Visualizza Versione Completa : impostazioni TECNICHE: classifiche, punti etc...
intanto apriamo una discussione generale dove apporre tutte le questioni tecniche poi magari ne apriremo altre andando nello specifico.
di che cosa bisogna parlare?E qui vi voglio tutti voi "tecnici" di coloni, io non sono un grade esperto di "formule"
allora... si diceva:
Ogni singolo Giocatore ovviamente non si siederà mai al tavolo con un altro giocatore della stessa squadra, bensì tutti i tavoli saranno composti da giocatori provenienti da realtà diverse, ad esempio: FIRENZE-ROMA-MILANO-PALERMO.
Si prevedono X turni di gioco al termine dei quali verrà stilata una classifica in cui saranno considerate solo le migliori Y partite della squadra (quindi ogni gruppo avrà a disposizione Z scarti).
VINCOLI:
- LE PARTITE INIZIANO IL SABATO POMERIGGIO
- LE PARTITE DEVO TERMINARE ENTRO LE 14.00 DELLA DOMENICA POMERIGGIO E LE PREMIAZIONI SUBITO A SEGUIRE
Quante partite facciamo?
Quanto dura una partita? Mettiamo tempo limite?
Sistema di attribuzione punti?
La classifica parziale dopo ogni turno rimane segreta fino alla fine?
4 giocatori + X riserve?
etc..etc..
e poi...
sicuramente occorrerà un software o perlomeno un excel fatto bene, altrimenti diventa ingestibile il tutto... c'è tanto da fare ma per il 2010 c'è la facciamo!
prego ai "tecnici" di coloni di dire la loro.. da questa discussione usciranno le regolamentazioni!!!!!:D
da sabato pomeriggio a domenica (ore 12 per finire sicuramente entro le 14.00) c'è tempo di farne 4 senza eccessivi stress se si è bravi ad organizzare le cose (2 sabato e 2 domenica). la partita avrebbe un paio di ore piene per essere giocata e quindi consente di non mettere un tempo limite.
il sistema di attribuzione punti che preferisco è quello del torneo di carcassonne: l'assegnazione dei punti torneo ed il concetto di "media punti degli avversari" in caso di pareggi mi pare abbia una base matematica più rigorosa della "percentuale punti vittoria" che si calcola attualmente per il torneo ufficiale di Coloni.
in ogni caso sappiate che sto valutando un sistema di attribuzione punti "universale" - ossia valido per la tragrande maggioranza dei giochi - partendo dallo studio di quanto già realizzato da altri. :-)
anche per il sw, diciamo che sto già provvedendo...
niente classifiche segrete, mai, neppure parziali. evitiamo di farci eccessive pippe mentali e lasciamo che tutto scorra alla luce del sole ;-)
secondo me si possono tranquillamente fare 3 partite al sabato e 2 alla domenica, per fare una classifica decente ci vogliono almeno 5 partite, altrimenti si rischierebbero molti pari merito.
secondo me 90 minuti bastano e avanzano, capisco il giocare in relax, ma 2 ore di partita di coloni mi sembrano veramente eccessive, nei tornei noi usiamo di solito 70 minuti e le partite finiscono quasi tutte, anche se di misura!
niente classifiche segrete, per questo ci sono cia, fbi e mosshad!
qualcuno ha partecipato al giocatore dell'anno a squadre? che punteggi usano? forse usare gli stessi già sperimentati aiuterebbe!
3 sabato pomeriggio (dalle 15:00 alle 20:00) e 2 domenica mattina (dalle 10:00 alle 13:00) andrebbero bene, ma anche 2+2.
Io sono contrario al tempo limite.
In classifica vadano i punteggi attualmente validi per la fase eliminatoria, con in ordine: 1) numero di vittorie, 2) punti vittoria, 3) percentuale di punti vittoria.
Ricordate che ogni squadra deve avere 4 giocatori schierati ad ogni turno, quindi 4 x 5 turni = 20 punteggi, dai quali potremmo scartarne i peggiori 5. Se fosse solo 4 turni x 4 giocatori = 16 punteggi, lo scarto sarebbe di 4.
Il numero di giocatori per ogni squadra lo lascerei assolutamente libero: ogni capitano ha la responsabilità di schierare ad ogni turno i 4 che preferisce all'interno di una rosa consegnata prima del torneo all'organizzazione. Quindi, in "rosa" di ogni squadra minimo 4 giocatori, massimo il numero dei turni x4.
mi piacerebbero anche 5 partite ma forse viene troppo impegnativo?
(gestire un grande numero di persone, ricomporre il tavoli e aspettare che finiscano tutti... richiede tempo.. direi almeno 2 ore a turno)
ricordiamoci che il sabato per le 19.00-19.30 sarebbe bene concludere in modo che si possa andare a fare una doccia in hotel con calma, rilassarsi un attimo ed andare poi a cena tutti insieme...
lo spirito del Raduno è giocare SI, ma anche in relax e calma (odio quando capita di dover far tutto di corsa eheheheh) io opterei quindi per 4 partite.
qualcuno mi spiega le probabilità di parimeto che si avrebbero con 3-4-5 partite?
ma... in caso accadano parimerito possiamo vedere chi era prima avanti in classifica o no?
esempio 4 partite (2+2)
sabato
appello ore 14.00
1° partita ore 15.00
2° partita ore 17.00
si va in hotel ore 19.00 / 19.30
cena di gruppo 21.00
domenica
appello 9.45
3° partita 10.30
pranzo 13.00
4° partita 14.00
premiazioni 16.00 / 16.30
esempio 4 partite (3+1)
sabato
appello ore 13.00
1° partita ore 14.30
2° partita ore 16.30
3° partita ore 18.30
si va in hotel ore 20.30
cena di gruppo 21.30
domenica
appello 10.00
4° partita 11.00
pranzo 13.00
premiazioni 15.00
esempio 5 partite (3+2)
sabato
appello ore 13.00
1° partita ore 14.30
2° partita ore 16.30
3° partita ore 18.30
si va in hotel ore 20.30
cena di gruppo 21.30
domenica
appello 9.45
4° partita 10.30
pranzo 13.00
5° partita 14.00
premiazioni 16.00 / 16.30
nei tornei noi usiamo di solito 70 minuti e le partite finiscono quasi tutte, anche se di misura!essendo un torneo a squadre, dove partecipano giocatori esperti provenienti da tutta italia (e non il nuovo a cui occorre spiegare le regole mentre si gioca), condivido che sia necessario mettere limite di tempo (onde evitare inutili perdite di tempo) e 70 minuti potrebbe essere un buon compromesso.
