PDA

Visualizza Versione Completa : Ranking

EnXo
17-06-09, 20:54
A quando il ranking delle macroaree?
Visto che è una cosa simpatica sfruttiamola a dovere.
Io organizzo un torneo il 28 giugno e vorrei magari mostrare il ranking ai partecipati ed in generale fare ingrippare la gente con questa classifica!

girober
18-06-09, 02:25
A quando il ranking delle macroaree?
Visto che è una cosa simpatica sfruttiamola a dovere.
Io organizzo un torneo il 28 giugno e vorrei magari mostrare il ranking ai partecipati ed in generale fare ingrippare la gente con questa classifica!

Ogni Referente si sta tenendo la sua; a parte ci sarà quella tenuta da Alessandro Lanzuisi, sul Forum Ufficiale.
Prova a chiedere a Pierluigi se può - almeno - stampartela, pur non rendendola ancora pubblica...

Pekisch
02-07-09, 17:39
Ogni Referente si sta tenendo la sua; a parte ci sarà quella tenuta da Alessandro Lanzuisi, sul Forum Ufficiale.
Prova a chiedere a Pierluigi se può - almeno - stampartela, pur non rendendola ancora pubblica...

Ciao Giro,
perché non si può rendere pubblica la classifica?
facci sapere qual'è la situazione..
quanti punti bisogna fare per arrivare in zona qualificazione..
quassù me la chiedono in tanti!

EnXo
02-07-09, 17:57
Ai tempi il referente di macroaria, Pietro, doveva ancora avere conferma da Giro sulla correttezza dei dati.

girober
02-07-09, 20:00
Ciao Giro,
perché non si può rendere pubblica la classifica?
facci sapere qual'è la situazione..
quanti punti bisogna fare per arrivare in zona qualificazione..
quassù me la chiedono in tanti!

Attenzione perchè ci si può andare ad infilare in un circolo vizioso...
Se si gioca a BANG! per il gusto di giocare, che è lo scopo del presente Torneo, non importa quanti tornei si facciano: si sale in classifica, punto e basta.
Se si gioca a BANG! per qualificarsi, smette di essere Torneo e diventa competizione: non è proprio il caso.
Questa è la ragione per cui ho deciso di non divulgare la Ranking, almeno per il Nord; confido che anche i miei "colleghi" di Centro e Sud non divulgheranno la loro.
Cosa credi, Enzo, che Pierluigi non faccia i miei medesimi ragionamenti? :mmmh:
Cosa ti importa, in che posizione sei? Se il gioco ti piace, e riesci ad organizzare un torneo (in fondo, 10 giocatori sono disponibili quasi sempre...), gioca, fai le foto, manda il Report e....salirai in classifica.

Rendere pubblica la classifica significherebbe demotivare qualcuno (chi è in alto) a giocare ancora Tornei, e scoraggiare (chi è in basso) a partecipare ad altri.
Al contrario, la Ranking deve essere un obiettivo, non uno scopo....
Non so se mi sono spiegato bene: per l'Area Nord, tanto per farti un esempio, ci sono giocatori in classifica con un solo torneo, e pure di fascia I, ma tutto sommato ben piazzati...e ci sarebbero gli estremi (se queste persone partecipassero e vincessero ad altri tornei di fascia I, quelli più elementari...) per farle salire di brutto, scalzando dalla parte alta chi di tornei ne ha fatto solo uno, pur open, ma arrivato per es. quarto!

Lo scopo del Referente non deve essere quello di dire "no, tu non ce la farai mai", ma, al contrario "gioca, che il gioco è bello, ti piacerà il torneo, e QUINDI salirai in classifica".
BANG!

giro

Pekisch
02-07-09, 21:44
su questo punto io non sono d'accordo..
ci sono già giocatori che partecipano per il solo gusto del gioco.. che quando gli parlo ad esempio di finale regionale mi guardano e fanno: "booo.. non mi interessa, chiamatemi però alla prossima che Catan è bello!"
ma ci sono anche tanti altri giocatori competitivi che stanno lì a fare domande: "quante regioni partecipano? come si arriva alla finale nazionale?" e almeno dalle mie parti non sono pochi.. e sono giocatori anche loro, appassionati, competitivi, che non hanno perso il gusto del gioco, anzi.. hanno trovato una nuova dimensione che rende le sfide al tavolo ancora più affascinanti.. i primi spesso finiscono il torneo e tornano a casa comunque soddisfatti, i secondi restano lì fino a tardi, si informano e se hanno perso e non si sono qualificati subito chiedono quando è la prossima possibilità!
per queste seconde persone credo sia sacrosanto potergli far vedere la situazione, ci fosse uno che a un torneo dalla fine è a un passo dalla qualificazione lo affronterebbe in maniera del tutto diversa.. io non credo voglia dire far selezione, chi vuole solo giocare questo forum neanche lo frequenta, tornerebbe lo stesso ai tornei per farsi una partitella, ma per tutti gli altri credo che un pò di trasparenza sia necessaria..
sempre a mio parere, ovvio...

