PDA

Visualizza Versione Completa : Torneo di Bang! solo duelli, anche in modalità squadre

EnXo
13-07-09, 16:51
Che ne pensate di un torneo di Bang! fatto esclusivamente di duelli.
Sarebbe simpatico, almeno sotto il mio punto di vista.
Personalmente preferisco questa modalità di gioco anche perchè spesso vista la carenza di gicoatori mi ritrovo a giocarci con i miei nipoti. Lo so, molta dell'essenza di Bang! risiede nel giocare un po di ruolo e fare caciara mentre si è in tanti, ma credo che anche il duello non sia da sottovalutare emotivamente e tatticamente.

Per adesso ho pensato solo a qualche particolare della competizione, ve li elenco qui sotto.

Ambientazione: "il buono, il brutto e il cattivo". Da usare come titolo.
Creare anche una variante a squadre. Le squadre saranno formate da 3 titolari + eventuali riserve. Le cose si possono semplificare anche facendo un torneo individuale.
Almeno 4 squadre se si gioca in questa modalità e almeno 10 partecipanti per la modalità individuale. Bisogna nel caso verificare come fare in caso di squadre dispari iscritte.
Due duelli strategici, "il buono ed il brutto", ed uno aggressivo "il cattivo" per turno se si gioca a squadre (per 3 turni di eliminatorie). Se individuale il torneo avra invece 3 turni i primi due strategici ed il terzo aggressivo.
Punteggio riferito alla differenza tra i personaggi uccisi con la seguente serie numerica:

1 defunto (5-4) 100$
2 defunti (5-3) 300$
3 defunti (5-2) 600$
4 defunti (5-1) 1.000$
massacro (5-0) 1.500$

Un fase eliminatoria di almeno 3 turni di duelli. Non ho ancora riflettuto sulle modalità di accoppiamento, magari prima casuali poi alla svizzera.
Duello finale tra le prime due squadre per determinale quella vincitrice.
Per l'individuale dopo l'eliminatorie partono le semifinali con duelli stategici tra i primi 4 con le combinazione 1°-4° e 2°-3° .
Altri parametri per la classifica la momento non me ne vengono.

Questi naturalmente sono solo appunti buttati giù velocemente, ai quali potete naturalmente aggiungere i vostri suggerimenti.
Voi che ne dite???
Naturalmente lo spirito del topic è quello di sondare semplicemente il terreno per verificare se la cosa può allettare o meno i giocatori.
Formare una squadra di pistoleri e sfidare altre bande sarebbe simpatico.
Da qui potrebbero partire un sacco di nomi allettanti ispirati a Sergio Leone e compagni.
Almeno per adesso non desidero benedizioni dalla casa editrice o rendere ufficiale un torneo del genere per il ranking.
Se la cosa può piacere e viene testata decentemente penseremo agli sviluppi.

girober
14-07-09, 00:38
Che ne pensate di un torneo di Bang! fatto esclusivamente di duelli.
Sarebbe simpatico, almeno sotto il mio punto di vista.
Personalmente preferisco questa modalità di gioco anche perchè spesso vista la carenza di gicoatori mi ritrovo a giocarci con i miei nipoti. Lo so, molta dell'essenza di Bang! risiede nel giocare un po di ruolo e fare caciara mentre si è in tanti, ma credo che anche il duello non sia da sottovalutare emotivamente e tatticamente.

Per adesso ho pensato solo a qualche particolare della competizione, ve li elenco qui sotto.

Ambientazione: "il buono, il brutto e il cattivo". Da usare come titolo.
Creare anche una variante a squadre. Le squadre saranno formate da 3 titolari + eventuali riserve. Le cose si possono semplificare anche facendo un torneo individuale.
Almeno 4 squadre se si gioca in questa modalità e almeno 10 partecipanti per la modalità individuale. Bisogna nel caso verificare come fare in caso di squadre dispari iscritte.
Due duelli strategici, "il buono ed il brutto", ed uno aggressivo "il cattivo" per turno se si gioca a squadre (per 3 turni di eliminatorie). Se individuale il torneo avra invece 3 turni i primi due strategici ed il terzo aggressivo.
Punteggio riferito alla differenza tra i personaggi uccisi con la seguente serie numerica:

1 defunto (5-4) 100$
2 defunti (5-3) 300$
3 defunti (5-2) 600$
4 defunti (5-1) 1.000$
massacro (5-0) 1.500$

Un fase eliminatoria di almeno 3 turni di duelli. Non ho ancora riflettuto sulle modalità di accoppiamento, magari prima casuali poi alla svizzera.
Duello finale tra le prime due squadre per determinale quella vincitrice.
Per l'individuale dopo l'eliminatorie partono le semifinali con duelli stategici tra i primi 4 con le combinazione 1°-4° e 2°-3° .
Altri parametri per la classifica la momento non me ne vengono.
Questi naturalmente sono solo appunti buttati giù velocemente, ai quali potete naturalmente aggiungere i vostri suggerimenti.
Voi che ne dite???
Naturalmente lo spirito del topic è quello di sondare semplicemente il terreno per verificare se la cosa può allettare o meno i giocatori.
Formare una squadra di pistoleri e sfidare altre bande sarebbe simpatico.
Da qui potrebbero partire un sacco di nomi allettanti ispirati a Sergio Leone e compagni.
Almeno per adesso non desidero benedizioni dalla casa editrice o rendere ufficiale un torneo del genere per il ranking.
Se la cosa può piacere e viene testata decentemente penseremo agli sviluppi.

ti suggerisco di contattare l'amico Stefano, STERADON su questo Forum: due anni fa, quando io stavo abbandonando il mio Club d'origine, ha creato una modalità di torneo di duelli che ha fatto FURORE! Ne ignoro i dettagli, non avendovi partecipato, ma di sicuro lui saprà dirti di più.

SteRadon
14-07-09, 16:37
eccomi qua a rispondere subito!

bè, i duelli di Bang! sono molto belli ed è un'ottima variante del gioco base. non sono però per forza una modalità per pochi giocatori.
QUando, come ha detto Giro, ho organizzato il torneo di duelli (che nel mio caso si chiamava " Per un pugno di Sfide!":D), ci sono stati ccirca una 20 di partecipanti che si sono allegramente sparati a vicenda per quasi 8 mesi.
Non credo che sia la tua idea di torneo, ma nel mio caso volevo generare un torneo lungo, duraturo per l'intera durata dell'anno, ma ben organizzato e basato su una classifica (che aggiornavo settimanalmente!).
Il torneo si basava sul "lacio delle sfide". in poche parole c'era chi lanciava le sfide e chi le accettava (come nei tornei sociali di tennis, se sei pratico di questo sport!), in base aa delle regole di distanze sulla classifica.
Ebbene, all'inizio non sapevo nemmeno io dove il torneo andasse a parare, mma ti psso assicurare che i Duelli attirano l'attenzione (fin troppo a volte! ci sono state serate che ci si sparava solo a vicenda).
Ecco alcune osservazioni che ho fatto sui duelli:
- durano in media sui 20 minuti (ma a forza di giocare e tra giocatori esperti i duelli duravano anche 30-40 minuti)
- pr gestire un torneo di duelli bisogna sbattersi molto, perchè si avranno molti dati e soprattutto bisogna generare un regolamnto che non scontenti nessuno!
- mio parere! un torneo di duellli dovrebbe essere fatto di almmeno 10 di persone in quanto quando si gioca sempre con le stesse persone la durata dei duelli aumenta molto poichè si conosce l'avversario!
- nel "mio torneo" davo dei punti in base al risultato un pò come il tuo...qui devi fare molta attenzione a non favorire alcune situazioni di risultato rispetto ad altri; ad esempio
il 5-0 capita ma è molto più probabile il 5-4.
- tieni poi presente, che nella modalità dei duelli con i 5 prsonaggi, bisogna sceglierli...è qui i tempi si allungano; quando giochi a un torneo di duelli incomincia a pensare a tutti i vantaggi e svantagggi dei personaggi; a volte è successo che la scelta durasse anche una decina di minuti!

queste sono alcune osservazioni che ho notato. prima di tutto devi capire che tipo di torneo vuoi fare (lunngo, corto, singolo a squdre) e decidere di conseguenza il regolamento.
Ovviamente sono qui per qualsiasi cosa...anzi mi farebbe piacere sapere gli svluppi perchè a me i Duelli piaciono molto!
ciao
STe
-