Se poi addirittura si decideà di applicare le formule di 3 partite in una giornata ovvero 3+1 o 3+2, credo che l'imposizione del limite di tempo sia proprio necessario metterla tassativa, altrimenti non ci si stà dentro.
a me il limite di tempo non mi piace, e in tutti i tornei che ho giocato finora non si è mai sforata l'ora di gioco nelle partite ... certo, sarò stato fortunato a non incontrare dei rompiballe :-D che ne so
io la domenica giocherei entrambe le partite nella mattinata, con premiazione prima di pranzo, così chi vuole rimanere nel pranzo può restare, che ha necessità di partire può andare a casa.
io metterei come limite di tempo 80/90 minuti, così la seconda partita può iniziare 1.45 ore dopo la prima e si possono stringere i tempi della domenica mattina, il sabato non ci sono problemi, sia con 2 che 3 partite!
il limite di tempo lo metterei perchè non si sa mai che anche una sola partita duri molto incasina tutto!
centostazioni
30-04-09, 16:09
Io prevederei 2 + 2. L'evento non deve risultare assolutamente stressante, considerando che tanta gente avrà viaggiato la mattina. Per quanto concerne la classifica, non capisco a quale scopo vogliate prevedere gli scarti. Per il resto concordo con l'attuale modalità: vittorie, punti vittoria, % punti vittoria. Direi di evitare modalità alla svizzera... i tavoli dovrebbero tutti essere pianificati all'inizio del torneo. Ciò accorcerebbe di molto anche i tempi morti tra una partita e l'altra. Ovviamente sarabbe bene non incontrare nuovamente uno stesso giocatore.
leo
Io prevederei 2 + 2. L'evento non deve risultare assolutamente stressante, considerando che tanta gente avrà viaggiato la mattina. Per quanto concerne la classifica, non capisco a quale scopo vogliate prevedere gli scarti. Per il resto concordo con l'attuale modalità: vittorie, punti vittoria, % punti vittoria. Direi di evitare modalità alla svizzera... i tavoli dovrebbero tutti essere pianificati all'inizio del torneo. Ciò accorcerebbe di molto anche i tempi morti tra una partita e l'altra. Ovviamente sarabbe bene non incontrare nuovamente uno stesso giocatore.
leo
lo scarto permette di premiare le prestazioni migliori, nell'ordine di un numero di scarti per ogni squadra pari al numero dei turni di gioco.
la pianificazione a priori dei tavoli può risultare difficile se ad ogni turno i capitani sono autorizzati a schierare una formazione diversa (cosa che anche io preferisco). allo scopo quindi di evitare alcune situazioni, si predispone un programmino ad hoc (abbiamo il tempo e le capacità per realizzarlo). i filtri saranno ben chiari: nessun giocatore incontrerà mai un giocatore della propria squadra, nè due volte un giocatore di un'altra squadra (ad esempio io di Salerno, oltre a non giocare mai al tavolo con gente della mia squadra, posso giocare una sola volta contro la squadra di Fano). Se imponi filtri precisi al software, basta sempre un clic.
lo scarto permette di premiare le prestazioni migliori, nell'ordine di un numero di scarti per ogni squadra pari al numero dei turni di gioco.
la pianificazione a priori dei tavoli può risultare difficile se ad ogni turno i capitani sono autorizzati a schierare una formazione diversa (cosa che anche io preferisco).
mi dispiace dissentire. se il torneo ha il carattere di happening, di riunione "amicale", il cambiare formazione ogni turno e lasciare qualcuno fuori è OT, non è in linea con lo spirito dell'iniziativa. e non dà a tutte le squadre le medesime possibilità di vittoria
Se lo spirito è quello "olimpico" ogni squadra - composta da un numero "fisso" di giocatori - farà quel che farà...
se si vuole mettere su un torneo da "vincere ad ogni costo" si fa un torneo a squadre, come indicava Giro, su base regionale che concorre ad un "nazionale a squadre".
ciao
mi dispiace dissentire. se il torneo ha il carattere di happening, di riunione "amicale", il cambiare formazione ogni turno e lasciare qualcuno fuori è OT, non è in linea con lo spirito dell'iniziativa. e non dà a tutte le squadre le medesime possibilità di vittoria
Se lo spirito è quello "olimpico" ogni squadra - composta da un numero "fisso" di giocatori - farà quel che farà...
se si vuole mettere su un torneo da "vincere ad ogni costo" si fa un torneo a squadre, come indicava Giro, su base regionale che concorre ad un "nazionale a squadre".
ciao
Max guarda che lo spirito è proprio quello che dici tu, però devi considerare che qualcuno non ama farsi più di una partita (io ne farei anche 10 consecutive, come su asobrain succede a volte :D) e quindi un capitano deve tenere conto delle esigenze della propria squadra. Se tu da capitano porti una squadra di solo 4 elementi in rosa che si giocano tutte le partite e rispettano l'impegno (di orario, di agonismo, di rispetto, di amicizia) che problema c'è??? Io e Loris abbiamo l'esperienza del Nazionale a squadre per RisiKo! Club Ufficiali dove portare 4 giocatori e basta potrebbe risultare deleterio, quindi d'accordo con i giocatori stessi ne portiamo qualcuno in più anticipando che ruoteremo un po' la formazione. E poi, chi non gioca, può rilassarsi con altro che metterà a disposizione l'organizzazione. E' questa la festa che vediamo noi.
ciao
il torneo ha carattere di riiunione "amicale"
secondo me Jimi voleva dire che ogni sqadra è libera di fare quello che vuole e può deciderlo al momento, quello credo intendeva per SCHIERAMENTI o FORMAZIONE... non credo alludeva al "vincere ad ogni costo" e te lo dico perchè da questi sani principi veniamo dall'esperienza del campionato a squadre del risiko... insomma non vi siete capiti... facciamo un esempio:
squadra di Pesaro composta da 5
squadra da Napoli composta da 7
squadra di Salerno composta da 4
tutte le squadre sono idonee a partecipare, infatti minimo devono essere 4 ed è chiaro che la Squadra di Salerno schiererà sempre i soliti 4.
Più libertà avranno invece le squadre di Pesaro e Napoli, qualcuno potrà giocare 1 partita, qualcuno 2, qualcuno 3, qualcuno tutte e 4...
sarà la squadra stessa a deciderlo in base ai propri gusti e preferenze
magari a qualcuno sta bene fare una sola partita perchè preferisce fare altre attività mentre al contrario c'è quello che ne farebbe 3 od addirittura 4
ops abbiamo scritto la stessa cosa
il torneo ha carattere di riiunione "amicale"
secondo me Jimi voleva dire che ogni sqadra è libera di fare quello che vuole e può deciderlo al momento, quello credo intendeva per SCHIERAMENTI o FORMAZIONE... non credo alludeva al "vincere ad ogni costo" e te lo dico perchè da questi sani principi veniamo dall'esperienza del campionato a squadre del risiko... insomma non vi siete capiti... facciamo un esempio:
squadra di Pesaro composta da 5
squadra da Napoli composta da 7
squadra di Salerno composta da 4
tutte le squadre sono idonee a partecipare, infatti minimo devono essere 4 ed è chiaro che la Squadra di Salerno schiererà sempre i soliti 4.
Più libertà avranno invece le squadre di Pesaro e Napoli, qualcuno potrà giocare 1 partita, qualcuno 2, qualcuno 3, qualcuno tutte e 4...
sarà la squadra stessa a deciderlo in base ai propri gusti e preferenze
magari a qualcuno sta bene fare una sola partita perchè preferisce fare altre attività mentre al contrario c'è quello che ne farebbe 3 od addirittura 4
testone aspetta un po' prima di postare altrimenti sembra ci siamo messi d'accordo :ubriaco:
ops abbiamo scritto la stessa cosa
esatto ... :baciamelo
un bacio alla sabri
testone aspetta un po' prima di postare altrimenti sembra ci siamo messi d'accordo :ubriaco:e ammettilo che mi hai telefonato :D
ok, non avevo capito. :D
quindi una squadra ha, ad ogni turno, sempre lo stesso numero di partecipanti. semplicemente, per accordi interni tra i giocatori di una stessa squadra, i giocatori possono partecipare ad un differente numero di gare, a seconda di quanto vogliono giocare e/o "cazzeggiare".
quindi anche se una squadra è composta da 10 elementi, ad ogni turno ne giocheranno - per fare un esempio - solo 5 tra cui prendere per buoni 4 risultati e scartarne 1.
giusto?
così funzione e alla fine anche se arrivano le famose 300 persone paventate al limite ne giocano solo un numero fisso e limitato (così è più facile organizzarsi con gli spazi ed i tavoli)
e ammettilo che mi hai telefonato :D
In realtà siete la stessa persona con doppia registrazione così da fare "corrente"!!!
