Visualizza Versione Completa : GIOCHI UNITI: IMPORTANTI NOVITA'!!!
Ho deciso di aprire questo thread per meglio riassumere quanto è accaduto recentemente, fornendo nel contempo comunicazioni ufficiali per quanto attiene la gestione dei Nazionali di Coloni, Carcassonne e Dominion.
EVENTI INTERNI
Tra gli eventi interni, ossia quelli svoltisi all'interno dell'Editore, si è assistito recentemente alla contemporanea fuoriuscita dei due Referenti con cui mi sono sempre relazionato, coloro che mi hanno - all'epoca - investito della gestione dei Nazionali dei Giochi Stupor: Pierluigi Colutta e Giovanni Capobianco.
Non conosco le ragioni per cui queste persone sono state esautorate, però a loro devo molta gratitudine e tutti noi dobbiamo tributare loro un applauso, perchè tutto ciò che è stato fatto finora lo dobbiamo a loro.
Ciò detto, il nuovo Referente è Federico Burchianti, di Giochi Uniti; persona altrettanto disponibile, gentile e corretta, che ha deciso di confermare la mia persona come guida e organizzatore dei giochi di pertinenza. Dando nel contempo maggiori prospettive di supporto e sostegno dell'editore, come si capirà nel seguito di questo messaggio.
Diciamo, al momento, che - sulla fiducia - hanno deciso di confermare "la squadra che vince": nell'arco del 2009, infatti, ho (col vostro aiuto) provveduto a "rielaborare" la struttura di Carcassonne, spingere Dominion e ristrutturare Coloni: non a caso si tratta di tre giochi che hanno registrato un picco di gradimento non secondo ad altri family games.
Siccome i risultati sono arrivati, le soddisfazioni dei giocatori pure, sono stato riconfermato come Homo-Ludens (ossia, con Luciano e Paola) alla guida dei tre Nazionali.
EVENTI ESTERNI.
Scendiamo nei dettagli:
COLONI DI CATAN: come ho già avuto modo di spiegarvi in altre occasioni, il Mondiale di Coloni di Catan si TERRA' IN SETTEMBRE, all'interno di un castello occupato ESCLUSIVAMENTE da giocatori di Coloni, sempre in Germania; NON sarà ad Essen, quindi, che invece manterrà il Mondiale di Carcassonne, sempre in ottobre. Si sta per avviare anche un Mondiale di Dominion, ma le notizie allo stato attuale sono frammentarie e lacunose, e quindi non è il caso di renderle pubbliche.
Per Coloni, il 2010 sarà un anno decisivo: è infatti UFFICIALE: L'Editore ha deciso di supportare il CAMPIONATO A SQUADRE, selezionando 16 squadre da 4 giocatori, provenienti da tutt'Italia, che si scontreranno sia per i premi in palio (ancora da decidere, ma di sicuro allettanti) sia per la coppa (messa direttamente in palio dall'Editore) sia per i set COMPLETI (strade, coloni, navi, città e colonie) in 4 COLORI DIFFERENTI e non commercializzati se non in specifici negozi tedeschi; ogni componente di ciascuna squadra OTTERRA', già solo per essere giunti alla fase finale, UN SET COMPLETO!!! L'Editore ha però scelto anche la modalità di selezionamento delle squadre: occorrerà organizzare una Ranking su base Regionale di Tornei di Coloni e Marinai... Mi spiego meglio: ogni organizzatore potrà organizzare un certo numero di tornei di Marinai, con le consuete modalità: io terrò la classifica, che aggiornerò appena in grado di omologare il Torneo; dopodichè, i primi 4 comporranno la squadra. I 4 dovranno scegliersi un nome, individuare un "capitano" portavoce, e poi... SI PARTE!
Loris si è già detto disponibile ad ospitare la prima tappa del Campionato a squadre: adesso, con questo post, ha via libera per cominciare ad organizzare! Tenete conto che c'è da cominciare a buttare giù il Regolamento, che - in buona sostanza - potrà essere recuperato da quello già stilato, mutatis mutandis...
Infine, per quanto concerne il Nazionale 2010, partirà - essendo moooolto ridotti i tempi - al primo di gennaio 2010, e dovrà concludersi ENTRO luglio, perchè ad agosto - giustamente - si va in ferie, e a settembre si va al Mondiale!
Ciò mi porta a dire che la finale Nazionale potrebbe non essere giocata in un contesto poliludico (al momento in cui scrivo, non so ancora se ci saranno eventi in luglio); però, eventualmente, proporrei di far disputare la finale Nazionale nella Regione che ha fatto il torneo più numeroso (open esclusi).
Altra novità: dovrò ritoccare il Regolamento, perchè l'Editore ritiene di dover adottare la formula Ranking anche per Coloni; ciò significa che non sarà più necessario dover inviare giocatori da tutt'Italia, solo in quanto appartenenti a territori non presenti al Nazionale; si premierà CHI GIOCA, ossia chi - con i fatti - consente una maggior diffusione ludica del gioco. Si potrà non condividere questa visione, per i motivi già illustrati in altre parti del presente Forum, ma QUESTA è la linea prescelta, e così sarà.
Anche Coloni avrà la sua Ranking, come Dominion e come - per altro editore - BANG!
CARCASSONNE: discorso a parte per Carcassonne: la scelta di mantenere la struttura dei Referenti Regionali permette a me di "alleggerirmi" un pò, e d'altro lato di mantenere la massima partecipazione delle Regioni, nella speranza che anche quelle che sino ad ora sono state pressocchè inattive possano "risvegliarsi" dal torpore.
Tutto ciò premesso, voglio sin d'ora ringraziare chi mi vorrà fornire il suo aiuto ed il suo coinvolgimento: come sapete, da solo non vado manco al cinema, figurarsi organizzare, gestire e manutendere 4 Nazionali (con probabilità di un quinto, ma ancora non ne posso parlare...).
Quindi, e mi riferisco a Jimi, Alessio, Fabrizio e Loris: quella famosa mano che mi volevate fornire? E' confermata?
Se la risposta fosse positiva, ecco come disporrei la "squadra":
FABRIZIO: mi aiuterai con Carcassonne; gestirai con me la struttura del Nazionale, gestirai in team il torneo on line etc. etc.: che dici? Accetti?
LORIS e JIMI: mi aiuterete col torneo di Marinai (per la selezione delle 16 squadre), con la gestione del Regolamento a Squadre, e Loris in particolare si occuperà della gestione della location (casa sua...:D): che ne dite? Accettate?
ALESSIO: mi aiuterai con la Ranking di Dominion, con le correzioni dei Regolamenti, con l'applicazione dell'espansione SeaSide: che ne dici? Ci stai?
Ho volutamente lasciato fuori Antonio Valerio, cui affiderei la gestione del Torneo on line di Coloni, che - alla luce dell'intento dell'Editore di valorizzare Marinai - vorrei fosse fatto con la modalità SURPRISE ME!, che - spesso e volentieri - fa ricorso anche all'espansione dei Marinai. A parte la pizza, spero che accetti.
Ecco tutto: il mio "staff" è bello che pronto, le ragioni per cui ho fatto delle scelte sono state rivelate, confido che vogliate continuare a sostenermi come avete fatto nell'arco di quest'anno.
Besos,
giro
Ciao Giro,
tante belle novità, dimostrazione del fatto che hai (e in parte abbiamo) fatto un ottimo lavoro!
sono contento e onorato della tua proposta (sperando che per "Alessio" intendessi proprio me) :-)
io accetto molto volentieri!
la mia passione torneistica è grande e sono pronto a metterla a disposizione anche per un gioco che ancora mastico poco come Dominion.. ma ti prometto di mettermi subito all'opera per diventare un "esperto"
chi mi conosce sa che il mio grande amore rimane Carcassonne ma concordo che Fabrizio ha l'esperienza giusta (e il tempo visto che il prossimo anno non gioca!) per poter dare un grande contributo!
diciamo che, se servisse una piccola mano anche lì io sarei ben lieto di darvela!:OK:
è tutto, aspetto tue notizie,
io sono qui!
ps: la Finale Nazionale di Catan non può proprio essere ad agosto? noi quassù verso la metà del mese abbiamo GIOCAOSTA......... abbiamo i castelli, abbiamo una cornice splendida.. vabbè, io la butto lì!
a presto
Alessio
Ciao Giro,
tu sai benissimo come ti ho detto al telefono l'altra sera quanto apprezzo e stimo quello che hai fatto e quello che fai.
Loris si è già detto disponibile ad ospitare la prima tappa del Campionato a squadre: adesso, con questo post, ha via libera per cominciare ad organizzare!
Credo sia doverosa una precisazione:
personalmente avendolo "inventato" il 1° Campionato a Squadre di Coloni (prendendo spunto dal'esperienza e spirito del Camp. a Squadre di Risiko!) e avendolo a suo tempo proposto all'editore (riscontrando apprezzamento) mi ero reso ovviamente disponibile... MA per la sua versione originale:
- dove ogni Gruppo/Club/Associazione logicamente si identifica in una Squadra,
- dove vige uno certo spirito OPEN di Club Amici,
- dove ho cercato uno Staff di amici che mi aiutasse e che ha condiviso certi propositi,
- dove si è discusso x mesi, ragionato, votato in democrazia ed allo stato attuale il progetto è praticamente pronto! ((rimane solo da buttare giù nero su bianco il regolamento ed io e Jimi ci eravamo promessi di farlo una di queste sere)).
Giro sai che quando mi ci metto sono estremamente pignolo e preciso :-) e che prima di "giocarmi la faccia" e risponderti "si, si vai tranquillo me ne occupo Io" ci tengo a essere chiaro.
IO la massima disponibilità la potevo sicuramente dare per il progetto originale già PRONTO per il 2010 su cui si era già lavorato (non ha caso ho smosso le acque nel 2009).... ovvero tutto il LAVORONE lo si trova qui:
http://www.gimagioke.it/forum/tangerine/statusicon/subforum_old.gif http://www.gimagioke.it/forum/images/cat_names/campi.gif (http://www.gimagioke.it/forum/forumdisplay.php?f=788)
Fatta questa doverosa precisazione, non voglio dire che non mi rendo disponibile ad aiutare in altri progetti, lo faccio sempre lo sapete...
però un conto è aiutare un conto è prendersi l'impegno di coordinare e far uscire qualcosa di fatto BENE.
Comunque se le associazioni preferiscono questa "nuova" versione, sicuramente + "intrigante" vista in certe ottiche.... (perfavore non chiamiamolo più Campionato a Squadre di Coloni ma qualcos'altro tipo: Campionato Regionale di Coloni+Marinai)......... Giro come ti ho detto al telefono: non c'è problema:OK:
però per correttezza devo dirvi pubblicamente che non ho tempo per ristudiare tutto il nuovo progetto (perchè comunque è molto diverso nei CONCETTI e molto più complicato con MARINAI etc...).
A me piace + la versione originale, semplice e frutto della farina del nostro sacco... dove le scatole le portiamo noi, si paga in anticipo tramite postpay etc.. etc... poi se l'editore riconosce il nostro lavoro ed in qualche modo ci supporta con premi o altro molto bene altrimenti noi il "raduno" lo facciamo lo stesso... questo concetto era condiviso da tutti i membri dello staff mi sembra!
Sappiamo benissimo che occorrono forze e persone serie su cui contare altrimenti viene fuori un flop.... e che per far le cose per bene occorrono certe tempistiche... non credo che abbiamo poi così tanto tempo per fare le cose come vanno fatte e poi... non è un peccato "buttare" tutto quello che è pronto? http://www.gimagioke.it/forum/images/cat_names/campi.gif
Come si evince dal tuo thread nel 2010 abbiamo un anno ludico con tempi decisamete + brevi e d'altra parte con tanti tornei e progetti + complessi ma non ancora sfornati messi nero su bianco.
Personalmente mi pongo delle domande che vi rigiro puramente a spirito costruttivio:
Non stiamo buttando troppa carne sul bracere?:-)
Siamo sicuri di riuscire a fare tutto bene come ormai gli ultimi anni ci siamo abituati :-) ?
Non è meglio prendere quello che c'è già di pronto, che piace perchè piace, che è stato studiato e magari migliorarlo MA SENZA stravolgerlo?:-)
infine sul discorso di cambiare in prospettiva di ranking come si è fatto per bang! anche per coloni etc.... facciamo molta attenzione.......
Mi sono appena sentito al telefono con Jimi ed abbiamo ragionato un pò sul discorso del CAMPIONATO A SQUADRE DI COLONI.
In effetti per evitare confusione meglio distinguere i 2 tornei attribuendo nomi diversi...
Comunque jimi a breve riassumerà meglio quello che si potrebbe fare...
a presto
Confermo la mia disponibilità a far parte del tuo Staff, in particolare sul Campionato nazionale di Coloni di Catan 2010.
Preferirei però partire con le idee chiare per tutti, regolamenti precisi, tempistica scadenzata senza compromessi.
Girober ho delle domande da farti.
1) Le due ranking parallele di "Coloni gioco base" e di "Coloni più Marinai" saranno su base regionale, o tre Nord - Centro - Sud come era per Bang!?
2) Ti propongo da subito di modificare il nome del Campionato "Coloni più Marinai" in "Campionato nazionale a squadre per Regioni de I Coloni di Catan e Marinai", per evitare confusioni di progetto. Il progetto che è partito da Loris infatti è più chiaro definirlo "Campionato nazionale Open a squadre per Club de I Coloni di Catan".
3) Ipotizzo che una possibile sede (per non dire la sede ideale) per la finale del "Campionato nazionale individuale de I Coloni di Catan" sia la GimagiokèCON di Fano. Ho sentito Loris e non ha ancora fissato la data precisa, sarebbe disposto a spostarla in Luglio 2010 per renderla compatibile con le esigenze di tempistica che tu hai descritto. Parallelamente al "Campionato nazionale individuale de I Coloni di Catan" potrebbe svolgersi l'evento "Campionato nazionale Open a squadre per Club de I Coloni di Catan" che non prevede una torneistica a monte, come negli altri casi. Ma quest'ultima cosa è da valutare insieme all'organizzazione dell'ALG.
