PDA

Visualizza Versione Completa : anteprima - IV° Torneo ONLINE di Coloni

_LORIS_
06-11-09, 16:17
Mi sono appena sentito con Giro e quindi avendo un poco di tempo vi anticipo tramite questo thread che c’è l’esigenza di far partire prima possibile il IV° Torneo ONLINE di Coloni valido come selezione diretta al nazionale 2009.

Nel 2006 abbiamo fatto n.6 partite + semifinali + finale PARTITE E CLASSIFICA (http://www.gimagioke.it/forum/forumdisplay.php?f=212)

Nel 2007 abbiamo fatto n.5 partite + finale II° Torneo di " I Coloni di Catan" ONline (http://www.gimagioke.it/forum/forumdisplay.php?f=282)

Nel 2008 abbiamo fatto n. 4 partite + finale III° Torneo di " I Coloni di Catan" ONline (http://www.gimagioke.it/forum/forumdisplay.php?f=676)

Tornei di questo tipo ci occupano come minimo 2 mesi ma purtroppo visto che non abbiamo tempo (il torneo online deve concludersi entro fine anno credo) per quest’anno per forza dobbiamo cambiare impostazione... credo che bisogna anche ancora individuare i membri dello staff arbitrale o arbitro/responsabile unico...

Per il 2010 personalmente suggerisco alla grande di ritornare alla vecchia e collaudata formula dell’appuntamento del LUNEDI’ con una partita a settimana con minimo 4-5 partite + finale
e onde evitare che accadano circostanze come queste di quest'anno... : STABILIAMO DA SUBITO I MESI IN CUI VOGLIAMO GESTIRE IL TORNEO ONLINE ED EVENTUALI VOLONTARI ORGANIZZATORI DELLO STAFF ARBITRALE........... ed idem per il Carcassonne! a titolo di esempio: FEBBRAIO-MARZO x coloni MAGGIO-GIUGNO x carcassonne AUTUNNO x altri SI PRENDE L'IMPEGNO tizio e caio. bon! ;-)

Ci sono alcune cose da chiarire ma attendiamo che il caro Giro trovi un’attimo per postarci maggiori informazioni.

Utilizziamo questa discussione per impostare al volo la nuova formula del torneo online su ASOBRAIN e poi una volta deciso il tutto apriremo l'apposita sezione.

Ciao

fabriziohockey
06-11-09, 18:43
Ciao Loris,

Per il 2010 personalmente suggerisco alla grande di ritornare alla vecchia e collaudata formula dell’appuntamento del LUNEDI’ con una partita a settimana con minimo 4-5 partite + finale
...
STABILIAMO DA SUBITO I MESI IN CUI VOGLIAMO GESTIRE IL TORNEO ONLINE ED EVENTUALI VOLONTARI ORGANIZZATORI DELLO STAFF ARBITRALE........... ed idem per il Carcassonne! a titolo di esempio: FEBBRAIO-MARZO x coloni MAGGIO-GIUGNO x carcassonne AUTUNNO x altri SI PRENDE L'IMPEGNO tizio e caio. bon! ;-)

Innanzitutto complimenti per l'idea di fare un calendario dei vari tornei on line: sarebbe un bell'aiuto sia per chi organizza, sia per chi gioca.

Io son disponibile per Carcassonne; magari Peckish potrebbe esser interessato a contribuire.
Preferirei utilizzare Brettspielwelt; ma se Asobrain riesce a garantire un maggior numero di presenze, mi adeguo.

Faber

kriceto67
06-11-09, 19:34
Ciao Loris,

Innanzitutto complimenti per l'idea di fare un calendario dei vari tornei on line: sarebbe un bell'aiuto sia per chi organizza, sia per chi gioca.

Io son disponibile per Carcassonne; magari Peckish potrebbe esser interessato a contribuire.
Preferirei utilizzare Brettspielwelt; ma se Asobrain riesce a garantire un maggior numero di presenze, mi adeguo.

Faber

Asobrain per favore, io Brettspielwelt proprio non lo capisco :-(

admea
06-11-09, 21:03
Tornei di questo tipo ci occupano come minimo 2 mesi ma purtroppo visto che non abbiamo tempo (il torneo online deve concludersi entro fine anno credo) per quest’anno per forza dobbiamo cambiare impostazione... credo che bisogna anche ancora individuare i membri dello staff arbitrale o arbitro/responsabile unico...

