Visualizza Versione Completa : REGOLAMENTO COLONI 2010 !!!!
Come ho già avuto modo di "raccontarvi" in altri thread, quest'anno la GIOCHI UNITI ha deciso di "spingere" in modo MASSICCIO (!!!!) il ns. gioco; ha deciso di supportarne la massima diffusione, la massima giocabilità, incentivandone varianti, diversificazioni, e premiando QUEI giocatori che, per primi, hanno contribuito a rendere Coloni di Catan il gioco in scatola più gradito alle famiglie.
Per fare ciò, mi ha investito di una grandissima responsabilità: modificare un meccanismo torneale che sin qui ha funzionato per renderlo quanto più possibile uniforme con la torneistica di un altro gioco di punta targato GU, Dominion!
Tutto ciò proprio nella stagione torneale di Coloni più CORTA di tutte: durerà di fatto sei soli mesi! Quindi, tante novità in poco tempo!
Ovviamente, consapevole che molte delle novità introdotte nella nuova versione avrebbero potuto incontrare critiche non sempre costruttive, mi sono consultato con alcuni "guru" di Coloni in Italia, persone che hanno sicuramente esperienza, competenza, ragionevolezza e disponibilità a mettersi in gioco.
Mi sono consultato, date le novità, con l'amico Lorise (fresco Campione Regionale...pensate un pò!!! :mmmh:), con l'amico Jimi (a proposito, a quando la Finale Regionale????) e con l'amico Antonio Valerio (Campione d'Europa, mica cotiche...!!!).
Dopo interminabili riunioni via skype, in singolo e tutti insieme, abbiamo partorito quanto potrete leggere qui in allegato.
Questo Regolamento rappresenta quanto di MEGLIO si è potuto fare, alla luce delle novità introdotte: vi invito pertanto a leggerlo CON LA DOVUTA ATTENZIONE... perchè, a differenza, per esempio di DOMINION, il cui Regolamento si è dimostrato, dopo le correzioni effettuate l'anno scorso, ancora attuabile e giocabile in buona sostanza, Coloni ha avuto un deciso intervento di restyling CHE NON SI PUO' IGNORARE: vi prego quindi di non scrivermi chiedendo notizie sui Referenti Regionali, per esempio...
vuol dire che non l'avete letto!:D
Per quanto ovvio, però, ci tengo a sottolineare che eventuali ulteriori dettagli, tipo la natura dei premi, per esempio, potrebbero essere modificati, ma ve ne verrà data notizia con ampio preavviso su questo stesso forum.
Detto questo, ringraziando i miei "coautori" Jimi, Lorise e Antonio, DICHIARO UFFICIALMENTE APERTA LA STAGIONE TORNEALE 2010!!!!
Buon divertimento!
giro
Ottimo Giro!
Metto questa discussione all'attenzione.
Appena inviata email agli attuali 1.711 iscritti FORUM (segnalato anche sulla TANA e su KILI). Il popolo ludico italiano è stato contattato! :OK:
AAAARGHHHH!!!
Pekisch si scrive con la C!!!!:mah:
per il resto tutto ok, pronti a partire :OK:
in attesa del regolamento perduto, complimenti a tutto lo staff per l'immane lavoro fatto... peccato che la finale nazionale sarà fatta lo stesso weekend della nostra solita convention all'aria aperta (mosquito games)... ma tant'è!!! :OK:
Ringraziando Girober e i "coautori" per il lavoro svolto e in attesa del regolamento del regolamento corretto, vi auguro una buona giornata, pronto e felice di riprendere i tornei di coloni dopo un'assenza di 2 anni.
Riccardo
regolamento! presto, regolamento!!!
datemi un regolamentoooooo!!
:-)
regolamento! presto, regolamento!!!
datemi un regolamentoooooo!!
:-)il buon JIMI ha provveduto a modificare il regolamento nella versione corretta che da questo momento può essere scaricata, lo trovate nel 1° thread di girober. Buona lettura:OK:
admea si scrive con la a minuscola ;-)
scusate la precisazione, ma è un marchio registrato :-)
anche 'loris'
si scrive rigorosamente maiuscolo e con i trattini ovvero:
_LORIS_ http://www.ilattonieri.it/images/r.gif
e poi... assolutamente vietata anche l'opzione Lorise
ihhihiihi:baciamelo
letto il regolamento, grazie
ma c'è qualche "supporto" per l'organizzazione?
come è stato ad esempio per il torneo di carcassonne l'anno scorso
e per il torneo di marinai c'è qualche supporto speciale? visto che non è diffusissimo
le altre domande verranno in futuro
grazie ancora
ciao
ps ma il torneo di carcassonne quest'anno non si fa? noi abbiamo già fissato autonomamente la data del 27 marzo per farne uno.
Mi riservo ancora una lettura accurata del regolamento ma in linea di principio è tutto chiaro. Correggetemi se sbaglio: con l'introduzione dei ranking, potremmo trovare dei giocatori "accaniti" che magari non vincono nessun torneo di qualificazione ma saranno ammessi alla finale giocando tanti tornei e quindi accumulando punti. Dico bene?
Per fare da riferimento in Trentino Alto-Adige sono, naturalmente, disponibile.
Bye
Mi riservo ancora una lettura accurata del regolamento ma in linea di principio è tutto chiaro. Correggetemi se sbaglio: con l'introduzione dei ranking, potremmo trovare dei giocatori "accaniti" che magari non vincono nessun torneo di qualificazione ma saranno ammessi alla finale giocando tanti tornei e quindi accumulando punti. Dico bene?
Per fare da riferimento in Trentino Alto-Adige sono, naturalmente, disponibile.
Bye
In realtà, come ho già avuto modo di rilevare in altre parti del presente Forum, il NUOVO meccanismo di qualificazione al Nazionale premia CHI GIOCA.
E' stato ritenuto, a differenza che per Carcassonne, di premiare coloro che, giocando, più hanno contribuito a far conoscere il gioco; non è stato ritenuto "meritevole" di qualificazione diretta quel Campione Regionale che, con un solo torneo, avrebbe piazzato il proprio "curriculum". Perchè è successo anche questo: molti giocatori "meritevoli", in passato, sono stati tenuti fuori dal Nazionale a beneficio di quel rappresentante regionale che però aveva partecipato ad un solo torneo.
Il nuovo criterio di qualificazione, ritenuto maggiormente "meritocratico" dall'Editore, consente comunque - stante la davvero modesta differenza di scoring dei moltiplicatori - di premiare tutti: chi gioca di più, ma anche chi vince un Torneo di Fascia III, per esempio. Ed anche chi vince la ranking di Marinai, quella sì, tenuta su base regionale proprio per cercare di "premiare" quelle Regioni che fanno almeno 3 tornei di Marinai.
Insomma, ho (abbiamo) cercato di modificare i vari criteri di ammissione con la presunzione di ammettere QUEI giocatori che maggiormente hanno contribuito, col loro gioco, alla migliore diffusione.
E' la prima volta che si modifica un clichet già ampiamente rodato, per Coloni; ammetto che potrebbero esserci alcuni miglioramenti, certo, e ne prenderemo debito conto man mano che la situazione si evolve, facendo tesoro dei vostri suggerimenti.
Grazie per l'intervento.
giro
leocaviola
26-01-10, 14:53
ottimo lavoro e complimenti. Mi sorge una domanda di delucidazione in merito alla questione classifica ranking nazionale ... non si corre il rischio che a forza di poter sommare punti ad ogni torneo al quale si partecipi entrino, tra i primi 14 aventi diritto, coloro che magari puntano più sulla quantità di tornei che sulla qualità ? Cioè che si trovino davanti chi può sommare tanti punteggi bassi a svantaggio di chi somma pochi punteggi alti ? es. giocatore A vince l'unico torneo al quale partecipa = 10 punti, il giocatore B partecipa a sette/otto tornei con qualche piazzamento sparso e arrivi a quota 11 punti.
Grazie della risposta. :D
leocaviola
26-01-10, 14:56
scusate ... nel frattempo che scrivevo il mio post GIROBER aveva già risposto ad un altro sulla stessa questione. Scusate la ripetizione e grazie
intanto grazie per l'enorme lavoro che fate per regalarci questo fantastico torneo.
sarei l'ultimo a poter parlare visto che mi sono avvicinato ai tornei di coloni solo nel 2009.
accolgo con favore questa modifica alle regole che nel mio piccolo avevo proposto (in forma leggermente diversa) al responsabile regionale del lazio proprio perchè mi sembra più giusto premiare chi con costanza si dedica a questo gioco piuttosto che il giocatore occasionale e magari baciato dalla fortuna.
concordo che una tale rivoluzione richiederà del tempo per essere affinata e se posso permettermi suggerisco una possibile modifica per il futuro. fissare un tetto al numero di tornei che concorrono alla formazione del punteggio per il ranking, ad esempio a 3 (o a 5). si potrebbe sempre partecipare ad un numero illimitato di tornei, ma conterebbero solo i migliori X risultati.
in questo modo si premierebbe la quantità ma anche la qualità: vincere un solo torneo non sarebbe più sufficiente ma allo stesso tempo non lo sarebbe neanche accumulare decine di risultati mediocri.
[...] Ed anche chi vince la ranking di Marinai, quella sì, tenuta su base regionale proprio per cercare di "premiare" quelle Regioni che fanno almeno 3 tornei di Marinai.[...]
Correggo il grande capo sttolineando che il minimo di tornei per rendere valida la ranking regionale di MARINAI è di 2 (due) tornei.
Giro, questa l'hai modificata nell'ultimissima bozza.
[...] se posso permettermi suggerisco una possibile modifica per il futuro. fissare un tetto al numero di tornei che concorrono alla formazione del punteggio per il ranking, ad esempio a 3 (o a 5). si potrebbe sempre partecipare ad un numero illimitato di tornei, ma conterebbero solo i migliori X risultati.
in questo modo si premierebbe la quantità ma anche la qualità: vincere un solo torneo non sarebbe più sufficiente ma allo stesso tempo non lo sarebbe neanche accumulare decine di risultati mediocri.
Suggerimento interessante, ne faremo tesoro per il 2011 (se sarà lo stesso team ad occuparsene...)
Suggerimento interessante, ne faremo tesoro per il 2011 (se sarà lo stesso team ad occuparsene...)
Personalmente quella di Akelitz la trovo una giusta e pertinente considerazione, che proporrei allo Staff di far entrare in vigore tramite una variazione al regolamento, anzi non sarebbe nemmeno una variazione...!
Sarebbe una INTEGRAZIONE al regolamento, che potrebbe essere anche solo comunicata nel FORUM REGOLAMENTO e PROCEDURE (http://www.gimagioke.it/forum/forumdisplay.php?f=852) sito ufficiale predisposto a tali comunicazioni. Ancora nessuno ha iniziato ad organizzare tornei, siamo proprio agli inizi..... parliamone privatamente con gli altri dello Staff ;)
Personalmente quella di Akelitz la trovo una giusta e pertinente considerazione, che proporrei allo Staff di far entrare in vigore tramite una variazione al regolamento, anzi non sarebbe nemmeno una variazione...!
Sarebbe una INTEGRAZIONE al regolamento, che potrebbe essere anche solo comunicata nel FORUM REGOLAMENTO e PROCEDURE (http://www.gimagioke.it/forum/forumdisplay.php?f=852) sito ufficiale predisposto a tali comunicazioni. Ancora nessuno ha iniziato ad organizzare tornei, siamo proprio agli inizi..... parliamone privatamente con gli altri dello Staff ;)
Trovo più che sensata l'osservazione di Akelitz; anzi, mi pento per non averci pensato prima!!! :crying:
Chiederei a Jimi di inserire questa variante al regolamento come postilla, oppure a ritirare il Regolamento già pubblicato avvisando tutti di scaricare il nuovo, debitamente annotato con questa osservazione.
Visto che, a quanto pare, l'unico torneo in questo momento già pubblicizzato è quello mio, direi che ne potremmo far tesoro...
Certo, questo complicherebbe un pò il lavoro di Antonio (e di Jimi), però in fondo basta aggiornare il file excel, con lo scarto automatico di tutti i tornei eccedenti i 3 (per quest'anno: se non altro, perchè abbiamo meno tempo....) secondo il criterio indicato (ossia, scarto dei peggiori mantenendo i soli tre migliori....).
Potrebbero, tuttavia, generarsi delle parità: a quel punto, il criterio da seguire è quello della maggior partecipazione a tornei.
Ossia, se io partecipo a 10 tornei e Lorise a 4, e - al netto scarto - abbiamo entrambi 30 punti, in classifica precedo io perchè ho giocato di più (e quindi ho divulgato di più... ricordate la "ratio" delle modifiche?).
Dite che potrebbe andare?
giro
A mio modo di vedere basare l'intero ranking su soli 3 tornei penalizzerebbe chi per motivi logistici non può partecipare a tornei di fascia III previsti di solito alle convention. Penso che fissare in 5 il numero di tornei validi per acquisire punteggio sia un buon compromesso.
A mio modo di vedere basare l'intero ranking su soli 3 tornei penalizzerebbe chi per motivi logistici non può partecipare a tornei di fascia III previsti di solito alle convention. Penso che fissare in 5 il numero di tornei validi per acquisire punteggio sia un buon compromesso.
buona idea di Akelitz, e concordo con saviox
Concordo con Akelitz, Saviox, Lorenzo, direi che un numero fra 3 e 5 sia l'ottimale.
------------------------------------------------------------------------------------------
Tra i vari threads ho visto che la finale nazionale sara' sabato 13 marzo dalle 9:30, confermate questo ?
Potete fare un file con i nomi dei qualificati ad oggi ?
Lunga vita ai coloni
visto che ho avuto "fortuna" azzardo un'ulteriore proposta, sempre in chiave futura e senza avere la pretesa di possedere il verbo al cospetto di giocatori senz'altro più esperti di me.
il sistema di punteggio proposto nel regolamento nasconde per me una piccola insidia, quella di indurre i giocatori ad affrontare la partita con un approccio che io considero anomalo.
mi spiego meglio.
ho sempre inteso coloni come un gioco in cui il primo vince e gli altri perdono, che siano secondi o ultimi. è su questo assunto che si basa la strategia dei vari giocatori, compresa la necessità di contrastare oculatamente chi si trova in potenziale vantaggio. ed è proprio questo assunto a bilanciare lo squilibrio determinato da differenti posizioni di partenza o dalla casualità dei primi tiri di dado.
il fatto però che da regolamento il secondo conquisti 7 punti, il terzo 5 e il quarto 3 introduce una variabile esterna rispetto alle consuete strategie di gioco.
sono giunto a questa considerazione perchè il sistema che avevo proposto al mio responsabile regionale si basava più o meno sullo stesso principio anche se con punteggi diversi. ma poi una situazione reale vissuta nel corso della finale regionale di quest'anno mi ha fatto parzialmente cambiare idea.
essendo in 6 qualificati alla finale, si sono svolte due semifinali da 3 che qualificavano i primi 2 alla finalissima. questa strana combinazione ha determinato lo stesso approccio anomalo che potrebbe causare il sistema dei punteggi.
il fatto che si qualificassero 2 giocatori su 3 ha infatti creato una strana situazione nella quale chi era in vantaggio invece di guardarsi soprattutto dal secondo era più interessato a contrastare il terzo (dato che anche il secondo posto era per lui sufficiente) mentre il secondo da parte sua invece di cercare di bloccare la vittoria del primo era tutto concentrato a mantenere la posizione. le posizioni delineate nei primissimi turni (un po' per il posizionamento iniziale, un po' per qualche tiro fortunato) non hanno così avuto modo di modificarsi come in genere succede per effetto della normale strategia di gioco e la partita è andata avanti con i primi due che proseguivano a braccetto "accanendosi" sul terzo che in quelle condizioni non ha avuto nessuna possibilità di recupero.
ovviamente non è mia intenzione fare una valutazione etica del comportamenti dei giocatori. è evidente che, date le regole, ogni giocatore cerca di massimizzare il proprio risultato. ed è per questo che ritengo che la responsabilità sia nelle regole, che devono essere studiate in modo da evitare accuratamente di indurre i giocatori a comportarsi in modo contrario allo spirito originario del gioco (in una partita extra-torneo a quattro, a nessuno verrebbe in mente di lasciare vincere chi è primo pur di restare secondo).
in conclusione la mia proposta è di calcolare i punti in una maniera simile a questa:
5 punti per il vincitore del torneo;
3 punti per gli altri finalisti indipendentemente dalla posizione nella finale;
2 punti per tutti gli altri giocatori non ammessi alla finale che abbiano vinto almeno una partita tra quelle di qualificazione.
ovviamente l'entità dei punti può essere diversa da questa proposta e si può anche ragionare se dare 1 punto a tutti gli altri partecipanti. la parte qualificante della proposta è nello spirito del punteggio, quello cioè di portare i giocatori ad affrontare ogni partita con l'idea di vincerla, perchè solo con la vittoria (e non arrivando secondi piuttosto che terzi) possono ottenere un punteggio più alto.
spero che il mio contributo possa essere utile ai vostri ragionamenti futuri.
grazie per l'attenzione.
lo stesso problema si è già verificato in passato, quando nella finale nazionale ci si "accordi" perchè se due collaborano vincono facilmente, qualificandosi in 2 per i mondiali, infatti, se non sbaglio fu cambiato il sistema di finale facendo una finale tra i primi 4 e una seconda finale tra gli altri 3 per il secondo posto... il tuo è un problema non irrilevante e che ha portato molti del nostro circolo a smettere di partecipare ai tornei... ti parlo di gente che girava l'italia per fare anche 10 tornei l'anno!!!
io lo terrei in considerazione, poi come risolverlo è difficile dirlo!
visto che ho avuto "fortuna" azzardo un'ulteriore proposta, sempre in chiave futura e senza avere la pretesa di possedere il verbo al cospetto di giocatori senz'altro più esperti di me.
il sistema di punteggio proposto nel regolamento nasconde per me una piccola insidia, quella di indurre i giocatori ad affrontare la partita con un approccio che io considero anomalo.
mi spiego meglio.
ho sempre inteso coloni come un gioco in cui il primo vince e gli altri perdono, che siano secondi o ultimi. è su questo assunto che si basa la strategia dei vari giocatori, compresa la necessità di contrastare oculatamente chi si trova in potenziale vantaggio. ed è proprio questo assunto a bilanciare lo squilibrio determinato da differenti posizioni di partenza o dalla casualità dei primi tiri di dado.
il fatto però che da regolamento il secondo conquisti 7 punti, il terzo 5 e il quarto 3 introduce una variabile esterna rispetto alle consuete strategie di gioco.
sono giunto a questa considerazione perchè il sistema che avevo proposto al mio responsabile regionale si basava più o meno sullo stesso principio anche se con punteggi diversi. ma poi una situazione reale vissuta nel corso della finale regionale di quest'anno mi ha fatto parzialmente cambiare idea.
essendo in 6 qualificati alla finale, si sono svolte due semifinali da 3 che qualificavano i primi 2 alla finalissima. questa strana combinazione ha determinato lo stesso approccio anomalo che potrebbe causare il sistema dei punteggi.
il fatto che si qualificassero 2 giocatori su 3 ha infatti creato una strana situazione nella quale chi era in vantaggio invece di guardarsi soprattutto dal secondo era più interessato a contrastare il terzo (dato che anche il secondo posto era per lui sufficiente) mentre il secondo da parte sua invece di cercare di bloccare la vittoria del primo era tutto concentrato a mantenere la posizione. le posizioni delineate nei primissimi turni (un po' per il posizionamento iniziale, un po' per qualche tiro fortunato) non hanno così avuto modo di modificarsi come in genere succede per effetto della normale strategia di gioco e la partita è andata avanti con i primi due che proseguivano a braccetto "accanendosi" sul terzo che in quelle condizioni non ha avuto nessuna possibilità di recupero.
ovviamente non è mia intenzione fare una valutazione etica del comportamenti dei giocatori. è evidente che, date le regole, ogni giocatore cerca di massimizzare il proprio risultato. ed è per questo che ritengo che la responsabilità sia nelle regole, che devono essere studiate in modo da evitare accuratamente di indurre i giocatori a comportarsi in modo contrario allo spirito originario del gioco (in una partita extra-torneo a quattro, a nessuno verrebbe in mente di lasciare vincere chi è primo pur di restare secondo).
in conclusione la mia proposta è di calcolare i punti in una maniera simile a questa:
5 punti per il vincitore del torneo;
3 punti per gli altri finalisti indipendentemente dalla posizione nella finale;
2 punti per tutti gli altri giocatori non ammessi alla finale che abbiano vinto almeno una partita tra quelle di qualificazione.
ovviamente l'entità dei punti può essere diversa da questa proposta e si può anche ragionare se dare 1 punto a tutti gli altri partecipanti. la parte qualificante della proposta è nello spirito del punteggio, quello cioè di portare i giocatori ad affrontare ogni partita con l'idea di vincerla, perchè solo con la vittoria (e non arrivando secondi piuttosto che terzi) possono ottenere un punteggio più alto.
spero che il mio contributo possa essere utile ai vostri ragionamenti futuri.
grazie per l'attenzione.
Complimenti per le idee esposte. Quella da te affrontata è una questione che assilla da sempre chi organizza tornei.
Nell'ambiente del RisiKo!, per esempio, ha generato un processo di evoluzione regolamentare che è arrivata a premiare quasi esclusivamente (e giustamente) solo chi vince, in tutte le fasi di un torneo (dalle qualificazioni alle finali).
In effetti finali regionali o qualificazioni europee che prevedano benefici anche al 2° del tavolo sono oscenità che andrebbero cancellate da un torneo di Coloni così come di qualsiasi altro gioco.
Il primo vince, il secondo ha perso alla pari del quarto.
Complimenti per le idee esposte. Quella da te affrontata è una questione che assilla da sempre chi organizza tornei.
Nell'ambiente del RisiKo!, per esempio, ha generato un processo di evoluzione regolamentare che è arrivata a premiare quasi esclusivamente (e giustamente) solo chi vince, in tutte le fasi di un torneo (dalle qualificazioni alle finali).
In effetti finali regionali o qualificazioni europee che prevedano benefici anche al 2° del tavolo sono oscenità che andrebbero cancellate da un torneo di Coloni così come di qualsiasi altro gioco.
Il primo vince, il secondo ha perso alla pari del quarto.
concordo... se non subito, ma la direzione da prendere è quella, quindi quest'anno c'è un regolamento rinnovato... e potrebbe essere l'occasione buona per modificarlo alla prossima direzione proprio in questa direzione, sempre che lo staff organizzativo condivida questi argomenti :OK:
Ciao a tutti, ecco i miei 2 cents:
Quest'anno ho avuto la fortuna di partecipare al campionato europeo dei Coloni, una bellissima esperienza che mi ha illuminato soprattutto sotto il punto di vista organizzativo!
Due giornate di torneo, 7 partite totali e 44 giocatori, una struttura originale che provo a riassumere qui:
- il primo giorno tutti i giocatori fanno 4 partite ogni volta con avversari diversi (non si può rigiocare con un avversario già affrontato)
- le partite sono 4 proprio perché in ogni partita cambia ogni volta il tuo ordine di posizionamento sull'isola: una volta sei il primo, una volta il secondo ecc.) non c'è quindi il sorteggio coi dadi a inizio partita!
- per ogni partita il primo del tavolo prende 4 punti "torneo", 3 al secondo, 2 al terzo e 1 al quarto. In caso di pareggio i giocatori si dividono il bottino dei punti (ad esempio due giocatori arrivati secondi prendono i punti del secondo e terzo posto e se li dividono; 3+2=5;5/2= 2,5)
- i giocatori figurano in classifica in base al numero di punti torneo (e non in base alle vittorie) sembrerà una cosa strana ma alla fine ha funzionato e ha premiato davvero i migliori!
- i primi 16 classificati del primo giorno passano al secondo torneo, tutti i punteggi vengono riazzerati, 3 nuove partite con identico meccanismo!
Ecco, questo è un esempio tutto nuovo del torneo, all'inizio non convinceva troppo neanche me ma alla fine direi che ha funzionato benissimo! Il fatto di sfidare ogni volta giocatori diversi permette di "misurarsi" con più giocatori possibili e alla lunga premia quelli più bravi e costanti mentre con la nostra struttura spesso al tavolo 1 (quello dei vincitori) siedono sempre le stesse 2 o 3 persone e per chi sta al tavolo 4 è davvero dura recuperare!
Il sistema dei punti torneo potrebbe dare l'impressione che chi vince realmente le partite non viene premiato ma alla fine il Campione Europeo (Antonio Valerio tanto per dire :-)) è risultato essere effettivamente quello che aveva vinto di più! C'è da considerare inoltre che una partita di Catan spesso è una lotteria di numeri che può premiare un giocatore inaspettato (a volte anche un pippone fortunato) con questo sistema va avanti chi davvero ha un buon gioco e soprattutto è continuativo!
Vi assicuro che nessuno si è accontentato mai del secondo posto e ha falsato le partite (che è un pò il vostro esempio se non sbaglio) tutti hanno pensato a giocare e fare più punti possibili!
E' un sistema interessante secondo me da cui si potrebbe prendere qualche spunto!
Altra cosa interessante: non c'è stata una Finale! sembrerà una cosa blasfema ma il motivo è proprio quello di ridurre al minimo il fattore fortuna di un gioco in cui i dadi possono davvero stravolgere qualsiasi strategia: in poche parole puoi essere fortunato su una partita ma non su 4!!!
Tutto questo per dire che: anche io ho sempre pensato che il torneo è un insieme di partite di Coloni che tali devono rimanere il primo vince gli altri perdono! Mi sono ricreduto: proprio perché è un torneo i valori possono cambiare: se faccio 9 punti nella mia partita devo essere premiato molto di più di uno che ne ha fatti solo 2(che schiappa!)
Una partita di torneo è un evento con un primo, un secondo un terzo e un quarto classificato (indipendentemente dai punti vittoria)
Ultima cosa molto interessante: sul tavolo degli arbitri c'era un bel cartello con scritto "prossima partita ore 12:30" ciò ha annullato le inutili attese, chi finiva prima una partita andava a farsi un giro per la fiera e sapeva di dover ripresentarsi a quell'ora. Mi sembra una cosa interessante soprattutto per gli open (fascia 3).
Ripeto è una visione del gioco (non il verbo) ma secondo me ha degli aspetti interessanti che si possono "rubare".
la tua esperienza è senz'altro interessante e vale almeno quanto la mia (se non di più).
posso solo dire che i partecipanti ad un campionato europeo sono un paniere di giocatori decisamente più selezionato rispetto a quelli che partecipano ad un torneo di qualificazione.
sono persone con un'esperienza di gioco sicuramente notevole in un contesto di "alto livello" in cui un comportamento fuori standard viene senza dubbio notato e forse anche biasimato, in cui in definitiva gli stimoli "morali" a seguire lo spirito del gioco sono decisamente maggiori.
diverso è il caso di un giocatore poco esperto, magari ai primi approcci in un torneo, magari anche intimorito (come ero io al mio primo torneo) dall'idea di giocare contro avversari che hanno participato a finali nazionali se non oltre.
senza contare i casi di stretta amicizia o di parentela che spesso si verificano nei tornei di qualificazione.
tutto questo senza voler necessariamente "tirare acqua al mio mulino" (anche se alla fine sembra così).
Aggiungo questo (che magari spiega di più le mie osservazioni)
Posso capire che dare un riconoscimento troppo importante al secondo classificato (coma la qualificazione al mondiale, davvero troppo!) possa in effetti falsare la partita perché ci troviamo in una situazione in cui i vincitori del tavolo sono in effetti due (ed è una cosa assurda in un gioco come coloni)
Col sistema utilizzato agli europei di Vienna invece la differenza tra i vari giocatori è di un solo punto! A nessuno è convenuto rovinare il gioco per assicurarsi un secondo posto, non ti serve a niente lasciar vincere un giocatore per essere sicuro dei tuoi punti! E' un punto la differenza, tanto vale giocarsela e provare a vincere!!!
Per quanto riguarda il discorso delle "parentele" e delle "combine" basti pensare che su 44 partecipanti almeno 18 giocano in casa, erano austriaci! Io personalmente mi sono ritrovato in tavolo in cui giocavano insieme madre e figlio e la mamma ci teneva tanto a far vincere il suo pargolo ma..... ho vinto io!:D
Senza dimenticare il comportamento poco corretto degli slovacchi (anche loro presenti in massa) che spesso sono stati ripresi dall'arbitro perché mercanteggiavano risorse nella loro lingua!
E sapete tutti com'è andata a finire vero?
1° - Italia
2° - Austria
3° - Slovacchia
4° - Italia
Chiedo scusa se posto qui, ma il regolamento prevede la pubblicazione del torneo nell'area adeguata cosa purtroppo non possibile perchè quella sezione del forum è bloccata...
Trovo più che sensata l'osservazione di Akelitz; anzi, mi pento per non averci pensato prima!!! :crying:
Chiederei a Jimi di inserire questa variante al regolamento come postilla, oppure a ritirare il Regolamento già pubblicato avvisando tutti di scaricare il nuovo, debitamente annotato con questa osservazione.
Visto che, a quanto pare, l'unico torneo in questo momento già pubblicizzato è quello mio, direi che ne potremmo far tesoro...
Certo, questo complicherebbe un pò il lavoro di Antonio (e di Jimi), però in fondo basta aggiornare il file excel, con lo scarto automatico di tutti i tornei eccedenti i 3 (per quest'anno: se non altro, perchè abbiamo meno tempo....) secondo il criterio indicato (ossia, scarto dei peggiori mantenendo i soli tre migliori....).
Potrebbero, tuttavia, generarsi delle parità: a quel punto, il criterio da seguire è quello della maggior partecipazione a tornei.
Ossia, se io partecipo a 10 tornei e Lorise a 4, e - al netto scarto - abbiamo entrambi 30 punti, in classifica precedo io perchè ho giocato di più (e quindi ho divulgato di più... ricordate la "ratio" delle modifiche?).
Dite che potrebbe andare?
giro
Si secondo me va benissimo come dici tu giro nei casi di parità.
Se prendere i migliori 3 o migliori 5... la trovo "filosofia"... a voi decidere la soluzione migliore.
Faccio solo una nota tecnica: noto che il regolamento ormai è quello e l'hanno scaricato tutti (vedi n. di downl.), non andiamo a toglierlo/sostituirlo bensì andiamo a scrivere una integrazione ufficiale nel FORUM REGOLAMENTO e PROCEDURE (http://www.gimagioke.it/forum/forumdisplay.php?f=852) , che tra l'altro è adibito da regolamento per queste cose ;-)
Chiedo scusa se posto qui, ma il regolamento prevede la pubblicazione del torneo nell'area adeguata cosa purtroppo non possibile perchè quella sezione del forum è bloccata...
Hai ragione, una mia pippata!:D prima o poi qualcuno doveva dirmelo... provvedo a correggere GRAZIE PER LA SEGNALAZIONE
leocaviola
02-02-10, 16:44
vada per 5 !!
Noi per il RisiKo! al fine di far valere molto di più la vittoria facciamo:
il primo prende 12 punti, il secondo 7 punti, il terzo 5 punti e il quarto 3 punti.
+ punti tavolo in decimali
forse anche per coloni andrebbe bene ? nell'ipotesi di una situazione punti tavolo: 10-8-6-5 verrebbe:
12,10
7,08
5,06
4,05
comunque questi credo che siano discorsi buoni ormai per il campionato 2011?
leocaviola
02-02-10, 18:08
ed allora io imposterei come all'Europeo la totale assenza di una finale con partite (combinazione alla svizzera) ad oltranza ad ogni torneo ... invece che 2/3 partite + finale, fare direttamente 3/4 partite. Classifica per numero di Vittorie conquistate, a parità di vittorie somma punti-tavolo. Nessun tatticismo, ricerca esasperata della vittoria ad ogni costo in ogni singolo match.
Poi per una classifica a livello nazionale .. ogni torneo mette in palio punti in base solo alla classifica finale. 10 al primo + 7,5 al secondo + 5 al terzo + 2,5 al quarto ... punto aggiuntivo per ogni vincitore di singolo match. Eventuale altro punto aggiuntivo a tutti i partecipanti se il torneo è una grande convention (tipo Open, Giocaroma, Ciampinogioca ecc.).
vada per 5 !!
ne parlerò con Jimi.
Personalmente, quest'anno propendo per i tre migliori risultati; se non altro perchè la stagione ludica di Coloni è, giocoforza, "corta": ricordo a tutti che si finisce a giugno!!!
Se l'anno prossimo si dovesse prolungare (cosa da me auspicata) fino a settembre, ci sta tutto pescare i soli 5 risultati migliori.
Ma, in 5 mesi, allo stato attuale significherebbe pescare una media di un torneo al mese, ossia quasi tutti i tornei!
ed allora io imposterei come all'Europeo la totale assenza di una finale con partite (combinazione alla svizzera) ad oltranza ad ogni torneo ... invece che 2/3 partite + finale, fare direttamente 3/4 partite. Classifica per numero di Vittorie conquistate, a parità di vittorie somma punti-tavolo. Nessun tatticismo, ricerca esasperata della vittoria ad ogni costo in ogni singolo match.
Poi per una classifica a livello nazionale .. ogni torneo mette in palio punti in base solo alla classifica finale. 10 al primo + 7,5 al secondo + 5 al terzo + 2,5 al quarto ... punto aggiuntivo per ogni vincitore di singolo match. Eventuale altro punto aggiuntivo a tutti i partecipanti se il torneo è una grande convention (tipo Open, Giocaroma, Ciampinogioca ecc.).
Ne ho già discusso con Antonio Valerio, e sto aspettando di cuccare l'amico Jimi via skype per potergli parlare delle osservazioni che abbiamo fatto.
Credo che la tua soluzione non sia, allo stato attuale e con la situazione odierna, applicabile; per la finale, la tua soluzione è tra quelle proposte.
Decideremo a breve, visto che c'è ancora tempo.
E, nel frattempo, vedo che ancora non tutte le Regioni hanno fatto le finali Regionali...
malgrado le mie preghiere di concluderle nel più breve tempo possibile!
Mi si chiede di essere elastico, però non ho riscontrato pari disponibilità da parte di tutti i Referenti....
Va bhè, le mail di convocazione per i qualificati partiranno tutte insieme, ma in ritardo...
In quanti potranno andare a LEIBERTINGEN ?
non fare la finale nei tornei standard è complicato... negli europei, o mondiali, tutto sono lì apposta per giocare quell'evento, nei tornei normali se devi fare 3 partite e ne hai già perse 2, facile che decidi di andartene, è relativamente semplice convincere qualcuno a fare un paio di partite, ma 3 di fila le vogliono fare solo quelli in competizione per vincere il torneo, quindi la soluzione NO FINALE per me andrebbe applicata solo ad eventi ad hoc, tipo il campionato italiano, non a tutti i tornei
il tutto IMHO:OK:
non fare la finale nei tornei standard è complicato... negli europei, o mondiali, tutto sono lì apposta per giocare quell'evento, nei tornei normali se devi fare 3 partite e ne hai già perse 2, facile che decidi di andartene, è relativamente semplice convincere qualcuno a fare un paio di partite, ma 3 di fila le vogliono fare solo quelli in competizione per vincere il torneo, quindi la soluzione NO FINALE per me andrebbe applicata solo ad eventi ad hoc, tipo il campionato italiano, non a tutti i tornei
il tutto IMHO:OK:
Sono d'accordo con te! Inoltre durante le normali selezioni non sei mai certo del numero dei partecipanti e costringere ogni volta tutti a fare 4 partite può essere davvero lungo!
Ma per la finale nazionale il discorso è un altro. Il sistema delle 4 partite in cui ogni volta affronti avversari diversi e ogni volta cambia il tuo ordine di posizionamento sull'isola a mio avviso riduce moltissimo il fattore fortuna!
Io l'ho provato alla finale regionale, eravamo in 3 e abbiamo fatto 3 partite. Ne avessimo fatta una sola secondo me non sarebbe uscito il più bravo tra i 3 ma solo quello che "è riuscito a vincerne una". Coloni è un gioco strano, credo di non dire niente di nuovo! Per quanto tu possa essere esperto o avere un buon piazzamento iniziale può succedere davvero l'inimmaginabile!
Confermo quindi la mia proposta per Modena: 4 partite senza finale!
Sono d'accordo con te! Inoltre durante le normali selezioni non sei mai certo del numero dei partecipanti e costringere ogni volta tutti a fare 4 partite può essere davvero lungo!
Ma per la finale nazionale il discorso è un altro. Il sistema delle 4 partite in cui ogni volta affronti avversari diversi e ogni volta cambia il tuo ordine di posizionamento sull'isola a mio avviso riduce moltissimo il fattore fortuna!
Io l'ho provato alla finale regionale, eravamo in 3 e abbiamo fatto 3 partite. Ne avessimo fatta una sola secondo me non sarebbe uscito il più bravo tra i 3 ma solo quello che "è riuscito a vincerne una". Coloni è un gioco strano, credo di non dire niente di nuovo! Per quanto tu possa essere esperto o avere un buon piazzamento iniziale può succedere davvero l'inimmaginabile!
Confermo quindi la mia proposta per Modena: 4 partite senza finale!
conosco la formula, ho fatto i mondiali ad hessen qualche anno fa con admea, e si giocavano 4 partite con giocatori diversi e partendo in posizioni diverse, anche io per la finale di modena (dovrei partecipare anche io) farei così... se non 4, almeno 3 partite alla svizzera, senza finale, meno stress e più divertimento!
prima partita ai mondiali (mi sembra 2003!?): sono al tavolo con uno scozzese, un finlandese e una americana... qunado tocca alla ragazza piazza la sua colonia adiacente ad un'altra, senza lasciare il posto alle 2 strade...:eek:! non aveva mai giocato, ma la fortuna aiuta gli audaci e vince facile dopo 20 minuti, una fortuna esagerata!!!:filu:
ed allora io imposterei come all'Europeo [...] Classifica per numero di Vittorie conquistate, a parità di vittorie somma punti-tavolo. Nessun tatticismo, ricerca esasperata della vittoria ad ogni costo in ogni singolo match.
Guarda, io rimango dell'idea "viennese" di dare per ogni partita 4 punti al primo 3, 2, 1 agli altri!
Perché secondo me se tu vinci una partita e nelle altre arrivi miseramente ultimo a mio avviso la stranezza è quella singola vittoria!
Mentre se un altro giocatore arriva 4 volte secondo, magari sempre con 9 punti, allora secondo me è uno bravo, che sa giocare, merita di più dell'altro!
Poi certo, "ovviamente" se uno ne vince 3 o addirittura 4 viene comunque premiato da questo sistema!
Se c'è una cosa che non ho mai capito del regolamento di Coloni è perché il secondo parametro per la classifica sono i punti-tavolo! Non è come Dominion dove tutti hanno la stessa possibilità di fare gli stessi punti (in teoria) qui possono capitare delle isole completamente diverse, situazioni in cui tutti riescono facilmente a fare 8-9 punti e altre in cui farne 6 è proprio dura! In questo caso non c'è una differenza di bravura o rendimento, torniamo al discorso aleatorio, tutti noi ogni volta stiamo lì a pensare: chissà che isola viene fuori!
Ha più senso (sempre secondo me) usare come secondo parametro la percentuale di punti al tavolo, perché rispecchia il tuo rendimento relativo all'andatura del tavolo!
Per assurdo potrei essere più premiato facendo 6 punti (lasciando però i miei avversari a 2) che non facendone con molta facilità 9 (in un tavolo dove farne 8 era un gioco da ragazzi)
prima partita ai mondiali (mi sembra 2003!?): sono al tavolo con uno scozzese, un finlandese e una americana... qunado tocca alla ragazza piazza la sua colonia adiacente ad un'altra, senza lasciare il posto alle 2 strade...:eek:! non aveva mai giocato, ma la fortuna aiuta gli audaci e vince facile dopo 20 minuti, una fortuna esagerata!!!:filu:
Perfetto!!!
Proprio quello che intendevo io! Pensa se quella ragazza avesse vinto quella partita in semifinale o addirittura in finale!
La fortuna in Coloni ci sta, fa parte del gioco, ma limitiamola il più possibile.
In poche parole: eleggiamo Campione Italiano uno bravo, che sa a che distanza vanno piazzate le colonie :D
Perfetto!!!
Proprio quello che intendevo io! Pensa se quella ragazza avesse vinto quella partita in semifinale o addirittura in finale!
La fortuna in Coloni ci sta, fa parte del gioco, ma limitiamola il più possibile.
In poche parole: eleggiamo Campione Italiano uno bravo, che sa a che distanza vanno piazzate le colonie :D
voto la mozione Pekisch per la finale nazionale!:OK:
Bene, dò la soluzione (la accendiamo!)... :D
Ho parlato oggi con il Responsabile della GU, prospettando le varie ipotesi sin qui ventilate da tutti voi.
Ha prevalso la seguente:
FINALE 2009
a) DUE PARTITE per tutti;
b) SEMIFINALE solo per i giocatori dal secondo classificato al 13mo; il primo al termine delle due partite è già al tavolo della Finale;
c) FINALE tra i vincenti delle 3 partite della semifinale ed il primo.
Ciò consentirà di non disperdere troppo tempo (e troppi giocatori).
Tenete conto che confido che la maggior parte dei qualificati a Coloni 2009 stia là ad aspettare il Torneo di Dominion, in partenza immediatamente dopo una mezz'oretta (di intervallo) dalla finale!
Qualcuno si perderà (perchè Risiko! sarà in parallelo), ma altri subentreranno.
Quindi, per la GU è interessante realizzare una finale da 24 giocatori (per Coloni) ed un torneo di Fascia III per Dominion: i due eventi non possono sovrapporsi, e non si può spalmare Coloni su due giorni.
La soluzione prescelta consente di realizzare tutti i citati presupposti, stanti i ristretti tempi.
Però...
però sto valutando la possibilità di far realizzare un torneo di Ultima Spiaggia di Coloni 2009, da giocarsi al Venerdi: domani avrò la risposta da GU, e potrò ufficializzarlo se consentito.
Ciò consentirà agli "affamati" di Coloni che non si siano qualificati di giocarsi l'accesso alla finale del giorno dopo.
Giro, Jimi, Antonio
visto che state modificando il regolamento vi chiederei di aggiungere anche che ogni organizzatore di torneo deve inviare insieme al report del torneo anche la classifica finale!
Nei moduli dello scorso anno non c'è lo spazio per inserire la classifica complessiva (ma solo quella dei primi 4) e questo rende molto più complicato l'aggiornamento della ranking nazionale!
Credo sia importante!
Giro, Jimi, Antonio
visto che state modificando il regolamento vi chiederei di aggiungere anche che ogni organizzatore di torneo deve inviare insieme al report del torneo anche la classifica finale!
Nei moduli dello scorso anno non c'è lo spazio per inserire la classifica complessiva (ma solo quella dei primi 4) e questo rende molto più complicato l'aggiornamento della ranking nazionale!
Credo sia importante!
assolutamente d'accordo.
Anzi, a proposito: Jimi, e se "svecchiassimo" un pò i moduli e ne adottassimo dei nuovi?
Jimi, Antonio, Alessio: mandatemene per prova uno a testa in mail, e poi ne adotteremo uno comune per tutti, ok?
assolutamente d'accordo.
Anzi, a proposito: Jimi, e se "svecchiassimo" un pò i moduli e ne adottassimo dei nuovi?
Jimi, Antonio, Alessio: mandatemene per prova uno a testa in mail, e poi ne adotteremo uno comune per tutti, ok?
Te lo dissi anche io!! :-D ora vedo che convieni ...
il mio lo avrai entro sabato
..e se magari ci fai mandare da Luciano i vecchi moduli "senza" protezione? :-)
così possiamo modificare quelli e non ripartire da capo!
in caso io posso mettermici già da stasera!
qualora i partecipanti a detto Torneo fossero in numero superiore a 16, oppure si ricorra nello svolgimento del Torneo ad una o più espansioni del gioco base. Il Responsabile del Campionato potrà altresì declassare a Torneo di Fascia II..
Jimi.. ma.. magari mi sono perso qualcosa..
si possono usare le espansioni nei tornei di Coloni e in tal caso il torneo viene considerato di fascia 2?
Beh.. però se invece uso marinai entro nella ranking esclusiva di marinai, giusto?
Delle espansioni proprio non sapevo niente...
Jimi.. ma.. magari mi sono perso qualcosa..
si possono usare le espansioni nei tornei di Coloni e in tal caso il torneo viene considerato di fascia 2?
Beh.. però se invece uso marinai entro nella ranking esclusiva di marinai, giusto?
Delle espansioni proprio non sapevo niente...
Si, è una cosa voluta espressamente dal boss Girober.
Per l'upgrade di fascia (che si applica solo alla ranking nazionale Coloni) va bene sia il parametro giocatori>16, sia l'utilizzo di una o più espansioni. La cosa dovrà emergere anche dalla documentazione fotografica.
Se usi Marinai puoi decidere se far valere il torneo per la ranking regionale Marinai, oppure per la ranking unica nazionale Coloni; ovviamente in nessun caso varrà per entrambe.
Anche se la decisione dovrebbe sempre avvenire in fase di organizzazione di un torneo (quindi ben prima di giocarlo), un minimo di flessibilità da parte dello staff sarà garantita e sarà sufficiente l'accordo fra i partecipanti e una telefonata a Girober (o me, se proprio ti respinge la chiamata :D).
andrematty
13-02-10, 12:08
?? Non capisco .. perchè non dovrebbe valere per entrambe ?? il torneo di finale è unico quindi li considerate sullo stesso piano (diverso era se le finali fossero state due) otretutto incentivate sul ranking nazionale i tornei che utilizzano Marinai e mi dite che i tornei di Marinai possono avere anche solo una fase con quella espansione .. adesso questo limite (o vale per Marinai o vale per Coloni) non mi è chiaro
andrematty
13-02-10, 12:27
Aggiungo anche un'altra proposta .. molto personale :-)
cancellare l'accorpamento predeterminato di più regioni insieme per il regionale di Marinai e stabilire che a fronte di 16 posti disponibili accederanno quelli provenienti dalle 16 regioni che hanno svolto più tornei e/o hanno avuto più partecipanti ai tornei
Aggiungo anche un'altra proposta .. molto personale :-)
cancellare l'accorpamento predeterminato di più regioni insieme per il regionale di Marinai e stabilire che a fronte di 16 posti disponibili accederanno quelli provenienti dalle 16 regioni che hanno svolto più tornei e/o hanno avuto più partecipanti ai tornei
Questa proposta mi sembra molto sensata, e se leggi bene fra le righe dei miei interventi te l'ho sempre lasciato intendere che alla fine sarà così. A dire il vero io prevedo che non ci saranno meno di 16 le Regioni con una ranking valida di Marinai, pure utilizzando la tua proposta. Quindi, ti invito nuovamente a non abbandonare solo per quell'accorpamento che, ti ripeto, ho fatto io sulla base dei dati di tornei nel 2009, e tenuto conto della dislocazione geografica.
Ben venga la tua proposta, se Girober l'approva sarò lieto ad inizio settimana prossima di inserirla nella nuova versione corretta del regolamento.
Questa proposta mi sembra molto sensata, e se leggi bene fra le righe dei miei interventi te l'ho sempre lasciato intendere che alla fine sarà così. A dire il vero io prevedo che non ci saranno meno di 16 le Regioni con una ranking valida di Marinai, pure utilizzando la tua proposta. Quindi, ti invito nuovamente a non abbandonare solo per quell'accorpamento che, ti ripeto, ho fatto io sulla base dei dati di tornei nel 2009, e tenuto conto della dislocazione geografica.
Ben venga la tua proposta, se Girober l'approva sarò lieto ad inizio settimana prossima di inserirla nella nuova versione corretta del regolamento.
Assolutamente d'accordo.
Largo a chi ha voglia di fare! Largo a chi ha voglia di giocare (tanto!)!
andrematty
16-02-10, 12:19
grazie mille
allora se quanto dite è confermato io mi candido, insieme al mio gruppo, come organizzatori del torneo regionale di Marinai di Catan .. salvo poi vedere se ci sono state altre 16 regioni più brave di noi
prima di fissare le date e tutto il resto vorrei però un chiarimento definitivo anche su altri due punti
1) Non sono d'accordo quando dite che un torneo organizzato per Marinai se raggiunge i 12 iscritti non possa valere per il ranking nazionale di Coloni.
prima di tutto perchè il torneo finale è unico
secondo perchè il tempo a disposizione è molto breve quest'anno, meno di 6 mesi
terzo perchè voi stessi dite che giocare a Marinai in un torneo di Coloni addirittura innalza il rating del torneo stesso (delle due l'una .. o non vale o vale)
quarto perchè in tal modo si favoriscono ulteriormente le realtà di gioco piu' grandi (ad esempio le grandi città) a scapito delle realtà più piccole (come quelle di provincia) a tutto svantaggio del torneo nazionale .. tanto per ritornare sul discorso già fatto nell'altro thread è evidente che stante questo regolamento diventa inutile per me organizzare tornei di Coloni considerato che al massimo sforzo ne potrò fare uno al mese (quindi 3) e dunque in posizione di assoluto svantaggio rispetto a zone dove sarà possibile organizzare un torneo ogni 15 giorni, se tali tornei poi non sono validi per Marinai allora siamo proprio alla frutta .. ne dovrei organizzare almeno 5 per dare un minimo di senso a quello che sto facendo e non avrei quasi il tempo materiale per farlo il risultato sarà che non organizzerò nulla per Coloni, concentrandomi sul torneo che mi offer un minimo di possibilità (Marinai), anche nella sua forma minimale (due mediocrissimi torneini da 8). Nell'altro caso invece ho tutto l'interesse ad organizzare tornei ampi e che richiamino più gente possibile, anzi potrebbero essere interessati a partecipare ance da fuori, perchè .. con una fava due piccioni.
Quello che dico mi pare piuttosto logico .. tanto il ranking è nazionale .. sotto a 12 se giochi a Marinai vale per il regionale, da 12 in su se giochi a Marinai vale per entrambe le classifiche .. non vedo quale sia la controindicazione.
2) potreste spiegarmi meglio il concetto di torneo di Marinai confrontato con il concetto di torneo di Coloni con espansioni ?
Se faccio un torneo con la fase eliminatoria a Coloni e quella di finale a Marinai (o viceversa) è un torneo di Marinai ? è anche un torneo di Coloni con espansione ?
A me non piace l'idea da voi avanzata - seppure fatta con spirito assolutamente condivisibile e amichevole - di aggiustamenti strada facendo del tipo di torneo ("se non arrivi a 12 mi fai una telefonata, giochi una fase con Marinai e te lo passo buono per Marinai"). Mi pare che ingeneri molta più confusione e minore trasparenza di quanto propongo io ... sopra a 12 e con una fase a Marinai .. bene! vale per entrambe le classifiche.
grazie ancora una volta dell'immeritata attenzione
Andrea
p.s. ma perchè non riesco a far apparire il mio avatar ?? :crying:
Quest'anno c'è anche Palermo insieme a Catania, quindi per me le cose si fanno un po' più complicate.
Per MARINAI DI CATAN
catania farà (presumibilmente) 1 torneo
palermo farà (presumibilmente) 1 torneo
Assegnando i punti come da regolamento avremo 2 giocatori (uno di Catania e uno di Palermo) entrambi a 10 punti (a meno di modificatori di pubblico o di fascia), altri 2 giocatori a 7 punti, altri 2 a 5 punti eccetera.
A questo punto servirà fare una finale regionale?
A questa finale regionale chi accederà? i primi 4, ovvero 2 di Catania e 2 di Palermo?
grazie
ciao
Quest'anno c'è anche Palermo insieme a Catania, quindi per me le cose si fanno un po' più complicate.
Per MARINAI DI CATAN
catania farà (presumibilmente) 1 torneo
palermo farà (presumibilmente) 1 torneo
Assegnando i punti come da regolamento avremo 2 giocatori (uno di Catania e uno di Palermo) entrambi a 10 punti (a meno di modificatori di pubblico o di fascia), altri 2 giocatori a 7 punti, altri 2 a 5 punti eccetera.
A questo punto servirà fare una finale regionale?
A questa finale regionale chi accederà? i primi 4, ovvero 2 di Catania e 2 di Palermo?
grazie
ciao
La finale regionale non è prevista, nemmeno per Marinai. E' prevista solo una ranking. Ora ragioneremo sul da farsi in caso di parimerito in testa alla classifica ranking regionale.
andrematty
24-02-10, 20:27
up !
Tranquillo, non dimentico ;) sono solo un po' indaffarato sul lavoro e con il torneo online ;)
andrematty
25-02-10, 11:53
grazie mille :OK:
scusa il "sollecito" ma aspetto una risposta per fissare le date dei vari tornei e per decidere quali e come farli, capisci quindi che ho una certa fretta
grazie mille :OK:
scusa il "sollecito" ma aspetto una risposta per fissare le date dei vari tornei e per decidere quali e come farli, capisci quindi che ho una certa fretta
Su questo puoi già agire, è già passato il criterio secondo il quale verranno qualificati i vincitori delle migliori 16 ranking regionali in Italia, e credo che Girober ti abbia già incaricato quale referente per l'Umbria.
;)
La finale regionale non è prevista, nemmeno per Marinai. E' prevista solo una ranking. Ora ragioneremo sul da farsi in caso di parimerito in testa alla classifica ranking regionale.
Se posso esprimere un parere del tutto personale io mi comporterei così:
- passa il turno chi fra i due ha vinto il torneo più numeroso..
- a parità di partecipanti passa il turno chi è più in alto nella ranking di Coloni base (ma non è fra i qualificati per la stessa) cioè, se uno dei due è già qualificato nel base passa l'altro se entrambi non sono qualificati nel base passa quello con più punti!
- se anche qui hanno gli stessi punti o se nessuno dei due è presente nella ranking base si prendono le classifiche dei due tornei e si cerca di "unificarle" cioè fra i due tornei passa chi ha: più vittorie, più punti vittoria e infine più alta percentuale di PV!
che ne dite?
Jimi, Giro, Antonio?
Il_Grande_Zack
03-03-10, 16:13
Come ho già avuto modo di "raccontarvi" in altri thread, quest'anno la GIOCHI UNITI ha deciso di "spingere" in modo MASSICCIO (!!!!) il ns. gioco; ha deciso di supportarne la massima diffusione, la massima giocabilità, incentivandone varianti, diversificazioni, e premiando QUEI giocatori che, per primi, hanno contribuito a rendere Coloni di Catan il gioco in scatola più gradito alle famiglie.
Per fare ciò, mi ha investito di una grandissima responsabilità: modificare un meccanismo torneale che sin qui ha funzionato per renderlo quanto più possibile uniforme con la torneistica di un altro gioco di punta targato GU, Dominion!
Tutto ciò proprio nella stagione torneale di Coloni più CORTA di tutte: durerà di fatto sei soli mesi! Quindi, tante novità in poco tempo!
Ovviamente, consapevole che molte delle novità introdotte nella nuova versione avrebbero potuto incontrare critiche non sempre costruttive, mi sono consultato con alcuni "guru" di Coloni in Italia, persone che hanno sicuramente esperienza, competenza, ragionevolezza e disponibilità a mettersi in gioco.
Mi sono consultato, date le novità, con l'amico Lorise (fresco Campione Regionale...pensate un pò!!! :mmmh:), con l'amico Jimi (a proposito, a quando la Finale Regionale????) e con l'amico Antonio Valerio (Campione d'Europa, mica cotiche...!!!).
Dopo interminabili riunioni via skype, in singolo e tutti insieme, abbiamo partorito quanto potrete leggere qui in allegato.
Questo Regolamento rappresenta quanto di MEGLIO si è potuto fare, alla luce delle novità introdotte: vi invito pertanto a leggerlo CON LA DOVUTA ATTENZIONE... perchè, a differenza, per esempio di DOMINION, il cui Regolamento si è dimostrato, dopo le correzioni effettuate l'anno scorso, ancora attuabile e giocabile in buona sostanza, Coloni ha avuto un deciso intervento di restyling CHE NON SI PUO' IGNORARE: vi prego quindi di non scrivermi chiedendo notizie sui Referenti Regionali, per esempio...
vuol dire che non l'avete letto!:D
Per quanto ovvio, però, ci tengo a sottolineare che eventuali ulteriori dettagli, tipo la natura dei premi, per esempio, potrebbero essere modificati, ma ve ne verrà data notizia con ampio preavviso su questo stesso forum.
Detto questo, ringraziando i miei "coautori" Jimi, Lorise e Antonio, DICHIARO UFFICIALMENTE APERTA LA STAGIONE TORNEALE 2010!!!!
Buon divertimento!
giro
dove trovo la modulistica per i report del torneo? sarò rinco totalmente ma non la trovo!
http://www.gimagioke.it/forum/showthread.php?t=5161
Purtroppo devi cercarle nella sezione 2009, presto la posteranno anche in questa sezione, ti ricordo solo che nei moduli c'è l'anno 2009 e devi modificarlo in 2010 ^^
Ciao!
dove trovo la modulistica per i report del torneo? sarò rinco totalmente ma non la trovo!
Hai ragione.
Non sei rinco tu, è rinco Admea, cui avevo chiesto di postarlo qui...
;)
Però, dai, Antonio, Jimi: postate il modulo!
Hai ragione.
Non sei rinco tu, è rinco Admea, cui avevo chiesto di postarlo qui...
;)
Però, dai, Antonio, Jimi: postate il modulo!
admea aveva inviato per email un modulo che mi pareva fatto bene, quindi non mi ci sono più applicato ad inviarvi il mio ... vedrai che presto lo pubblica qui
me ne scuso, aspettavo la modifica di Jimi e poi ho proprio dimenticato: fatto!
admea aveva inviato per email un modulo che mi pareva fatto bene, quindi non mi ci sono più applicato ad inviarvi il mio ... vedrai che presto lo pubblica qui
me ne scuso, aspettavo la modifica di Jimi e poi ho proprio dimenticato: fatto!
modifica mia? mmm antonio perdonami ma mi chiedesti solo di darci un occhio, se mi ricordo bene, e ricordo che era fatto bene il tuo foglio ... se vuoi questo fine settimana sono libero possiamo anche sentirci se devo fare qualcosa ...
andrematty
15-03-10, 23:06
passata Modena ... qualcuno potrebbe rispondermi visto che la mia organizzazione è bloccata per questo ? grazie
Anche un no secco mi va bene (non è vero) perchè altrimenti non so come andare avanti
Ciao, mi trovo ancora fuori casa dopo aver partecipato alla Play!2010.
In quel di Modena ho definito un bel po' di cose con Girober (e con Loris, per la finale nazionale), e ho avuto mandato ufficiale di modificare il regolamento per le osservazioni fin qui discusse in questo stesso thread.
Caro Andreamatty ti confermo ancora una volta che puoi tranquillamente organizzare tornei di Marinai che di Coloni: abbiamo abolito la figura del referente regionale perché le classifiche le terremo noi, rimane solo la figura dell'organizzatore di torneo, il quale lo ricordo ancora una volta deve organizzare il torneo in una sola unica giornata e deve inviarci foto e report entro tre giorni dal torneo.
Le ranking di Marinai saranno regionali e non più macroregionali, quindi l'Umbria avrà la sua, senza abbinamento ad altra Regione, e i qualificati saranno i vincitori delle ranking dalle 16 Regioni con il maggior numero di tornei (che, ricordo, dev'essere di minimo 2). A mio avviso non avremo 16 Regioni che organizzano, quindi i ripescati verranno presi come da regolamento dalla ranking unica nazionale di Coloni.
Abbiamo anche definito alcune altre cosucce regolamentari, grazie a delle osservazioni fatte da Il_Grande_Zack (che ringrazio personalmente), quindi per vedere nero su bianco attendete che rientro a Salerno Mercoledì 17, ma considerate quanto fin qui detto già ufficiale.
Vorrei solo far notare un pregio di questo tipo di organizzazione: anche se c'è un coordinatore unico che decide sulle cose (Girober, delegato dalla Giochi Uniti), chiunque di noi giocatori e organizzatori di torneo è autorizzato a dire la propria sapendo che verrà sicuramente ascoltato e valutato con attenzione.
A presto.
scusate se mi permetto ma questa roba cosa centra col regolamento di coloni di catan? ^^ poi vi ringrazio di tutto :P
scusate se mi permetto ma questa roba cosa centra col regolamento di coloni di catan? ^^ poi vi ringrazio di tutto :P
io l'ho messo di seguito all'intervento di Jimi, Fudo.
Poi eventualmente si sposta nelle sedi opportune.
Ciao a tutti,
un'informazione sul discorso delle qualificazioni al nazionale 2010,
cosa succede se un giocatore riesce a qualificarsi in due modi diversi?
per esempio:
- un giocatore che arriva fra i primi 10 del ranking nazionale è anche componente della squadra che vince il torneo a squadre..
- oppure uno dei giocatori che vince la classifica regionale di Marinai è anche nei primi dieci del ranking nazionale..
cosa succede in questi casi? come si gestiscono eventuali ripescaggi visto che non c'è un torneo ultima spiaggia?
credo sia importante chiarire subito la modalità di qualificazione e faccio la mia proposta:
- mobilitare e invitare alla finale nazionale i giocatori arrivati in classifica dopo il decimo posto, perché a mio avviso sono quelli che più hanno diritto a essere ripescati in caso di assenze o casi di "doppia qualificazione"
- se un giocatore vince una ranking marinai ed è anche presente nella top 10 nazionale io credo sia giusto riconoscergli la qualificazione "regionale" e qualificare quindi l'undicesimo classificato nella classifica nazionale.
eviterei assolutamente due cose:
- ridurre il numero dei partecipanti
- qualificare altri giocatori dal torneo a squadre
concludo con un'osservazione relativa alla formula!
stavolta non avremo un programa serrato e incastrato fra mille tornei, diamo alla Finale Nazionale il giusto spessore, l'esperienza fresca di Modena ci ha confermato che chi si qualifica per il torneo Finale ci tiene a partecipare a una bella gara.. nessuno ha voglia di abbandonare per un risultato negativo.. i finalisti sono giocatori che si sono impegnati un anno intero per essere lì e giocarsela fino in fondo! molto più triste è stato a mio avviso fare solo due partite e tornarsene a casa.. (esempio mio personale, non meritavo certo di vincere ma una sfigatissima partita iniziale mi ha impedito di giocare fino alla fine :frown:)
torno quindi a riproporre la formula con 4 partite per tutti senza finale, scontrando ogni volta avversari diversi!
(la durata alla fine sarebbe la stessa di quest'anno!)
Effettivamente ... se pensiamo che molti dei nostri tornei sono con 3 turni + finale, una finale nazionale meriterebbe almeno 4 turni per tutti. Mi parrebbe però un peccato non fare la finale.
Penso che a nessuno dei finalisti possa pesare di giocare per un giorno intero e una formula breve come quella di quest'anno, a mio modestissimo avviso, avrebbe l'effetto di svilire il prestigio della finale nazionale. Non dimentichiamo che c'è gente che per partecipare farà due giorni di viaggio e che quindi sarebbe solo normale giocare più di 3 o 4 ore.
Vorrei infine sapere se mi confermate o smentite il fatto che nella Ranling nazionale di Coloni contino solo i 3 migliori risultati conseguiti.
Grazie
Penso che la ranking nazionale favorisca molto le regioni dove vengono organizzati più tornei o chi ha la possibilità di spostarsi e fare tornei anche in altre regione.
Dalla mia breve esperienza ho notato che qui in Toscana non ci sono moltissimi giocatori e di conseguenza anche i tornei sono in numero limitato pertanto probabilmente non si qualificherà nessuno per la finale nazionale visto che così le possibilità di entrare nel ranking sono di gran lunga minori. Pertanto forse era meglio continuare con i campioni regionali come negli anni passati (almeno per noi :D).
Penso che la ranking nazionale favorisca molto le regioni dove vengono organizzati più tornei o chi ha la possibilità di spostarsi e fare tornei anche in altre regione.
Dalla mia breve esperienza ho notato che qui in Toscana non ci sono moltissimi giocatori e di conseguenza anche i tornei sono in numero limitato pertanto probabilmente non si qualificherà nessuno per la finale nazionale visto che così le possibilità di entrare nel ranking sono di gran lunga minori. Pertanto forse era meglio continuare con i campioni regionali come negli anni passati (almeno per noi :D).
Deby, non è cosi.
Però invito tutti a rileggersi con attenzione il nuovo Regolamento: a quanto pare, lo fanno in pochi...
I pochissimi giocatori Toscani hanno, come TUTTE le Regioni, la possibilità di qualificare almeno UN giocatore della loro bella Regione: basta fare almeno DUE tornei di Marinai!
Il primo della Ranking Regionale SI QUALIFICA AUTOMATICAMENTE!!!
Quindi, sostenere che PRIMA era meglio senza nemmeno provare a organizzare un paio di tornei di Marinai è un controsenso...
Non mi si venga a dire che manca il tempo: non per vantare la Gilda del Grifone, ma qui a Torino sono stati GIA' fatti due tornei di Marinai! Quindi, il tempo c'era...
Nè tantomeno mi si può venire a dire "mancano i giocatori": per fare un torneo valido di Marinai bastano OTTO giocatori!
Quindi, Deby, per favore: fatti parte attiva, organizza (da qui a giugno) due tornei di Marinai e vedrai che tutto sarà come l'anno scorso (un Campione Regionale a testa!).
Non posso che dare ragione a Giro: anche io ritengo che sia molto meglio la formula di Catan e Dominion rispetto a quella di Carcassonne che prevede le finali regionali.
Vedo per esempio che c'è un grande stimolo anche ad andare a giocare nelle regioni adiacenti o nei tornei delle grandi manifestazioni, cosa che non ci sarebbe con l'altra formula.
A Carcassonne, che è il mio gioco preferito, ho per caso vinto il primo torneo nella mia regione e adesso prima della finale regionale non posso neppure più partecipare agli altri tornei (open esclusi) nella mia regione e credo anche nelle altre.
E comunque credo che alla fine chi avrà partecipato a 4 tornei arrivando sul podio a 1 o 2 di questi entrerà sicuramente tra le persone qualificate per la fase finale nazionale di Catan che, se non sbaglio, è aperta a 48 concorrenti.
Deby, ti auguro quindi buona fortuna.
Effettivamente ... se pensiamo che molti dei nostri tornei sono con 3 turni + finale, una finale nazionale meriterebbe almeno 4 turni per tutti. Mi parrebbe però un peccato non fare la finale.
Penso che a nessuno dei finalisti possa pesare di giocare per un giorno intero e una formula breve come quella di quest'anno, a mio modestissimo avviso, avrebbe l'effetto di svilire il prestigio della finale nazionale. Non dimentichiamo che c'è gente che per partecipare farà due giorni di viaggio e che quindi sarebbe solo normale giocare più di 3 o 4 ore.
Vorrei infine sapere se mi confermate o smentite il fatto che nella Ranling nazionale di Coloni contino solo i 3 migliori risultati conseguiti.
Grazie
Ragazzi, però voi mi fate venire matto!
Prima mi si dice: il torneo NAZIONALE è alla domenica, ma la gente deve partire, e quindi bisogna finire ENTRO una certa ora, se no non si fa in tempo e molti saranno costretti ad abbandonare!
Poi leggo che pletore di giocatori sarebbero disposti a rimanere fino alla domenica inoltrata pur di fare 4 partite più finale...
Delle due l'una: c'è gente che viene da lontano e che deve essere messa in condizione di poter partire con comodità; e nello stesso tempo si deve garantire il massimo delle partite a disposizione.
Posto che la formula finale non l'ho ancora scelta, e faccio ancora in tempo a modificarla, faccio presente quanto segue:
a) saremo in 36 (TRENTASEI) a giocarci il titolo!
b) per forza di cose, saranno necessarie almeno TRE partite, oltre semifinale e finale;
c) partendo alle 10 della domenica, considerando un limite di tempo di 75 minuti a partita, più una pausa (fisiologica) di almeno 15 minuti tra una partita e l'altra si corre il rischio (abbastanza prevedibile) di finire intorno alle 16.30-17.00 le tre partite più la semifinale; occorre tempo ancora per la finale.
d) siamo sicuri che non ci saranno abbandoni causa treni-aerei-macchina?
Quindi, sinceramente, ribadendo che tutte le cose che mi state suggerendo sono sacrosante, vi prego di considerare tutto l'insieme del contesto in cui ci troveremo a giocare.
Il tempo per decidere c'è; farò in modo di rendere pubbliche le decisioni che riterrò migliori PER TUTTI al più presto possibile.
Però, riflettete tutti su quanto vi ho appena esposto: tenete altresì conto che veniamo, alla domenica, da un torneo a squadre che si preavvisa "massacrante"...
Scusa, Sandro: mi sono perso una risposta.
Come per tutti i tornei in cui c'è una Ranking (quindi, anche per Dominion) si può partecipare ad un numero infinito di tornei, ma per la classifica conteranno SOLO i tre migliori risultati di ciascun giocatore.
Quindi, si scarteranno tutti gli altri: varranno solo i tre migliori.
Anche la classifica che volta per volta Antonio Valerio aggiorna e che vedete pubblicata su questo stesso forum (e, per Dominion, che Alessio prepara e posta) non è propriamente definitiva: alla fine del periodo Torneale per ciascun giocatore in classifica ci saranno degli scarti, e solo i primi tre migliori risultati concorreranno a stilare la classifica definitiva, quella delle convocazioni!
Ciao a tutti,
un'informazione sul discorso delle qualificazioni al nazionale 2010,
cosa succede se un giocatore riesce a qualificarsi in due modi diversi?
per esempio:
- un giocatore che arriva fra i primi 10 del ranking nazionale è anche componente della squadra che vince il torneo a squadre..
- oppure uno dei giocatori che vince la classifica regionale di Marinai è anche nei primi dieci del ranking nazionale..
cosa succede in questi casi? come si gestiscono eventuali ripescaggi visto che non c'è un torneo ultima spiaggia?
credo sia importante chiarire subito la modalità di qualificazione e faccio la mia proposta:
- mobilitare e invitare alla finale nazionale i giocatori arrivati in classifica dopo il decimo posto, perché a mio avviso sono quelli che più hanno diritto a essere ripescati in caso di assenze o casi di "doppia qualificazione"
- se un giocatore vince una ranking marinai ed è anche presente nella top 10 nazionale io credo sia giusto riconoscergli la qualificazione "regionale" e qualificare quindi l'undicesimo classificato nella classifica nazionale.
eviterei assolutamente due cose:
- ridurre il numero dei partecipanti
- qualificare altri giocatori dal torneo a squadre
concludo con un'osservazione relativa alla formula!
stavolta non avremo un programa serrato e incastrato fra mille tornei, diamo alla Finale Nazionale il giusto spessore, l'esperienza fresca di Modena ci ha confermato che chi si qualifica per il torneo Finale ci tiene a partecipare a una bella gara.. nessuno ha voglia di abbandonare per un risultato negativo.. i finalisti sono giocatori che si sono impegnati un anno intero per essere lì e giocarsela fino in fondo! molto più triste è stato a mio avviso fare solo due partite e tornarsene a casa.. (esempio mio personale, non meritavo certo di vincere ma una sfigatissima partita iniziale mi ha impedito di giocare fino alla fine :frown:)
torno quindi a riproporre la formula con 4 partite per tutti senza finale, scontrando ogni volta avversari diversi!
(la durata alla fine sarebbe la stessa di quest'anno!)
sul regolamento sta scritto:
Come già detto all'inizio del presente regolamento, sono qualificati:
1) il Campione nazionale italiano 2009 de I COLONI DI CATAN;
da 2 a 17) i vincitori delle 16 Ranking regionali 2010 de I MARINAI DI CATAN;
da 18 a 31) i primi 14 classificati della Ranking unica nazionale de I COLONI DI CATAN;
32) il vincitore del V Torneo Open Online Gimagiokè;
da 33 a 36) i quattro componenti della squadra vincitrice del Torneo Open a Squadre.
Qualora uno o più di uno degli aventi diritto alla qualificazione qui sopra elencati non dovesse rispondere alla convocazione, si procederà al ripescaggio di un pari numero di giocatori nell'esclusivo ordine della Ranking unica nazionale de I COLONI DI CATAN, a partire ovviamente dal 15° posto in poi, esclusivamente fra i presenti.
Quindi, nel caso in cui NON dovesse presentarsi qualcuno degli aventi diritto, oppure i posti si siano già occupati "per altra via" (per es., qualificandosi per aver vinto il Campionato a Squadre o la Ranking Regionale dei Marinai) si ripescherà TRA I PRESENTI sino a concorrenza SEGUENDO LA CLASSIFICA DEFINITIVA già in ns. mani.
Mi sembra molto chiaro; inoltre, Alessio, NON E' VERO che non c'è l'Ultima Spiaggia: l'ultima spiaggia è a squadre, e ne qualifica ben QUATTRO!
Infine, quanto alla tua ultima osservazione, come ho già detto altrove essendo in 36 sarà necessario fare almeno tre partite e la semifinale, oltre alla finale.
Quindi, saranno almeno 5, le partite da svolgere! non per tutti, ovviamente, ma 5 partite mi sembrano comunque tante...
Come ho già avuto modo di dire, le osservazioni che si possono fare sono tante, in proposito: c'è chi - come Antonio Valerio - farebbe solo 4 partite (in posizione A, B, C e D), chi - come Alessio - farebbe 4 partite secche, immagino alla svizzera, senza finale; chi dice che, con tanti giocatori, sarebbe necessario fare 3 partite piu semifinale e finale; chi, per brevità, vorrebbe fare solo due partite, poi accesso diretto alla finale per il primo e tre semifinali secche per qualificare i giocatori 2, 3 e 4.
Le formule da adottare sono tante, e tutte plausibili; ci penserò ancora un attimo sopra, magari dopo Torino Comics mi esporrò maggiormente.
..solo due cose.. sempre per chiarire..
a mio avviso il Campionato a squadre NON è un torneo ultima spiaggia,
lo dimostra il fatto che tutti vi possono partecipare (in un torneo ultima spiaggia i giocatori già qualificati non possono giocare)
è un vero e proprio campionato a parte con una modalità tutta nuova e diversa che concede ai primi 4 classificati l'opportunità (l'onore direi) di giocare il nazionale individuale!
per il resto anche la mia preferenza si sposa con quella di Antonio:
4 partite con inizi A B C e D senza svizzera e senza finalissima!
Chiedo cortesemente l'aggiornamento delle ranking coloni/marinai 1 volta a settimana.
Grazie
Deby, non è cosi.
Però invito tutti a rileggersi con attenzione il nuovo Regolamento: a quanto pare, lo fanno in pochi...
I pochissimi giocatori Toscani hanno, come TUTTE le Regioni, la possibilità di qualificare almeno UN giocatore della loro bella Regione: basta fare almeno DUE tornei di Marinai!
Il primo della Ranking Regionale SI QUALIFICA AUTOMATICAMENTE!!!
Quindi, sostenere che PRIMA era meglio senza nemmeno provare a organizzare un paio di tornei di Marinai è un controsenso...
Non mi si venga a dire che manca il tempo: non per vantare la Gilda del Grifone, ma qui a Torino sono stati GIA' fatti due tornei di Marinai! Quindi, il tempo c'era...
Nè tantomeno mi si può venire a dire "mancano i giocatori": per fare un torneo valido di Marinai bastano OTTO giocatori!
Quindi, Deby, per favore: fatti parte attiva, organizza (da qui a giugno) due tornei di Marinai e vedrai che tutto sarà come l'anno scorso (un Campione Regionale a testa!).
Ciao Girober,
ho letto il regolamento per intero, e Marinai non è esattamente la stessa cosa di Coloni di base (dura molto di più e pochi conoscono le regole). Io cercherò assolutamente di partecipare ai due tornei di Marinai che ad oggi sono già stati fissati, ma rimane cmq una sola possibilità rispetto alle altre regioni che possono giocare su più fronti (sia Marinai che Coloni di base).
Non credere che non abbia provato ad organizzare (iniziando dal mio gruppo di amici), ma non è affatto facile trovare 8 persone che giocano all'espansione o quanto meno che vogliono provare a giocarci. Venerdì c'è il primo torneo di Marinai organizzato da Galahd (che si prodiga tantissimo nell'organizzazione), dove (salvo impedidmenti ) andrò. Ti farò sapere se abbiamo raggiunto il numero minimo di partecipanti!!!
Deborah
p.s. ti ricordo le difficoltà a reperire 16 persone (o anche solo 12) lo scorso ottobre per il torneo open di Lucca Comics!!!
Non posso che dare ragione a Giro: anche io ritengo che sia molto meglio la formula di Catan e Dominion rispetto a quella di Carcassonne che prevede le finali regionali.
Vedo per esempio che c'è un grande stimolo anche ad andare a giocare nelle regioni adiacenti o nei tornei delle grandi manifestazioni, cosa che non ci sarebbe con l'altra formula.
A Carcassonne, che è il mio gioco preferito, ho per caso vinto il primo torneo nella mia regione e adesso prima della finale regionale non posso neppure più partecipare agli altri tornei (open esclusi) nella mia regione e credo anche nelle altre.
E comunque credo che alla fine chi avrà partecipato a 4 tornei arrivando sul podio a 1 o 2 di questi entrerà sicuramente tra le persone qualificate per la fase finale nazionale di Catan che, se non sbaglio, è aperta a 48 concorrenti.
Prima di tutto ti ringrazio e ricambio gli auguri.
Poi volevo specificare che questa era una semplice opinione personale che spero venga smentita a Fano con una partecipazione omogenea di campioni da tutte le regioni! Cmq salvo positive sorprese, in Toscana non verrano mai giocati 4 tornei di Coloni di base!!
Non è un discorso completamente esatto Sandro,
ora, tu sei un appassionato.. ti piace giocare molto e soprattutto hai la fortuna di poterti spostare fra Aosta e Torino (due delle città in cui si gioca di più) ma non tutti sono nella tua situazione..
Ci sono regioni piccole che iniziano ora a muovere i primi passi e non riescono ancora a fare i numeri delle grandi.. ma hanno lo stesso il diritto di provare a qualificare un rappresentante! In questo senso è stata introdotta la ranking regionale dei Marinai.. (che se da una parte invoglia a organizzare i tornei perché bastano 8 partecipanti dall'altra allontana un po' di gente che ha voglia di giocare solo al gioco base!)
Io sono d'accordo a "premiare" i giocatori e i club che giocano e organizzano di più.. ma credo sia assolutamente necessaria una piccola finestra su scala regionale!
Triste sarebbe (a mio avviso) una finale nazionale coi giocatori che arrivano da 3 città.. :mah:
(e credo che in questo Giro sia d'accordo con me visti i discorsi fatti in passato)
Se l'anno scorso avessimo avuto una formula su scala nazionale la giovane valle d'asota non avrebbe qualificato nessuno in niente!
Quindi la formula di Carcassonne ha il pregio di garantire una rappresentativa molto più valida del territorio nazionale!
Concludo, si sta lavorando per trovare un sistema migliore, alcune cose sono state cambiate, per altre secondo me va mantenuto un sistema passato, ricordiamoci che alla base di qualunque competizione sportiva c'è la divulgazione, tagliando le gambe ai piccoli e nuovi gruppi di giocatori tra qualche anno saremo sempre gli stessi a giocare, non avremo neanche più bisogno di qualificazioni perché saremo il numero giusto per giocarci ogni anno la finale nazionale!!!! :eek:
Alessioooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :-)
Alessio:
1)
Cosa importa? Secondo me lo si può chiamare come lo si vuole, poco cambia, quello sarà l'ultimo torneo/chance che gli appassionati avranno a disposizione per qualificarsi. Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.... più ultima spiaggia della spiaggia di Fano che vorresti???? :D
2)
Anche per la formula concordo su quello che ha detto Giro, a te magari piacerebbero 4 partite, a Tizio 3 a Caio 2, non si può accontentare tutti. Su formule trovo che da inventarsi, con tutti gli anni di esperienza, credo ci sia ben poco... Giro conosce il numero di partecipanti (>di Modena) a luoi l'onere di trovare il miglior compromesso in base alle esigenze della location. Devo dire che non ho trovato assolutamente che la formula adottata al PLAY di Modena quest'anno abbia sminuito la finale, anzi l'ho trovata idonea alle esigenze che c'erano.
3)
Concordo invece sul tuo apprezzamento dei tornei su base regionale (quest'anno perfortuna rimediati con i Marinai) e sull'importanza di "garantire" l'accesso su una certa base regionale/macroregionale, altrimenti ci ritroveremo finali nazionali composte dai soliti girandoloni che hanno la fortuna di avere molti tornei vicini (Torino, Roma... poi? mmmm.... ah... Roma, Torino stop!:D).
Ciao Loris, eccomi qua:
Alessio:
1)
Cosa importa? Secondo me lo si può chiamare come lo si vuole, poco cambia, quello sarà l'ultimo torneo/chance che gli appassionati avranno a disposizione per qualificarsi. Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.... più ultima spiaggia della spiaggia di Fano che vorresti???? :D
Ma, guarda.. non importa nulla.... oppure importa tutto! non è solo un fatto di "nome" del torneo. Quando avete avuto la (splendida) idea del campionato a squadre di Coloni, dimmi la verità, siete per caso partiti da questa domanda: "come possiamo qualificare 4 giocatori alla finale nazionale il giorno prima??" oppure è venuta l'idea di fare per la prima volta in Italia (e forse al mondo chissà) un Campionato Nazionale a squadre di Coloni di Catan!!!
Tu dici che non c'è differenza? secondo me sì.. e non solo per un fatto di nome.. ma per un fatto di prestigio! Ovviamente qui tutto si fa per chiacchierare, chi sta organizzando troverà il giusto spazio per tutto, se proprio ci tieni puoi chiamarlo "torneo ultima spiaggia a squadre" io però per farmi bello con gli amici dirò a tutti che vado al
1° Campionato Italiano a squadre de I Coloni di Catan! (azz come suona meglio ;))
2)
Anche per la formula concordo su quello che ha detto Giro, a te magari piacerebbero 4 partite, a Tizio 3 a Caio 2, non si può accontentare tutti. Su formule trovo che da inventarsi, con tutti gli anni di esperienza, credo ci sia ben poco... Giro conosce il numero di partecipanti (>di Modena) a luoi l'onere di trovare il miglior compromesso in base alle esigenze della location. Devo dire che non ho trovato assolutamente che la formula adottata al PLAY di Modena quest'anno abbia sminuito la finale, anzi l'ho trovata idonea alle esigenze che c'erano.
Guarda, anche qui: punti di vista! In tutte le grandi manifestazioni hai due cose da tenere in conto:
1 - esigenze organizzative
2 - spessore della competizione (esigenze torneistiche, prestigio della manifestazione)
detto questo ti faccio un esempio:
i prossimi mondiali di calcio useranno una formula tutta diversa, per esigenze organizzative e di tempo la formula utilizzata sarà tutta a scontri diretti, una partita secca: se vinci rimani, se perdi vai avanti!
Ecco, tu diresti: "ma sì, basta che si facciano sti mondiali"? non ti mancherebbe quel bellissimo mese di agonia? quando stai a controllare tutte le classifiche e la notte ti metti a guardare i gol del Camerun in televisione?
Vuoi dirmi che il mondiale di Calcio è tutta un'altra cosa? beh.. dipende.. io ero emozionato il giorno della finale.. sarò infantile ma io ci tenevo all'evento l'ho scritto agli amici che mi ero qualificato.. per me era un Grande Giorno!!!!
E questo indipendentemente dal risultato, io ero lì per il gusto di esserci, di giocare a Coloni coi più bravi giocatori d'Italia (ed essere suonato a dovere come poi è successo!)
Loris, ovviamente nessuna critica, io lo so quali sono state le esigenze dell'organizzazione di quest'anno, pensa che la formula della finale nazionale l'ho suggerita io a Giro quando sono stato giù al torneo di Homoludens, non mi sto lamentando, sia chiaro! voglio solo provare a dare il mio contributo per lavorare meglio in futuro! tutto qua..
se a Fano useremo una formula ridottissima io verrò comunque, giocherò e sarò contento di esserci! (ma senz'altro un po' mi dispiacerà)
3)
Concordo invece sul tuo apprezzamento dei tornei su base regionale (quest'anno per fortuna rimediati con i Marinai) e sull'importanza di "garantire" l'accesso su una certa base regionale/macroregionale, altrimenti ci ritroveremo finali nazionali composte dai soliti girandoloni che hanno la fortuna di avere molti tornei vicini (Torino, Roma... poi? mmmm.... ah... Roma, Torino stop!:D).
:OK:
Scusate ma la discussione della ranking è chiusa e lì non si può commentare..
non mi tornano i conti..... e ho fatto solo i calcoli per gli Aostani.........
Stefano Ruggeri ha vinto un torneo di fascia 2 con 19 partecipanti quindi il suo punteggio dovrebbe essere 15 (10 * 1,5) e invece nel ranking ha 21 punti!!!
Io, cioè Alessio Esposito, ho fatto un quarto posto a Torino in un torneo da 21 partecipanti, quindi 5,5 (3*1,5 + 1 bonus) e ho un settimo posto ad Aosta in un torneo da 19 partecipanti che fa altri 3,5.. per un totale di 9 punti e il ranking parla di 10,5!!!
Sandro Arnod è arrivato settimo a Torino con 21 partecipanti e totalizza 4 punti (2*1,5 + 1 bonus) e ha un secondo posto ad Aosta, quindi altri 10,5 (7*1,5) il totale qui fa 14,5 e non 19 come scritto nel ranking!
Ditemi se sono io che sbaglio i calcoli oppure qualcosa non va..
Bell'amico: scrivi sul forum per dire che nel Ranking ho più punti di quanti ne meriterei ... aspetta che ci vediamo seduti di fronte a un tavolo dal gioco e col cavolo che ti scambio due pecore per un'argilla! :mah: :mah: :mah:
Scherzi a parte, sono io che ho fatto notare ad Alessio che non tornavano i conti.
Dopo quello che è successo al torneo di Aosta, con Giro che si è incazz... da morire perchè non ho contrastato adeguatamente Geppo, pensavo di trovarmi punti in meno non certo in più.
Viva l'onestà di Giro!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D
Sarebbe comunque bello capirci qualcosa in più.
Magari sarebbe opportuna una tabella riassuntiva dei tornei considerati con tanto di moltiplicatori e bonus.
grazie per la segnalazione.
modificato e corretto
ora devo correre, ma lunedì invierò il file della classifica ad alessio e jimi
ciao
grazie per la segnalazione.
modificato e corretto
ora devo correre, ma lunedì invierò il file della classifica ad alessio e jimi
ciao
Ok Antò, grazie per le correzioni, mi auguro però che tu abbia ricontrollato i punti di tutti!!!
mi sembra strano che gli errori ci siano stati solo per i giocatori valdostani ;)
ricontrolliamo tutto per favore.. ci stiamo giocando la qualificazione al nazionale!!!
Non mi tornano i conti neanche a me, ho un torneo sin meno rispetto a quelli giocati e i punti non coincidono, controllereste plz?
In tutta onestà anche a me non tornano i conti, mi piacerebbe essere terza in classifica, ma nel torneo del 2 aprile non mi ricordo di aver vinto io, ha vinto Diego Oliveri e io sono arrivata seconda.
Come giustamente scrive Alessio: ricontrolliamo tutto per favore.. ci stiamo giocando la qualificazione al nazionale!!!
antò dato che ci sei mi aggiungi 2 punticini pure a me, un etto di parmacotto e 4 olive ascolane!
muhuauhauhauhauhauhauahuhaahuauhauh