4) Hai già deciso quando si deve svolgere la finale del "Campionato nazionale a squadre per Regioni - I Coloni di Catan e Marinai"? Hai idea di quali siano le sedi ideali? (anche a me piace l'idea di Pekisch di farla altrettanto in un castello, e se sarà possibile avanzerò una candidatura).
5) Ho delle proposte di innovazioni tecniche da avanzarti, ma queste te le farò in MP. A dire il vero te le ho già descritte di persona a Torino, ma ora te le metto nero su bianco.
6) Sto gestendo il "4° Torneo Open Online Gimagiokè de I Coloni di Catan" e sembra che 29 iscritti in pochi giorni siano un buon numero (stasera c'è la prima giornata, vediamo come va). Dopo quest'esperienza sono convinto che posso aiutarti anche nell'Online 2010.
3) Ipotizzo che una possibile sede (per non dire la sede ideale) per la finale del "Campionato nazionale individuale de I Coloni di Catan" sia la GimagiokèCON di Fano. Ho sentito Loris e non ha ancora fissato la data precisa, sarebbe disposto a spostarla in Luglio 2010 per renderla compatibile con le esigenze di tempistica che tu hai descritto. Parallelamente al "Campionato nazionale individuale de I Coloni di Catan" potrebbe svolgersi l'evento "Campionato nazionale Open a squadre per Club de I Coloni di Catan" che non prevede una torneistica a monte, come negli altri casi. Ma quest'ultima cosa è da valutare insieme all'organizzazione dell'ALG.
Per me va benissimo, ovviamente prima devo consultarmi con l'A.L.G. ma se Giro mi dai l'OK UFFICIALE lo farò già domani sera in occasione dell'incontro settimanale... e poi mettiamo in moto tutta la macchina organizzativa......................... c'è tanto da fare:
idee chiare per tutti, regolamenti precisi, tempistica scadenzata senza compromessiJIMI hai trovato le giuste parole! Homo-Diplomaticus ;-)
Ciao,
confermo la mia disponibilità a collaborare, e naturalmente condivido la scelta di indicare in me un referente per i coloni.
ti prego di informarmi se hai notizie in merito ad una novità regolamentare utilizzata a vienna: il sette non è valido nei primi due turni di gioco; eventualmente è obbligatorio rilanciare i dadi.
detto ciò, sono perplesso in merito alla possibilità di utilizzare il "surprise me", poiché ritengo che tutti debbano poter giocare con lo stesso set, ma di questo si potrà discutere.
in definitiva, sono disponibile per la gestione del torneo online, ma solo se ci sarà qualcun altro ad aiutarmi (ed in effetti Jimi si è già espresso in questo senso) in quanto da solo reputo difficile poter seguire tutte le partite.
Ancora: 1 solo torneo online o 2?
ciao
il Campionato nazionale a ranking.......... praticamente il mio peggiore incubo! :frown:
vabbè, ho avuto modo più volte di discutere questa cosa con Giro, anche a voce, secondo me si perde moltissimo in qualità di gioco.. ma pazienza.. amen....... mi adeguo alle direttive dell'editore..
solo una considerazione importante!
in un nazionale con struttura a ranking conta moltissimo il numero dei tornei che si riescono a organizzare e a cui si riesce a partecipare!!!
quindi trovo impossibile iniziare il Campionato di Catan a gennaio quando molte regioni devono ancora concludere il nazionale dell'anno precedente! quei tornei giustamente, non possono essere inseriti nel nuovo ranking, di conseguenza quelle regioni e quei giocatori partono svantaggiatissimi perchè iniziano a giocare solo alla fine di febbraio!!!!
mi sembra un aspetto davvero fondamentale..
non si può iniziare un nuovo Campionato senza aver concluso il precedente, so che il tempo è pochissimo ma tutti devono avere le stesse possibilità e partire insieme!
poi, un favore personale, ti prego in ginocchio Giro, ascoltami..
non facciamo tornei a fascia, non usiamo fattori moltiplicatori.. va bene il ranking, va bene tutto! ma non tornei che moltiplicano i punteggi per 3 o addirittura per 6!!!!!!
in caso butto già lì una proposta di cui poi ti parlerò a voce!
se proprio vogliamo usare un diverso coefficente di punteggio.. usiamolo soltanto in base al numero dei partecipanti!
è giusto che chi vinca un torneo con 24 partecipanti sia più avanti in classifica rispetto a uno che l'ha vinto in 12.. ma nient'altro!!!
Alessio ti dirò che anche io non amo particolarmente la ranking, ma se questa venisse sviluppata su base regionale mi trova più convinto (così come mi disse a voce Girober a GiocaTorino, però qui nel suo scritto non lo conferma).
In Regione qualsiasi giocatore si può muovere per giocare più tornei, e se andasse a giocare altrove fa punti sempre e solo nella sua ranking regionale.
Si evita una cosa spiacevolissima: se vinci il primo torneo dell'anno, non giochi più fino alla fine.
Non è vero che le Regioni che ancora non hanno finito partono svantaggiate: io in Campania finirò a inizio 2010 (appena possibile), ma se sarò il Referente regionale Campania partirò subito con i tornei 2010 già da Gennaio.
perfetto!!! se la classifica è su base regionale io sono l'uomo più felice del mondo!
perchè tra le cose che poco approvo è il vedere in una stessa classifica persone che non hanno mai giocato insieme!
Jimi, noi abbiamo programmato per il mese di gennaio l'ultimo torneo del campionato 2009..
a febbraio c'è la finale regionale, forse "forzando" le cose si potrebbe riuscire a fare un torneo per la fine di febbraio (perchè nel frattempo inizierà tutto il resto e si dovrà giocare anche ad altro)
quindi saranno passati già due mesi.. altre regioni potrebbero avere già fatto due tornei e non sono pochi!
però tutto il discorso cade se la ranking è regionale, mi rimangio tutto perchè ogni regione ha una sua classifica! nessuno ci perde :OK:
Ovvio che qualsiasi discorso circa gli svantaggiati cade se la ranking è regionale, ma una cosa mi lascia perplesso: i tornei locali 2009 non dovevano finire il 31 Dicembre? Solo la finale può farsi entro il 14 Febbraio ... io sto facendo i salti mortali per chiudere tutto al 31 Dicembre, Alessio mio ...
hai ragione Jimi!!!!!!
e per fortuna che me lo hai fatto notare.. devo aver fatto confusione..
azzero tutto, faccio un passo indietro sotto questo aspetto, via libera ai nuovi tornei da gennaio!!!
Quindi volendo riassumere, in attesa che Giro risponda, i possibili scenari sono:
Un evento di Settembre 2010 potrebbe ospitare
"Campionato nazionale a squadre per Regioni de I Coloni di Catan e Marinai"
Un evento di Luglio 2010 potrebbe ospitare
"Campionato nazionale Open a squadre per Club de I Coloni di Catan" + "Finalissima del Campionato nazionale individuale de I Coloni di Catan"
NOTA: c'è anche un pò di confusione all'interno del direttivo A.L.G. in quanto io ovviamente per la Gimagiokè CoN 2010 avevo in mente "Campionato nazionale Open a squadre per Club de I Coloni di Catan".Poi a Torino Gene parlando con Giro ha appreso che alla Gimagiokè CoN 2010 potevamo ospitare il "Campionato nazionale a squadre per Regioni de I Coloni di Catan e Marinai".
in un modo o nell'altro... o a luglio o a settembre...
cerchiamo di fare chiarezza prima possibile please, anzi se riusciamo entro oggi pomeriggio a chiarirci è molto meglio perchè l'A.L.G. si riunisce questa sera anche per parlare di queste cose...
Quindi volendo riassumere, in attesa che Giro risponda, i possibili scenari sono:
Un evento di Settembre 2010 potrebbe ospitare
"Campionato nazionale a squadre per Regioni de I Coloni di Catan e Marinai"
Un evento di Luglio 2010 potrebbe ospitare
"Campionato nazionale Open a squadre per Club de I Coloni di Catan" + "Finalissima del Campionato nazionale individuale de I Coloni di Catan"
NOTA: c'è anche un pò di confusione all'interno del direttivo A.L.G. in quanto io ovviamente per la Gimagiokè CoN 2010 avevo in mente "Campionato nazionale Open a squadre per Club de I Coloni di Catan".Poi a Torino Gene parlando con Giro ha appreso che alla Gimagiokè CoN 2010 potevamo ospitare il "Campionato nazionale a squadre per Regioni de I Coloni di Catan e Marinai".
in un modo o nell'altro... o a luglio o a settembre...
cerchiamo di fare chiarezza prima possibile please, anzi se riusciamo entro oggi pomeriggio a chiarirci è molto meglio perchè l'A.L.G. si riunisce questa sera anche per parlare di queste cose...
Cerco di essere il più chiaro possibile:
a) TORNEO DI COLONI 2010: periodo ludico 01/01/2010 - 31/07/2010
ciò per le ragioni a voi già note, e che non sto a ripetere;
b) TORNEO DI COLONI 2009: Finale a Modena
c) CAMPIONATO A SQUADRE DI COLONI :
- le squadre verranno selezionate MEDIANTE una ranking REGIONALE che preveda l'utilizzo di MARINAI in abbinamento alla versione base
- le squadre - ammesse in numero massimo di 16 da 4 giocatori cad. (o meno...) - assumeranno un "nome", defniranno un "capitano" etc. etc.
d) MONDIALE DI COLONI: Settembre 2010: ci andranno il Campione 2009 e quello 2010
e) EUROPEO DI COLONI: novembre 2010.
Tutto questo riguarderà coloni!
La confusione che si può creare tra la "versione Loris" e questa che sto proponendo io del Campionato a squadre è veramente e meramente marginale: le squadre sono da 4, vengono dalla medesima regione, e si sfideranno a Coloni BASE in incrocio. Non vedo tutte le difficoltà ventilate da Loris...
Sinceramente, pensavo di riscuotere maggior fortuna, proponendovi tutte queste cose: se dovessero esserci delle difficoltà, davvero, Loris, lasciamo stare: parlerò all'Editore e leviamo tutto di mezzo, almeno per quanto concerne il Campionato a Squadre.
Non è che non mi piacciano le critiche, tutt'altro! Però, da qui a dire che si tratta di due cose distinte e separate, la "mia" e la "tua", insomma...sempre di un gioco si tratta!
Faccio fare volentieri un passo indietro all'Editore, se volete: lasciamo tutto come sta, e lasciamo che Loris prosegua col suo progetto.
Evidentemente, dopo avertene parlato al telefono, dopo aver messo nero su bianco, dopo aver già accennato qualcosa a qualcuno, tutto ciò ancora non basta per riuscire ad ottenere un coro di consensi entusiastici...
Va bhè.
Mi sembra non si stia partendo con il passo giusto.
Scusate lo sfogo.
Giro
Confermo la mia disponibilità a far parte del tuo Staff, in particolare sul Campionato nazionale di Coloni di Catan 2010.
Preferirei però partire con le idee chiare per tutti, regolamenti precisi, tempistica scadenzata senza compromessi.
Girober ho delle domande da farti.
1) Le due ranking parallele di "Coloni gioco base" e di "Coloni più Marinai" saranno su base regionale, o tre Nord - Centro - Sud come era per Bang!?
2) Ti propongo da subito di modificare il nome del Campionato "Coloni più Marinai" in "Campionato nazionale a squadre per Regioni de I Coloni di Catan e Marinai", per evitare confusioni di progetto. Il progetto che è partito da Loris infatti è più chiaro definirlo "Campionato nazionale Open a squadre per Club de I Coloni di Catan".
4) Hai già deciso quando si deve svolgere la finale del "Campionato nazionale a squadre per Regioni - I Coloni di Catan e Marinai"? Hai idea di quali siano le sedi ideali? (anche a me piace l'idea di Pekisch di farla altrettanto in un castello, e se sarà possibile avanzerò una candidatura).
5) Ho delle proposte di innovazioni tecniche da avanzarti, ma queste te le farò in MP. A dire il vero te le ho già descritte di persona a Torino, ma ora te le metto nero su bianco.
6) Sto gestendo il "4° Torneo Open Online Gimagiokè de I Coloni di Catan" e sembra che 29 iscritti in pochi giorni siano un buon numero (stasera c'è la prima giornata, vediamo come va). Dopo quest'esperienza sono convinto che posso aiutarti anche nell'Online 2010.
a) La Ranking necessaria al piazzamento nel Campionato a Squadre DEVE essere Regionale, così da garantire a tutte le Regioni attive il piazzamento di almeno una squadra. Quella del Campionato Nazionale sarà invece divisa per fasce: NORD - CENTRO - SUD. Sono alla ricerca di referenti di MacroArea... qualcuno si candida?
b) scusami, non riesco a seguirti: non ha alcun senso come si chiama il tipo di torneo...sempre A SQUADRE sarà, e mi sembra che il senso del discorso sia quello.
Cambia solo la modalità di selezione dei componenti della squadra, che per entrare dovranno giocare a Marinai...
3) potrebbe essere una valida sede, certo! se poi magari ci abbiniamo anche la finale del Campionato a Squadre, sarebbe l'optimum! Dobbiamo vedere se Loris ce la fa: io il mio placet l'ho già dato ieri, non ricevendo idonee risposte...
4) fammi pure tutte le proposte che ritieni opportuno, Jimi: anzi, da ieri mi sono messo pure Skype...(nick: ziogiro)
Saluti.
