PDA

Visualizza Versione Completa : su base REGIONALE oppure OPEN A TUTTI ???

_LORIS_
24-04-09, 15:55
Apro questa discussione perchè è stato proposto da alcuni di impostare il tutto su base regionale, cosa che a me NON piace e spiegherò il perchè... ANZI I PERCHE'.
Sentitevi pure liberi di esprimere la preferenza, analizzare controbattere e quant'altro di utile al costruttivo ragionamento... ripeto che la tipologia di torneistica, SE riusciamo a costituire una sorta di team di lavoro, la deciderà la maggioranza e non certo io da solo.

Allora... io questo campionato lo vedo e lo penso come un momento di GRANDE aggregazione di giocatori ed amici che si ritrovano da qualche parte per giocare.
Più siamo e meglio è, più siamo e più si diffonde il gioco e moltiplicano le amicizie,
non metterei mai vincoli di alcun tipo al fine di limitare numero di partecfipazioni (come potrebbe essere massimo una squadra per regione).

Già se manca una regione, anche una sola, non ha più secondo me senso parlare di regionale in quanto viene falsato...
e poi scusate ma noi sappiamo benissimo che ci sono regioni "morte" dove non si farà mai una squadra e regioni attivissime dove ci sarà chi dovrà stare a casa perchè non c'è posto.
Sappiamo benissimo che esistono regioni per le quali spostarsi non è facile (necessitano di aereo) e quindi la loro NON presenza è quasi certa.... mica ci sono i rimborsi qui, stare un w& fuori casa non è sempre semplice per tutti.

Vorrei invece un sistema aperto al 100% dove anche 4 amici, non appartenti a nessuna associazione in particolare oppure perchè non c'è più posto nella loro associazione di appartenenza possano formare squadra e poi magari da questa loro esperienza ludica tornano a casa e fondano un nuovo CLUB o ASSOCIAZIONE.

Questo non deve essere il torneo dei miglioriclassificati per quello abbiamo il Nazionale che è giustamente individuale, su scala regionale e mi piace tatissimo.. ma quest'altro del campionato a squadrevorrei che fosse il torneo per tutti!

E per non parlare di tutti i sistemi che bisognerebbe inventarsi per selezionare i "migliori" di ogni regione... sappiamo benissimo che è un gioco dove conta molto il fondoschiena CHI avrebbe il diritto di dire TU 6BRAVO E VAI e TU NON VAI? il referente regionale? i tornei? e poi in una regione ne fanno 1 e nell'altra 20?
ma dai ragazzii!!! sai le litigate...
non mi piacciono tutte queste difficoltà citate che si hanno inevitabilmente se si restringe su scala regionale.
per ora mi fermo qui ed attendo di leggere come la pensate voi, chissà se qualcuno riesce a farmi cambiare idea ;-)

Papnik
27-04-09, 11:21
OPEN!
se deve essere una "festa", un motivo d'incontro, che sia assolutamente aperto a tutti.
non essere organizzato su base regionale servirebbe anche a distinguerlo dal nazionale...

nano8672
27-04-09, 20:31
sono d'accordo anche io, OPEN per chiunque voglia partecipare!
se poi si vuole fare un campionato tra regioni è cosa diversa e più complessa da organizzare, ma non per questo meno interessante.

Jimi
28-04-09, 02:26
Open per me, anche se "quattro amici a caso" che facciano squadra è sempre rischioso per gli organizzatori, avere l'etichetta di un'associazione è sempre preferibile.
Il torneo delle regioni, inoltre, mi attira parecchio, ma è ovviamente altro discorso.

Papnik
28-04-09, 14:46
Probabilmente ci stiamo ponendo un pò di quesiti pleonastici:
1) non so quanti giocatori si presenteranno in "autonomia" piuttosto che sotto l'egira di un'associazione
2) un campionato organizzato con un criterio geografico esiste già, anche se non a squadre, ed è il nazionale.

direi che questo argomento è abbastanza sgrossato da essere inserito in una bozza di regolamento, non trovate? :-)

nano8672
28-04-09, 21:26
con l'opzione del pagamento anticipato non ci dovrebbero essere problemi di rischio di squadre che non si presentino.
anche secondo me si può iniziare a tradurre in regolamentese!

girober
28-04-09, 21:33
Parlo ovviamente da giocatore, e non da Referente Nazionale Stupor Mundi, anche se ne ho già parlato - seppur brevemente - con l'Editore e so già cosa ne pensa.
A me piacerebbe molto, l'idea di Loris: quella di organizzare una specie di "Raduno" di giocatori di Coloni, magari suddivisi per squadre, e fare un Torneo "amicale" (più che amichevole).
Personalmente, si tratta di un'idea molto carina; però, a mio avviso, destinata ad infrangersi facilmente per l'eccessiva libertà che sottintende.
Non ci sono paletti: chiunque "crea" una squadra, e si presenta nel luogo dovuto per giocare.
Ma dimenticate che, per giocare, e soprattutto divertirsi, occorre una pur minima organizzazione, un team arbitrale, delle modalità Torneali, che - per un progetto così ampio, ossia con un numero di giocatori così elevato - si corre il rischio molto facile di non riuscire a fare con la dovuta serietà, magari ingenerando discussioni (vi ricordo che non tutti i giocatori giocano per giocare, ma qualcuno gioca per vincere...) e polemiche.
Per tutte queste ragioni, preferirei - in quest'ipotetica edizione n.0 - che a tirare le fila fossero i Referenti Regionali, laddove presenti, oppure negozianti "seri" e disponibili a seguire le selezioni.
Faccio un esempio: se in Piemonte si volessero fare 5 squadre, non ci sarebbe alcun problema a farle; però tutte e 5, per 6 giocatori cadauna, fanno 30 giocatori, ossia più del doppio di un open: immaginate lo stesso risultato per - diciamo, tanto per sparare basso, 10 Regioni? - 10, fanno 300 giocatori: chi se li gestisce? e, soprattutto, come si fa a gestire 300 giocatori quando ci sarà chi la vuole cotta, chi la vuole cruda, etc, etc...
Preferirei cominciare "col facile": i Referenti (nel caso citato, Terre Selvagge) si occupi della selezione di 6 giocatori (tra i 30 disponibili), e - attribuendo un nome alla squadra - la mandi al Torneo. Perchè, altro piccolo particolare, sempre Torneo è, e bisogna giocare per vincerlo...
Nell'esempio formulato, Sirio avrebbe una media di 15-20 giocatori per Torneo (su base Regionale), e, organizzando un numero minimo di 4 tornei Regionali ha individuato nei vincitori anche i componenti della squadra. Ottenendo nel contempo una partecipazione "massiva" ai Tornei e, in uno, anche inviando alla Selezione i migliori e più rappresentativi giocatori del Piemonte.
Lo staff organizzativo, quindi, avrebbe da gestire esclusivamente - diciamo - 10-15 squadre, con modalità - anche organizzative-torneali - più "gestibili" e, di sicuro, con meno fatica.
Certo, non è l'idea originale di Loris (che, ripeto, dal lato meramente e squisitamente teorico sposo in pieno), ma almeno ci si avvicina.
Ecco, è uscito fuori l'organizzatore che c'è in me...!!!!:babyface:

Jimi
28-04-09, 21:46
Perdonami Giro, ma non ho capito il tuo discorso.
Premesso che il "Torneo delle Regioni" a me piace molto e premesso che qui non si sta parlando di questo, osservo che in questo progetto di torneo-raduno il regolamento e le regole e i paletti e lo staff arbitrale ci sarebbero ugualmente: l'unica eccezione è che le squadre non sono limitate ai club e alle associazioni (comunque molto molto molto gradite) ma a chiunque voglia partecipare. L'idea di 5 squadre dal Piemonte da 6 giocatori ciascuna è abbastanza ottimistica, enormemente ottimistica se moltiplichi questo contingente per 10 Regioni (numericamente Piemonte ha al pari solo Lombardia e Lazio, gli altri sono tutti un chilometro indietro), stratosfericamente ottimistica se consideri che bisogna affrontare un viaggio non rimborsato verso il centro Italia.
Che poi, risolti i problemi per trovare una adatta location, ben vengano 300 giocatori!

Si può senz'altro trovare un ruolo per gli attuali referenti regionali (ad esempio, renderli referenti per le iscrizioni di questo torneo, se sono d'accordo) e far parte dello staff arbitrale ed organizzativo. Ma limitare il torneo a squadre di "rappresentative regionali" sminuisce l'idea di Loris ed entra in un altro ambito, sicuramente più agonistico.

Visto che hai lanciato tu il sasso, qual è il pensiero dell'Editore?

_LORIS_
28-04-09, 22:32
Giro una biona notizia: Pierluigi Colutta di stupormundi ha subito risposto alla email dove gli ho presentato il progetto, ed ha detto che l'idea come da me qui proposta, gli piace molto e ne parlerà in ditta al fine di vedere se è possibile una collaborazione che sarebbe molto importante ma non indispensabile.

Giro, anche se sono spesso in sintonia con i tuoi ragionamenti e sai benissimo quanto ti stimo, una volta tanto lasciamiti dire che mi lasci un tantino perplesso con questo intervento.... perchè il problema degli arbitri, del software e tutta la logistica ci sarà sia se lo gestiamo come OPEN sia se lo gestiamo come REGIONALE (e non è un problema! Qui siamo ormai tutti o quasi tutti SUPER esperti tanto che è quasi impossibile ci sfugga qualcosa... voglio dire sappiamo benissimo quello che occorre fare e su cosa bisogna contare tassativamente per realizzare un bell'evento).
Non andiamo a cercarle....:D dai GIRO non è quello il punto.
il punto è molto più semplice e possiamo proporcelo serenamente:
piace + un OPEN o un REGIONALE ?
ed ho aperto un'apposita discussione per questo (quindi sposto nel giusto contenitore).

Non ci fasciamo la testa prima di romperlaaaaaaaa :-) voglio dire... c'era chi diceva che ci sarANNO 300 PARTECIPANTI O PIU'.. MA RAGAZZI??? DIAMO I NUMERI :-) !!!! secondo me invece non è affatto scontata e certa la presenza massiccia di centinaia di giocatori. MAGARI AVESSIMO TALI PROBLEMI!!!! MAGARIIIIII :-)

E poi scusami, ma su scala regionale abbiamo già il Nazionale, allora perfezioniamo quello se gli si vuol dare un'impostazione agonistica più regionale... non andiamo ad "sporcare" un altro progetto che per forza di cose è diverso...

Ho spostato nella giusta discussione che ti invito a leggere bene dall'inizio,
son convinto che cambierai idea;) perchè son 2 cose totalmente diverse Giro

girober
28-04-09, 23:46
Perdonami Giro, ma non ho capito il tuo discorso.
Premesso che il "Torneo delle Regioni" a me piace molto e premesso che qui non si sta parlando di questo, osservo che in questo progetto di torneo-raduno il regolamento e le regole e i paletti e lo staff arbitrale ci sarebbero ugualmente: l'unica eccezione è che le squadre non sono limitate ai club e alle associazioni (comunque molto molto molto gradite) ma a chiunque voglia partecipare. L'idea di 5 squadre dal Piemonte da 6 giocatori ciascuna è abbastanza ottimistica, enormemente ottimistica se moltiplichi questo contingente per 10 Regioni (numericamente Piemonte ha al pari solo Lombardia e Lazio, gli altri sono tutti un chilometro indietro), stratosfericamente ottimistica se consideri che bisogna affrontare un viaggio non rimborsato verso il centro Italia.
Che poi, risolti i problemi per trovare una adatta location, ben vengano 300 giocatori!

Si può senz'altro trovare un ruolo per gli attuali referenti regionali (ad esempio, renderli referenti per le iscrizioni di questo torneo, se sono d'accordo) e far parte dello staff arbitrale ed organizzativo. Ma limitare il torneo a squadre di "rappresentative regionali" sminuisce l'idea di Loris ed entra in un altro ambito, sicuramente più agonistico.

