PDA

Visualizza Versione Completa : VOTAZIONI DEL TEAM

_LORIS_
24-05-09, 02:48
Per quanto riguarda la tipologia di torneo (cosa fondamentale da decidere e condividere prima di ogni altra cosa) ho inserito un sondaggio qui: su base REGIONALE oppure OPEN A TUTTI ??? (http://www.gimagioke.it/forum/showthread.php?t=5312)

Ma aprire un sondaggio per ogni questione credo sia eccessivo e troppo dispersivo, quindi scrivo la seguente cercando di riassumere i punti più importanti nel quale occorre che il TEAM esprima il parere.

Ad ogni punto, di colore verde, metto la mia personale opinione, così voto già in base anche a quanto abbiamo detto e che mi sembra la volontà dei più MA OVVIAMENTE ognuno dica la sua, siamo qui per ragionare e costruircelo come preferiamo!

Vorrei decidere il più possibile in questa fase perché sono consapevole che se la trascuriamo e non ci lavoriamo con costanza da subito poi si perde l’entusiasmo iniziale e comunque prima dell’estate è meglio arrivare alle prime conclusioni… questa la fase più dura!

1)
Quante partite facciamo?

Loris: relax, calma e tempo libero per fare altro per me sono condizioni importanti quindi suggerirei di non esagerare con il numero di partite. Sono PIU’ che sufficienti 2 al sabato e 2 alla domenica (anzi forse anche solo 3 partite bastano!... vabbè) seguirei uno schema il più possibile simile a questo:
sabato
appello ore 14.00
1° partita ore 15.00
2° partita ore 17.00
si va in hotel ore 19.00 / 19.30
cena di gruppo 21.00
domenica
appello 9.45
3° partita 10.30
pranzo 13.00
4° partita 14.00
premiazioni 16.00 / 16.30

2)
Mettiamo limite tempo totale?

Loris: teoricamente sono tutte partite giocate da giocatori esperti e più o meno amici quindi veloci (non ci dovrebbe essere il tizio che gioca la prima partita e rallenta). Ma io il limite di tempo lo metterei per sicurezza… in tornei “molto numerosi” come sarà in teoria questo non possiamo correre il rischio che una partita duri molto più del previsto a discapito del proseguimento.
Limite tempo totale: 1h 15min (ovvero 75min)
Che poi non servirà a niente perché le partite finiscono generalmente entro 1h? Ok tanto meglio! Lo metterei solo per sicurezza e per evitare noiosi rallentamenti!

3) Sistema di attribuzione punti?

Loris: standardizziamo il più possibile quindi uguale a quello ufficiale utilizzato per il campionato nazionale.
1) numero di vittorie
2) somma dei punti vittoria
3) somma delle percentuali di punti vittoria al tavolo
4) minor numero di ammonizioni
5) sorteggio

4) Classifica segreta?

Loris: bah! Serve a poco secondo me… chi vuole sbirciare sbircia comunque… tantovale essere trasparenti.

5) N° giocatori per squadra?

Loris: Minimo 4, se poi vogliono formarla da 5 o 6 o 7 etc… e quindi alternarsi le partite come preferiscono… massima libertà ad ogni squadra!
Comunque quelli che giocano ad ogni turno sono 4.

6) Questione scarti?

Loris: l’introduzione dello scarto serve per far rimanere in partita anche squadre che perdono le prime due ed evitare spiacevoli forfait nella 2° giornata della domenica del tipo “tanto non ho speranza… chi me lo fa fare ad andare”.

7) Se non c’è il supporto/benedizione/ufficialità dell’editore, meglio lasciar perdere?

Loris: No! Il benestà dell’editore è IMPORTANTE ma non FONDAMENTALE nel senso che questo va vissuto come un’occasione/Raduno di Gioco organizzata da NOI Giocatori … e se vogliamo lo facciamo lo stesso... il divertimento e lo spirito del raduno lo facciamo SOLO noi tutti insieme, nessun altro.

8) Che genere di supporto chiedere all’editore?

Loris: all’inizio pensavo di chiedergli le scatole per giocare, che poi ci saremmo scambiati anno x anno e quindi quella loro spesa si sarebbe “ammortizzata” in un certo senso. Poi grazie ad alcuni vostri interventi, credo invece che sia meglio chiedergli un altro genere di supporto ovvero giochi da dare in premio, trofei o magari sponsor per l’evento.
Per quanto concerne le scatole che non ci sono, si può risolvere OBBLIGANDO a chi vuol iscriversi e partecipare a portare ALMENO una scatola di gioco per giocare.

9) Pagamento anticipato ai fini dell’iscrizione?

Loris: Si è FONDAMENTALE questo. Ricordiamoci che il torneo è aperto a tutti anche ai 4 amici del bar “poco affidabili”. Se qualcuno si iscrive con superficialità all’evento e poi non si presenta potrebbe creare SERI problemi dei gestione: provate a pensare a chi lo organizza… trovare un luogo idoneo (aimè spesso a pagamento) al numero di persone, trovare un numero di tavoli e sedie (aimè spesso a pagamento) idoneo, prenotare hotel e metterci la faccia, prenotare ristoranti e metterci la faccia, predisporre e dimensionare tutto per tot persone… preparare le scatole, il software per tot persone. IL NUMERO DI PARTECIPANTI DOVREBBE ESSERE CERTO.

Per il momento non mi viene in mente altro…

buon voto Loris

admea
24-05-09, 13:22
1)
Quante partite facciamo?
4: due il sabato pomeriggio e 2 la domenica mattina; preferirei concludere il torneo alle 14 della domenica, non oltre, per consentire a tutti di rientrare entro la sera, e non constringere alcuni a viaggiare di notte (il lunedì si lavora!)

