PDA

Visualizza Versione Completa : BANG! 2009: ECCO IL REGOLAMENTO UFFICIALE!

girober
28-04-09, 21:56
Allora, cari Banghisti italiani...

ci abbiamo lavorato un pò di tempo in più, sicuramente ci sarà qualche errore, sicuramente qualcuno sarà felice, qualcun altro sarà "nero", ma....

IL REGOLAMENTO UFFICIALE per BANG! 2009 è QUI!
(miiiii, fa tanto Carrambata...:D).

Vi prego di scaricarlo e di leggerlo con la dovuta attenzione.
Ci sono importantissime novità, molte nuove "regole" e molta più attenzione ai giocatori rispetto alle precedenti versioni, di cui però non ha gettato via molto...
Non appena in grado, posterò anche la modulistica ufficiale, ma - nell'attesa - potete continuare ad usare quella "vecchia".

Si accettano commenti, suggerimenti, opzioni, no a insulti...:D

Posso solo dire, in questa fase, prima di farvi leggere il Regolamento 2009, che l'Editore si è davvero impegnato molto, a tutta tutela dei Giocatori (e non a caso ho usato la G maiuscola)...
La daVinci non ha mai voluto "trascurare" BANG!, ha solo deciso di cambiare pagina e di impostare le cose in ottica prospettica, per un eventuale MONDIALE da giocarsi in quel di Essen... e non so se mi spiego...
Di sicuro, offrirà tutto il sostegno possibile a quei Giocatori che si dimostreranno meno "babbani" (leggetevi la sezione SIDEBOARDS...), e non abbandonerà quei Giocatori che in BANG! hanno sempre creduto.
Da parte mia, sono veramente lusingato ed onorato di aver contribuito a stilare questo regolamento, senz'altro suscettibile di miglioramento: ma, come si dice dalle mie parti, "nisciun' è nato imparato", e sono ammesse correzioni in corso d'opera.
Non sarò da solo, a gestire le cose: ci sarà Alessandro Lanzuisi (come anticipato direttamente dall'Editore) per la daVinci e ci saranno MARCO PERILLI (ex Campione Italiano di BANG!) e PIERLUIGI COLUTTA (editor della StuporMundi, una garanzia di qualità), per il mondo dei giocatori e delle Associazioni.
Detto ciò, chiudo e passo...

BANG! allo Sceriffo!

giro

CLICCA QUI PER L'ULTIMA VERSIONE DEL REGOLAMENTO (http://www.davincigames.net/bang/Regolamento_Campionato_Nazionale_BANG!.pdf)

Pekisch
30-04-09, 04:12
eccoci qui,
ho appena finito di leggere il nuovissimo regolamento,
e visto che siamo qui per parlarne pongo due questioni

1 - se il regolamento è uscito solo adesso come mai a Torino Games c'è già stato un open? :-) (ok lo ammetto questa e la meno seria, forse)

2 - la mia impressione è che il tutto avvantaggi molto le grandi città a discapito delle piccole realtà come noi,
chi vive in un posto dove organizzano open (fascia 3) ogni 2 mesi, ad esempio Torino, riesce ipoteticamente a realizzare un punteggio che quassù possiamo eguagliare solo con 12 (e dico dodici) tornei.. e con tutta la buona volontà la vedo davvero dura!

tutto questo considerando che (se non ho capito male) si qualificheranno al nazionale i primi 6 di tutto il nord Italia!!!

so che è tardi, ma non aveva più senso adattare il moltiplicatore di ricompensa in base al numero di partecipanti? avrebbe premiato l'impegno di chi diffonde il gioco, avrebbe spinto i piccoli centri a darsi da fare, avrebbe proporzionato le giuste differenze tra piccoli e grandi gruppi di giocatori.
noi quassù ce la stiamo mettendo tutta, coloni e carcassonne stanno facendo numeri insperati per una città che conta poco più di 30mila abitanti!
ma con questo meccanismo anche tutto l'impegno possibile serve davvero a poco.

Giro dimmi tu, sai che sono nuovo a tutto quello che succede qui ma ho una gran voglia di capire e svolgere tutto al meglio.

grazie mille,
Alessio

girober
30-04-09, 08:28
eccoci qui,
ho appena finito di leggere il nuovissimo regolamento,
e visto che siamo qui per parlarne pongo due questioni

1 - se il regolamento è uscito solo adesso come mai a Torino Games c'è già stato un open? :-) (ok lo ammetto questa e la meno seria, forse)

2 - la mia impressione è che il tutto avvantaggi molto le grandi città a discapito delle piccole realtà come noi,
chi vive in un posto dove organizzano open (fascia 3) ogni 2 mesi, ad esempio Torino, riesce ipoteticamente a realizzare un punteggio che quassù possiamo eguagliare solo con 12 (e dico dodici) tornei.. e con tutta la buona volontà la vedo davvero dura!

tutto questo considerando che (se non ho capito male) si qualificheranno al nazionale i primi 6 di tutto il nord Italia!!!

so che è tardi, ma non aveva più senso adattare il moltiplicatore di ricompensa in base al numero di partecipanti? avrebbe premiato l'impegno di chi diffonde il gioco, avrebbe spinto i piccoli centri a darsi da fare, avrebbe proporzionato le giuste differenze tra piccoli e grandi gruppi di giocatori.
noi quassù ce la stiamo mettendo tutta, coloni e carcassonne stanno facendo numeri insperati per una città che conta poco più di 30mila abitanti!
ma con questo meccanismo anche tutto l'impegno possibile serve davvero a poco.

Giro dimmi tu, sai che sono nuovo a tutto quello che succede qui ma ho una gran voglia di capire e svolgere tutto al meglio.

grazie mille,
Alessio

carissimo, ti rispondo subito:
a) l'open di Torino Comics è stato considerato il "test" definitivo, ed ha funzionato.

b) non credo che sia come dici, e ti spiego perchè: tutti gli Open (Tornei di Fascia III) vanno autorizzati dai Referenti di Macro Area. E' evidente che, a livello Nazionale, ci siano più Open nel centro Italia che al Nord o al Sud; ma è anche evidente che, laddove autorizzati, i giocatori che vi concorrano incrementeranno le LORO classifiche di appartenenza: se Alessio va a giocare un Open a Modena, per esempio, crescerà la sua Ranking (del Nord), anche se il Torneo è del Centro, e quindi incrementerà il suo valore per il solo fatto di avervi partecipato. Se mi dici invece che ci siano troppi open, in tutta Italia, per quello ti dico che devono essere preventivamente autorizzati.

Datti da fare, quindi: cominciate a organizzare tornei, che non vedo l'ora di omologarvi qualche risultato!!!!!
Saluti,
giro

Pekisch
30-04-09, 16:07
ok, questo concetto l'avevo afferrato!
ma rimango dell'idea che questo meccanismo favorisca il singolo giocatore accanito e non i club che si impegnano a pruomovere il gioco!

quei pochi che possono viaggiare in giro per l'italia e che per assurdo riescono a farsi 2 anche 3 open, poi magari si fanno anche un paio di piccoli tornei regionali,
ecco il loro moltiplicatore in un attimo sale a una cosa come 20!!!!

con che faccia organizzo un torneo quassù e dico al più intelligente e bravo, intuitivo e forte giocatore: "ecco, ora viaggia, spendi soldi, gira il mondo perchè sei a un ventesimo dei risultati che ha fatto un giocatore ad esempio di Milano!"

ti ripeto l'esempio, chi vive in un posto grande e attivo come Torino scende le scale di casa per fare un paio di Open e fare un risultato che io quassù non raggiungo neanche con un grande viaggio e qualche torneo regionale!

chi è fuori dal giro degli open per qualsiasi motivo è fuori dal giro che conta..
la mia impressione è che sia controproducente per tutti i nuovi giocatori che vengono dai posti piccoli (come noi)

prendi coloni e carcassonne, ho gente quassù che si è dimostrata forte e intelligente, ha imparato il gioco e dopo una settimana era lì che si batteva a viso aperto con i più esperti, gente che poi magari ha anche vinto, solo ed esclusivamente per il proprio merito personale!

