PDA

Visualizza Versione Completa : EUROPEI DI CATAN!

girober
30-06-09, 01:26
Allora, cari ragassuoli, vi dò delle notizie più attendibili di quanto avrei potuto fare prima, anche se con qualcuno di voi ho dato delle "anteprime"...
Mi ha scritto Klaus Tieber, dicendo che sta tirando su un Campionato Europeo PARALLELO (ma non alternativo) al MONDIALE: si tratta di un Campionato RISERVATO alle sole Nazioni Europee (quindi, niente Giappone, USA, CANADA etc.: tutte nazioni che troveremo al Mondiale di Essen, se e quando si rifarà in Essen: voci dicono che l'anno prossimo torni là, ma finchè non avrò notizie da fonti certe non lo posso ancora ufficializzare).
La nascita dell'Europeo va a cozzare un pò con questioni che, sinceramente, ci passano sulla testa: ci sono degli attriti tra l'Editore Americano e quello Europeo, il fatto che gli americani vogliano dirottare tutto sul loro territorio è una questione che coinvolge anche il mondo del lavoro europeo: pensate solo a quanti alberghi a Essen lavoreranno di meno (se si può dire così...;)), per esempio.
Ma tutto questo a noi non riguarda: posso solo dirvi che Klaus sarebbe disponibile a creare questo circuito ripeto PARALLELO rivolto al solo mercato europeo, e ci ha chiesto di presentare un congruo numero di giocatori.
Ora: l'editore italiano, notoriamente non proprio brillantissimo, non è disposto a sganciare NIENTE per chi decide di andare, e posso dirvi sin d'ora giorno e location: VIENNA, dal 20 al 22 novembre 2009!!!
Quindi, con così poco preavviso, ci ho pensato su, ho ventilato una serie di ipotesi a Pierluigi e a Giovanni, e alla fine abbiamo partorito una decisione:

a) per l'anno in corso, stante il così poco preavviso a disposizione, non possiamo fare altro che ORGANIZZARE UN TORNEO CHE QUALIFICA ALL'EUROPEO; e quale migliore occasione, per non privare le altre Regioni del diritto a giocarlo, se non il giorno DOPO (o prima: devo parlarne con Sirio...) della FINALE DI CARCASSONNE?

b) il vincitore e, con lui, tutto il tavolo della Finale del citato Torneo, potrà rappresentare l'Italia a Vienna: quindi, potranno andare max in 4; che mi sembra, comunque, un congruo numero: Klaus ne voleva da 2 a 10!

c) l'anno prossimo abbinerei la qualificazione all'Europeo col Campionato a Squadre: la squadra che vince SI QUALIFICA e, oltre a portare a casa la Coppa (che sono riuscito a "strappare" all'Editore!), rappresenterà l'Italia all'Europeo: il numero dei giocatori qualificati dovrà essere minimo 4, max 6.

d) sono infine riuscito a "strappare" all'Editore anche la messa a disposizione di scatole e supporto tecnico (poster, locandine etc.): sarebbe però il caso di mettere nero su bianco al più presto, perchè poi "qualcuno" potrebbe ripensarci...anche se non rimborserà alcunchè, l'Editore si sarebbe dichiarato disponibile a supportare l'evento, se non altro per i ritorni in termini di immagine che ne guadagnerebbe.

Mi sembra, sinceramente, che non avrei potuto fare di più: scusate, ma sono stanco morto e devo andare a dormire: domani mi piacerebbe leggere i vostri commenti in proposito, oppure delle soluzioni alternative realizzabili.

uno stremato giro

nano8672
30-06-09, 21:12
caro giro, sono molto contento di queste notizie, sopratutto della nascita dell'europeo che risolve il problema della location del mondiale.
mi complimento con te per l'energia che stai mettendo in questo progetto e ti ringrazio a nome di tutti i coloni d'italia!
per quanto riguarda l'idea di fare un campionato a squadre che qualifichi all'europeo (del prossimo anno) mi sembra una bellissima idea, organizzando un campionato a squadre regionale con i controcoglioni!
mi sembra comunque che questo progetto non tocchi in alcun modo il progetto "loris" sul campionato a squadre come weekend in amicizia con scambio di pecore a go-go!
il problema dei premi e delle scatole per è davvero secondario, avere una coppa per il primo o un fogliettino con su scritto che hai vinto o il tuo nome nel forum gimagiokè non penso sposti di una virgola la partecipazione, mentre per le scatole ne abbiamo tutti in abbondanza e con il sistema "ogni squadra porta la sua scatola" non ci sono difficoltà.
io cercherei l'aiuto dell'editorenell'organizzazione, tipo nel pagamento di una eventuale sala e nella fornitura degli arbitri, così noi possiamo tutti giocare!
questo è solo il mio parere, aspetto il vostro e ancora complimenti per il lavoro svolto a giro!!!

_LORIS_
01-07-09, 22:47
Leggo solo ora.... sono incasinatissimo in questo periodo :-(
Innanzitutto Grande Girooooooooooooooooo!!!!!

Allora quello che mi avevi anticipato possiamo ritenerlo ufficiale bene! anzi molto bene!

Guarda mi permetterei di suggerire, anche io come ha fatto Andrea, che forse sarebbe più utile una sponsorizzazione economica da parte dell'editore... poi ovvio che chi ospiterà l'evento dovrà contare per forza di cose su altre fonti di sponsorizzazione.... ma tutto fa brodo e purtroppo di soldi x gestire questi eventi ne servono...

Anche io ormai mi sono convinto che le scatole grazie all'obbligo "vuoi partecipare?ok ma porti la scatola"
non siano un problema.... e quindi allora sarebbero molto meglio "valanghe" di scatole da dare come premi!

Arbitri da mandarci??? eheheh tentar non nuoce ... la vedo dura... ma nn si sa mai!

Locandine? Gadgets? Ottimo!

CONCORDO SUL FATTO DI BATTERE IL FERRO FINCHE' E' CALDO
OVVERO DI BUTTARE GIU' NERO SU BIANCO QUANTO DECISO E VOTATO
E FARE LE "RICHIESTE" ALL'EDITORE PRIMA CHE CI "RIPENSI".
BISOGNEREBBE FARLO SUBITO.....

IO PURTROPPO ORA NN TROVO MOLTO TEMPO PER FARE DA SOLO...
AD ESEMPIO IL REGOLAMENTO.... ACCIDENTI MI ERO PROMESSO DI GUARDARLO MA NON HO UN MINUTO LIBERO E POI DAL 20 LUGLIO AL 20 AGOSTO SONO IN USA E CANADA
VOGLIO ESSERE CONCRETO E SINCERO:
PERSONALMENTE CREDO CHE RIUSCIRO' A SGOBBARCI SOPRA ORMAI A SETTEMBRE.

MA FACCIAMO UN TENTATIVO... VEDIAMO COME RIUSCIAMO A LAVORARE COME TEAM?
RIUSCIAMO A FARE QUALCOSA INSIEME? FORSE SE CI DIVIDIAMO I COMPITI FACCIAMO TUTTO ANCHE ENTRO LE PRIME 2 SETTIMANE DI LUGLIO?? NO? BOH MANDO UN MP A TUTTI VOI CON LA SPERANZA DI VEDERE QUESTO TEAM ORA VERAMENTE ATTIVO! ;-)

.

Jimi
02-07-09, 01:02
Ho letto. Innanzitutto grazie Giancarlo, il tuo lavoro è preziosissimo.
Ora vi dico la mia.

a) per l'anno in corso, stante il così poco preavviso a disposizione, non possiamo fare altro che ORGANIZZARE UN TORNEO CHE QUALIFICA ALL'EUROPEO; e quale migliore occasione, per non privare le altre Regioni del diritto a giocarlo, se non il giorno DOPO (o prima: devo parlarne con Sirio...) della FINALE DI CARCASSONNE?
b) il vincitore e, con lui, tutto il tavolo della Finale del citato Torneo, potrà rappresentare l'Italia a Vienna: quindi, potranno andare max in 4; che mi sembra, comunque, un congruo numero: Klaus ne voleva da 2 a 10!