Giro
a) La Ranking necessaria al piazzamento nel Campionato a Squadre DEVE essere Regionale, così da garantire a tutte le Regioni attive il piazzamento di almeno una squadra. Quella del Campionato Nazionale sarà invece divisa per fasce: NORD - CENTRO - SUD. Sono alla ricerca di referenti di MacroArea... qualcuno si candida?
Questa scelta mi lascia perplesso: giustissima la ranking regionale (piace a tutti noi!), ma perché deve valere solo per il Campionato a squadre di Marinai? Anche il Campionato individuale di Coloni potrebbe avere una ranking regionale parallela (evita i problemi delle qualifiche dirette e delle zone troppo ampie), e qualificare un numero di giocatori proporzionale al numero di partecipanti, tenuto fermo il numero dei convocati per la finale nazionale. Pensaci.
In merito alla collaborazione quale referente, se non hai scelte migliori, sai già che puoi contare su di me.
b) scusami, non riesco a seguirti: non ha alcun senso come si chiama il tipo di torneo...sempre A SQUADRE sarà, e mi sembra che il senso del discorso sia quello.
Cambia solo la modalità di selezione dei componenti della squadra, che per entrare dovranno giocare a Marinai...
Il senso era uno solo: non abortire il progetto di Loris, che bene o male ci ha visti coinvolti in un bel po' di messaggi su questo forum con scelte ponderate e ridiscusse anche con te.
Ho specificato che, pur essendo entrambi tornei "a squadre", uno è un NAZIONALE OPEN DI COLONI che non prevede qualificazione quindi si gioca in soli uno-due giorni e poi finito lì, l'altro è un NAZIONALE PER REGIONI DI MARINAI che prevede sei mesi di torneistica a monte ed è organizzato come ci hai fin qui detto tu. Per me le due cose possono tranquillamente coesistere, non si pestano i piedi nella maniera più assoluta. Ovvio che all'Europeo ci va la squadra che vince il NAZIONALE PER REGIONI DI MARINAI, su questo non avevo alcun dubbio ... all'altro torneo al massimo si può concere alla squadra che avrà vinto una singola wild card (o più di una, alla bisogna) per il nazionale individuale.
Mi viene da pensare a una possibile idea che già mi piace: se il nazionale individuale si svolgesse a Fano Domenica 25 Luglio 2010 (è solo un'ipotesi!!!!), il Sabato 24 Luglio 2010 si potrebbe svolgere sempre a Fano il NAZIONALE OPEN DI COLONI a squadre, che vale anche come ULTIMA SPIAGGIA per il nazionale individuale del giorno dopo. Che ne dici?[/quote]
3) potrebbe essere una valida sede, certo! se poi magari ci abbiniamo anche la finale del Campionato a Squadre, sarebbe l'optimum! Dobbiamo vedere se Loris ce la fa: io il mio placet l'ho già dato ieri, non ricevendo idonee risposte...
Personalmente, preferirei due sedi diverse per il Campionato nazionale individuale di Coloni, e per il Campionato nazionale per Regioni di Marinai. Era affascinante l'idea di fare il secondo di questi in un castello, a te non piace? Io avanzerei una candidatura, e Alessio pure ...
4) fammi pure tutte le proposte che ritieni opportuno, Jimi: anzi, da ieri mi sono messo pure Skype...(nick: ziogiro)
Saluti.
Giro
Ti ho aggiunto su Skype, quando ti colleghi fammi un fischio che ci parliamo un po' io e te :D
Ciao caro.
La confusione che si può creare tra la "versione Loris" e questa che sto proponendo io del Campionato a squadre è veramente e meramente marginale: le squadre sono da 4, vengono dalla medesima regione, e si sfideranno a Coloni BASE in incrocio. Non vedo tutte le difficoltà ventilate da Loris...
Sinceramente, pensavo di riscuotere maggior fortuna, proponendovi tutte queste cose: se dovessero esserci delle difficoltà, davvero, Loris, lasciamo stare: parlerò all'Editore e leviamo tutto di mezzo, almeno per quanto concerne il Campionato a Squadre.
Non è che non mi piacciano le critiche, tutt'altro! Però, da qui a dire che si tratta di due cose distinte e separate, la "mia" e la "tua", insomma...sempre di un gioco si tratta!
Faccio fare volentieri un passo indietro all'Editore, se volete: lasciamo tutto come sta, e lasciamo che Loris prosegua col suo progetto.
Evidentemente, dopo avertene parlato al telefono, dopo aver messo nero su bianco, dopo aver già accennato qualcosa a qualcuno, tutto ciò ancora non basta per riuscire ad ottenere un coro di consensi entusiastici...
Va bhè.
Mi sembra non si stia partendo con il passo giusto.
Scusate lo sfogo.
Giro
Ma dai! Siamo tutti entusiasti delle novità che ci hai portato (almeno le persone con cui ho parlato!) e siamo consapevoli del tuo ruolo fondamentale in questo lavoro di collaborazione con le case editrici. Questo tienilo sempre a mente.
Ha ragione EnXo allora a dire che sei un saCchiaPone!!!
:D
Giro,
cerco di essere anche io il + chiaro possibile.
Al telefono ci siamo detti delle cose, poi come sai ne ho parlato molto con Jimi ed in conseguenza ai vari ragionamenti intrapresi ho trovato giusto cercare chiarirci meglio sul dafarsi con:
idee chiare per tutti, regolamenti precisi, tempistica scadenzata senza compromessi (uso le parole di Jimi pienamente condivise).
Personalmente ritengo che se non procediamo uniti e non cerchiamo di svolgere al meglio ognuno il proprio compito, corriamo il rischio d'impantanarci in qualcosa di più grande del nostro poco tempo libero.
Sono convinto che queste discussioni, per quanto mal impostate fanno più bene che male.
Non parlare, non ragionarci, rimandare... invece credo che faccia più male che bene :-)
Io quando vedo che c'è qualche "problema" (attenzione: non mi riferisco alla tua gestione o alla tua persona) utilizzo questo Forum x rompere le @@ a chi di dovere, affinchè si smuava qualcosa, cerco di far scrivere il parere di tutti...
l'ho fatto in passato e lo continuerò a fare... meglio fare che non fare :-)
Ma non credo sia il caso del nostro gruppo, noi siamo tutt'altro che ne indifferenti, nel caso specifico questa discussione interessa sia a me, che a te, che a jimi, che ad Alessio..... e son sicuro che tutto interesserebbe a tanti altri organizzatori, che ad esempio sono intervenuti "in passato"nella sezione del 1° CAMPIONATO A SQUADRE DI COLONI: http://www.gimagioke.it/forum/images/cat_names/campi.gif o che non sono mancati di dire sempre la loro opinione anche a volte criticando con propositi costruttivi, quando c'è ne era bisogno.
Veniamo a noi: Che i 2 progetti sono diversi... bè scusami....
è talmente eveidente, dai Giro sù! :-) Non sò fino a che punto sei riuscito a seguire i ragionamenti fatti a suo tempo con il Team qui http://www.gimagioke.it/forum/tangerine/statusicon/subforum_old.gif http://www.gimagioke.it/forum/images/cat_names/campi.gif (http://www.gimagioke.it/forum/forumdisplay.php?f=788)
ma se riesci a rispolverare, son sicuro che troverai tutte le risposte e confutazioni fatte dal Team riguardo anche la diversità dei due progetti.
Tanto è che si è deciso di votare e si erano "conclusi" i lavori....
o meglio i lavori devono ancora iniziare... diciamo che si erano prese delle decisioni in democrazia.
In definitiva, come ti dicevo al telefono:
Io sono disposto a mettere da parte il "mio" progetto
(che poi non è affatto il "mio" perchè c'è un Team di diverse persone dietro, tra cui anche te..)
qual'ora NON POSSA COESISTERE CON IL "TUO".
Che poi essendo il "mio" progetto gestito praticamete dai Club... il supporto dell'editore si è sempre detto che è MOLTO GRADITO ma non FONDAMENTALE ...
certo a suo tempo era stata apprezzato dall'editore.... e si darebbe quasi per scontato che magari un minimo supporto si riscontrerebbe se le cose si fanno bene come sappiamo fare.
Con la proposta di JIMI si cercava di comprendere se è possibile far coesistere entrambi i progetti...
quindi con una proposta per settembre e una per luglio.
Secondo te è fattibile?
Nel frattempo mi sono sentito via email con i soci ALG, confermiamo la ns disponibilità ad ospitare uno di due eventi (luglio o settembre) sperando che si riesca a decidere presto quale.... e stasera ne riparliamo...
Con affetto, Loris
Al di là di tutte le nostre belle chiacchiere, voglio soltanto aggiungere che il torneo che io ho definito "NAZIONALE OPEN A SQUADRE DI COLONI" può essere svolto tranquillamente anche senza l'approvazione di GiochiUniti o di Girober (in qualità di Coordinatore). Se ci sarà un premio per tale torneo (= wild card per il nazionale ufficiale), ben venga. Altrimenti lo giochiamo per il gusto di farlo e lo chiamiamo NON UFFICIALE così nessuno si offende.
Resta inteso che qui siamo tutti d'accordo sull'appoggiare e promuovere con tutte le nostre forze la torneistica iniziale e la fase finale del "NAZIONALE PER REGIONI DI MARINAI".
Al di là di tutte le nostre belle chiacchiere, voglio soltanto aggiungere che il torneo che io ho definito "NAZIONALE OPEN A SQUADRE DI COLONI" può essere svolto tranquillamente anche senza l'approvazione di GiochiUniti o di Girober (in qualità di Coordinatore). Se ci sarà un premio per tale torneo (= wild card per il nazionale ufficiale), ben venga. Altrimenti lo giochiamo per il gusto di farlo e lo chiamiamo NON UFFICIALE così nessuno si offende.
Resta inteso che qui siamo tutti d'accordo sull'appoggiare e promuovere con tutte le nostre forze la torneistica iniziale e la fase finale del "NAZIONALE PER REGIONI DI MARINAI".
ragazzi, cerchiamo di capirci: io sono ASSOLUTAMENTE d'accordo! Lo ero ieri, e lo sono ancora di più oggi...
Ciò che mi preoccupa è che ci aspetta un'annata ludica MOOOOOLTO intensa, e non vorrei creare inutili e - temo - dannose - sovrapposizioni di eventi....
Ricordo a tutti gli interessati che i giochi sono tanti (e probabilmente avremo un'ulteriore Nazionale...), che le giornate ludiche (intese come Eventi da Fascia III, in cui far conglobare quanti più tornei possibile...) sono poche, che i giocatori coinvolti in un gioco non possono - giocoforza - farsi coinvolgere in altre, pur parallele, iniziative...
Insomma, non vorrei placare gli entusiasmi ma troppa roba in pentola si corre che si bruci tutto...
Lo so benissimo che l'iniziativa di Loris aveva altri "spunti" da soddisfare, e li concordavo allora come oggi: il fatto è che si tratta di fare una scelta, o intraprendere un cammino verso una certa direzione, O verso un'altra.
Io, che già all'epoca ero per la versione su basi Regionali del Campionato a Squadre, non posso che condividere ciò che l'Editore intende realizzare, supportando questa iniziativa. Ciò che Loris e Jimi intendono invece realizzare è ALTRO, è il progetto "old", che a me piaceva ma che non avrebbe trovato nell'Editore alcun sostegno.
Nulla ci vieta di farla lo stesso, come dice giustamente Jimi: se non il fatto che la cosa potrebbe non funzionare, e creare un antipatico precedente che potrebbe penalizzare l'altra, la "new". Insomma, solo per farvi capire come la penso: dedicare tempo, energie e risorse per un evento che non avrebbe alcun riscontro "ufficiale" e che potrebbe - come ogni evento, del resto - non riuscire alla perfezione potrebbe penalizzare l'ALTRO evento. Nonchè togliere tempo energie e giocatori a altri Tornei di Fascia III, per esempio, da svolgere in parallelo...
Questo mi preoccupa non poco, specie perchè il progetto "new" avrebbe alle spalle almeno 6-7 mesi di "lavoro" di tutti...
Poi, io vi ho detto come la penso, ma siccome senza di voi non conto un picco, decidete pure...
Giro, i tuoi dubbi sono leciti e giustissimi, tanto è che al telefono anche io ti ho detto "c'è troppa carne sul bracere... e che farli tutti e due ci occuperebbe risorse che non abbiamo...".
Tuttavia, dopo averne discusso con Jimi e ragionandoci meglio, trovavo un peccato annullare il 1° Campionato a Squadre di Coloni ed ecco che ho cercato di scrivere (bene o male non lo sò...) qualcosa in questa discussione.