quelle persone ora sanno che hanno la possibilità di rappresentare la valle al nazionale, sono entusiaste e sono innamorate del gioco!

questo non succede a Bang, conosco il gioco, mi piace, ci gioco.... e poi mi sento dire che tanto chi può viaggiare e farsi gli open o chi ce l'ha sotto casa parte già con un enorme vantaggio rispetto a me!

forse, e dico forse, il moltiplicatore sarebbe potuto benissimo essere l'opposto
x6 ai regionali, x1 agli open
così tutti hanno le stesse possibilità un forte giocatore trentino e uno milanese combattono testa a testa per il ranking, chi dei due ha la possibilità o la fortuna di fare un open ha quel piccolo bonus in più che premia il giocatore fortunato o accanito ma non "uccide" la classifica!

e pensa che mancano 5 mesi di selezioni... anche impegnandomi e organizzando 3 tornei regionali (sospendendo gli altri giochi!?) sarei comunque molto indietro a chi partecipa anche a un solo open!

ps: quassù faremo tornei lo stesso, è quello che ci piace fare! abbiamo previsto delle giornate di lancio e presentazione del gioco con Magomer vestito da sceriffo e il parcheggio per i cavalli all'esterno :D
però a livello agonistico.. non so, forse siamo tutti un pò tagliati fuori!

concludo questo intervento lunghissimo con questa cosa che ho pensato stanotte (come vedi io non ci dormo su questi regolamenti ;))

partecipanti al torneo moltiplicatore
da 1 a 10 x1
da 10 a 15 x2
da 15 a 20 x3

..e così via, a immaginarlo mi fa venire una gran voglia di insegnare il gioco a tutti, di organizzare selezioni sempre più numerose e se per il mio impegno o per fortuna per una volta riesco ad organizzare un torneo con più giocatori che a Roma....... bè, avrei il giusto premio che mi spetta!

è solo un esempio, so che è tardi.. ma lo butto lì..
grazie Giro

dallatower
30-04-09, 16:16
Ciao Giro, ti ho già scritto una mail (a te come referente del nord)

Leggendo il regolamento mi sono accorto che ancora non si parla di cosa succede in caso di erratto utilizzo delle carte, mi spiego meglio:
Può capitare che una persona giochi un bang! o un panico nei confronti di un personaggio non visto. In questo caso come ci si comporta?

(ovviamnete se nessuno se ne accorge è valida la giocata, ma se uno si accorge dell'errore)

- la carta viene sprecata. (giocata ma non ha avuto effetto)
- la carta torna in mano di chi la ha giocata.

Questa situazione si presenta nei tavoli e sarebbe bello avere la stessa interpretazione della situazione a livello nazionale.
Se in una partita tra amici tale fatto non crea problemi li potrebbe introdurre in un torneo.

Ciao

PS: "chi vive in un posto dove organizzano open (fascia 3) ogni 2 mesi, ad esempio Torino, riesce ipoteticamente a realizzare un punteggio che quassù possiamo eguagliare solo con 12" questa affermazione è veritiera solo nel caso tu riesca a fare 12 tornei di fasica 2 alrimenti dovresti farne 36 ;)

_LORIS_
30-04-09, 22:15
Ciao Giro,
ti metto all'attenzione questa discussione e se ti servono subforum (ad es: nord-centro-sud&isole) o altro sai dove contattarmi. ;)

Come molti sanno, non sono un "banghista" ma voglio dire la mia:
Il sistema precedente, che ora si utilizza invece per coloni e carcassonne, mi piaceva molto, era ben rodato e divenuto quasi "perfetto"... c'era del "sano" agonismo con una "seria" e "sudata" competizione per ambire al titolo di CAMPIONE ITALIANO.

Questo nuovo regolamento sicuramente "stravolge" tutto il sistema su base regionale a cui c'eravamo abituati e in questa fase trovo difficile esprimere commenti, suggerimenti, opzioni sul meccanismo.... prima meglio testarlo per benino.

Meglio? Peggio? Mah personalmente lo trovo semplicemente un'altro modo di concepire l'ascesa al Nazionale, forse è meno tecnico ma anche più "intrigato".
Intrigato nel senso che lo trovo aggrovigliato da svariate componenti che permettono (con peso diverso) di "guadagnarsi" il titolo di CAMPIONE ITALIANO.
Forse ha anche poco senso parlare di "migliorie" da apportare, in quanto credo che esse ricadino inevitabilmente nel proprio gusto personale soggettivo (mentre con il vecchio sistema, magari erano più oggettive).

Ad ogni modo la nostra associazione ludica A.L.G. a prescindere dalle formule, ringrazia chi si è dato da fare per mettere in piedi tutto ciò (non ci speravamo più) e parteciperà al Campionato 2009 in quanto da noi bang! è un gioco molto apprezzato con un livello di partite molto alto, non a caso vantiamo i Campioni Nazionali delle scorse edizioni, vedi qui:
http://www.gimagioke.it/forum/tangerine/statusicon/subforum_link.gif CAMPIONI (http://www.gimagioke.it/forum/forumdisplay.php?f=791)POO PO PO PO PO POOO POOOOOOO :olar:

(http://www.cabaretbisanzio.com/2009/04/07/poo-po-po-po-po-pooo-pooo/)

Pekisch
01-05-09, 03:24
Caro Loris la pagina dei campioni è bellissima!
fai solo attenzione che la sigla di Roma è RM e non RO (che credo sia Rovigo)
noi romani ci teniamo a ste cose :mmmh:

girober
04-05-09, 20:51
ok, questo concetto l'avevo afferrato!
ma rimango dell'idea che questo meccanismo favorisca il singolo giocatore accanito e non i club che si impegnano a pruomovere il gioco!

quei pochi che possono viaggiare in giro per l'italia e che per assurdo riescono a farsi 2 anche 3 open, poi magari si fanno anche un paio di piccoli tornei regionali,
ecco il loro moltiplicatore in un attimo sale a una cosa come 20!!!!

con che faccia organizzo un torneo quassù e dico al più intelligente e bravo, intuitivo e forte giocatore: "ecco, ora viaggia, spendi soldi, gira il mondo perchè sei a un ventesimo dei risultati che ha fatto un giocatore ad esempio di Milano!"

ti ripeto l'esempio, chi vive in un posto grande e attivo come Torino scende le scale di casa per fare un paio di Open e fare un risultato che io quassù non raggiungo neanche con un grande viaggio e qualche torneo regionale!

chi è fuori dal giro degli open per qualsiasi motivo è fuori dal giro che conta..
la mia impressione è che sia controproducente per tutti i nuovi giocatori che vengono dai posti piccoli (come noi)

prendi coloni e carcassonne, ho gente quassù che si è dimostrata forte e intelligente, ha imparato il gioco e dopo una settimana era lì che si batteva a viso aperto con i più esperti, gente che poi magari ha anche vinto, solo ed esclusivamente per il proprio merito personale!

quelle persone ora sanno che hanno la possibilità di rappresentare la valle al nazionale, sono entusiaste e sono innamorate del gioco!

questo non succede a Bang, conosco il gioco, mi piace, ci gioco.... e poi mi sento dire che tanto chi può viaggiare e farsi gli open o chi ce l'ha sotto casa parte già con un enorme vantaggio rispetto a me!

forse, e dico forse, il moltiplicatore sarebbe potuto benissimo essere l'opposto
x6 ai regionali, x1 agli open
così tutti hanno le stesse possibilità un forte giocatore trentino e uno milanese combattono testa a testa per il ranking, chi dei due ha la possibilità o la fortuna di fare un open ha quel piccolo bonus in più che premia il giocatore fortunato o accanito ma non "uccide" la classifica!

e pensa che mancano 5 mesi di selezioni... anche impegnandomi e organizzando 3 tornei regionali (sospendendo gli altri giochi!?) sarei comunque molto indietro a chi partecipa anche a un solo open!

ps: quassù faremo tornei lo stesso, è quello che ci piace fare! abbiamo previsto delle giornate di lancio e presentazione del gioco con Magomer vestito da sceriffo e il parcheggio per i cavalli all'esterno :D
però a livello agonistico.. non so, forse siamo tutti un pò tagliati fuori!

concludo questo intervento lunghissimo con questa cosa che ho pensato stanotte (come vedi io non ci dormo su questi regolamenti ;))

partecipanti al torneo moltiplicatore
da 1 a 10 x1
da 10 a 15 x2
da 15 a 20 x3

..e così via, a immaginarlo mi fa venire una gran voglia di insegnare il gioco a tutti, di organizzare selezioni sempre più numerose e se per il mio impegno o per fortuna per una volta riesco ad organizzare un torneo con più giocatori che a Roma....... bè, avrei il giusto premio che mi spetta!

