Visualizza Versione Completa : critiche
andrematty
11-02-10, 23:31
Ciao a tutti,
ho letto il nuovo regolamento 2010 del torneo e ho aspettato un po' prima di decidermi a postare.
Lo so che non c'e' niente di peggio di sentire critiche "gratuite" per un lavoro pesante e faticoso da parte di chi invece non fa altro che avere la minestra servita, comunque spero prenderete con costruttività queste mie parole.
Cominciamo dal primo dubbio .. ma è un torneo di Coloni o di Marinai ? Capisco che qui c'è lo zampino dell'editore, ma quando al torneo finale (elimino le appendici) vengono qualificati 16 finalisti di Marinai e 14 di Coloni qualcosa non funziona.
secondo .. non ho mai digerito le "ammucchiate" nazionali. Forse dipendera' dalla struttura del gioco qui da noi: l'Umbria ha meno abitanti di un quartiere di Roma ma provatevi voi a mettere insieme i Ternani con i Perugini, non perchè si odino (questo e' risaputo) ma perche' i collegamenti fanno schifo. Ho sempre pensato che il torneo di Coloni fosse eccezionale perche' consentiva anche a realta' meno numerose (per costituzione) di avere uno spazio. Cosi' invece e' finito tutto .. a Roma e Torino organizzeranno 15 tornei in tre mesi (a Torino gia' ne compaiono sul forum due a distanza di meno di una settimana l'uno dall'altro in barba al regolamento) e noi con i nostri due, tre tornei in tutto possiamo anche lasciar perdere. Infatti penso proprio che sara' quello che faro' .. lascero' perdere .. che stimolo posso dare infatti ai miei partecipanti ? e fortuna la variazione dell'ultimo minuto di massimo tre tornei validi, altrimenti era proprio impossibile.
terzo .. vorrei qualche spiegazione sulla nostra virtuale cancellazione dalla mappa del gioco in Italia. Vorrei far notare che avete assegnato una regione finalista alla Valle d'Aosta mentre noi siamo stati bellamente assorbiti dalle Marche, senza neppure chiederci nulla o se volevamo fare da referenti (probabilmente no, visto che Marinai lo giochiamo poco, ma almeno il buon gusto di chiedere). Vorrei ricordare che noi abbiamo organizzato le qualificazioni per il nazionale dal 2004 ininterrottamente e che (se non sbaglio) 2 o 3 volte i nostri qualificati si sono seduti al tavolo di finale, questo anche a dimostrazione che non sempre paga giocare "tanto" ma piuttosto giocare "bene".
grazie dell'attenzione, e scusate se ho detto fesserie
Andrea
p.s. non so se questo è il posto giusto per il thread .. il forum ha una suddivisione un po' incerta
possiamo anche lasciar perdere. Infatti penso proprio che sara' quello che faro' .. lascero' perdere .. che stimolo posso dare infatti ai miei partecipanti ?
Falli partecipare tutti al V° Torneo ONLINE valido per il Nazionale, appena comunicato!:DLOL
Scherzo Andrea!
Io, essendo stato partecipe della stesura del regolamento, posso assicurarti che il "mazzo" alla sera dopo il lavoro c'è lo siamo fatti, interminabili riunioni su skype al fine di far partire il prima possibile il campionato già sofferente di un anno ludico cortissimo...
Però c'è una novità quest'anno, spero che ti piaccia quella del 1° TORNEO A SQUADRE:
quale migliore occasione per fare una gitarella e confrontarsi con le altre associazioni? Se si vincete, oltre ai ricchi premi, tutti e4 andate alla finale il giorno dopo! Mica cotiche!:D
Per il resto che hai reso noto, si son dovute fare delle scelte su esplicita richiesta dell'editore, capisco che non siano nemmeno le tue "formule" preferite ma ti assicuro che per come si era messi, poteva accadere ben di peggio! Rimane comunque molto soggettivo... lascio il compito a Giro o agli altri di spiegarti quelle che sono sembrate le scelte migliori e sui perchè.
