Visualizza Versione Completa : Cosa vorreste ci fosse e cosa vorreste non ci fosse a PLAY 2010
Come sempre, nell'ottica di creare un evento che davvero sia sentito da tutti come la Convention Nazionale dei Giocatori, dove il giocatore e le associazioni siano davvero protagoniste, crediamo sia importante sentire il parere dei giocatori per saprere cosa si aspettano da PLAY 2010, cosa vorrebbero ci fosse nella Convention Nazionale e cosa invece vorrebbero non ci fosse.
Buon gioco a tutti e grazie per ogni tipo di feedbak
Liga
- vorrei che, nel limite del possibile, non si sovrapponessero i Tornei Open e/o Nazionali dei principali GdT trattati in questo Forum (Risiko a Squadre, Filale Coloni, etc...).
- vorrei che rimanesse aperta 24/24h (è suff anche solo una piccola parte, appunto dedicata a partite libere)
- vorrei che il prezzo dell'ingresso costasse molto meno, son sincero...
per il resto, è un'ottimo EVENTO dove io e miei amici veniamo sempre volentieri ogni anno.
- vorrei che, nel limite del possibile, non si sovrapponessero i Tornei Open e/o Nazionali dei principali GdT trattati in questo Forum (Risiko a Squadre, Filale Coloni, etc...).
Sul sito ufficiale è riportato che le finali di Coloni si giocheranno tra le 9.30 e 13.30 di sabato 13 Marzo. Penso che il riferimento sia alla prima fase, mentre le semifinali e finali si dovrebbero giocare domenica mattina. In questo modo l'accavallamento con le finali di Risiko a squadre sarebbe minimo (solo la domenica mattina) e consentirebbe a una buona parte di giocatori (credo almeno il 30% dei finalisti di coloni) di partecipare ad entrambi gli eventi. Bene così.
perfetto, ritengo che sia possibile non sovrapporre coloni e risiko a squadre: bene così! complimenti agli organizzatori per questo risultato!
Sul sito ufficiale è riportato che le finali di Coloni si giocheranno tra le 9.30 e 13.30 di sabato 13 Marzo. Penso che il riferimento sia alla prima fase, mentre le semifinali e finali si dovrebbero giocare domenica mattina. In questo modo l'accavallamento con le finali di Risiko a squadre sarebbe minimo (solo la domenica mattina) e consentirebbe a una buona parte di giocatori (credo almeno il 30% dei finalisti di coloni) di partecipare ad entrambi gli eventi. Bene così.
aspettiamo il verbo di Giro, perchè in questo post invece si parlava di sovrapposizione:
http://www.gimagioke.it/forum/showpost.php?p=28670&postcount=3
Giro, illuminaci tu
.
non dipende da me
-vorrei che rimanesse aperta 24/24h (è suff anche solo una piccola parte, appunto dedicata a partite libere)
sabato fino alle 24 ... se pensoi che Essen ti cacciano via alle 19:00 ... in ogni caso, si, sarebbe bello ... ma per ora occorre accontentarsi ... ma se PLAY cresce anche il nostro potere contrattuale, come giocatori, crescerà ...
-- vorrei che il prezzo dell'ingresso costasse molto meno, son sincero...
NOTIZIONA! Sarà scaricabile dal sito il ridotto a 7 euro per tutti! quindi, se non sei informaticamente limitato (il digital divide! ... accidenti!) entrerai a 7 euri ... non male! si può diffondere la notizia!
-per il resto, è un'ottimo EVENTO dove io e miei amici veniamo sempre volentieri ogni anno.
mi fa piacere ... vorremmo che fosse vissuto e percepito da tutte le associazioni come l'eento delle associazioni in cui riconoscersi e compiacersi ... speriamo ... intanto a forza di accettare gruppi ed evebti siuamo arrivati ad occupare TUTTA la fiera (tutti e 3 i padiglioni, più tutto il piano di sopra!)
buon gioco
Liga
aspettiamo il verbo di Giro, perchè in questo post invece si parlava di sovrapposizione:
http://www.gimagioke.it/forum/showpost.php?p=28670&postcount=3
Giro, illuminaci tu
.
Credo che sia la fase finale di COLONI 2009 sia il Torneo di Dominion saranno tenuti al sabato; ciò perchè si è tentato di non accavallare troppi eventi...
e lasciare liberi i giocatori alla domenica!
I giocatori di Risiko! a squadre (essendo appunto squadre) faranno giocare al sabato i "puristi" e alla domenica i giocatori più "aperti" ad altri giochi.
Credo che, tutto sommato, forse sia più giusto così tenuto conto dell'esistenza di altri tornei che potrebbero essere sovrapposti...
se però la maggioranza dei convocati sia a Coloni sia preiscritti a Dominion (che, ricordo sin d'ora, ha limite 24 giocatori!) preferiscono l'ALTRA situazione, quella descritta dagli amici Admea e Saviox, hanno solo da indicarmelo: ORA faccio ancora in tempo a spostare, DOPO non più...
giro
Ciao Giro,
mi permetto di dire questa cosa: valutiamo bene i tornei del sabato! la formula della finale nazionale dev'essere comunque ben articolata! credo sia impossibile pensare di fare solo due partite e finale (è il campionato Italiano!!!) ricordiamoci cosa è successo a Settimo! Quindi proporrei di decidere prima le formule dei tornei e valutare le possibili durate! Una finale di coloni con (almeno) 3 partite + semifinali + finale potrebbe durare anche 6 ore! (e sono stato anche ottimista)
Stesso discorso vale per Dominion, un torneo con 24 giocatori non può avere solo 2 partite e finale!!!
Pensiamo bene a questo, va bene mettere tanti eventi interessanti ma strutturiamoli per bene, io come sempre sono disponibile a dare una mano all'organizzazione e arbitraggio!
PS: tanto per precisare, il riferimento a Settimo non vuole essere critico! l'intento della manifestazione era splendido ma l'abbondanza dei tornei e del numero dei giocatori ha reso tutto complicato: un torneo di Dominion andato avanti fino alle 2 di notte! un torneo di Catan con una formula a mio avviso discutibile (semifinali in cui passavano i primi 2 giocatori), premiazioni olimpiche di Catan fatte solo sulla base del girone alla svizzera (per assurdo chi ha preso medaglie non si è qualificato per Vienna!)
purtroppo i tempi morti ci sono, mettiamo solo tutto in conto prima!
Ecco appunto, leggevo qui: http://www.gimagioke.it/forum/showthread.php?p=28764#post28764
Giro hai parlato di Finale nazionale di Catan dalle 9:30 alle 13:30, 4 ore, impossibile!
stiamo parlando di 48 minuti a partita senza neanche un secondo di tempo vuoto!!!
Pensiamoci bene!
Ecco appunto, leggevo qui: http://www.gimagioke.it/forum/showthread.php?p=28764#post28764
Giro hai parlato di Finale nazionale di Catan dalle 9:30 alle 13:30, 4 ore, impossibile!
stiamo parlando di 48 minuti a partita senza neanche un secondo di tempo vuoto!!!
Pensiamoci bene!
io pensavo che facesse riferimento a quanto
scritto da Saviox appena sopra:
http://www.gimagioke.it/forum/showpost.php?p=28721&postcount=3
Giro, conferma tu grazie
.
Il posto di Giro parla di: termine torneo entro le ore 13:30
a questo punto aspettiamo tutti una conferma!
antoniospqr
31-01-10, 20:09
PS: tanto per precisare, il riferimento a Settimo non vuole essere critico! l'intento della manifestazione era splendido ma l'abbondanza dei tornei e del numero dei giocatori ha reso tutto complicato: un torneo di Dominion andato avanti fino alle 2 di notte! un torneo di Catan con una formula a mio avviso discutibile (semifinali in cui passavano i primi 2 giocatori), premiazioni olimpiche di Catan fatte solo sulla base del girone alla svizzera (per assurdo chi ha preso medaglie non si è qualificato per Vienna!)