è solo un esempio, so che è tardi.. ma lo butto lì..
grazie Giro

ciao carissimo!
Ti rispondo con un pò di ritardo (ho fatto un ponte meravigliooooooso....), ma eccoti una (spero) esaustiva spiegazione ai tuoi dubbi.
Cominciamo col chiarire una cosa: non esiste una regione "preferita" rispetto ad un'altra; ragiona in ottica di macroregione: nel Nord esiste una diffusissima "cultura" banghista (passatemi il termine), meno diffusa al Centro (dove però ci sono la maggior parte dei Tornei di Fascia III), e ancor meno diffusa al Sud. Questi sono i fatti, a tutt'oggi: dai dati sin qui "lavorati", l'Editore ha desunto pertanto che al Centro-Nord BANG! sia abbastanza giocato, e non ha alcun interesse a "limitare" il gioco al Sud o, al limite, all'estremo Nord (Val d'Aosta, per es.). Al contrario, questo meccanismo consente ai "veri" appassionati del gioco di sfidarsi anche a distanza (non a caso sussisterà una classifica "parallela"...); inoltre, tieni conto che due tornei di fascia II hanno come esito non dico un torneo di fascia III (che però è anche più difficile da giocare e vincere), ma quasi...Inoltre, organizzare i tornei di fascia II dà, a mio avviso, più soddisfazione perchè da un lato hai la tua consueta fascia di utenti-player, ma dall'altra hai anche "l'incentivo" dello Start Player! Infine, come ho già fatto osservare in precedenza, questo "modulo" ludico nuovo è ovviamente da rodare, da testare, tenete conto che siamo partiti moooooolto tardi ed il numero di Tornei necessari per salire nella Ranking non è mica stata già stabilito sin d'ora!!!!
Inoltre, come ho già avuto modo di dire in altre precedenti parti, guarda che chi si fa gli open e viaggia (open che, come noto, vanno preautorizzati dai tre Referenti) in fondo si merita di "salire" in classifica...del resto, in un contesto poliludico dove si svolgono open di Coloni e Carcassonne, è verosimile che ci sia anche un torneo open di BANG! (ove preautorizzato). Se i tuoi si muovono per andare a Formia, per esempio, là troveranno open di ogni tipo, colore e sapore: ma la classifica che si muove è la loro! Capisci quindi che non si può dire - ora per allora - chi sia avvantaggiato e chi no, semplicemente si può dire che sarà avvantaggiato chi gioca!
Inoltre, tieni conto che la struttura su base Regionale, ancora in voga per Coloni e Carcassonne, era prima in voga anche per BANG!, ma gli ultimi esercizi non hanno dato i risultati auspicati, e quindi era giocoforza necessario dare una svolta al tutto.
Infine, se ci pensi bene, a parte il moltiplicatore dei risultati guarda che la struttura del torneo è identica per ogni sua parte! Non ci vedo grosse differenze, in realtà...
Quindi, poche parole e tanti fatti, su su...fatti inserire nella Ranking!
Saluti a tutti,
giro

girober
04-05-09, 21:00
Ciao Giro, ti ho già scritto una mail (a te come referente del nord)

Leggendo il regolamento mi sono accorto che ancora non si parla di cosa succede in caso di erratto utilizzo delle carte, mi spiego meglio:
Può capitare che una persona giochi un bang! o un panico nei confronti di un personaggio non visto. In questo caso come ci si comporta?

(ovviamnete se nessuno se ne accorge è valida la giocata, ma se uno si accorge dell'errore)

- la carta viene sprecata. (giocata ma non ha avuto effetto)
- la carta torna in mano di chi la ha giocata.

Questa situazione si presenta nei tavoli e sarebbe bello avere la stessa interpretazione della situazione a livello nazionale.
Se in una partita tra amici tale fatto non crea problemi li potrebbe introdurre in un torneo.

Ciao

PS: "chi vive in un posto dove organizzano open (fascia 3) ogni 2 mesi, ad esempio Torino, riesce ipoteticamente a realizzare un punteggio che quassù possiamo eguagliare solo con 12" questa affermazione è veritiera solo nel caso tu riesca a fare 12 tornei di fasica 2 alrimenti dovresti farne 36 ;)

ciao.
Per dubbi di questo tipo c'è una specifica sezione sul forum Ufficiale daVinci; per la tua domanda in particolare, però, non c'è risposta netta: e mi spiego meglio.
Può capitare che, ad esempio, io faccia un BANG! ad uno che "non vedo" perchè ha il mustang; la carta giocata "irregolarmente" va ripresa in mano o scartata?
(ciò nel caso in cui nessuno si sia accorto dell'errore: fatto, questo, che rende valida la giocata).
Io sono della scuola di pensiero che la carta giocata "male" vada ripresa in mano, perchè l'azione svolta NON POTEVA essere realizzata. Nell'esempio, magari in mano ho anche la CAT BALOU e - nella mia testa - ho pensato di giocarla per poi sparare, ma non l'ho fatto; in questo caso, giocando la CAT BALOU PRIMA, e sparando poi, "sano" l'irregolarità rendendo valida la mia giocata.
Capisco che in ottica torneale questo presupposto vada chiarito prima, ma - personalmente - se qualcuno mi fa notare che ho giocato MALE la mia carta, non trovo giusto poi farmela scartare, specie se poi avrei potuto provvedere già in prima battuta.
Tieni conto che BANG! non è nato per essere torneizzato, ma per socializzare e facilitare le aggregazioni di persone: il mio modo di pensare abbraccia e sposa questa teoria, mentre far scartare la carta sic et simpliciter favorisce l'agonismo e potrebbe portare a tensioni, a tutto discapito della partita.
Per tali motivazioni, ritengo corretto far decidere all'arbitro e, in seconda battuta, all'organizzatore: personalmente, vi ho detto come la penso e, nei tornei da me arbitrati/giocati/organizzati, non abbiamo mai fatto scartare la carta "mal giocata".
Spero sia tutto chiaro.
Saluti,
giro

P.S. In piemonte non si organizzano open ogni due mesi, ahimè...perchè non c'è il contesto poliludico!

girober
04-05-09, 21:11
Ciao Giro,
ti metto all'attenzione questa discussione e se ti servono subforum (ad es: nord-centro-sud&isole) o altro sai dove contattarmi. ;)

Come molti sanno, non sono un "banghista" ma voglio dire la mia:
Il sistema precedente, che ora si utilizza invece per coloni e carcassonne, mi piaceva molto, era ben rodato e divenuto quasi "perfetto"... c'era del "sano" agonismo con una "seria" e "sudata" competizione per ambire al titolo di CAMPIONE ITALIANO.

Questo nuovo regolamento sicuramente "stravolge" tutto il sistema su base regionale a cui c'eravamo abituati e in questa fase trovo difficile esprimere commenti, suggerimenti, opzioni sul meccanismo.... prima meglio testarlo per benino.