:ubriaco:
ok, non avevo capito. :D
quindi una squadra ha, ad ogni turno, sempre lo stesso numero di partecipanti. semplicemente, per accordi interni tra i giocatori di una stessa squadra, i giocatori possono partecipare ad un differente numero di gare, a seconda di quanto vogliono giocare e/o "cazzeggiare".
quindi anche se una squadra è composta da 10 elementi, ad ogni turno ne giocheranno - per fare un esempio - solo 5 tra cui prendere per buoni 4 risultati e scartarne 1.
giusto?
così funzione e alla fine anche se arrivano le famose 300 persone paventate al limite ne giocano solo un numero fisso e limitato (così è più facile organizzarsi con gli spazi ed i tavoli)
Tutto giusto Max, tranne un particolare: i giocatori "titolari" in ogni turno saranno 4, non 5. Questo perché i tavoli saranno da 4 giocatori, e così qualsiasi sia il numero delle squadre partecipanti riusciremo sempre a riempire X tavoli (4 giocatori per X squadre = X tavoli!).
Lo scarto è alla fine del torneo non in ogni turno, i peggiori Y risultati si scartano (dove Y = al numero di turni giocati).
Io prevederei 2 + 2. L'evento non deve risultare assolutamente stressante, considerando che tanta gente avrà viaggiato la mattina....
i tavoli dovrebbero tutti essere pianificati all'inizio del torneo. Ciò accorcerebbe di molto anche i tempi morti tra una partita e l'altra. Ovviamente sarabbe bene non incontrare nuovamente uno stesso giocatore.
leo
anche io propendo per l'ipotesi del 2+2 con premiazione a fine mattina
e partite senza limite di tempo
.
mi aggrego anche io al 2+2, così si gioca in relax, ma non mettere limitee di tempo significa non poter organizzare gli orari delle seconde partite e quindi della cena o della premiazione e del pranzo della domenica.
almeno un max di 2 ore accipicchiolina si potrà pur mettere!?!?!
io darei ad ogni squadra 4 numeri così ci disinteressiamo, come organizzazione, di chi gioca:
quintet 1
quintet 2
quintet 3
quintet 4
il cannone 1
il cannone 2
il cannone 3
il cannone 4
ecc.
così è facile fare gli abbinamenti e poi ci pensano i capitani a decidere di volta in volta chi gioca!
PS chi si offre per iniziare a predisporre il programma per le classifiche? in excel?
mi aggrego anche io al 2+2, così si gioca in relax, ma non mettere limitee di tempo significa non poter organizzare gli orari delle seconde partite e quindi della cena o della premiazione e del pranzo della domenica.
almeno un max di 2 ore accipicchiolina si potrà pur mettere!?!?!
io darei ad ogni squadra 4 numeri così ci disinteressiamo, come organizzazione, di chi gioca:
quintet 1
quintet 2
quintet 3
quintet 4
il cannone 1
il cannone 2
il cannone 3
il cannone 4
ecc.
così è facile fare gli abbinamenti e poi ci pensano i capitani a decidere di volta in volta chi gioca!
PS chi si offre per iniziare a predisporre il programma per le classifiche? in excel?
questa cosa è piuttosto semplice, però sottolineo che va imposto ad ogni capitano che ogni giocatore nella sua rosa quando gioca titolare deve occupare sempre e solo lo stesso slot della squadra (quando giochi, per esempio tu saresti sempre quintet3). così credo che si possa utilizzare senza problemi questo meccanismo predisponendo prima lo schema (così come avviene per il campionato di risiko). in un mio post precedente invece ipotizzavo la realizzazione di un programmino che sorteggi i tavoli in base ai giocatori effettivi titolari di ogni turno, a cui viene abbinato un id univoco. ma sicuramente è più facile lo schema pre-realizzato, col paletto dello slot (se non ci fosse il paletto dello slot, potrebbe capitare che tu nella prima partita sei considerato quintet1 e nella seconda partita sei quintet3, e in base allo schema potresti giocare due volte con ilcannone2).
hai ragione, quando decidiamo come impostare il programma e chi lo fa vediamo di decidere per bene queste cose!
io ho lìexcel del campionato a squadre di risiko che posso allegarvi anche ora
ma non l'ho fatto io e dovrei chiedere l'autorizzazione presumo a degio (mando mp ora)
magari per prendere spunti ma mi fermo li nn ci capisco nulla... forse qualcun altro c'è lo potrà spiegare?
io ho lìexcel del campionato a squadre di risiko che posso allegarvi anche ora
ma non l'ho fatto io e dovrei chiedere l'autorizzazione presumo a degio (mando mp ora)
magari per prendere spunti ma mi fermo li nn ci capisco nulla... forse qualcun altro c'è lo potrà spiegare?
per excel posso offrirmi io, per un sofware (es. java) purtroppo no.
ma mi risentirete da lunedì, non ci sono nel fine settimana.
per excel posso offrirmi io, per un sofware (es. java) purtroppo no.
ma mi risentirete da lunedì, non ci sono nel fine settimana.
degio gentilmente mi ha detto di usarlo pure senza problemi, te lo mando per email se ci capisci qualcosa, a presto ciao
mandalo pure a me, magari ci do un'occhiata, anche se mi sono appena iscritto ad un concorso in comune e quindi dovrò studiare un bel po' di leggi, ma se ho tempo ci do' un'occhiata!
buon weekend jimi!
mandalo pure a me, magari ci do un'occhiata, anche se mi sono appena iscritto ad un concorso in comune e quindi dovrò studiare un bel po' di leggi, ma se ho tempo ci do' un'occhiata!
buon weekend jimi!te lo mando sibito:OK:
okkio però non "sprechiamo" le poche e preziose sinergie nel senso che meglio che ci dividiamo i compiti evitando di fare la stessa cosa... mettiamoci daccordo
giusto, io non so usare i filtri, se lo sai fare tu jimi ti passo la palla... anzi se poi mi spieghi come si fa mi fai un favore!!!
te lo mando sibito:OK:
okkio però non "sprechiamo" le poche e preziose sinergie nel senso che meglio che ci dividiamo i compiti evitando di fare la stessa cosa... mettiamoci daccordo
sono rientrato.
ho visto il file, da un primo sguardo superficiale credo che faccio molto molto prima a crearne uno nuovo :-D tranquilli, a questa cosa mi ci posso dedicare io ;) ora vedo se con un file excel (che ha già tutti gli strumenti che ci servono) o con un programmino dedicato (in questo caso mi farei aiutare da alcuni miei amici associati al club)
centostazioni
04-05-09, 12:56
Dico per l'ultima volta quello che penso, poi siamo in democrazia.