girober
02-07-09, 22:48
su questo punto io non sono d'accordo..
ci sono già giocatori che partecipano per il solo gusto del gioco.. che quando gli parlo ad esempio di finale regionale mi guardano e fanno: "booo.. non mi interessa, chiamatemi però alla prossima che Catan è bello!"
ma ci sono anche tanti altri giocatori competitivi che stanno lì a fare domande: "quante regioni partecipano? come si arriva alla finale nazionale?" e almeno dalle mie parti non sono pochi.. e sono giocatori anche loro, appassionati, competitivi, che non hanno perso il gusto del gioco, anzi.. hanno trovato una nuova dimensione che rende le sfide al tavolo ancora più affascinanti.. i primi spesso finiscono il torneo e tornano a casa comunque soddisfatti, i secondi restano lì fino a tardi, si informano e se hanno perso e non si sono qualificati subito chiedono quando è la prossima possibilità!
per queste seconde persone credo sia sacrosanto potergli far vedere la situazione, ci fosse uno che a un torneo dalla fine è a un passo dalla qualificazione lo affronterebbe in maniera del tutto diversa.. io non credo voglia dire far selezione, chi vuole solo giocare questo forum neanche lo frequenta, tornerebbe lo stesso ai tornei per farsi una partitella, ma per tutti gli altri credo che un pò di trasparenza sia necessaria..
sempre a mio parere, ovvio...

Caro Alessio, lasciati servire da chi è più "vecchio" ed esperto...
Se dovessimo rendere pubblica la Ranking, di sicuro ci sarebbe una moria di giocatori...
Credo che coloro che si appassionano alla modalità torneale giocherebbero lo stesso, esperienza insegna; coloro che invece si fanno spaventare dalla "bassa posizione", se resa pubblica, non giocherebbero più, perchè convinti di non riuscire a salire.
In questa fase, francamente, non credo che renderò pubblico alcunchè; saranno poi i fatti a smentirmi, voglio sperare: ma, conoscendo il mondo ludico dall'interno da oramai tanto tempo, non credo di sbagliarmi.
La pubblicazione delle Ranking di Macroarea, con l'elencazione di tutti i Tornei svolti, i nomi ed i cognomi, avverrà: di pari passo a quella, più generale, di tutti i giocatori; ma non può avvenire adesso.

Avverrà quando saremo prossimi alla fine, quando i tornei si faranno per il solo gusto di giocare perchè il loro esito non pregiudicherà alcunchè; e, perchè no? (perdonami, ma a pensar male si fa peccato ma si indovina: e non lo dico io, ma quella vecchia volpe di Andreotti...), per non condizionare l'andamento delle partite della regular season.
Capirai bene da solo per esempio che, se fossi un disonesto, potrei - ipotizzando di essere oramai "dentro" - partecipare ad un Torneo e giocarlo per fare in modo di far "entrare" il giocatore TIZIO che preferisco al giocatore CAIO; in questo modo si falserebbe il Torneo tutto, con evidenti ricadute negative sia per l'Organizzatore sia per gli eventuali Arbitri. Ed io, proprio per evitare questo tipo di cose, mi ostino a non rendere pubblica la classifica; se ogni giocatore si tenesse conto del proprio (solo) unico punteggio, debitamente corredato di moltiplicatore, saprebbe solo più o meno come sta messo, e sarebbe già un indizio; non può sapere come sono andati gli altri Tornei di Area, e nemmeno come sta messo in classifica davvero. Ma perlomeno si può fare un'idea, che può costituire un'ottima molla motivazionale per giocare ancora altri tornei...

Spiacente, ma per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno... :D

_LORIS_
03-07-09, 00:10
Interessante questa discussione e sicuramente difficile trovare il "miglior" compromesso.

Le mele marce trovano sempre il modo di contagiare le altre, con il rischio di far buttare tutto il cesto se non si provvede in tempo.
Quindi comprendo benissimo la prudenza e saggezza di Giro, ovvero:
impediamo di far fare i conti e strategie ai disonesti lasciando la classifica segreta.

Ma invito a pensare anche al fatto che problemi di questo tipo possono accadere indistintamente nel torneo paesano o nel torneo regionale o alla finale nazionale "superseria", non è che "nascondendo" una classifica si impediscono certe situazioni... lo stro.zxxxx di turno se c'è c'è e poco ci si può fare! Puoi ostacolarle ok... (e prevenire è meglio che curare) ma fino a che punto? E soprattutto, ne vale veramente la pena privare i giocatori del gusto di vedere come sono messi in classifica?

heheeh difficile trovare il buon compromesso me ne rendo conto.
Guardate non sono un banghista, quindi ammetto che mi interessa poco ma se fosse un gioco in cui competo ammetto che mi dispiacerebbe NON POCO se fosse classifica segreta visto e considerato che tutto il nuovo sistema di quest'anno si basa in fin dei conti su una classifica, anzi su ben 3?!

Se si osservano altre competizioni e realtà le classifiche segrete da quello che vedo io non le mette nessuno. Nel nostro caso del bang! vedo molte meno problematiche in termini di conticini-favoritismi-combine rispetto a quelle che si potrebbero avere in un grande unico torneo live o online che possa essere, in quanto ogni torneo locale di Bang! fa contesto a se. Che gli interessa agli associati delle varie associazioni andare a vedere i punti a livello nazionale di tizio o di caio? ma dai devono essere proprio malati... casomai guarderanno i punti o dollari spesi nel contesto di quella singola partita....no?
uè ma secondo voi BANG! non è uno di quei giochi che nel dopo partita (o nel durante) ci si può prendere a coltellate per 1.000 ragioni diverse (esattamente come il RisiKo! per capirci) non a caso che alcuni non lo apprezzano a livello torneistico bensì lo vedono più come gioco tra amici che fanno caciara con un pò di birre (io sono uno di quelli)
in bang! come nel risiko, ognuno ha le sue interpretazioni soggettive... lasciate pure che si torneizzi tutto così come viene altrimenti diventate matti a pensare che quello potrebbe fare così o cosà...