Ciao

Ciao Loris, purtroppo in questo periodo sono impegnato e non posso dare la mia disponibilità ad arbitrare.
Spiacente
Ciao
Antonio

_LORIS_
07-11-09, 13:35
Nell'attesa che Giro ci scriva direi che intanto la cosa migliore è che iniziamo a contarci... chi è interessato ad fare IL TORNEO ONLINE SU ASOBRAIN DI COLONI VALIDO X IL NAZIONALE ??
scrivetelo di seguito... come una specie di pre-iscrizioni
poi in base al numero di adesioni si deciderà la formula + adatta. ok inizio io:
1° PRE-ISCRITTO
(ovvio ripeto è una preiscrizione molto generica tanto per dire che mi piacerebbe e m'interessa... ma ovviamente non conoscendo ancora la formula/date e modalità non so se potrò veramente partecipare)

ah! sono già un qualificato regionale... (con finale da disputare ad anno nuovo) posso giocare al torneo online?

p.s. x fabrizio

Ciao Loris,

ciao fabrizio mi approfitto del tuo messaggio per far notare che l'idea di stipulare un calendario non è una novità, io personalmente l'ho proposta molte volte nel forum... anche per questo torneo di coloni online se si va a rileggere nel forum, più volte negli scorsi mesi avevo domandato sul perchè non se ne parlasse...
poi boh! credo sia finito... nel dimenticato...!? (e questo da fondatore di questo forum e fondatore dei tornei online con tanto di regolamento 1versione.... non mi fa piacere... perchè ci tengo che continuiamo a farli..).. ad ogni modo poco importa è andata così ormai ;-)

come ben sai i primi anni, sia per coloni che per carcassonne, innanzitutto decidevamo quando farli consultandoci su chi poteva dare una mano nel famoso "staff arbitrale"... e poi quando era tutto pronto andavamo a chiedere all'editore (o responsabile di turno) se c'è lo faceva passare come valido per il nazionale.
Ma non era fondamentale, voglio dire a prescindere dall'essere valido x il nazionale o no, noi il torneo lo facevamo lo stesso... e giocavamo ;-)

comunque tornando a noi secondo me x carcassonne potresti fare un semplice sondaggio che interroga l'utenza se gradisce + asobrain!!!?? ti aiuto io ;-) ora però pensiamo al coloni che urge di una veloce impostazione e gioca anche tu quest'anno!! :-)

magobaol77
07-11-09, 13:41
come si partecipa?

_LORIS_
07-11-09, 13:44
come si partecipa?
non ci sarà la formula e modalità degli anni passati perchè non c'è tempo
sarà qualcosa di più breve e veloce
intanto diteci se tendenzialmente siete interessati
poi in base al numero di preiscrizioni ci si inventerà una formula (presumo)

magobaol77
07-11-09, 13:53
se nn impegna troppo tempo sarei interessato..

deby
07-11-09, 14:03
io parteciperei volentieri.
Ciao

EnXo
07-11-09, 14:19
Anchio do la mia preiscrizione. Poi si vedrà!

kriceto67
07-11-09, 14:31
io ci sono

cangius
07-11-09, 14:50
a me piacerebbe

the_big_red
07-11-09, 15:08
Inanzitutto un salutone a tutti i presenti....ci sono anche io per un torneo fatemi sapere

buf74
07-11-09, 15:38
ci sarei anche io...

SteRadon
07-11-09, 15:47
io potrei esserci

spartaco68
07-11-09, 16:26
presente

arancioni
07-11-09, 16:29
finalmente!!! come giocatore sarò sicuramente presente.....x organizzare non riesco ad aiutarvi x quest'anno ......