Affascinante l'Europeo in quel di Vienna.
Capisco il poco preavviso, e prendo atto della decisione dell'Editore.
Visto che il viaggio a Vienna è a proprie spese, perchè non fare l'appello su questo forum per chi vuole andarci? Il torneo si farebbe solo fra costoro, e se fossero 10 o meno non c'è nemmeno necessità di qualifica. Oppure (meglio) il torneo si fa comunque, e le quote d'iscrizione vanno ai primi 4 quale parziale rimborso spese per il viaggio. Magari con uno sponsorino si copre anche tutta la cifra necessaria.

c) l'anno prossimo abbinerei la qualificazione all'Europeo col Campionato a Squadre: la squadra che vince SI QUALIFICA e, oltre a portare a casa la Coppa (che sono riuscito a "strappare" all'Editore!), rappresenterà l'Italia all'Europeo: il numero dei giocatori qualificati dovrà essere minimo 4, max 6.

Non mi trovi molto d'accordo. L'Italia dovrebbe esser formata dai migliori giocatori italiani, non da una squadra che ha vinto un torneo a squadre. Potresti mandarci (è un esempio): il campione italiano in carica, una o due wild card per la squadra che vince il nazionale a squadre, il vincitore di un grosso open, etc.
Ma questo Europeo, poi, è un torneo individuale o a squadre? La questione è fondamentale. Se fosse a squadre, la tua proposta mi torna sensata.

d) sono infine riuscito a "strappare" all'Editore anche la messa a disposizione di scatole e supporto tecnico (poster, locandine etc.): sarebbe però il caso di mettere nero su bianco al più presto, perchè poi "qualcuno" potrebbe ripensarci...anche se non rimborserà alcunchè, l'Editore si sarebbe dichiarato disponibile a supportare l'evento, se non altro per i ritorni in termini di immagine che ne guadagnerebbe.

Ottimo per poster e locandine, e spero anche scatole che ci servono per i premi.
Gli arbitri li facciamo noi: ne abbiamo già discusso.

Loris: in due tre giorni posso pubblicare una bozza di regolamento.

admea
02-07-09, 10:20
Poichè non ci sarà rimborso e poiché non mi pare che ci sia un limite fisso,
mi autocandido per il campionato europeo in qualità di campione italiano in carica.
Questo "sopperirebbe" alla mancata possibilità di disputare il mondiale, senza far torto a nessuno, da quanto ho inteso (come hai detto, possibilità di partecipazione da 2 a 10 giocatori).
Naturalmente ciò non toglie che i quattro finalisti potrebbero comunque partecipare al torneo.

Da quanto ho inteso il torneo italiano si svolgerebbe dopo quello di carcassonne, per cui parteciperebbe solo chi fosse realmente intenzionato ad andare a Vienna.

Per le prossime eventuali selezioni, decidere che la squadra vincitrice vada all'europeo non mi convince, perché andare all'estero è ben diverso che giocare in Italia, ergo ci potrebbero essere defezioni: forse meglio sarebbe inviarvi i finalisti del nazionale più eventuali wild-card.

nano8672
02-07-09, 11:37
premetto che non so quando sia la finale di carcassonne, sono d'accordo che agli europei si qualifichi in modi differenti e non una squadra (sto parlando per il prossimo anno) per i motivi già spiegati dagli altri.
a me piacerebbe che andasse il campione italiano e il vice campione, che rappresentano meglio di tutti il panorama italiano, poi 1/2 dal campionato a squadre; anche se l'ideale sarebbero i 4 della finale italiana, sapendo che in una partita secca non sempre vince il migliore e si evita di giocare per arrivare secondi se la partita volge verso il peggio, pur di andare agli europei!
tutto ciò vale se gli europei non sono a squadre, altrimenti ne riparliamo.

io penso che se l'editore ci manda 1 arbitro non fa male... ovviamente sto parlando del campionato nazionale a squadre su base regionale versione giro, non di quello versione loris!

nano8672
02-07-09, 11:41
io fino al 14 luglio sono impegnato per l'esame del corso per certificatore energetico, quindi non ho tempo, in più i pc dell'ufficio nuovo in cui lavoro sono antichi (win2000, 256MB di ram e i criceti che girano sulla ruota per farli funzionare, quindi non riesco ad usare internet se non molto lentamente) e a ora arrivo a casa (lavoro a lugo e non più a ravenna) e devo fare da mangiare per mia moglie, quindi ho molte difficoltà, ma se mi date un compitino cerco di dare anche il mio contributo!

_LORIS_
02-07-09, 14:55
ok dico anche io la mia:

Andare a Vienna SENZA UN MINIMO rimborso e SOLO per giocare a Coloni per quanto appassionati si possa essere ho miei dubbi... temo che molti potrebbero dire Si! SI! VADO! e poi per 1.000 ragioni non vanno più... a discapito di tutta la squadra italiana.

L'organizzaterore straniero deve prevedere un minimo di rimborso ed ospitalità altrimenti che lo organizza a fare? Meglio che lo gestisce chi riesce, sicuramente tramite sponsor ad aiutare i partecipanti economicamente.

Ai fini dell'affidabilità occorre preverere X riserve dove per riserve non intendo che non giocano ma che semplicemente si alternano le partite, come il ns campionatoi a squadre.

Poi per come è messa la realtà italiana.... onde evitare defezioni su defezioni, credo sia più semplice e pratico dire un "" chi vuol andare...? """ e poi si vede... Io non credo che si riescono a trovare 10 persone AFFIDABILI così facilmente come si pensa... 4 forse si... 6.. mmmm
QUINDI SUGGERIREI DI PREOCCUPARCI A COME SELEZIONARLI SOLO se si ha un numero troppo alto di interessati, inventandosi appunto un metodo di selezione... che potrebbe essere quello di un torneo e quindi avrà la precedenza chi se lo "merita" di più.

Un torneo possibilmente disputato nel centro italia, per ovvie ragioni.

Per gestire una cosa del genere occorre un responsabile italiano che abbia tempo per seguirlo... onde evitare defezioni e figuracce "europee" credo che anche qui il responsabile deve preoccuparsi di far prenotare in anticipo, far pagare una caparra... insomma se uno dice che va deve poi andare... (salvo impresti che possono capitare a tutti ovviamente).

infine credo potrebbe essere piacevole, ma c'è da lavorarci sopra, anche selezionare i valorosi tramite una RANKING (tipo quella del bang!) che appunto premia chi fa i tornei, chi fa i tornei e finisce sul podio, chi arriva alle fasi finali... tutto con peso diverso ovviamente... ma mi rendo conto che mancano le risorse umane per far tutto questo veramente bene.

P.S.
INVITEREI PERO' A CONCENTRARCI INTANTO SUL NOSTRO CAMPIONATO A SQUADRE ITALIANO ;-) STEP BY STEP... TUTTO QUESTO LO VEDO COME UN PIU'

girober
02-07-09, 20:16
Rispondo piano piano a tutte le osservazioni fatte (poi, se me ne sono dimenticato qualcuna, ci ritorno su ... ;) )

ANTONIO: Tu, in qualità di Campione Italiano 2008, sei già matematicamente qualificato al Nazionale 2009 (che, ricordo, si concluderà a MARZO 2010); il circuito Europeo è "un di più", concepito dall'Autore di Coloni come forma di "risarcimento" alle migliaia di giocatori Europei, costretti ad emigrare in USA, allo stato attuale, per un problema di diritti.
Siccome si tratta di un torneo PARALLELO, che esula dai meccanismi tipici (Nazionale Italiano e Mondiale), non credo che tu possa presentarti così, sic et simpliciter: il tuo titolo ti dà il diritto di giocare al Nazionale 2009 e al Mondiale USA 2009: poi, se non ci vai (e secondo me fai bene..., stante la situazione dell'Editore), è una scelta che non può ricadere a titolo di "risarcimento" sull'Europeo. Personalmente (e, come detto, ne ho parlato con Pierluigi che concordava con me), con questo Europeo TUTTO si rimescola, e partiamo tutti da zero. Me compreso, che potrò giocare (FINALMENTE!), proprio perchè non si interseca con il circuito UFFICIALE.
Quindi, non ti spetta la qualificazione "automatica", ma potrai regolarmente giocare al Torneo di qualificazione (personalmente, spero di finire in finale con te, così andiamo insieme e non ne parliamo più!).

LORIS: il discorso della sponsorizzazione (sia dell'Europeo sia del circuito a squadre) è praticamente un discorso morto sul nascere: l'Editore non ha alcuna intenzione di spingere su nessuna di queste due iniziative, e personalmente ho dovuto fare opera di persuasione infinita pur di portare a casa il risultato che vi ho elencato. Credetemi, non mi è stato possibile chiedere ed ottenere niente di più se non il riconoscimento dell'ufficialità dei due eventi. Insistere su cose diverse da coppa e giochi, locandine e poster, sarebbe utile come infilarsi un gatto nelle mutande. Inutile, oltre che dannoso.