Meglio? Peggio? Mah personalmente lo trovo semplicemente un'altro modo di concepire l'ascesa al Nazionale, forse è meno tecnico ma anche più "intrigato".
Intrigato nel senso che lo trovo aggrovigliato da svariate componenti che permettono (con peso diverso) di "guadagnarsi" il titolo di CAMPIONE ITALIANO.
Forse ha anche poco senso parlare di "migliorie" da apportare, in quanto credo che esse ricadino inevitabilmente nel proprio gusto personale soggettivo (mentre con il vecchio sistema, magari erano più oggettive).

Ad ogni modo la nostra associazione ludica A.L.G. a prescindere dalle formule, ringrazia chi si è dato da fare per mettere in piedi tutto ciò (non ci speravamo più) e parteciperà al Campionato 2009 in quanto da noi bang! è un gioco molto apprezzato con un livello di partite molto alto, non a caso vantiamo i Campioni Nazionali delle scorse edizioni, vedi qui:
http://www.gimagioke.it/forum/tangerine/statusicon/subforum_link.gif CAMPIONI (http://www.gimagioke.it/forum/forumdisplay.php?f=791)POO PO PO PO PO POOO POOOOOOO :olar:

(http://www.cabaretbisanzio.com/2009/04/07/poo-po-po-po-po-pooo-pooo/)

Grazie per l'intervento, Lorise!
Ti rispondo subito: non è un caso che si sia voluto "cambiare pagina", alla struttura su scala Regionale sin qui applicata; l'editore ha ritenuto opportuno proporre le importanti novità indicate in un'ottica - in questa fase - di test, e - in chiave prospettica - mondiale...
Capisci bene che la struttura preesistente (che non è stata affatto cestinata: chi organizzava (e bene) prima, lo potrà fare anche adesso...!!!) mal si prestava alle nuove prospettive da applicare al nostro beneamato gioco, senza nel contempo riuscire a "rappresentare" correttamente tutta l'Italia malgrado i rimborsi.
Questa struttura è sicuramente più "macchinosa" e piena di insidie, all'apparenza: ma consente davvero a tutti di poter giocare un Torneo e di salire in Ranking.
Nulla ci vieta (se non l'opinione dell'editore, ovviamente) di poter tornare indietro, ma prima secondo me è necessario provare la nuova struttura, verificarne l'efficacia, quantificare le cose...ed il tempo per le parole è oramai andato...!!!
Adesso occorre giocare, giocare e giocare...

Giro

P.S.: si, per favore: creami pure tre macro-sezioni, all'interno delle quali posteremo le Regioni interessate (come mai nessuno ha chiesto lumi, in materia???:confuso:).

P.P.S.: Baci a Elena!!!! Speriamo che stavolta NON mi tocchi arbitrarti, Elenuar carissima!

Pekisch
04-05-09, 21:47
ok Giro,
finiamo qui la discussione, ormai è tempo di giocare!

spero davvero di essere smentito e di poter dare a "tutti" la possibilità di andarsi a giocare il nazionale!
ribadisco che il mio cruccio è quello di permettere ai più forti di salire in classifica (e non a quelli che hanno open sotto casa, o ad altri che economicamente possono permettersi più viaggi per ""giocare"")

mi hai conosciuto, sai che i regolamenti sono la mia materia preferita :-)
forse perchè da organizzatore voglio permettere chiarezza e correttezza a tutti i partecipanti di quelli che sono eventi giocosi ma non per questo con regole meno serie!

quassù ci stiamo già muovendo! a breve il primo torneo.

nel frattempo fai il bravo! conferma che hai ragione: non partecipare a nessun open e qualificati lo stesso!!!! :prr:

saluti,
Alessio

girober
04-05-09, 23:31
ok Giro,
finiamo qui la discussione, ormai è tempo di giocare!

spero davvero di essere smentito e di poter dare a "tutti" la possibilità di andarsi a giocare il nazionale!
ribadisco che il mio cruccio è quello di permettere ai più forti di salire in classifica (e non a quelli che hanno open sotto casa, o ad altri che economicamente possono permettersi più viaggi per ""giocare"")

mi hai conosciuto, sai che i regolamenti sono la mia materia preferita :-)
forse perchè da organizzatore voglio permettere chiarezza e correttezza a tutti i partecipanti di quelli che sono eventi giocosi ma non per questo con regole meno serie!

quassù ci stiamo già muovendo! a breve il primo torneo.

nel frattempo fai il bravo! conferma che hai ragione: non partecipare a nessun open e qualificati lo stesso!!!! :prr:

saluti,
Alessio

ma certamente, caro mio!
Anzi, ti anticipo che - al mio ritorno da Formia - organizzerò un torneo di Fascia I (forse upgradato a II), cui ti considero invitato, insieme all'amico Magomer e a quanti vorranno passare una giornata in allegria!
Su questo (e su quello ufficiale) Forum tutti i dettagli!

P.S. per la cronaca: ho appena concesso uno slot di Fascia III al torneo di BANG! ai giochi Estensi...cui non potrò partecipare: hai ancora un'altra occasione per superarmi!:mmmh:

Pekisch
05-05-09, 20:15
Ciao Giro,
magari mi sono un pò rimbambito eh......
ma sai dirmi dove trovo il forum da vinci dedicato al campionato di Bang?
e soprattutto come posso avere tutta la modulistica necessaria..
ultima cosa:
devo chiedere a te o all'editore per autorizzare un torneo di fascia 2?
e per avere quindi anche l'invio dei giochi da pubblicizzare,
grazie
Alessio
(e ti restituisco il BANG!)

girober
05-05-09, 21:31
Ciao Giro,
magari mi sono un pò rimbambito eh......
ma sai dirmi dove trovo il forum da vinci dedicato al campionato di Bang?
e soprattutto come posso avere tutta la modulistica necessaria..
ultima cosa:
devo chiedere a te o all'editore per autorizzare un torneo di fascia 2?
e per avere quindi anche l'invio dei giochi da pubblicizzare,
grazie
Alessio
(e ti restituisco il BANG!)

Quante domande!
Però sono lieto, perchè vuol dire che BANG! ti è davvero piaciuto...
rispondo subito:
a) il forum ufficiale è quello della Da Vinci ( http://www.davincigames.com/page.cfm?sez=06&view_id=2634 ) : è in corso di restyling, per l'occasione... Silvano Sorrentino ci stupirà con i suoi "effetti speciali"!

b) sullo stesso Forum potrai postare l'indicazione del torneo; qui (nella sezione Nord) farai altrettanto;

c) devi chiedere a me: nel senso che, una volta che hai postato l'intenzione del tuo Torneo, hai solo da svolgerlo come indicato: a campione potrò passare di persona a visionare (o partecipare, perchè no?), ma al termine del torneo dovrai spedire tutto il materiale torneale alla mail Ufficiale (referentenord@libero.it) per l'inoltro a Lanzuisi e successiva omologazione;

d) per richiedere scatole omaggio e, soprattutto, lo START PLAYER (premio per il vincitore di Lupusburg), devi invece inviare una mail direttamente a Lanzuisi (la sua mail è sul Regolamento Ufficiale);

infine, per quanto attiene la modulistica, il modulo trattamento dati per l'inoltro A DOMICILIO delle Tessere Torneo etc.etc., sto per postarli su entrambi i Forum: sto aspettando che Silvano "ritocchi" quelli precedenti in uso, si tratta di pochi giorni e li troverai facilmente!