Secondo noi (e parlo a nome del mio gruppo di gioco) gli scarti sono assolutamente inutili oltre che dannosi.
Se, come dite voi, su 16 partite andrebbero scartati i peggiori 4 risultati:
squadra X totalizza 16 vittorie
squadra Y totalizza 12 vittorie mentre nelle altre 4 partite arriva sempre seconda a 9 punti vittoria
dopo aver scartato le peggiori 4 prestazioni, X e Y sono alla pari per quanto concerne le vittorie. Vi sembra corretto? A me no.
Ora andiamo a vedere i punti vittoria: chiaramente sono 120 per entrambe le squadre; allora passiamo alla % dei punti vittoria. Ipotizziamo che sia ora in vantaggio la squadra Y che dunque si aggiudica il campionato. Follia :X
Scarti? no grazie! tutte le partite devono contare nella stessa maniera! :OK:
saluti
leo
Dico per l'ultima volta quello che penso, poi siamo in democrazia.
Secondo noi (e parlo a nome del mio gruppo di gioco) gli scarti sono assolutamente inutili oltre che dannosi.
Se, come dite voi, su 16 partite andrebbero scartati i peggiori 4 risultati:
squadra X totalizza 16 vittorie
squadra Y totalizza 12 vittorie mentre nelle altre 4 partite arriva sempre seconda a 9 punti vittoria
dopo aver scartato le peggiori 4 prestazioni, X e Y sono alla pari per quanto concerne le vittorie. Vi sembra corretto? A me no.
Ora andiamo a vedere i punti vittoria: chiaramente sono 120 per entrambe le squadre; allora passiamo alla % dei punti vittoria. Ipotizziamo che sia ora in vantaggio la squadra Y che dunque si aggiudica il campionato. Follia :X
Scarti? no grazie! tutte le partite devono contare nella stessa maniera! :OK:
saluti
leo
la squadra X scarta i punteggi peggiori ... nel caso da te ipotizzato scarta le 4 vittorie con minor percentuale ...
non c'è un estremismo a favore degli scarti, ma li vedo utili per non penalizzare una squadra che ha ciccato qualche partita ma si è dimostrata forte in tutto il torneo ...
Gli scarti lasciano la possibilità di sperare fino all'ultimo con una certa "suspence"
ma più che altro li vedrei necessari perchè limitano molto la possibilità da parte di alcuni di farsi i conti e quindi l'attuazione di strategie "antipatiche" che andrebbero contro lo spirito del gioco.
Esempio di scorrettezza:
ad un tavolo PIPPO è decisamente in svantaggio rispetto agli altri, ma a prescindere dal contesto della partita, gli altri mettono il brigante su PIPPO e non ci scambiano, perchè nelle partite precedenti la SQUADRA di PIPPO le ha vinte di + od ha TOT punti in più di Pluto etc... etc.. etc...
che sistema usano nei tornei a squadre tipo il giocatore dell'anno?
qualcuno lo sa?
centostazioni
04-05-09, 15:37
la squadra X scarta i punteggi peggiori ... nel caso da te ipotizzato scarta le 4 vittorie con minor percentuale ...
non c'è un estremismo a favore degli scarti, ma li vedo utili per non penalizzare una squadra che ha ciccato qualche partita ma si è dimostrata forte in tutto il torneo ...
Infatti, se non prevediamo gli scarti, non credo che la squadra Y possa considerarsi penalizzata. Ha vinto 12 partite ed è corretto che arrivi dopo chi -di partite- ne ha vinte 16. Sarebbe penalizzante piuttosto il contrario. Non credi?
leo
centostazioni
04-05-09, 15:44
Gli scarti lasciano la possibilità di sperare fino all'ultimo con una certa "suspence"
ma più che altro li vedrei necessari perchè limitano molto la possibilità da parte di alcuni di farsi i conti e quindi l'attuazione di strategie "antipatiche" che andrebbero contro lo spirito del gioco.
Esempio di scorrettezza:
ad un tavolo PIPPO è decisamente in svantaggio rispetto agli altri, ma a prescindere dal contesto della partita, gli altri mettono il brigante su PIPPO e non ci scambiano, perchè nelle partite precedenti la SQUADRA di PIPPO le ha vinte di + od ha TOT punti in più di Pluto etc... etc.. etc...
Se il problema sono i conti in corso di torneo, allora possono essere previste delle classifiche segrete.
Gli scarti -al limite- regolarizzano le strategie che tu definisci antipatiche. Ad esempio, se vinciamo le prime 12 partite, le altre le gioco "da testa matta", tanto più di così...
... oppure, se in una partita sto andando male, con l'idea che tanto andrà scartata, posso giocare deliberatamente da idiota.
In ogni caso, direi che questo discorso degli scarti dovrebbe essere messo ai voti di tutti i giocatori partecipanti al torneo perchè credo sia un meccanismo che possa sfalsare di molto la classifica. Tra l'altro i coloni di catan individuali non prevedono scarti nè a livello regionale, nè nazionale, nè mondiale. Neppure al TDG Master sono previsti scarti.
leo
In ogni caso, direi che questo discorso degli scarti dovrebbe essere messo ai voti
su questo concordo pienamente, anche se limiterei questa votazione ai capitani o addirittura al team organizzativo ... tu ti sei proposto?
centostazioni
04-05-09, 16:24
su questo concordo pienamente, anche se limiterei questa votazione ai capitani o addirittura al team organizzativo ... tu ti sei proposto?
In effetti potrebbero votare i capitani delle squadre.
No, personalmente non sono parte del team organizzativo, mi limito a dare piccoli suggerimenti sul forum.
leo :OK:
In effetti potrebbero votare i capitani delle squadre.
No, personalmente non sono parte del team organizzativo, mi limito a dare piccoli suggerimenti sul forum.
leo :OK:
Era un invito :filu:
ciao a tutti,
oltre a dare la mia disponibilità a realizzare un file excel per la gestione del torneo (ovemai mi dicessero di sì potrei addirittura fornire un sw più complesso, ma devo chiedere la disponibilità al programmatore di turno...) volevo chiedervi un favore:
sto sviluppando un sistema di ranking applicabile ad un'ampia categoria di giochi.
per sviluppare dei parametri che abbiano un senso, però, occorre fare un minimo di analisi statistica. l'idea è quella di raccogliere i risultati delle partite che vi capita di giocare (anche on line) a qualsiasi gioco.
sono esclusi i collaborativi ed i party games al momento. per intenderci BANG! per me NON è un party games così come invece lo sono ad esempio "love pigs" e "lupus in tabula".
l'idea è quella di raccogliere da un minimo di 20 ad almeno 100 dati relativi ad altrettante partite giocate per ogni gioco/variante.
vi chiederei quindi di annotare con scrupolo notarile i risultati delle partite nel file che vi allego, usando un foglio per ogni gioco/variante.
Vi sarei grato se voleste anche diffondere questa richiesta di raccolta dati. Non importa che le partite siano ufficiali, mi basta che garantiate sulla "genuinità dei dati".
Magari, potreste anche inviarmi i risultati di tutti i tornei ufficiali che avete o state per giocare.