(segue su altro post, perchè adesso mi sfuggono i quesiti...)

girober
02-07-09, 20:27
(segue post precedente):

JIMI: è un torneo singolare, non a squadre. Il fatto di volerlo abbinare ad una squadra è stata un'idea mia, che mi è sembrata vincente per più ordini di motivi, che ora elenco:
a) la squadra, in un campionato "alla Giro", ossia formata da una selezione dei migliori giocatori della Regione a cura del Referente, comprende (o dovrebbe comprendere) tutti personaggi di sicuro in grado di fare bella figura ovunque; quale Referente mette in squadra un giocatore "pippa"???

b) il prestigio legato all'Europeo, a maggior ragione, potrebbe far da traino alla buona riuscita del I Campionato a Squadre di Coloni; vedrete che ci saranno Regioni che schiereranno anche due squadre....

c) il fatto che i giocatori della squadra possano andare a competere con giocatori di livello, in Europa, non spaventerà nessuno: le possibili defezioni saranno possibili solo, se ed in quanto Vienna (e la distanza che ci separa) spaventi per logistica, ambienti etc. Capisco che, per l'anno in corso, la scelta di un torneo possa sembrare un pò azzardata, ma non vedevo altre soluzioni possibili; oltretutto, sto cercando di convincere Klaus a fare gli Europei ad anni alterni, una volta a Vienne, l'altra a Torino (dove, in pari periodo, si svolge GIOCATORINO). Se dovessi riuscirci, secondo me non ci sarebbe alcuna defezione.

d) infine, l'abbinamento Europei-Squadre potrebbe consentirci (se ben realizzati o ben gestiti) di ottenere un potere "contrattuale" maggiore, nei confronti dell'Editore: dobbiamo seminare oggi, per poter poi raccogliere un domani...

NANO: è un torneo singolare, l'Europeo; il fatto che i finalisti possano accedere a Vienna dovrebbe essere una molla in più a cercare di piazzarsi; se poi ci dovessero essere davvero defezioni (siamo sotto al cielo, tutto può succedere), a quel punto ripescherò i giocatori in classifica meglio piazzati, fino a raggiungere il numero di 4.
4 AZZURRI!!!!

nano8672
03-07-09, 20:58
LORIS: il discorso della sponsorizzazione (sia dell'Europeo sia del circuito a squadre) è praticamente un discorso morto sul nascere: l'Editore non ha alcuna intenzione di spingere su nessuna di queste due iniziative, e personalmente ho dovuto fare opera di persuasione infinita pur di portare a casa il risultato che vi ho elencato. Credetemi, non mi è stato possibile chiedere ed ottenere niente di più se non il riconoscimento dell'ufficialità dei due eventi. Insistere su cose diverse da coppa e giochi, locandine e poster, sarebbe utile come infilarsi un gatto nelle mutande. Inutile, oltre che dannoso.

mi spiace ma se all'editore non frega nulla per me si può tenere le sue scatole e le sue coppe, non mi va di chiedere le elemosina: noi facciamo pubblicità a loro e poi dobbiamo anche ringraziarli? non se ne parla nemmeno!!!:baciamelo

JIMI: è un torneo singolare, non a squadre. Il fatto di volerlo abbinare ad una squadra è stata un'idea mia, che mi è sembrata vincente per più ordini di motivi, che ora elenco:
a) la squadra, in un campionato "alla Giro", ossia formata da una selezione dei migliori giocatori della Regione a cura del Referente, comprende (o dovrebbe comprendere) tutti personaggi di sicuro in grado di fare bella figura ovunque; quale Referente mette in squadra un giocatore "pippa"???

quindi tu useresti il referente regionale come selezionatore? non ci sarà qualificazione? se è così mi sembra una cosa senza nessun significato: come farebbe il referente a dire tizio è più bravo di caio quindi mando lui al nazionale? non siamo mica una federazione politica, qui ci si qualifica per meriti in campo!!!

b) il prestigio legato all'Europeo, a maggior ragione, potrebbe far da traino alla buona riuscita del I Campionato a Squadre di Coloni; vedrete che ci saranno Regioni che schiereranno anche due squadre....

assolutamente d'accordo! ma teniamolo separato dall'altro campionato a squadre, quello tipo loris.

c) il fatto che i giocatori della squadra possano andare a competere con giocatori di livello, in Europa, non spaventerà nessuno: le possibili defezioni saranno possibili solo, se ed in quanto Vienna (e la distanza che ci separa) spaventi per logistica, ambienti etc. Capisco che, per l'anno in corso, la scelta di un torneo possa sembrare un pò azzardata, ma non vedevo altre soluzioni possibili; oltretutto, sto cercando di convincere Klaus a fare gli Europei ad anni alterni, una volta a Vienne, l'altra a Torino (dove, in pari periodo, si svolge GIOCATORINO). Se dovessi riuscirci, secondo me non ci sarebbe alcuna defezione.

sarebbe veramente una gran cosa!

d) infine, l'abbinamento Europei-Squadre potrebbe consentirci (se ben realizzati o ben gestiti) di ottenere un potere "contrattuale" maggiore, nei confronti dell'Editore: dobbiamo seminare oggi, per poter poi raccogliere un domani...

il potere contrattuale secondo me ce lo abbiamo già, basta decidere noi giocatori quello che vogliamo fare! diversamente non lo avremo mai, diranno sempre che non sono interessati e manderanno 2 scatole, come hanno sempre fatto, non vedo come le cose possano cambiare, le risposte sono sempre le stesse: se non sono interessati loro a spingere un prodotto su cui loro guadagnano dei soldi perchè dovremmo lavorare gratuitamente con loro!?!?! ovviamente questa mia è una provocazione!!!:mmmh:

NANO: è un torneo singolare, l'Europeo; il fatto che i finalisti possano accedere a Vienna dovrebbe essere una molla in più a cercare di piazzarsi; se poi ci dovessero essere davvero defezioni (siamo sotto al cielo, tutto può succedere), a quel punto ripescherò i giocatori in classifica meglio piazzati, fino a raggiungere il numero di 4.
4 AZZURRI!!!!

non ho capito cosa intendi? parli del nazionale a squadre o del campionato italiano?

_LORIS_
03-07-09, 23:55
Insistere su cose diverse da coppa e giochi, locandine e poster, sarebbe utile come infilarsi un gatto nelle mutande. Inutile, oltre che dannoso.

supponiamo che sal 1° CAMPIONATO A SQUADRE DI COLONI raggiungiamo la quota di 25 tavoli ovvero occorrono 25 scatole di coloni. Ma non dicevamo che le mettiamo noi da soli... !?!? (vedi altri thread dedicati, per partecipare c'è l'obbligo di portare una scatola). Questo ci rendeva autonomi dall'editore e forse così c'è lo godiamo di più.
Allora molto più utile a questo punto che ci offrono 25 scatole (o anche meno) miste di altri giochi che daremo poi in premio o utilizzeremo in altri modi.
Per noi tutti è sempre manna dal cielo ricevere giochi, altrimenti le compriamo... ed è un pò come se ci sponsorizzassero economicamente.
Comunque su questo sai tu meglio di tutti in quanto ci hai parlato e quindi percarità prendiamo pure quello che ci offrono.

Jimi
04-07-09, 00:05
Giro ha detto "coppa e giochi, locandine e poster" ... a me sembra sufficiente.

_LORIS_
04-07-09, 00:08
Parlando invece dell'europeo (al momento lo vedo un'altro ragionamento dal campionato italiano a squadre) continua a non convincermi per il fatto che non sono previsti rimborsi od un mnimo incentivi.
andare a Vienna per giocare non è così semplice.
Attenzione, io non stò dicendo che deve darli l'editore Italiano questi incentivi x l'europeo, bensì credo che dovrebbe sforzarsi di trovare una soluzione chi ospita l'evento.

Noi come A.L.G. abbiamo avuto l'onore di ospitare gli europei di diplomacy oltre che la solita tappa italiana, gli amici francesi, tedeschi, inglesi etc... che ci hanno raggiunto avevano se non ricordo male l'hotel pagato.
Come abbiamo fatto? Si cercano sponsor, si gira... si rompono le scatole alle fabbriche, alle banche.... ci si fa il CU.LO ;-)
Chi organizza CON serie e di un certo livello sa benissimo che senza sponsor non va da nessuna parte...

e allora?
e allora questo tedesco, se vuole avere l'onore e l'ambizione di organizzare un evento di tale portata... con una certa "garanzia" che la gente da tutta europa vadada lui... bè deve farsi il CU.LO ;-)
io la penso così.