Ad ogni modo qualsiasi cosa si deciderà.... ho una domanda per te,
ti chiedo di mettere da parte la tua figura di referente nazionale per la casa Editrice
e di rispondere da Giocatore, Organizzatore di tornei ed appartenente ad una associazione ludica (Torisiko! Terre selvagge Homoludens quella che vuoi...) la domanda è se:
Non ti batteresti affinchè prenda vita, quella cosa strepitosa che chi viene dal mondo del Risiko! magari conosce perfettamente legata al CAMPIONATO SQUADRE PER CLUB ?fare SQUADRA con il tuo gruppo di amici del cuore (mi sembra di capire, Luciano.. Paola etc...) ed andare a giocare in traferta credo sia una cosa bellissima! Le magliette le abbiamo stampate tutti apposta heheeheh ;-)
GUISCARDO salerno, HOMOLUDNES torino, GUFO DI ROMA, CANNONE FAENZA ETC.. ETC... ETCC...
oltretutto se consideri che ci abbiamo lavorato nel 2009 per il 2010
... ci abbiamo perso tempo ed è tutto pronto...
lo trovo un peccato ...
ecco volevo spiegarti perchè anche io ho cambiato idea...
non lo brucerei tutto il lavoro....
leggendo jimi e meditando: in effetti i 2 tornei non vanno in conflitto... il 1° CAMPIONATO A SQUARE non prevede una torneistica a monte... si può fare benissimo in un pomeriggio...
prendo spunto da JIMI:
il Sabato 24 Luglio 2010 si potrebbe svolgere sempre a Fano il NAZIONALE OPEN DI COLONI a squadre, che vale anche come ULTIMA SPIAGGIA per il nazionale individuale del giorno dopo
ecco è un esempio perfetto.... verrebbe una FICATA così
per chi ospita l'evento gestire 1 torneo o 2 è uguale il sedere se lo deve fare lo stesso! ;-)
comunque non voglio insistere, decidete voi, ora scappo all'ALG e intanto sento
Dici la verità Loris, ti stai innamorando di me, vero? :D
per Girober: davvero credi che un torneo che dura un solo giorno e solo in parte è simile nella formula a quello dei Marinai, possa arrecare danni di immagine al nuovo Campionato nazionale a squadre per Regioni di Coloni+Marinai? A me risulta difficile pensarlo, soprattutto se organizzato il giorno prima della finale nazionale (i finalisti individuali già qualificati verrebbero accompagnati dai loro amici di club, una bella cosa direi rispetto a farli venire da soli o con il solo partner spettatore...). Nell'ipotesi che ho avanzato, poi, questo torneo si farebbe a Luglio, quando oramai quasi tutti (o tutti) i tornei delle ranking regionali di Coloni+Marinai si saranno giocati, e quindi anche se andasse maluccio (facciamo finta che vengono solo 5 squadre), l'altro nazionale a squadre, quello ufficiale, non se ne danneggerebbe per niente. Non comprendo il tuo ostracismo su questa cosa, ribadisco che io quando intervengo non chiedo il tuo "permesso" per fare quel torneo a squadre open, ma vorrei farti capire che è una possibilità in più per non fare una Finae nazionale individuale di Coloni 2010 in cui ci siano solo i finalisti.
Concludo: quando la vuoi fare questa riunione a voce in Skype??? Fissa tu la sera in cui la vogliamo fare, e io Loris Alessio Antonio e quant'altri sicuramente ci terremo liberi per coordinarci con te.
Un abbraccio
Torno ora da una sorta di consultazione con il direttivo ALG, in sostanza:
1) la gimagiokè con 2010 (nostro evento biennale) abbiamo intenzione di ripeterlo, probabilmente in formula meno poliludica delle precedente edizioni e più concentrata su un solo gioco ovvero: I COLONI DI CATAN... comunque il tutto è ancora in fase di valutazione.
2) Se si riuscisse a mettere chiarezza sul tutto entro poco tempo sarebbe molto meglio in modo che possiamo prendere in considerazione se ospitare un evento ben preciso.
3) Luglio e l'estate in generale non è il periodo migliore per il nostro direttivo ma non è impossibile... bisogna riparlarne meglio anche insieme a voi.
4) l'espansione marinai alla nostra associazione non ha mai entusiasmato, non lo giochiamo regolarmente quindi credo che non organizzeremo tornei con quella tipologia. Preferiamo impegnare risorse su uscite nuove di altri giochi. Ma questo non vuol dire che qual'ora dove servisse nostro aiuto non possiate contare sul nostro appoggio in qualità di Club Amici... semplicemente non è una variante che ha riscontrato successo tra i nostri associati.
4) abbiamo parlato di un torneo per il 20/12 di coloni valido x il regionale per dare il 4 finalista regionale visto che quest'anno nelle marchè si è un pò dormito come numero di tornei... a breve sarà pubblicizzato nella sezione marche. I primissimi di Gennaio per venire incontro alle esigenze esposte da Giro cercheremo di organizzare la finale regionale.
notte Loris
fabriziohockey
03-12-09, 12:28
Quindi, e mi riferisco a Jimi, Alessio, Fabrizio e Loris: quella famosa mano che mi volevate fornire? E' confermata?
...
FABRIZIO: mi aiuterai con Carcassonne; gestirai con me la struttura del Nazionale, gestirai in team il torneo on line etc. etc.: che dici? Accetti?
Anche se sembra più una proposta di matrimonio :-), ti ringrazio per la fiducia e volentieri accetto. :OK:
Vorrei sapere più o meno entro quale data andrebbe pubblicato il nuovo regolamento per Carcassonne 2010; stavo già autonomamente lavorando per migliorare quello del 2009 ma non ho ancora un testo definitivo da proporti e vorrei avere una idea del tempo disponibile.
chi mi conosce sa che il mio grande amore rimane Carcassonne ... (;) ho omesso la parte smielata ;)) ... diciamo che, se servisse una piccola mano anche lì io sarei ben lieto di darvela!:OK:
Sarai il primo a cui manderò fiumi di e.mail, sollevandone Giro ... :D
Ti avevo già inviato una bozza del regolamento, rivista alla luce di quanto emerso nel corso del 2009; appena possibile te ne invierò un'altra.
Il punto principale riguarda i tornei in modalità 1vs1 Essen: in particolare vorrei ottenere un sistema basato su un numero pari di turni eliminatori, dando la sicurezza che tutti inizino lo stesso numero di partite rispetto a quelle giocate per secondi ma senza costringere gli organizzatori a ricorrere a software di cui potrebbero non disporre e/o che potrebbero esser troppo complicati da comprendere/utilizzare.
In pratica dovremmo meditare e valutare sugli eventuali cambiamenti, per evitare che si creino bugs o che il nuovo regolamento risulti di difficile applicazione concreta.
tempistica scadenzata senza compromessi.
Questa è sicuramente necessaria sin da ora per i tornei on line, sia per dare a tutti i giocatori una idea di quando si gioca cosa, sia per dare a noi dei ritmi ed evitare di procedere in ordine sparso.
Mi riporto al calendario ipotizzato da Loris in altra sezione del fourm anticipando che, con il nuovo regolamento, la fase eliminatoria del torneo on line di CC necessiterebbe di 4 o 6 turni (a seconda del numero di iscritti) e quindi occorrebbero 5 -7 settimane (la settimana supplementare è per le fasi semifinali/finali, che possono anche esser disputate in unica soluzione essendo coinvolti meno giocatori).
In tale ottica, quelli che lui ha indicato come "mese di pausa" potrebbero invece esser utilizzati come margine di tempo utile qualora ad un torneo si iscrivano più persone del previsto e quindi si rendano necessari ulteriori turni eliminatori (o quarti di finale, a seconda del regolamento del gioco).
Faber
ciao raga,
il prossimo anno coincideranno il campionato nazionale a squadre di risiko e quello individuale di coloni, a modena
ci sarà un campionato nazionale di spqr
EG ha chiesto ai club di giocare più tornei
giochi uniti chiede di giocare a marinai oltre che coloni
ci sono dominion, bang, carcassonne e forse puerto rico
insomma, considerando 3 tornei per gioco, ipotizzo già almeno 24 settimane di tornei su 52: escludiamo le 9 estive, quella di pasqua, quella delle finali di modena, lucca e di torino, siamo a un totale di 37 settimane già occupate, considerando la partenza al I gennaio, su 42 possibili (fino al week-end di lucca)
qualcuno ha riflettuto su questo? ed ho calcolato che ogni torneo si svolga in una sola serata...
detto ciò, io mi candido come responsabile regionale per tutti i campionati, mentre lascio a Jimi l'onere di responsabile di macro-area, perché molto più attivo di me in campo ludico in questo periodo, manifestando in ogni caso la mia perplessità in primis per la ranking (che mi pare un escamotage comunque non condivisibile per consentire agli organizzatori di giocare): che significato può avere una ranking regionale per la valle d'aosta (e cito volontariamente il mio club d'adozione)? in quasi tutte le regioni c'è un solo club; si penalizzerebbero soltanto le regioni in cui più club organizzassero selezioni. Preferirei allora il sistema EG, con una modifica: 2 qualificati per club, più un III per i club con un numero medio di iscritti superiore ai 24 o 30 (considerate le defezioni si avrebbero comunque una trentina di partecipanti al nazionale)
16 squadre per il campionato italiano di marinai: nessuno gioca in calabria, molise, basilicata, abruzzo...
I primi 4 della ranking andrebbero al nazionale: e se qualcuno rinunciasse? semplice per aosta, ma per l'emilia-romagna (faenza, bologna)?
il regolamento deve essere presentato entro il 31 dicembre e non devono essere possibili modifiche; non possono esistere tornei di I, II o III fascia, perché già l'insindacabilità dell'organizzatore riguardo la convalida dei tornei altera la regolarità della sua partecipazione, ma che possa egli anche modificarne la fascia è inammissibile.
considerazione sul campionato a squadre di coloni: io mi ritengo qualificato di diritto al prossimo europeo, poi nessuno mi garantisce l'invito, d'accordo. ricordo che l'europeo è individuale, non a squadre, e secondo me l'organizzatore dovrebbe mandare i migliori giocatori italiani, non la migliore squadra...
ma quest'anno dal torneo di selezione sono andati in 2 (io mi sono "ripescato") e saremmo potuti essere ben 10...
chi garantisce che i 4 della squadra vincitrice andranno alle finali? e se qualcuno rinunciasse a chi spetterebbe prendere il suo posto?
Spero che in quanto sopra scritto leggiate soltanto un'opinione che mira a costruire e non a creare attriti o scontri, che non sono nel mio stile. la mia raccomandazione è soltanto quella che tutte le regole siano chiare sin dal I gennaio.
ciao
manifestando in ogni caso la mia perplessità in primis per la ranking (che mi pare un escamotage comunque non condivisibile per consentire agli organizzatori di giocare): che significato può avere una ranking regionale per la valle d'aosta (e cito volontariamente il mio club d'adozione)?
la ranking regionale a mio avviso non serve per far giocare i referenti (siamo quelli che vanno anche ai tornei fuori regione), ma ad evitare che i vincitori dei primi tornei dell'anno ludico non possano più giocare per regolamento fino alla finale (è abominevole).
quanti qualificati da ogni ranking regionale? (parlo del campionato individuale)
io direi un numero proporzionale rispetto ai componenti totali della ranking stesso, tenuto fermo il numero dei convocabili al campionato nazionale.
condivido i tuoi dubbi sul calendario già bello pieno, ma probabilmente non tutti giocheremo a tutto, come già avviene.
Ho riletto 2 volte il testo di Antonio.
Devo dire che mi sposo totalmente con le sue osservazioni (quoto in toto in particolare con quelle dei tornei fi fascia... nn mi son mai piaciute manco a me).
Invece per quanto riguarda il n. di tornei ed iniziative presenti durante l'anno è sicuramente una osservazione giusta e saggia ma non non lo reputo un problema anzi al contrario.
Non fasciamoci MAI :-) la testa con queste cose... poi ogni Club deciderà a quali partecipare ed a quali rinunciare (ad esempio il nostro Gruppo in genere se deve rinunciare preferisce rinunciare ai "famosi" Raduni di Risiko!).
L'importante è che gli eventi non si sovrappongano, nei limiti del possibile... meglio che gli Eventi siano tanti che ne pochi.
il Sabato 24 Luglio 2010 si potrebbe svolgere sempre a Fano il NAZIONALE OPEN DI COLONI a squadre, che vale anche come ULTIMA SPIAGGIA per il nazionale individuale del giorno dopo
ok che la maggior parte va in ferie ad agosto,
ma anche il 24 luglio mi sembra comunque molto avanti ....
facciamo un pò prima :D
.
Ho riletto 2 volte il testo di Antonio.
Devo dire che mi sposo totalmente con le sue osservazioni
anche io mi "sposo totalmente" con Antonio .......... :eek::eek::eek:
.
ok che la maggior parte va in ferie ad agosto,
ma anche il 24 luglio mi sembra comunque molto avanti ....
facciamo un pò prima :D
.
certo quella era una data buttata li da Jimi al fine di far capire che potevano coesistere 2 tornei in 2 giorni... ma sulla data ne riparleremo se va in porto...
anche io sono uno di quelli che giocherebbe tutti i week-end,
quindi il calendario particolarmente ricco da un lato mi preoccupa,
dall'altro sarà quasi certo, avendo il week-end libero,
riuscire a partecipare ad un evento/torneo piacevole :OK:
.
ciao raga,
il prossimo anno coincideranno il campionato nazionale a squadre di risiko e quello individuale di coloni, a modena
insomma, considerando 3 tornei per gioco, ipotizzo già almeno 24 settimane di tornei su 52: escludiamo le 9 estive, quella di pasqua, quella delle finali di modena, lucca e di torino, siamo a un totale di 37 settimane già occupate, considerando la partenza al I gennaio, su 42 possibili (fino al week-end di lucca)
qualcuno ha riflettuto su questo? ed ho calcolato che ogni torneo si svolga in una sola serata...
detto ciò, io mi candido come responsabile regionale per tutti i campionati, mentre lascio a Jimi l'onere di responsabile di macro-area, perché molto più attivo di me in campo ludico in questo periodo, manifestando in ogni caso la mia perplessità in primis per la ranking (che mi pare un escamotage comunque non condivisibile per consentire agli organizzatori di giocare): che significato può avere una ranking regionale per la valle d'aosta (e cito volontariamente il mio club d'adozione)? in quasi tutte le regioni c'è un solo club; si penalizzerebbero soltanto le regioni in cui più club organizzassero selezioni. Preferirei allora il sistema EG, con una modifica: 2 qualificati per club, più un III per i club con un numero medio di iscritti superiore ai 24 o 30 (considerate le defezioni si avrebbero comunque una trentina di partecipanti al nazionale)
16 squadre per il campionato italiano di marinai: nessuno gioca in calabria, molise, basilicata, abruzzo...