2)
si, 75 minuti

come al mondiale

4) Classifica segreta?
no

4
6) Questione scarti?
nessuno scarto

7) Se non c’è il supporto/benedizione/ufficialità dell’editore, meglio lasciar perdere?
si organizza ugualmente

premi e possibilmente "presenza fisica" di Pierluigi o Giovanni

si

aggiungo: chi non dovesse presentarsi al campionato, nonostante l'iscrizione, sarebbe escluso dal prossimo torneo a squadre; chi invece si ritirasse a torneo in corso sarebbe escluso sia dal torneo a squadre che da quello individuale.

nano8672
24-05-09, 18:44
1) Quante partite facciamo?
va bene 4: 2 sabato e 2 domenica
il torneo e la premiazione va fatta entro le 14 della domenica, altrimenti si fa troppo tardi!

2) Mettiamo limite tempo totale?
vada per 75 minuti

come si è detto va benissimo: c'è differenza tra nazionale e mondiale, antonio?

4) Classifica segreta?
secondo me è meglio, così è più complicato fare calcoli strani e si gioca sempre per vincere e non contro qualcuno!
non è una questione di trasparenza, è una questione di regolarità di gioco!

MIN 4

6) Questione scarti?
assolutamente niente scarti, è una cosa abbastanza avvilente per i giocatori più bravi e non può far altro che aiutare i più fortunati livellando verso il basso i risultati: piena la quantità invece della qualità... vinca chi vince più partite senza dover fare strategie fuori dal gioco!

per me è assolutamente ininfluente l'appoggio dell'editore, stiamo facendo un torneo per noi giocatori

quello che pare a loro, per me non è molto importante, se vogliono mettere dei premi, ben venga, altrimenti pazienza!

senza dubbio: facendo ricariche postepay o paypal si fa velocemente e semplicemente!

ha detto antonio:
chi non dovesse presentarsi al campionato, nonostante l'iscrizione, sarebbe escluso dal prossimo torneo a squadre; chi invece si ritirasse a torneo in corso sarebbe escluso sia dal torneo a squadre che da quello individuale.

non esiste un torneo individuale, c'è solo quello a squadre: cosa intendevi?

admea
25-05-09, 10:11
ha detto antonio:
chi non dovesse presentarsi al campionato, nonostante l'iscrizione, sarebbe escluso dal prossimo torneo a squadre; chi invece si ritirasse a torneo in corso sarebbe escluso sia dal torneo a squadre che da quello individuale.

non esiste un torneo individuale, c'è solo quello a squadre: cosa intendevi?

mi riferivo proprio al campionato nazionale individuale, che esiste ;)

admea
25-05-09, 12:34
[quote=nano8672;24727]quote]

per quanto concerne le differenze di classifica tra campionato mondiale e nazionale, credo siano state annullate con l'edizione dello scorso torneo italiano

indi:
1-numero vittorie
2-somma punti vittoria
3-somma percentuale punti vittoria

nano8672
25-05-09, 13:51
mi riferivo proprio al campionato nazionale individuale, che esiste ;)

ok, capito
direi che è difficile squalificare qualcuno nel campionato italiano per problemi in un torneo non ufficiale, almeno per ora, organizzato in completa autonomia.

per quanto concerne le differenze di classifica tra campionato mondiale e nazionale, credo siano state annullate con l'edizione dello scorso torneo italiano

indi:
1-numero vittorie
2-somma punti vittoria
3-somma percentuale punti vittoria

quindi qui siamo tutti d'accordo, perfetto!

Jimi
25-05-09, 14:41
1) Quante partite facciamo?

Quattro partite:
sabato
appello ore 14:00
1° partita ore 15.00
2° partita ore 17.00
cena di gruppo 21.00
domenica
appello 10.00 (serve meno tempo per iniziare rispetto al sabato)
3° partita 10.30
4° partita 12.00
premiazioni a seguire.

2)Mettiamo limite tempo totale?

Io sarei per il no, ma dalle vostre osservazioni direi che 75 minuti bastano e avanzano per rientrare sempre e comunque nei tempi.

1) numero di vittorie
5) sorteggio

4) Classifica segreta?

A mio avviso non serve tenerla segreta

Quattro titolari per ogni turno, senza limite le eventuali riserve

6) Questione scarti?

Io sono per un numero di scarti pari al numero di turni da giocare

Assolutamente no! Il torneo lo organizziamo lo stesso.

Direi soprattutto scatole gioco per i premi, e la presenza simbolica di un delegato o all'apertura del torneo o alla premiazione.

Sicuramente, con Postepay o altro sistema veloce ed economico.

