Visualizza Versione Completa : CRITICHE VARIE
Da responsabile regionale veneto di coloni vorrei esprimere alcune mie opinioni non certo positive sull'organizzazione:
- ogni volta che ho inoltrato le foto ed i risultati dei tornei che sono stati disputati finora, mai ho ricevuto risposta; bastava un semplice "file ricevuti, tutto ok"
- ho chiesto più di una volta se fosse possibile ottenere premi omaggio per i vari tornei come lo scorso anno (bastava anche un semplice coloni di catan di dadi) e dapprima la risposta è stata "si certo qualcosa arriverà" per finire poi con nessuna risposta (lo scorso anno la stupor mundi aveva mandato un toledo al primo classificato al nostro torneo di 20 persone)
- totale assenza di interazione tra organizzatori del nazionale ed il sottoscritto nonostante le mail inviate per chiedere alcuni chiarimenti
Non è certo questo il modo migliore di comportarsi. Non mandano premi? Ok, rispondete che non li mandano, ma non rimanete in totale silenzio! Rispondete alla mail che vi arrivano, date un cenno, non rispondete solo agli amici ed ai "pezzi grossi"!
Facin Gianluca
Responsabile Attività
Ass. Ludica CarriDisarmati
Da responsabile regionale veneto di coloni vorrei esprimere alcune mie opinioni non certo positive sull'organizzazione:
- ogni volta che ho inoltrato le foto ed i risultati dei tornei che sono stati disputati finora, mai ho ricevuto risposta; bastava un semplice "file ricevuti, tutto ok"
- ho chiesto più di una volta se fosse possibile ottenere premi omaggio per i vari tornei come lo scorso anno (bastava anche un semplice coloni di catan di dadi) e dapprima la risposta è stata "si certo qualcosa arriverà" per finire poi con nessuna risposta (lo scorso anno la stupor mundi aveva mandato un toledo al primo classificato al nostro torneo di 20 persone)
- totale assenza di interazione tra organizzatori del nazionale ed il sottoscritto nonostante le mail inviate per chiedere alcuni chiarimenti
Non è certo questo il modo migliore di comportarsi. Non mandano premi? Ok, rispondete che non li mandano, ma non rimanete in totale silenzio! Rispondete alla mail che vi arrivano, date un cenno, non rispondete solo agli amici ed ai "pezzi grossi"!
Facin Gianluca
Responsabile Attività
Ass. Ludica CarriDisarmati
carissimo,
devi sapere che - come tutti gli altri giocatori sanno - che mi sto occupando della gestione non di uno, ma di QUATTRO (!) Nazionali tutti insieme, con tutto ciò che ne può derivare in termini di partecipazione al Forum, di contatti con gli Editori e con le Associazioni, etc. etc.
Se hai avuto modo di leggerti il Regolamento, saprai benissimo che - per brevità! - ho anche indicato il mio recapito cellulare, così, per un pronto contatto, tanto per sapere che cosa sta succedendo e di cosa tieni di bisogno.
A me telefonate non ne sono arrivate, da te...
che però sei pronto a dire che sono "disorganizzato"!
Capisci bene da solo che, per esempio, solo per organizzare il Torneo on line di Carcassonne, mi è stata intasata la mail (MP) non una volta, ma DUE volte!
Pensa se riesco a rispondere in tempo reale a chicchessia! Impossibile, almeno per me.
Osservo però che, di solito, pur in ritardo, rispondo sempre...
e quindi non capisco bene il contenuto della tua "protesta":
a) se qualcosa non andava bene, direi che ti avrei già intrattenuto in proposito: guarda solo QUANTI tornei sono stati fatti su scala Nazionale, se avessi dovuto rispondere a tutti per dire "guarda, va tutto bene!", ci avrei messo il doppio del tempo!
b) premi: la questione premi è una questione delicata: è una possibilità riconosciuta dall'Editore, ma non un obbligo: a tal proposito mi ero già espresso in precedenza, in altra parte del presente forum...probabilmente ti sarà sfuggito....
c) in ogni modo, ogni volta che mi arrivano richieste di premi, non è che automaticamente le stesse vengono evase: l'ufficio spedizioni è a Lucca, io a Torino, la direzione della Stupor a Napoli: è necessario tutta una serie di invii di mail che, talvolta, può capitare non si incrocino. Non mi sembra però il caso di gridare allo scandalo: approfondirò con i competenti uffici per verificare se ti sia stato spedito un pacco oppure no, e se no perchè. Inviami in privato un mp con l'indicazione dell'indirizzo di recapito, e farò fare delle ricerche incrociate.
d) l'assenza di interazione, caro mio, non è solo colpa mia: ripeto, io almeno sono sempre reperibile ad un numero di telefono...se vedi che non ti ho risposto prima, chiama e chiedimene le ragioni! Invece di gridare alla disorganizzazione, sii costruttivo e fai tu la prima mossa: il tango si balla sempre in due, no? ;)
A disposizione se necessiti di ulteriori chiarimenti,
giro
il fatto di organizzare 4 nazionali non è una scusa, lo hai scelto tu, se non eri in grado di gestirli potevi fare altrimenti, visto che questo è il tuo modo di porti rispondo di conseguenza.
altra cosa: non amo il telefono, sai le parole volano, le cose scritte no.
recepito il messaggio comunque, grazie. per me termina qui.