I primi 4 della ranking andrebbero al nazionale: e se qualcuno rinunciasse? semplice per aosta, ma per l'emilia-romagna (faenza, bologna)?
il regolamento deve essere presentato entro il 31 dicembre e non devono essere possibili modifiche; non possono esistere tornei di I, II o III fascia, perché già l'insindacabilità dell'organizzatore riguardo la convalida dei tornei altera la regolarità della sua partecipazione, ma che possa egli anche modificarne la fascia è inammissibile.
considerazione sul campionato a squadre di coloni: io mi ritengo qualificato di diritto al prossimo europeo, poi nessuno mi garantisce l'invito, d'accordo. ricordo che l'europeo è individuale, non a squadre, e secondo me l'organizzatore dovrebbe mandare i migliori giocatori italiani, non la migliore squadra...
ma quest'anno dal torneo di selezione sono andati in 2 (io mi sono "ripescato") e saremmo potuti essere ben 10...
chi garantisce che i 4 della squadra vincitrice andranno alle finali? e se qualcuno rinunciasse a chi spetterebbe prendere il suo posto?
Spero che in quanto sopra scritto leggiate soltanto un'opinione che mira a costruire e non a creare attriti o scontri, che non sono nel mio stile. la mia raccomandazione è soltanto quella che tutte le regole siano chiare sin dal I gennaio.
ciao
Allora, rispondo in sequenza:
a) il prossimo anno coincideranno il campionato nazionale a squadre di risiko e quello individuale di coloni, a modena
Verissimo! Ecco il motivo per cui temo che un altro Campionato a squadre di Coloni possa essere eccessivo.
Poi, per carità: se ce la facciamo a fare tutti i numeri del caso, ben venga!
Per Modena: GU chiede di giocare a Marinai SOLO per le qualificazioni al Campionato a Squadre su base Regionale; per il resto, non è cambiato nulla: c'erano nel 2009 Nazionali di Coloni, Carcassonne, Dominion e Bang (cito quelli che ho seguito io), e ci saranno pure nel 2010. Risiko c'era, e c'è ancora (a squadre e non). Aggiungo anche PuertoRico e Ticket, tanto per non far nomi. E forse bolle in pentola anche Stone Age...
Come giustamente dicevi tu, la carne al fuoco è davvero tanta, e bisognerà fare delle scelte. Anche impopolari, certo, ma bisognerà farle.
Per quanto concerne gli eventi che seguo io, ho già ufficializzato a Modena un Torneo di Fascia III di Dominion, Bang! e la finale Nazionale di Coloni 2009. A questo aggiungasi che i giocatori di Risiko a squadre (in cui spero di militare anche io) dovranno fare delle scelte ben precise... perchè la due gg ludica è sempre e solo una due gg ludica!
io ci ho riflettuto, infatti: e non me la sento di dover spingere questi ns poveri giocatori, entusiasti ma anche esausti, a fare i salti mortali per poter partecipare a tutto. Ecco perchè si arriverà a fare delle scelte, come dicevo io...
manifestando in ogni caso la mia perplessità in primis per la ranking (che mi pare un escamotage comunque non condivisibile per consentire agli organizzatori di giocare): che significato può avere una ranking regionale per la valle d'aosta (e cito volontariamente il mio club d'adozione)?
Vedi, Antonio, non è come dici tu.
Arrivi - permettimi - per una volta troppo tardi! Se ne è già parlato per tutta l'annata ludica 2009, con l'introduzione per la prima volta della Ranking per BANG!, poi passata anche a Dominion e dal 2010 estesa pure a Coloni.
Ciò che tu ritieni (voglio sperare, in buona fede...) un escamotage per consentire agli organizzatori di giocare è in realtà l'intenzione dell'Editore di mantenere una struttura di Campionato Nazionale che però premi solamente QUEI giocatori che, per quel gioco, si sono DAVVERO sbattuti giocando, e - col loro giocare - hanno fatto divulgazione.
Già in precedenza ho affermato che il meccanismo della Ranking PREMIA chi gioca, indipendentemente dalla location geografica. Premia chi gioca - e quindi, divulga, e quindi fa conoscere, e quindi fa vendere... - con premi SOSTANZIOSI per i primi 4 qualificati. E' andata cosi per BANG, lo stesso per Dominion, e sarà cosi pure per Coloni.
Non si è estesa a Carcassonne perchè IO ho fatto presente che i giocatori di CC sono numericamente inferiori (dati alla mano) come quantità, e non avrebbe senso alcuno non far partecipare delle Regioni solo perchè hanno fatto pochi tornei (o uno solo...).
Siccome i giochi "da Ranking" sono MOOOOLTO giocati, la classifica non può non tener conto del numero dei tornei svolti, e quindi della quantità di divulgazione realizzata.
Come vedi, consente all'Editore di tenere sotto controllo il numero di tornei, e nello stesso momento premia (o, sulla carta, dovrebbe premiare) anche i giocatori più "meritevoli" perchè hanno giocato tanto.
Non vorrei dover tornare di nuovo su questi discorsi, ne abbiamo già parlato e li considero oramai superati; oramai gli Editori VOGLIONO far cosi, (e se state a sentire me vedrete che anche altri si adegueranno...), e così sarà, se vogliamo continuare a fare dei Nazionali. Diversamente, si possono fare anche mille altre cose, ma nessuna col placet, il sostegno ed i premi messi in palio dagli Editori. Ancora una scelta, caro mio...
che significato può avere una ranking regionale per la valle d'aosta (e cito volontariamente il mio club d'adozione)? in quasi tutte le regioni c'è un solo club; si penalizzerebbero soltanto le regioni in cui più club organizzassero selezioni. Preferirei allora il sistema EG, con una modifica: 2 qualificati per club, più un III per i club con un numero medio di iscritti superiore ai 24 o 30 (considerate le defezioni si avrebbero comunque una trentina di partecipanti al nazionale)
Anche io preferirei altre cose, credimi; però è cosi.
Inoltre, il senso della Ranking su base Regionale ti è stata già mirabilmente illustrata da Jimi. Fermo restando che questa Ranking Regionale (che verrà introdotta quest'anno) sarà valida SOLO per il torneo di Marinai, perchè deve qualificare 4 giocatori per il Campionato a Squadre.
Per i Nazionali "ordinari", la Ranking sarà massiva: come per Dominion, Bang e anche per Coloni, da quest'anno.
Posso farla di MacroArea, per semplificare le cose ai vari Referenti: ma sempre Ranking Nazionale è... Per esempio, per Dominion 2009 la Ranking era UNICA, mentre per BANG! la Ranking è stata scomposta per tre macroaree.
L'intenzione dell'Editore è quella di farla unica, però sinceramente da solo potrei non farcela a tenerle aggiornate tutte insieme. Ecco le ragioni per cui ho chiesto aiuto e sostegno ad alcuni di voi.
Anche in altre Regioni, se proprio vuoi saperlo: eppure, io ho chiesto (ed ottenuto) di far partecipare quanti più possibili giocatori, e sono arrivato a 64 (16 squadre!).
Questo fa parte del Regolamento che mi sto accingendo a preparare, riprendendo ed ampliando il lavoro già fatto, correggendo e tagliando e cucendo...
Nelle mie intenzioni, essendo Ranking Regionali di Marinai, sono dell'idea che se eventualmente qualche Regione non avesse organizzato un tubo, a scalare le Regioni che più hanno divulgato possono avere una squadra in più. Logica meritocratica, pura e semplice. Poi, se proprio non riusciamo a fare 16 squadre, si riduce... ma confido che ce la faremo!
Non ho capito la domanda: i primi 4 della Ranking di Marinai comporranno una squadra.
Se qualcuno rinuncia, si va a scalare dal quinto posto in poi. Poi, se quella Regione non potrà mandare alcuna squadra, vale come non aver fatto alcun torneo di Marinai. Non capisco il problema dove sia...
Per quanto attiene la tempistica che mi dici, ossia il 31 dicembre, sinceramente mi sembra che si pretenda troppo: non mi sta bene che mi si diano delle disposizioni, visto che sto cercando - con estrema calma e diplomazia - di far presente quali e quante siano le esigenze da soddisfare. Che non soddisferò con un diktat, certo.
La questione delle fasce è da chiarire: cosa intendi dire, con queste tue frasi? non ho capito bene: il fatto che io sia Referente per GU mi impedisce, secondo te, di poter giocare? E per quale motivo, di grazia? Per quanto concerne infine l'esistenza delle Fasce, nel Regolamento è chiaramente spiegato quale sia il tipo di fascia e come richiedere di fare un torneo e di quale fascia.
Certo è che se mi chiedi un Fascia III e poi fai 10 giocatori non solo te lo downgrado, ma se non mi arrivano per tempo foto, documentazioni e cose del genere manco te lo inserisco in ranking. Non parlo certo di te, Antonio, ma di quanti quest'anno mi hanno fatto disperare alla ricerca del documento mancante...
Quanto alla tua presunta inammissibilità da parte mia di upgradare o downgradare i tornei, permettimi, credo che qui dentro nessuno possa mai dire nulla sull'onestà intellettuale mia e dei miei compari di merende: quindi, permettimi, non accetto lezioni su questo argomento.
Rispondo subito: quest'anno era la prima volta che si disputava un Campionato a Squadre, ed ho ritenuto opportuno (in qualità di Referente GU) di organizzare un Torneo Open aperto a tutti, a quanti più possibile, da tutte le parti d'ITalia: infatti, si è svolto a Settimo in Gioco, nei giorni della Finale Nazionale di Carcassonne, quando c'erano giocatori da tutt'Italia.
Giustamente fai presente che Coloni è un gioco individuale, e si dovrebbe premiare i migliori giocatori, non una squadra.
Hai ragione, ti rispondo: tant'è che quest'anno mi sono preso la Responsabilità di convocarti lo stesso, per le ragioni già note a tutti.
Da quest'anno, invece, si possono assumere altri criteri; personalmente ritengo che il vincitore dell'anno scorso debba essere qualificato di diritto. E quindi, fosse per me, quest'anno dall'Italia dovrebbero partire in cinque: te e la squadra vincente.
Però, fai presente un'altra domanda sensata: e se la squadra vincente non ci possa andare, per qualche motivo?
Una soluzione potrebbe essere quella di ripescare NON dalla Classifica delle Squadre, ma dalla Ranking di Coloni. Quindi, io opterei per questi criteri :
in europa vanno: il vincitore dell'anno scorso (se italiano, ovviamente...;) ) più la squadra che ha vinto; in caso di sua indisponibilità, i giocatori dalla posizione 2 alla posizione 5 del Ranking. Non dico il primo, perchè già qualificato per il Mondiale, che si terrà più o meno in contemporanea... e non tutti hanno disponibilità economiche per poter andare a Settimo, Vienna e Essen nel giro di un mese.
Spero di aver risposto in maniera esasutiva a te e a tutti quelli che "sposavano" le tue posizioni: senza alcun intento polemico da parte mia, per quanto ovvio!
Però voglio mettere subito in chiaro che, visto che mi hanno affidato questa briga, non voglio dover pensare che qualcuno che mi legge, segue o gioca possa pensare che io "trighi" o combini chissà cosa per chissà quale scopo!
Antonio una volta mi disse che forse non era chiaro dalla passione che ci metto nelle cose che faccio e sarebbe stato il caso di ribadirlo a chiare lettere: NON MI PAGANO! Organizzo GRATIS! Non ho alcun ritorno economico, e se mi prendo questi mal di pancia non è perchè mi entra qualcosa in tasca: e se gli Editori mi hanno riconfermato è perchè E' CHIARO (o dovrebbe essere chiaro a tutti) che non mi piego, nè mi sono mai piegato, a brogli, scorrettezze e quant'altro: non faccio favoritismi, non concedo agevolazioni, e faccio tutto alla luce del sole, cercando anzi di coinvolgere quanta più gente possibile proprio a dimostrazione della mia limpidezza. QUINDI, non si metta mai in dubbio la mia reale buona volontà, per favore...
Se però ho frainteso, vi prego di accettare le mie sentite scuse.
Tutte le regole saranno chiare appena possibile, visto che ne stiamo ancora discutendo.
Mi prendo ancora il ponte dell'8 dicembre, dopo di che mi metto all'opera con i Regolamenti e cercherò di far tesoro delle cose che mi state dicendo.
Addirittura, e invito Fabrizio a confermarvelo, per Carcassonne ci siamo messi al lavoro via mail intorno a febbraio, però alla fine il risultato è stato assolutamente decoroso!
giro
Anche se sembra più una proposta di matrimonio :-), ti ringrazio per la fiducia e volentieri accetto. :OK:
Vorrei sapere più o meno entro quale data andrebbe pubblicato il nuovo regolamento per Carcassonne 2010; stavo già autonomamente lavorando per migliorare quello del 2009 ma non ho ancora un testo definitivo da proporti e vorrei avere una idea del tempo disponibile.
Sarai il primo a cui manderò fiumi di e.mail, sollevandone Giro ... :D
Ti avevo già inviato una bozza del regolamento, rivista alla luce di quanto emerso nel corso del 2009; appena possibile te ne invierò un'altra.
Il punto principale riguarda i tornei in modalità 1vs1 Essen: in particolare vorrei ottenere un sistema basato su un numero pari di turni eliminatori, dando la sicurezza che tutti inizino lo stesso numero di partite rispetto a quelle giocate per secondi ma senza costringere gli organizzatori a ricorrere a software di cui potrebbero non disporre e/o che potrebbero esser troppo complicati da comprendere/utilizzare.
In pratica dovremmo meditare e valutare sugli eventuali cambiamenti, per evitare che si creino bugs o che il nuovo regolamento risulti di difficile applicazione concreta.
Questa è sicuramente necessaria sin da ora per i tornei on line, sia per dare a tutti i giocatori una idea di quando si gioca cosa, sia per dare a noi dei ritmi ed evitare di procedere in ordine sparso.
Mi riporto al calendario ipotizzato da Loris in altra sezione del fourm anticipando che, con il nuovo regolamento, la fase eliminatoria del torneo on line di CC necessiterebbe di 4 o 6 turni (a seconda del numero di iscritti) e quindi occorrebbero 5 -7 settimane (la settimana supplementare è per le fasi semifinali/finali, che possono anche esser disputate in unica soluzione essendo coinvolti meno giocatori).