_LORIS_
25-05-09, 17:10
SITUAZIONE VOTI

1)Quante partite facciamo?
Loris: relax, calma e tempo libero per fare altro per me sono condizioni importanti quindi suggerirei di non esagerare con il numero di partite. Sono PIU’ che sufficienti 2 al sabato e 2 alla domenica (anzi forse anche solo 3 partite bastano!... vabbè) seguirei uno schema il più possibile simile a questo:
sabato
appello ore 14.00
1° partita ore 15.00
2° partita ore 17.00
cena di gruppo 21.00
domenica
appello 9.45
3° partita 10.30
pranzo 13.00
4° partita 14.00
ADMEA:4: due il sabato pomeriggio e 2 la domenica mattina; preferirei concludere il torneo alle 14 della domenica, non oltre, per consentire a tutti di rientrare entro la sera, e non constringere alcuni a viaggiare di notte (il lunedì si lavora!)
NANO:va bene 4: 2 sabato e 2 domenica
il torneo e la premiazione va fatta entro le 14 della domenica, altrimenti si fa troppo tardi!
Jimi
Quattro partite:
sabato
1° partita ore 15.00
2° partita ore 17.00
cena di gruppo 21.00
domenica
3° partita 10.30
4° partita 12.00
premiazioni a seguire.
Loris: teoricamente sono tutte partite giocate da giocatori esperti e più o meno amici quindi veloci (non ci dovrebbe essere il tizio che gioca la prima partita e rallenta). Ma io il limite di tempo lo metterei per sicurezza… in tornei “molto numerosi” come sarà in teoria questo non possiamo correre il rischio che una partita duri molto più del previsto a discapito del proseguimento.
Che poi non servirà a niente perché le partite finiscono generalmente entro 1h? Ok tanto meglio! Lo metterei solo per sicurezza e per evitare noiosi rallentamenti!
ADMEA: si, 75 minuti
NANO:vada per 75 minuti
Jimi Io sarei per il no, ma dalle vostre osservazioni direi che 75 minuti bastano e avanzano per rientrare sempre e comunque nei tempi.
Loris: standardizziamo il più possibile quindi uguale a quello ufficiale utilizzato per il campionato nazionale.
1) numero di vittorie
5) sorteggio
ADMEA: come al mondiale
NANO: come si è detto va benissimo: c'è differenza tra nazionale e mondiale, antonio?
Jimi
1) numero di vittorie
5) sorteggio
4) Classifica segreta?
Loris: bah! Serve a poco secondo me… chi vuole sbirciare sbircia comunque… tantovale essere trasparenti
ADMEA: no
NANO:secondo me è meglio, così è più complicato fare calcoli strani e si gioca sempre per vincere e non contro qualcuno!
Jimi A mio avviso non serve tenerla segreta
Loris: Minimo 4, se poi vogliono formarla da 5 o 6 o 7 etc… e quindi alternarsi le partite come preferiscono… massima libertà ad ogni squadra!
ADMEA: 4
NANO: MIN 4
Jimi Quattro titolari per ogni turno, senza limite le eventuali riserve
6) Questione scarti?
Loris: l’introduzione dello scarto serve per far rimanere in partita anche squadre che perdono le prime due ed evitare spiacevoli forfait nella 2° giornata della domenica del tipo “tanto non ho speranza… chi me lo fa fare ad andare”.
ADMEA: nessuno scarto
NANO: assolutamente niente scarti, è una cosa abbastanza avvilente per i giocatori più bravi e non può far altro che aiutare i più fortunati livellando verso il basso i risultati: piena la quantità invece della qualità... vinca chi vince più partite senza dover fare strategie fuori dal gioco!
Jimi Io sono per un numero di scarti pari al numero di turni da giocare
Loris: No! Il benestà dell’editore è IMPORTANTE ma non FONDAMENTALE nel senso che questo va vissuto come un’occasione/Raduno di Gioco organizzata da NOI Giocatori … e se vogliamo lo facciamo lo stesso... il divertimento e lo spirito del raduno lo facciamo SOLO noi tutti insieme, nessun altro.
ADMEA: si organizza ugualmente
NANO: per me è assolutamente ininfluente l'appoggio dell'editore, stiamo facendo un torneo per noi giocatori
Jimi Assolutamente no! Il torneo lo organizziamo lo stesso.
Loris: all’inizio pensavo di chiedergli le scatole per giocare, che poi ci saremmo scambiati anno x anno e quindi quella loro spesa si sarebbe “ammortizzata” in un certo senso. Poi grazie ad alcuni vostri interventi, credo invece che sia meglio chiedergli un altro genere di supporto ovvero giochi da dare in premio, trofei o magari sponsor per l’evento.
Per quanto concerne le scatole che non ci sono, si può risolvere OBBLIGANDO a chi vuol iscriversi e partecipare a portare ALMENO una scatola di gioco per giocare.
ADMEA: premi e possibilmente "presenza fisica" di Pierluigi o Giovanni
NANO: quello che pare a loro, per me non è molto importante, se vogliono mettere dei premi, ben venga, altrimenti pazienza!
Jimi Direi soprattutto scatole gioco per i premi, e la presenza simbolica di un delegato o all'apertura del torneo o alla premiazione.
Loris: Si è FONDAMENTALE questo. Ricordiamoci che il torneo è aperto a tutti anche ai 4 amici del bar “poco affidabili”. Se qualcuno si iscrive con superficialità all’evento e poi non si presenta potrebbe creare SERI problemi dei gestione: provate a pensare a chi lo organizza… trovare un luogo idoneo (aimè spesso a pagamento) al numero di persone, trovare un numero di tavoli e sedie (aimè spesso a pagamento) idoneo, prenotare hotel e metterci la faccia, prenotare ristoranti e metterci la faccia, predisporre e dimensionare tutto per tot persone… preparare le scatole, il software per tot persone. IL NUMERO DI PARTECIPANTI DOVREBBE ESSERE CERTO.
ADMEA: SI
NANO: senza dubbio: facendo ricariche postepay o paypal si fa velocemente e semplicemente!
Jimi Sicuramente, con Postepay o altro sistema veloce ed economico.

admea
25-05-09, 22:22
bene, mi sembra che noi tre siamo allineati. attendiamo le risposte degli altri, ed in particolare di girober, che in questi giorni evidentemente non è potuto intervenire sul forum

_LORIS_
25-05-09, 22:34
bene, mi sembra che noi tre siamo allineati. attendiamo le risposte degli altri, ed in particolare di girober, che in questi giorni evidentemente non è potuto intervenire sul forumsi mancano giro e papnik
p.s.
stò facendo un pensierino dell'ultimo minuto x gaeta... il puntò è che sarei solo boh ora vedo se qualcuno va e trovo hotel magari mi aggrego... non posso giocare al campionato a squadre di risiko quindi farei altro... ra vedo se riesco...
p.s.2
a giro gli ho chiesto anche il .doc dell'attuale regolamento così si poteva iniziare a modificarlo ed adattarlo per il campionato a squadre...