Jimi
04-07-09, 00:15
... e allora questo tedesco, se vuole avere l'onore e l'ambizione di organizzare un evento di tale portata... deve farsi il CU.LO ;-)
"questo tedesco", se ho capito bene, è Klaus Teuber, inventore di Die Siedler von Catan.
Condivido il resto del tuo discorso, ma quando qualcuno organizza non credo obblighi nessuno ad andarci. Quindi, se c'è un Europeo alternativo in cui mi pagano il viaggio l'hotel le cene (poveri loro) e anche il massaggio shatzu tra una partita e l'altra, di sicuro punto a qualificarmi per quello ;-)

_LORIS_
04-07-09, 00:21
"questo tedesco", se ho capito bene, è Klaus Teuber, inventore di Die Siedler von Catan.
Condivido il resto del tuo discorso, ma quando qualcuno organizza non credo obblighi nessuno ad andarci. Quindi, se c'è un Europeo alternativo in cui mi pagano il viaggio l'hotel le cene (poveri loro) e anche il massaggio shatzu tra una partita e l'altra, di sicuro punto a qualificarmi per quello ;-)uhauhahuahuauh ovvio!:D
certo si fa per ragionare, ognuno può fare quello che vuole... ovviamente raggiungendo risultati diversi.

_LORIS_
04-07-09, 00:35
rileggendo i miei messaggi, credo di essere stato (come spesso mi capita) un po' troppo impulsivo su certe parti. Non vorrei che mi si fraitendesse, come spesso accade, tramite ste cavolo di fredde pagine web.

in effetti anche se non ci sono rimborsi.... bè potrebbe essere una bella esperienza ugualmente no?
poi se al tedesco gli si dice che se ci sono i rimborsi è meglio.... mooooolto meglio, bè...... tanto meglio ;-)lol

no?

Papnik
04-07-09, 02:22
letto il post di giro: molto bene! :-)
le trattative ti hanno sfiancato? lascia che "vengano al toro"... lentamente capiranno...
per il resto non riesco a leggere tutte gli interventi perchè ho un poker di incarichi al rush finale e non so neppure quando dormire...
sorry
ricomparirò in un momento più tranquillo...
bye

admea
04-07-09, 11:50
Scusate se parlo a titolo personale, ma torno a perorare la mia causa:

1 - Il Campione Italiano 2008 non ha potuto partecipare al Campionato Mondiale perchè questo è stato disputato prima, in agosto
2 - Il Campione Italiano 2008 sarà in carica anche durante l'evendo dei Campionati Europei
3 - Il Campionato Mondiale nel 2010 non si disputerà, quindi il Campione Italiano 2008 non avrà, come i precedenti, l'onore di rappresentare l'Italia in una competizione internazionale
4 - La partecipazione ai Campionati Europei è a carico dei giocatori, senza costi per l'editore
5 - La partecipazione ai Campionati Europei è possibile per un numero variabile di giocatori da 2 a 10
6- L'editore italiano, pur non finanziando in alcun modo la partecipazione agli Europei, ha posto un vincolo di 4 giocatori, decidendo di selezionarli con un torneo speciale

In definitiva:
La partecipazione del Campione Italiano in carica agli Europei avrebbe i seguenti aspetti:
- una "compensazione" per la mancata partecipazione al mondiale, non dipendente dallo stesso
- il giocatore italiano più rappresentativo, in qualità di Campione in carica
- non avrebbe alcun costo per l'editore
- non danneggerebbe in alcun modo gli altri giocatori, semplicemente elevando il numero di partecipanti a 5

Per quanto possa sembrare che parli a titolo personale, e sicuramente è così, io penso che, essendo oramai strutturata la sequenza ad anni alterni di mondiali ed europei, il campione italiano abbia d'ora in poi diritto di partecipare di volta in volta all'una piuttosto che all'altra manifestazione, a seconda di quella che sarà organizzata.

nano8672
06-07-09, 11:29
6- L'editore italiano, pur non finanziando in alcun modo la partecipazione agli Europei, ha posto un vincolo di 4 giocatori, decidendo di selezionarli con un torneo speciale

Per quanto possa sembrare che parli a titolo personale, e sicuramente è così, io penso che, essendo oramai strutturata la sequenza ad anni alterni di mondiali ed europei, il campione italiano abbia d'ora in poi diritto di partecipare di volta in volta all'una piuttosto che all'altra manifestazione, a seconda di quella che sarà organizzata.

da quello che ho capito è giro che ha concordato 4 giocatori, ma non credo ci siano problemi a portarne 5 o più.
detto questo, sono d'accordo con te antonio, però secondo me dovresti trovare un "gentleman agreement" con giro in via privata: se va bene a lui, e non vedo che problemi potrebbe avere, andrà sicuramente bene anche a noi tutti, solo non credo che il forum sia la via per la soluzione di questa cosa, anche perchè la decisione finale è di chi? dell'organizzatore (giro)? della casa editrice? di chi ha trovato l'accordo con Teuber (giro)? non ho ben capito chi deve prendersi l'onere e l'onore di decidere, voi lo avete capito?

girober
09-07-09, 23:33
da quello che ho capito è giro che ha concordato 4 giocatori, ma non credo ci siano problemi a portarne 5 o più.
detto questo, sono d'accordo con te antonio, però secondo me dovresti trovare un "gentleman agreement" con giro in via privata: se va bene a lui, e non vedo che problemi potrebbe avere, andrà sicuramente bene anche a noi tutti, solo non credo che il forum sia la via per la soluzione di questa cosa, anche perchè la decisione finale è di chi? dell'organizzatore (giro)? della casa editrice? di chi ha trovato l'accordo con Teuber (giro)? non ho ben capito chi deve prendersi l'onere e l'onore di decidere, voi lo avete capito?

ho già parlato con Antonio Valerio sulle ragioni per cui NON si può fare come dice lui, ossia NON LO POSSO AMMETTERE DI DIRITTO....a meno che non si voglia creare qualche disturbo "internazionale" tra la gestione dell'Europeo e quello del Mondiale...e non mi sembra il caso, non trovate? Non mi fate dire altro...

Non solo: gli ho già comunicato che è inutile che insista: ne ho anche parlato con l'Editore, ma non è considerata ammissibile nessuna richiesta di "compensazione" per motivi non imputabili all'Editore stesso.

Non solo: al telefono gli ho anche chiarito che al torneo valido per gli Europei possono partecipare TUTTI (me incluso!), quindi la sua iscrizione al Torneo, la sua competenza, la sua bravura, lo porteranno comunque ugualmente a finire al tavolo della Finale. E se così non fosse, andrò a scalare fino a trovare 4 eroi disposti ad andare a Vienna...

Cosa devo scrivere o dire ancora????

Per rispondere alla tua domanda, Nano: l'Editore mi ha delegato IN TOTO la gestione di ogni evento relativo ai suoi giochi, quindi chi decide (di concerto e previa autorizzazione finale dell'Editore) sono io. E premetto che ne avevo addirittura già preventivamente parlato con Pierluigi... che ha appoggiato in pieno la mia posizione.

nano8672
10-07-09, 11:40
ottimo, tutto chiaro e preciso, come al solito!
mi dispiace per antonio, ma daltronde è così!!!
sono contento che abbiate parlato personalmente, perchè certe cose è meglio chiarirle a voce!
ciao ciao

PS a che punto siamo con la divisione del lavoro per il campionato versione "loris"? se me ne date una parte con calma cerco di fare la mia parte!

admea
10-07-09, 11:52
ho già parlato con Antonio Valerio sulle ragioni per cui NON si può fare come dice lui, ossia NON LO POSSO AMMETTERE DI DIRITTO....a meno che non si voglia creare qualche disturbo "internazionale" tra la gestione dell'Europeo e quello del Mondiale...e non mi sembra il caso, non trovate? Non mi fate dire altro...

Non solo: gli ho già comunicato che è inutile che insista: ne ho anche parlato con l'Editore, ma non è considerata ammissibile nessuna richiesta di "compensazione" per motivi non imputabili all'Editore stesso.

Non solo: al telefono gli ho anche chiarito che al torneo valido per gli Europei possono partecipare TUTTI (me incluso!), quindi la sua iscrizione al Torneo, la sua competenza, la sua bravura, lo porteranno comunque ugualmente a finire al tavolo della Finale. E se così non fosse, andrò a scalare fino a trovare 4 eroi disposti ad andare a Vienna...

Cosa devo scrivere o dire ancora????