Vista la tua diplomazia e gentilezza, nonchè notevole simpatia, perchè non ti candidi il prox anno per organizzare almeno un nazionale? Saprai sicuramente fare meglio, almeno a parole ;-)
Come già riferito a Girober,
e qui non voglio assolutamente sollevare polemiche inutili e dannose, sarebbe sufficiente anche cliccare sul "conferma lettura del messaggio", per non essere costretti a telefonare per esser certi che la mail, (non avendo ricevuto un feedback), sia stata letta e ricevuta.
detto ciò,
auguro a Giro buon lavoro
Come già riferito a Girober,
e qui non voglio assolutamente sollevare polemiche inutili e dannose, sarebbe sufficiente anche cliccare sul "conferma lettura del messaggio", per non essere costretti a telefonare per esser certi che la mail, (non avendo ricevuto un feedback), sia stata letta e ricevuta.
detto ciò,
auguro a Giro buon lavoro
come già detto per le vie brevi, la conferma di lettura di per sè non è testimonianza di buon esito dei report trasmessi.
Io, anzi, proprio per questo quando posso evito di inviarla; inoltre ho SEMPRE gli MP pieni, e - se qualcuno ha postato qualcosa di intelligente e costruttivo - preferisco rispondere sempre direttamente ai post.
Poi, ripeto, è una questione di stile: preferisco non inviare conferme di lettura ma proseguire nel lavoro (FARE) ad adottare polemiche sterili, inutili e controproducenti.
Dopodiche, non intendo più proseguire a commentare post del genere.
Vista la tua diplomazia e gentilezza, nonchè notevole simpatia, perchè non ti candidi il prox anno per organizzare almeno un nazionale? Saprai sicuramente fare meglio, almeno a parole ;-)
non saprei assolutamente fare meglio, chi lo ha mai detto?
e data la mia gentilezza simpatia e quant'altro ti rispondo che, se vai a leggere le mie critiche, quello che chiedevo è solo più comunicazione!
ovviamente la tua ironia mi fa ben pensare su quel che è la tua opinione su dime e sinceremente... non mi tocca. chi mi conosce sa benissimo che persona sono, vatti a leggere sulla tana il report della manifestazione che abbiamo fatto domenica.
pensa pur male comunque... ;)
complimenti per la tua apertuta e disponibilità Roberto........
lucky_luke
24-06-09, 17:07
A quanto pare anche tu parli senza prima conoscere la persona....
Se tu conoscessi Giro la 10a parte di quanto lo conosco io non diresti che il suo è un atteggiamento chiuso.
Mi sembra che abbia risposto esaurientemente alle tue domande...
Per i premi, dipende dall'editore,
per le conferme... scordale. Riceverai una comunicazione quando il torneo non è valido.
Come si dice?
"Nessuna nuova, buona nuova"
So che riceve centinaia di messaggi... rispondere a tutti vorrebbe dire impiegare tutto il suo tempo libero che, ti ricordo, impiega a titolo gratuito all'organizzazione di questi tornei.
Ma se ti ha risposto, perchè continuare con le polemiche?
lucky_luke
24-06-09, 17:28
Dimenticavo....
Se sui regolamenti è riportato un numero di telefono dove poter chiamare per eventuali chiarimenti (bella dimostrazione di chiusura mentale quella di fornire il proprio numero personale), e tu non vuoi usarlo....
...beh, il problema è tutto tuo.
Gli strumenti a disposizione li hai... se non vuoi usarli....
Anzi, io ringrazio giro per essere così disponibile !!!!
la mia voleva essere una critica costruttiva!
non è per nulla vero che non ho mai provato a chiamare; dopo le varie mail, di cui alla prima Roberto ha risposto, non avendo più risposte anche a domande inerenti l'organizzazione dei tornei, ho provato a chiamare ma non ha mai risposto...
ora se io trovo più chiamate senza risposta richiamo anche se non sò chi è, anzi a maggior ragione.
permetti che dopo svariate mail e nessuna risposta al cellulare uno un pò si demoralizza...
ho continuato a scrivere dopo il suo "non intendo più proseguire a commentare post del genere" perchè mi pare un atteggiamento da bambini.
se ritenete tutto inutile chiudete pure il post, tanto mi pare che qui siate tutti dalla sua parte.
ah... pure io come responsabile attività della mia associazione faccio tutto gratuitamente, anzi ci rimetto soldi e come me tutto il resto del consiglio direttivo.