_LORIS_
26-05-09, 14:36
C'è l'ho fatta...!! a Gaeta ci sarò!
Arrivo la domenica tarda mattinata e riparto il martedì nel pomeriggio.
Voi che giorni fate? Potremmo fare una sorta di riunione no?
Del TEAM mi sembra di aver capito che siamo tutti tranne nano, giusto?
A presto!

drinodue
26-05-09, 15:42
Se occorre uno spazio dove riunirvi, possiamo metterlo a disposizione noi.
Nessun problema.

Adriano

_LORIS_
26-05-09, 17:53
ci bastano solo 5 sedie e 10 litri di birra GELATA:D

nano8672
28-05-09, 10:29
se ce la fate prendete pure le decisioni finali, tanto il mio pensiero lo sapete... e poi sarete la maggioranza!
buona con a tutti!

Jimi
03-06-09, 21:00
Loris accompagnato dalle sue tre donne ha preferito fare il turista e non siamo riusciti a fare la riunione tutti insieme, ma solo chiacchierate separate: Loris con Admea domenica, Girober con Jimi e Papnik Lunedì, Jimi e Papnik con Loris Martedì.

Girober in particolare mi ha spiegato le sue giustissime osservazioni.
Non mi ha convinto del tutto, ma oggi ritengo che delle tre opzioni per la formazione delle squadre (open globale, per regioni, per associazioni) l'opzione migliore sia "per associazioni", dove l'associazione riconosciuta è quella che ha organizzato almeno un torneo ufficiale quest'anno, autorizzato dal referente regionale di zona. In questo modo avremmo una certa libertà di azione, non avremmo la difficoltà di avere al tavolo due persone della stessa associazione ma in squadre diverse, e restano i referenti regionali come garanti dell'iscrizione e della regolarità.
Chiedo un ulteriore parere di Girober su questa soluzione, inizialmente proposta da Admea, e precisata da me e Loris.
Sugli scarti non se n'è parlato, ma a questo punto conta la maggioranza perché non lo vedo un problema rilevante.

_LORIS_
03-06-09, 23:29
BIM BUM BAAAAAAAAMMM

cazzarola ho messo la sim in un'altro cell ma li non avevo + i vs numeri:frown:
anche voi però potevate farmi uno squillo è:mah:... vi avrei raggiunto... infatti mi sono precipitato all'enoteca verso le 24.00 (dove eravamo stati la sera prima) ma poi solo sul posto mi dicono che avevate disdetto....:mah:

pazienza, mi spiace soprATTUTTO per quella pippaccia di GiroOOOOO in quanto praticamente l'ho visto solo un nanosecondo, insieme a Luciano e Paola

pippe che siete!!!:DTUTTI QUANTI:D

Jimi
04-06-09, 01:53
hiihihihihihihhiih
c'è un buuuuug !!!

nano8672
04-06-09, 11:43
Girober in particolare mi ha spiegato le sue giustissime osservazioni.
Non mi ha convinto del tutto, ma oggi ritengo che delle tre opzioni per la formazione delle squadre (open globale, per regioni, per associazioni) l'opzione migliore sia "per associazioni", dove l'associazione riconosciuta è quella che ha organizzato almeno un torneo ufficiale quest'anno, autorizzato dal referente regionale di zona. In questo modo avremmo una certa libertà di azione, non avremmo la difficoltà di avere al tavolo due persone della stessa associazione ma in squadre diverse, e restano i referenti regionali come garanti dell'iscrizione e della regolarità.
Chiedo un ulteriore parere di Girober su questa soluzione, inizialmente proposta da Admea, e precisata da me e Loris.
Sugli scarti non se n'è parlato, ma a questo punto conta la maggioranza perché non lo vedo un problema rilevante.
in questo modo togliamo una bella fetta di gente che avevamo deciso di accogliere, cioè i singoli gruppi non facente parte di associazioni e diamo una responsabilità e un lavoro in più ai referenti, secondo me inutilmente: io non vedo il vantaggio di restringere il target dei possibili partecipanti!
io se riuscissi a convincere i miei amici non potrei partecipare perchè loro non appartengono a nessuna associazione!
come mai avete tutti cambiato idea?
così provate a convincere anche me!

_LORIS_
04-06-09, 14:09
in questo modo togliamo una bella fetta di gente che avevamo deciso di accogliere, cioè i singoli gruppi non facente parte di associazioni e diamo una responsabilità e un lavoro in più ai referenti, secondo me inutilmente: io non vedo il vantaggio di restringere il target dei possibili partecipanti!
io se riuscissi a convincere i miei amici non potrei partecipare perchè loro non appartengono a nessuna associazione!
come mai avete tutti cambiato idea?
così provate a convincere anche me!
che te devo di? io non ho cambiato idea e anzi quoto tutto.:D

comunque io ed admea ne abbiamo parlato mentre giocavamo...
mi sembra che si diceva di non coinvolgere i referenti perchè non centrano un tubo
bensì di previlegiare l'iscrizione come associazione/club
e senza togliere la possibilità di iscrizione ai "4 amici del bar" (che dopo questa esperienza potrebbero crescere come gruppo fino magari a formare un nuovo club).
Il mio pensiero si sposa con l'ultima variazione "di admea", se ho ben capito...

????? si può ritenere definitivo quanto votato in questo thread ed in questo su base REGIONALE oppure OPEN A TUTTI ??? (http://www.gimagioke.it/forum/showthread.php?t=5312)
????

oppure qualcuno ha cambiato idea e nascono nuove preferenze?'?

c'è la faremo... :-) ???