Elder_Dragon
07-11-09, 16:32
Io gioco ogni tanto su AsoBrain (la sera da lunedi' a venerdi'), per cui posso partecipare anche ad un torneo.
Stesso nick anche li'.

eugmus
07-11-09, 16:40
Io gioco ogni tanto su AsoBrain (la sera da lunedi' a venerdi'), per cui posso partecipare anche ad un torneo.
Stesso nick anche li'.
Ok per me, anche se confesso di non aver mai giocato on line a Coloni.
Eugenio

dallatower
07-11-09, 17:07
:idea:

io rispondo "presente"

mikelo
07-11-09, 21:52
Ok anche per me

Jimi
08-11-09, 00:06
io mi preiscrivo come giocatore
e do la mia adesione per far parte dello staff organizzativo

guizzo
08-11-09, 11:19
ciao a tutti
anche io sono interessato! basta segnarsi quà o bisogna mandare una mail?

Puccio
08-11-09, 14:14
Preiscritto pure io!

fabriziohockey
09-11-09, 10:52
p.s. x fabrizio

ciao fabrizio mi approfitto del tuo messaggio per far notare che l'idea di stipulare un calendario non è una novità, io personalmente l'ho proposta molte volte nel forum... anche per questo torneo di coloni online se si va a rileggere nel forum, più volte negli scorsi mesi avevo domandato sul perchè non se ne parlasse... poi boh! credo sia finito... nel dimenticato...!?

Mh ... io personalmente non ci ho mai fatto caso - mea culpa - forse perchè son stato sempre sempre troppo impegnato a contare i ciuffi di erba nel prato* ... :mah:

(*) è un mio modo di prender in giro quelli che giocano sempre e solo CC base.

Asobrain per favore, io Brettspielwelt proprio non lo capisco :-(

Forse ci dobbiamo porre un'altra domanda: possono i criceti giocare su internet? :eek:

Scherzi a parte e pur conoscendo le perplessità causate dall'impatto iniziale con BSW, se si tratta solo di partecipare ad 1 torneo di carcassonne, ti assicuro che non ho mai avuto alcuna difficoltà a farci giocare anche persone che ne ignoravano del tutto l'esistenza sino al giorno prima del torneo. :-)

Viceversa, per quanto riguarda coloni, non mi permetterei mai di indicarvi BSW visto che la relativa schermata è considerata di difficile interpretazione (e nemmeno io la capisco un gran che).

comunque tornando a noi secondo me x carcassonne potresti fare un semplice sondaggio che interroga l'utenza se gradisce + asobrain!!!?? ti aiuto io ;-) ora però pensiamo al coloni che urge di una veloce impostazione e gioca anche tu quest'anno!! :-)

Ad ogni modo mi rimetto alla volontà popolare ... ;)

Faber

P.S. su gentile richiesta di Loris, mi prenoto anche io per coloni.
Tuttavia, considerato che sono una nota schiappa e che al momento si tratta solo di fare una semplice "conta", ti prego di mettermi in fondo alla lista come riserva tappabuchi in caso di necessità; un po' come qualcuno di nostra comune conoscenza fa per Carcassonne ... :D

specila
09-11-09, 10:56
presente

hurmar
09-11-09, 12:32
preiscritto pure me :)

Pekisch
09-11-09, 15:18
Ci sono anche io!

quando? come? dove?

rpanovan
09-11-09, 15:28
mi pre-iscrivo!!!

Mario
09-11-09, 18:40
Io ci sono! :-)

flexx
09-11-09, 22:08
Ci sono anch'io,
ciao.

Scuba
11-11-09, 01:55
Io se posso il giorno che si giocherà, volentieri!

volante8
13-11-09, 22:33
Pre-iscritto anch'io!

Volante8

girober
13-11-09, 22:38
Sono lieto di leggere tante pre-iscrizioni, però...
per motivi che in questo preciso momento non posso ancora comunicarvi (perchè sto uscendo: RISIKO! mi aspetta...) e che domani ufficializzerò, temo che il Torneo on line di Coloni debba assumere delle caratteristiche giocoforza "veloci", tipo due gg. a settimana, per es. il lunedi ed il mercoledi sera.
Pensate bene se accettare sin d'ora tale "gravoso" impegno serale, perchè DOPO non ci sarà tempo per posticipi, rimandi o quant'altro...
A domani,
giro

_LORIS_
14-11-09, 15:19
temo che il Torneo on line di Coloni debba assumere delle caratteristiche giocoforza "veloci", tipo due gg. a settimana, per es. il lunedi ed il mercoledi sera.
Pensate bene se accettare sin d'ora tale "gravoso" impegno serale, perchè DOPO non ci sarà tempo per posticipi, rimandi o quant'altro...
A domani,
giro