Nel file allegato trovate il foglio "dati" che è quello da usare per la "registrazione dei risultati ed un foglio legenda con un esempio di compilazione.
vi sarò infinitamente grato per l'aiuto fornito e, ovviamente, vi informerò sui risultati delle elaborazioni statistiche.
chi volesse saperne di più sulle linee di principio del sistema e sulla metodologia che sto adottando, mi mandi una mail, un messaggio, un segnale di fumo... (uno qualsiasi di questi 3 sistemi basta).
Se il problema sono i conti in corso di torneo, allora possono essere previste delle classifiche segrete.
Gli scarti -al limite- regolarizzano le strategie che tu definisci antipatiche. Ad esempio, se vinciamo le prime 12 partite, le altre le gioco "da testa matta", tanto più di così...
... oppure, se in una partita sto andando male, con l'idea che tanto andrà scartata, posso giocare deliberatamente da idiota.
In ogni caso, direi che questo discorso degli scarti dovrebbe essere messo ai voti di tutti i giocatori partecipanti al torneo perchè credo sia un meccanismo che possa sfalsare di molto la classifica. Tra l'altro i coloni di catan individuali non prevedono scarti nè a livello regionale, nè nazionale, nè mondiale. Neppure al TDG Master sono previsti scarti.
leo
in ogni caso, usualmente in caso di totale parità si paragonano gli scarti
in questo senso ed in questo modo non si penalizza nessuno.
faccio notare che in un qualsiasi campione statistico usualmente si "tagliano" le code ossia non vengono considerati il 2,5% dei valori più bassi ed il 2,5% di quelli più alti (il 5% di un campione si accetta che sia fuori media). in questo caso, non avendo senso "tagliare" il 2,5% dei risultati più alti (perchè non ci interessa la media, ma l'eccellenza) si può tagliare il 2,5% o direttamente il 5% dei risultati più bassi.
nel ns caso, su 16 parite di squadra (4 giocatori per 4 partite ciascuno) eliminerei 1 risultato.
in ogni caso sono d'accordo sul mettere la cosa ai voti non appena abbiamo deciso il numero di partite ed il numero di componenti per ogni squadra.
centostazioni
04-05-09, 19:12
in ogni caso, usualmente in caso di totale parità si paragonano gli scarti
in questo senso ed in questo modo non si penalizza nessuno.
faccio notare che in un qualsiasi campione statistico usualmente si "tagliano" le code ossia non vengono considerati il 2,5% dei valori più bassi ed il 2,5% di quelli più alti (il 5% di un campione si accetta che sia fuori media). in questo caso, non avendo senso "tagliare" il 2,5% dei risultati più alti (perchè non ci interessa la media, ma l'eccellenza) si può tagliare il 2,5% o direttamente il 5% dei risultati più bassi.
nel ns caso, su 16 parite di squadra (4 giocatori per 4 partite ciascuno) eliminerei 1 risultato.
in ogni caso sono d'accordo sul mettere la cosa ai voti non appena abbiamo deciso il numero di partite ed il numero di componenti per ogni squadra.
Ti ringrazio per la lezione di stastica :babyface:, essendomi laureato nel lontano 2001...
Ciò premesso, con tutta la simpatia per la teoria dei campioni, nelle classifiche di un campionato di sport e/o di un gioco nessuno taglia "code". Insomma, temo che il tuo esempio non sia molto calzante.
Se puntiamo all'eccellenza, allora tutte le partite hanno pari dignità. Inoltre, se come tu dici, in caso di totale parità si paragonano gli scarti,è un modo come un altro per affermare che gli scarti non servono a nulla.
Caro Papnik, il discorso non è uno scarto piuttosto che quattro. Il punto è che noi non vediamo alcun motivo valido per non conteggiare delle partite. Tutte importanti. L'obiettivo a Coloni è vincere. Più ne vinci e meglio è. E se facciamo lo stesso numero di vittorie, vogliamo confrontare i punti vittoria. E se anche i punti vittoria sono gli stessi, allora vogliamo confrontare le percentuali dei punti vittoria. E solo se le percentuali dei punti vittoria si somiglieranno ancora, solo allora ci abbracceremo...
ciao
leo
anche io sono d'accordo a non scartare nessun risultato, se una squadra ha giocatori più forti vincerà il torneo con qualche turno di anticipo, non ci vedo nulla di male, anzi... beati loro!
questa è una cosa che deve decidere l'organizzazione, non i giocatori!
se poi tutti i giocatori diranno che così non piace, la volta dopo si potrà anche cambiare!
se volete dare una mano potete entrare con noi nell'organizzazione, non è un lavoro, ma una collaborazione di gente che vuole dare una mano a creare l'evento!
ok tutto e si può fare tutto con calma, per bene ed in democrazia ;-)
però secondo me le decisione deve prenderle il TEAM altrimenti non se ne viene fuori!
quindi forza chi vuol inserirsi scriva nell'apposita discussione entro i terminini previsti.
poi chi vuole può scrivere ovviamente sempre....
però secondo me le decisione deve prenderle il TEAM altrimenti non se ne viene fuori!
quotissimo!!!:OK:
forza centostazioni, entra nel team dell'organizzazione, così puoi dare una mano più efficacemente!:D
Ti ringrazio per la lezione di stastica :babyface:, essendomi laureato nel lontano 2001...
Ciò premesso, con tutta la simpatia per la teoria dei campioni, nelle classifiche di un campionato di sport e/o di un gioco nessuno taglia "code". Insomma, temo che il tuo esempio non sia molto calzante.
...
L'obiettivo a Coloni è vincere. Più ne vinci e meglio è. E se facciamo lo stesso numero di vittorie, vogliamo confrontare i punti vittoria. E se anche i punti vittoria sono gli stessi, allora vogliamo confrontare le percentuali dei punti vittoria.
ciao
leo
Leo,
non sono particolarmente affezionato a nessuna delle due soluzioni (scarti o non scarti, questo è il dilemma).
Nello sport nessuno si sognerebbe di scartare alcun risultato. Ma in questo gioco dove nella singola partita la Fortuna può recitare un ruolo primario e discriminante forse scartare un unico risultato a giocatore può essere un fattore di riequilibrio ed evitare che qualcuno venga penalizzato da una serie "fuori media" di tiri di dado.
Ti porto l'esempio della finale del torneo svolto a Napoli il mese scorso: sono usciti con maggiore frequenza il 10 ed il 5 che il 6 e l'8. E' indubbiamente una serie "anomala che ha condizionato la partita ed anche se questo è assolutamente nelle regole del gioco non si può escludere che in una gara qualcuno possa essere pesantemente sfavorito dalla serie di tiri di dado. In questo caso lo scarto potrebbe risultare una soluzione "accettabile" per cercare che si verifichi il canonico "vinca il migliore".
Si trattasse di "Puerto Rico" o di un gioco simile ne farei tranquillamente a meno.
Per cui, bando alle ciance e cerchiamo di giungere a delle conclusioni [come consiglio: diamo delle date di termine entro cui esprimere preferenze/voti altrimenti ci dilunghiamo. Tanto nessuno ci vieta di "affinare" in un secondo momento quanto decidiamo: PANTA REI!].
Per cui, determinato precedentemente che una squadra è formata da 4 giocatori+eventuale riserva, io voto per questa soluzione:
ogni squadra può scartare max 4 risultati, massimo uno per giocatore, ed è obbligata a mantenere almeno un risultato per ogni giocatore attivato nel torneo.
