PDA

Visualizza Versione Completa : REGOLAMENTO E MODULISTICA!

girober
18-06-09, 02:21
Carissimi,
pur con (incolpevole) ritardo, ma...
SIAMO PRONTI!
Sta per partire (ufficialmente oggi, 18 giugno 2009) il NAZIONALE DI DOMINION!!!!
Sono certo che molti Club già conoscono il gioco; sono altrettanto certo che le scatole premio che la StuporMundi ha già trasmesso ai vari organizzatori di Tornei sono arrivate.
Confido che si riesca a fare una bella figura anche per Dominion, perchè....
LA FINALE NAZIONALE SARA' A LUCCA 2009!!!!
In quell'occasione, potremo (e mi ci metto anche io, perchè - almeno a questo... - potrò partecipare!) avere anche il piacere di avere (ma è da confermare...) la presenza dell'Autore, che assisterà al ns. Torneo!!!
Non esitate, comunque, in caso di dubbi, necessità e quant'altro, a chiamarmi per le vie brevi; come sapete, sono sempre disponibile.

In questo thread troverete, pronti per lo scarico, il Regolamento del Nazionale ed il Modulo Segnapunti, creato per la bisogna dalle sublimi mani di Lucky Luke.
Chiedo a Lorise di crearmi, gentilmente, tre sezioni: NORD - CENTRO - SUDISOLE, dove potrete andare a postare i tornei che vorrete organizzare.

Buon Torneo a tutti!

un affaticato ed esausto
giro

Papnik
18-06-09, 21:39
Carissimi,
pur con (incolpevole) ritardo, ma...
SIAMO PRONTI!
Sta per partire (ufficialmente oggi, 18 giugno 2009) il NAZIONALE DI DOMINION!!!!
Sono certo che molti Club già conoscono il gioco; sono altrettanto certo che le scatole premio che la StuporMundi ha già trasmesso ai vari organizzatori di Tornei sono arrivate.
Confido che si riesca a fare una bella figura anche per Dominion, perchè....
LA FINALE NAZIONALE SARA' A LUCCA 2009!!!!
In quell'occasione, potremo (e mi ci metto anche io, perchè - almeno a questo... - potrò partecipare!) avere anche il piacere di avere (ma è da confermare...) la presenza dell'Autore, che assisterà al ns. Torneo!!!
Non esitate, comunque, in caso di dubbi, necessità e quant'altro, a chiamarmi per le vie brevi; come sapete, sono sempre disponibile.

Buon Torneo a tutti!

un affaticato ed esausto
giro

here we go...

leocaviola
19-06-09, 01:07
speriamo a Roma facciano qualcosa ... sono pronto !!!

kryy
19-06-09, 09:08
Scaricato!
Da stasera inizio a sondare se ci sono interessati in sede ;)

A presto.

magobaol77
19-06-09, 11:46
Sono Simone Luciani, il presidente del Tempio di Kurna, un'associazione marchigiana. Abbiamo già organizzato tappe per il nazionale di Coloni, Carcassonne e Puerto Rico. Senza conoscere l'iniziativa domenica prossima abbiamo organizzato un torneo di Dominion. E' possibile, qualora i numero fossero adeguati farlo rientrare nel campionato nazionale.
Alcuni dubbi sul regolamento.
A)Quanti tornei può organizzare la singola associazione? illimitati?
B)il ranking nazionale è dato dalla media dei punti tavolo (che sono i punti vittoria nel mazzo). Tali punti sono estremamente dipendenti dalle carte che escono. All'interno del torneo sono equilibrate perchè tutti hanno le stesse carte ma per il ranking? se nel mio torneo esce spesso strega senza rimozioni (e magari anche senza giardini) tendenzialmente farò pochi punti, anche vincendo il torneo, rispetto ad uno che gioca con altre combinazioni. Ho capito male io?
C)devo contattare stupor mundi o basta questo forum?
D)ci sono premi torneo e/o scatole del gioco per far giocare? noi abbiamo a disposizione 3 scatole, così non possiamo superare i 12 precisi. Dobbiamo provvedere noi alla 4° scatola?

a presto
Simone

Finibus Terrae
19-06-09, 15:56
Salve a tutti! Dominion è al momento uno dei boardgames più giocati da noi, quindi valuteremmo volentieri di fare un torneo, in realtà i dubbi sono gli stessi che ha posto qui sopra magobaol77, in particolare per quanto riguarda le scatole (noi arriviamo a 2, una "associativa" e una di uno dei soci).
Fateci sapere :)

girober
23-06-09, 01:43
Sono Simone Luciani, il presidente del Tempio di Kurna, un'associazione marchigiana. Abbiamo già organizzato tappe per il nazionale di Coloni, Carcassonne e Puerto Rico. Senza conoscere l'iniziativa domenica prossima abbiamo organizzato un torneo di Dominion. E' possibile, qualora i numero fossero adeguati farlo rientrare nel campionato nazionale.
Alcuni dubbi sul regolamento.
A)Quanti tornei può organizzare la singola associazione? illimitati?
B)il ranking nazionale è dato dalla media dei punti tavolo (che sono i punti vittoria nel mazzo). Tali punti sono estremamente dipendenti dalle carte che escono. All'interno del torneo sono equilibrate perchè tutti hanno le stesse carte ma per il ranking? se nel mio torneo esce spesso strega senza rimozioni (e magari anche senza giardini) tendenzialmente farò pochi punti, anche vincendo il torneo, rispetto ad uno che gioca con altre combinazioni. Ho capito male io?
C)devo contattare stupor mundi o basta questo forum?
D)ci sono premi torneo e/o scatole del gioco per far giocare? noi abbiamo a disposizione 3 scatole, così non possiamo superare i 12 precisi. Dobbiamo provvedere noi alla 4° scatola?