Ok Giro mi raccomando, sai che ci tengo che si continuino a diputare questi tornei online.
Dai che son sicuro che alla fine qualcosa di carino ne uscirà fuori :OK:

Ascolta da amministratore del forum ed "inventore/regista" dei tornei online mi permetto di scrivere (vedi P:S: x tutti) qualcosa, assolutamente non a tono polemico (sappiamo tutti benissimo quello che hai fatto quest'anno!) ma puramente costruttivo x migliorarci insieme ;-)

P.S. x tutti
Confermo che per il 2010 mi riprenderò personalmente l'impegno di "controllare" che "distrazioni" sui TORNEI ONLINE non accadano più.
Ci tengo troppo, che quanto abbiamo INVENTATO in questo FORUM con tanta fatica, discussioni, editazione di regolamenti etc... non vadano a peggiorare o peggio ancora a morire.
Sappiamo benissimo che questo FORUM è nato (dal 2005) anche per gestire queste ormai non più novità dei TORNEI ONLINE ed anzi aggiungerei che sarebbe bello organizzarci per inserire durante l'anno la possibilità di fare ache "altri giochi/tornei online" insieme... MA per far questo dobbiamo avere un calendario organizzato con scadenze e soprattutto idee chiare... punto e basta!:-)

Quindi, ad anno nuovo, come si faceva gli anni passati:

1) aprirò la discussione di anteprima sul torneo online di CARCASSONNE e COLONI che avrà perdipiù lo scopo di reclutare lo Staff Organizzativo 2010 (ovvero le persone che avranno tempo e voglia di prendersi l'impegno di gestire i tornei online).

2) si deciderà ad inizio anno il calendario, al fine di ottimizzare al meglio il tutto ovvero avere tutto il tempo necessario per pubblicizzarlo nel web, raccogliere le iscrizioni, fare le partite di prova con i nuovi amici e ovviamente giocare in tutta calma con possibilità di anticipi/posticipi. Come già detto un possibile calendario potrebbe essere:
FEBBRAIO-MARZO x coloni
MAGGIO-GIUGNO x carcassonne
FINE ANNO x altri giochi

2a) é lo staff che deciderà come impostare il torneo e poi lo propone al popolo

3) a decisioni prese, dopo che sarà tutto chiaro poi lo Staff presenterà all'editore le richieste per farlo valere x Nazionale (cosa che non ci è mai stata negata in quanto abbiamo sempre lavorato bene e se dovesse improbabilmente accadere il contrario... credo che possiamo Gicocare e Divertrci lo stesso).

Chiedo scusa per il lungo P.S. ma credo sia importante tutto questo...
le discussioni a tal riguardo nel FORUM inizieranno a gennaio 2010 e per chi vuole si può iniziare a parlarne anche prima;-)