Visto che hai lanciato tu il sasso, qual è il pensiero dell'Editore?

Guarda, non vorrei passare per quello che non sono, ossia un non entusiasta: a me l'idea piaceva, l'ho anche scritto; trovo solo che ci saranno mille e una difficoltà, se non si pianifica tutto per bene; la scelta secondo me è tra il pianificare PRIMA e giocare POI, e GIOCHIAMO, POI SI VEDE.
E' solo una questione di ordine mentale: la mia ristretta mente guarda con privilegio tutto ciò che è pianificato (chè tanto l'imprevisto c'è sempre), piuttosto che un generale ordine di gioco, che lascia adito a discussioni postume.
Poi, se si dovesse trovare una formula "ad hoc", sarò ben lieto di farne parte, per la carità! Anzi, in quest'occasione vorrò giocare anche io!!!!!

Jimi
29-04-09, 00:05
Guarda, non vorrei passare per quello che non sono, ossia un non entusiasta: a me l'idea piaceva, l'ho anche scritto; trovo solo che ci saranno mille e una difficoltà, se non si pianifica tutto per bene; la scelta secondo me è tra il pianificare PRIMA e giocare POI, e GIOCHIAMO, POI SI VEDE.
E' solo una questione di ordine mentale: la mia ristretta mente guarda con privilegio tutto ciò che è pianificato (chè tanto l'imprevisto c'è sempre), piuttosto che un generale ordine di gioco, che lascia adito a discussioni postume.
Poi, se si dovesse trovare una formula "ad hoc", sarò ben lieto di farne parte, per la carità! Anzi, in quest'occasione vorrò giocare anche io!!!!!
mai pensato che tu fossi un pessimista, al contrario!
ed è giustissimo il tuo ragionamento sul prima organizzare poi giocare, ma è proprio quello che stiamo facendo in questa fase ...
ad ogni modo trovo giusto che siano coinvolti il coordinatore nazionale e i referenti regionali nell'organizzazione.

_LORIS_
29-04-09, 00:39
Giro coraggio siamo "tutti" QUI UNITI per
meditare, pianificare, ragionare, analizzare la difficoltà, costruire INSIEME.
Abbiamo gli strumenti, la capacità E LA VOGLIA.
Sappiamo benissimo cosa ci attende e conosciamo le soluzioni ai "problemi".
Grazie all'esperienza riusciremo a FARE IL NOSTRO CAMPIONATO A SQUADRE
di tempo per non sbagliare ne abbiamo...:-)

_LORIS_
29-04-09, 00:48
domanda:
ma davvero credete che si coinvolgeranno 300e+ giocatori all'evento?
secondo me, come debutto se si organizza tutto per bene sarà già un grandissimo risultato se si coinvolgono 60-80 persone, ma sritengo più probabile coinvolgerne 40-50... e già è sarebbe tanto per un Gioco!
Guardate che non è proprio così semplice per tutti organizzare una squadra di 4 partecipanti e andarsene chissà dove a giocare, stare una notte in hotel e spese varie... non commettiamo l'errore di paragonarlo alla struttura oliata del RisiKo! qui con il Coloni seppur è un gioco di successo, c'è n'è da fare per avere grandi numeri... basta vedere i tornei online...!!!

nano8672
29-04-09, 17:08
come dice jimi, stiamo facendo proprio quello che dici tu, prima pianificare e poi giocare.
è chiaro che si userà un regolamento scritto ben chiaro, estrapolato da quello del nazionale con le dovute correzioni, il torneo sarà amichevole ma sempre torneo è, quindi nessuno parteciperà per perdere... è pur sempre fighting coloni, un gioco basato sul tiro del dado e sul convincere l'avversario a fare cambi a te favorevoli...

domanda:
ma davvero credete che si coinvolgeranno 300e+ giocatori all'evento?
secondo me, come debutto se si organizza tutto per bene sarà già un grandissimo risultato se si coinvolgono 60-80 persone, ma sritengo più probabile coinvolgerne 40-50... e già è sarebbe tanto per un Gioco!
Guardate che non è proprio così semplice per tutti organizzare una squadra di 4 partecipanti e andarsene chissà dove a giocare, stare una notte in hotel e spese varie... non commettiamo l'errore di paragonarlo alla struttura oliata del RisiKo! qui con il Coloni seppur è un gioco di successo, c'è n'è da fare per avere grandi numeri... basta vedere i tornei online...!!!
concordo: se ci saranno 10/15 squadra sarà già bello!

Papnik
30-04-09, 16:35
Giro una biona notizia: Pierluigi Colutta di stupormundi ha subito risposto alla email dove gli ho presentato il progetto, ed ha detto che l'idea come da me qui proposta, gli piace molto e ne parlerà in ditta al fine di vedere se è possibile una collaborazione che sarebbe molto importante ma non indispensabile.

Non metterci il pensiero. Non per dubitare di quello che può fare il sempre preziosissimo e lungimirante Pierluigi, ma per quanto sono restii i vertici di stupormundi a "promuovere" il gioco tramite tornei e simili. E' un'idea in cui non credono molto...
...purtroppo.

Papnik
30-04-09, 16:48
... trovo solo che ci saranno mille e una difficoltà, se non si pianifica tutto per bene; la scelta secondo me è tra il pianificare PRIMA e giocare POI, e GIOCHIAMO, POI SI VEDE.

Lo sai che con queste tue affermazioni ti verrà subito conferita una laurea in ingegneria ad honorem? :D

buon primo maggio, soprattutto a chi non sarà costretto a smaltire gli arretrati di lavoro :crying:

nano8672
30-04-09, 20:44
ormai che da due mesi sono disoccupato, preferirei fare qualche straordinario... per fortuna lavora mia moglie!!!
piano con le lauree ad honorem in ingegneria... dopo tutta la fatica che ho fatto per prenderla io!
scherzo ovviamente!

girober
19-05-09, 00:48
Allora, ragazzi: intanto sono lieto di "lavorare" con tutti voi, perchè vi conosco tutti (di persona o per telefono) e penso siate tutte persone serie e competenti, che amano l'aspetto ludico non staccato dalla parte (sicuramente più "rognosa") organizzativa.