a presto
Simone

ciao, Simone!
Hai posto delle domande molto sensate: rispondendo a te, rispondo sicuramente anche a coloro che se le sono poste.

a) non esistono limiti! la risposta è proprio là: in realtà, non è neanche necessario che ad organizzare sia un'Associazione! Siccome il numero minimo per omologare un torneo è 12, basta che 12 amici, in possesso di totali 3 scatole, si accordino e possono organizzare un torneo! Ovviamente ci sarà bisogno anche di altri requisiti (ti invito a rileggere con attenzione il Regolamento Ufficiale: penso, ad es., alla pubblicazione su questo Forum!) perchè il torneo sia omologabile, ma - in teoria - il numero di Tornei è potenzialmente illimitato!

b) no, non hai capito male tu. E' esattamente come dici tu. Nel senso che, laddove non sia possibile eliminare la Maledizione, perchè non sono state estratte le carte "antidoto", vorrà dire che TUTTI i giocatori di quel torneo faranno meno punti; la cosa di per sè potrebbe non significare niente, su scala Nazionale: pensa solo a quante volte potrà capitare anche ad altri giocatori, in altri Tornei! Semplicemente, vorrà dire che l'organizzatore sarà invogliato a fare ulteriori tornei... ;)
Scopo, questo, che è quello che si vuol raggiungere.

c) per organizzare un torneo omologabile, come dicevo, ci sono tutta una serie di requisiti che vanno seguiti ALLA LETTERA: ti invito a rileggerti con attenzione il Regolamento, liberamente scaricabile da questo stesso forum.

d) l'Editore non si è impegnato ad inviare premi, ma a fornire supporto - anche pubblicitario - si. Se l'organizzatore di un torneo possiede (o si "procura", magari facendole portare da chi già le possiede) un numero sufficiente di scatole di Dominion, si potrà organizzare un torneo da grandi numeri; in alternativa suggerisco (ma, come al solito, NON E' UN OBBLIGO PER LA STUPOR) di fare richiesta di premi/scatole all'Editore per l'attività torneale: sicuramente, quantomeno, verrà inviato anche un MEGAPOSTER di Dominion! Da affiggere, stile "QUI SI GIOCA A DOMINION!", che sarà utile anche in seguito...

grazie per l'intervento.
Giro

girober
23-06-09, 01:48
Salve a tutti! Dominion è al momento uno dei boardgames più giocati da noi, quindi valuteremmo volentieri di fare un torneo, in realtà i dubbi sono gli stessi che ha posto qui sopra magobaol77, in particolare per quanto riguarda le scatole (noi arriviamo a 2, una "associativa" e una di uno dei soci).
Fateci sapere :)

ti invito a rileggere la mia risposta poco sopra; certo è che, minimo minimo, un club che si rispetti dovrebbe possedere almeno 3-4 scatole di un gioco...
E non si può pretendere che l'editore le invii tutte a tutti i club: ragazzi, su!

Un conto è chiedere dei premi (all'interno dei quali ci può stare una scatola di Dominion), un conto è chiedere "senti, Editore: ci piacerebbe giocare, però mandaci le scatole gratis et amore dei": se la Stupor dovesse mandare 4 scatole a ciascun club, Associazione, ML o negozio che organizza tornei...

Vi prego di non confondere una generica disponibilità al supporto delle Associazioni meritevoli ed attive con un obbligo dovuto.

magobaol77
25-06-09, 11:50
mi permetto di insistere su 2 punti.

A)con l'attuale regolamento, i giocatori non sarebbero spinti a "prolungare le partite" al di là del senso del gioco per fare più punti? (e quindi più facile qualificazione in finale e soprattutto alzare il ranking).
Ho appena fatto una partita on line con un giocatore che non sapeva giocare bene e, temporeggiando, sono arrivato a 74 punti, ma forse potevo alzare ancora un pò....
Alcune situazioni tipo:
perdo le prime partite, mi trovo al tavolo dei perdenti, rallento la chiusura, (e i miei avversari, magari per inesperienza) la tirano per le lunghe. Faccio una valanga di punti e magari ho un punteggio Ranking più alto del vincitore. (nonostante la finale in +)!
Alcuni giocatori rallentano tutti la partita e poi si giocano la vittoria alla fine, comunque tutti hanno fatto più punti totali.

B)Senza limiti di tornei per associazione e, soprattutto, di risultati utili per giocatore, è una gara a chi fà più tornei. (e questo può andare bene all'editore). Di fatto metti che la mia associazione organizza 15 tornei e ci giocano sempre le stesse 12 persone di fatto vanno in finale indipendentemente dai risultati (uno che le perdesse tutte sarebbe in finale). Forse nn ci sarà un tale affollamento da creare questi problemi. Credo che l'importante (anche dal punto di vista editoriale) non sia fare tanti tornei, ma tornei dislocati nel maggior parte di locazioni, per coinvolgere + giocatori. Io così sono scoraggiato ad organizzare, perchè o ne organizzo tanti o i miei giocatori non vanno in finale e si taglia fuori chi vorrebbe organizzare 1-2 tornei...

Sirio
25-06-09, 12:37
A mio avviso questa edizione n° 0 deve servire proprio a testare i limiti del regolamento per arrivare, dopo Lucca, a partire per la stagione 09/10 con una politica sul "gioco organizzato" snella ed efficiente.
Evviva quindi i commenti propositivi e le critiche costruttive.

