PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio sulla possibilità di giocare altri tornei

Jimi
19-05-09, 02:38
Mi è sorto un dubbio, non liciatemi se è stato già detto altrove.
Parlo di Coloni di Catan, ma penso valga anche per Carcassonne.
Un giocatore già qualificato alla finale regionale grazie alla vincita in un torneo locale, può partecipare ad un altro torneo locale valido per la finale regionale? La risposta dovrebbe essere no, ne sono certo.
Il mio dubbio è questo: e se il giocatore si è presentato ugualmente, sperando che i partecipanti siano almeno 28, per potersi giocare la qualificazione diretta al nazionale in caso di vittoria? Posso consentirgli di giocare quel torneo, così da dargli una chance diretta per il nazionale? Ovviamente, in caso affermativo e in caso di sua vittoria anche del torneo da 28 o più partecipanti, alla finale regionale si qualifica al suo posto sia il secondo classificato del torneo da 28 o più (lo dice il regolamento), sia il secondo classificato del primo torneo che aveva vinto questo giocatore.
A rigor di logica, mi sembra di capire che posso farlo partecipare (solo se il torneo abbia almeno 27 giocatori iscritti più lui), visto che ad un Open potrebbe tranquillamente tranquillamente giocare ...

EnXo
21-05-09, 14:20
Jimi il tuo ragionamento fila molto.
Ed anchio volevo appoggiarlo.
Ma rileggendo il regolamento proprio per verificare la questione trovo la soluzione nel paragrafo 1.5 . Dove è chiaramente specificato che non possono partecipare al "campionato" "i giocatori gia qualificati per le selezioni regionali o nazionali".

:frown:

Jimi
21-05-09, 14:44
Conosco il paragrafo 1.5 del regolamento, ma un torneo da 28 partecipanti concede una qualifica diretta al nazionale (quindi vale di più di un semplice torneo di selezione regionale), e qui nasceva il mio dubbio. Attendo il parere di Girober che dirima la questione.

EnXo
21-05-09, 15:13
Capisco, aspettiamo quindi lumi dall'alto! :confuso:

Pekisch
26-05-09, 20:31
è ciò per cui mi batto da tempo!

ormai quest'anno è andato così.. il regolamento parla chiaro.. ma per il prossimo anno parliamo prima fra referenti..
ribadisco il mio concetto:
tutti possono partecipare a tutto!

è un gioco!!!!

il tuo ragionamento fila benissimo!
ammettere un vincitore a un'altra selezione regionale ha solo lati positivi..

spero Giro passi a leggere e chiarisca questa questione al più presto..

Jimi
26-05-09, 21:15
è ciò per cui mi batto da tempo!

ormai quest'anno è andato così.. il regolamento parla chiaro.. ma per il prossimo anno parliamo prima fra referenti..
ribadisco il mio concetto:
tutti possono partecipare a tutto!

è un gioco!!!!

il tuo ragionamento fila benissimo!
ammettere un vincitore a un'altra selezione regionale ha solo lati positivi..

spero Giro passi a leggere e chiarisca questa questione al più presto..
Tengo a precisare che la mia domanda si riferisce solo alla possibilità di partecipare ad un torneo valido per la finale regionale che abbia almeno 28 iscritti.

Pekisch
26-05-09, 23:09
ok ma...
come facciamo a saperlo prima?
come fai a essere sicuro che ci siano 28 partecipanti?
il giocatore viene lì e aspetta?
se si arriva a 28 gioca sennò.... torna a casa? :confuso:

Jimi
27-05-09, 13:08
ok ma...
come facciamo a saperlo prima?
come fai a essere sicuro che ci siano 28 partecipanti?
il giocatore viene lì e aspetta?
se si arriva a 28 gioca sennò.... torna a casa? :confuso:
in pratica si.
se il torneo prevede meno di 28 giocatori (lui compreso), vuol dire che il torneo mette in palio una qualificazione identica a quella che quel giocatore ha già ottenuto, quindi il giocatore già qualificato potrebbe modificare l'andamento del torneo per esempio andando solo "contro" qualcuno per non farlo partecipare alla finale regionale.
avendo qualcosa in più da poter ottenere, invece, può giocarsela fino in fondo.