Il corollario di tale norma è: anche se la squadra ha una riserva che gioca, il max di scarti è sempre pari a 4 (cioè dei 5 giocatori totali di una squadra, uno non scarterà nessuno dei suoi risultati) ed inoltre se un giocatore ha giocato un'unica partita il risultato di quella partita non può essere scartato
esprimetevi, please.
ciao
giocando a coloni... "vinca il migliore" è una frase senza significato! :D
la fortuna è una componente fondamentale del gioco, quindi secondo me va tenuta in conto ed in nessun modo eliminata, altrimenti come si fa a passare l'ora successiva alla partita a lamentarsi che se in quel momento fosse uscito un 6 invece che un maledetto 12 la partita sarebbe cambiata ed io avrei potuto tranquillamente vincere la partita se non il torneo!?!?!?!? :X
comunque non ricordo qual'è la data ultima per diventare parte del TEAM, comunque aspettiamo quella poi tra di noi facciamo una ulteriore discussione, spero anima che è più divertente, poi decidiamo a breve con eventuale votazione a maggioranza semplice ed eventuale ballottaggio :confuso: :confuso: :confuso:
Per cui, determinato precedentemente che una squadra è formata da 4 giocatori+eventuale riserva, io voto per questa soluzione:
ogni squadra può scartare max 4 risultati, massimo uno per giocatore, ed è obbligata a mantenere almeno un risultato per ogni giocatore attivato nel torneo.
Il corollario di tale norma è: anche se la squadra ha una riserva che gioca, il max di scarti è sempre pari a 4 (cioè dei 5 giocatori totali di una squadra, uno non scarterà nessuno dei suoi risultati) ed inoltre se un giocatore ha giocato un'unica partita il risultato di quella partita non può essere scartato
esprimetevi, please.
ciao
Non è molto più semplice, qualora venissero approvati gli scarti, conteggiare gli scarti in numero pari al numero di turni che si giocano? 4 turni = 4 scarti, 5 turni = 5 scarti.
Ricordo che gli scarti furono introdotti in altri tornei per lasciare fino all'ultimo la possibilità di risalire in classifica, e non avere giocatori demotivati agli ultimi due turni.
e non avere giocatori demotivati agli ultimi due turni.infatti è quella la mia paura:
se ad esempio abbiamo 2 partite il sabato e 2 la domenica
qualcuno che va male il sabato magari la domenica non si presenta affatto
ed è assolutamente da evitare ai fini del torneo...
concordo con Loris.
tra l'altro, giusto per alzare un altro po' di polverone, invito a trovare un sistema differente alla "percentuale punti vittoria" calcolata come previsto attualmente dal regolamento nazionale. Ho il sospetto che non abbia un fondamento scientifico quel modo di calcolo.
Loris, tira un pò le somme di quanto detto sino ad ora e riassumi i punti decisi o le scelte possibili in un unico file/post a cui possiamo far riferimento tutti.
p.s. chi viene a Gaeta Games (28/05-02/06)?
Loris, tira un pò le somme di quanto detto sino ad ora e riassumi i punti decisi o le scelte possibili in un unico file/post a cui possiamo far riferimento tutti.
heheeh settimana incasinata questa per me
e la prox sono fuori per lavoro se in hotel ho la connessione in camera magari riesco a dedicarmi...
oppure la settimana dal 18 in poi dovrei avere + tempo... (spero)
riassumiamo a TEAM definito ed intanto diciciamocele tutte?
oppure se vuol prendere l'iniziativa qualcuno... i miei tempi purtroppo son quelli...
p.s. chi viene a Gaeta Games (28/05-02/06)?
io ci sono, capitano della squadra di Salerno per il campionato nazionale a squadre di RisiKo!
io ci sono, capitano della squadra di Salerno per il campionato nazionale a squadre di RisiKo!Noi al 99% no:frown: e mi sarebbe piaciuto moltissimo esserci. causa: comunioni, cresime, matrimoni vari dei soci... incredibile ma vero.
infatti è quella la mia paura:
se ad esempio abbiamo 2 partite il sabato e 2 la domenica
qualcuno che va male il sabato magari la domenica non si presenta affatto
ed è assolutamente da evitare ai fini del torneo...
secondo voi è davvero più importante per il torneo, soprattutto per lo spirito con lui lo stiamo intendendo, eliminare dei risultati che giocare per divertirsi seppur in torneo?
penso che le squadre che vengono stiano quasi tutte a dormire da qualche parte, quindi mi sembra strano che se ne vadano il sabato
altra cosa: regolina simpatica, chi abbandona il torneo, se non per motivi indiscutibili, non potrà mai più partecipare al raduno a squadre!
comunque aspettiamo di definire il team organizzativo poi prendiamo una decisione!
secondo voi è davvero più importante per il torneo, soprattutto per lo spirito con lui lo stiamo intendendo, eliminare dei risultati che giocare per divertirsi seppur in torneo?
penso che le squadre che vengono stiano quasi tutte a dormire da qualche parte, quindi mi sembra strano che se ne vadano il sabato
altra cosa: regolina simpatica, chi abbandona il torneo, se non per motivi indiscutibili, non potrà mai più partecipare al raduno a squadre!
comunque aspettiamo di definire il team organizzativo poi prendiamo una decisione!a me Nano non mi preoccupano le squadre che vengono da lontano, bensì quelle che abitano vicino. Ricordiamoci che lo spirito è quello di permettere anche a 4 amici "sconosciuti" di formare una squadra... poi non capiterà niente percarità ma mi piace prevedere sempre il peggio quando organizzo (sarà che nella mia professione di progettista sono abituato a considerare sempre il caso peggiore)
allora basta tenere le classifiche nascoste e risolvi il problema senza dover inventare modi strani per equilibrare il gioco, tanto più che se dopo la prima giornata una squadra ha perso tutte le partite, probabilmente andrà via lo stesso se vuole andarsene!
ciao ragazzi, non sono riuscito a leggere tutti i post, ma riassumo le mie idee:
- limite di tempo: 70 minuti
- una partita ogni 90 minuti consente di giocarne tre il sabato e 2 la domenica, in ogni caso credo sia indifferente giocarne 4 o 5
- nessuno scarto
- composizione tavoli con il sistema usato al mondiale, per cui tavoli predefiniti prima dell'inizio del torneo
- torneo per "club" e non per regione: preferisco avere 12 giocatori di 3 club dal lazio, altrimenti ci ritroveremmo a giocare in 20...
- classifica "segreta" dopo il II turno
- classifica determinata come al mondiale: prima si considerano le vittorie, poi i punti-vittoria e poi la percentuale
benvenuto antonio.
sono contrario
- una partita ogni 90 minuti consente di giocarne tre il sabato e 2 la domenica, in ogni caso credo sia indifferente giocarne 4 o 5
si era parlato di 4 partite per non ingolfare troppo quelli che si stancano già dopo due partite, ma la turnazione dei partecipanti potrebbe consentirne anche 5 come dici tu
- nessuno scarto
lo scarto serve per far rimanere in partita anche squadre che perdono le prime due
- composizione tavoli con il sistema usato al mondiale, per cui tavoli predefiniti prima dell'inizio del torneo
sono d'accordo
- torneo per "club" e non per regione: preferisco avere 12 giocatori di 3 club dal lazio, altrimenti ci ritroveremmo a giocare in 20...
sono d'accordo
qui sono indifferente: se c'è lo scarto, la classifica segreta o no non fa differenza
- classifica determinata come al mondiale: prima si considerano le vittorie, poi i punti-vittoria e poi la percentuale
eravamo già tutti d'accordo
1) numero di vittorie
2) somma dei punti vittoria
3) somma delle percentuali di punti vittoria al tavolo
4) minor numero di ammonizioni
5) sorteggio
come stabilisce il regolamento del nazionale.
non essendo un torneo che deve finire in tempi stretti io metterei anche 80/90 minuti, consapevole del fatto che nei tornei normali l'ideale è appunto 70 minuti.
abbiamo pensato che 4 partite possono bastare, 3 in un pomeriggio sono effettivamente stancanti!