Faccio subito una premessa: già sapete come la penso, in proposito a questo progetto.
Ne ho parlato di persona a Pierluigi Colutta e, sabato scorso, direttamente con Giovanni Capobianco (il "boss" della Stupor...) che era a Torino per il Salone del Libro.

A mio modesto parere una buona struttura non può prescindere dai "referenti" (specie per un gioco in scatola come Coloni, più "complesso" da gestire rispetto ad un gioco di carte come BANG!, per esempio); la figura dei Referenti inibisce ogni velleità di "brogli", machiavelliche combinazioni pur di qualificarsi (ricordo a tutti l'esempio dei tornei di Coloni degli anni scorsi, con - per ipotesi 40 finalisti, di cui 24 dal solo Lazio...), e garantisce la massima trasparenza e regolarità, anche semplicemente organizzativa.

Ecco, qui sta il punto; se si parte dal mio presupposto, ossia dall'imprenscindibilità dei Referenti, si arriva giocoforza a far effettuare un Campionato a squadre su base Regionale; questa ipotesi è già stata "digerita" (anche per i miei opportuni ragionamenti...) da Pierluigi, un pò meno da Giovanni che, come sa Massimiliano, non è proprio il massimo nello spendersi in iniziative parallele...
Ora: se si riuscisse a partire, almeno in questo numero "zero" del Torneo, su base Regionale, avremmo i seguenti vantaggi:
a) appoggio diretto e sincero di Pierluigi, che un certo ascendente su Giovanni ce l'ha...
b) regolarità garantita
c) struttura del Nazionale a Squadre analoga a quella di RisiKo!, quindi con facilità di utilizzo di schemi e quant'altro.

Questa teoria, ove passasse, garantirebbe anche a noi, organizzatori dell'evento, un minimo di semplicità di regolamentazione perchè sarebbero i Referenti Regionali ad individuare, nei tempi previsti ma nei modi che ciascuno vorrà usare, i componenti delle squadre; ciò non vuol dire che, per esempio, ne dovrà passare solo una per Regione, per es.: se ne possono pure fare due, oppure una da 8 giocatori, per dire.

Senza contare che i Referenti, in tal modo, avrebbero un pubblico riconoscimento da parte dell'Editore che, laddove la cosa abbia successo, potrebbe pure pensare a "sponsorizzare" come gli pare...
Ovviamente l'ultima parola sarà loro, se vogliamo ottenerne qualcosa; se invece vogliamo trasformare la cosa in un evento puramente ludico, da giocatore a giocatore, in tal caso prevedo il mancato riconoscimento dell'Editore, un'occasione sprecata per ottenere qualcosa di buono DI PUBBLICO, la perdita di un pizzico di sano agonismo (esattamente come per RisiKo!), cavallette e topi morti. ;)
Ovviamente scherzo: penso però che si finirà con il "gettare il sangue" senza ottenere granchè...
Per tutte le ragioni che vi ho esposto, vi invito a farmi cambiare idea... nel mentre mi piegherò al volere della maggioranza se si ritenesse di fare in maniera diversa.
Cari saluti (torno a lavorare sul Regolamento del Nazionale di Dominion: è finito! lo devo mandare a Pierluigi per la sua supervisione, e dopodichè lo posteròòòòòò!!!!).

giro

_LORIS_
19-05-09, 01:12
Per tutte le ragioni che vi ho esposto, vi invito a farmi cambiare idea... nel mentre mi piegherò al volere della maggioranza se si ritenesse di fare in maniera diversa.

Come sai Giro la mia proposta è abbastanza diversa dalla tua, che non ti nego mi piace molto meno.
Ma i gusti son gusti ed anche qui si ricade inevitabilmente nel soggettivo.
Io ho provato a farti cambiare idea, vedi qui i miei perchè: su base REGIONALE oppure OPEN A TUTTI ??? (http://www.gimagioke.it/forum/showthread.php?t=5312)
La proposta del 1° CAMPIONATO A SQUADRE DI COLONI, l'ho lanciata e l'ho estesa volutamente all'intero FORUM in quanto consapevole che SOLO e CON un TEAM che ci lavora con PASSIONE si ottengono risultati OTTIMI.... indipendentemente dall'appoggio dell'editore e quant'altro, che invece lo ritengo importante ma NON fondamentale al fine di: ritrovarsi-divertisi-giocare.
Personalmente anche io mi "piegherò" al volere della maggioranza, quindi ognuno dica la sua e pensiamole bene tutte ;-)

A mio modesto parere una buona struttura non può prescindere dai "referenti"

Allora non ha forse nemmeno tanto senso il discorso di TEAM di volontari.
Il TEAM devono essere tutti i REFERENTI nessuno escluso o perlomeno bisogna farli votare....

Cari saluti (torno a lavorare sul Regolamento del Nazionale di Dominion: è finito! lo devo mandare a Pierluigi per la sua supervisione, e dopodichè lo posteròòòòòò!!!!).

Ma quante ne fai quest'anno????:-) OKKIO A NON GRIPPAREEEEEE!:D
SCHERZO Grande!! Tanto di cappello:OK:

P.S.

Giro scusa ma scopo di questa discussione era tutt'altro...
volevo vedere un pò di tirare le somme ed eventualmente votare dove non ci trovavamo...

Questo che ribadisci è SI! sicuramente un punto importantISSIMO da decidere MA credo sia meglio analizzare ogni punto in una singola APPOSITA discussione, ALTRIMENTI E' CAOS...
che ne pensi se spostiamo l'intervento qui: http://www.gimagioke.it/forum/tangerine/misc/subscribed.gif su base REGIONALE oppure OPEN A TUTTI ??? (http://www.gimagioke.it/forum/showthread.php?t=5312) l'avevo aperta per quello...