Ciao a tutti,
ho letto il nuovo regolamento 2010 del torneo e ho aspettato un po' prima di decidermi a postare.
Lo so che non c'e' niente di peggio di sentire critiche "gratuite" per un lavoro pesante e faticoso da parte di chi invece non fa altro che avere la minestra servita, comunque spero prenderete con costruttività queste mie parole.
Cominciamo dal primo dubbio .. ma è un torneo di Coloni o di Marinai ? Capisco che qui c'è lo zampino dell'editore, ma quando al torneo finale (elimino le appendici) vengono qualificati 16 finalisti di Marinai e 14 di Coloni qualcosa non funziona.
secondo .. non ho mai digerito le "ammucchiate" nazionali. Forse dipendera' dalla struttura del gioco qui da noi: l'Umbria ha meno abitanti di un quartiere di Roma ma provatevi voi a mettere insieme i Ternani con i Perugini, non perchè si odino (questo e' risaputo) ma perche' i collegamenti fanno schifo. Ho sempre pensato che il torneo di Coloni fosse eccezionale perche' consentiva anche a realta' meno numerose (per costituzione) di avere uno spazio. Cosi' invece e' finito tutto .. a Roma e Torino organizzeranno 15 tornei in tre mesi (a Torino gia' ne compaiono sul forum due a distanza di meno di una settimana l'uno dall'altro in barba al regolamento) e noi con i nostri due, tre tornei in tutto possiamo anche lasciar perdere. Infatti penso proprio che sara' quello che faro' .. lascero' perdere .. che stimolo posso dare infatti ai miei partecipanti ? e fortuna la variazione dell'ultimo minuto di massimo tre tornei validi, altrimenti era proprio impossibile.
terzo .. vorrei qualche spiegazione sulla nostra virtuale cancellazione dalla mappa del gioco in Italia. Vorrei far notare che avete assegnato una regione finalista alla Valle d'Aosta mentre noi siamo stati bellamente assorbiti dalle Marche, senza neppure chiederci nulla o se volevamo fare da referenti (probabilmente no, visto che Marinai lo giochiamo poco, ma almeno il buon gusto di chiedere). Vorrei ricordare che noi abbiamo organizzato le qualificazioni per il nazionale dal 2004 ininterrottamente e che (se non sbaglio) 2 o 3 volte i nostri qualificati si sono seduti al tavolo di finale, questo anche a dimostrazione che non sempre paga giocare "tanto" ma piuttosto giocare "bene".
grazie dell'attenzione, e scusate se ho detto fesserie
Andrea
p.s. non so se questo è il posto giusto per il thread .. il forum ha una suddivisione un po' incerta
Carissimo, le tue critiche - che accolgo con un naturale spirito costruttivo - mi sembrano tuttavia leggermente infondate. Pezzo per pezzo confuterò il tuo discorso, perchè ti dimostrerò con i fatti che ciò che dici non è del tutto corretto. Seguimi col ragionamento.
ma è un torneo di Coloni o di Marinai ? Capisco che qui c'è lo zampino dell'editore, ma quando al torneo finale (elimino le appendici) vengono qualificati 16 finalisti di Marinai e 14 di Coloni qualcosa non funziona.
Se tu avessi letto con attenzione il Regolamento, avresti certamente notato che i 16 finalisti di Marinai provengono uno per Regione; in questo senso, un connotato di collegamento con la precedente versione (Referenti Regionali) è rimasto.
Perchè si qualifichi un giocatore della tua Regione, per esempio, basta che un'Associazione (anche la tua) si offra come Referente e coordini/organizzi almeno DUE tornei di MARINAI, dove per ogni torneo è necessario che almeno UNA partita sia di Marinai e le altre con scatole del gioco base... e dove il quorum minimo perchè sia valido è ridotto a 8 (OTTO!) giocatori. Ti sembrano requisiti impossibili da raggiungere?