- nessuno scarto
concordo, non ho ancora realmente capito la ragione profonda di questa soluzione odiosa!!!
questo si potrebbe fare solo se si chiudono le iscrizioni (e relativo pagamento anticipato) almeno un paio di giorni prima del torneo e mi vede perfettamente allineato!
direi ormai assodato, a meno di ribaltoni dell'ultim'ora!
classifica segreta sempre! rendendo noto il sistema di punteggio chi è interessato si può fare i calcoli da solo... se ne ha voglia!
già deciso, direi che ci siamo!
concordo, non ho ancora realmente capito la ragione profonda di questa soluzione odiosa!!!
ferma restando la collegialità e la democraticità della decisione da prendere, avevo già motivato questa possibile scelta:
lo scarto serve per far rimanere in partita anche squadre che perdono le prime due
ferma restando la collegialità e la democraticità della decisione da prendere, avevo già motivato questa possibile scelta:
Jimi http://www.gimagioke.it/forum/tangerine/buttons/viewpost.gif (http://www.gimagioke.it/forum/showthread.php?p=24659#post24659)
scusami, non intendevo che non lo avete spiegato, ma che ancora non riesco a capire come gli scarti migliorino la situazione invece di peggiorarla dal punto di vista della regolarità del gioco, basta semplicemente tenere segreta la classifica:
se io vinco tutte le partite mi viene scartata una vittoria, se tu invece le vinci tutte meno 4 (num. degli scarti), ce la giochiamo a punti vittoria, anche se io sono molto più forte... mi sembra veramente poco sportivo!
questo almeno è il mio pensiero, ora potremmo votare e tagliare la testa al toro!:mmmh:
scusami, non intendevo che non lo avete spiegato, ma che ancora non riesco a capire come gli scarti migliorino la situazione invece di peggiorarla dal punto di vista della regolarità del gioco, basta semplicemente tenere segreta la classifica:
se io vinco tutte le partite mi viene scartata una vittoria, se tu invece le vinci tutte meno 4 (num. degli scarti), ce la giochiamo a punti vittoria, anche se io sono molto più forte... mi sembra veramente poco sportivo!
questo almeno è il mio pensiero, ora potremmo votare e tagliare la testa al toro!:mmmh:
ma si certo la mettiamo al voto e bon! ;-)
io penso che è molto sensato il tuo ragionamento e comprendo anche le ragioni che ha detto centostazioni... le comprendo benissimo e da una parte le condivido pure!
Ma a volte bisogna scendere a compromessi e ritengo che la soluzione scarto sia importante adottarla al fine di scoraggiare/IMPEDIRE certi atteggiamenti, che ripeto:
NON VORREI CHE CORRESSIMO IL RISCHIO che squadre definibili come:
"sconosciute, poco serie, nuove, non ben inserite nello spirito... chiamatele come volete!" che perdessero le prime due del SABATO e poi la DOMENICA domenica non si ripresentano perchè POSSONO GIA' SAPERE SE NON HANNO PIU' NEMMENO UNA CHANCE!
Invece se metti uno scarto glie la dai questa CHANCE!
Il torneo è aperto a tutti (od almeno come l'ho inteso e proposto io) e quindi mi spaventa più il gruppetto "DI AMICI DEL BAR" che viene da da "vicino" (ovvero che non necessariamente si fermerà in hotel) che ne il gruppetto che verrà dalla sicilia...
e si perchè quello che viene da vicino (fa avanti ed indietro in macchina) potrebbe inventarsi 1.000 scuse del tutto accettabili, comprensibili e giustificabili... poi la verà verità (che non verrà mai scoperta) è che si è "GIUSTAMENTE" detto:
"""ma che vado a fare...!?! non ho speranze..!. meglio andare al mare!"""
POI NON ACCADRA' TUTTO CIO' (MEGLIO:-)) ma a me pIace pensarle tuttE...:-)
tutto qui...
Anzi come ulteriore sicurezza, ai soldi del pagamento anticipato non rimborsabile (che siamo convenuti è utile per cercare di evitare che qualcuno si iscriva con superficialità e poi non viene) aggiungerei una somma (ad esempio un + 40 euro a squadra) che sarà tenuta come caparra e che verrà restituita la domenica a fine torneo solo se hanno fatto tutte le partite...
ma forse così poi chiediamo troppi soldi da versare in anticipo... quindi la caparra non la chiederei assieme ai soldi dell'iscrizione in aticipo bensì a parte in contanti direttamente il SABATO prima della prima partita.
Forse questa idea della caparra potrebbe far evitare gli scarti tanto odiati...?
io penso che è molto sensato il tuo ragionamento e comprendo anche le ragioni che ha detto centostazioni... le comprendo benissimo e da una parte le condivido pure!
Ma a volte bisogna scendere a compromessi e ritengo che la soluzione scarto sia importante adottarla al fine di scoraggiare/IMPEDIRE certi atteggiamenti, che ripeto:
NON VORREI CHE CORRESSIMO IL RISCHIO che squadre definibili come:
"sconosciute, poco serie, nuove, non ben inserite nello spirito... chiamatele come volete!" che perdessero le prime due del SABATO e poi la DOMENICA domenica non si ripresentano perchè POSSONO GIA' SAPERE SE NON HANNO PIU' NEMMENO UNA CHANCE!
Invece se metti uno scarto glie la dai questa CHANCE.
Il torneo è aperto a tutti (od almeno come l'ho inteso, "inventato" pensato e proposto io) e quindi mi spaventa più il gruppetto che viene da da "vicino" (ovvero che non necessariamente si fermerà in hotel) che ne il gruppetto che verrà dalla sicilia...
e si perchè quello che viene da vicino (fa avanti ed indietro in macchina) potrebbe inventarsi 1.000 scuse del tutto accettabili, comprensibili e giustificabili... poi la verà verità (che non verrà mai scoperta) è che si è "GIUSTAMENTE" detto:
"""ma che vado a fare...!?! non ho speranze..!. meglio andare al mare!"""
POI NON ACCADRA' TUTTO CIO' (MEGLIO:-)) ma a me pIace pensarle tuttE...:-)
tutto qui...