IO VOGLIO SOLO EVITARE CHE DI UN'ARGOMENTO
SE NE PARLI IN POSTI DIVERSI
E POI SI DISPERDANO I VARI PARERI ;-)
OPPURE NE PARLIAMO QUI E POI RIAPRIAMO UN'ALTRA DISCUSSIONE quando ci CHIARIAMO BENE ?
BOH ditemi voi come è meglio... non saprei...

.

Jimi
19-05-09, 02:27
Giro, cosa intendi quando scrivi " [...] un'occasione sprecata per ottenere qualcosa di buono DI PUBBLICO, la perdita di un pizzico di sano agonismo (esattamente come per RisiKo!), [...] " ?

Sul discorso base regionale o meno, io già mi sono espresso: la tua idea mi piace, ma Loris ha proposto altro. E poi: chi darebbe l'ok alla Campania di fare 1 o più squadre? Quale criterio si utilizza per dare al Lazio 4 squadre e al Piemonte 5? etc etc

Sui referenti: quanti hanno aderito spontaneamente ai vari inviti di Loris per far parte di questo team? Se non erro, solo io, oltre Loris stesso. E poi, due volontari, e tu referente nazionale. Un po' deludente, non trovi?

Papnik
19-05-09, 14:45

giro

ma come, hai fatto tutto da solo?
non mi dovevi mandare una bozza?

_LORIS_
23-05-09, 21:20
INSERISCO QUI IL SONDAGGIO RELATIVO ALLA TIPOLOGIA DEL TORNEO!

admea
23-05-09, 23:30
Loris, io invece avevo proposto iscrizione per "club"

girober
24-05-09, 12:29
cosa vuol dire "per Club"? la domanda è se si debba fare su base aperta a tutti oppure su scala regionale.
Ripeto che la mia proposta avrebbe il consenso dell'Editore, il che non guasterebbe - ma anzi migliorerebbe - l'idea della struttura dei Referenti che è alla base dei Nazionali dei Coloni e di Carcassonne. E' chiaro che, come Massimiliano sa meglio di me, l'Editore non si interessa di queste cose (ahimè); ma è altrettanto vero che un minimo di "responsabilizzazione" dei Referenti Regionali per la selezione delle squadre da inviare al Raduno ci sta tutta. Ed è ovvio che chi fa un buon lavoro, garantendo risultati di livello, passa - e fa passare - tutta la struttura delle Regioni come una struttura affidabile... e voi capite che per l'Editore è FONDAMENTALE, ai fini della buona riuscita di qualunque evento promozionale dei giochi proposti.
Per rispondere a qualche domanda, qua e là:

a) Max, se è per questo io sto ancora aspettando telefonate...:mmmh: però, se mi mandi la mail, ti girerei in anteprima il Regolamento di Dominion!! Non è ancora stato approvato da Giovanni (ma da Pierluigi SI!!!!!).

b) Concordo con Loris su tutti i punti che aveva annotato, in relazione al numero dei componenti delle squadre, dell'obbligo di portare almeno una scatola, etc. etc.: osservo però che questo tipo di "attività" deve essere attribuito ad un Responsabile per Regione: se stiamo ad aspettare una qualunque iniziativa di un quisque de populo (specie per quanto attiene gli anticipi/caparre per le prenotazioni etc.etc.) non si farà nulla di buono, conoscendo anche solo marginalmente come vanno le cose...

c) il che ci porta a quanto dicevo io: il coinvolgimento dei Referenti. Chi si occupa, per la Campania, del ritiro dei soldi di ciascuna squadra, del bonifico da fare al team per le prenotazioni di alberghi, ristoranti etc.? Per come la vedo io, questo è un lavoro da Referente. E di conseguenza, alla fin fine, si arriva alla prospettiva che avevo illustrato.

d) concordo con Massimiliano per quanto riguarda la supposta valenza pleonastica delle due alternative; se comunque ci fossero dei "babbani" che volessero iscriversi, avrebbero comunque solo da rivolgersi ai Referenti, nella soluzione che avevo proposto io... Non vedo altre soluzioni alternative, in realtà, ma confido che riuscirete a trovarle di parimenti affidabili.

e) Per quanto concerne i risultati deludenti degli iscritti a questo tipo di discussione (e rispondo a Jimi), faccio presente che non tutti hanno del tempo e delle energie da impiegare in queste delicate vicende organizzative, ma quasi tutti - se la frittata è fatta! - ne vogliono una fetta! Il che vuol dire, tanto per fare un esempio, che se nessuno si prende la briga di organizzare, piuttosto una cosa non si fa: è tipico della nostra mentalità, (per nostra intendo "italiana", ovviamente: all'estero è diverso...), attendere prima gli esiti delle cose e poi decidere, piuttosto che intervenire direttamente per cercare di organizzare. E' triste, ma è così e non mi stupisce...

Cari saluti a tutti!
giro
P.S. ce ne possiamo parlare tranquillamente a Gaeta! Ci venite tutti (tranne Lorise)?

Jimi
24-05-09, 16:13
Per seguire il tuo ragionamento, Giro, direi che "aperto a tutti" con riferimento obbligatorio ai referenti regionali da te nominati, può essere una buona soluzione.

nano8672
24-05-09, 18:24
Ripeto che la mia proposta avrebbe il consenso dell'Editore, il che non guasterebbe - ma anzi migliorerebbe - l'idea della struttura dei Referenti che è alla base dei Nazionali dei Coloni e di Carcassonne. E' chiaro che, come Massimiliano sa meglio di me, l'Editore non si interessa di queste cose (ahimè); ma è altrettanto vero che un minimo di "responsabilizzazione" dei Referenti Regionali per la selezione delle squadre da inviare al Raduno ci sta tutta. Ed è ovvio che chi fa un buon lavoro, garantendo risultati di livello, passa - e fa passare - tutta la struttura delle Regioni come una struttura affidabile... e voi capite che per l'Editore è FONDAMENTALE, ai fini della buona riuscita di qualunque evento promozionale dei giochi proposti.