Per rispondere alla tua domanda, Nano: l'Editore mi ha delegato IN TOTO la gestione di ogni evento relativo ai suoi giochi, quindi chi decide (di concerto e previa autorizzazione finale dell'Editore) sono io. E premetto che ne avevo addirittura già preventivamente parlato con Pierluigi... che ha appoggiato in pieno la mia posizione.

Caro Girober,
non voglio andare allo scontro, ma non voglio "passare" per stupido.
Come hai scritto, decidi IN TOTO l'organizzazione dei tornei, ed hai deciso così per il campionato europeo.
Ne prendo atto, consapevole però che le mie argomentazioni sono tutte valide, perché quest'anno sono io il campione, nei prossimi saranno altri.
Non mi hai parlato della impossibilità di ammissione DI DIRITTO, ma di come hai deciso di selezionare i rappresentanti italiani.
Ripeto, è una decisione presa da chi è delegato a farlo, quindi la rispetto, ma non la condivido. Nessun astio, nessuna questione in sospeso.
Ciao e arrivederci sui tavoli da gioco!

Saviox
11-07-09, 15:43
Dopo aver letto tutti gli interessanti interventi mi sembra di aver capito che al campionato europeo Claus Tieber acconsente che ogni nazione possa essere rappresentata da un minimo di 2 ad un massimo di 10 giocatori. L'editore italiano ha dichiarato che non offrirà alcun contributo ai partecipanti. A tali condizioni da organizzatore e giocatore mi chiedo qual'è il motivo che ha spinto l'editore a fissare in 4 il numero dei rappresentanti italiani. In tal modo le probabilità che un connazionale possa conquistare il "prestigioso" titolo risultano più che dimezzate.

Forse il congruo numero è legato alle vendite di giochi?
Al numero di tornei organizzati annualmente?
Al numero di giocatori coinvolti rispetto agli altri paesi europei?

Mi prodigo in ipotesi perchè dalle informazioni ricevute dall'editore tramite Girober non si evince chiaramente il motivo della scelta. A meno che (imo sbagliando) si sia ritenuta la data dell'evento talmente ravvicinata da non consentire di individuare criteri di scelta/selezione dei rappresentanti sempre validi. Questo porterebbe alla conclusione che il numero sia stato scelto DOPO aver deciso di organizzare un torneo apposito che finirà col coinvolgere pochissime persone penalizzando chi non potrà parteciparvi. La differenza che ai più potrebbe sembrare minima è invece sostanziale. Perchè una cosa è dire "se ne qualificano 4 perchè è il numero che tocca all'Italia, per questa, questa e quest'altra ragione" altro è "se ne qualificano 4 perchè da qui a Novembre non siamo in grado di individuare criteri oggettivi che ne qualifichino di più".

Allora visto che la mia vuole essere una critica costruttiva e che il movimento cresce se c'è dialogo tra giocatori ed editore, si possono tranquillamente definire criteri oggettivi che siano validi anche per gli anni a venire. Analizziamo le varie ipotesi.

1. Organizzare un circuito torneistico che qualifichi all'europeo.

Ipotesi troppo difficoltosa/impraticabile. Bisognerebbe creare un circuito di tornei parallelo a quello per le qualificazioni ai campionati nazionali che arrivi a selezionare fino a 10 giocatori in 2 anni. Per forza di cose si creerebbero situazioni di contrasto fra le 2 organizzazioni. A meno che non si decida di rivoluzionare il collaudato regolamento per il campionato nazionale, stabilendo che gli Open in alcune importanti convention ludiche qualifichino il vincitore direttamente e solo al campionato europeo. In ogni caso, ci troveremmo davanti al paradosso che per qualificarsi all'Europeo basterebbe vincire un torneo di 16 persone, mentre al mondiale si accede dopo aver vinto il campionato nazionale. E' vero che l'Europeo non avrà mai la stessa valenza del Mondiale, ma ha sicuramente una valenza maggiore del Nazionale. Insomma l'ipotesi è impraticabile perchè metterebbe sullo stesso piano di difficoltà una qualificazione al Nazionale con una all'Europeo. Soprattutto per questo motivo, ritengo poco adatta la proposta di relegare solo ad un singolo torneo seppur a margine di un campionato nazionale (Carcassonne) la selezione della truppa italiana.

2. Qualificare la squadra vincitrice del campionato nazionale a squadre.

L'ipotesi non concilia con la tipologia di torneo. Non si possono mescolare tornei individuali con tornei a squadre. Se l'europeo fosse strutturato a squadre questa potrebbe essere un'ipotesi da prendere in considerazione, ma così non è. E' come se la squadra delle fiamme gialle vincitrice della staffetta italiana 4x100m qualificasse ogni suo componente al campionato europeo individuale dei 100m. Lasciando magari a casa il miglior velocista italiano dei 100m solo perchè non aveva compagni di squadra all'altezza o aveva deciso di non partecipare alla staffetta.

3. Sfruttare il circuito torneistico vigente da cui attingere i rappresentanti italiani.

E' l'ipotesi che meglio risponde a criteri meritocratici e consente a tutti in egual misura di accedere all'europeo. Visto che l'Europeo dovrebbe avere cadenza biennale, la soluzione più logica sarebbe quella di qualificare direttamente gli 8 finalisti (4+4) dei campionati italiani precedenti. Gli altri 2 posti potrebbero essere assegnati come wild card alle 2 squadre che si aggiudicheranno il campionato nazionale a squadre. In caso di slot ancora disponibili (ad. esempio 1 o più giocatori che per 2 anni consecutivi si qualificano alla finale nazionale) o defezioni si potrebbe organizzare un torneo ultima spiaggia o attingere da un eventuale Ranking nazionale.

Visto che siamo al primo europeo in che modo possiamo applicare la terza ipotesi? Col buon senso possiamo conciliare sia le posizioni dell'editore che del giocatore: considerando che quest'anno non avremo un campione nazionale sarebbero qualificati direttamente all'europeo i 4 finalisti dell'edizione 2008. In tal caso rimarrebbero liberi 6 posti che sarebbero assegnati in via eccezionale a discrezione dell'editore. Qui in mancanza di un Ranking nazionale e di una squadra campione in carica si possono attingere ulteriori rappresentanti o da un torneo (prima e ) ultima spiaggia o dai vincitori degli Open con molti iscritti o come wild card da pescare fra tutti i precedenti campioni nazionali dal 2007 in giù. Sarei anche aperto alla proposta di Loris di provare comunque ad individuare 10 persone affidabili che decidano di sobbarcarsi il viaggio fino a Vienna (ed ha ragione lui: NON E' FACILE TROVARLE). Insomma: non lasciamoci sfuggire questa occasione! :OK:

girober
14-07-09, 00:14
Caro Girober,
non voglio andare allo scontro, ma non voglio "passare" per stupido.
Come hai scritto, decidi IN TOTO l'organizzazione dei tornei, ed hai deciso così per il campionato europeo.
Ne prendo atto, consapevole però che le mie argomentazioni sono tutte valide, perché quest'anno sono io il campione, nei prossimi saranno altri.
Non mi hai parlato della impossibilità di ammissione DI DIRITTO, ma di come hai deciso di selezionare i rappresentanti italiani.
Ripeto, è una decisione presa da chi è delegato a farlo, quindi la rispetto, ma non la condivido. Nessun astio, nessuna questione in sospeso.
Ciao e arrivederci sui tavoli da gioco!

carissimo,
manco io voglio andare allo scontro!
Figurati: proprio io, che sono quello che coinvolge tutti per trarre idee ed opinioni!
Devi però capire che ci sono certe argomentazioni (che dovresti conoscere, essendoci tu stato all'interno per primo e prima di me....e sai a cosa mi riferisco!) tali che non possono essere superate.
E non parlo assolutamente di questioni personali o irrisolte, tra di noi o tra me, te o chi vuoi tu: semplicemente, certi argomenti ci (e sottolineo CI) passano sulla testa, e bisogna accettarli per come sono.
Quindi, se mi tocca passare per capro espiatorio per il tuo "mancato risarcimento", ok, d'accordo: ma non mi va di ripetere tutte le questioni tutte daccapo, ok?
Amici?
Giro
P.S. tieniti pronto per la gestione del Torneo on line!

girober
14-07-09, 00:35
Dopo aver letto tutti gli interessanti interventi mi sembra di aver capito che al campionato europeo Claus Tieber acconsente che ogni nazione possa essere rappresentata da un minimo di 2 ad un massimo di 10 giocatori. L'editore italiano ha dichiarato che non offrirà alcun contributo ai partecipanti. A tali condizioni da organizzatore e giocatore mi chiedo qual'è il motivo che ha spinto l'editore a fissare in 4 il numero dei rappresentanti italiani. In tal modo le probabilità che un connazionale possa conquistare il "prestigioso" titolo risultano più che dimezzate.