Jimi
04-06-09, 15:04
Neanche io ho cambiato idea, in linea di massima. L'ho soltanto limata dopo le osservazioni di Girober (a Gaeta), che mi auguro venga a dire tutta la sua qui (non c'è nulla di nascosto, ma lui può specificare meglio alcuni punti).

Si parla di affidabilità di un torneo, e in queste cose io mi fido di chi ha dieci volte la mia esperienza.

Il coinvolgere i referenti ufficiali può servire per dare maggiore affidabilità alla struttura già esistente, così che l'Editore ci dia più fiducia in futuro (con scatole? con location? con premi? con rimborsi?).
Il problema potrebbe esser rappresentato dalla possibilità di avere ad uno stesso tavolo gente della stessa associazione/club, ma di squadre diverse nel torneo. Immaginate di essere voi a quel tavolo, e di esser svantaggiati da certe scelte di uno dei due: vi verrebbe qualche dubbio sull'affidabilità del torneo?

nano8672
04-06-09, 18:03
Si parla di affidabilità di un torneo, e in queste cose io mi fido di chi ha dieci volte la mia esperienza.
perchè dovrebbe non essere affidabile?

Il coinvolgere i referenti ufficiali può servire per dare maggiore affidabilità alla struttura già esistente, così che l'Editore ci dia più fiducia in futuro (con scatole? con location? con premi? con rimborsi?).
Il problema potrebbe esser rappresentato dalla possibilità di avere ad uno stesso tavolo gente della stessa associazione/club, ma di squadre diverse nel torneo. Immaginate di essere voi a quel tavolo, e di esser svantaggiati da certe scelte di uno dei due: vi verrebbe qualche dubbio sull'affidabilità del torneo?

se partiamo da questo presupposto è meglio mollare tutto e fare direttamente un campiionato regionale, ad ogni torneo incontri qualcuno che è amico di qualcun altro al tavolo... in una finale un tizio ha giocato contro di me e la mia ex ragazza (ora moglie) x tutta la partita, perchè era preventivamente sicuro che ci saremmo aiutati!
se penso cose del genere non mi siedo nemmeno al tavolo!
qualcuno di voi conosce il campione mondiale italiano? ora non mi ricordo come si chiama: al mio club, nessuno si siederebbe più al tavolo con lui, e ti assicuro che da noi si gioca in maniera molto aggressiva, quindi siamo abituati allo stress da torneo!

Jimi
04-06-09, 20:23
Sull'esperienza parlavo solo delle differenze fra me (relativamente giovane, sono in questo mondo solo da 5 anni) e Girober.
Mi trovi d'accordo sul secondo punto, ma evidentemente il timore di casini è superiore alla fiducia in un andamento regolare.

admea
05-06-09, 11:30
ripeto di quanto discusso con Loris:

preferenza alle associazioni (ma il club di andrea potrebbe partecipare anche con "esterni": io per esempio non sono "tesserato" per la torre magica di barletta, ma ho giocato comunque per loro lo scorso anno ed ora sono "socio emerito" :-)

tuttavia darei la possibilità a squadre miste di poter partecipare

siamo obiettivi, però, conoscendo la diffusione del gioco: saranno soltanto i romani a poter/voler organizzare una squadra di questo tipo

p.s.: il campione mondiale italiano è Francesco Ferrari, che purtroppo non sento da tanto tempo

admea
05-06-09, 13:03
dopo chiacchierata con Girober, ecco il mio pensiero:

iscrizione per club o associazioni: chi non avesse un club potrebbe comunque associarsi ad uno: ad esempio se non avessi una squadra potrei comunque chiedere ai ragazzi di Fano di partecipare con loro.

squadre "miste" senza riferimenti "ufficiali" sarebbe opportuno evitarle: ricordo anche che abbiamo approvato la possibilità di un numero di giocatori superiore a 4, per cui i romani ad esempio potrebbero essere anche in 6, e nulla vieta che a loro si aggiunga un napoletano o un fiorentino, ma il responsabile del club garantirà per la propria squadra

_LORIS_
05-06-09, 14:11
insisto e VI ROMPO :-) DIAMOCI UNA MOSSA ;-)
siamo in 6 abbiamo votato? che c'è da rivedere? ora rimando un MP a tutti.....

per mandare avanti i lavori ho chiesto a Giro da molti giorni la versione .doc del regolamento dell'attuale campionato italiano
in modo che quando avevo tempo iniziavo ad adattarlo in base a quanto già deciso

oppure se può farlo qualcun altro....?? io forse trovo tempo ora, ed insisto ora... poi tra un mese magari non ho + tempo.

ma in generale mi sembra che stiamo ritardando...
se non riusciamo a buttare giù il regolamento entro questo mese...
poi durante l'estate difficilmente ci si rimette le mani e si perderà l'entusiasmo iniziale...

insomma basta dai !!! + FATTI MENO PUGNETT.... :-) DO è STO REGOLAMENTO?

Papnik
05-06-09, 19:00
Per quanto riguarda la tipologia di torneo (cosa fondamentale da decidere e condividere prima di ogni altra cosa) ho inserito un sondaggio qui: su base REGIONALE oppure OPEN A TUTTI ??? (http://www.gimagioke.it/forum/showthread.php?t=5312)

Ma aprire un sondaggio per ogni questione credo sia eccessivo e troppo dispersivo, quindi scrivo la seguente cercando di riassumere i punti più importanti nel quale occorre che il TEAM esprima il parere.

Ad ogni punto, di colore verde, metto la mia personale opinione, così voto già in base anche a quanto abbiamo detto e che mi sembra la volontà dei più MA OVVIAMENTE ognuno dica la sua, siamo qui per ragionare e costruircelo come preferiamo!