purtroppo i tempi morti ci sono, mettiamo solo tutto in conto prima!Toh!, pensavo di aver continuato il mio personale incubo della controprestazione di Carcassonne, e invece è successo anche questo! ;-)
Ciao Giro,
mi permetto di dire questa cosa: valutiamo bene i tornei del sabato! la formula della finale nazionale dev'essere comunque ben articolata! credo sia impossibile pensare di fare solo due partite e finale (è il campionato Italiano!!!) ricordiamoci cosa è successo a Settimo! Quindi proporrei di decidere prima le formule dei tornei e valutare le possibili durate! Una finale di coloni con (almeno) 3 partite + semifinali + finale potrebbe durare anche 6 ore! (e sono stato anche ottimista)
Stesso discorso vale per Dominion, un torneo con 24 giocatori non può avere solo 2 partite e finale!!!
Pensiamo bene a questo, va bene mettere tanti eventi interessanti ma strutturiamoli per bene, io come sempre sono disponibile a dare una mano all'organizzazione e arbitraggio!
purtroppo i tempi morti ci sono, mettiamo solo tutto in conto prima!
Giustissimo quello che dici Alessio,
sicuramente giro avrà fatto le sue stime e starà ancora valutando;)
Secondo me visto che ci sono problemi di accavalcamenti,
visto che a modena un pò tutti andiamo per fare molte cose ed il tempo è sempre poco,
visto che nella finale c'è un considerevole numero di giocatori e quindi di impegnativa gestione,
.... meno la si fa durare e meglio è per tutti! ;)
non so.... quanti siamo? Personalmente proporrei:
se siamo <= 24: 2 partite + finale tra i primi 4.
per finalisti ed organizzatori sono CIRCA 4 0RE (PAUSE INCLUSE)
per la maggiorparte sono solo 2,5 ore
se siamo >24-36: 3 partite + finale tra i primi 4.
per finalisti ed organizzatori sono CIRCA 6 0RE (PAUSE INCLUSE)
per la maggiorparte sono solo? 4,5 ore
Idem per tutti gli altri tornei eheheheh tagliaateeeeeeeeeeeeeeeeeee:D
Buona decisione!
Loris per me va bene tutto,
è che da "giocatore" mi metto nei panni di chi aspetta questo evento da un anno, da chi magari prende ferie e parte da lontano.. sarebbe davvero brutto venire a fare solo due partitelle!
Il Campionato Italiano de I Coloni di Catan deve avere, a mio avviso, lo spessore di un grande evento! non possiamo pensare a liquidarlo in fretta perché c'è altro da fare!
Se pensi che i tornei che facciamo dalle mie parti hanno sempre una formula 3 partite + finale mi sembrerebbe assurdo che la Finale Nazionale fosse meno articolata delle qualificazioni!!!
Dev'essere una bella festa di agonismo!
Però capisco anche le esigenze organizzative e i tempi, ho parlato già con Giro al riguardo e magari tutti insieme riusciamo a trovare la soluzione migliore.
La mia proposta è quella di ricalcare la formula che Jimi ha utilizzato nel torneo on line, 3 partite di svizzera alla fine delle quali il primo in classifica è già finale di diritto e i giocatori dal secondo al tredicesimo posto fanno 3 semifinali!
In tutto sono 5 partite e secondo me un evento del genere le merita!
anche per me va bene tutto figurati si fa per ragionare poi giro sceglierà la soluzione migliore magari tenendo anche conto di aspetti logistici a noi ignoti.
nell'altro thread c'è chi ha proposto un sistema di 3 partite senza finale al fine di premiare chi vince di più... ecco a me piace anche quella ipotesi... come mi piace quella che hai scritto te... dovendo scegliere starei su una finale "light" con meno partite possibili non credo venga sminuita se gli si attribuirà poi la giusta formula (svizzera, somma di punti, etc...) in base al numero di partecipanti... e poi la qualità delle partite la facciamo noi! :-)
La mia proposta è quella di ricalcare la formula che Jimi ha utilizzato nel torneo on line, 3 partite di svizzera alla fine delle quali il primo in classifica è già finale di diritto e i giocatori dal secondo al tredicesimo posto fanno 3 semifinali!