Quello che tu chiami ingiustamente "ammucchiata nazionale" rappresenta - dal lato dell'editore, e - per come la vedo io - giustamente - lo zoccolo duro dei giocatori di Coloni Italiani; sono quei giocatori che più giocano, divulgano, fanno conoscere Coloni.
Trovo giusto premiare queste persone; tu no?
E poi non è affatto finito tutto, come dici tu: Roma e Torino possono fare anche 100 tornei, ma - se avessi letto con attenzione le Rettifiche, in corso di sistemazione ANCHE sul Regolamento - per ciascun giocatore si prenderanno, ai fini della RANKING ("Ammucchiata Nazionale") i soli TRE migliori risultati, con scarto di TUTTI gli altri.
Ti sembra iniquo? E per la precisione, i due tornei di Torino sono organizzati da due distinte e separate associazioni; si tratta di pianificazione, organizzazione, stilare calendari comuni per cercare di fare numeri, si tratta in pratica di ottimizzare LA DIVULGAZIONE DEL GIOCO, che è poi lo scopo (dal lato dell'Editore, ovviamente) dei Tornei. Quanto allo stimolo che puoi dare ai tuoi, cosa posso dirti? Hai (avete), come tutti, pari chanche di qualificare un Campione Regionale (tramite Marinai); hai (avete) la possibilità di organizzare anche solo tre tornei (in tal caso, verranno presi tutti in considerazione).
Come ho già avuto modo di scriverti prima, candida la tua associazione a Referente Regionale; l'accorpamento con le Marche è stato del tutto genuino e non certo si poteva immaginare che l'avreste presa così. Del resto, con questa formula la dislocazione logistico-spaziale dei tornei non è molto rilevante, visto che si è deciso di premiare chi gioca molto, e non quella regione che organizza un solo torneo e "piazza" un finalista (non è il tuo caso, ovviamente, ma quello di altre Regioni). Su questo argomento si sono spesi fiumi di parole in specifici thread che ti invito a leggere e rileggere, per farti capire come è stata partorita l'attuale organizzazione.
Spero di essere stato esaustivo; credimi, ce l'abbiamo messa tutta per cercare di fare bene, e - questo mi va riconosciuto - sono uno di quelli che ascolta sempre prima tutti i punti di vista, prima di prendere delle decisioni. Se pertanto avrai altre osservazioni, non esitare a farmeli presente; ne terrò conto per eventuali integrazioni-correzioni.
Grazie per l'intervento.
giro
Ciao Andrea,
provo a darti un paio di miei punti di vista..
non è esattamente così.. i qualificati saranno 16 di Marinai..
e 20 dal coloni base (4 dal torneo a squadre, il campione italiano uscente, il vincitore del torneo on line e 14 dalla classifica nazionale..
neanche a me piace troppo l'idea di utilizzare un'espansione ma questa come detto è la volontà dell'editore..
secondo .. non ho mai digerito le "ammucchiate" nazionali. Forse dipendera' dalla struttura del gioco qui da noi: l'Umbria ha meno abitanti di un quartiere di Roma ma provatevi voi a mettere insieme i Ternani con i Perugini, non perchè si odino (questo e' risaputo) ma perche' i collegamenti fanno schifo. Ho sempre pensato che il torneo di Coloni fosse eccezionale perche' consentiva anche a realta' meno numerose (per costituzione) di avere uno spazio. Cosi' invece e' finito tutto .. a Roma e Torino organizzeranno 15 tornei in tre mesi
il limite dei 3 tornei è stato inserito proprio per questo.. per non favorire troppo le regioni grandi.. io comunque sono stato a Torino domenica scorsa per fare un pò di punti.. ma se pensi di fare almeno una trasferta ludica e ci metti sopra un paio di tornei casalinghi forse riesci a fare i punti necessari...
