONIZZATORI DI CATAN più volte citato in queste pagine.

Io, come coordinatore di PLAY e responsabile del programma, non posso che dare disponibilità ed intresse per promnuovere un eventi del genere, renederlo il migliore possibile ... pi, ovviamente, credo che la decisione finale spetti a chi davvero dedicherà tempo, anima e corpo alla realizzazione.
Comprensibile e fai benissimo ci mancherebbe! ;-)
Personalmente ti ho esposto quello che non mi convince e perchè lascerei il PLAY "libero" (evento a cui comunque tutto andiamo ed andremo sempre), per tutte le altre attività di gioco...
Che poi si faccia la prima edizione "da me" od altrove poco conta (tanto poi si ruota) mentre credo sia invece importante che gli si dedichi un apposito evento mirato, dove chi lo ospiterà dovrà "faticarci" in primis e questo lo vedrei come requisito fondamentale per le candidature.

liga
28-04-09, 01:59
Secondo me avete espresso motivazioni più che plausibili ... però mi sembrava giusto lasciarvi una porta aperta anche per PLAY.

buon gioco
Liga

nano8672
28-04-09, 13:49
Secondo me avete espresso motivazioni più che plausibili ... però mi sembrava giusto lasciarvi una porta aperta anche per PLAY.

direi che meglio di così non si può avere, così ci sono più possibilità di scelta!
grazie liga!

Saviox
17-06-09, 23:28
Si ha un'indicazione di massima sulla probabile data e sede dell'evento?

girober
18-06-09, 11:37
Per come la vedo io, la scelta di Loris rimane quella preferenziale, per le medesime ragioni da lui stesso espresse e condivise da Liga.
Confido che un'Associazione che ha già organizzato eventi "grandi" possa agevolmente ripetersi con altrettanta facilità.
Senza contare che, a latere, si possono creare altri motivi di interesse che possano spingere anche i giocatori NON di Coloni (o non ammessi in squadre) a giocare lo stesso ad altri Tornei: penso a BANG!, per esempio...l'attuale Campionessa in carica saprebbe benissimo rappresentare tutto l'universo BANG! (creatura permettendo...).

nano8672
18-06-09, 11:49
anche io ribadisco che andrebbe benissimo da loris per tutti i motivi già detti!
l'unico mio problema è il costo dell'albergo, con 3/4 stelle, da €75/80 in su è una cifra veramente molto alta, bisognerebbe trovare un alberghetto 2 stelle e andare fuori stagione, per non spendere più di €25/30 a testa, se possibile, qui da noi si trovano prezzi del genere... e ravenna è un acittà molto turistica!
voi cosa ne dite?

admea
18-06-09, 12:01
25-30 euro a testa li paghi anche a fano prendendo una tripla