Forse il congruo numero è legato alle vendite di giochi?
Al numero di tornei organizzati annualmente?
Al numero di giocatori coinvolti rispetto agli altri paesi europei?

Mi prodigo in ipotesi perchè dalle informazioni ricevute dall'editore tramite Girober non si evince chiaramente il motivo della scelta. A meno che (imo sbagliando) si sia ritenuta la data dell'evento talmente ravvicinata da non consentire di individuare criteri di scelta/selezione dei rappresentanti sempre validi. Questo porterebbe alla conclusione che il numero sia stato scelto DOPO aver deciso di organizzare un torneo apposito che finirà col coinvolgere pochissime persone penalizzando chi non potrà parteciparvi. La differenza che ai più potrebbe sembrare minima è invece sostanziale. Perchè una cosa è dire "se ne qualificano 4 perchè è il numero che tocca all'Italia, per questa, questa e quest'altra ragione" altro è "se ne qualificano 4 perchè da qui a Novembre non siamo in grado di individuare criteri oggettivi che ne qualifichino di più".

Allora visto che la mia vuole essere una critica costruttiva e che il movimento cresce se c'è dialogo tra giocatori ed editore, si possono tranquillamente definire criteri oggettivi che siano validi anche per gli anni a venire. Analizziamo le varie ipotesi.

1. Organizzare un circuito torneistico che qualifichi all'europeo.

Ipotesi troppo difficoltosa/impraticabile. Bisognerebbe creare un circuito di tornei parallelo a quello per le qualificazioni ai campionati nazionali che arrivi a selezionare fino a 10 giocatori in 2 anni. Per forza di cose si creerebbero situazioni di contrasto fra le 2 organizzazioni. A meno che non si decida di rivoluzionare il collaudato regolamento per il campionato nazionale, stabilendo che gli Open in alcune importanti convention ludiche qualifichino il vincitore direttamente e solo al campionato europeo. In ogni caso, ci troveremmo davanti al paradosso che per qualificarsi all'Europeo basterebbe vincire un torneo di 16 persone, mentre al mondiale si accede dopo aver vinto il campionato nazionale. E' vero che l'Europeo non avrà mai la stessa valenza del Mondiale, ma ha sicuramente una valenza maggiore del Nazionale. Insomma l'ipotesi è impraticabile perchè metterebbe sullo stesso piano di difficoltà una qualificazione al Nazionale con una all'Europeo. Soprattutto per questo motivo, ritengo poco adatta la proposta di relegare solo ad un singolo torneo seppur a margine di un campionato nazionale (Carcassonne) la selezione della truppa italiana.

2. Qualificare la squadra vincitrice del campionato nazionale a squadre.

L'ipotesi non concilia con la tipologia di torneo. Non si possono mescolare tornei individuali con tornei a squadre. Se l'europeo fosse strutturato a squadre questa potrebbe essere un'ipotesi da prendere in considerazione, ma così non è. E' come se la squadra delle fiamme gialle vincitrice della staffetta italiana 4x100m qualificasse ogni suo componente al campionato europeo individuale dei 100m. Lasciando magari a casa il miglior velocista italiano dei 100m solo perchè non aveva compagni di squadra all'altezza o aveva deciso di non partecipare alla staffetta.

3. Sfruttare il circuito torneistico vigente da cui attingere i rappresentanti italiani.

E' l'ipotesi che meglio risponde a criteri meritocratici e consente a tutti in egual misura di accedere all'europeo. Visto che l'Europeo dovrebbe avere cadenza biennale, la soluzione più logica sarebbe quella di qualificare direttamente gli 8 finalisti (4+4) dei campionati italiani precedenti. Gli altri 2 posti potrebbero essere assegnati come wild card alle 2 squadre che si aggiudicheranno il campionato nazionale a squadre. In caso di slot ancora disponibili (ad. esempio 1 o più giocatori che per 2 anni consecutivi si qualificano alla finale nazionale) o defezioni si potrebbe organizzare un torneo ultima spiaggia o attingere da un eventuale Ranking nazionale.

Visto che siamo al primo europeo in che modo possiamo applicare la terza ipotesi? Col buon senso possiamo conciliare sia le posizioni dell'editore che del giocatore: considerando che quest'anno non avremo un campione nazionale sarebbero qualificati direttamente all'europeo i 4 finalisti dell'edizione 2008. In tal caso rimarrebbero liberi 6 posti che sarebbero assegnati in via eccezionale a discrezione dell'editore. Qui in mancanza di un Ranking nazionale e di una squadra campione in carica si possono attingere ulteriori rappresentanti o da un torneo (prima e ) ultima spiaggia o dai vincitori degli Open con molti iscritti o come wild card da pescare fra tutti i precedenti campioni nazionali dal 2007 in giù. Sarei anche aperto alla proposta di Loris di provare comunque ad individuare 10 persone affidabili che decidano di sobbarcarsi il viaggio fino a Vienna (ed ha ragione lui: NON E' FACILE TROVARLE). Insomma: non lasciamoci sfuggire questa occasione! :OK:

grazie per l'intervento, chilometrico ma intelligente.
Ti rispondo subito:
a) non esiste alcun limite prefissato: diciamo che si aspettano dall'Italia un numero di giocatori variabile da 2 a 10, e hanno lasciato questo spiraglio aperto solo perchè, a prescindere, non si sa quali e quanti possono effettivamente avere interesse ad andare a Vienna a proprie spese, pur per rappresentare l'Italia.
Quindi, contrariamente a quanto dici, l'Editore non ha deciso di inviare 4 giocatori; fosse per lui, probabilmente manco si sarebbe vista, la partecipazione dell'Italia.
Sono IO che ho deciso, attribuendo all'intero tavolo della finale questa chance.
Mi sembrava la soluzione più equa, secondo quanto ho già indicato in precedenza.
Poi, è ovvio che - se i 4, o solo due, o tre, o nessuno - decide di andarci, farò un repechage sugli altri piazzamenti della classifica. A quel punto, ipotizziamo che i 4 ci possano andare: nulla mi vieta di individuare altri 3, 6 o 1 giocatore della classifica disposto a sobbarcarsi onore ed oneri. Certo, non pensare che le altre Regioni Europee mandino 10 giocatori... ne manderanno 4, verosimilmente...al max 5....stando alle previsioni della vigilia....

2) la formula del Torneo "ad hoc", che ho scelto di adottare, è stata approvata anche dai vertici organizzativi del Torneo Europeo; anzi, a dirla tutta, mentre le altre regioni hanno già individuato numero ed identità dei propri partecipanti, io non ho saputo fare di meglio che individuare questa formula (torneo) da inserire in un contesto poliludico e con partecipazione di giocatori da tutta Italia: l'ultimo evento "utile", che prevede tutte queste caratteristiche, è appunto Settimo in Gioco, che ospita i Nazionali di Carcassonne nella sua fase finale. Si dovrebbe pertanto realizzare l'ipotesi che da questo torneo, che prevedo di grande numerosità, potrebbe realizzare tutti i presupposti che avevo indicato (manifestazione poliludica, presenza contemporanea di giocatori da tutt'Italia) per individuare i selezionati. Che poi non sia il modo migliore per realizzare le cose, sono d'accordo; ma occorreva trovare un modo, farlo accettare all'Estero, parlarne con l'Editore, portare a casa il risultato, il tutto in tempi mooooolto ravvicinati. Non mi pare poco, sinceramente. Poi, per l'anno prossimo, tutto si può fare: magari non me ne occuperò più nemmeno io....

3) l'opzione 1 che hai indicato è stata infatti la prima che ho scartato , per le motivazioni che hai già brillantemente indicato tu.

4) l'opzione 2 invece non l'hai centrata; io ho proposto (ed ottenuto) l'abbinamento Europei-Torneo a Squadre per dare maggior appeal al Campionato a Squadre; torneo in cui, come detto già fino allo sfinimento, SUL PIANO TEORICO si dovrebbero iscrivere squadre che offrono il meglio della propria Regione d'appartenenza. Nessuna squalifica al velocista perchè non ha trovato il compagno, hai capito male: il velocista, se inserito in una squadra di velocisti, non ha bisogno di staffette: corre e arriva.... La squadra, composta da max 6 giocatori, dovrebbe contenere il meglio dei giocatori locali; se tanto mi da tanto, e quella squadra vince il Campionato a Squadre, non vedo che problemi ci siano nell'inviarla in Europa...