Per intanto noi di Terre Selvagge incominciamo a organizzare tornei con il suddetto regolamento, per fine ottobre ci saremmo fatti sicuramente un'idea migliore di come ci piacerebbe che fosse organizzata questa lega e, in base a come saranno recepite le nostre proposte decideremo come e se collaborare anche per la prossima stagione.

Ringrazio quindi Giro per il lavoro svolto fino ad ora, siamo però consci che siamo solo all'inizio e che una attività con tali ambizioni non può pesare su di un'unica persona che per altro già cura almeno altri 3 tornei. A presto.

Finibus Terrae
25-06-09, 15:27
Beh pensavo di fare una domanda lecita, d'altra parte non mi pare di aver chiesto 4 scatole, certo sapere se si può contare su una scatola in più ci sarebbe utile, poi le altre che dovessero eventualmente servire ce le procuriamo. Mi era parso di capire che ci fosse una forma di supporto "standard", se così non è, nessun problema, basta saperlo.
Se da voi le associazioni possono permettersi di prendere 3-4 copie di ogni gioco, beh siete fortunati ad avere tanti giocatori, ti assicuro che qua è una lotta far decollare la passione per i boardgames e preferiamo sicuramente prendere un gioco che non abbiamo rispetto all'acquisto della seconda o terza scatola di dominion (o agricola, o carcassonne), per dire.
Evidentemente non siamo un club "che si rispetti", secondo i tuoi canoni :)

In ogni caso, leggendo il regolamento non è chiarissimo come procedere a riguardo... dobbiamo chiedere a te un'autorizzazione per fare uno o più tornei validi per il campionato e, separatamente, al contatto della stupor mundi (indicato alla fine del pdf) per un'eventuale supporto?

PS: è chiaro che questa prima edizione non voglia e probabilmente non possa dare "pari opportunità" a tutti, soprattutto perchè è difficile valutare, senza precedenti, quanto il gioco sia diffuso in termini geografici. Temo anche io che fare uno o due tornei locali qui con, per dire, 12 persone non abbia molto senso ai fini della qualificazione alla finale, e che gli "escamotage"di cui parla magobaol77 saranno sfruttati dai più smaliziati, comunque proveremo lo stesso a partecipare a questo campionato, sia allo scopo di difondere il gioco il più possibile, che a quello di dare un'opportunità ai giocatori locali.

girober
25-06-09, 19:33
Beh pensavo di fare una domanda lecita, d'altra parte non mi pare di aver chiesto 4 scatole, certo sapere se si può contare su una scatola in più ci sarebbe utile, poi le altre che dovessero eventualmente servire ce le procuriamo. Mi era parso di capire che ci fosse una forma di supporto "standard", se così non è, nessun problema, basta saperlo.
Se da voi le associazioni possono permettersi di prendere 3-4 copie di ogni gioco, beh siete fortunati ad avere tanti giocatori, ti assicuro che qua è una lotta far decollare la passione per i boardgames e preferiamo sicuramente prendere un gioco che non abbiamo rispetto all'acquisto della seconda o terza scatola di dominion (o agricola, o carcassonne), per dire.
Evidentemente non siamo un club "che si rispetti", secondo i tuoi canoni :)

In ogni caso, leggendo il regolamento non è chiarissimo come procedere a riguardo... dobbiamo chiedere a te un'autorizzazione per fare uno o più tornei validi per il campionato e, separatamente, al contatto della stupor mundi (indicato alla fine del pdf) per un'eventuale supporto?

PS: è chiaro che questa prima edizione non voglia e probabilmente non possa dare "pari opportunità" a tutti, soprattutto perchè è difficile valutare, senza precedenti, quanto il gioco sia diffuso in termini geografici. Temo anche io che fare uno o due tornei locali qui con, per dire, 12 persone non abbia molto senso ai fini della qualificazione alla finale, e che gli "escamotage"di cui parla magobaol77 saranno sfruttati dai più smaliziati, comunque proveremo lo stesso a partecipare a questo campionato, sia allo scopo di difondere il gioco il più possibile, che a quello di dare un'opportunità ai giocatori locali.

Ciao, carissimo!
Questa prima edizione è infatti un numero ZERO, come anche scritto sul Regolamento; accoglierò con molto piacere ogni critica e correzione che si potrà/dovrà fare, nella stesura del Regolamento dell'anno prossimo (ammesso che me ne occupi ancora io); e le tue osservazioni mi sembrano peraltro molto sensate.
Inoltre osservo che chiedere all'Editore l'invio di materiale promozionale, scatole gioco, premi, non solo fa parte dell'iter "ordinario" da seguire a cura dell'Organizzatore, ma non escludo che - almeno in questa prima fase di "spinta" del gioco e del Torneo - magari sortisca effetti meno tragici di quanto da me paventato: in questo senso stai sicuro che in me troverete tutti un alleato, perchè - prima di organizzatore di Nazionali - il mio ruolo tipico è quello di giocatore...
Poi è chiaro che chi più "diffonde", più "semina" per raccogliere giocatori da Torneo...ma questo rientra, a mio avviso, nel ruolo "tipico" dei Club.
Per quanto concerne la mia concezione di "club che si rispetti", che era evidentemente una forma abbreviativa per riassumere un concetto più ampio, posso citarti le tre associazioni che mi occupano: Homo-Ludens ha tre scatole (una vinta da Luciano al Torneo di Coloni di Settimo...), Terre Selvagge ne avrà almeno 3/4, ToRisiKo! non ne ha affatto...ma, con le iscrizioni ai vari Tornei che fa, di sicuro "investe" in altri giochi...
Quindi, non è la quantità di scatole che fa la differenza, ma la voglia di organizzare e di fare qualcosa di comune interesse tra tutti i giocatori. In questo senso, credo che anche il tuo Club possa dare tanto. Certo, se però di ogni gioco ne possedete una sola copia, mi viene difficile pensare che si possa organizzare un torneo, ma di qualunque gioco, dico...