(a Torino gia' ne compaiono sul forum due a distanza di meno di una settimana l'uno dall'altro in barba al regolamento)
non vorrei dire stupidaggini (andrò a controllare meglio) ma mi pare il limite di un torneo ogni 15 giorni è da considerarsi per ogni club.. i due tornei di Torino sono organizzati infatti da associazioni diverse..
questo mi tocca sul personale.. a rappresentare la valle d'Aosta qui ci sono io :-)
credo che si sia partiti dai risultati ottenuti lo scorso anno.. e dai referenti che si sono dimostrati più attivi..
io lo ritengo un buon metodo.. premiare l'attività dell'anno precedente.. per lo stesso principio chi svolgerà un'attività migliore nel campionato in corso avrà una maggiore considerazione in futuro!
(ti assicuro che fare quei passi da gigante tra le montagne non è stata una passeggiata.. l'impegno c'è stato e ora è stato premiato)
concludo dicendoti questo:
è poco più di un anno che organizzo e scrivo qui..
ti posso dire che anche proponendo la fesseria più grossa sono sempre stato ascoltato..
la collaborazione e lo scambio di idee qui sono all'ordine del giorno..
ogni tanto ci sono dei muri difficili da abbattere (ad esempio le volontà editoriali)
ma tutti siamo qui con lo stesso obiettivo fisso in testa: giocare, far giocare e dare il giusto spessore alle nostre attività ludiche!
il regolamento di quest'anno è questo.. forse non è il migliore possibile (chissà se c'è una formula che accontenta proprio tutti)
ma il lavoro è sempre in corso.. proponiamo.. discutiamo.. facciamo notte a pensare tutte le soluzioni possibili..
in poche parole.. dacci una mano anche tu.. proponi soluzioni diverse e tutti insieme le valuteremo per il prossimo anno!
spero di aver chiarito qualcosa..
un saluto
Alessio
Ciao Andrea: piacere, sono Jimi.
Benvengano sempre le critiche prima ancora di qualsiasi complimento, soprattutto quando c'è voglia di partecipare al miglioramento.
L'organizzazione di Coloni per fortuna è gestita da giocatori come te, e non da professionisti: è per questo che siamo fallibili. Ma almeno ascoltiamo i giocatori come te e come noi.
Questo Campionato nazionale italiano 2010 è de I COLONI DI CATAN. L'Editore, per mezzo del delegato Girober, intendeva spingere l'espansione I MARINAI DI CATAN chiedendoci addirittura un nazionale a parte. Dopo decine di incontri virtuali e non, abbiamo partorito questo regolamento che crediamo possa accontentare un po' tutte le esigenze, quelle dei giocatori e quelle dell'Editore. In fondo siamo partiti dal concetto che Marinai è un'espansione che porta pochissime novità al gioco (una plancia più grande, le navi che sono simili alle strade, i pirati che sono simili al brigante ... tutto qua). Crediamo ci possano giocare davvero tutti, perdendoci due minuti di spiegazione ci giocano anche quelli che oggi ancora non lo conoscono.
La ranking regionale dei Marinai consente ad ogni Regione di avere il suo rappresentante al nazionale, un po' come avveniva nel 2009. Due tornei da otto giocatori bastano, mi sembra un limite molto semplice da raggiungere. Provateci. Condivido con te il pensiero che le realtà ludiche sono sempre uniche e non confrontabili tra loro. Il meccanismo dei vari livelli di qualificazione strizza l'occhio a più esigenze proprio per questo.
Decidemmo che 16 fossero i qualificati da Marinai proprio per avere più rappresentanti regionali, e 14 da Coloni nazionale; poi c'era il Campione italiano 2009, il torneo Online, poi la novità del Torneo Open a Squadre, poi le riserve che sostituiscono gli assenti: ecco, le riserve verranno prese tutte dalla ranking nazionale Coloni, non da altro. Considerato ciò, e considerato che non tutte le regioni giocheranno Marinai, alla fine avremo senz'altro più qualificati da Coloni che da Marinai.
Fu chiesto a me di definire le 16 Regioni/macroRegioni, e io ho operato alcuni accorpamenti con i dati dei tornei 2009 alla mano, rispettando ovviamente il vincolo geografico (non potevo certo accorpare Umbria e Basilicata, tanto per dire). Ti chiedo scusa se l'accoppiamento con le Marche può esserti sembrato offensivo (del resto è la Regione di Loris, come vedi non erano autoreferenziali le mie valutazioni), non pretendo di esser stato perfetto, ma si è anche pronti a rimediare.