MA non voglio insistere.... ai voti! ;-)
come sai, io sono per gli scarti.
ma voglio dirti che l'eventuale assenza di una o più squadre in turni successivi al primo non comporta problemi enormi, rimanendo sempre un multiplo di 4 il numero dei partecipanti al torneo. bisognerà solo prendere uno schema diverso (a dire il vero non semplicissimo, quando hai già cominciato con uno schema preciso).
come sai, io sono per gli scarti.
ma voglio dirti che l'eventuale assenza di una o più squadre in turni successivi al primo non comporta problemi enormi, rimanendo sempre un multiplo di 4 il numero dei partecipanti al torneo. bisognerà solo prendere uno schema diverso (a dire il vero non semplicissimo, quando hai già cominciato con uno schema preciso).
perdonami ho rieditato e cambiato il mio post... puoi riispondere in base
e poi cancello questi due messaggi?
sorry heheheeh
capisco quello che dite ma ancora non lo condivido, poi voteremo e vediamo!
non mi piace la storia della caparra:
se uno viene a dirti che suo nonno è in ospedale cosa fai non gliela dai indietro?
ogni scusa è accettabile, secondo me basta che paghino l'iscrizione... se poi si ritirano, amen, non possiamo obbligare nessuno a giocare fino all'ultima partita, troveremo un sistema di coefficienti proporzionali o uno schema diverso per affrontare il problema!
io ripeto che sono contrario agli scarti...
in ogni caso, non vedo perché una squadra dovrebbe ritirarsi
anche ammettendo che non avesse alcuna vittoria dopo il sabato, potrebbe vincere le successive 8 partite della domenica...
prevederei comunque che la squadra che si ritirasse, per qualsiasi motivo, non sarebbe ammessa al successivo campionato
Anzi come ulteriore sicurezza, ai soldi del pagamento anticipato non rimborsabile (che siamo convenuti è utile per cercare di evitare che qualcuno si iscriva con superficialità e poi non viene) aggiungerei una somma (ad esempio un + 40 euro a squadra) che sarà tenuta come caparra e che verrà restituita la domenica a fine torneo solo se hanno fatto tutte le partite...
ma forse così poi chiediamo troppi soldi da versare in anticipo... quindi la caparra non la chiederei assieme ai soldi dell'iscrizione in aticipo bensì a parte in contanti direttamente il SABATO prima della prima partita.
Forse questa idea della caparra potrebbe far evitare gli scarti tanto odiati...?
io invece sono contrario all'iscrizione e alla caparra, a meno che non si tratti di cifre simboliche
e poi, come sarebbero utilizzati i soldi dell'iscrizione?
ok dai discorso scarti e/o caparra o niente lo mettiamo ai voti ed amen ;-)
troveremo un sistema di coefficienti proporzionali o uno schema diverso per affrontare il problema!idee:idea:?
prevederei comunque che la squadra che si ritirasse, per qualsiasi motivo, non sarebbe ammessa al successivo campionatobisogna vedere se "ai 4 amici del bar" questo interessi...
come sarebbero utilizzati i soldi dell'iscrizione?mi sembra che concordavano tutti ne abbiamo parlato sull'utilità di iscriversi versando tramite post-pay ... è stata una idea di nano mi sembra condivisa in toto, vedi post precedenti. bè sull'utilizzo dei soldi dell'iscrizione... mi sorprende una domanda del genere fatta da un organizzatore eheheheh
purtroppo io sono un organizzatore "sui generis", che non ha mai messo in tasca nulla, anzi ci ha spesso rimesso, tanto che ancora ora i tornei a barletta (quindi lo stesso dicasi per Savio Chiariello) sono gratuiti o con 1 euro di iscrizione, ovverossia il necessario per comprare il premio
Leo,
non sono particolarmente affezionato a nessuna delle due soluzioni (scarti o non scarti, questo è il dilemma).
Nello sport nessuno si sognerebbe di scartare alcun risultato. Ma in questo gioco dove nella singola partita la Fortuna può recitare un ruolo primario e discriminante forse scartare un unico risultato a giocatore può essere un fattore di riequilibrio ed evitare che qualcuno venga penalizzato da una serie "fuori media" di tiri di dado.
Ti porto l'esempio della finale del torneo svolto a Napoli il mese scorso: sono usciti con maggiore frequenza il 10 ed il 5 che il 6 e l'8. E' indubbiamente una serie "anomala che ha condizionato la partita ed anche se questo è assolutamente nelle regole del gioco non si può escludere che in una gara qualcuno possa essere pesantemente sfavorito dalla serie di tiri di dado. In questo caso lo scarto potrebbe risultare una soluzione "accettabile" per cercare che si verifichi il canonico "vinca il migliore".
Si trattasse di "Puerto Rico" o di un gioco simile ne farei tranquillamente a meno.
Per cui, bando alle ciance e cerchiamo di giungere a delle conclusioni [come consiglio: diamo delle date di termine entro cui esprimere preferenze/voti altrimenti ci dilunghiamo. Tanto nessuno ci vieta di "affinare" in un secondo momento quanto decidiamo: PANTA REI!].
esprimetevi, please.
ciao
decisamente troppo complicato...
più semplice è il sistema, tanto più sarà trasparente e apprezzato
ritengo che i soldi delle iscrizioni servano solo ed esclusivamente per i premi ... ho il piacere di pensare che nessuno di noi stia qui per averne un tornaconto economico.
ritengo che i soldi delle iscrizioni servano solo ed esclusivamente per i premi ... ho il piacere di pensare che nessuno di noi stia qui per averne un tornaconto economico.
temo di essere stato frainteso.
non ho nemmeno immaginato che qualcuno volesse mettere in tasca dei soldi, anche perché vi conosco tutti e nessuno si è arricchito finora facendo l'organizzatore ;)
però non ho trovato i post relativi all'iscrizione, quindi non so se si è parlato di semplice copertura del costo dei premi, o di rimborso spese, fitto, noleggio o qualsiasi altra cosa. ad esempio nel 2003 a Barletta organizzammo un "raduno" di risiko! e dovemmo pagare il fitto della chiesa sconsacrata; immagino che se organizzassimo il torneo all'interno di una convention dovremmo pagare per l'utilizzo dello spazio. tuttavia ciò che mi preme è che il costo, se possibile, sia contenuto nell'ordine dei 5-7 euro, e non aumentato per scoraggiare i ritiri o le assenze improvvise, perché l'effetto potrebbe essere opposto, ossia scoraggiare le iscrizioni
avere a disposizione uno spazio GRATUITO, o coperto da sponsor, lo ritengo fondamentale per ospitare questo tipo di manifestazioni. chi organizza dovrebbe sempre optare per questa condizione (sia chiaro antonio: anche io ho sbagliato alla mia prima convention, il raduno di risiko a salerno nel 2006, quindi questa è soprattutto una AUTOcritica)
conterrei il costo d'iscrizione entro i 5 euro a giocatore, o 20/25 euro a squadra, senza caparre.
avere a disposizione uno spazio GRATUITO, o coperto da sponsor, lo ritengo fondamentale per ospitare questo tipo di manifestazioni. chi organizza dovrebbe sempre optare per questa condizione (sia chiaro antonio: anche io ho sbagliato alla mia prima convention, il raduno di risiko a salerno nel 2006, quindi questa è soprattutto una AUTOcritica)
conterrei il costo d'iscrizione entro i 5 euro a giocatore, o 20/25 euro a squadra, senza caparre.
ok, concordo (anche sull'autocritica ;) , infatti lo scorso anno lo spazio era gratuito :OK:)
sono d'accordo anche io, secondo me (loris ci dirà della sala), ogni squadra dovrebbe pagare anticipatamente €20/25, non di più!