Pekisch
27-05-09, 19:14
ed ecco infatti la proposta che farò a Giro per il prossimo anno:
utilizzare per i tornei di Carcassonne e Coloni un sistema simile a quello di Bang
ogni regione ha una classifica-ranking per ogni gioco..
tutti possono partecipare a più di un torneo..
i risultati danno punti-ranking.. si sale e si scende in classifica..
alla fine dell'anno i primi 4 possono giocarsi la FINALE REGIONALE!

ciò non limita le partecipazioni, potrebbe anzi invogliare i giocatori a partecipare a più tornei!!!
non fa distinzioni tra le regioni che organizzano più o meno tornei..
anzi, si potrebbe premiare la regione che organizza più competizioni concedendo la qualificazione a due giocatori!

mi dite che ne pensate?

fabriziohockey
29-05-09, 16:36
ed ecco infatti la proposta che farò a Giro per il prossimo anno:
utilizzare per i tornei di Carcassonne e Coloni un sistema simile a quello di Bang
ogni regione ha una classifica-ranking per ogni gioco..
tutti possono partecipare a più di un torneo..
i risultati danno punti-ranking.. si sale e si scende in classifica..
alla fine dell'anno i primi 4 possono giocarsi la FINALE REGIONALE!

ciò non limita le partecipazioni, potrebbe anzi invogliare i giocatori a partecipare a più tornei!!!
non fa distinzioni tra le regioni che organizzano più o meno tornei..
anzi, si potrebbe premiare la regione che organizza più competizioni concedendo la qualificazione a due giocatori!

mi dite che ne pensate?

Io sono contro la base regionalistica delle selezioni, anche se forse è quella più semplice da far funzionare.
Infatti, quantomeno per carcassonne, un problema che mi son posto quando mi veniva prospettato il sistema a base "regionale" è che persone anche molto brave avrebbero avuto grosse difficoltà a qualificarsi per la sola sfortuna di trovarsi in un ambiente ricco di giocatori (e questo è quello che sta avvenendo da noi, con giocatori costretti a tentare open "in trasferta" oppure a "sudarsi" la qualificazione per il torneo regionale da cui ne emergerà comunque solo 1).
L'altro è che in tal modo si sarebbero avuti pochi campioni "regionali" (al momento non più di una dozzina, penso, di cui alcuni probabilmente non dovranno neanche sostenere una finale regionale) cui affiancare un numero inferiore di campioni da "open".
Se poi si considera che tra le varie regioni c'è sicuramente una differenza di livello legata al relativo "sottobosco" ludico, è ben possibile che il torneo nazionale si riduca ad una gara tra pochi, di cui una non ha dovuto far altro che aspettare quelli che son riusciti a superare il muro della qualificazione, salvandosi dagli altri e da tutta la nuova trafila.
E' corretto osservare che, con il sistema attuale, un giocatore qualificato ha terminato le sue possibilità di "competere"; tuttavia, anche se la tua proposta consente di tenere "in allenamento" i giocatori, sono ancora convinto che bisognerebbe consentire (anche?) una qualificazione diretta da tutti i tornei, magari basandola sull'afflusso di giocatori (ad es. fissando un limite minimo di 16, come se si trattasse di un open), in modo di dare davvero a tutti gli appassionati una concreta possibilità.

Faber

fabriziohockey
29-05-09, 16:53
Mi è sorto un dubbio, non liciatemi se è stato già detto altrove.
Parlo di Coloni di Catan, ma penso valga anche per Carcassonne.
Un giocatore già qualificato alla finale regionale grazie alla vincita in un torneo locale, può partecipare ad un altro torneo locale valido per la finale regionale? La risposta dovrebbe essere no, ne sono certo.
Il mio dubbio è questo: e se il giocatore si è presentato ugualmente, sperando che i partecipanti siano almeno 28, per potersi giocare la qualificazione diretta al nazionale in caso di vittoria? Posso consentirgli di giocare quel torneo, così da dargli una chance diretta per il nazionale? Ovviamente, in caso affermativo e in caso di sua vittoria anche del torneo da 28 o più partecipanti, alla finale regionale si qualifica al suo posto sia il secondo classificato del torneo da 28 o più (lo dice il regolamento), sia il secondo classificato del primo torneo che aveva vinto questo giocatore.
A rigor di logica, mi sembra di capire che posso farlo partecipare (solo se il torneo abbia almeno 27 giocatori iscritti più lui), visto che ad un Open potrebbe tranquillamente tranquillamente giocare ...

Non penso che il problema si ponga anche per carcassonne perchè nel relativo regolamento, ad oggi, non è previsto che un torneo regionale possa valere per il nazionale qualora si raggiunga un determinato numero di giocatori.