Gatling! (ti ci va un mancato...!!!)

giro

Lupin_III
10-05-09, 21:36
Giro, reduce dal bel torneo odierno di Castelbolognese, eccomi qua a chiedere alcuni chiarimenti:

1) gli accoppiamenti di semifinale sono primo contro terzo e secondo contro quarto come indicato a pagina 3 del regolamento opppure primo contro quarto e secondo contro terzo come indicato a pagina 9 del regolamento?
2) chiedo conferma: il bonus ricompensa aggiuntivo è uguale per il primo ed il secondo classificato del torneo, quindi chi vince il torneo potrebbe essere comunque dietro nel ranking al secondo classificato del torneo se questi gli era davanti nella classifica al termine dei gironi eliminatori; dico bene?
3) quali regioni compongono il centro?
4) la ranking è semplicemente la somma dei risultati dei singoli tornei disputati da ognuno o qualcosa di diverso?

questo "modulo" ludico nuovo è ovviamente da rodare, da testare, tenete conto che siamo partiti moooooolto tardi ed il numero di Tornei necessari per salire nella Ranking non è mica stata già stabilito sin d'ora!!!!

meglio per tutti (sia per voi come organizzatori che per noi giocatori) sapere esattamente quali regole gestiranno la ranking

bang!

.

girober
11-05-09, 18:57
Giro, reduce dal bel torneo odierno di Castelbolognese, eccomi qua a chiedere alcuni chiarimenti:

1) gli accoppiamenti di semifinale sono primo contro terzo e secondo contro quarto come indicato a pagina 3 del regolamento opppure primo contro quarto e secondo contro terzo come indicato a pagina 9 del regolamento?
2) chiedo conferma: il bonus ricompensa aggiuntivo è uguale per il primo ed il secondo classificato del torneo, quindi chi vince il torneo potrebbe essere comunque dietro nel ranking al secondo classificato del torneo se questi gli era davanti nella classifica al termine dei gironi eliminatori; dico bene?
3) quali regioni compongono il centro?
4) la ranking è semplicemente la somma dei risultati dei singoli tornei disputati da ognuno o qualcosa di diverso?

meglio per tutti (sia per voi come organizzatori che per noi giocatori) sapere esattamente quali regole gestiranno la ranking

bang!

.

ciao, caro!
Causa ennesimo guasto tecnico, posso risponderti solo ora: ma meglio tardi che mai, no? :D;)
allora:
a) gli accoppiamenti sono 1-3 e 2-4; si tratta evidentemente di un refuso (tieni conto che ho dovuto "ripescare" il vecchio Regolamento e applicare le opportune correzioni; è giusto ciò che è scritto nel regolamento organizzativo.

b) no, parzialmente male; perchè la ricompensa spetta sì in maniera uguale ai 4 semifinalisti, ma se ci si scontra con la formula sub a) diventa impossibile che chi vince il Torneo, pur a parità di ricompensa, sia dietro al primo della classifica provvisoria.
Faccio l'esempio che è già successo:
al termine della fase eliminatoria, il giocatore Andrea è primo in classifica con 10,000 dollari; il giocatore Bice è secondo con 9500, il giocatore Carlo è terzo con 9000 ed il giocatore Daniele è quarto con 8600 dollari.
Secondo la formula indicata, Andrea e Carlo si sfidano, Bice e Daniele si sfidano.
Vince Carlo: ad Andrea va la ricompensa del 3-4 posto, Carlo va avanti;
vince Daniele: a Bice va la ricompensa del 3-4 posto, Daniele va avanti.
quindi: Andrea chiude a 13mila dollari, Bice chiude a 12500 dollari.
Nel duello finale, tra Carlo e Daniele, ipotizziamo che vinca Carlo: Carlo vince il torneo e si guadagna ulteriori 9000 dollari, chiudendo a 18.000; Daniele chiude con 17.600.
La classifica sarà Carlo 18000, Daniele 17600, Andrea 13000 e Bice 12500.
Potrebbe vincere il duello Daniele, mi dirai tu: guadagnerebbe la stessa ricompensa, finendo secondo, ma vincerebbe il Torneo: è l'unico caso possibile; probabile, ma unico. Sino ad ora, tra i vari moduli che mi stanno inviando, NON è mai ancora successo. In questo senso, ti ho risposto dicendoti che hai risposto parzialmente bene.
Si potrebbe ovviare al problema stabilendo che al vincitore spetti una ricompensa comunque maggiore di almeno 1000 dollari (cosa che in effetti sarebbe corretta), ma mi premeva in questa fase far partire il Nazionale; è un aspetto che comunque avevo già notato, e che correggerò - per evitare ogni problema - alla prima occasione utile.

3) hai ragione, non ho ancora "delimitato" le MacroAree, perchè volevo concentarmi con i miei "colleghi" Referenti di MacroArea; sentirò Marco e Pierluigi di oggi stesso, e posterò la risposta su entrambi i Forum.

4) la ranking è semplicemente la sommatoria dei risultati di TUTTI i tornei svolti da un giocatore, anche FUORI dalla sua MacroArea; il che significa che se vengo a giocare un Open a Napoli, salirà la MIA sola Ranking.
Ci sarà - Alessandro permettendo - un'altra e parallela classifica dei migliori giocatori d'Italia, ma non avrà alcuna valenza se non meramente statistica.

grazie per il sempre intelligente contributo!

Indiani! (vi ci vuole un BANG!).

giro

EnXo
27-05-09, 13:58
Non riesco a seguire il vostro ultimo discorso!!!
Forse avete gia aggiornato il regolamento perchè a pagina 3 c'è scritto che terzo e quarto classificati hanno un bonus identico di 1000 dollari.
Il secondo ne ha uno di 3000$ ed il primo di 5000$.

In definitiva per organizzare un torneo e sanzionarlo devo rivolgermi a Pietro direttamente (sono campano)!?!?!

Lupin_III
27-05-09, 15:38
Forse avete gia aggiornato il regolamento perchè a pagina 3 c'è scritto che terzo e quarto classificati hanno un bonus identico di 1000 dollari.

sì hai ragione; la revisione ultima, indicata in fondo al regolamento dice 14 maggio

.

girober
27-05-09, 22:23

In definitiva per organizzare un torneo e sanzionarlo devo rivolgermi a Pietro direttamente (sono campano)!?!?!

ai sensi di Regolamento, per organizzare un Torneo DEVI:
a) Postare su questo Forum tutti gli elementi che servono (data, tipo torneo, luogo, etc.etc.)
b) Postare sul Forum UFFICIALE daVINCI pari messaggio;
c) inviare al tuo Referente (Pierluigi Colutta) tutti i dati del torneo svolto, più foto etc.

Tutto chiaro?
eventualmente fagli un colpo di telefono, oppure non esitare a chiamare direttamente me!

Saluti,
giro

mcuccia
23-06-09, 00:23
(non so se è questa la sezione corretta per discutere di questo argomento, mi scuso in anticipo se ho sbagliato)

Ho un dubbio sul regolamento delle partite 1vs1 sulla PRIGIONE:
E' possibile giocare la prigione su un personaggio dell'avversario.
All'inizio del turno, per prima cosa si determina l'effetto della prigione sul personaggio.
Se l'effetto della carta è attivo, quindi un personaggio è in prigione, questo non può essere portato avanti, il giocatore è costretto a giocare con l'altro suo personaggio, ma non salterà alcun turno.
E' tutto giusto?

Nella modalità strategica, quando un giocatore rimane con un solo personaggio, la prigione ha l'effetto di fare saltare il turno. Corretto?

tante grazie!
(Gatling!!)

girober
23-06-09, 01:56
(non so se è questa la sezione corretta per discutere di questo argomento, mi scuso in anticipo se ho sbagliato)

Ho un dubbio sul regolamento delle partite 1vs1 sulla PRIGIONE:
E' possibile giocare la prigione su un personaggio dell'avversario.
All'inizio del turno, per prima cosa si determina l'effetto della prigione sul personaggio.
Se l'effetto della carta è attivo, quindi un personaggio è in prigione, questo non può essere portato avanti, il giocatore è costretto a giocare con l'altro suo personaggio, ma non salterà alcun turno.
E' tutto giusto?

Nella modalità strategica, quando un giocatore rimane con un solo personaggio, la prigione ha l'effetto di fare saltare il turno. Corretto?

tante grazie!
(Gatling!!)