Vorrei decidere il più possibile in questa fase perché sono consapevole che se la trascuriamo e non ci lavoriamo con costanza da subito poi si perde l’entusiasmo iniziale e comunque prima dell’estate è meglio arrivare alle prime conclusioni… questa la fase più dura!

1)
Quante partite facciamo?
4 (2 + 2)

2)
NO. ma se proprio volete non meno di 90' cerchiamo di fare un torneo rilassato e di far finire comunque le partite...

n° vittorie e poi più simile a quello di carcassonne che all'attuale sistema di coloni: la "percentuale di punti vittoria" così come calcolata nel torneo di carcassonne non mi convince

4) Classifica segreta?
NO. è un happening. il torneo è solo un pretesto. diamo dei segnali in questo senso...

3-4

6) Questione scarti?
vedi altro mio post in cui ero più dettagliato si può scartare 1 risultato a giocatore/turno

chissenefrega!!! è un happening e se voglio organizzarmi lo faccio lo stesso. peggio per l'editore se non comprende l'importanza di tali manifestazioni...

il solito: premi, locandine, magliette, cappellini...

sì.

buon voto Loris

Papnik
05-06-09, 19:13
che te devo di? io non ho cambiato idea e anzi quoto tutto.:D

comunque io ed admea ne abbiamo parlato mentre giocavamo...
mi sembra che si diceva di non coinvolgere i referenti perchè non centrano un tubo
bensì di previlegiare l'iscrizione come associazione/club
e senza togliere la possibilità di iscrizione ai "4 amici del bar" (che dopo questa esperienza potrebbero crescere come gruppo fino magari a formare un nuovo club).
Il mio pensiero si sposa con l'ultima variazione "di admea", se ho ben capito...

????? si può ritenere definitivo quanto votato in questo thread ed in questo su base REGIONALE oppure OPEN A TUTTI ??? (http://www.gimagioke.it/forum/showthread.php?t=5312)
????

oppure qualcuno ha cambiato idea e nascono nuove preferenze?'?

c'è la faremo... :-) ???
proviamo una terza via che medi tra le varie posizioni?
filosoficamente sono per un open totale. l'ingegnere dice che forse, soprattutto all'inizio, per organizzare meglio le cose un buon compromesso potrebbe essere individuare un n° max di squadre partecipanti da far iscrivere con un criterio semi-regionale ed al più con l'istituzione di una eventuale "lista di attesa".
mi spiego: diciamo max 2 squadre per regione (chi primo versa i soldi si iscrive) più una serie di wild card da assegnare anche quelle "a sportello" (ossia chi primo arriva...).
esempio: definiamo max 30 squadre ed assegniamo innnanzitutto i posti "su base regionale": ci saranno regioni con 4 richieste di iscrizione e regioni con 0. gli slot lasciati vuoti dalle regioni con <2 richieste andranno a beneficio delle altre regioni.
le iscrizioni dei "gruppi misti" possono essere assoggettate o alla regione del caposquadra (che avanza la richiesta di iscrizione) oppure andranno ad occupare gli slot wild card.
secondo me alla prima edizione se arrivano 15 squadre è pure assai... ma comunque...
che vi pare? questa soluzione salvaguarda abbastanza la filosofia open e le necessità organizzative?
bye

girober
06-06-09, 16:17
a me invece sembra più corretta la posizione di Admea: se non altro, perchè si verrebbe a creare un nuovo set da "club" che ricalcherebbe (e quindi, ne sfrutterebbe eventuali esperienze per evitare errori) quelli di Risiko.
Trovo quindi, se proprio non si può fare su base Regionale, più opportuna la valutazione di far svolgere le Selezioni ai Club (che ne uscirebbero rafforzati, anche alla luce degli Editori...); ogni Club potrebbe iscrivere max due squadre (di giocatori da 4 a 6), per un totale di 12 giocatori a Club.
Se si moltiplica 12 per il numero dei Club, che sarebbero interessati a selezionare le squadre, fatevi due conti di quanti potenzialmente potrebbero essere i giocatori...
Nulla però vieta che si possano creare squadre "impure", diciamo così: se per esempio la Basilicata ha solo due giocatori ed il Piemonte ne ha 12, qualcuno dal Piemonte potrebbe traslocare e concorrere per la Basilicata...in tal modo si realizzerebbe l' "ideale" che Loris vorrebbe realizzare.
Senza contare che, avendo individuato i Club come "responsabili", a questo punto sarebbero loro gli interlocutori con l'Organizzazione e saranno loro a rispondere di eventuali anticipi di denaro...per prenotare camere o quant'altro.
In tal modo si risolverebbero anche problemi di carattere logistico.

P.S. Loris, guarda che te lo avevo mandato, il Regolamento! Mò vedo se riesco a spedirtelo ancora, ok?

Papnik
06-06-09, 16:37
a me invece sembra più corretta la posizione di Admea: se non altro, perchè si verrebbe a creare un nuovo set da "club" che ricalcherebbe (e quindi, ne sfrutterebbe eventuali esperienze per evitare errori) quelli di Risiko.
Trovo quindi, se proprio non si può fare su base Regionale, più opportuna la valutazione di far svolgere le Selezioni ai Club (che ne uscirebbero rafforzati, anche alla luce degli Editori...); ogni Club potrebbe iscrivere max due squadre (di giocatori da 4 a 6), per un totale di 12 giocatori a Club.
...
Senza contare che, avendo individuato i Club come "responsabili", a questo punto sarebbero loro gli interlocutori con l'Organizzazione e saranno loro a rispondere di eventuali anticipi di denaro...per prenotare camere o quant'altro.
In tal modo si risolverebbero anche problemi di carattere logistico.

mi sembra un compromesso ragionevole e perseguibile. va bene! l'importante è partire...
poi ci affineremo edizione dopo edizione.
la filosofia "open" può coesistere con questa organizzazione. sarà nostra cura farla propagare.

nano8672
06-06-09, 17:02
è obbligatorio complicare la faccenda in questo modo?
potremmo dividere il team in 2 sottoteam che fanno elezioni in 3 e poi si fa la finale con l'altra parte del team, come in parlamento!
scherzo, ovviamente!
per velocizzare la cosa ognuno mette per iscritto la sua idea, poi votiamo quale delle 6 ci piace di più, vi può andare?