5) la via di mezzo che mi proponi non è realizzabile, nell'anno in corso; la si potrebbe realizzare per il futuro...ma anche di questo non posso decidere.
Posso "impostare" una visione: a parte che non ho mai detto che l'Europeo ha scadenza biennale (e se l'ho detto è un errore, e se hai capito male mi spiace: la biennalità stava nel fatto che sto cercando di ottenere un anno a Vienna ed un anno a Torino....ma la scadenza è ANNUALE), ogni anno si dovrebbe cercare di adottare una formula SEMPLICE, da realizzare con minori difficoltà possibili, e che offra a tutti pari possibilità di organizzazione (ciò perchè, ripeto, magari l'anno prossimo non ci sarò io a gestire tutto l'ambaradan...). E la formula che mi proponi non è di sicuro di facile ed immediata realizzazione; abbinata al Campionato a Squadre, invece, si ottiene innanzitutto lo sfruttamento delle sinergie pubblicitarie sul piano ludico, la crescita della competizione (con conseguente miglioramento dello standing dei singoli tornei), semplificazione del criterio d'individuazione, consenso dell'Editore e relativo supporto.
Siamo sicuri di voler buttare a mare tutto ciò che ha già ottenuto un consenso di massima???
Se sì, per carità: libera scelta. Se dipendesse da me, dopo tutte le fatiche che ho fatto, non credo...

nano8672
14-07-09, 16:35
stante le cose dette è possibile stilare un calendario di tutti questi eventi? mi sono un po' perso le date!
europei a vienna il ???
campionato italiano a squadre versione giro a ??? il ???
campionato italiano a squadre versione loris a fano il ???
campionato italiano a ??? il ???
manca qualcosa?

admea
14-07-09, 18:04
carissimo,
manco io voglio andare allo scontro!
Figurati: proprio io, che sono quello che coinvolge tutti per trarre idee ed opinioni!
Devi però capire che ci sono certe argomentazioni (che dovresti conoscere, essendoci tu stato all'interno per primo e prima di me....e sai a cosa mi riferisco!) tali che non possono essere superate.
E non parlo assolutamente di questioni personali o irrisolte, tra di noi o tra me, te o chi vuoi tu: semplicemente, certi argomenti ci (e sottolineo CI) passano sulla testa, e bisogna accettarli per come sono.
Quindi, se mi tocca passare per capro espiatorio per il tuo "mancato risarcimento", ok, d'accordo: ma non mi va di ripetere tutte le questioni tutte daccapo, ok?
Amici?
Giro
P.S. tieniti pronto per la gestione del Torneo on line!

Ciao Giro, dalla risposta a Savio credo di aver compreso meglio le motivazioni, tuttavia ti sarò grato se, quando ci vedremo, avrai 2 minuti per parlarmene di persona :OK:

credo comunque che stabilire delle riserve, anche alla squadra vincitrice, prevedendo di ripescare i migliori classificati al nazionale, non sia un male, ma un bene, anche perché, come già espresso, se il campionato mondiale non si terrà ogni anno (e mi pare che sia proprio così), il titolo italiano non avrebbe sempre lo stesso valore, ma ovviamente sarebbe più appetibile quando qualificasse per il mondiale.

per il campionato online, dimmi pure

ah, Amici! ;)

nano8672
14-07-09, 18:56
dopo l'ultima puntata di beautiful...:D scherzo ovviamente!
aspetto un mini calendario degli eventi più importanti!:idea:
grazie a tutti!:OK::OK::OK:

Pekisch
20-07-09, 18:25
ma come? qui c'è tutto questo chiacchiericcio e io non partecipo?

vabbè, stavolte dico due cose, proprio due..

viva il Campionato europeo di Catan, bellissima iniziativa..
viva superGiro che tanto sta facendo per tutti noi..
io se posso darti un consiglio è quello di nominare per il prossimo anno un team di organizzatori, in modo che non ti carichi tutto sulle spalle.. poi lo scambio di idee e di responsabilità rende tutto meno pesante.. ci sono più voci e più esperienze diverse da ascoltare.. non troppe persone, ma almeno 3 teste che gestiscono i diversi aspetti di tutto questo malloppo (chi si occupa dei contatti con l'editore, chi si occupa dei referenti, chi del regolamento ecc.)

per il prossimo anno:
è un pò strano pensare di qualificare una "squadra" ad una competizione "individuale"
perchè non mandare agli europei i finalisti nazionali che si piazzano dietro al campione italiano?
in questo modo se il mondiale non c'è.. anche lui può andare di diritto all'europeo..
altrimenti gli altri tre del tavolo della finale vanno al campionato europeo..
in poche parole:
1° classificato del campionato italiano
(qualificato con rimborso al mondiale/o all'europeo)
gli altri 3 finalisti (qualificati all'europeo senza rimborso)
altri posti per l'europeo possono essere dati a tornei open con grande affluenza..

nano8672
27-07-09, 16:14
io se posso darti un consiglio è quello di nominare per il prossimo anno un team di organizzatori, in modo che non ti carichi tutto sulle spalle.. poi lo scambio di idee e di responsabilità rende tutto meno pesante.. ci sono più voci e più esperienze diverse da ascoltare.. non troppe persone, ma almeno 3 teste che gestiscono i diversi aspetti di tutto questo malloppo (chi si occupa dei contatti con l'editore, chi si occupa dei referenti, chi del regolamento ecc.)

mi sembra un ottima idea!:idea:

per il prossimo anno:
è un pò strano pensare di qualificare una "squadra" ad una competizione "individuale"
perchè non mandare agli europei i finalisti nazionali che si piazzano dietro al campione italiano?
in questo modo se il mondiale non c'è.. anche lui può andare di diritto all'europeo..
altrimenti gli altri tre del tavolo della finale vanno al campionato europeo..
in poche parole:
1° classificato del campionato italiano
(qualificato con rimborso al mondiale/o all'europeo)
gli altri 3 finalisti (qualificati all'europeo senza rimborso)
altri posti per l'europeo possono essere dati a tornei open con grande affluenza..
assolutamente d'accordo!:OK:

girober
27-07-09, 22:23
ragazzi, io vi ringrazio per tutto il sostegno e tutte le idee che state suggerendo!
Non sono ancora riuscito però a farvi capire che, SOLO PER QUEST'ANNO, la qualificazione all'Europeo va giocata di concerto col nazionale di Carcassonne, a Settimo, che mi risulta essere l'ULTIMA manifestazione poliludica UTILE per poter inviare qualcuno a Vienna.
Posto che, a mio avviso, l'abbinamento Torneo a squadre-Europei è e rimane un'idea che può fare da traino reciproco ai due eventi, se proprio non volete non si fa...
però sappiate che si corre il rischio che non si faccia proprio niente!
Tenete conto di quante resistenze ho dovuto superare...
ottenendo ciò che vi ho illustrato.
Io la farei così, tanto per portare a casa qualche risultato: se poi l'anno prossimo ci sarà uno staff diverso, oppure sarò confermato e potrò contare sull'aiuto di qualcuno che, spontaneamente (:-)), si offrirà di darmi una mano, si potrà discutere: per adesso, tanto per concludere qualcosa, facciamo come vi ho detto...

nano8672
29-07-09, 17:08
ragazzi, io vi ringrazio per tutto il sostegno e tutte le idee che state suggerendo!
Non sono ancora riuscito però a farvi capire che, SOLO PER QUEST'ANNO, la qualificazione all'Europeo va giocata di concerto col nazionale di Carcassonne, a Settimo, che mi risulta essere l'ULTIMA manifestazione poliludica UTILE per poter inviare qualcuno a Vienna.
Posto che, a mio avviso, l'abbinamento Torneo a squadre-Europei è e rimane un'idea che può fare da traino reciproco ai due eventi, se proprio non volete non si fa...
però sappiate che si corre il rischio che non si faccia proprio niente!
Tenete conto di quante resistenze ho dovuto superare...
ottenendo ciò che vi ho illustrato.
Io la farei così, tanto per portare a casa qualche risultato: se poi l'anno prossimo ci sarà uno staff diverso, oppure sarò confermato e potrò contare sull'aiuto di qualcuno che, spontaneamente (:-)), si offrirà di darmi una mano, si potrà discutere: per adesso, tanto per concludere qualcosa, facciamo come vi ho detto...
giusto per non essere fraintesi, io sono interessato al campionato a squadre versione amichevole, sempre che riesca a trovare altri 3 pirla che abbiano voglia di venire con me, contando che mia moglie sarà sicuramente impegnata in qualche competizione natatoria, non sono invece interessato al campionato a squadre ufficiale, in quanto so già che non troverò altri 3 quintettiani disposti a muoversi.:crying:
inoltre non mi piace che sia il responsabile regionale a decidere la squadra da mandare al campionato italiano.
con questo non voglio dire che la mia idea sia meglio della tua giro, semplicemente sono interessato ad un weekend ludico, ma sono poco disponibile ad una join venture con l'editore, ho avuto trascorsi poco felici, e sono stato trattato abbastanza poco professionalmente e poco amichevolmente, sia dal punto di vista umano che economico, quindi non sono disponibile a lavorare per loro gratuitamente!!!;)

vediamo cosa dicono gli altri del team a proposito dell'organizzazione del campionato a squadre amichevole o ufficiale, così finalmente sappiamo cosa vogliamo e smettiamo di trascinare avanti la questione!

ciao ciao

Pakeha
24-11-09, 19:13
Ciao Giro, com'e' andata a Vienna ?
Ha vinto un italiano ?
Scrivici qualche news.