In tale ottica, quelli che lui ha indicato come "mese di pausa" potrebbero invece esser utilizzati come margine di tempo utile qualora ad un torneo si iscrivano più persone del previsto e quindi si rendano necessari ulteriori turni eliminatori (o quarti di finale, a seconda del regolamento del gioco).
Faber
Potrei anche innamorarmi di te, fai attenzione...:baciamelo:D
Vorrei far partire tutti i tornei con decorrenza 1/1/2010, visto che Carcassonne ha una stagione ludica più amplia (il Mondiale si terrà a Essen in ottobre, giusto?).
Quindi, se riesci a fare qualche miracolo anche tu, come me, potrai guadagnarti il paradiso.
Per quanto attiene il software, per me hai carta bianca! Poi ne parliamo via mail, ok?
la ranking regionale a mio avviso non serve per far giocare i referenti (siamo quelli che vanno anche ai tornei fuori regione), ma ad evitare che i vincitori dei primi tornei dell'anno ludico non possano più giocare per regolamento fino alla finale (è abominevole).
quanti qualificati da ogni ranking regionale? (parlo del campionato individuale)
io direi un numero proporzionale rispetto ai componenti totali della ranking stesso, tenuto fermo il numero dei convocabili al campionato nazionale.
condivido i tuoi dubbi sul calendario già bello pieno, ma probabilmente non tutti giocheremo a tutto, come già avviene.
la ranking regionale è SOLO per Marinai, per ammettere i giocatori al Campionato a Squadre.
La RANKING è generalista per i tornei Nazionali. Come per Dominion nel 2009.
caro girober,
premetto che non era mia intenzione mettere in dubbio la tua onestà, in alcun modo (ed infatti speravo di essere stato chiaro in fondo al mio post) nè volevo innescare polemiche. cerco quindi di far quadrare il cerchio.
sappi che comunque farai, sarai criticato :mmmh: quindi preparati :mah:
e so anche che qui siamo in tanti a volerti aiutare, non certo remare contro :OK:
ho capito che per modena dovremo tutti fare una scelta, e certo non è colpa tua: pazienza
nutro dei dubbi sulla ranking, ma sono quisquilie: ti ricordo che io stesso per Tilsit ho redatto una classifica di coloni, per qualche mese, pubblicata anche sul sito dell'editore. non sono sicuro di avere ancora quei file, ma penso possano tornare molto utili. tuttavia io mi rendo disponibile per aggiornare le classifiche di 1 max 3 tornei (a livello nazionale), anzi se mi dai l'ok in ogni caso preparo un foglio excel che automatizzi inserimento e classifiche.
la ranking preferirei fosse a livello nazionale, ma propongo una via di mezzo: comunque, indipendentemente dalla classifica, il primo di ogni regione che avrà disputato almeno due tornei (anche open) sarà invitato al nazionale
i coefficienti sono sproporzionati: propongo x1 di club, x1,5 gli open (accipicchia se ritrovo i file sono sicuro che concorderai su questo punto)
ovviamente nessun diktat sulle date, mica sei superman, ma almeno per coloni ritengo necessario fare uno sforzo, poiché i tempi sono contigentati
per la selezione dei giocatori per l'europeo: in caso di indisponibilità ripescherei i finalisti del nazionale...
per tutto il resto: Giro, te voglio bene! possono esserci punti di vista diversi, ma nessuno ha mai pensato che tu lo faccia per un tornaconto di qualsiasi tipo.
mi scuso io se ti ho dato modo di pensare questo!
i miei sono soltanto suggerimenti, come quelli degli altri, e non ho la presunzione che siano il meglio.
Buonasera a tutti,
innanzitutto un grazie per la possibilità che mi date di poter dire la mia e partecipare a queste discussioni!
però, a questo punto vorrei capire una cosa:
c'è un qualcosa di costruttivo in tutto questo? stiamo lavorando insieme oppure semplicemente si chiacchiera su decisioni già prese?
perché spesso ho l'impressione di leggere tante voci concordi contro l'imposizione di uno solo!
e ovviamente per imposizione intendo quella di Giro che parla sulla base delle indicazioni dell'editore, non certo perché voglia fare le cose a testa sua!
Qui ognuno sta sollevando questioni, alcune giuste altre più discutibili e poi ogni volta che Giancarlo risponde lascia trasparire che tutto si sta già scrivendo, che la ranking è già strutturata in un certo modo, che già è previsto un torneo di fascia 3, ecc.....
non so, Giro ti prego illuminami su questo, fammi capire se stiamo lavorando insieme!
Io lo capisco che l'editore ha le sue esigenze economiche, che deve ad esempio far fuori dei residui di magazzino di Marinai (non ho trovato ancora uno a cui piace :-))
però dall'altra parte c'è l'esigenza dei giocatori, che rimangono comunque i protagonisti di questi eventi!
Ancora ci sono cose che leggo, di cui avevamo anche parlato a voce ma che ancora non vedo cambiate! :frown:
L'anno scorso il sistema ranking di Bang per me e per i miei giocatori è stato un incubo! perché è una continua rincorsa a chi fa più tornei! un continuo controllare che: "ad Este ne hanno fatto un altro? allora corri, oddio, ma di che fascia dev'essere? dai che servono giocatori!!!"
con quale risultato? che Bang non lo posso più nominare! che l'altra sera quando ho detto in associazione che anche Coloni avrà un sistema simile non sono riuscito a contare i musi lunghi, il commento più comune: "ma perché ci fanno questo?"
Non ne trovo uno, fra organizzatori e giocatori a cui piaccia questo sistema eppure prende piede.....
In una mail di tempo fa ti elencai tutti i miei dubbi che qui proverò brevemente a riassumere:
1-La ranking è interregionale. Ma io dico, dove? in quale sport o gioco c'è una classifica dove i giocatori non hanno giocato fra di loro? come posso confrontare i miei risultati con un tizio di Varese che non ho mai visto? non so come gioca, con chi gioca! e se nel suo gruppo giocano soltanto a Coloni? non conoscono altri giochi, ne fanno 6 tornei e sono davanti a tutti? è questa la divulgazione ludica che vogliamo premiare???
2-Le fasce. Oh mio Dio come mi fanno innervosire le fasce! :X, proprio perché la ranking è interregionale come competere con grandi città che ospitano manifestazioni e tornei che moltiplicano tutti i loro punteggi? perché un giocatore di Torino o Roma deve essere avvantaggiato rispetto a me solo perché i tanti tornei di fascia 3 gleli organizzano sotto casa??? tu mi dirai che nonostante questo sistema una città piccola come Aosta l'anno scorso ha mandato due finalisti al nazionale, già, ma con che fatica?? in una classifica in cui il primo posto era impossibile da raggiungere perché il primo (in questo caso sei tu, ma è un caso, sono convinto che gli altri si siano trovati nella stessa situazione) dicevo che il primo aveva avuto la possibilità di giocare 2 tornei di Fascia 3, moltiplicando due volte i suoi punteggi per 6!!! fine della classifica..
Se vogliamo divulgare il gioco perché tagliare le gambe ai piccoli centri? quando mai arriveranno giocatori dall'abruzzo, dal molise se partono già fuori dal giro?
3-Nella mia ranking sono validi anche i punteggi dei tornei che faccio in giro per l'Italia. Scherziamo? cioè premiamo quelli col portafogli più gonfio? che hanno più tempo libero e possibilità economiche per essere sempre in giro a fare tornei? una pippa qualsiasi che si fa tutti i tornei di fascia 3 va al nazionale? ok premiare chi gioca tanto, ma le possibilità devono essere le stesse per tutti!
Ok, arrivo alla fine.
E lo faccio con la mia proposta:
una cosa di cui ti avevo parlato e che sembrava esserti piaciuta, poi bo... :confuso:
Ogni regione ha una sua ranking, di modo che tutti i giocatori hanno le stesse possibilità di giocare fra di loro.
Chi sarà il primo di quella regione sarà "davvero" chi si è impegnato di più, ha giocato molto e soprattutto è stato il più forte!
Siccome le regioni non sono tutte uguali e non hanno lo stesso giro di giocatori, ecco arrivare due modi per far valere i propri numeri:
- il Bonus giocatori: ogni regione che alla fine della stagione avrà in classifica più di 30 giocatori qualificherà di diritto anche il secondo classificato. (ecco così che rispondo anche ad Antonio, le regioni che hanno più club riusciranno sicuramente a centrare questo obiettivo, molto più difficile per Aosta, giustamente!!!)
- il Bonus Tornei: ogni regione che riesce a fare 4 tornei può qualificare anche il secondo giocatore in classifica (quindi torniamo al discorso dell'editore che vuole far giocare tanto, chi riesce a sbattersi di più sarà premiato con una seconda qualificazione!)
ovviamente i due bonus possono essere sommati, una regione con più di 30 giocatori e 4 tornei qualificherà i primi 3 della classifica!
mi sembra proprio che tutti in questo modo abbiano lo stesso mordente a divulgare il gioco e a far giocare tanto, ma senza stress! Piemonte e valle d'Aosta non potranno mai competere fra di loro, ma così ognuno avrà il suo percorso da fare e il suo obiettivo da abbattere!
Chi preferisce dedicarsi a molti giochi, si accontenterà di qualificare un solo giocatore, le regioni o i club più specializzati riusciranno sicuramente a portare più giocatori in finale!
che ve ne pare?
Giro, Jimi, Loris, Antonio, Fabrizio.. datemi un'opinione!
è per passione che scrivo queste cose, non mi interessa la polemica, le mie sono critiche assolutamente costruttive! voglio giocare e soprattutto far giocare, voglio pensare a qualsiasi giocatore in Italia che compra il gioco, si appassiona e può giocarsi le sue possibilità! senza calcoli strani, senza pensare che "c'è un tipo lontano 500 chilometri che di tornei ne ha già fatti 2, quindi per te niente!"
se poi tutto è già deciso, come dicevo, mi sembra anche un pò inutile parlarne.
Alessio
fabriziohockey
04-12-09, 16:52
Vorrei far partire tutti i tornei con decorrenza 1/1/2010, visto che Carcassonne ha una stagione ludica più amplia (il Mondiale si terrà a Essen in ottobre, giusto?).
Quindi, se riesci a fare qualche miracolo anche tu, come me, potrai guadagnarti il paradiso.
Per quanto attiene il software, per me hai carta bianca! Poi ne parliamo via mail, ok?
Se non cambiano (ma non dipende da me, nè sarò il primo a saperlo) il mondiale di CC resta a fine ottobre.
Per quanto attiene il regolamento, sto ragionando sull'esperienza fatta durante il 2009 e sulla foto che riporto qui sotto; se ne avrò tempo, cercherò di approfondire meglio nell'apposita sezione del forum.
http://img39.imageshack.us/img39/765/mondiale20095turno.jpg
Circa il software, devo chiedere un ulteriore intervento sul mio file excel ad un amico che avevo già interessato al riguardo e che aveva notevolmente semplificato ed automatizzato i calcoli.
Ma anche in assenza di ritocchi, di sicuro questo anno sarò in grado di dare sin da subito un file excel (migliore di quello che abbiamo usato a Roma) per aiutare gli organizzatori nello svolgimento dei loro tornei. E' ovvio che dovranno provarlo prima (e non durante) i loro tornei.
Poi se si rimedia di meglio, tanto di guadagnato.
che ve ne pare?
L'anno scorso il sistema ranking di Bang per me e per i miei giocatori è stato un incubo! perché è una continua rincorsa a chi fa più tornei! un continuo controllare che: "ad Este ne hanno fatto un altro? allora corri, oddio, ma di che fascia dev'essere? dai che servono giocatori!!!"
con quale risultato? che Bang non lo posso più nominare! che l'altra sera quando ho detto in associazione che anche Coloni avrà un sistema simile non sono riuscito a contare i musi lunghi, il commento più comune: "ma perché ci fanno questo?"
mh ... visto che i discorsi sul ranking non riguardano il Nazionale di Carcassonne, potrei limitarmi a leggere la vostra discussione; però, un domani, qualcuno potrebbe avere la "bellissima" idea di estendere questo tipo di organizzazione anche a Carcassonne ... :eek:
Io avevo già espresso le mie perplessità su qualificazioni basate su ranking (regionali o meno che siano): già trovo limitativo un sistema di qualifica regionale (come quello di Carcassonne) dove, salvo eventuali tornei open, un unico qualificato ha accesso al nazionale (nonostante alcune regioni siano più ricche di altre quantomeno nella qualità dei giocatori: leggasi i pochi giocatori di Roma rispetto all'intera Valle d'Aosta ;)).
A maggior ragione trovo riduttivo un ranking interregionale che, di fatto, va a penalizzare tutti quei giocatori (incluso il sottoscritto) che non hanno il tempo per impegnarsi ogni santo fine settimana in tornei.
Insomma, mi immagino i giocatori di Coloni, Dominion, Carcassonne, etc. ... ridotti ad inseguire settimanalmente il procedere dei tornei, con ciò rischiando di diventare sempre più simili a quegli sventurati che hanno avuto la sfiga di conoscere ed apprezzare magic fin quasi alla psicosi ...
Però, dall'altro lato della bilancia, va considerato che l'incremento del numero di giocatori potrebbe esser la motivazione per cui si è scelto di ricorrere ad un sistema diverso dall'accesso diretto in base ad uno o due tornei (ovvero ciò che ancora avverrà in Carcassonne, dove ci si qualifica con un open da 16 oppure vincendo una qualificazione regionale + finale regionale) in quanto sarebbe molto difficile gestire, dico per dire, una ipotetica finale nazionale con 50 qualificati!