Se invece si dice che queste classfiche sono difficili da tenere pubbliche ed aggiornate in real time, in mancanza di mezzi automatici o semiautomatici o volontari... bè invece in questo caso poco possiamo farci.... occorre purtroppo tanto lavoro e passione, ma questo si comprende, vista l'impostazione nuova ed originale di BANG! 2009.

Per concludere credo che o classifica pubblica o segreta la gente ai tornei andrà comunque in quanto il 99,99999% va per divertirsi e distrasi poi vabbè lo stron.xo dello 0,000001% esiste e capita ma perfortuna raramente ;-)

Pekisch
03-07-09, 00:28
Giro..
come sempre faccio anche in questo caso mi attengo alle direttive..
mi lascio il diritto di dichiararmi del tutto in disaccordo..
un torneo con classifica segreta...... non è un controsenso questa frase?
in nessuna competizione, nessuno sport, nessun gioco è prevista una roba simile..
partecipare al buio..
vincere un torneo e pensare di essere in buona posizione per la finalissima....
e poi..
scoprire che tizio per aver fatto quell'open che neanche ha vinto ti sta davanti di 100 dollari appena......

ne abbiamo già parlato in passato, ho i miei dubbi sul sistema attuale attuato per Bang! ma come vedi gioco e organizzo.. tra meno di un mese il primo torneo..
tengo tutto d'occhio, mi conosci un pò e sai che è così..

ne riparleremo spero a voce, ho tutte delle mie considerazioni (e non critiche) che voglio condividere con te al più presto..

grazie ancora, sono fatto così, amo la discussione e lo scambio d'idee, non posso fare a meno di dire la mia..
Ale

ps: solo una cosa.. andreotti no, per favore no.. :frown::frown:

girober
03-07-09, 00:34
Vedi, Loris, il fatto è che non ci possiamo permettere il lusso di sbagliare: sai, è una forma torneale del tutto originale e nuova, quella di Bang!, nuova ma che ha già fatto proseliti (DOMINION, per es., non è altro che una versione "adattata").

Non escludo che, per il futuro, magari possa essere ulteriormente modificata, ampliata (creare delle mini-Ranking a livello di Regioni, per es.), oppure del tutto eliminata.

Il punto è che, QUEST'ANNO, siamo partiti tardi, abbiamo corso il rischio di non riuscire a far partire alcunchè, e si sta studiando un meccanismo per diffondere ulteriormente BANG! in vista di probabili MONDIALI ad Essen...
In tutto questo, capirai da solo che la mia struttura ludica (HL), che è piccola, ridotta in uomini e mezzi, non può permettersi di gestire 4 (dico QUATTRO!) Nazionali, senza fare alcuna prova, senza avere alcuna rete protettiva mentre cammina sul filo....
E fare un errore, di questi tempi, anche piccolo ed involontario, potrebbe "invalidare" tutto il cammino che sto portando avanti con tanta passione e volontà e con esiti ancora da definire.

Quindi, nel dubbio che mi poni tra il non ufficializzare la Ranking ed invece il renderla pubblica, preferisco scegliere la strada che mi dà meno "intoppi", almeno di carattere burocratico-amministrativo: quella che toglie di mezzo ogni possibilità di brogli, combine, pastette e quant'altro...quella che non può consentire alcun tipo di sotterfugio, che impedisce ai giocatori scalate da ritenersi impossibili e che riflette appieno la concezione della TesseraTorneo, introdotta appunto quest'anno.
Infine, faccio presente che all'interno del Forum Ufficiale (e anche qui...) sono postati TUTTI i tornei sin qui realizzati: vi sembrano tanti? Possiamo correre il rischio di impedirne qualcuno per la mancata partecipazione di qualche giocatore "demotivato"?
Per tutte queste osservazioni non renderò pubblica la Ranking: ma, come ho detto, non mi sento di escludere che lo farò quando oramai le posizioni sono "nette" e non più raggiungibili.
Oppure quando e se lo deciderà direttamente l'Editore.

Giro

girober
03-07-09, 00:44
Giro..
come sempre faccio anche in questo caso mi attengo alle direttive..
mi lascio il diritto di dichiararmi del tutto in disaccordo..
un torneo con classifica segreta...... non è un controsenso questa frase?
in nessuna competizione, nessuno sport, nessun gioco è prevista una roba simile..
partecipare al buio..
vincere un torneo e pensare di essere in buona posizione per la finalissima....
e poi..
scoprire che tizio per aver fatto quell'open che neanche ha vinto ti sta davanti di 100 dollari appena......

ne abbiamo già parlato in passato, ho i miei dubbi sul sistema attuale attuato per Bang! ma come vedi gioco e organizzo.. tra meno di un mese il primo torneo..
tengo tutto d'occhio, mi conosci un pò e sai che è così..

ne riparleremo spero a voce, ho tutte delle mie considerazioni (e non critiche) che voglio condividere con te al più presto..

grazie ancora, sono fatto così, amo la discussione e lo scambio d'idee, non posso fare a meno di dire la mia..
Ale

ps: solo una cosa.. andreotti no, per favore no.. :frown::frown:

Carissimo Alessio,
mi ricordo in anni passati una gestione un pò "sbarazzina" di un Nazionale di un gioco che presentò in finale Nazionale un fracco di giocatori di una sola Regione e nessuno di molte altre... In quel caso nessuno fiatò, se non il sottoscritto, basito da siffatta arroganza; eppure niente successe, nessuno prese provvedimenti ed il torneo si fece.
Ora: il fatto che ci siano tre MegaRanking dovrebbe garantire - almeno sulla carta - un certo numero di presenze paritarie dal lato di provenienza geografica; e questo è già un passo significativo.
Poi: che si giochi senza sapere la classifica FINALE, o quella PROVVISORIA, non è mica niente di vitale, sai? Se uno gioca ad un torneo, deve pensare all'andamento di QUEL torneo...Dovrà farsi i conti dei punti al SUO tavolo, e cercare di regolarsi sul momento.
Poi, che alla fine di quel Torneo QUEI determinati punteggi lo inseriscano in una Ranking, è un "di più da sapere": per le ragioni che ho citato poco sopra, non posso permettermi certi lussi, almeno allo stato attuale...
Quindi, porta pazienza, si giochi: come ho scritto sul Regolamento, in BANG! (e anche in DOMINION) si premia chi gioca di più...e più degli altri si premia chi gioca bene e vince. Che sia un torneo di Fascia I, II o III.

Grazie per l'intervento.

PANICO!
giro

_LORIS_
03-07-09, 02:16
Vedi, Loris, il fatto è che non ci possiamo permettere il lusso di sbagliare: sai, è una forma torneale del tutto originale e nuova, quella di Bang!, nuova ma che ha già fatto proseliti (DOMINION, per es., non è altro che una versione "adattata").

Il punto è che, QUEST'ANNO, siamo partiti tardi, abbiamo corso il rischio di non riuscire a far partire alcunchè, e si sta studiando un meccanismo per diffondere ulteriormente BANG! in vista di probabili MONDIALI ad Essen...
In tutto questo, capirai da solo che la mia struttura ludica (HL), che è piccola, ridotta in uomini e mezzi, non può permettersi di gestire 4 (dico QUATTRO!) Nazionali, senza fare alcuna prova, senza avere alcuna rete protettiva mentre cammina sul filo....
E fare un errore, di questi tempi, anche piccolo ed involontario, potrebbe "invalidare" tutto il cammino che sto portando avanti con tanta passione e volontà e con esiti ancora da definire.

Quindi, nel dubbio che mi poni tra il non ufficializzare la Ranking ed invece il renderla pubblica, preferisco scegliere la strada che mi dà meno "intoppi", almeno di carattere burocratico-amministrativo: quella che toglie di mezzo ogni possibilità di brogli, combine, pastette e quant'altro...quella che non può consentire alcun tipo di sotterfugio, che impedisce ai giocatori scalate da ritenersi impossibili e che riflette appieno la concezione della TesseraTorneo, introdotta appunto quest'anno.

Comprensibilissimo! Non mollare:OK:
Sai che puoi contare su tutti NOI in caso di difficoltà ed emergenza e non solo........;)
Sei molto aperto al dialogo e dall'altra parte trovi tanti altri appassionati che come te vorrebbero il meglio ed ovviamente ognuno esprime il suo punto di vista.
Molto positivo tutto questo, continuiamo così!

Infine, faccio presente che all'interno del Forum Ufficiale (e anche qui...) sono postati TUTTI i tornei sin qui realizzati: vi sembrano tanti? Possiamo correre il rischio di impedirne qualcuno per la mancata partecipazione di qualche giocatore "demotivato"?

Qui andiamo più sul "tecnico soggettivo" dove non mi trovi daccordo:

1)
Ma il "demotivato" lo hai ed avrai comunque!! Perchè lo hai a monte di tutto questo ovvero con l'impostazione torneistica che premia chi riesce partecipare a più tornei e fa buoni piazzamenti (che può piacere o meno, non è questo il punto che voglio discutere).
Ragioniamo...:-) quando arriveremo ad un certo punto (lo hai detto tu stesso) che si saprà chi è in vantaggio o chi è sicuro che c'è la farà... (addirittura mi sembra di capire che su alcuni nomi già abbiano quasi certezze) ... il demotivato allora potrebbe essere ancora più demotivato perchè è nel buio totale di non poter leggere la classifica e si autoconvince che non c'è la farà. Questo potrebbe accadere in una fase del torneo invece dove magari chance ne aveva... molto male... il non sapere quanto demoralizza:frown: Avrei altro da aggiungere sul demotivato ma me ne verrebbe un post troppo lungo...

2)
Ma quante persone pensate che se le filano queste classifiche Nazionali? Io credo molto meno di quello che si pensa... chi va ad un torneo si preoccupa di quel torneo non della classifica nazionale (almeno dalle mie parti funziona così... non si demoralizzano di sicuro perchè non hanno chance... vengono per divertirsi e vincere quel torneo, punto).
Allora tu mi dirai "bè che te frega!? se non la guardano ragione in + x svelare alla fine..."
io dico non mi piace perchè la strada più pericolosa è quella delle classifiche segrete in quanto più soggetta a critiche. Molto meglio classifiche trasparenti, attraverso la trasparenza le regole della classifica sono svelate in modo da consentire miglioramenti ai parametri, confronti fra classifiche diverse, comprensione delle dinamiche... verifiche di eventuali errori umani!!!
Non vorrei mai sentire voci del tipo: "tizio è amico con pippo e pippo gli ha rivelato la clssifica provvisoria, mentre quell'altro conosce il referente che gli ha detto...etc.. etc.. etc..." attenzione questi secondo me sono i veri pericoli da tenere in considerazione, meglio mettere tutto nero su bianco alla luce del sole, poi chi vuol leggere le leggerà chi non lo vuol fare non lo farà l'importante è che è pubblico.