E' esattamente come dici tu.
Al proprio turno, il giocatore DEVE prima verificare se il personaggio in prigione ESCE oppure no; se la risposta è affermativa, il giocatore può variare la posizione dei suoi personaggi, arretrando il primo e mandando avanti il secondo, per esempio; se la risposta è negativa, il giocatore dovrà giocare con l'altro personaggio, regolarmente, essendo OBBLIGATO a ruotare i personaggi.
Se il personaggio rimasto è l'ULTIMO, e non esce di prigione, il giocatore bersaglio SALTA IL TURNO.
Sono contento che ti stia piacendo, la modalità duello! :mmmh::OK:

Cat balou!
giro

mcuccia
29-06-09, 18:12
Grazie Giro, altra domanda!!

Le carte birra, pistole, cavalli, etc etc le gioco solo sul personaggio attivo, giusto?
quindi non posso equipaggiare il personaggio in retrovia fino a quando non lo rendo attivo, corretto?

Jimi
29-06-09, 22:30

Le carte birra, pistole, cavalli, etc etc le gioco solo sul personaggio attivo, giusto?
quindi non posso equipaggiare il personaggio in retrovia fino a quando non lo rendo attivo, corretto?
birra solo sul personaggio attivo, carte blu dotazione su chi vuoi tu.

girober
30-06-09, 00:08

devo dire che, per quanto pippaccia incredibile :mmmh:, il mio amico Jimi ha ragione. Non su tutto, ovviamente, se no non sarebbe pippaccia....:mmmh:

In pratica, le carte EQUIPAGGIAMENTO (quelle bordate di Blu) puoi metterle a corredo di un qualunque personaggio, in retrovia oppure no; è ovvio che, se per esempio, equipaggio Lucky Duke posto in retrovia con un barile e tu gli spari perchè, sempre per esempio, hai APPALOOSA, Lucky può estrarre, come fosse davanti: in pratica, le caratteristiche del personaggio posto in retrovia (come i suoi equipaggiamenti) si ATTIVANO quando sono bersaglio di una qualunque azione fatta dal personaggio in attacco. In questo senso, e qui correggo Jimi, se nell'esempio Lucky ha un solo punto vita, giro il barile e non estraggo cuori, se ho una birra in mano Lucky SI SALVA.
Quindi, come vedi, anche se Lucky non è attivo, le sue caratteristiche si ATTIVANO quando bersaglio di azioni avversarie.
Spero di essere stato chiaro: nel dubbio, non esitare a chiamarmi!

Giro

Jimi
30-06-09, 00:21
certo, mi ero dimenticato la birra come recupero dell'ultimo punto vita ...
i personaggi davanti giocano normalmente, i personaggi dietro si attivano solo per le proprie attitudini passive: esempio ulteriore è vulture sam, che se è dietro mentre muore un avversario non ruba nulla.

mcuccia
30-06-09, 01:49
grazie ragà!

mcuccia
09-07-09, 12:34
Nelle nostre serate di gioco del MercoLudì proseguiamo le partite dimostrative di Bang e (ovviamente) nascono i dubbi. Questo è quello che hanno posto ieri

"nella modalità duello 1 contro 1, se io ho come personaggio attivo vulture sam e uccido uno dei tuoi personaggi, ti piglio tutte le carte dalla mano?"
Il dubbio è che in questo modo si lascia sguarnito l'altro personaggio (quello che non è stato ammazzato)

Io ho risposto si: si prende le carte dalla mano del giocatore e anche le carte a terra associate al personaggio che è morto

Ho risposto bene?

Jimi
09-07-09, 13:38
Nelle nostre serate di gioco del MercoLudì proseguiamo le partite dimostrative di Bang e (ovviamente) nascono i dubbi. Questo è quello che hanno posto ieri

"nella modalità duello 1 contro 1, se io ho come personaggio attivo vulture sam e uccido uno dei tuoi personaggi, ti piglio tutte le carte dalla mano?"
Il dubbio è che in questo modo si lascia sguarnito l'altro personaggio (quello che non è stato ammazzato)

Io ho risposto si: si prende le carte dalla mano del giocatore e anche le carte a terra associate al personaggio che è morto

Ho risposto bene?
provo a risponderti: premesso che tu abbia come personaggio attivo vulture sam, se uccidi il personaggio avversario attivo -> ti toccano le sue carte blu dotazione e le sue carte in mano; se uccidi il personaggio avversario in retroguardia -> ti toccano solo le sue carte blu dotazione.

girober
09-07-09, 20:06
Ha risposto bene MCuccia!
Faccio un esempio:
io ho Vulture in avanti e Black Jack in retrovia; tu hai Susy Lafayette davanti e Lucky Duke in retrovia, ok?
E' il mio turno: sparo con la mia volcanic a Susy e la uccido: dato che Vulture E' ATTIVO ti prendo TUTTE le carte dalla mano + eventuali equipaggiamenti; idem dicasi se sparassi a Lucky Duke, il cui eventuale Barile (pur estraendo due volte!) non ha funzionato: se muore, TI PRENDO TUTTE LE CARTE DALLA MANO e gli equipaggiamenti del personaggio morto.
La logica di quest'evento sta nel fatto che le caratteristiche del personaggio in avanscoperta SONO TUTTE ATTIVE, mentre quelle del personaggio in difesa si attivano SOLO in caso di difesa.
Vulture, in duello, laddove vincente, potrebbe diventare davvero letale....

Panico sulla mano!
Giro

Jimi
09-07-09, 21:22
Ha risposto bene MCuccia!
Faccio un esempio:
io ho Vulture in avanti e Black Jack in retrovia; tu hai Susy Lafayette davanti e Lucky Duke in retrovia, ok?
E' il mio turno: sparo con la mia volcanic a Susy e la uccido: dato che Vulture E' ATTIVO ti prendo TUTTE le carte dalla mano + eventuali equipaggiamenti; idem dicasi se sparassi a Lucky Duke, il cui eventuale Barile (pur estraendo due volte!) non ha funzionato: se muore, TI PRENDO TUTTE LE CARTE DALLA MANO e gli equipaggiamenti del personaggio morto.
La logica di quest'evento sta nel fatto che le caratteristiche del personaggio in avanscoperta SONO TUTTE ATTIVE, mentre quelle del personaggio in difesa si attivano SOLO in caso di difesa.
Vulture, in duello, laddove vincente, potrebbe diventare davvero letale....

Panico sulla mano!
Giro

Quindi Vulture Sam quando uccide avversari prende sia le carte blu dotazione che le carte dalla mano anche quando a morire è il personaggio in retroguardia ... bene, ho sempre sbagliato ad applicarla, questa norma! :-)

dallatower
10-07-09, 12:25

Giro

Ora i dummi assalgono pure me....
la caratteristica di Vulture nel gioco base permette di rubare le carte di un cadavere... anche se ad amazzare è stato qualche altra persona... ora perchè abilità è un'abilità passiva come quella di bart o del gringo perchè non è valida a prescindere?

Secondo me ci sono delle abilità oggettivamente attive e delle abilità che oggettivamente vengono attivate dalle condizioni al contorno e altre che sono opzionali.

Slab è attivo deve lui sparare per essercitare la sua abilità, come willy.

Jesse e Pedro, ad esempio scelgono se esercitare il loro diritto.

el gringo, luky luke, bart cassedy hanno un'abilità innata che però dipende da eventi che loro non decidono.

quindi io mi sentirei di dire che per rispetto morale nei confronti degli animi dei profili sarebbe da cercare di dare un'intepretazione del regolamento che spinga non a limitare i poteri di alcuni ma ad enfatizzare le loro personalità.