In tutto sono 5 partite e secondo me un evento del genere le merita!
Questa è una formula che non mi dispiace ma bisogna considerare anche quanti giocatori saranno presenti alle finali. Dovrebbero essere convalidati 13 campionati regionali (Campania, Emilia R., Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Trentino, Toscana, Umbria, Veneto, Valle d'Aosta), 8 open (Torino, Milano, Gaeta, Roma, Ravenna, Venezia, Genova, Lucca) e il torneo online. Con il campione in carica si arriva a un totale di 23 finalisti. E' ragionevole pensare che la fase finale si svolgerà con 20 partecipanti (le defezioni ci sono sempre, basta vedere i precedenti). Ebbene fino a 20 giocatori la formula con 3 partite + finale è a mio modo di vedere una delle migliori applicabili. Con un numero di giocatori superiore, la formula da te indicata è invece (sempre imo) ottimale perchè in questo caso dopo 3 partite è giusto operare un taglio (passerebbe il turno il 55% dei giocatori). Applicarla con 20 iscritti avrebbe poco senso perchè si rischia seriamente di rimettere in gioco gente che non ha vinto nemmeno una partita.
se siamo <= 24: 2 partite + finale tra i primi 4.
per finalisti ed organizzatori sono CIRCA 4 0RE (PAUSE INCLUSE)
per la maggiorparte sono solo 2,5 ore
Tre partite più finale richiedono circa 6 ore (pause incluse) e considerando che non si comincerà a giocare a risiko prima delle 15.30 (le procedure di registrazione sono lunghe anche per via dell'elevato numero di giocatori coinvolto), si ha tutto il tempo per farle. Male che vada, supposto che tutti e quattro i finalisti giochino a risiko, salteranno il primo turno di quel torneo.
Tre partite più finale richiedono circa 6 ore (pause incluse) e considerando che non si comincerà a giocare a risiko prima delle 15.30 (le procedure di registrazione sono lunghe anche per via dell'elevato numero di giocatori coinvolto), si ha tutto il tempo per farle. Male che vada, supposto che tutti e quattro i finalisti giochino a risiko, salteranno il primo turno di quel torneo.
Mi quoto includendo l'opzione di giocare la finale la domenica mattina. In questo caso si rientrerebbe tranquillamente nei limiti, imprevisti inclusi.
mi permetto di intervenire, secondo quanto "concordato" con Girober telefonicamente: dalle 10, non un minuto più tardi, si giocheranno 4 partite con limite di tempo. la formula sarà decisa seduta stante, a seconda del numero dei presenti, anche se si è orientati a 3 partite, senza svizzera, ma con sorteggio programmato (come a Vienna, per pekisch) più finale; altra soluzione, meno probabile, ma più "corretta" forse, 4 partite senza finale.
Antonio, non è che ho "concordato": semplicemente, ho valutato la possibilità....
Sono sempre più orientato a fare nel seguente modo:
a) DUE PARTITE per tutti
b) il primo in classifica si qualifica per la FINALE; gli altri 12 (i primi 12, a seguire) si giocano l'accesso alla finale con la SEMIFINALE secca (terza partita)
c) FINALE tra i tre vincitori della semifinale ed il primo in classifica.
Questo meccanismo consentirebbe di gestire agevolmente gli abbandoni, non minerebbe la struttura "base" (prevedendo la semifinale), libera più facilmente i giocatori per il Torneo di Risiko e/o di Dominion, "restringe" i tempi e non scontenterebbe nessuno.
caro Giancarlo, naturalmente spetta a te la decisione finale, ma si tratta pur sempre di un campionato italiano, non di un torneo di club, e questa formula è molto aleatoria, perché le prime due partite qualificherebbero 13 (e non 15, come hai scritto) giocatori su, pare, un numero da 16 a 20, quindi ci si potrebbe qualificare anche con due terzi posti, e poi si giocherebbero soltanto due partite "secche", "vere", cioè la semifinale e la finale.