L'iter per organizzare un torneo mi sembrava facilissimo: basta postare i dati essenziali su questo stesso forum nella sezione di pertinenza, e - al termine - inviare il report.

Nella mia veste di Referente Nazionale autorizzerò il torneo, e - come da regolamento - potrò eventualmente upgradarlo, ciò perchè tenderò a premiare i tornei che fanno un numero significativo (volutamente non definito) di partecipanti.

La Ranking non verrà resa pubblica proprio per evitare tutta una serie di conteggi che maliziosamente si potrebbero fare; solo al termine della stagione torneale - ossia, entro la prima 15na di ottobre - posterò la classifica e l'elenco dei convocati, indipendentemente dalla Regione di provenienza.

Quindi, a rigor di logica, chi organizza un fracco di tornei di fascia I potrebbe avere più chances di chi partecipa ad un solo torneo, magari open...open che - ricordo - dovranno anch'essi essere preventivamente da me autorizzati...
Ciò risponde allo scopo che si voleva raggiungere, ossia giocare, giocare, giocare...
e, DOPO, fare la classifica.

Tenete tutti comunque in debito conto che il numero di partite max da giocare è tre, quello minimo due, oltre alla finale... quindi, in teoria, il numero di tornei da svolgere per salire in classifica è potenzialmente illimitato, perchè tutto un torneo non può durare tanto.

E quindi, a livello Nazionale, anche Regioni che non hanno "open" (penso, tra tutti, tanto per fare un esempio al Nord ed uno al Sud: Val d'Aosta e Sicilia), basterebbe un numero minimo di giocatori per salire in ranking: e, sinceramente, non ci vedo gran che di male, visto che quei giocatori in effetti giocano, che è lo scopo che l'Editore vuol raggiungere (far giocare, far conoscere, e vendere scatole...).

Trovo quindi che l'equilibrio tra la malizia di organizzare tornei "ripetuti" venga bilanciata abbastanza equamente dalla partecipazione ai tornei di Fascia III,...quindi, fino all'ultimo, almeno in teoria, nessuno sa di essere matematicamente qualificato!

Spero di essere stato esauriente, in ogni caso se hai dei dubbi non esitare a chiamarmi al telefono: malgrado tutto, rispondo sempre...:D:OK:;)

girober
25-06-09, 19:46
mi permetto di insistere su 2 punti.

A)con l'attuale regolamento, i giocatori non sarebbero spinti a "prolungare le partite" al di là del senso del gioco per fare più punti? (e quindi più facile qualificazione in finale e soprattutto alzare il ranking).
Ho appena fatto una partita on line con un giocatore che non sapeva giocare bene e, temporeggiando, sono arrivato a 74 punti, ma forse potevo alzare ancora un pò....
Alcune situazioni tipo:
perdo le prime partite, mi trovo al tavolo dei perdenti, rallento la chiusura, (e i miei avversari, magari per inesperienza) la tirano per le lunghe. Faccio una valanga di punti e magari ho un punteggio Ranking più alto del vincitore. (nonostante la finale in +)!
Alcuni giocatori rallentano tutti la partita e poi si giocano la vittoria alla fine, comunque tutti hanno fatto più punti totali.

B)Senza limiti di tornei per associazione e, soprattutto, di risultati utili per giocatore, è una gara a chi fà più tornei. (e questo può andare bene all'editore). Di fatto metti che la mia associazione organizza 15 tornei e ci giocano sempre le stesse 12 persone di fatto vanno in finale indipendentemente dai risultati (uno che le perdesse tutte sarebbe in finale). Forse nn ci sarà un tale affollamento da creare questi problemi. Credo che l'importante (anche dal punto di vista editoriale) non sia fare tanti tornei, ma tornei dislocati nel maggior parte di locazioni, per coinvolgere + giocatori. Io così sono scoraggiato ad organizzare, perchè o ne organizzo tanti o i miei giocatori non vanno in finale e si taglia fuori chi vorrebbe organizzare 1-2 tornei...

Questione "tempo": Hai ragione, in effetti. Davo per scontato che comunque un minimo di "onestà" non possa prescindere dallo spirito di qualunque giocatore. Però non è sempre così, per cui la tua osservazione ha un senso. A questo punto basta fissare la durata di una partita nel tempo massimo di 60 minuti (ma, ti dirò, ogni volta che ho giocato la partita si è conclusa prima!). Al termine di detto periodo si procederà alla conta dei punti. Dovrò fare un post "dedicato", perchè così tutti ne abbiano visione.

Questione "quantità di tornei": non sono d'accordo, per le osservazioni che ho fatto nel post poco sopra; lasciare illimitata la possibilità di organizzare tornei (per es. di fascia I) garantisce alle Regioni che non "posseggono" Open la possibilità di qualificare direttamente dei propri giocatori, purchè giochino... Ciò anche perchè non tutti possono viaggiare per andare nelle Regioni che fanno tornei di Fascia III.
E' evidente che, nel caso che mi hai descritto (10 tornei giocati dagli stessi 12 giocatori), siamo in un caso limite che non risponde alle esigenze editoriali e non necessariamente garantisce la qualificazione (specie se faranno poi TUTTI così...).