_LORIS_
06-06-09, 17:13
I punti da 1 a 9 sono stati già votati no? e quindi siamo apposto giusto? (GIRO APPENA LI VOTI ANCHE TU TIRO LE CONCLUSIONI ;-) )
anche questo: su base REGIONALE oppure OPEN A TUTTI ??? (http://www.gimagioke.it/forum/showthread.php?t=5312) è stato votato, ma GIUSTAMENTE dopo Gaeta magari ci sono alcune sfumature....
secondo me, per le mie preferenze, gli ultimi interventi di Giro e papnik sono buon compromessi che non stravolgono l'idea originale...

comunque in settimana, appena giro mi mandi il regolamento mi prendo l'impegno di editarlo in base a quanto "deciso" poi ognuno lo legge e si cercherà di migliorarlo insieme ;-)

facciamo così? senò nn concludiamo molto misà...

ovviamente mentre io mi prendo del tempo per editare il regolamento, queste discussioni devono continuare.... in particolare sulle sfumature dell'OPEN a CLUB....

_LORIS_
06-06-09, 17:22
P.S. Loris, guarda che te lo avevo mandato, il Regolamento! Mò vedo se riesco a spedirtelo ancora, ok?
ho controllato meglio ma non ne ho traccia... ma lo mandi qui? loristech@yahoo.it

_LORIS_
06-06-09, 17:27
GIRO FA SAPERE ANCHE TU APPENA POSSIBILE:OK:

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE VOTI

sabato
appello ore 14.00
1° partita ore 15.00
2° partita ore 17.00
cena di gruppo 21.00
domenica
appello 9.45
3° partita 10.30
pranzo 13.00
4° partita 14.00
ADMEA:4: due il sabato pomeriggio e 2 la domenica mattina; preferirei concludere il torneo alle 14 della domenica, non oltre, per consentire a tutti di rientrare entro la sera, e non constringere alcuni a viaggiare di notte (il lunedì si lavora!)
Jimi
Quattro partite:
sabato
1° partita ore 15.00
2° partita ore 17.00
cena di gruppo 21.00
domenica
3° partita 10.30
4° partita 12.00
premiazioni a seguire.
PAPNICK: 4 (2 + 2)

Jimi Io sarei per il no, ma dalle vostre osservazioni direi che 75 minuti bastano e avanzano per rientrare sempre e comunque nei tempi.
PAPNICK: NO. ma se proprio volete non meno di 90' cerchiamo di fare un torneo rilassato e di far finire comunque le partite...

1) numero di vittorie
5) sorteggio
NANO: come si è detto va benissimo: c'è differenza tra nazionale e mondiale, antonio?
Jimi
1) numero di vittorie
5) sorteggio
PAPNICK: n° vittorie e poi più simile a quello di carcassonne che all'attuale sistema di coloni: la "percentuale di punti vittoria" così come calcolata nel torneo di carcassonne non mi convince

4) Classifica segreta?
Loris: bah! Serve a poco secondo me… chi vuole sbirciare sbircia comunque… tantovale essere trasparenti
NANO:secondo me è meglio, così è più complicato fare calcoli strani e si gioca sempre per vincere e non contro qualcuno!
PAPNICK: NO. è un happening. il torneo è solo un pretesto. diamo dei segnali in questo senso...

PAPNICK: 3-4

6) Questione scarti?
NANO: assolutamente niente scarti, è una cosa abbastanza avvilente per i giocatori più bravi e non può far altro che aiutare i più fortunati livellando verso il basso i risultati: piena la quantità invece della qualità... vinca chi vince più partite senza dover fare strategie fuori dal gioco!
PAPNICK: vedi altro mio post in cui ero più dettagliato si può scartare 1 risultato a giocatore/turno

NANO: per me è assolutamente ininfluente l'appoggio dell'editore, stiamo facendo un torneo per noi giocatori
PAPNICK: chissenefrega!!! è un happening e se voglio organizzarmi lo faccio lo stesso. peggio per l'editore se non comprende l'importanza di tali manifestazioni...

NANO: quello che pare a loro, per me non è molto importante, se vogliono mettere dei premi, ben venga, altrimenti pazienza!
Jimi Direi soprattutto scatole gioco per i premi, e la presenza simbolica di un delegato o all'apertura del torneo o alla premiazione.
PAPNICK: il solito: premi, locandine, magliette, cappellini...

NANO: senza dubbio: facendo ricariche postepay o paypal si fa velocemente e semplicemente!
PAPNICK: sì.

nano8672
06-06-09, 17:56
ok, attendiamo la votazione di giro...

girober
11-06-09, 21:29
GIRO FA SAPERE ANCHE TU APPENA POSSIBILE:OK:

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE VOTI

sabato
appello ore 14.00
1° partita ore 15.00
2° partita ore 17.00
cena di gruppo 21.00
domenica
appello 9.45
3° partita 10.30
pranzo 13.00
4° partita 14.00
Jimi
Quattro partite:
sabato
1° partita ore 15.00
2° partita ore 17.00
cena di gruppo 21.00
domenica
3° partita 10.30
4° partita 12.00
premiazioni a seguire.
PAPNICK: 4 (2 + 2)
GIRO: io sono dell'idea di fare almeno 4 partite, due al sabato e due alla domenica: in ogni caso da concludere entro le ore 15 al max, premiazione inclusa, per consentire a chi è lontano di ritornare per tempo.