girober
14-11-09, 17:31
Allora, ecco a voi le novità.
Nel 2010 il Mondiale di Coloni si terrà a SETTEMBRE in un castello di un paese tedesco (non chiedetemi quale, ce l'ho sulla mail...ma NON è Essen!).
Il che ci porta a delle conclusioni di notevole rilevanza.
La prima: l'anno "ludico" 2010 di Coloni DEVE per forza chiudersi entro giugno, perchè tra luglio e agosto difficilmente si potranno fare tornei; e per settembre sarà necessario fornire all'Organizzatore Mondiale il nome dei DUE finalisti.
La seconda: vi ricordo che l'anno "ludico" 2009 si chiuderà a MARZO 2010, con l'indicazione del Campione d'Italia in quel di Modena.
Aggiungo a queste cose, già rilevanti per gli Organizzatori ed i Referenti, il fatto che GRANDI cambiamenti sono in corso all'interno di uno dei ns. Editori di riferimento, e che è in ballo anche l'organizzazione di un CAMPIONATO NAZIONALE DI GIOCHI DA TAVOLO!
Come vedete, tutto ciò non può non avere alcun effetto sull'organizzazione e sulla gestione di un qualunque Campionato Nazionale; ovviamente, il combinato disposto di tutto quanto sopra mostra scenari imprevedibili, di grande titubanza e grande indecisione, cui si può far fronte solo mostrando una certa sicurezza e certezza di elementi.
Quindi, quest'anno 2009 il torneo online, che qualificherà il vincitore al Nazionale 2009, non potrà che farsi a tappe forzate: entro dicembre deve essere concluso, con l'indicazione del qualificato.
Il che porta ulteriori conseguenze: se si decidesse di farlo partire adesso, immediatamente, sarebbero necessarie almeno 2 partite a settimana, onde garantire un minimo di giocabilità e di meritocrazia al torneo....e quindi NON sarebbero mai ammessi ritardi, posticipi e quant'altro, aspetto in realtà poco consono e sempre consentito sino ad adesso.
Vi faccio però presente che, per non pregiudicarne la buona riuscita, è NECESSARIO che si parta subito, si facciano almeno 2 partite a settimana, si raggiunga almeno il numero minimo di giocatori (16), e non duri più di due-tre settimane...
Ce la facciamo, a fare una roba cosi? Io spero di si, come Referente del Nazionale...
Temo però che i ristretti tempi non ci consentano di fare come avremmo voluto...
Vi ho comunicato tutto questo per la massima trasparenza, aspetto che ha da sempre contrassegnato la mia gestione e visione delle cose; avrei potuto liquidare la faccenda dicendo di NON fare niente, che i giochi oramai erano fatti etc...ma invece io credo che la ns. comunità possa e debba dimostrare di essere in grado di fare le cose ANCHE nella fase difficile, non solo in quella facile, del contesto ludico.
Confido che Loris, Antonio, Jimi e quant'altri riescano a gestire l'evento al meglio.
Buon Torneo!
giro

_LORIS_
14-11-09, 18:49
Quindi leggo che l'unico che darebbe una mano come staff è Jimi...

Caro Jimi hai sentito?! Siamo soli Io e te... Che c'inventiamo per salvare il salvabile?

I Fatti sono che siamo SABATO 14 NOVEMBRE e ci viene imposto di concluderlo entro Dicembre... ed io aggiungerei che almeno la 1°fase va conclusa entro Natale, perchè poi iniziano le vacanze...

Secondo me:
- Per inventarci una nuova formula e modalità
- Scrivere un nuovo regolamento (senza la pretesa di scriverlo bene perchè non abbiamo tempo)
- Senza pubblicizzarlo in internet (perchè messi così non c'è tempo e voglia credo) però dare UN MINIMO TEMPO ASSOLUTAMENTE NRCESSARIO agli utenti per leggere come funziona il torneo ed iscriversi
... secondo me passano tranquillamente da oggi (se ci si mette le mani subito!) altri 10-14 giorni

arriviamo quindi che il torneo potrebbe partire diciamo dalla prima settimana di Dicembre.

2 partite a settimana secondo me è roba da pazzi... io non potrei sicuramente aiutarti in tal senso... e non so quanti giocatori possono impegnarsi 2 sere... il rischio di assenze dell'ultimo minuto è troppo elevato... casomai 2 partite a sera ma anche li ti assicuro che è molto stressante (vedi passati toreni di una serata)...

Guarda secondo me la cosa migliore è prendere quello che c'è già (regolamento, procedure di sempre... quindi partita del lunedì con possibilità di posticipo fino il giovedì/venerdì etc... ) e semplicemente alleggerirlo con il numero di partite.. ne escono (se siamo bravi) N.3 partite a somma di punti + finale tra i primi 4, non mi sembra malvagia la soluzione visto come siamo messi...

guarda verrebbe così:
1a partita Lunedì 30/11
2a partita Lunedì 7/12
3a partita Lunedì 14/12
FINALE Lunedì 21/12 (possibilità di posticipo + lunga)

oppure boh! c'inventiamo qualcosa ad eliminazione diretta... che a me personalmente non piace... però boh?!

per quest'anno tu che dici di fare?

dimmi te.... ciao

p.s.
Giro come ti dicevo al telefono, visto che la finale nazionale è a Marzo e che i tornei online sono diversi da quelli live e che è stato un pò cannato con la comunicazione 2009 dei i tornei online (non si è saputo nulla fino ad oggi)
se ci potessi aiutare dicendoci che l'unico torneo online che possiamo fare ormai (e io che speravo che quest'anno addirittura facessimo 2 tornei online validi per il nazionale di coloni... grrrrrrrr ) possa disputarsi entro il 28 febbraio... bè sarebbe molto meglio x tutti:-)
altra cosa io e Jimi siamo solo 2, fai tu il 3 dello staff? sarebbe meglio in3!