Altrimenti io pongo il quesito in sifatta maniera:
Susy in retroguardia che subisce un duello durante il quale finisce le carte, applico la sentenza del duello e ora pesca o non pesca? è in fase difensiva si dovrebbe attivare la sua abilità; non si può sostenere che la carta ha finito il suo effetto di chiamare attivoo il personaggio in retroguardia perchè questo sarebbe il momento in cui si sfrutterebbero le abilità di bart cassedy o di el gringo.

dgene
28-08-09, 16:23
Giro[/quote]
A) Il regolamento dei duelli strategici del campionato italiano Edizione 2008 vietava espressamente l'uso della birra per recuperare l'ultimo punto vita del personaggio in retroguardia, e vietava a vultur sam in avanguardia di prendere le carte dalla mano avversaria se moriva il giocatore in retroguardia. Il regolamento del 2007 consentiva entrambe le cose, nel 2009 da quanto leggo qui le consente di nuovo. Perchè non pubblicare un elenco ufficiale di casi strani non contemplati da regolamento?
B) Ho anche letto per la prima volta quest'anno che se il gringo perde un duello da lui lanciato, non ruba la carta. E se un fuorilegge muore lanciando un duello a qualcuno, quel qualcuno nen prende la taglia. Confermate?

dgene
28-08-09, 16:54
1) Come già esposto negli ultimi 2 anni ai vari referenti, rinnovo la mia osservazione sui criteri di assegnazione dei punteggi di bang nei tornei quando sono presenti simultaneamente tavoli da 5 e tavoli da 6 giocatori.
La mia tesi è: chi proviene da un tavolo da 5 giocatori ha ben poche possibilità di qualificarsi ai duelli finali, perché i punteggi assegnati ad ogni partita sono dipendenti dal numero di giocatori al tavolo, e non dovrebbero esserlo!
La soluzione: moltiplichiamo il punteggio finale normalizzato di un tavolo da 5 per 1,3. ossia in totale 1,56 senza normalizzazione, non 1,15 come si faceva fino allo scorso anno.
Ho provato a simulare un torneo con la maschera excel di lucky luke ( funziona) a queste condizioni:
il giocatore ab vince, su un tavolo da 6 giocatori, 1 partita da sceriffo, 1 partita da vice, 4 partite da fuorilegge (spesi nell’asta 600 $).
il giocatore op vince, su un tavolo da 5 giocatori, 1 partita da sceriffo, 1 partita da vice, 3 partite da fuorilegge (spesi nell’asta 500 $)..
Pur dividendo (lo fa l'algoritmo excel) il punteggio dei tavoli da 6 per 6 e il punteggio dei tavoli da 5 per 5, il punteggio finale risulta :
3200 punti giocatore ab; 2461 punti giocatore op.
Entrambi hanno vinto tutte le partite da vivi spendendo il minimo possibile all’asta, eppure il primo ha un po' più di 1,3 volte il punteggio del secondo.
Il tutto senza considerare che vincere da fuorilegge è molto più difficile in un tavolo da 5 rispetto a un tavolo da 6, per cui sarebbe più logico pagare la vittoria da fuorilegge ancora di più che nei tavoli da 6 giocatori.

Tale disparità è meno evidente nei tornei con tavoli da 6 o 7 giocatori, perché tranne che al rinnegato si assegnano gli stessi punti ad ogni partita.

Il problema non credo sia di poco conto, visto che spesso ai tornei c’è la penuria di giocatori, quindi si trovano più spesso tavoli da 5-6 giocatori piuttosto che da 6-7 giocatori.

2) Una leggenda racconta che il duello "modalità aggressiva" è quello introdotto dai tedeschi ed è quello che potrebbero adottare in una finale di un eventuale campionato mondiale.
A questo punto chiedo ai tedeschi maestri dei giochi senza fattore fortuna (ma in realtà lo chiedo a chi lo ha proposto nel regolamento del campionato nazionale 2009), che differenza ci sia tra: sorteggiare 8 personaggi di bang!, porli in ordine casuale e sottoporli uno alla volta al tiro a segno delle carte pescate dall'avversario e tirare in aria una monetina puntando su testa o croce.
Senza considerare che chiunque ha provato il duello modalità strategica difficilmente potrà dire chè esiste un gioco per due giocatori più longevo, profondo e appassionante.
Saloon

girober
01-09-09, 18:18
1) Come già esposto negli ultimi 2 anni ai vari referenti, rinnovo la mia osservazione sui criteri di assegnazione dei punteggi di bang nei tornei quando sono presenti simultaneamente tavoli da 5 e tavoli da 6 giocatori.
La mia tesi è: chi proviene da un tavolo da 5 giocatori ha ben poche possibilità di qualificarsi ai duelli finali, perché i punteggi assegnati ad ogni partita sono dipendenti dal numero di giocatori al tavolo, e non dovrebbero esserlo!
La soluzione: moltiplichiamo il punteggio finale normalizzato di un tavolo da 5 per 1,3. ossia in totale 1,56 senza normalizzazione, non 1,15 come si faceva fino allo scorso anno.
Ho provato a simulare un torneo con la maschera excel di lucky luke ( funziona) a queste condizioni:
il giocatore ab vince, su un tavolo da 6 giocatori, 1 partita da sceriffo, 1 partita da vice, 4 partite da fuorilegge (spesi nell’asta 600 $).
il giocatore op vince, su un tavolo da 5 giocatori, 1 partita da sceriffo, 1 partita da vice, 3 partite da fuorilegge (spesi nell’asta 500 $)..
Pur dividendo (lo fa l'algoritmo excel) il punteggio dei tavoli da 6 per 6 e il punteggio dei tavoli da 5 per 5, il punteggio finale risulta :
3200 punti giocatore ab; 2461 punti giocatore op.
Entrambi hanno vinto tutte le partite da vivi spendendo il minimo possibile all’asta, eppure il primo ha un po' più di 1,3 volte il punteggio del secondo.
Il tutto senza considerare che vincere da fuorilegge è molto più difficile in un tavolo da 5 rispetto a un tavolo da 6, per cui sarebbe più logico pagare la vittoria da fuorilegge ancora di più che nei tavoli da 6 giocatori.

Tale disparità è meno evidente nei tornei con tavoli da 6 o 7 giocatori, perché tranne che al rinnegato si assegnano gli stessi punti ad ogni partita.

Il problema non credo sia di poco conto, visto che spesso ai tornei c’è la penuria di giocatori, quindi si trovano più spesso tavoli da 5-6 giocatori piuttosto che da 6-7 giocatori.

2) Una leggenda racconta che il duello "modalità aggressiva" è quello introdotto dai tedeschi ed è quello che potrebbero adottare in una finale di un eventuale campionato mondiale.
A questo punto chiedo ai tedeschi maestri dei giochi senza fattore fortuna (ma in realtà lo chiedo a chi lo ha proposto nel regolamento del campionato nazionale 2009), che differenza ci sia tra: sorteggiare 8 personaggi di bang!, porli in ordine casuale e sottoporli uno alla volta al tiro a segno delle carte pescate dall'avversario e tirare in aria una monetina puntando su testa o croce.
Senza considerare che chiunque ha provato il duello modalità strategica difficilmente potrà dire chè esiste un gioco per due giocatori più longevo, profondo e appassionante.
Saloon

ciao, Davide, e bentornato dalle ferie.
Ti rispondo subito:
1) per come la vedo io, che - come sai - sono un appassionato Banghista, hai ragione; in effetti, il tavolo da 5 parte svantaggiato rispetto ad un tavolo da 6. In linea generale.
In particolare, però, non sempre è così: i dati in mio possesso non confermano quanto mi evidenzi; inoltre, la "normalizzazione" dei dati (che il modulo di Lucky effettua in automatico) perlomeno ridimensiona l'anomalia dei tavoli da 5. Che poi, in effetti, nei tavoli da 5 i fuorilegge partano svantaggiati, personalmente mi trovi concorde; ma ti ricordo che una buona parte del destino dei fuorilegge dipende da come gioca il Rinnegato.