Grazie per l'intervento, attendo i prossimi!
giro

girober
25-06-09, 19:50
A mio avviso questa edizione n° 0 deve servire proprio a testare i limiti del regolamento per arrivare, dopo Lucca, a partire per la stagione 09/10 con una politica sul "gioco organizzato" snella ed efficiente.
Evviva quindi i commenti propositivi e le critiche costruttive.

Per intanto noi di Terre Selvagge incominciamo a organizzare tornei con il suddetto regolamento, per fine ottobre ci saremmo fatti sicuramente un'idea migliore di come ci piacerebbe che fosse organizzata questa lega e, in base a come saranno recepite le nostre proposte decideremo come e se collaborare anche per la prossima stagione.

Ringrazio quindi Giro per il lavoro svolto fino ad ora, siamo però consci che siamo solo all'inizio e che una attività con tali ambizioni non può pesare su di un'unica persona che per altro già cura almeno altri 3 tornei. A presto.

Hai colto nel segno, caro Sirio!
E' un numero zero, con tutto ciò che ne deriva; non è detto che ci sarà un numero uno, l'anno prossimo, molto dipenderà da come verrà accolto il gioco dal mercato dei giocatori. E se ci sarà, non è nemmeno detto che me ne occuperò io... a meno che non abbia qualche certezza in più, ma di questo se ne parlerà l'anno prossimo.

Per adesso pensiamo a fare ciò che si può, e più non dimandiamo!

giro

leocaviola
02-07-09, 00:49
salve. non so se sia il topic giusto ... ma il titolo è regolamento quindi dovrebbe essere pertinente la richiesta di delucidazioni sul significato di una carta da gioco la quale, in recenti giocate con amici, ha creato qualche incomprensione. Trattasi della Biblioteca di cui riporto fedelmente il testo: "PESCA FINO AD AVERE SETTE CARTE IN MANO. PUOI METTERE DA PARTE LE CARTE AZIONE MAN MANO CHE LE PESCHI. SCARTA LE CARTE MESSE DA PARTE QUANDO HAI FINITO DI PESCARE".
Nessun problema sulla prima azione da fare .. pesco altre carte fino ad averne sette, indipendentemente se debba o meno rimescolare il mazzo degli scarti in caso il mio mazzetto "deposito" ne abbia poche.
Poi cominciano i dubbi. Essendo una carta che non comporta un azione successiva (ad esempio: "+1 azione"), tutte le carte che pescherò fino ad averne sette se sono carte azione posso metterle da parte, non le posso comunque sia giocare (non c'è il suddetto + 1 azione) e finita la pescata comunque le devo scartare !! L'utilità più evidente mi sembra solo quella di tentare di pescare dei soldi per la fase acquisto sempre che non vengano fuori carte punto (ducato, tenuta ecc.) inutilizzabili.
Quindi si pescherebbero carte in più e se azione comunque vanno scartate ... mah !!

una ipotesi sulla sua ulteriore utilità è stata ... a meno che uno non abbia giocato prima ad esempio il villaggio (+2 azioni) ed allora prima gioco la biblioteca, pesco fino ad averne sette ma, se pesco in questo modo delle carte azioni posso scegliere così quella più conveniente ? e scartare le altre ?? Oppure comunque le devo scartare lo stesso non giocandole (in caso di un azione residua) perchè le ho messe da parte man mano che le ho pescate ?

mi sembra un circolo vizioso.

Help me. Grazie.

kryy
02-07-09, 09:37
delucidazioni sul significato di una carta da gioco la quale, in recenti giocate con amici, ha creato qualche incomprensione. Trattasi della Biblioteca

Provo a risponderti, in attesa di fonti ufficiali ;)

La biblioteca funziona come da te descritto. L'unica cosa che non traspare da come hai esposto gli esempi (e magari è qui l'incomprensione) è che le carte azione messe da parte non contano al raggiungimento delle 7 carte in mano. Quindi:

Ho 5 carte in mano, di cui una biblioteca.

Gioco la biblioteca (4 carte in mano).
Pesco Tenuta, la aggingo alla mano (5 carte in mano)
Pesco Villaggio, la metto da parte (5 carte in mano)
Pesco Argento, la aggingo alla mano (6 carte in mano)
Pesco Milizia, la metto da parte (6 carte in mano)
Pesco Villaggio, la metto da parte (6 carte in mano)
Pesco Oro, la aggingo alla mano (7 carte in mano)

A questo punto scarto le 3 carte azione messe da parte.

Se gioco prima un Villaggio e poi la Biblioteca, per ogni carta azione pescata, posso scegliere se metterla da parte (e poi scartarla) o tenerla in mano (e poi giocarla).

Spero di aver risolto i dubbi :-)

leocaviola
02-07-09, 14:13
ottimo. anche per la specifica dell'opzione precedente del villaggio (o altro carta con il "+1-2 azione" insita che credo sia la combo più idonea per giocarsi la biblioteca, beh si in effetti ... ora più chiaro. Thank you.

darkz82
02-07-09, 14:19
visto che siamo in tema di quesiti vi posto una delle tante partite fatte su brettspielwelt, vorrei sapere se effettivamente le regole che useremo al torneo rispecchiano questi miei 2 esempi

http://img365.imageshack.us/img365/3209/primah.th.jpg (http://img365.imageshack.us/i/primah.jpg/)

in questo turno ho 5 carte in mano e mi gioco il mercato, pesco una carta e ho un altra azione, con le 6 carte in mano gioco il villaggio, pesco 1 carta e ho altre 2 azioni, con le mie 7 carte in mano decido di usare la prima azione aggiuntiva del viallaggio e gioco il sotterraneo, scarto X carte e ne pesco altre X, ora usando tutte le carte che ho un mano uso l azione in più del sotterraneo, gioco la fucina e pesco altre 3 carte, con tutte le carte in mano decido di usare la seconda azione aggiuntiva del viallaggio e giocarmi un altra fucina (notare in mano avevo un altro viallaggio ma non volevo far andare la cosa per le lunghe :OK:)

http://img136.imageshack.us/img136/9089/secondal.th.jpg (http://img136.imageshack.us/i/secondal.jpg/)

in questo secondo esempio il mio avversario non riesce a sfruttare la seconda azione del villaggio e passa alla fase degli acquisti

leocaviola
02-07-09, 15:50
se hai cinque carte e giochi il mercato nei hai 4 in mano ed 1 sul tavolo scoperta appunto quella appena giocata ... quindi quando peschi la carta dal mazzo torni ad averne 5 e non 6.