_LORIS_
14-11-09, 19:16
:auguri::auguri::auguri::auguri::auguri::auguri::auguri:
GIROOOOOOOOO:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:

HO LETTO CHE E' IL TUO COMPLEANNO

E IO CHE TI STO' SFRACASSANDO LE BALLS PROPRIO OGGI :uahah::uahah::uahah:MHUAUHAUHAUH:uahah::uahah::uahah:

OK OK SEI SCUSATO X STA VOLTA:mmmh:

AUGURISSIMI ZIO GIRO:auguri::auguri:

admea
14-11-09, 19:26
ciao ragazzi,
io sono out fino al 30/11
dopo potrò aiutarvi come arbitro o per le classifiche; insomma, per ciò che serve
ciao a tutti

Jimi
14-11-09, 19:32
Dico la mia, anche io senza polemica alcuna.
Sapevo fin dall'inizio che la fine per i tornei fosse il 31 Dicembre, ma erano i tornei validi per qualificarsi alle finali regionali. Abbiamo tutti (forse anche Girober) pensato che un torneo open online potesse essere finito anche entro il 14 Febbraio, vale a dire come funziona per le finali regionali.
Ora, con la novità che ci ha esposto Girober qualche post più su, è ovvio che lui vuole da Gennaio farci partire subito con tornei open online validi per la finale nazionale 2010, e non per quella 2009.
Girober, io ti chiedo: condividendo i dubbi di Loris (anche se è una testa di rapa quando si esprime, offende e non se ne accorge, ma gli vogliamo bene lo stesso), non possiamo far da "spartiacque" la data del 14 Febbraio 2010? Secondo la mia proposta, entro quella data finiscono sia le finali regionali che un torneo open online. Poi dal 15 Febbraio, a parte il campionato nazionale 2009 che si svolge al Play!2010, si disputano solo tornei live e online validi per le selezioni 2010.
Può essere un buon compromesso?
Così almeno le iscrizioni ufficiali al torneo open online 2009 le facciamo concludere il 30 Novembre, e giochiamo solo una partita alla settimana.

Se proprio non si può fare nulla, allora mi rendo disponibile a essere staff nell'organizzazione di un torneo open online con il calendario già stabilito da Loris: 16 giocatori seri in tutta Italia e online si trovano, a mio giudizio, anche per un paio di partite settimanali.

Girober facci sapere al più presto se la mia proposta è accettabile.

P.S.: auguri!

_LORIS_
14-11-09, 20:29
Hai ragione Jimi, spesso scrivo da cani ed in fretta, perfortuna che voi mi conoscete... Giro ti chiedo scusa se le mie parole ti fossero risultate offensive sai benissimo che stimo quanto hai fatto quest'anno e comprendo che è normale ed umano non essere perfetti quando se ne fanno troppe.... spero che anche tu sai che quando "sclero" lo faccio ai fini costruttivi od almeno vorrei che fosse solo percepito così.

Ora mi prendo più tempo e cerco di scrivere meglio ;-)

Jimi guarda, pensandoci meglio... anche se l'ho proposto io stesso e poi anche tu l'hai richiesto in modi più adatti a Giro... credo che è meglio lasciar stare.
O non lo si fa affatto o lo si fa cercando di concluderlo entro dicembre (facciamo un torneo più snello di 3 partite+finale). Credo sia sensato pensare ad un BUON CALENDARIO dei tornei online per il 2010 e poi quello che rimane adattarlo per il 2009 di COLONI rimasto in sospeso.
(altrimenti non li facciamo per bene ne per il 2009 ne per il 2010... bisognava pensarci prima per il 2009 ormai è tardi e lo sappiamo)

Ragioniamo meglio sulle info in nostro possesso.

L'anno "ludico" 2010 di Coloni DEVE per forza chiudersi entro giugno perchè il Mondiale si terrà a SETTEMBRE. Di conseguenza anche il torneo online 2010 lo stesso dovrà concludersi entro giugno.