d'accordo su tutto tranne che per il fatto che stiamo parlando di come organizzare un torneo nazionale di coloni, non un torneo a base regionale, se si vuole fare un regionale apriamo un'altra discussione, facciamo un altro team e vediamo cosa viene fuori!

b) Concordo con Loris su tutti i punti che aveva annotato, in relazione al numero dei componenti delle squadre, dell'obbligo di portare almeno una scatola, etc. etc.: osservo però che questo tipo di "attività" deve essere attribuito ad un Responsabile per Regione: se stiamo ad aspettare una qualunque iniziativa di un quisque de populo (specie per quanto attiene gli anticipi/caparre per le prenotazioni etc.etc.) non si farà nulla di buono, conoscendo anche solo marginalmente come vanno le cose...

qui non sono d'accordo, perchè sappiamo come vanno le cose, ma in questo caso siamo proprio noi gli organizzatori, quindi gli iscritti dovranno pagare a noi , non ad una persona x che ancora non conosciamo.

c) il che ci porta a quanto dicevo io: il coinvolgimento dei Referenti. Chi si occupa, per la Campania, del ritiro dei soldi di ciascuna squadra, del bonifico da fare al team per le prenotazioni di alberghi, ristoranti etc.? Per come la vedo io, questo è un lavoro da Referente. E di conseguenza, alla fin fine, si arriva alla prospettiva che avevo illustrato.

giusto: è un lavoro da referente, ma in questo caso il referente siamo noi 6!

d) concordo con Massimiliano per quanto riguarda la supposta valenza pleonastica delle due alternative; se comunque ci fossero dei "babbani" che volessero iscriversi, avrebbero comunque solo da rivolgersi ai Referenti, nella soluzione che avevo proposto io... Non vedo altre soluzioni alternative, in realtà, ma confido che riuscirete a trovarle di parimenti affidabili.

in realtà la soluzione alternativa ce l'abbiamo già bella e pronta: chi vuole iscriversi contatta l'organizzatore (uno di noi 6) che gli dice come e quando pagare, più semplice di così è davvero difficile.
se poi le squadre devono essere iscritte ad un club ne abbiamo già discusso e abbiamo già risposto che non è necessario, ne tantomeno di grande utilità, almeno secondo quello che abbiamo detto!

e) Per quanto concerne i risultati deludenti degli iscritti a questo tipo di discussione (e rispondo a Jimi), faccio presente che non tutti hanno del tempo e delle energie da impiegare in queste delicate vicende organizzative, ma quasi tutti - se la frittata è fatta! - ne vogliono una fetta! Il che vuol dire, tanto per fare un esempio, che se nessuno si prende la briga di organizzare, piuttosto una cosa non si fa: è tipico della nostra mentalità, (per nostra intendo "italiana", ovviamente: all'estero è diverso...), attendere prima gli esiti delle cose e poi decidere, piuttosto che intervenire direttamente per cercare di organizzare. E' triste, ma è così e non mi stupisce...

ripeto: c'è già chi si è preso la briga di organizzare: noi 6!

P.S. ce ne possiamo parlare tranquillamente a Gaeta! Ci venite tutti (tranne Lorise)?
io non vengo a gaeta, sinceramente non so nemmeno cosa ci sarà!

PS giro aspetto la risposta per gli open del mosquito a ravenna!

ciao andy

Jimi
24-05-09, 18:30
io non vengo a gaeta, sinceramente non so nemmeno cosa ci sarà!
http://www.gaetagames.it (http://www.gaetagames.it/)

nano8672
24-05-09, 18:46
http://www.gaetagames.it (http://www.gaetagames.it/)
ora ho capito, grazie jimi!

mi spiace ma non ci sarò!
buon divertimento a tutti!

_LORIS_
24-05-09, 20:22
Ripeto che la mia proposta avrebbe il consenso dell'Editore, il che non guasterebbe - ma anzi migliorerebbe - l'idea della struttura dei Referenti che è alla base dei Nazionali dei Coloni e di Carcassonne.

Continuo a NON capire ...:mah::mah::mah: mi fai capire please:-)?

A me Pierluigi quando gli ho mandato l'email che spiegava nel dettaglio il "mio" progetto, ha risposto che GLI PIACEVA TANTO E VEDEVA DI PARLARNE AL PIU' PRESTO IN DITTA (testuali parole).
Ha detto che gli PIACEVA, senza MA, senza NI, senza PERO', ovvero non si è fatto alcuna "sega mentale".

Giro parliamoci chiaro:-) ma a Pierluigi che gli hai raccontato ? Che ci vogliono i REFERENTI senò il torneo viene una ca.ga.ta?

Scusami la skiettezza, te lo chiedo perchè stai ripetendo in continuazione, che non avremmo il loro appoggio se non si fa come dici te :-) ... e di questo sinceramente mi dispiace perchè ci ho dedicato e dato tempo a questa iniziativa... del tutto nuova come lo erano 3 anni fa i tornei di coloni, carcassonne etc... poi nel tempo si migliorano grazie anche alle nuove sinergie che inevitabilmente arrivano!

Ne abbiamo pure parlato al telefono Giro... le nostre sono entrambe 2 belle proposte MA DIVERSE
- io vorrei permettere a chiunque di partecipare e soprattutto ai gruppi di "veri" amici di fare squadra ; tu invece vuoi una squadra per regione, più agonismo e quindi squadre composte dai "migliori" di ogni regione
- tu dici che servo i REFERENTI altrimenti ne viene fuori qualcosa di pericoloso io dico l'esatto contrario ovvero che se metti i REFERENTI è un pericolo ed è meglio coinvolgere i rispettivi CAPITANI/RESPONSABILI di ogni squadra
- io ti ho detto perchè non mi piace la tua versione e tu mi dici perchè non ti piace la mia :-)
BENE questo si chiama scambio di opinioni e sano dialogo.
Visto che è saltata fuori la tua proposta "alternativa" ho messo il tutto nella condizione di voti (in caso la al TEAM piaccia più la tua nuova versione)... BENE questa è democrazia.
MA TROVO che sia un MALE il fatto che si sia parlato prima con Pierluigi o chi altro facendogli evidentemente presente alcuni, MA, PERO', SE... visto che a quanto pare ora la mia idea non sarebbe più da loro apprezzata? Anzi sarebbe "tassativo" che venga accettata la tua per avere il "loro" benestà/supporto?