3)
La classifica è bello vederla per noi appassionati trovo abbia poco senso impostare tutto un capionato su livelli di tornei, con relativi pesi, con relativa tracciatura di quel che si è fatto, con tanto di tessere-giocatore etc... e poi oscurare tutto il fascino di una classifica online.

4)
il "disonesto" l'ho espsosto nel post precedente ovvero non lo sistemi così...

Non escludo che, per il futuro, magari possa essere ulteriormente modificata, ampliata (creare delle mini-Ranking a livello di Regioni, per es.), oppure del tutto eliminata.
........
......
Per tutte queste osservazioni non renderò pubblica la Ranking: ma, come ho detto, non mi sento di escludere che lo farò quando oramai le posizioni sono "nette" e non più raggiungibili.
Oppure quando e se lo deciderà direttamente l'Editore.

Ottimo, spero che questo mio contributo possa essere stato utile alla meditazione:OK:

EnXo
03-07-09, 03:58
Condivido a pieno l'esposizione di Loris.
Soprattutto per il punto del regolamento basato su ranking che poi non viene mostrato.
In generale i "demoralizzati" in quanto tali non cambieranno facilmente il loro stato.
In più credo possa crearsi anche uno stimolo ad organizzarsi per andare a fare tornei più distanti o di fasce superiori per quei giocatori che si trovano in posizioni intermedie.

Ciò non toglie che mi atterrò allo state delle cose! :crying:

Pekisch
03-07-09, 16:48
Condivido appieno tutto quello che ha scritto Loris.
è molto più criticabile e chiacchierabile il segreto che non la trasparenza..

cerco sempre di mettermi nei tuoi panni, e rifletto..
nei tornei di Catan che organizzo la situazione in classifica è sempre nota a tutti..
c'è gente che dopo una/due partite sa già che non potrà andare in finale..
eppure sta lì, se la gioca.. ci ride su.. è li solo per il torneo..
e poi c'è gente che a una partita dalla fine è in quinta posizione.. e allora ci mette tutto l'impegno per potercela fare.. il suo tavolo assume un fascino e una tensione tutta particolare..
gli vogliamo togliere questo piacere? gli diciamo tu gioca e non ti preoccupare? non è una presa in giro?
il rischio di combine c'è sempre.. forse l'unico modo per evitarle sarebbe quello di avere degli arbitri federali!!!!!
potrei aver chiamato 10 amici e fargli fare delle belle foto in posa per tutti i tornei che ti ho mandato.. inventato i risultati e qualificarmi così per il nazionale..
ma quando sarò mi vedrai in faccia lì non potrò inventarmi più niente..
non si combatte il disonesto con un segreto assurdo che danneggia tutti i tantissimi onesti..
è un gioco!
c'è il divertimento e c'è la competizione..
non dimentichiamocelo mai!

girober
07-07-09, 00:18
Allora, allora...
Ho parlato con l'Editore; mi ha dato ragione per quanto concerne la mia posizione (ossia, non riveliamo niente...) ma ha altresì compreso la situazione dei giocatori "demotivati" dall'assenza della pubblicazione dei dati.
Per tali motivi, mi ha autorizzato a pubblicare sul Forum daVinci....
I TOP FIVE PLAYERS, ossia i primi 5 in classifica per MacroArea!
Personalmente, la classifica del Nord comprende 50 giocatori, ma la pubblicazione dei soli primi 5 dovrebbe consentire di far luce sulla situazione "provvisoria" del piazzamento di ciascun giocatore.
Ricordo poi che questi Top Five non sono immutabili: esistono - come da Regolamento - le Wild Card, i Bonus, gli upgrades, ma anche i downgrades, insomma esistono elementi tali da giustificare la possibile mutevole durata della classifica.
Verrà quanto prima pubblicata la classifica dei TOP FIVE PLAYERS sul sito Ufficiale: vedete, in questa fase, di farvela bastare! ;)

Per quanto concerne la situazione parallela che hai creato (Coloni / Bang!), ti ricordo, caro Alessio, che per Coloni esiste una finale Regionale, quindi ci sta che ci sia un certo "ordine" da parte dei Referenti; per BANG! non c'è finale Regionale: c'è una semplice classifica che finisce col premiare chi fa molti tornei, chi ne fa pochi (ma di fascia III), chi ne fa pochi (ma di fascia II alternati con quelli di Fascia I), insomma esistono molteplici variabili da considerare per la classifica: quando vedrai, per esempio, la classifica del Nord, vedrai che del Piemonte (Regione in cui opero e vivo) sui primi 5 (ma, ti anticipo, anche nei primi 10) ce n'è solo uno... a scanso di equivoci, dico...

Pekisch
07-07-09, 02:55
evviva..
almeno un risultato l'abbiamo ottenuto!!!!:OK:

EnXo
07-07-09, 13:40
Meglio di niente.
Girobert ti voglio bene uguale! :D

_LORIS_
08-07-09, 01:28
Meglio di niente.
Girobert ti voglio bene uguale! :D
come sopra:tb:

Pekisch
08-07-09, 17:02
e mi raccomando i punteggi Giro..
solo 5 nomi (che magari neanche conosciamo) non bastano..
l'interessante è capire qual'è la soglia-qualificazione..

lo so.. lo so.. sto facendo particolarmente il rompiscatole..
daiiiiiiiii.. Giro.. mi aggrego anche io alla montagna di affetto nei tuoi confronti..
anche se ti conosco da meno tempo..:D

saluti
Ale

girober
08-07-09, 23:47
ma anch'io ti voglio bene... :mmmh:

però, sono scettico anche sull'idea di inserire i punteggi: che tipo di valutazione può dare, conoscere il punteggio?
L'ordine dei valori?
E cosa cambia, di grazia, alla luce di tutti i correttivi che sono previsti?
Va bhè, poco male: vedrò di accontentarvi ugualmente...
Faremo uscire le tre MacroRanking Top Five Players tutti insieme nello stesso momento, tanto per far accrescere ancora il pathos...