Ipotizziamo per carcassonne che il mondiale si svolga ad ESSEN anche per il 2010, ipotizziamo che il torneo online dovrà conludersi entro il 14 settembre.

Per questioni di feste eviterei di fare tornei online:
Le prime due settimane di Gennaio, la settimana di Pasqua, Dalla seconda metà di Luglio alla seconda metà di Settembre.

Consideriamo 2 mesi a torneo (per le solite ragioni che va pubblicizzato, ripreso tutto con calma)... Ci rimane:

1/2 NOVEMBRE COLONI 2009
1/2 DICEMBRE COLONI 2009

e per il 2010

1/2 GENNAIO COLONI 2010
FEBBRAIO COLONI 2010
1/2 MARZO COLONI 2010

APRILE PAUSA

1/2 MAGGIO CARCASSONNE 2010
GIUGNO CARCASSONNE 2010
1/2 LUGLIO CARCASSONNE 2010

AGOSTO - SETTEMBRE PAUSA

OTTOBRE - NOVEMBRE magari nuovi tornei/iniziative di altri giochi 2010

Che ne pensate?

linoporce
15-11-09, 17:47
Ragazzi,
anche io e Mila vorremmo partecipare al torneo online dei coloni di Catan. Ma permettemi di aggiungere che come noi 2 ci saranno anche altri neofiti a questo torneo, quindi sarebbe bene che presentaste, assieme alle eventuali date, anche gli orari presumibili delle partite. Dico questo solo x essere ancora + sicuri sul numero di partecipanti; nn avendo ancora fatto 1 "partita ufficiale", so meno di zero.
Per il resto, conoscendo Jimi, ciò che deciderete è ben fatto !!! (SLUUUURP:D)

Saluti

DDF

P.S. Auguri Giro, anche da Mila

fabriziohockey
15-11-09, 18:43
cxiao Giro,

prima di tutto le cose serie:
:auguri: AUGURI GIRO! :auguri:

poi:

Quindi, quest'anno 2009 il torneo online, che qualificherà il vincitore al Nazionale 2009, non potrà che farsi a tappe forzate: entro dicembre deve essere concluso, con l'indicazione del qualificato.

Ciao Giro,

visto che questa discussione è stata aperta solo il 6.11 e che nell'arco di nemmeno dieci giorni ha ricevuto numerose adesioni, forse si potrebbe adottare una soluzione intermedia: forse si potrebbe fare come suggerito da Loris (formula ristretta a 3 turni + finale, ma con calendarizzazione settimanale delle partite).
Scrivo "forse" perchè non mi son studiato il regolamento di coloni: quindi non posso che esprimere una mia opinione rimettendomi a chi (come te e chiunque abbia letto con attenzione quel regolamento) è in grado di valutare la validità della soluzione ipotizzata da Loris per operare una meritocratica selezione degli iscritti.
La soluzione proposta da Loris consentirebbe inoltre di restare nel limite di dicembre da te indicato e, qualora anche si voglia aggiungere 1 turno, l'eventuale "sforamento" temporale sarebbe piuttosto limitato (verosimilmente potresti avere il nome del vincitore prima di metà gennaio).
Comunque già ora mi sembra che ci siano sufficienti preiscritti per far partire subito il torneo (ed essendo ormai passato il clima estivo, sarà più facile che si giochi anche di domenica).

In alternativa, Loris potrebbe far svolgere ugualmente il torneo, in tempi ristretti, precisando che il riconoscimento della sua validità per il nazionale è solo una possibilità eventuale che potrà (non dovrà) esser data a posteriori.

Il che porta ulteriori conseguenze: se si decidesse di farlo partire adesso, immediatamente, sarebbero necessarie almeno 2 partite a settimana

Sotto il profilo del fare 2 appuntamenti settimanali ripropongo quanto avevo evidenziato in occasione del torneo di CC: due appuntamenti settimanali possono risultar pesanti anche per chi organizza che, ogni tanto, ha anche altro da fare (questo è un dato di fatto che supera l'idea di far "sudare" la qualificazione ai giocatori).
Inoltre, visto che qui si formano tavoli da almeno 3 persone (anzi, 4 è la modalità standard) è maggiore la possibilità che uno di essi - per i motivi più diversi - salti una partita (falsando l'esito della stessa e di conseguenza la classifica).
Siccome nei tornei on line ci si basa sulla disponibilità, nonchè alla conoscenza del sito internet in cui si gioca e soprattutto sulla serietà di persone che a volte son dei perfetti sconosciuti (senza offesa per nessuno, spero), non so quanto sia il caso di complicare le cose.