Probabilmente Bang 2009 è stato anche un banco di prova e, verosimilmente, si ritiene che il numero di giocatori di Coloni e di Dominion (la cui rapida diffusione è forse dovuta alla somiglianza con magic ...) giustifichi il ricorso ad una selezione basata sul ranking.
Ma se Bang 2009 è stato un banco di prova, lo è anche per l'opportunità di valutare i "contro" tra cui il rischio che il rincorrersi di tornei porti i giocatori ad avere nausea del gioco (stando a quanto ci informa Alessio).
Aggiungo, ma riconoscendo di non conoscere le regole relative, che a prima vista mi sembra del tutto condivisibile la critica fatta sui moltiplicatori di cui ho letto prima (x3 o x6) basati sulla "fascia" del torneo (scusatemi eventuali imprecisioni): penso si tratti di un vantaggio troppo grande, che non mi sembra giustificato e potrebbe esser irrecuperabile da altri concorrenti anche solo per l'assenza di successive occasioni.
Sia come sia, se questo è il futuro, spero che si scelga il minore dei mali prospettati e si segua l'idea di un ranking regionale.
Faber
Dai Giro che ti vogliamo tutti bene qui e nessuno ha alcun dubbio sulla tua onestà!
A me come sai, preme ai fini dell'organizzazione della GimaGiokè CoN 2010! capire che evento di COLONI poter ospitare.
L'idea iniziale era quella di ospitare il: 1° CAMPIONATO A SQUADRE®:D de I COLONI DI CATAN, che non farei "morire" per tutto il lavoro speso ma soprattutto perchè sappiamo quali emozioni/soddisfazioni potrebbe regalarci.
Comunque tale evento possiamo ospitarlo nel periodo che preferiamo ed indipendentemente dall'Editore (che come si è sempre detto... se proprio non ci volesse minimamente supportare... amen!)... però siamo tutte persone ragionevoli, perdipiù amiche (anche con l'Editore) e quindi prima di intraprendere certe vie... bè meglio ragionarci tutti insieme.
Gli Eventi, se sono tanti-tantissimi non possono che fare bene! Io credo che ogni organizzatore dovrebbe innanzitutto credere in questo! Poi è ovvio che qualcuno rinuncerà a presenziare da qualche parte a favore di altri eventi... ti ho confessato che i Marinai non sono gusto dell'ALG quindi molto probabilmente il ns gruppo rinuncerà a quello... per altri sarà diverso.... ma tutto questo è normale ed umano, non lo vedo un problema! Il problema casomai nasce quando poche persone devono gestire più o troppe cose, allora si... facciamo bene a preoccuparci! Non a caso si collabora da anni in questo senso e se ci organizziamo come sappiamo fare: io mi occupo della con, admea prepara le ranking, jimi cura i regolamenti, alessio idem aiuta, fabrizio il carcassonne, tizio-pippo e caio aiuteranno lo stesso .... e tu fai il regista di tutto questo... bè siamo a cavallo direi!:-)
Ribadito ancora una volta tutto questo, ti supplico, ancora una volta, di rispondere chiaramente se ti piace ed è fattibile la proposta di Jimi... bisogna organizzarsi e capire... e poi anche io devo iniziare a volutare con i miei soci... la fattibilità del tutto nel periodo difficile... (perchè non è detto che sia fattibile):
(riporto il testo di Jimi, date a parte, mi sembra una buona proposta)
Mi viene da pensare a una possibile idea che già mi piace: se il nazionale individuale si svolgesse a Fano Domenica 25 Luglio 2010 (è solo un'ipotesi!!!!), il Sabato 24 Luglio 2010 si potrebbe svolgere sempre a Fano il NAZIONALE OPEN DI COLONI a squadre, che vale anche come ULTIMA SPIAGGIA per il nazionale individuale del giorno dopo. Che ne dici?
così facendo... con un piccione prendiamo 2 fave (mica il contrario! :-) )
ok, raga: facciamo una riunione su skype, che magari parlando si fa prima che a scrivere...
il mio nick: zio giro
Ho visto che alessio mi ha già inserito tra i "preferiti"... ;)
se riusciamo, facciamo già il 10 dicembre: non posso prima, perchè mi faccio un lungo ponte...
l'orario - serale - lo lascio decidere a voi, ok?
Dai Giro che ti vogliamo tutti bene qui e nessuno ha alcun dubbio sulla tua onestà!
A me come sai, preme ai fini dell'organizzazione della GimaGiokè CoN 2010! capire che evento di COLONI poter ospitare.
L'idea iniziale era quella di ospitare il: 1° CAMPIONATO A SQUADRE®:D de I COLONI DI CATAN, che non farei "morire" per tutto il lavoro speso ma soprattutto perchè sappiamo quali emozioni/soddisfazioni potrebbe regalarci.
Comunque tale evento possiamo ospitarlo nel periodo che preferiamo ed indipendentemente dall'Editore (che come si è sempre detto... se proprio non ci volesse minimamente supportare... amen!)... però siamo tutte persone ragionevoli, perdipiù amiche (anche con l'Editore) e quindi prima di intraprendere certe vie... bè meglio ragionarci tutti insieme.
Gli Eventi, se sono tanti-tantissimi non possono che fare bene! Io credo che ogni organizzatore dovrebbe innanzitutto credere in questo! Poi è ovvio che qualcuno rinuncerà a presenziare da qualche parte a favore di altri eventi... ti ho confessato che i Marinai non sono gusto dell'ALG quindi molto probabilmente il ns gruppo rinuncerà a quello... per altri sarà diverso.... ma tutto questo è normale ed umano, non lo vedo un problema! Il problema casomai nasce quando poche persone devono gestire più o troppe cose, allora si... facciamo bene a preoccuparci! Non a caso si collabora da anni in questo senso e se ci organizziamo come sappiamo fare: io mi occupo della con, admea prepara le ranking, jimi cura i regolamenti, alessio idem aiuta, fabrizio il carcassonne, tizio-pippo e caio aiuteranno lo stesso .... e tu fai il regista di tutto questo... bè siamo a cavallo direi!:-)
Ribadito ancora una volta tutto questo, ti supplico, ancora una volta, di rispondere chiaramente se ti piace ed è fattibile la proposta di Jimi... bisogna organizzarsi e capire... e poi anche io devo iniziare a volutare con i miei soci... la fattibilità del tutto nel periodo difficile... (perchè non è detto che sia fattibile):
(riporto il testo di Jimi, date a parte, mi sembra una buona proposta)
Non posso ancora dire nulla, in proposito di date e con: vorrei prima vedere un calendario ludico 2010.
Fermo restando che io farei il Campionato a Squadre là da voi.
Poi, se fare quello "old" al sabato e quello "new" la domenica, si può fare anche quello.
E ti ricordo che la tua Regione, se vuole partecipare a quello "new", DEVE fare tornei con Marinai... per fare la ranking di qualificazione.
E ricordo a tutti che il CaS "new" SI GIOCA SOLO CON BASE, non con MARINAI!
Sinceramente, non è che a me faccia morire di piacere, Marinai, ma è un gioco che ci è stato chiesto di "spingere" per ragioni note a me e a qualcun altro, e non possiamo chiamarcene fuori...
Ciò detto, per me tutto va bene.
Anche far convivere i due tornei a squadre; la trovo un'occasione un pò sprecata, però: si poteva impiegare il sabato per fare un mega torneo di Dominion, Bang, o entrambi....
Però, siccome non posso decidere da solo, per me potrebbe anche andare bene cosi.
emh.... come fare quello "old" al sabato e quello "new" la domenica ??
non è quello che era stato proposto da jimi.
jimi ha detto sabato quello a squadre e domenica finale nazionale individuale.
2 eventi diversi. poi ha proposto di far valere quello di sabato come ultima spiaggia (per valorizzare il campionato a squadre, come accade con EG per capirci).
leggi meglio ;-)
ma quello "old" avevate detto che andava a finire settembre no?
ok, ok ho capito... skype per carità! :-)
fabriziohockey
04-12-09, 21:06
Ho volutamente estrapolato alcune nostre affermazioni ...
LORIS e JIMI: mi aiuterete col torneo di Marinai (per la selezione delle 16 squadre), con la gestione del Regolamento a Squadre, e Loris in particolare si occuperà della gestione della location (casa sua...:D): che ne dite? Accettate?
ALESSIO: mi aiuterai con la Ranking di Dominion, con le correzioni dei Regolamenti, con l'applicazione dell'espansione SeaSide: che ne dici? Ci stai?
...
Besos,
giro
Dici la verità Loris, ti stai innamorando di me, vero? :D
anche io mi "sposo totalmente" con Antonio .......... :eek::eek::eek:
Potrei anche innamorarmi di te, fai attenzione...:baciamelo:D
per tutto il resto: Giro, te voglio bene!
Dai Giro che ti vogliamo tutti bene ...
... per evidenziarvi che esse potrebbero indurre chi non ci conosce a pensare che siamo tutti un pò ...
:eek: "diversamente maschi!" :eek:
E già che ci sono, aggiungo:
ci sarà un campionato nazionale di spqr ...
Risiko spqr è molto più bellino ... quasi quasi ... me lo faccio! :eek:
(ops ... pardon ... volevo scrivere "partecipo")
Buonasera a tutti,
innanzitutto un grazie per la possibilità che mi date di poter dire la mia e partecipare a queste discussioni!
però, a questo punto vorrei capire una cosa:
c'è un qualcosa di costruttivo in tutto questo? stiamo lavorando insieme oppure semplicemente si chiacchiera su decisioni già prese?
perché spesso ho l'impressione di leggere tante voci concordi contro l'imposizione di uno solo!
e ovviamente per imposizione intendo quella di Giro che parla sulla base delle indicazioni dell'editore, non certo perché voglia fare le cose a testa sua!
Qui ognuno sta sollevando questioni, alcune giuste altre più discutibili e poi ogni volta che Giancarlo risponde lascia trasparire che tutto si sta già scrivendo, che la ranking è già strutturata in un certo modo, che già è previsto un torneo di fascia 3, ecc.....
non so, Giro ti prego illuminami su questo, fammi capire se stiamo lavorando insieme!
Io lo capisco che l'editore ha le sue esigenze economiche, che deve ad esempio far fuori dei residui di magazzino di Marinai (non ho trovato ancora uno a cui piace :-))
però dall'altra parte c'è l'esigenza dei giocatori, che rimangono comunque i protagonisti di questi eventi!
Ancora ci sono cose che leggo, di cui avevamo anche parlato a voce ma che ancora non vedo cambiate! :frown:
Non ne trovo uno, fra organizzatori e giocatori a cui piaccia questo sistema eppure prende piede.....
In una mail di tempo fa ti elencai tutti i miei dubbi che qui proverò brevemente a riassumere:
1-La ranking è interregionale. Ma io dico, dove? in quale sport o gioco c'è una classifica dove i giocatori non hanno giocato fra di loro? come posso confrontare i miei risultati con un tizio di Varese che non ho mai visto? non so come gioca, con chi gioca! e se nel suo gruppo giocano soltanto a Coloni? non conoscono altri giochi, ne fanno 6 tornei e sono davanti a tutti? è questa la divulgazione ludica che vogliamo premiare???
2-Le fasce. Oh mio Dio come mi fanno innervosire le fasce! :X, proprio perché la ranking è interregionale come competere con grandi città che ospitano manifestazioni e tornei che moltiplicano tutti i loro punteggi? perché un giocatore di Torino o Roma deve essere avvantaggiato rispetto a me solo perché i tanti tornei di fascia 3 gleli organizzano sotto casa??? tu mi dirai che nonostante questo sistema una città piccola come Aosta l'anno scorso ha mandato due finalisti al nazionale, già, ma con che fatica?? in una classifica in cui il primo posto era impossibile da raggiungere perché il primo (in questo caso sei tu, ma è un caso, sono convinto che gli altri si siano trovati nella stessa situazione) dicevo che il primo aveva avuto la possibilità di giocare 2 tornei di Fascia 3, moltiplicando due volte i suoi punteggi per 6!!! fine della classifica..
Se vogliamo divulgare il gioco perché tagliare le gambe ai piccoli centri? quando mai arriveranno giocatori dall'abruzzo, dal molise se partono già fuori dal giro?
3-Nella mia ranking sono validi anche i punteggi dei tornei che faccio in giro per l'Italia. Scherziamo? cioè premiamo quelli col portafogli più gonfio? che hanno più tempo libero e possibilità economiche per essere sempre in giro a fare tornei? una pippa qualsiasi che si fa tutti i tornei di fascia 3 va al nazionale? ok premiare chi gioca tanto, ma le possibilità devono essere le stesse per tutti!
Ok, arrivo alla fine.
E lo faccio con la mia proposta:
una cosa di cui ti avevo parlato e che sembrava esserti piaciuta, poi bo... :confuso:
Ogni regione ha una sua ranking, di modo che tutti i giocatori hanno le stesse possibilità di giocare fra di loro.
Chi sarà il primo di quella regione sarà "davvero" chi si è impegnato di più, ha giocato molto e soprattutto è stato il più forte!
Siccome le regioni non sono tutte uguali e non hanno lo stesso giro di giocatori, ecco arrivare due modi per far valere i propri numeri:
- il Bonus giocatori: ogni regione che alla fine della stagione avrà in classifica più di 30 giocatori qualificherà di diritto anche il secondo classificato. (ecco così che rispondo anche ad Antonio, le regioni che hanno più club riusciranno sicuramente a centrare questo obiettivo, molto più difficile per Aosta, giustamente!!!)
- il Bonus Tornei: ogni regione che riesce a fare 4 tornei può qualificare anche il secondo giocatore in classifica (quindi torniamo al discorso dell'editore che vuole far giocare tanto, chi riesce a sbattersi di più sarà premiato con una seconda qualificazione!)
ovviamente i due bonus possono essere sommati, una regione con più di 30 giocatori e 4 tornei qualificherà i primi 3 della classifica!
mi sembra proprio che tutti in questo modo abbiano lo stesso mordente a divulgare il gioco e a far giocare tanto, ma senza stress! Piemonte e valle d'Aosta non potranno mai competere fra di loro, ma così ognuno avrà il suo percorso da fare e il suo obiettivo da abbattere!