Poi giochi il villaggio quindi torni ad averne 4 in mano e due sul tavolo .. e quando ripeschi per la seconda volta torni sempre ad averne 5 in mano e non 7.

hai due azioni. Come prima azione giochi il sotterraneo, quindi torni ad averne 4 in mano e 3 sul tavolo ... scarti quante ne vuoi, ne peschi in numero uguale. il sotterraneo ti porta a giocare la fucina che poni sul tavolo ... ok e peschi tre carte.
come seconda azione del villaggio giochi un altra carta fucina che devi avere in mano. ok e peschi altre tre carte.

Non vedo problemi.

post scriptum: ho notato che per impedire confusione fra tutte le azioni aggiuntive che un giocatore può avere, è utile posizionare le carte in modo che creare un bivio sul tavolo. Ad esempio gioco il villaggio. Le carte della prima azione le pongo di spigolo sovrapposte all'angolo in alto a destra. Le carte della seconda azione le pongo di spigolo sovrapposte all'angolo in basso a destra. come se realmente si dividesseo in due strade singole. A cascata tutte le carte successive.

leocaviola
02-07-09, 15:56
ehm ehm. poi fossi stato il tuo avversario come seconda azione del villaggio mi sarei giocato il sotterraneo .. bruciando il villaggio e tentando di pescare un altra moneta. Visto che la fase degli acquisti è imminente e le carte poi alla fine le devo scartare (villaggio che ho in mano compreso) tanto varrebbe sostituirlo con un altra carta (sperando moneta) grazie al sotterraneo. Così da avere più capacità di acquisto.

darkz82
02-07-09, 18:28
si ho sbagliato con il conteggio delle carte in mano ma non era quello che mi interessava far emergere ma bensì capire se lo svolgersi delle varie azioni era corretto visto che c'era stata una discussione sul fatto che nel regolamento cè un punto che è un po' ambiguo al riguardo :OK:

ehm ehm. poi fossi stato il tuo avversario come seconda azione del villaggio mi sarei giocato il sotterraneo .. bruciando il villaggio e tentando di pescare un altra moneta. Visto che la fase degli acquisti è imminente e le carte poi alla fine le devo scartare (villaggio che ho in mano compreso) tanto varrebbe sostituirlo con un altra carta (sperando moneta) grazie al sotterraneo. Così da avere più capacità di acquisto.

le carte che vedi nella seconda immagine sono quelle che ho io in mano non quelle del mio avversario :D

girober
02-07-09, 19:44
Allora, sveliamo "l'arcano"...
In pratica, Diego mi chiedeva in che modo giocare il "+ x azioni", laddove una carta lo preveda.
Il passaggio UFFICIALE (come chiarito direttamente con l'autore!) è il seguente:

1) gioco (pongo a terra) la carta XXXXXXXX che mi dà + XY azioni e + 2 acquisto, per es.
2) pongo a terra la carta YYYYYYYY (come prima delle XY azioni), e mi dà + ZZ azioni e + 1 acquisto
3) pongo a terra la carta ZZZZZZZZ (come seconda delle XY azioni), e mi dà + 3 carte e + 2 acquisto
4) pongo a terra la carta KKKKKK (come prima delle ZZ azioni)

5) concludo PRIMA tutte le azioni IN ORDINE, così come le ho giocate, e solo DOPO passo alla fase degli acquisti, con tutti i bonus cumulati per il numero di acquisti che posso fare.

Non essendo ignominiosamente capace a collegarmi a BrettSpiele, non so che meccanismi adopera, però quello giusto è quello descritto.
In realtà, qualcuno mi ha detto che infatti fa così, qualcun altro mi dice di no...
Poco importa: il regolamento del gioco dice di far così, e così si deve fare.
Buono il suggerimento di posare le carte a mò di "via", così da ricordarsi dove si è arrivati.
Ringrazio Miro per il suo intervento, come al solito chiarificatore.

Pey
03-07-09, 09:42
BrettSpieleWelt conta il totale di azioni rimaste (pallini verdi a sinistra appena sopra la mano).
Cosa che tuttavia non mi sembra sbagliata (in fondo, basta ricordarsi quante azioni devo ancora fare più che da dove arrivano).
Mentre concordo col posizionamento a via in partite in real.

kryy
03-07-09, 15:52
Domanda:
E' valido parlare / consigliare durante il torneo?

Esempio1. Se un giocatore ha dei dubbi su cosa acquistare, è possibile per gli altri giocatori suggerirgli l'acquisto?