PAPNICK: NO. ma se proprio volete non meno di 90' cerchiamo di fare un torneo rilassato e di far finire comunque le partite...
GIRO: SI, 75 minuti al max

1) numero di vittorie
5) sorteggio
Jimi
1) numero di vittorie
5) sorteggio
PAPNICK: n° vittorie e poi più simile a quello di carcassonne che all'attuale sistema di coloni: la "percentuale di punti vittoria" così come calcolata nel torneo di carcassonne non mi convince
GIRO: come per il Nazionale; strada che porta ad obiettivo non si cambia.

4) Classifica segreta?
PAPNICK: NO. è un happening. il torneo è solo un pretesto. diamo dei segnali in questo senso...
GIRO: SI. Potrebbe non essere un happening, ma essere agganciato a qualcosa di MOOOOLTO grosso, di cui ancora non posso fornirvi certezze assolute. Proprio per il premio in palio (valido ogni anno) meglio evitare di far giocare le persone "contro" invece che mirare a vincere.
PAPNICK: 3-4
GIRO: non metterei un limite massimo, ma un limite MINIMO: 4. Starà poi ai Capitani (come per Risiko!) scegliere quale giocatore schierare in quella determinata partita.

6) Questione scarti?
PAPNICK: vedi altro mio post in cui ero più dettagliato si può scartare 1 risultato a giocatore/turno
GIRO: d'accordo con Loris: gli scarti servono eccome...siccome - come tutti noi esperti sappiamo - Coloni è un gioco di "culo"..., con lo scarto eliminiamo il risultato peggiore consentendo di rimanere in gara. Assolutamente un Must.

PAPNICK: chissenefrega!!! è un happening e se voglio organizzarmi lo faccio lo stesso. peggio per l'editore se non comprende l'importanza di tali manifestazioni...
GIRO: vedi, Massimiliano, potrebbe non essere un happening... come dicevo prima, ci sono prospettive europee (ops, mi è scappato!!!!) in ballo...ed il supporto dell'editore (che comunque ne trarrebbe grande pubblicità) non solo conviene a lui ma anche e soprattutto a noi... Sono comunque d'accordo con l'organizzarlo lo stesso, anche contro (eventualmente) l'opinione della Stupor; premetto però che anche all'interno della Casa Editrice ci sono pareri contrastanti, come sa bene anche Massimiliano: dalla nostra parte abbiamo Pierluigi, dalla parte opposta abbiamo... ma siccome ci stiamo mettendo le ns. belle e riverite facce, d'accordo a farlo anche "contro". Ma fatto bene, però...

PAPNICK: il solito: premi, locandine, magliette, cappellini...
GIRO: per come la vedo io, sarà già molto se ci daranno la Coppa e ci metteranno a disposizione le scatole; se le cose prenderanno la piega che invece sto pensando, vedrete che ne faranno più di Carlo in Francia!

PAPNICK: sì.
GIRO: sicuramente SI; la vedrei come "quota d'iscrizione", e sarebbe da ritirare a cura dei Club che vogliono inviare una loro squadra. E vedrete che ce ne saranno di molti in più del previsto: ci saranno Club che manderanno due o tre squadre, pur di partecipare...

Ho risposto; aggiungo ancora una domanda: ma noi dello staff organizzativo potremo far parte delle squadre? Tenete conto che ci sarà da farsi un sedere nero, e - a 'sto giro...perdonatemi il gioco di parole - visto che è staccato dal Nazionale, vorrei poter giocare anche io!

_LORIS_
11-06-09, 22:30
ok tutti hanno votato e l'ultimo post di Giro riassume tutto.
via con il regolamento ora :OK:

Jimi
11-06-09, 22:32
Ho risposto; aggiungo ancora una domanda: ma noi dello staff organizzativo potremo far parte delle squadre? Tenete conto che ci sarà da farsi un sedere nero, e - a 'sto giro...perdonatemi il gioco di parole - visto che è staccato dal Nazionale, vorrei poter giocare anche io!
ma si ... se ci organizziamo per bene (come stiamo cominciando a fare), ognuno avrà un mini compito che consentirà anche di giocare. solo il primo arbitro non giocherà.

nano8672
15-06-09, 19:14
continuo a rimanere dell'opinione che gli scarti aumentino e non diminuiscano il fattore qulo, ma 4 su 6 hanno detto che li volgiono, quindi mi adatto!

admea
15-06-09, 19:58
continuo a rimanere dell'opinione che gli scarti aumentino e non diminuiscano il fattore qulo, ma 4 su 6 hanno detto che li volgiono, quindi mi adatto!

concordo, ma ormai le votazioni credo abbiano sancito diversamente

_LORIS_
02-11-09, 17:07
ciao a tutti.... dopo la lunga pausa estiva è giunto il momento di riaccendere questo progetto no? :-)
da dove partiamo o meglio dove siamo rimasti? :-) ehheheeh non mi ricordo nemmeno io...!!! sò solo che molto si era fatto, si era votato e mancava solo mettersi giù un'attimino a scrivere le 4 righe di regolamento... sono in contatto con Jimi, una di queste sere tramite skipe tenteremo di fare il punto della situazione e buttare giù qualcosa di CONCRETO ;-) poi ne riparliamo... ok?

Jimi
03-11-09, 18:04
Ciao Loris, come ti ho detto al telefono sono ancora fuori Salerno. dopo Lucca sono venuto a Milano per qualche giorno.
Torno operativo dal 9 Novembre, ci sentiamo

admea
04-11-09, 10:25
presente!