la mia voleva essere una critica costruttiva!
non è per nulla vero che non ho mai provato a chiamare; dopo le varie mail, di cui alla prima Roberto ha risposto, non avendo più risposte anche a domande inerenti l'organizzazione dei tornei, ho provato a chiamare ma non ha mai risposto...
ora se io trovo più chiamate senza risposta richiamo anche se non sò chi è, anzi a maggior ragione.
permetti che dopo svariate mail e nessuna risposta al cellulare uno un pò si demoralizza...
ho continuato a scrivere dopo il suo "non intendo più proseguire a commentare post del genere" perchè mi pare un atteggiamento da bambini.
se ritenete tutto inutile chiudete pure il post, tanto mi pare che qui siate tutti dalla sua parte.
ah... pure io come responsabile attività della mia associazione faccio tutto gratuitamente, anzi ci rimetto soldi e come me tutto il resto del consiglio direttivo.
ok, per me l'incidente è chiuso.
Bastava parlarsi, cosa che stiamo tranquillamente facendo: tutto qui.
Ti ricordo che si parla di un gioco, che qui siamo tutti volontari (tu di un club, io di due club, una mailing list e 4 nazionali...), e che qualcosa può pure scappare, ci sta, nella logica dei grandi numeri.
Non ritengo il tuo intervento inutile, semplicemente un pò "forte" nei toni, cosa che ha stuzzicato le reazioni di luciano e paola (non a caso, membri come me sia di HL sia delle altre Associazioni di cui sopra...).
Ritornando sui ns. passi, da persone ragionevoli quali siamo, ritengo che una telefonata avrebbe pure potuto abbreviare i tempi ed evitare le discussioni inutili: prova a chiedere agli altri Referenti/Organizzatori quante telefonate mi hanno fatto, e se non li ho mai richiamati; tutto qua.
Ora, di grazia, fammi sapere di cosa hai bisogno e vedrò di accontentarti, ok?
però finiamola qui.
giro
fabriziohockey
25-06-09, 13:20
Capisci bene da solo che, per esempio, solo per organizzare il Torneo on line di Carcassonne, mi è stata intasata la mail (MP) non una volta, ma DUE volte!
Confermo, non solo l'intasamento ma anche le notevoli capacità diplomatiche, e mi scuso per aver richiesto eccessivamente la sua presenza nelle fasi iniziali.
Con l'occasione però evidenzio che senza l'impegno di Giro e la sua disponibilità a recepire i consigli dei giocatori, l'intero campionato nazionale di Carcassonne sarebbe rimasto fermo alle regole di selezione viste nel 2008:
- tornei locali disputati solamente con partite da 3/4 giocatori per tavolo (salvo avvalersi della deroga per fare tornei "atipici", 1 vs 1, la cui intera regolamentazione - non solo l'organizzazione - era rimessa alla buona volontà dei singoli) del tutto inutili a selezionare giocatori in grado di competere in sfide 1vs1 che si giocano nel torneo nazionale (e mondiale, per il fortunato vincitore :D);
- sistema di formazione dei tavoli del torneo nazionale in base ad una griglia prefissata, che ha dato spazio a non pochi commenti su quanto poco tenesse in considerazione la forza dei vari giocatori;
- sistema di classifica del torneo nazionale (ma anche dei tornei locali) che consente al giocatore sicuro di vincere la partita di regalare punti all'avversario, in modo da aumentarne il valore in punti torneo al fine di avvantaggiarsene in classifica per eventuali spareggi.
Tralascio altri dettagli relativi alle regole del gioco che possono apparire inutili per chi fa la partitella con gli amici, ma che sono invece decisivi se si vuole far si che il campione nazionale sia effettivamente in grado di vincere i pluridecorati campioni tedeschi.
semplicemente chiedevamo se era possibile avere anche solo un premio, magari dominion visto che lo stan pubblicizzando... è brutto non aver avuto nulla dato il numero di partecipanti, ben 24, alcune dei quali chiedevano poi se era possibile acquistare scatole di coloni...
poi ti cercavo x chiederti se era possibile fare partite a coloni iniziando già con 1 colonia ed 1 città in modo da velocizzare e fare più partite. comunque non avendo risposte abbiam fatto normalmente.
Tutto risolto; ci sono state delle incomprensioni tra me e Roberto, ma è tutto ok.
Mi sono espresso male nei vari post, ho sbagliato nel pormi, ma la mia voleva essere una critica costruttiva, non un attacco come invece può verosimilmente esser sembrato.
Mi scuso ancora per gli accesi toni della discussione e mi scuso nuovamente nel caso avessi offeso qualcuno. Mi premeva dire questo.
Saluti a tutti e buon gioco!
PS 24 partecipanti al torneo di coloni per una cittadina di 26mila abitanti... chi ci supera? un pò di orgoglio non fa mai male :mmmh: