PDA

Visualizza Versione Completa : CAMPIONATO 2010: REGOLAMENTO E PROCEDURE!!!

girober
19-01-10, 23:42
Cari amici vicini e lontani, come direbbe il buon Filogamo (ma molti di voi sicuramente non sapranno chi è, il che vuol dire che mi sono fatto irrimediabilmente VECCHIO!), dopo un breve periodo di assenza l'amico Giro vi comunica quanto segue:

a) a partire da quest'anno, stante lo straordinario successo di seguito e pubblico che hanno i giochi della GIOCHI UNITI, ho deciso che - nella gestione dei Nazionali - mi farò supportare da uno staff "dedicato"; ogni gioco ha un mio co-gestore che ho individuato tra le mille eccellenze che si sono presentate nel corso dei vari anni di conoscenze ludiche.
Per Carcassonne, non a caso, ho individuato in FABRIZIO NUZZACI il mio co-tutor.

b) Fabrizio ha redatto il NUOVO regolamento, che posterò su queste stesse pagine, a brevissimo. Io l'ho solo leggermente ritoccato, e voglio riconoscergli pubblicamente tutti i meriti del caso.
Diciamo che, per come l'avrei fatto io, io l'avrei semplificato al massimo: sono mica tutti geni e scienziati, i giocatori di CC! Esistono anche le famose casalinghe di Voghera! Di fatto, però, le modifiche introdotte sono davvero poche, e tutte mirate a migliorare la qualità delle singole partite e dei Tornei in generale.

c) CARCASSONNE NON MUTA L'ASSETTO SU BASE REGIONALE che già preesisteva; tutti i Campioni Regionali avranno diritto al rimborso delle spese di viaggio secondo i già collaudati meccanismi degli anni precedenti. Ci sarà bisogno pertanto della conferma o modifica dei Referenti Regionali, che dovranno stoicamente produrre il loro Campione nei tempi e nei modi indicati.

Tutto ciò premesso, valuto candidature eventualmente anche riconfermando le stesse dell'anno scorso, se mi venisse offerta la consueta disponibilità.
Auguro a tutti un buon proseguimento: entro QUESTA settimana avrete tutto già disponibile, approvato e con l'imprimatur della Giochi Uniti! Stay Tuned!

giro

antoniospqr
22-01-10, 02:37
Buon lavoro a entrambi!

(Il reply è necessario perché in questo forum ho la tendenza a perdermi se non riesco a marcare in qualche modo le discussioni...)

girober
28-01-10, 20:55
Ecco il Regolamento APPROVATO!!!!!
Scaricate, leggete ed applicate: la stagione Torneale di Carcassonne
E' UFFICIALMENTE APERTA!!!
Chiedo a Fabrizio di pubblicare la prevista modulistica, e di aiutarmi a reperire i Referenti Regionali, seguendo insieme a me con la consueta precisione l'indicazione degli stessi affinchè TUTTE (o quante più possibili) Regioni abbiano il loro Referente.
Per il Piemonte, stante la rinuncia di TS, chiederò a ToRisiko! se vogliono occuparsene loro.
Buon divertimento!
giro

p.s. prima che me lo chiediate voi, vi anticipo che è salvato come "bozza" ma è da intendersi come DEFINITIVO...

Pekisch
29-01-10, 19:31
Ciao a tutti,
ho elaborato un file di gestione per il torneo di Carcassonne, dopo averlo sottoposto all'occhio esperto di Fabrizio è venuto fuori un errore! Purtroppo mi trovo impossibilitato a correggerlo in questi giorni ma appena riesco a metterci mano lo correggo e lo pubblico!

Buon Carcassonne a tutti!

fabriziohockey
29-01-10, 21:51
Caro Giancarlo,
ancora una volta ringrazio TE e GIOCHI UNITI per la fiducia e la disponibilità dimostrata, sia nel cercare di venire incontro alle esigenze dei giocatori, sia verso quanto vi ho proposto.
Francamente spero che i cambiamenti apportati consentano a tutti di giocare, divertirsi ed esprimere al massimo le loro potenzialità: magari questa sarà anche la volta buona che ci porteremo a casa il titolo mondiale!!

Entro il fine settimana pubblicherò in un apposito post il mio (e di Zeta, che ringrazio) file excel da usare come supporto per i tornei secondo la modalità ESSEN.
Non contiene virus od errori a me noti ma, qualora ne doveste riscontrare uno, Vi chiedo sin da ora di segnalarmelo (esclusivamente con mp) affinchè possa provvedere alla relativa verifica e correzione; sarà poi mia cura darne avviso in questa discussione.

A breve sarà inoltre disponibile quello prodotto dai numerosi e generosissimi amici della Valle D'Aosta: avere due files excel è un bene, perchè gli organizzatori potranno scegliere quello che riterranno più appropriato per gestire il loro torneo ESSEN.
Con l'occasione vorrei anche sottolineare il bel lavoro (non mi riferisco solo al file excel di Alessio) che è stato fatto nel "profondo Nord", frutto di un ottimo coordinamento e di una organizzazione mirata a rendere il loro gruppo affiatato e brillante.

Per chiunque voglia organizzare un torneo più semplice, resta sempre la modalità CLUB.
Quindi ...

... buon divertimento ed in bocca al lupo a tutti!! :OK:

all'occhio esperto di Fabrizio
Ti ringrazio, ma anche se uno può esser esperto ... a forza di spulciare classifiche negli ultimi 2 mesi è aumentata la miopia di entrambi!! :-)

fabriziohockey
30-01-10, 19:24
Allego a questo post un file excel che potrà esser utilizzato come supporto da chi vorrà organizzare i propri tornei utilizzando la modalità “ESSEN”.
Con l’occasione ringrazio ancora una volta l’amico Roberto Di Nardo (conosciuto grazie agli amici de "IL GUFO") per la immediata ed assoluta disponibilità dimostrata nel semplificare e migliorare il mio file originario.

Ciò premesso DEVO SOTTOLINEARE CHE E' NECESSARIO PROVARE E CAPIRE L’UTILIZZO DI QUESTO FILE PRIMA DELLO SVOLGIMENTO DEL TORNEO; altrettanto vale per il file che verrà postato dagli amici di Aosta.
Quindi, per evitare che il Vostro torneo vada a pallino ancora prima di inziare, Vi chiedo cortesemente di provarlo diversi giorni prima, simulando lo svolgimento di un intero torneo (quantomeno in base all’afflusso di giocatori che Vi aspettate).
Non si tratta solo di prender confidenza con il file excel, ma anche di imparare ad applicare quanto stabilito nel regolamento del Campionato Nazionale di Carcassonne 2010: il file infatti Vi consentirà solo una rapida elaborazione della classifica, ma resta a Vostro carico la composizione dei tavoli durante i vari turni.
Dopo aver fatto qualche prova, gestire il torneo sarà sicuramente più facile.
Fate attenzione a ciò che modificate nel file, perchè potreste comprometterne il funzionamento.

COME FUNZIONA IL FILE

1) Cliccate sul file per aprirlo: Verrete avvertiti che il file contiene delle macro e Vi sarà chiesto se volete consentirne l’utilizzo: consentitelo;

2) Appena si apre il file: Vi troverete di fronte il foglio “classifica” su cui, alla Vostra destra, troverete delle succinte informazioni su come procedere;

3) Il procedimento da seguire è comunque il seguente:

A) preparazione torneo (ed inizio del primo turno eliminatorio):
- mettete il numero totale degli iscritti nell'apposita ed unica "cella" (evidenziata in giallo) sul foglio "classifica";
- riportate i nomi dei giocatori nelle celle (evidenziate in giallo) sul foglio "giocatori, avversari e buchholz";
- formate, a sorte, le coppie del 1° round;
- il primo giocatore estratto di ciascuna coppia inizierà la partita;
- riportate chi inizia e chi gioca come secondo nelle apposite celle (sempre evidenziate in giallo) sul foglio "classifica" poste in corrispondenza del nome di ciascun giocatore; ciò va fatto scrivendo: "=1" per chi inizia; "=0" per chi gioca come secondo (*);
- quindi riportate le coppie nel foglio "Round 1", utilizzando le "tendine" per mettere i nomi di ciascun giocatore ed avendo cura di mettere per primo quello che inizierà la partita;

B) fine del primo turno eliminatorio (e turni successivi):
- terminate le partite, riportate il punteggio ottenuto da ogni giocatore nelle celle (evidenziate in giallo) poste a fianco dei loro nomi sul foglio del round appena giocato (es. ”Round 1");
- tornate al foglio "classifica" ed ordinate la classifica cliccando sul'apposito pulsante ("ordina classifica 2");
- per puro scrupolo, verificate la correttezza dei risultati immessi (v. la Nota sotto) e dell’ordine della classifica (per n. vittorie, buchholz tagliato, differenza punti);
- quindi formate le coppie del turno successivo e determinate chi inizia in base a quanto stabilito nel regolamento;
- dopo aver formato le coppie, aggiornate nel foglio “classifica” il n. di partite iniziate (ad es. “=0+1”) (*), riportate i nomi delle nuove coppie di giocatori nel nuovo foglio del relativo round (es. “Round 2”), etc. …

Nota: nella parte bassa del foglio "giocatori, avversari e buchholz" c'è una piccola sezione di "controllo automatico di vittorie e differenza punti" che vi informa se avete riportato correttamente i risultati o della eventuale presenza di errori.

(*) N.B. Non è necessario avvalersi del file per riportare chi inizia e chi gioca come secondo durante i vari turni; potete infatti appuntarvelo a parte.
Ma, se decidete di avvalervi del file anche per registrare chi ha iniziato (e quando) le varie partite, è necessario che lo facciate nel modo indicato; in tal modo se, ad es. al terzo turno potreste aver scritto "=1+1+0":
- sul file apparirà la somma "2", da cui capite che quel giocatore ha iniziato 2 delle 3 partite giocate;
- ma cliccando sulla casella, in alto nella toolbar di excel, leggerete "=1+1+0", da cui capite che quel giocatore ha iniziato la 1^ e la 2^ partita, mentre ha giocato come secondo la 3^.

Come ho già scritto prima, il file non contiene virus od errori a me noti ma, qualora ne doveste riscontrare uno, Vi chiedo sin da ora di segnalarmelo (esclusivamente con mp) affinchè possa provvedere alla relativa verifica e correzione; sarà poi mia cura darne avviso in questa discussione.

fabriziohockey
31-01-10, 13:12
TORNEI “ESSEN”

FORMAZIONE DELLE COPPIE DI GIOCATORI NEI TURNI SUCCESSIVI AL PRIMO

Art. 3.2.1 Turni successivi al primo (ESSEN): "Le coppie di giocatori nei turni successivi al primo sono formate a partire da chi sta più in alto nella classifica provvisoria (il 1° con il 2°, il 3° con il 4°, e così via). Nessun giocatore può affrontare due volte lo stesso avversario: per evitare ciò, si valuta come avversario il successivo giocatore (es.: se il 1° ha già giocato con il 2°, si scala al 3°; se ha giocato anche con il 3°, si scala al 4°; etc.); ove ciò non sia possibile (es.: in fondo alla classifica), rompete la coppia precedente (ed altre ancora, se occorre) per provare un’altra combinazione.
Le partite dei turni successivi al primo son iniziate da chi ha iniziato meno partite; in caso di parità, da chi non ha iniziato prima; altrimenti a sorte.
E’ vietato formare coppie giocatori i quali abbiano entrambi già iniziato 2, 3 o 3 partite (rispetto ai 4, 5 o 6 turni della fase eliminatoria) e nessuno può giocare 3 volte di seguito come primo (o come secondo); per evitare ciò, si deve formare un’altra coppia applicando gli stessi criteri esposti sopra per il caso in cui i giocatori si siano già affrontati.”

Le parti della regola evidenziate in blu impongono che, durante la fase eliminatoria, nel formare le coppie dei turni successivi al primo, siano sempre rispettati questi tre limiti:
1) nessuno può incontrare due volte lo stesso avversario;
2) non si possono formare coppie in cui entrambi i giocatori abbiano già iniziato 2, 3 o 3 partite rispetto ai 4, 5 o 6 turni della fase eliminatoria (es. con 5 turni eliminatori, nessuno può iniziare più di 3 partite);
3) nessuno può iniziare (o giocare come secondo) più di due volte consecutive.

Quindi, a partire dal primo giocatore in classifica, si dovrà verificare se è possibile fargli incontrare chi lo segue senza che si verifichi una condizione di incompatibilità.
Qualora ciò non sia possibile, si dovrà scartare quell’avversario e valutare il successivo in classifica.

Può verificarsi che non sia possibile scendere ulteriormente (perché si è in fondo alla classifica e quindi non ci son altri giocatori; oppure perché anche per i giocatori o le coppie successive si incorra in una delle tre condizioni di incompatibilità): in tal caso si deve “rompere” l’ultima coppia regolarmente formata e - partendo dal primo giocatore di quella coppia - provare nuove combinazioni.
In alcuni casi è possibile che si debba rompere più di una coppia prima di ottenere la corretta combinazione di giocatori.
Tuttavia queste difficoltà si hanno per lo più alla fine del torneo e quando il numero di iscritti sia molto basso rispetto al numero di turni da giocare, come nell'esempio che segue.

Proviamo a fare un esempio, ipotizzando un torneo "mini" con soli 10 giocatori (e quindi 4 turni eliminatori). Nel primo turno, a sorte, si potrebbe cominciare con queste partite:
- tavolo 1: World Champ. – Great Britain;
- tavolo 2: France – Australia;
- tavolo 3: Czeck Rep. – Slovac Rep.;
- tavolo 4: Finland – Italy;
- tavolo 5: Germany – Norway.

Al termine del primo turno la classifica potrebbe esser la seguente:
http://img297.imageshack.us/img297/9933/22213059.jpg
Nell’immagine trovate (evidenziate a colori) le coppie che son state formate per il secondo turno: si noti che Finlandia incontrerà Norway (e non Italy con cui ha appena giocato).
Nelle partite Finlandia-Czech Rep. ed Italy-Norway si decide a sorte chi inizia.

Al termine del secondo turno, la classifica potrebbe essere questa:
http://img402.imageshack.us/img402/1756/93454010.jpg
In questo caso non si sono verificate condizioni di incompatibilità e quindi è stato abbastanza semplice individuare le coppie (le trovate evidenziate qui sopra, sempre a colori) che si incontreranno nel terzo turno.
Nelle partite World Champ.-Finlandia e Slovac Rep.-Australia si decide a sorte chi inizia.
La partita France-Norway sarà iniziata da France (entrambe hanno iniziato una partita, ma France la ha iniziata nel primo turno, mentre Norway la ha iniziata nel secondo).

Al termine del terzo turno, la classifica potrebbe essere questa:
http://img638.imageshack.us/img638/9332/84444489.jpg
Anche qui (come nelle prime due immagini) trovate evidenziate a colori le coppie che si affronteranno nel successivo ed ultimo turno.
Ma questa volta è necessario spiegare come son state applicate le regole:
- al termine del terzo turno il World Champ. ha iniziato una sola partita (la prima), ne ha già giocate due come secondo ed ha già incontrato Australia e Finlandia: ciò comporta che il suo primo avversario utile è la Czech Rep.;
- poi dobbiamo trovare un avversario per l’Australia, che ha iniziato 2 partite e quindi gioca con l’Italia (in quanto anche la Finlandia ne ha iniziate 2 e, nei tornei con 4 turni eliminatori, non è consentito iniziarne di più);
- è quindi il momento di trovare un avversario per la Finlandia: c’è la Slovac Rep.;
- a questo punto la coppia successiva sarebbe Germany-Great Britain, ma formare questo tavolo porterebbe alla ripetizione di una partita che si è già verificata nel 3° turno (France-Norway); quindi dobbiamo “rompere” questa coppia per formare Germany–France e poi, a seguire, Great Britain-Norway.

Al termine del torneo, la classifica potrebbe essere questa:
http://img109.imageshack.us/img109/614/36529128.jpg
Questa comunque è solo una simulazione; nei vari tornei è ben possibile che si ottenga una classifica diversa a causa dei risultati delle partite e delle coppie che saranno formate.

Nelle varie immagini ho inoltre evidenziato - con una freccia ed un cerchio rosso relativi al World Champ. - il modo in cui è possibile appuntare nel file le partite iniziate (o giocate come secondi) dai vari giocatori.
Comunque questa indicazione non è necessaria ai fini del corretto funzionamento del file: potete pure annotarvelo a parte.

Faber

fabriziohockey
03-02-10, 11:29
Grazie a Lorenzo, pubblico alcuni moduli che potranno esser utilizzati per lo svolgimento dei tornei.

_LORIS_
06-02-10, 18:38
(Il reply è necessario perché in questo forum ho la tendenza a perdermi se non riesco a marcare in qualche modo le discussioni...)
[off-topic]
nota tecnica molto utile x tutti
non è necessario rispondere ad un thread per ricevere la notifica automatica degli aggiornamenti via email
puoi anche, ISCRIVERTI ALLA DISCUSSIONE semplicemente cliccando in alto in ogni thread, nel menu a tendina denominato Strumenti Discussione (http://www.gimagioke.it/forum/showthread.php?t=5959&nojs=1#goto_threadtools) http://www.gimagioke.it/forum/tangerine/misc/menu_open.gif
[/off-topic]

antoniospqr
08-02-10, 17:19
[off-topic]
nota tecnica molto utile x tutti
non è necessario rispondere ad un thread per ricevere la notifica automatica degli aggiornamenti via email
puoi anche, ISCRIVERTI ALLA DISCUSSIONE semplicemente cliccando in alto in ogni thread, nel menu a tendina denominato Strumenti Discussione (http://www.gimagioke.it/forum/showthread.php?t=5959&nojs=1#goto_threadtools) http://www.gimagioke.it/forum/tangerine/misc/menu_open.gif
[/off-topic]
Si, ma almeno così ho una maniera in più per rintracciare la discussione, andando a ricercare nei miei (pochi) post :-)

Pekisch
15-02-10, 15:15
Ecco il mio modesto contributo all'attività torneistica di Carcassonne,
il file fa praticamente tutto, alcune cose sono da migliorare ma inizierò a lavorare presto su una nuova versione!
Per qualsiasi dubbio, problema o consiglio scrivetemi pure!

Importante: per capire come utilizzare al meglio il file passate il mouse sulla casella INFO che c'è in ognuno dei fogli.

fabriziohockey
24-04-10, 12:35
Su domanda posta da antoniospqr,

il regolamento del Campionato di Carcassonne 2010 viene integrato come segue:

"Un giocatore qualificato per la Finale Nazionale come vincitore di un torneo Open (od un torneo on line) può ancora partecipare alle selezioni regionali (ed alla relativa finale) perchè è suo diritto tentare di guadagnarsi anche il rimborso delle spese di viaggio.
Tuttavia, una volta che abbia provato senza successo la qualificazione regionale (disputando un torneo regionale od una finale regionale) non potrà più reclamare di poter accedere come vincitore dell'Open.
Ciò in quanto accettando di rimettersi in gioco nella speranza di guadagnarsi il rimborso, rimette in gioco anche la sua già acquisita ammissione al Nazionale.
Quindi, se perde, PERDE IL DIRITTO (precedentemente acquisito) di qualificazione diretta."

"Un giocatore qualificato per la Finale Regionale può ancora partecipare ad un torneo OPEN (od on line) al fine di guadagnarsi la qualificazione diretta alla Finale Nazionale, senza rimborso delle spese di viaggio. Ma, in caso di insuccesso, non perde il diritto acquisito di giocare la Finale Regionale."

"Ai giocatori che si avvalgono di questa facoltà è fatto OBBLIGO TASSATIVO di comunicarlo tempestivamente all'organizzatore del torneo presso cui stanno tentando la qualificazione, così come a quello presso cui hanno già guadagnato una qualificazione (alla finale regionale, oppure alla finale nazionale tramite torneo open/on line) affinchè questi lo riferiscano al Referente Nazionale".

Questa decisione è giustificata dal fatto che non si può fare sempre tutto come si vuole: chi è già qualificato alla Finale Nazionale (con rimborso o senza) NON DOVREBBE piu giocare per definizione.

Inoltre:
"quando per i motivi su esposti venga a mancare il vincitore di un torneo Open (od on line), il diritto ad accedere alla Finale Nazionale passerà al giocatore che si era qualificato come secondo.
Analogamente quando venga a mancare uno dei finalisti regionali, perchè qualificatosi successivamente tramite torneo open (od on line) rinunci alla qualificazione regionale, il diritto ad accedere alla Finale Regionale passerà al giocatore che si era qualificato come secondo".

Infine:
"i giocatori qualificati per la Finale Nazionale tramite Finale Regionale, non possono più partecipare ad alcun torneo di selezione".

fabriziohockey
27-04-10, 23:08
Le ultime parole famose ... :mah:

... il file non contiene virus od errori a me noti ma, qualora ne doveste riscontrare uno ...

All'inizio del torneo organizzato dagli amici del Gufo ho verificato che il pc messo a disposizione da Vyger, su cui era stato scaricato il file excel, non consentiva di utilizzare la "macro" ... nonostante sul mio pc (come su quello di Zeta, che la ha creata) tutto funzioni regolarmente :crying: :muro:

Non so se questo dipenda dal fatto che sul pc di Vyger ci fosse una versione più vecchia di excel, o da altro motivo, ma chiederò a Zeta di indicarmi un rimedio.

Comunque il file funziona anche senza la macro; la macro serve infatti per risparmiare le seguenti operazioni, necessarie ad ordinare la classifica dopo aver inserito i risultati:

1) selezionate tutta l'area come evidenziato nella figura sottostante:
(nella figura si va da B3 a G23: B3 è fisso, ma la coordinata "G" dipende dal n. di giocatori)

http://img46.imageshack.us/img46/6579/nuovoimmaginebitmapq.png (http://img46.imageshack.us/i/nuovoimmaginebitmapq.png/)

2) cliccate su "dati" (nell'immagine è evidenziato in rosso) sulla toolbar di excel;

3) vi comparirà un piccolo menù: cliccate su "ordina";

4) vi comparirà una piccola schermata, da cui è posibile ordinare classifica ("ordina per") selezionando questi 3 parametri in questo ordine: "n. vittorie", "b. tagliato" e "diff. punti"
Verificate che per tutti e 3 i parametri l'ordinamento sia impostato su "decrescente".

5) quindi cliccate su "ok" e la classifica verrà ordinata.

A questo punto mi resta solo 1 dubbio, visto che nessuno ha segnalato questo problema:
1) nessuno ha avuto problemi :-)
2) nessuno ha usato il file ... :frown:
Magari Loris ci aprirà un sondaggio ...
:cinema:

Buon divertimento!
Faber