Cat Balou,

giro

P.S. si, lo so, dalle mie parti si dice "tien'a cazzimm'...!!!!! " :D

Lupin_III
30-08-09, 10:36
Allora, allora...
Ho parlato con l'Editore; mi ha dato ragione per quanto concerne la mia posizione (ossia, non riveliamo niente...) ma ha altresì compreso la situazione dei giocatori "demotivati" dall'assenza della pubblicazione dei dati.
Per tali motivi, mi ha autorizzato a pubblicare sul Forum daVinci....
I TOP FIVE PLAYERS, ossia i primi 5 in classifica per MacroArea!
Personalmente, la classifica del Nord comprende 50 giocatori, ma la pubblicazione dei soli primi 5 dovrebbe consentire di far luce sulla situazione "provvisoria" del piazzamento di ciascun giocatore.

Giro, ci mandi il link?
(ho cercato ma non ho trovato)

Bang!

.

girober
31-08-09, 01:35
Non ho ancora postato niente, perchè - pur avendo il dato definitivo (a fine luglio) - della MacroArea Nord e Centro, non avevo ancora quello del Sud e Isole.
Non appena in grado (Pierlo, per favore, datti da fà... ;) ), provvederò.

roberto77mds
01-09-09, 12:15
ciao a tutti,

solo una informazione.....

ma chi vede queste classifiche? suppongo solo i dipendenti daVinci e i 3 responsabili di macroarea ma vorrei una conferma.

Se così fosse comunque mi chiedo se i responsabil di macroarea possono partecipare al nazionale.

Lo chiedo perchè se la classifica è segreta avremmo 3 giocatori che vedono la ranking e tutti gli altri no e non mi parrebbe granchè...... :-)

In ogni caso in linea di principio sono per la trasparenza. Se c'è una classifica deve essere pubblica.

Se questa è INNOVAZIONE beh meglio il passato (opinione personale).

saluti

roberto77mds

girober
01-09-09, 18:06
ciao a tutti,

solo una informazione.....

ma chi vede queste classifiche? suppongo solo i dipendenti daVinci e i 3 responsabili di macroarea ma vorrei una conferma.

Se così fosse comunque mi chiedo se i responsabil di macroarea possono partecipare al nazionale.

Lo chiedo perchè se la classifica è segreta avremmo 3 giocatori che vedono la ranking e tutti gli altri no e non mi parrebbe granchè...... :-)

In ogni caso in linea di principio sono per la trasparenza. Se c'è una classifica deve essere pubblica.

Se questa è INNOVAZIONE beh meglio il passato (opinione personale).

saluti

roberto77mds

Intanto, bentornato: mi chiedo se avremo poi il piacere di rivederti anche di persona...
Devo riconoscere che i tuoi post hanno sempre un certo stile: però, per favore, e lo dico senza fare polemica alcuna, ti pregherei non dico di leggerti PRIMA tutti i post sin qui pubblicati (sarebbe un lavoro ingrato e pesante), ma almeno di leggerti il post IMMEDIATAMENTE precedente al tuo....

dove ho scritto - a mio sommesso avviso, chiaramente - che il dato di due aree su tre è pronto da tempo; sto aspettando quello della terza area per pubblicarli tutti insieme, per correttezza.

E, se avessi avuto quanto meno la bontà di leggerti il Regolamento, avresti potuto benissimo rispondere da solo, alla tua domanda: su esplicita dispensa dell'Editore, i tre Referenti POSSONO partecipare al Torneo.

A proposito, visto che dobbiamo organizzarne un paio ancora entro la metà di ottobre, pensi che potrai partecipare? Mi farebbe sinceramente piacere.

Infine, OPINIONE PERSONALE, trovo migliore la formula attuale rispetto alla precedente, che pure contribuii a stilare: se non altro, dopo un primo esercizio "stentato" per forza di cose, gli anni successivi dovrebbe essere tutto molto più semplice e rodato.

Grazie per l'intervento, ne attendo di nuovi, parimenti costruttivi.

Giro

roberto77mds
01-09-09, 21:15
Intanto, bentornato: mi chiedo se avremo poi il piacere di rivederti anche di persona...

non ci tengo particolarmente a ritornare a giocare. Il gioco organizzato mi ha provocato negli ultimi anni un'acidità di stomaco che non voglio riavere... ;-)

Devo riconoscere che i tuoi post hanno sempre un certo stile: però, per favore, e lo dico senza fare polemica alcuna, ti pregherei non dico di leggerti PRIMA tutti i post sin qui pubblicati (sarebbe un lavoro ingrato e pesante), ma almeno di leggerti il post IMMEDIATAMENTE precedente al tuo....

dove ho scritto - a mio sommesso avviso, chiaramente - che il dato di due aree su tre è pronto da tempo; sto aspettando quello della terza area per pubblicarli tutti insieme, per correttezza.

li ho letti benissimo e anche il "nuovo" ed "innovativo" regolamento. Semplicemente, a mio avviso, interessa poco vedere i primi 5 a chi giustamente vorrebbe qualificarsi al nazionale VISTO che nemmeno vincendo un torneo ha nessuna garanzia.