2) sempre per come la vedo io, l'Editore ha voluto spingere i tavoli da 5 perchè di durata più breve e di più immediata risoluzione anche e soprattutto per giocatori "nuovi", poco "scafati" come potremmo essere io e te. Il tutto rispondente alla logica di avvicinare quanta più gente possibile al ns. gioco preferito; e su questo, a mio avviso, non ha alcun torto. In pratica, poi, laddove si raggiungesse un numero congruo di tavoli, la formazione dei tavoli da 5 - per quanto favorita dall'editore - sino ad adesso non si è ancora palesata nella sua immane "gravità": non a caso, il limite minimo di giocatori di un torneo è stato ridotto a 10 (due tavoli da 5)...

3) infine, la modalità "aggressiva" del duello, quello "alla tedesca", per intenderci, a me personalmente non piace; in ciò concordo con te. E l'Editore, sagacemente, ha voluto lasciare agli organizzatori la facoltà di scelta se applicare la "ns." modalità o quella "nuova" a seconda dello standing dei finalisti. E' chiaro che se in finale si trovano 4 giocatori "di primo pelo" la modalità tedesca sarà favorita; ma se in finale ci troviamo io, te, Lucky e Elena, capirai ben da solo quale sarà la modalità da adottare...

Grazie per l'intervento, sempre costruttivo.
Giro

EnXo
05-09-09, 14:56
Ragazzi mi sono sorti un po di dubbi.
Ma altri ancora me ne farò venire.

Vorrei capire come prima cosa com'è andata a finire la questione di vulture sam.
Se è in retroguardia prende o non prende le carte del morto avversario, ammesso che come detto prende sia le eventuali carte a terra che quelle in mano?

La questione disparità tra tavoli a 5 e a 6 come la si risolve?
Dal mio unto di vista è un afalla grave che dovrebbe essere risolta al di la di come l'editore vuole gestire i tornei.

EnXo
05-09-09, 16:36
Altre domande a raffica, di alcune di queste voglio solo la coferma.

A La birra a due non vale neanche come istantania per recuperare l'ultimo punto vita?

B Dopo non essere uscito di prigione devi effettuare la fase di scarto carte in eccesso?

C L'unica carta che non identifica un assassino è la dinamite? Da background dovrebbe essere anche Indiani, ma Giro mi aveva riferito solo della dinamite.

D e E

Ho anche letto per la prima volta quest'anno che se il gringo perde un duello da lui lanciato, non ruba la carta. E se un fuorilegge muore lanciando un duello a qualcuno, quel qualcuno nen prende la taglia. Confermate? F Il saloon vale come istantanea?

G Susy quando perde l'ultimo punto vita e non ha carte in mano (magari l'ha perso con un duello) è morta definitivamente? In pratica non ha la possibilità di pescare la birra che potrebbe salvarla!

H Non si ha l'obbligo di usare il baule?

I Un gatling giocato da Slab deve essere parato con due mancato?

L

... vietava espressamente l'uso della birra per recuperare l'ultimo punto vita del personaggio in retroguardia... Sul regolamente c'è scritto che Susy contro Slab se ha una unico mancato può pescare e giocare eventualmente l'altro mancato. Per me questa è una errata interpretazione.
Riflettiamo sulla frequenza di gioco.
Slab gioca un Bang (carta attiva).
Susy risponde con un mancato, l'ultimo in mano (carta di risposta).
La carta in gioco il bang di Slab è ancora attiva e non ha trovato l'adeguata risposta da Susy.
Susy attiva la sua abilità e pesca una carta.

Se ragioniamo sempre in questa ottica, carta giocata, gioco carte di risposta, attivazione eventuali abilità. Si hanno molte risposte alle domande che ho posto. Compresa la storia strana del Gringo, del suicidio del fuorilegge e delle abilità nei duelli.

Concludo ribadendo che serve una FAQ ufficiale.
Propongo di preparare noi del forum un topic con le risposte adeguate e quando sarà completo (o lo riterremo tale) lo passiamo all'editore per ufficializzarlo!!!

girober
22-09-09, 02:25
Altre domande a raffica, di alcune di queste voglio solo la coferma.

A La birra a due non vale neanche come istantania per recuperare l'ultimo punto vita?

B Dopo non essere uscito di prigione devi effettuare la fase di scarto carte in eccesso?

C L'unica carta che non identifica un assassino è la dinamite? Da background dovrebbe essere anche Indiani, ma Giro mi aveva riferito solo della dinamite.

D e E
F Il saloon vale come istantanea?

G Susy quando perde l'ultimo punto vita e non ha carte in mano (magari l'ha perso con un duello) è morta definitivamente? In pratica non ha la possibilità di pescare la birra che potrebbe salvarla!

H Non si ha l'obbligo di usare il baule?

I Un gatling giocato da Slab deve essere parato con due mancato?

L
Sul regolamente c'è scritto che Susy contro Slab se ha una unico mancato può pescare e giocare eventualmente l'altro mancato. Per me questa è una errata interpretazione.
Riflettiamo sulla frequenza di gioco.
Slab gioca un Bang (carta attiva).
Susy risponde con un mancato, l'ultimo in mano (carta di risposta).
La carta in gioco il bang di Slab è ancora attiva e non ha trovato l'adeguata risposta da Susy.
Susy attiva la sua abilità e pesca una carta.

Se ragioniamo sempre in questa ottica, carta giocata, gioco carte di risposta, attivazione eventuali abilità. Si hanno molte risposte alle domande che ho posto. Compresa la storia strana del Gringo, del suicidio del fuorilegge e delle abilità nei duelli.

Concludo ribadendo che serve una FAQ ufficiale.
Propongo di preparare noi del forum un topic con le risposte adeguate e quando sarà completo (o lo riterremo tale) lo passiamo all'editore per ufficializzarlo!!!

A: la birra a due giocatori non ha alcuna valenza "sanante": non ha alcun effetto.
B: No. Non si scarta.
C: Non ho capito la domanda. Quale assassino?
F: Non ho capito la domanda: quale istantanea? Il saloon lo giochi nel tuo turno, e da un punto vita a tutti i giocatori: quelli feriti guariscono, su quelli intonsi non ha effetto.
Dunque, istantanea cosa vuol dire? Ti riferisci al possibile uso come birra in caso di perdita di punti vita? NO. Saloon non è Birra.
G: Susy, nel caso che mi hai detto, muore.Si deve prima concludere l'effetto del duello, indipendentemente da chi l'ha lanciato; se finisce le carte ed ha un solo punto vita, muore.
H: non si ha l'obbligo di usare il barile (non baule, sacchiapone!). Se ho mancato in mano, posso giocarlo: l'ipotesi non è peregrina, se ti chiami Susy Lafayette...
I: No. E' un gatling, non un BANG! E' il BANG! che deve essere parato da due mancato.
L: Non mi risulta. Per lo stesso motivo di cui al punto G (non pensare subito male!).
Sulle faq sono d'accordo: nella prima versione del Nazionale (quella che ho gestito io) c'era, infatti...
poi, col tempo, ritenendo superati certi aspetti, è stata eliminata.
Sarebbe il caso di ripristinarla? Perchè no?

girober
22-09-09, 02:29
Ragazzi mi sono sorti un po di dubbi.
Ma altri ancora me ne farò venire.

Vorrei capire come prima cosa com'è andata a finire la questione di vulture sam.
Se è in retroguardia prende o non prende le carte del morto avversario, ammesso che come detto prende sia le eventuali carte a terra che quelle in mano?

La questione disparità tra tavoli a 5 e a 6 come la si risolve?
Dal mio unto di vista è un afalla grave che dovrebbe essere risolta al di la di come l'editore vuole gestire i tornei.

Mi sforzerò di essere ancora più chiaro.
Se Vulture Sam è in avanscoperta ed ammazza il personaggio in retrovia, gli ciula le sole carte equipaggiamento; se invece ammazza il personaggio davanti, ANCHE le carte dalla mano, oltre agli eventuali equipaggiamenti.
Se Vulture Sam è in retrovia, le sue abilità NON sono attive, e quindi non ciula niente.