è una formula che non premia i più bravi, ma che lascia molto spazio alla componente "casualità"
non avendo il tempo per giocare 5 partite, ritengo sempre preferibile la formula 3+1 (3 partite più finale a 4), o meglio ancora 4 partite, nelle quali ogni volta si comincia con un piazzamento diverso e si incontrano ben 12 avversari.
tengo a precisare che nessuna formula mi favorisce, perché io stesso a Vienna ho dimostrato di possedere una buona dote di fortuna ;)
caro Giancarlo, naturalmente spetta a te la decisione finale, ma si tratta pur sempre di un campionato italiano, non di un torneo di club, e questa formula è molto aleatoria, perché le prime due partite qualificherebbero 13 (e non 15, come hai scritto) giocatori su, pare, un numero da 16 a 20, quindi ci si potrebbe qualificare anche con due terzi posti, e poi si giocherebbero soltanto due partite "secche", "vere", cioè la semifinale e la finale.
è una formula che non premia i più bravi, ma che lascia molto spazio alla componente "casualità"
non avendo il tempo per giocare 5 partite, ritengo sempre preferibile la formula 3+1 (3 partite più finale a 4), o meglio ancora 4 partite, nelle quali ogni volta si comincia con un piazzamento diverso e si incontrano ben 12 avversari.
tengo a precisare che nessuna formula mi favorisce, perché io stesso a Vienna ho dimostrato di possedere una buona dote di fortuna ;)
Non è esatto, Antonio; nel modo in cui ho proposto la gestione del Torneo, innanzitutto non vincolo 24 giocatori a non muoversi dal tavolo :D per troppo tempo.
Si fanno due partite, poi il primo è qualificato, e gli altri tre posti in gioco se li disputano i titolari della Semifinale. E poi c'è la finale.
Le partite sono 4... e poi ti ricordo che Coloni è un gioco che non premia necessariamente il piu bravo, ma anche il piu fortunato! Personalmente ho vinto un Torneo con due città sulle Rocce con numero 12, uscito un numero spaventoso di volte!
Ricordo che chi vince due partite su due non dico che è già in finale, ma di sicuro è in semifinale... e avrà tutto l'interesse a rimanere al tavolo.
Se invece ci fosse chi perde due partite su due, perchè tenerlo legato e incatenato al tavolo? Magari rovinandogli l'appetito (e , forse, il torneo agli altri)?
La soluzione adottata si presenta più snella ed efficace, ed è per questo che è stata approvata anche dalla GU.
Caro Giancarlo,
il mondo è bello perché ognuno ha le proprie idee ed alcuni hanno la facoltà di decidere.
prendo atto della tua decisione, ma mi permetto un'ultima considerazione:
senza risalire troppo indietro nel tempo, pena il rischio di dire cose inesatte, nel 2008 si è giocato su 4 turni più sf + f; molti giocatori dopo 3 partite non avevano alcuna chance di raggiungere le semifinali, tuttavia non ci sono stati ritiri. Io avrei più fiducia nella correttezza dei giocatori ;)
detto questo, ogni formula è criticabile, per cui, no problem, giochiamo con quella da te indicata.
Caro Giancarlo,
il mondo è bello perché ognuno ha le proprie idee ed alcuni hanno la facoltà di decidere.
prendo atto della tua decisione, ma mi permetto un'ultima considerazione:
senza risalire troppo indietro nel tempo, pena il rischio di dire cose inesatte, nel 2008 si è giocato su 4 turni più sf + f; molti giocatori dopo 3 partite non avevano alcuna chance di raggiungere le semifinali, tuttavia non ci sono stati ritiri. Io avrei più fiducia nella correttezza dei giocatori ;)
detto questo, ogni formula è criticabile, per cui, no problem, giochiamo con quella da te indicata.
Ribadisco (e voglio sperare che ogni ulteriore intervento sia di natura diversa) che nel 2008 non c'erano le esigenze che invece si sono presentate quest'anno.
Stop.