E, se avessi avuto quanto meno la bontà di leggerti il Regolamento, avresti potuto benissimo rispondere da solo, alla tua domanda: su esplicita dispensa dell'Editore, i tre Referenti POSSONO partecipare al Torneo.

l'ho letto ma non ci credevo. Volevo che me lo riscrivessi tu visto che sei uno dei tre posssibili partecipanti a cui è consentito conoscere TUTTA la classifica mentre a tutti gli altri NO.

A proposito, visto che dobbiamo organizzarne un paio ancora entro la metà di ottobre, pensi che potrai partecipare? Mi farebbe sinceramente piacere.

anche a me... peccato che da giocatore non condivido nessuna delle nuove regole introdotte (il duello aggressivo è una roulette e al nazionale ci andranno solo gli X che si sbattono a girare per fiere a fare tornei di fascia 3). In ogni caso un bel duello con regole COIA/ROBERTO lo farei volentieri con te prossimamente.

Infine, OPINIONE PERSONALE, trovo migliore la formula attuale rispetto alla precedente, che pure contribuii a stilare: se non altro, dopo un primo esercizio "stentato" per forza di cose, gli anni successivi dovrebbe essere tutto molto più semplice e rodato.

lo spero per te. Il gioco organizzato italiano è ormai in mano tua (complimenti per il poker ;-)). La storia giudicherà sei hai fatto un buon lavoro per il gioco italiano o no.

Grazie per l'intervento, ne attendo di nuovi, parimenti costruttivi.

Giro

di nulla.

saluti

roberto77mds

girober
02-09-09, 13:39
non ci tengo particolarmente a ritornare a giocare. Il gioco organizzato mi ha provocato negli ultimi anni un'acidità di stomaco che non voglio riavere... ;-)

il che mi porta, inspiegabilmente, a chiedermi come mai ti si ritrova proprio sul Forum Ludico per eccellenza... a meno che non ti sia fatto una scorta di Maalox...:D

li ho letti benissimo e anche il "nuovo" ed "innovativo" regolamento. Semplicemente, a mio avviso, interessa poco vedere i primi 5 a chi giustamente vorrebbe qualificarsi al nazionale VISTO che nemmeno vincendo un torneo ha nessuna garanzia.

Domanda: perchè, prima, vincendo un torneo, avevi garanzia di ammissione alla Finale Nazionale? Sinceramente, mi sembra molto riduttivo, come punto di vista: sembra quasi una critica (più o meno velata) all'intero sistema Torneale.
Seguendo la tua logica, basterebbe vincere un torneo per essere matematicamente qualificati: non è così, non lo è mai stato prima (salvo per gli open, ovviamente), e non lo è nemmeno adesso. La logica che ci sta dietro non è quella, pur lodevole, di qualificare i migliori giocatori: la logica che ci sta dietro è quella di qualificare i migliori giocatori che hanno giocato di più, contribuendo maggiormente alla diffusione del gioco. Ma anche di questo si era parlato in precedenza, ti invito a rileggerti quanto già puntualizzato.

l'ho letto ma non ci credevo. Volevo che me lo riscrivessi tu visto che sei uno dei tre posssibili partecipanti a cui è consentito conoscere TUTTA la classifica mentre a tutti gli altri NO.

Perchè non avresti dovuto crederci? Che male c'è? proprio il sistema di Ranking garantisce implicitamente che i tre Responsabili di MacroArea, esattamente come tutti gli altri giocatori, passano alla Finale se rientrano nei primi sei di ciascuna area; se si arriva settimi, devono sperare in qualche assenza... Il fatto che io conosca TUTTA la classifica (veramente, allo stato attuale, solo quella del NORD: del Centro conosco solo i primi 5 posti, e del Sud ancora niente...) non impatta minimamente con lo spirito che c'è dietro la creazione della Ranking stessa. Che garantisce pari opportunità a tutti, purchè si giochi...

anche a me... peccato che da giocatore non condivido nessuna delle nuove regole introdotte (il duello aggressivo è una roulette e al nazionale ci andranno solo gli X che si sbattono a girare per fiere a fare tornei di fascia 3). In ogni caso un bel duello con regole COIA/ROBERTO lo farei volentieri con te prossimamente.

Posso dire che parzialmente concordo con te; ma riflettici sopra: il duello modalità aggressiva (che, come ho già avuto modo di scrivere, non piace manco a me) bisognava in qualche maniera farlo conoscere, in vista di eventuali Mondiali... e, come già detto in altre parti, non è obbligatorio applicarlo, se lo standing dei giocatori finalisti è di buon livello... Quanto poi al fatto che al Nazionale ci vada chi si è sbattuto per fiere e mostre, a parte che - personalmente - non lo trovo affatto disdicevole: se un giocatore si è sbattuto di più rispetto ad un altro, che non si è mai mosso, a parità personalmente preferisco premiare chi si è sbattuto..., non è neanche del tutto vero...
Potrebbero piazzarsi anche giocatori che non hanno partecipato ad Open, ma hanno effettuato vari tornei di Fascia II, secondo la logica daVinciana di "premiare il virtuoso", ossia, chi gioca di più...

lo spero per te. Il gioco organizzato italiano è ormai in mano tua (complimenti per il poker ;-)). La storia giudicherà sei hai fatto un buon lavoro per il gioco italiano o no.