Chi preferisce dedicarsi a molti giochi, si accontenterà di qualificare un solo giocatore, le regioni o i club più specializzati riusciranno sicuramente a portare più giocatori in finale!
che ve ne pare?
è per passione che scrivo queste cose, non mi interessa la polemica, le mie sono critiche assolutamente costruttive! voglio giocare e soprattutto far giocare, voglio pensare a qualsiasi giocatore in Italia che compra il gioco, si appassiona e può giocarsi le sue possibilità! senza calcoli strani, senza pensare che "c'è un tipo lontano 500 chilometri che di tornei ne ha già fatti 2, quindi per te niente!"
se poi tutto è già deciso, come dicevo, mi sembra anche un pò inutile parlarne.
Alessio
Innanzitutto la risposta alla domanda principale: SI, stiamo lavorando insieme; infatti, io mi sto limitando a rispondere ad osservazioni di tutti, ma non ho ancora messo mani sui vari regolamenti, visto che si continua a fare osservazioni (più o meno da me condivisibili) di cui non si può non tener conto in fase di stesura di Regolamenti.
Quindi, quando avremo finito, ti contatto in skype una sera e buttiamo giù le cose che sono venute fuori, ci divideremo i compiti e quant'altro.
Continuo: ripeto che questo sistema di Ranking non sarà perfetto, ma è quello che mi è stato ESPLICITAMENTE richiesto dagli Editori. Non ho avuto margine di trattative: NON si vuole più una struttura su base Regionale, punto. Ho già combattuto per tenerla per Carcassonne, e mi è stata "concessa". Non posso proprio fare ulteriori deroghe.
E ti dirò che, in futuro, ALTRI giochi avranno questa stessa struttura di Ranking.
Mettiamoci il cuore in pace, è (e sarà) così.
L'unica cosa che possiamo fare è cercare di ottenere dei correttivi che giustifichino la partecipazione di vari giocatori senza demotivarli; il discorso delle Fasce nasce da là: un "open" (ora Fascia III) non può non premiare DI PIU di un torneo fatto in uno scantinato.
Questo lo si capisce da soli, credo, e non necessita di approfondimenti.
Quindi, sono pronto a discutere di correttivi, rettifiche, cosa si vuole, ma NON sull'esistenza di una Ranking, perchè sono gli Editori che la vogliono.
rispondo adesso ai tuoi punti:
1 - La ranking è interregionale per BANG!, perchè ha le MacroAree. Per Dominion è Nazionale. Se prendi MAGIC, per esempio, o altri giochi dove ci sono le Ranking, vedrai che anche se il giocatore di Forlimpopoli NON ha mai giocato con quello di Ragusa, per esempio, potrebbe essere inserito SOPRA o SOTTO l'altro... E se a Forlimpopoli giocano solo a Coloni, per esempio, HANNO FATTO UNA SCELTA: piazzeranno molti di loro in classifica, ma resteranno FUORI dagli altri giochi. Non si può fare diversamente, temo...
Ed in fondo, quei giocatori HANNO FATTO DIVULGAZIONE, giocando sempre e solo ad un gioco. Sarà contento l'editore di quel gioco, immagino...
2 - le fasce. Devi fartene una ragione, Alessio.... Purtroppo, giocare ad un Fascia III è ben diverso che giocare tra amici, e non può avere lo stesso punteggio, in termini di premi... In Carcassonne, per esempio, basta vincere un Open e sei qualificato. Mi pare un premio altrettanto elevato, non trovi?
Per quanto concerne il fatto che mi sono riservato il diritto di upgradare o downgradare i Tornei, vorrei fosse noto che detto diritto è proprio mirato al fatto che ci possono essere tornei annunciati di Fascia III che non fa i numeri, ed un torneo di Fascia I che invece mi fa oltre 16 giocatori: tu trovi che sia giusto premiare il primo e non il secondo?
Potrei citare esempi di tornei, proprio per Coloni, in cui un'open ha stentato a fare i numeri previsti: in un caso, non l'ho neanche ammesso, in altri mi sono impegnato a far raggiungere i numeri minimi necessari...però non trovo corretto che in questo caso quel giocatore possa essere ammesso di default e te, che magari ti sei sbattuto come mi dici, non riesci a passare....
3 - ranking "ad personam". Ti faccio una domanda: se un giocatore, per quanto pippaccia, passa il suo tempo a giocare ad un gioco, va in giro per l'Italia, alla ricerca di punti, si spende soldi per alberghi, viaggi e cene, secondo te va trattato in maniera analoga a chi non esce di casa, fa pochi tornei, magari solo quelli sotto casa?
Non è un discorso mirato a premiare chi ha i soldi, anche se incidentalmente potrebbe passare questo messaggio: è un discorso mirato a premiare chi "si sbatte" di più a giocare, e quindi a fare divulgazione. Senza contare che se non fosse così, la sua partecipazione ad un Fascia III, per esempio a Modena, Lucca, Torino, Firenze e quant'altro, potrebbe vanificare la sua voglia di spostarsi per giocare, concorrendo a non far raggiungere i numeri previsti....
4 - le tue proposte: mi sembrano intelligenti ed interessanti. Parliamone in riunione...
1 - La ranking è interregionale per BANG!, perchè ha le MacroAree. Per Dominion è Nazionale. Se prendi MAGIC, per esempio, o altri giochi dove ci sono le Ranking, vedrai che anche se il giocatore di Forlimpopoli NON ha mai giocato con quello di Ragusa, per esempio, potrebbe essere inserito SOPRA o SOTTO l'altro... E se a Forlimpopoli giocano solo a Coloni, per esempio, HANNO FATTO UNA SCELTA: piazzeranno molti di loro in classifica, ma resteranno FUORI dagli altri giochi. Non si può fare diversamente, temo...
Ed in fondo, quei giocatori HANNO FATTO DIVULGAZIONE, giocando sempre e solo ad un gioco. Sarà contento l'editore di quel gioco, immagino...
Beh.. mi viene spontaneo dire: se altri giochi hanno questo sistema completamente sbagliato (a mio avviso ovvio) perché ricadere nello stesso errore? Perché "costringere" i giocatori a fare delle scelte invece di premiare chi gioca tanto e soprattutto a tanti giochi?
Se in una regione giocano molto a Coloni hanno il sacrosanto diritto di inviare 2/3 finalisti al nazionale.. ma ciò non deve togliere il posto a un'altra regione che ha faticato a giocare a tutto!! e quella sì che è una bella divulgazione ludica! anche loro hanno diritto al loro posto, magari un posto solo! ogni regione ha una sua realtà.. non possiamo inserirle tutte in un unica classifica, mi sembra davvero riduttivo!
2 - le fasce. Devi fartene una ragione, Alessio.... Purtroppo, giocare ad un Fascia III è ben diverso che giocare tra amici, e non può avere lo stesso punteggio, in termini di premi... In Carcassonne, per esempio, basta vincere un Open e sei qualificato. Mi pare un premio altrettanto elevato, non trovi?
Per quanto concerne il fatto che mi sono riservato il diritto di upgradare o downgradare i Tornei, vorrei fosse noto che detto diritto è proprio mirato al fatto che ci possono essere tornei annunciati di Fascia III che non fa i numeri, ed un torneo di Fascia I che invece mi fa oltre 16 giocatori: tu trovi che sia giusto premiare il primo e non il secondo?
Potrei citare esempi di tornei, proprio per Coloni, in cui un'open ha stentato a fare i numeri previsti: in un caso, non l'ho neanche ammesso, in altri mi sono impegnato a far raggiungere i numeri minimi necessari...però non trovo corretto che in questo caso quel giocatore possa essere ammesso di default e te, che magari ti sei sbattuto come mi dici, non riesci a passare....
Sono d'accordissimo Giro, ma non tutti i giocatori hanno la possibilità di giocare tutti questi tornei di fascia III!!!!! perché favorire solo chi proviene da grandi città? questa è proprio una cosa che non riesco a capire! Secondo me il torneo open deve rimanere quello che è sempre stato, un grande torneo che premia il vincitore mandandolo direttamente alla finale nazionale... ma non può uccidere una classifica! non è giusto, cavolo, mi sembra così palese.. perché un giocatore molisano deve essere così svantaggiato rispetto a un romano? solo per la sfiga di essere nato lì? ma, scherziamo? il Lazio ha una sua realtà ludica, il Molise ne ha un'altra, come possiamo metterle in competizione fra di loro?!
Perché non pensare a nuove realtà che si avvicinano al gioco e con grandi sforzi riescono a fare quei due tornei e raggiungono un risultato!
questa è divulgazione ludica! sennò giocano sempre le stesse persone e gli stessi club!
3 - ranking "ad personam". Ti faccio una domanda: se un giocatore, per quanto pippaccia, passa il suo tempo a giocare ad un gioco, va in giro per l'Italia, alla ricerca di punti, si spende soldi per alberghi, viaggi e cene, secondo te va trattato in maniera analoga a chi non esce di casa, fa pochi tornei, magari solo quelli sotto casa?
Non è un discorso mirato a premiare chi ha i soldi, anche se incidentalmente potrebbe passare questo messaggio: è un discorso mirato a premiare chi "si sbatte" di più a giocare, e quindi a fare divulgazione. Senza contare che se non fosse così, la sua partecipazione ad un Fascia III, per esempio a Modena, Lucca, Torino, Firenze e quant'altro, potrebbe vanificare la sua voglia di spostarsi per giocare, concorrendo a non far raggiungere i numeri previsti....
Mi spiace ma non condivido. Non credo proprio che il divulgatore ludico sia quello che gira l'Italia e si fa tornei ovunque! E' solo uno che il tempo e i soldi per farlo, non divulga proprio niente, va lì, magari coi suoi 3 "soliti" amici, gioca e torna a casa! vogliamo premiarlo? bene, torniamo al discorso precedente, come è sempre stato, prova a giocarti gli open e se sei bravo vinci e non hai bisogno di classifiche!
Chi divulga e promuove il gioco è proprio quello che ha la voglia e la passione di insegnarlo, di organizzare la prima serata in casa cercando di spiegare le regole, poi riesce a mettere su un torneo nel negozio in centro, viene poca gente ma riprova, ancora e ancora finchè i numeri arrivano, è questo impegno che va premiato!
E poi a dirla tutta è questo che fa vendere i giochi, non certo i giocatori solitari e vagabondi che fanno il giro delle fiere.
Ma dico, dopo tutto lo sbattimento arriva il simpaticone di turno che dice: "mentre voi eravate qui a insegnare il gioco e a spiegare regole, a calcolare punteggi io me ne sono andato in gita a Lucca, ora in classifica siete tutti dietro di me!!!!!":eek:
4 - le tue proposte: mi sembrano intelligenti ed interessanti. Parliamone in riunione...
Ci tengo a queste cose, sarò ben lieto di dare tutto il contributo possibile! Anzi, ora mi metto a scrivere le mie idee in una forma più ufficiale, quasi da poter inserirle in un regolamento, diamine, si potrà farla leggere all'editore? si potrà cercare di farli ragionare?
A presto Giro, come sempre sono a tua disposizione.
Alessio
ps: per Fabrizio.
Io ho già un file che gestisce il torneo di Carcassonne, mi è costato fatica ma alla fine funziona alla grande! Calcola da solo la classifica tenendo conto anche del bucholz tagliato. al più presto te ne mando una copia così puoi testarlo.
fabriziohockey
07-12-09, 15:16
ps: per Fabrizio.
Io ho già un file che gestisce il torneo di Carcassonne, mi è costato fatica ma alla fine funziona alla grande! Calcola da solo la classifica tenendo conto anche del bucholz tagliato. al più presto te ne mando una copia così puoi testarlo.
Non ho tempo per sbirciarmelo, quindi no problem: l'importante è che siano semplici per chi li utilizzerà. Ce li scambiamo e se non raggiungiamo un accordo, Giro decide ...
Invece, Vi invio una prima bozza a breve.
caro Alessio,
ho anch'io l'impressione che l'editore abbia già deciso tutto. però mi chiedo: da quando gli editori hanno nozioni di classifiche, tornei, e quant'altro?
devo dedurre che il nuovo editore ha ritenuto più che discreto il lavoro svolto quest'anno e abbia deciso quindi di estenderlo a tutti i giochi.
in ogni caso, io ho ritrovato il file excel per la gestione della classifica; lo allegherò al più presto, spero entro stasera.
emh.... come fare quello "old" al sabato e quello "new" la domenica ??
non è quello che era stato proposto da jimi.
jimi ha detto sabato quello a squadre e domenica finale nazionale individuale.
2 eventi diversi. poi ha proposto di far valere quello di sabato come ultima spiaggia (per valorizzare il campionato a squadre, come accade con EG per capirci).
leggi meglio ;-)
ma quello "old" avevate detto che andava a finire settembre no?
ok, ok ho capito... skype per carità! :-)
ho risentito jimi sulla proposta...
ri-ri.ri:DCONFERMO quanto ho detto sopra ed in precedenza in molti i post di questo thread (e nelle vecchie discussioni del Team):
girooooooooooo leggendoti sembra proprio che non hai capito niente:D!
o forse non hai voluto capire!!?:D
proviamo a capirci su skype?:D
l'unica per capirci è proprio fare una riunione su skype, per questo io non sto più intervenendo, pur sentendomi sempre privatamente ma singolarmente con tutti voi
confermo ho sentito anche io Giro, appena aggiunto tra i miei contatti...
raga se riusciamo anche prima meglio... io sono messo un pò male fisicamente stasera (da ieri strappo muscolare dal collo alla schiena... )