Ciao

Saviox
24-11-09, 21:19
Ciao Giro, com'e' andata a Vienna ?
Ha vinto un italiano ?
Scrivici qualche news.

Ciao

Sì ha vinto un italiano! :OK:

Pekisch
25-11-09, 00:01
..di ritorno dalla meravigliosa esperienza degli europei di Vienna vi scrivo giusto i risultarti raggiunti..

44 partecipanti provenienti da (almeno) 7 stati europei..
alla fine ecco i nostri piazzamenti:

24° - Antonella Travasa (che per un punto solo è rimasta fuori dal giro dei 16 finalisti)

4° - Alessio Esposito (cioè io :-), che potevo fare di più ma la soddisfazione è comunque grandissima!)

1° classificato e quindi Campione europeo de I Coloni di Catan..... Antonio Valerio, che ha praticamente dominato fin dalle eliminatorie!

due italiani fra i primi quattro direi che è andata benissimo!!!
grazie a tutti quelli che hanno reso possibile questa esperienza

Alessio

Lupin_III
25-11-09, 00:47
:clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:

:lode::lode::lode::lode::lode::lode::lode::lode::lode:

Standing Ovation

.

admea
25-11-09, 03:35
..di ritorno dalla meravigliosa esperienza degli europei di Vienna vi scrivo giusto i risultarti raggiunti..

44 partecipanti provenienti da (almeno) 7 stati europei..
alla fine ecco i nostri piazzamenti:

24° - Antonella Travasa (che per un punto solo è rimasta fuori dal giro dei 16 finalisti)

4° - Alessio Esposito (cioè io :-), che potevo fare di più ma la soddisfazione è comunque grandissima!)

1° classificato e quindi Campione europeo de I Coloni di Catan..... Antonio Valerio, che ha praticamente dominato fin dalle eliminatorie!

due italiani fra i primi quattro direi che è andata benissimo!!!
grazie a tutti quelli che hanno reso possibile questa esperienza

Alessio

Accipicchia Alessio: volevo pubblicare i risultati a puntate!:-)
mi hai rovinato la soap opera :mmmh:

_LORIS_
25-11-09, 12:13
Antonio ho letto l'SMS che mi hai mandato ma mi sono dimenticato di risponderti... lo faccio ora:
6 un GRANDEEEEEE:OK::clap::clap::clap::clap::clap:
:olar:

kriceto67
25-11-09, 13:40
:clap::clap::clap::clap::clap::clap:

Papnik
25-11-09, 16:20
complimenti a tutti e tre da TdG Napoli :-)
:OK:

Jimi
25-11-09, 17:03
Complimenti a tutti gli italiani che han giocato a Vienna, e a Girober che li ha inviati :-)

girober
25-11-09, 19:32
Antonio, come minimo mi devi una pizza...:D
Vi faccio una piccola cronistoria, per la massima trasparenza che da sempre mi ha contraddistinto.
Agli Europei dovevano andare Diego Oliveri, Alessio Esposito, Antonella Travasa e Luciano Bertone, con me da quinto in caso di eventuali assenze.
Bene: Diego ha gentilmente declinato, Luciano altrettanto (perchè in parallelo aveva la finale Regionale), e io pure ho dovuto desistere dovendo avere tutta una fitta serie con l'Editore in vista dell'annata ludica 2010, che sembra lontana ed invece è dietro l'angolo...
Siccome sia la Finale Regionale sia gli incontri con l'Editore si sarebbero tenuti a Torino, durante la grandiosa kermesse GiocaTorino, ho preferito "ripescare", a titolo di "parziale risarcimento" per la mancata partecipazione al Mondiale (che, ricordo a tutti, si tenevano in agosto negli USA...) Antonio Valerio quale Campione Italiano in carica.
L'ho contattato non appena in grado, ossia qualche gg. prima degli Europei, ma Antonio (ad onor del vero) si è da subito dichiarato disponibile. E la mia scelta unilaterale si è rivelata vincente!
Grande Antonio!
E pure grandi Alessio e Antonellina, che hanno confermato la poliludicità della Valle d'Aosta che, dal niente dell'anno scorso, ha realizzato risultati di assoluto prestigio quest'anno.
Complimenti a tutti!
Giro
P.S. sto cercando di far effettuare i prossimi Europei in Italia... non posso ancora permettermi di dire nulla, ma almeno tutte le ns chances sto provando a giocarmele...
incrociate le dita!

Pekisch
25-11-09, 19:42
Accipicchia Alessio: volevo pubblicare i risultati a puntate!:-)
mi hai rovinato la soap opera :mmmh:

..scusa Antò... non vedevo l'ora di dirlo a tutti :-)

quando mi ricapita?

comunque, a proposito di quel pezzetto di strada che tu ben sai.........

dobbiamo rigiocare io e te!!! che non mi è andata giù.. spero di essere fra i finalisti di Modena!

nano8672
26-11-09, 12:42
grande antonio... non ce n'è per nessuno!!!

spero di incontrarti alla finale italiana, anche se ora di giocare a coloni proprio non ne ho nessuna voglia... negli ultimi 3/4 anni ho giocato solo il torneo che organizziamo al mosquito!!!

admea
30-11-09, 18:14
Antonio, come minimo mi devi una pizza...:D

Che ci crediate o no, "sentivo" che il podio sarebbe stato mio: quest'anno ero sicuro di raggiungere tre podi, e così dopo la vittoria al campionato italiano a squadre di risiko e il II posto al nazionale di carcassonne, mi mancava il terzo...

saccenza? boria? probabilmente
e la sera prima delle finali parlavo già da vincitore...

detto questo, la fortuna mi ha baciato non una, ma migliaia di volte: ho vinto solo per una serie di combinazioni fortuite, perché ho giocato davvero male la domenica.

alessio e antonella sono stati davvero grandi, e non solo perché ale è arrivato quarto (non avessi chiuso lo scontro diretto, avrebbe vinto lui...): mi hanno sopportato, letteralmente, per tre giorni, mi hanno assecondato, mi hanno "allenato" il venerdì sera, ma soprattuto sono stati eccezionali compagni di viaggio e ottimi giocatori.

x Giro: io ti devo una pizza, ma ti evidenzio che Dagmar ha intenzione di invitare i primi tre del torneo se riorganizzasse lei: lo farai anche tu? ;)

girober
01-12-09, 00:12
x Giro: io ti devo una pizza, ma ti evidenzio che Dagmar ha intenzione di invitare i primi tre del torneo se riorganizzasse lei: lo farai anche tu? ;)

I primi tre del torneo? io ho fatto partecipare i primi 4...
Tieni poi conto di una cosa: cercare di portare l'Europeo a Torino, creando una sorta di "ponte", è uno dei tentativi che sto cercando di esperire...
Speriamo di riuscirci!
Intanto, moooooolto bolle in pentolone di Catan...
stay tuned!
giro

p.s. la pizza me la offri a Modena... :D:OK:

admea
03-12-09, 19:07
I primi tre del torneo? io ho fatto partecipare i primi 4...

forse mi hai frainteso: Dagmar inviterebbe i primi 3 di Vienna 2009 al prossimo campionato europeo se riorganizzasse in austria.

Lupin_III
03-12-09, 19:37
forse mi hai frainteso: Dagmar inviterebbe i primi 3 di Vienna 2009 al prossimo campionato europeo se riorganizzasse in austria.

per me era una battuta, e Giro aveva capito benissimo ;)

.