Già che ci sono: penso che sia di difficile attuazione anche un ipotetico torneo concentrato in un unico appuntamento, soluzione cui mi ero opposto per CC prima di tutto per l'assenza di un regolamento adeguato (e l'impossibilità di crearne uno ex novo in tempi ragionevoli senza rischiare un nulla di fatto).
Soluzione che - inoltre e comunque - imporrebbe comunicazioni in tempo reale, priverebbe gli organizzatori del tempo necessario per valutare e risolvere (on line) eventuali "crisi", e sarebbe soggetta al comunissimo caso del giocatore affetto da PdA (leggasi "paralisi di azione"; ringrazio Lobo per aver dato una definizione scientifica a questa forma di degenerazione ludica). :mah:

...e quindi NON sarebbero mai ammessi ritardi, posticipi e quant'altro, aspetto in realtà poco consono e sempre consentito sino ad adesso.

Certamente è impossibile consentire un meccanismo di anticipi/posticipi in un torneo con 2 appunatamenti settimanali.
Ma anche nel caso di una partita a settimana, penso che ciò sia difficilmente attuabile in un torneo di coloni.
Al momento non so se i precedenti tornei abbiano previsto tale possibilità (nè come la abbiano regolata) ma poichè qui son coinvolte 3 o 4 persone è piuttosto evidente la maggiore difficoltà che queste si accordino in modo chiaro ed in tempi ragionevoli.

Viceversa la possibilità di anticipare/posticipare/ritardare (che era consentita sin da prima che conoscessi gimagiokè) risponde a diverse esigenze:
- innanzitutto contribuisce ad un maggior coinvolgimento degli stessi giocatori (di cui beneficia anche l'editore del gioco, ottenendone pubblicità per alcuni mesi);
- quindi pratiche, in quanto un torneo "on line" ha caratteristiche che lo rendono ben diverso da quelli che si fanno "live" (quando le persone stanno tutte insieme nello stesso locale);
- infine, come conseguenza della durata del torneo e del fatto che tra una tappa e l'altra è ben possibile che qualcuno abbia qualche impedimento (a volte anche improvviso), a prescindere dal fatto che si protragga per 2/3 settimane o 6 settimane come l'ultimo torneo di CC.

... secondo me passano tranquillamente da oggi (se ci si mette le mani subito!) altri 10-14 giorni

Penso sia la soluzione migliore e che, impegnandoti, non ci metterai più di 1 settimana se la base di partenza è valida (e sicuramente lo è chi ti affianca).

Cordialmente.
Faber

Limogeaude
16-11-09, 20:13
Salve, vorrei partecipare anch'io se possibile al torneo online di coloni, conosco bene asobrain ogni tanto ci gioco, anche lì ho lo stesso nick....per me andrebbe bene qualsiasi sera infrasettimanale tranne il lunedì ;-) che purtroppo ho un altro impegno fisso....spero ci si possa accordare tra giocatori....sarebbe fantastico fare il torneo on line perchè nella mia regione non mi sono classificata!!!!!!!

_LORIS_
16-11-09, 20:37
ci stiamo lavorando io e jimi a breve pubblicheremo tutto ;-)

Jimi
17-11-09, 14:18
Ieri sera ho avuto problemi col pc di casa ... Il regolamento verrà pubblicato oggi, e subito partiranno le iscrizioni ufficiali! Rimanete in linea ;-)

Jimi
18-11-09, 15:42
Vi segnalo che l'organizzazione del torneo è finalmente partita, le iscrizioni sono aperte!

Correte qui a leggere il regolamento: http://www.gimagioke.it/forum/forumdisplay.php?f=827.

VI ASPETTO IN MASSA

_LORIS_
18-11-09, 19:02
ok jimi
chiudo questa discussione ed avviso tutti via email al fine di far partire le iscrizioni UFFICIALI da questo momento.