Son sicuro (e conoscendoti posso metterci la mano sul fuoco) che non c'è stata cattiveria in te nell'esporre le tue ragioni soggettive a Pierluigi perchè anche tu vorresti il meglio MA secondo me c'è stato uno sbaglio nell'agire...
credo che dovevamo INNANZITUTTO decidere NOI VOLONTARI ORGANIZZATORI COSA FARE... senza andare a fasciarci la testa prima di rompercela davanti all'editore, al quale invece si doveva arrivare in questa fase solo con progetto preliminare in corso d'opera... poi a lavori compiuti con progetto/regolamento definitivo.

Giro mi piace parlarne chiaramente di queste cose, spero per te sia lo stesso... non sono incakkieto con te sia ben chiaro!
In fin dei conti son sicuro che anche tu vuoi il meglio :-)
MA QUESTO DEL SONDAGGIO NELLO SCEGLIERE "TRA ME E TE" MICA DEVE ESSERE UNA BATTAGLIA CASPITERINA :-) siamo un TEAM adulto e vaccinato ognuno sceglierà quello che preferisce o addirittura proporrà altro... secondo me, poi una volta deciso democraticamente che fare sareppe opportuno che ci riproponiamo all'editore e vediamo di togliergli dalla testa questi "ipotetici" MA, SE, PERO' el fine di vedere se e come potrà supportarci... se poi non otterrà nulla, secondo me si può riuscire a fare tutto e di più ugualmnte cone le nostre forze anzi proprio per questo forse lo apprezzeremo anche di più ;-)

Ci tengo che mi rispondi a questo messaggio ;-) te l'ho anche colorato in BLU

A presto Loris

admea
25-05-09, 10:20
io concordo con quanto scritto da andy poco sopra
e concordo con loris con quanto scritto qui sopra

avrei preferito che le squadre fossero state rappresentative di "club", ma se devo scegliere tra squadra regionale e "aperta", preferisco la seconda ipotesi; se ci si renderà conto che sarà stato un errore, si potrà cambiare per il futuro.
avocare al referente regionale la selezione di una squadra mi pare eccessivo, almeno per ora, considerato che lo stesso potrebbe non conoscere tutte le realtà della propria regione.

Jimi
25-05-09, 10:42
sempre nell'ottica di una distensione nel dialogo e nell'organizzazione, vi chiedo: non è possibile organizzare ENTRAMBI i campionati in contemporanea? una rappresentativa regionale 'eletta' dal referente che fa da capitano non giocatore, e un torneo parallelo con tutte le squadre open che si vogliono autonomamente formare, che avranno i referenti come riferimento solo per ciò che concerne la 'burocrazia' dell'iscrizione etc etc ... che ne pensate?

_LORIS_
25-05-09, 11:15
sempre nell'ottica di una distensione nel dialogo e nell'organizzazione, vi chiedo: non è possibile organizzare ENTRAMBI i campionati in contemporanea? una rappresentativa regionale 'eletta' dal referente che fa da capitano non giocatore, e un torneo parallelo con tutte le squadre open che si vogliono autonomamente formare, che avranno i referenti come riferimento solo per ciò che concerne la 'burocrazia' dell'iscrizione etc etc ... che ne pensate?
personalmente penso che non si riuscirebbe ad organizzare bene ne la 1° ne la 2° se le mettiamo in contemporanea,
già è difficile organizzare un solo evento Jimi, pensa solo alla ricerca di arbitri x2, volontari x2, 2 classifiche, 2 tornei, doppi premi, etc...
ci si può riuscire ma.... ho i miei dubbi sul risultato.
e poi quello che invece non riusciresti comunque a risolvere è il fatto che impedisci all'amico referente (che posso essere io o te o nano o giro etc...) di giocare!
Caspita voi dovete giocare, il bello è pèroprio la possibilità di confrontarsi una volta all'anno con l'amico lontano!
facendo così poi potresti anche mettere qualcuno nella condizione di dover decidera dove giocare con gli amici del club o con la regione (quindi facendo saltare un gruppo piuttosto che ne un'altro).
La vedo inrealizzabile anche perchè sappiamo benissimo che la nicchia di giocatori che si spostano per coloni di catan alla fine si riduce a poche decine e siamo sempre gli stessi... che facciamo ci dividiamo a metà? :-)

Io vorrei che chi va all'evento deve poter giocare innanzitutto (poi magari da una mano come arbitro ok o poi magari qualcuno si sacrificherà vabbè...) e deve far squadra con il suo gruppo di amici/club non con estranei della sua stessa regione ritenuti "migliori" (migliori de che? de culo? :-) ) dal referente o da altri sistemi. Meglio partire con una sola cosa cercando di farla bene Jimi... i progetti son DIVERSI Jimi... ma scusate, sempre nell'ottica di una distensione nel dialogo e nell'organizzazione... se proprio si vuol dare una "rappresentatività" regionale dove è il problema? Si possono stilare classifiche su base regionale, bon! e poi tanto regionale al 100% non si riesce a farlo sappiamo che ci sono regioni morte e regioni attive... le regioni attive avranno + chance? ok non vedo il problema, è un gioco mica sono elezioni politiche! Non lo vogliamo vivere + come un Raduno e Giocare senza tante fissazioni all'italiana che non fanno bene o migliorano ma le trovo inutili e controproducenti, a mio modo di vedere ovviamente.
ma continuamo pure a parlarne è utile questo scambio di idee... no?

admea
25-05-09, 11:51
caro Jimi, organizzare addirittura due tornei paralleli mi sembra eccessivo, e rischieremmo di avere 15 partecipanti ad ognuno

io non credo ci sia alcuna tensione
decidiamo serenamente quale formula preferiamo
ciao