Esempio 2. E' possibile discutere di strategia durante il torneo? (Ad es: E' meglio questa carta, in combo con quell'altra, per ottenere un effetto...)

leocaviola
04-07-09, 13:17
mah secondo me il suggerimento mi sembra surreale .. come se a calcio un portiere suggerisse al rigorista avversario la direzione da dare al pallone o mentre giochi a briscola l'avversario ti ricorda quali e quanti carichi siano già usciti o meno. Tutto il chiacchiericcio costruttivo anche sulla miglior combo da eseguire si può benissimo fare nelle pause tra una partita e l'altra ... :) :)

ne approfitto per allegarVi un immagine su come si possa chiarire e giocare con più rapidità d'esecuzione le carte. Chi è di mano può al meglio controllare azioni aggiuntive così come pure gli avversari un occhiata a chi è di mano a cui può scappare qualcosina ...
a partire dalla prima carta (sotterraneo) a sinistra a percorrendo verso destra in alto una disposizione ad albero molto chiara. in basso una sequenza in cui si può perdere ... mandando in confusione anche chi ha dimestichezza.http://www.agriturismocasacinquelune.it/IMG_5534.jpg

girober
07-07-09, 00:46
molto chiaro, invece, Leo: grazie per l'esposizione!
Intanto, rispondo anche a Miro: è consentito cercare di "barbare" un giocatore poco esperto? Il regolamento nulla dice in proposito, ma - eticamente - non mi sembra una bella mossa; è chiaro che un giocatore poco esperto possa compiere qualche errore, e ci sta tutto perchè nessuno "è nato imparato"; ma da qui a fare in modo che l'errore sia compiuto pro domo sua, sinceramente, non è un atteggiamento che mi piace granchè.
Anche al Torneo di Settimo sono stati fatti certi errori (miei per primo!), ma sono stati fatti in assoluta buona fede e comunque validi per tutti i giocatori al tavolo; approfittare di una presunta maggiore competenza non è non solo leale, ma neanche sportivo e l'arbitro potrebbe ravvisare gli estremi per un ammonizione.

E qui aggiungo alcune conclusioni a torneo finito:

a) manca, sul Regolamento, tutta la parte relativa all'atteggiamento arbitrale (ammonizioni, sanzioni, espulsioni etc.); sarà da "copiare ed incollare" quella già espressa per Coloni e Carcassonne;

b) ancorchè in maniera "concitata", mi sono state espresse alcune osservazioni sulla quantificazione dei punti ed il disbrigo dei casi di parità; in particolare, riflettendoci su, apparirebbe più giusto adottare come primo criterio discriminante la fine della partita a turni "inferiori": ossia, al termine del terzo "mazzetto", evento che fa finire istantaneamente la partita, in caso di parità il primo criterio dovrebbe essere quello di premiare chi ha giocato un turno in meno; faccio un esempio: A e B hanno pari punti, ma A ha chiuso la partita pescando l'ultima carta del terzo mazzetto; B vince perchè ha giocato un turno in meno; in caso di ulteriore parità, allora si potrebbe ricorrere alla quantità di oro presente nel mazzetto, e via dicendo con gli altri criteri descritti nel Regolamento. Spero di essere stato chiaro... che ne dite?

c) per quanto riguarda il limite di tempo, mi è stato suggerito di ridurre il tempo limite a 45 minuti; in Torneo c'è stato un tavolo che ha involontariamente dilatato i tempi mentre tutti gli altri tavoli avevano finito da un bel pezzo: il fatto era che quel tavolo era praticamente "bloccato" e non si riusciva a terminare il terzo mazzetto...in casi come questo, il limite di 45 minuti è un toccasana!

Fatemi sapere cosa ne pensate, postando qui i vostri interventi, che saranno tenuti in debita considerazione.

Giro

Pey
07-07-09, 09:02
Mi fa strano il punto C. Cioè nessuno riusciva a finire il solo mazzetto delle provincie??
Io normalmente chiudo la partita con l'ultima provincia presa (che quasi mai è il terzo mazzetto)

kryy
07-07-09, 10:27
è chiaro che un giocatore poco esperto possa compiere qualche errore, ma da qui a fare in modo che l'errore sia compiuto pro domo sua, sinceramente, non è un atteggiamento che mi piace granchè.
Allora proporrei di non dare proprio suggerimenti. Se non so giocare ed qualcuno mi dice la mossa migliore, danneggiando in questo modo un'altro giocatore... neanche questo è sportivo... (e l'altro giocatore farebbe bene ad arrabiarsi! )

Fatemi sapere cosa ne pensate, postando qui i vostri interventi, che saranno tenuti in debita considerazione.

Mi lancio :)

1) Non mi piace il fossato obbligatorio. Se ci sono attacchi ma non c'è il fossato, sta alla bravura dei giocatori approfittare / superare la situazione. L'unica eccezione che si potrebbe fare è per la strega (che allunga drasticamente la durata delle partite), ma anche qui il fossato non risolve del tutto la situazione, quindi lascerei il gioco com'è.

2) Per rompere i pareggi non inserirei criteri non previsti dal regolamento base (acquisto di oro, monete, azioni) che col gioco non c'entrano nulla (io ho vinto partite con meno oro/azioni nel mazzo di tutti gli altri giocatori). Dominion è un gioco di efficienza, non di accumulo smodato!
Direi che in caso di pareggio, vince chi ha giocato meno turni.
In caso di ulteriore parità, vince il giocatore più lontano dal giocatore iniziale. Infondo è quello che ha sempre meno scelta durante gli acquisti, e che subisce gli attacchi di tutti i giocatori precedenti prima di poter giocare il suo turno.