Guarda, sinceramente non so se sto facendo un buon lavoro; so però che se non lo avessi fatto io, quest'anno verosimilmente non si faceva nulla...l'impegno mio (e della mia struttura, HomoLudens) è massimo, sempre perfezionabile e migliorabile, ovviamente... Non so per l'anno prossimo se accetterò la riconferma; chiunque sia, però, che voglia gestire le cose troverà però un piano già avviato, in corso di rodaggio per alcune cose ma già perfezionato su altre, e avrà di sicuro minori svantaggi rispetto a quando sono partito io, privo di OGNI dato di partenza...in termini di contatti, riferimenti e quant'altro.

Grazie per l'intervento.
Ne aspetto altri, parimenti costruttivi.

roberto77mds
02-09-09, 18:46
solo un paio di puntalizzazioni poi torno alle mie faccende.

il che mi porta, inspiegabilmente, a chiedermi come mai ti si ritrova proprio sul Forum Ludico per eccellenza... a meno che non ti sia fatto una scorta di Maalox...:D

Sono qua perchè mi occupo di hattrick. Non sono venuto a spiare nessuno. Seplicemente mi è balzata all'occhio la discussione.

Domanda: perchè, prima, vincendo un torneo, avevi garanzia di ammissione alla Finale Nazionale? Sinceramente, mi sembra molto riduttivo, come punto di vista: sembra quasi una critica (più o meno velata) all'intero sistema Torneale.
Seguendo la tua logica, basterebbe vincere un torneo per essere matematicamente qualificati: non è così, non lo è mai stato prima (salvo per gli open, ovviamente), e non lo è nemmeno adesso. La logica che ci sta dietro non è quella, pur lodevole, di qualificare i migliori giocatori: la logica che ci sta dietro è quella di qualificare i migliori giocatori che hanno giocato di più, contribuendo maggiormente alla diffusione del gioco. Ma anche di questo si era parlato in precedenza, ti invito a rileggerti quanto già puntualizzato.

hai ragione mi sono espresso male. Anche prima chi vinceva un torneo non andava direttamente al nazionale (salvo gli open) MA era sicuro di partecipare ad una finale regionale con altri vincitori di torneo nella sua regione.

Con questo metodo, paradossalmente, se non vinco mai un torneo ma partecipo a tutti potrei pure andare al nazionale.

ho finito.

Ti auguro buon lavoro.

saluti

roberto77mds

girober
04-09-09, 00:33
solo un paio di puntalizzazioni poi torno alle mie faccende.

Sono qua perchè mi occupo di hattrick. Non sono venuto a spiare nessuno. Seplicemente mi è balzata all'occhio la discussione.

hai ragione mi sono espresso male. Anche prima chi vinceva un torneo non andava direttamente al nazionale (salvo gli open) MA era sicuro di partecipare ad una finale regionale con altri vincitori di torneo nella sua regione.

Con questo metodo, paradossalmente, se non vinco mai un torneo ma partecipo a tutti potrei pure andare al nazionale.

ho finito.

Ti auguro buon lavoro.

saluti

roberto77mds

Non è propriamente come dici, carissimo...
Intanto, se non vinci mai un torneo, e paradossalmente arrivi sempre secondo (come era (e sottolineo ERA... :D) il mio caso, non è detto che ti qualifichi: perchè c'è un'intera MacroArea cui devi rapportarti, in cui ci sarà di sicuro qualcuno che ha vinto sempre, qualcuno che ha fatto dieci o piu tornei di Fascia II, qualcuno che etc. etc.
Fermo restando che, se - per amore del gioco - ti sbatti, e vai in giro per l'Italia a giocare, indipendentemente dalla fascia cui è ascritto il Torneo, come ho già avuto modo di dire, andresti premiato già solo per la dedizione e l'impegno che ci profundi...
Senza contare che, nel "vecchio metodo", alla fine non tutti i qualificati Regionali si sono presentati, e ci sono state Regioni che non hanno mandato nessuno a scapito di giocatori della stessa Regione che però, sfortunamente, non avevano vinto la Finale Regionale ma sarebbero stati volentieri presenti...
Insomma, le cose hanno sempre due lati da visionare: non si può sempre fare i "ragionieri":D e guardarne solo uno...
Il nuovo criterio di ammissione ai Nazionali è sicuramente perfettibile, l'ho detto anche io, ma perlomeno è meritocratico (almeno si sforza di esserlo...). Cosa che non era nel "vecchio metodo".
Saluti,
Giro

EnXo
04-09-09, 15:29
Penso che il sistema attuale rispecchi il volere dell'editore, senza esprimere finalisti che hanno l'unico merito di aver giocato un elevato numero di tornei.
Naturalmente un equilibrio tra qualità e quantità si avrà solo con il tempo e settando i diversi moltiplicatori.
Questo è quello suggerito dalla fredda logica vulcaniana.

D'altra parte c'è la questione visione ranking, secondo me dovrebbe essere fruibile fin da subito e da tutti in modo che uno, volta per volta, si ingrippa su quanti dollari deve guadagnare per scalare di posizione. Ma ripeto questa è una mia visione personale perchè penso abbia poco senso mettere su tornei farlocchi per concentrare dollari su un giocatore a su un altro.

Sarò un sacchiapone io, ma ho organizzato tornei per il semplice gusto di farlo e anche se gia da un po so di guidare fin dall'inizio la classifica SudIsole mi son sbattuto per fare un torneo dalle mie parti in modo da convertire a Bang! il mio gruppo di poker sportivo.

Con questo comprendo anche che sta volta è andata un po cosi poichè era semplicemtne il primo anno del sistema. Ma non ci sono molte recriminazioni da fare a Girobert (a parte che è un sacchiapone).

:mmmh: In tutto ciò oggi ho avuto la conferma che sono il primo nel Ranking SudIsole!