_LORIS_
25-05-09, 12:02
avrei preferito che le squadre fossero state rappresentative di "club", è che tu sei arrivato dopo e quindi ho cercato di mettere quello che si era detto.
ovviamente ora che sei dentro si può inserire anche la tua ma a me sembra solo una "sfumatura" della mia sulla quale ancora c'è da limare... quindi come prima "scrematura" credo vadi bene anche così il sondaggio no?

per club che intendi?
associazioni ludiche riconosciute a livello legale ovvero regoalarmente iscritte?
(perchè qui club ufficiali di coloni a modi risiko non li abbiamo).

admea
25-05-09, 12:06
è che tu sei arrivato dopo e quindi ho cercato di mettere quello che si era detto.
ovviamente ora che sei dentro si può inserire anche la tua ma a me sembra solo una "sfumatura" della mia sulla quale ancora c'è da limare... quindi come prima "scrematura" credo vadi bene anche così il sondaggio no?

per club che intendi?
associazioni ludiche riconosciute a livello legale ovvero regoalarmente iscritte?
(perchè qui club ufficiali di coloni a modi risiko non li abbiamo).

intendo associazioni riconosciute e basta

ad esempio la TdN di Milano non è un risiko-club, così come La Torre Magica di Barletta, ma anche La Civetta (o forse Il Gufo ora?), ma anche altri non sono risiko-club, ma club ludici che EG riconosce, per risiko, come club ufficiali

insomma, avremmo, come per il campionato a squadre di risiko, delle squadre rappresentative dei club, che non saranno necessariamente quelli del risiko (TdN, come detto sopra, ne è un esempio)

_LORIS_
25-05-09, 12:20
intendo associazioni riconosciute e basta

ad esempio la TdN di Milano non è un risiko-club, così come La Torre Magica di Barletta, ma anche La Civetta (o forse Il Gufo ora?), ma anche altri non sono risiko-club, ma club ludici che EG riconosce, per risiko, come club ufficiali

insomma, avremmo, come per il campionato a squadre di risiko, delle squadre rappresentative dei club, che non saranno necessariamente quelli del risiko (TdN, come detto sopra, ne è un esempio)

certo ho capito, per coloni le cose funzionano in modo abbastanza diverso dal risiko.

bene allora nel caso vinca l'opzione del progetto originale (loris)
poi ci riconfrontiamo (oppure possiamo farlo già ora qui) dicendoci:

Ritieni che l'iscrizione debba essere aperta a SOLI club/associazioni ludiche riconosciute (e per riconosciute si intende semplicemente conosciute:-) non devono quindi essere "regolarmente/legalmente" iscritte)
oppure
ritieni che l'iscrizione possa essere estesa a qualsiasi gruppo di amici giocatori che abbia voglia di unirsi in una squadra?

personalmente voterei la 2° al fine di favorire il gioco (ovvero estendendolo a tutti, vuoi giocare? benvenuto!) e favorire i nuovi gruppi, dopo questa esperienza un gruppo di amici potrebbero tornare a casa e fondare un nuovo CLUB.
Inoltre un club che vuol fare 2 squadre così può farlo, oppure un tizio che non ha posto nel suo club può fare squadra con l'amico lontano e chiamarsi con un nome neutrale ad esempio... darei massima libertà in questo senso. mi rendo conto però che facendo così ci sono anche alcuni contro del tipo la possibilità di avere "i 4 amici del bar" che potrebbero dare forfait...

admea
25-05-09, 12:52
certo ho capito, per coloni le cose funzionano in modo abbastanza diverso dal risiko.

bene allora nel caso vinca l'opzione del progetto originale (loris)
poi ci riconfrontiamo (oppure possiamo farlo già ora qui) dicendoci:

Ritieni che l'iscrizione debba essere aperta a SOLI club/associazioni ludiche riconosciute (e per riconosciute si intende semplicemente conosciute:-) non devono quindi essere "regolarmente/legalmente" iscritte)
oppure
ritieni che l'iscrizione possa essere estesa a qualsiasi gruppo di amici giocatori che abbia voglia di unirsi in una squadra?

personalmente voterei la 2° al fine di favorire il gioco (ovvero estendendolo a tutti, vuoi giocare? benvenuto!) e favorire i nuovi gruppi, dopo questa esperienza un gruppo di amici potrebbero tornare a casa e fondare un nuovo CLUB.
Inoltre un club che vuol fare 2 squadre così può farlo, oppure un tizio che non ha posto nel suo club può fare squadra con l'amico lontano e chiamarsi con un nome neutrale ad esempio... darei massima libertà in questo senso. mi rendo conto però che facendo così ci sono anche alcuni contro del tipo la possibilità di avere "i 4 amici del bar" che potrebbero dare forfait...

io propenderei per una via di mezzo: iscrizione per club e possibilità a gruppi di amici di creare squadre "indipendenti", "aggiuntive" o chiamatele come volete, insomma di poter partecipare comunque. Ad esempio noi di barletta parteciperemo in ogni caso come club

Jimi
25-05-09, 13:36
visto il tipo di torneo, io sono per questa opzione

nano8672
25-05-09, 13:48
io vorrei fare il torneo con mia moglie e 2 amici, che però non sono iscritti al mio circolo ludico, cosa faccio?
mi iscrivo come club o come "privato"?
cambia qualcosa?
se i miei amici non possono venire e mia moglie ha una gara di nuoto (quasi tutti i weekend), posso venire e fare il quarto in una squadra a cui manca? ovviamente organizzandoci prima?
questi sono i miei dubbi!

PS sono d'accordo con te loris, come ho già detto la proposta di giro è molto, veramente molto, interessante e mi stuzzica, ma non ha nulla a che fare con quella di cui stiamo parlando qui.
lo spirito con cui farei il campionato è molto differente, e cercherei di coinvolgere, giustamente, il referente regionale per organizzare una specie di qualificazione, mentre al torneo "volemose bene", verrei esclusivamente per divertirmi, magari vincendo!