3) Non mi piace molto la somma di punteggio per determinare la classifica.
Esempio limite: se un giocatore ha sfortuna, ed esce sempre la strega alle sue partite, farà molti meno punti di un giocatore a cui escono sempre i giardini.
Io assegnerei dei punteggi fissi ai piazzamenti 1° - 2° - 3° - 4°.
nota: questo suggerimento non vale tanto nei singoli tornei, dove tutti giocano con gli stessi set, ma per la classifica nazionale. Ma magari è già così... :P

girober
08-07-09, 23:56
Allora proporrei di non dare proprio suggerimenti. Se non so giocare ed qualcuno mi dice la mossa migliore, danneggiando in questo modo un'altro giocatore... neanche questo è sportivo... (e l'altro giocatore farebbe bene ad arrabiarsi! )

Mi lancio :)

1) Non mi piace il fossato obbligatorio. Se ci sono attacchi ma non c'è il fossato, sta alla bravura dei giocatori approfittare / superare la situazione. L'unica eccezione che si potrebbe fare è per la strega (che allunga drasticamente la durata delle partite), ma anche qui il fossato non risolve del tutto la situazione, quindi lascerei il gioco com'è.

2) Per rompere i pareggi non inserirei criteri non previsti dal regolamento base (acquisto di oro, monete, azioni) che col gioco non c'entrano nulla (io ho vinto partite con meno oro/azioni nel mazzo di tutti gli altri giocatori). Dominion è un gioco di efficienza, non di accumulo smodato!
Direi che in caso di pareggio, vince chi ha giocato meno turni.
In caso di ulteriore parità, vince il giocatore più lontano dal giocatore iniziale. Infondo è quello che ha sempre meno scelta durante gli acquisti, e che subisce gli attacchi di tutti i giocatori precedenti prima di poter giocare il suo turno.

3) Non mi piace molto la somma di punteggio per determinare la classifica.
Esempio limite: se un giocatore ha sfortuna, ed esce sempre la strega alle sue partite, farà molti meno punti di un giocatore a cui escono sempre i giardini.
Io assegnerei dei punteggi fissi ai piazzamenti 1° - 2° - 3° - 4°.
nota: questo suggerimento non vale tanto nei singoli tornei, dove tutti giocano con gli stessi set, ma per la classifica nazionale. Ma magari è già così... :P

punto 1) spiacente, ma la regola del Fossato obbligatorio è stata espressamente richiesta dall'Editore: non si toglie. Punto.

punto 2) d'accordo: avevo già espresso le mie intenzioni in precedenti post. Non mi resta che sentire qualche altro illuminato parere in proposito, e la cosa è fatta.

punto 3) non sono d'accordo; per quest'anno non si poteva fare diversamente, visti i ridotti tempi di avvio e di durata del periodo Torneale. Ne passano 48 in tutta Italia proprio per queste ragioni: ovviare alle fattispecie che mi indichi. Dall'anno prossimo (se ci sarà ancora: molto dipenderà da come va quest'anno...) potrai suggerire in tempi diversi (si spera si parta prima, rispetto a quest'anno) questo intelligente correttivo; per quest'anno mi sa che non si riesce. Potrai eventualmente suggerire al prossimo Referente (non si sa se resto io...).

Grazie per il sempre intelligente intervento.
Giro

P.S. non ti ho visto preiscritto al I Torneo Homo-Ludens...come mai???

kryy
09-07-09, 09:15
I consigli non erano per questi tornei, ma propositivi per il prossimo anno.

P.S. non ti ho visto preiscritto al I Torneo Homo-Ludens...come mai???

UUUUUUUUUUn estate al mareeeeeeee!!!!!!
:olar:

Iniziano le ferie. Ma considerami pre-iscritto per ogni torneo che vorrete fare ad agosto (se non siete in ferie voi :OK: )

girober
09-07-09, 20:08
tra l'altro, Miro, ho letto con attenzione ciò che mi ha rimesso Sirio, e lo trovo tutto sommato accettabile, salvo alcuni punti...
ne parleremo insieme alla prima occasione, ok?
Saluti,
giro

Sirio
10-07-09, 09:42
Ciao Giancarlo, tra l'altro non ci siamo ancora sentiti in proposito.
Questa sera abbiamo la sfida di Carcassonne, se fai un salto potremmo approfondire il discorso Dominion.
In caso contrario posso disturbarti telefonicamente?
A presto.

Saviox
26-07-09, 12:59
Piccolo dubbio: la carta Giardini deve essere sempre inclusa tra le carte regno per il sorteggio iniziale?

girober
27-07-09, 22:33
Piccolo dubbio: la carta Giardini deve essere sempre inclusa tra le carte regno per il sorteggio iniziale?

Si.
Va inclusa nel sorteggio, esattamente come tutte le altre.
C'è praticamente l'obbligo del solo FOSSATO laddove vengano estratte carte azione-attacco.
Saluti,
giro

arte
28-08-09, 14:49
io sarò tardo, ma l'ho cercata in lungo e in largo senza trovarla. esesite una classifica visionabile di Dominion?

Papnik
31-08-09, 18:54
Nuntio vobis che a Giocaroma (12 e 13 settembre) ed a Ciampino gioca (25-27 settembre) ci saranno due tornei di dominion organizzati da TdG Napoli in collaborazione con la neonata TdG Roma.
pubblicherò notizie più dettagliate in seguito

ciao

girober
17-09-09, 01:29
io sarò tardo, ma l'ho cercata in lungo e in largo senza trovarla. esesite una classifica visionabile di Dominion?

la sto ultimando; in questo momento sono occupato con Carcassonne e BANG!
Faccio presente che, proprio perchè (per fortuna) non avevo ancora postato il Ranking,
faccio ancora in tempo ad effettuare le modifiche indicate nella NUOVA versione del Regolamento attualizzando i dati con i nuovi criteri di punteggio.