Se una Regione come l'Umbria riesce a mettersi in luce come valida organizzatrice in termini di n numero di tornei e di numero di giocatori (la qualità già sappiamo che c'è), nulla ci vieterà di considerare i vostri giocatori in una ranking regionale a sè stante anche in corso d'anno, convocando per il nazionale il primo di questa classifica. Ovvio sottolineare che questa eventuale considerazione verrà fatta in maniera assolutamente trasparente e soprattutto in sostituzione di Regioni che (prevediamo) non disputeranno la ranking Marinai.
Permettimi, infine, di porti all'attenzione quelle che ritengo siano due note stonate del tuo comunque benvenuto intervento. La prima riguarda questa frase: "[...] Infatti penso proprio che sara' quello che faro' .. lascero' perdere [...]". Se hai voluto scrivere un post con delle osservazioni sul Campionato, è perché sei un appassionato e vuoi far parte del gruppo ludico italiano che faticosamente si sta organizzando dalla base, altrimenti non avrebbe senso criticare standosene fuori. Spero che la frase sia solo stata gettata lì senza una vera volontà a darvi seguito: ti vogliamo con noi.
La seconda nota stonata è il confronto con un'altra Regione. Mi piacerebbe che ognuno portasse all'attenzione ciò che fa, non ciò che fanno o non fanno gli altri. Per i (difficili) confronti c'è un coordinamento nazionale che sicuramente ha più parametri a disposizione per valutare. Ho dato alla Valle d'Aosta una ranking a sè perché pur piccolissima è una Regione che sta facendo tantissima attività ludica, è precisa nei report e nelle pubblicazioni in genere, partecipa alle attività comuni, e a mio giudizio va premiata. Siamo pronti a dare lo spazio che merita anche all'Umbria, ma evitiamo di far confronti. Nessun assorbimento per voi, il "+" sta lì per unire le forze.
Con stima e rispetto,
Cristofaro Luciani
> Jimi
andrematty
12-02-10, 18:53
Ringrazio moltisimo tutti per l'attenzione dimostrata al mio "ingrato" (nel senso che può essere sembrato non dotato di gratitudine per il vostro impegno, ma vi assicuro che così non è) sfogo.
Spero comprendiate che ognuno fa i conti con la propria realtà di gioco e che pur rispettando le scelte editoriali e la spinta nazionalpopulistica impressa al torneo io, come giustamente rileva Loris, ho delle opinioni personali su questo tipo di approccio torneistico. Opinioni negative, ovviamente :-) ma rimangono discorsi sui massimi sistemi su cui potremmo disquisire per anni senza giungere ad alcun risultato
Diciamo che la mia era una presa d'atto dolorosa di scelte che visto il mio humus di gioco non posso condividere. Mi spiace perchè significa che i miei sforzi per mantenere vivo questo gioco ed il suo spirito torneistico sono stati vani .. salvo sorprese direi che questo decreta la morte del torneo nazionale di Coloni in Umbria. Forse sbaglierò (me lo auguro) ma un'idea più chiara ce l'avrò quando vedrò a giugno quella "maledetta" classifica nazionale e chiederei anche a voi di osservarla con spirito critico (anche nel suo fieri)
Ovviamente non volevo affatto prendere la Val d'Aosta come esempio negativo, Alessio mi perdoni, ma volevo cercare di capire come erano state scelte le regioni per Marinai, visto che evidentemente non era la popolazione locale o la superficie il discrimine. Mi scoccia un po' pero' (permettete) che non sia stato tenuto conto neppure dell'anzianità di servizio o dei risultati torneistici .. forse il numero dei partecipanti ai tornei regionali 2009 ? non so, non ho controllato, lo farò, non mi pare.
Scusate, imponete di inviare foto e quant'altro per evitare "magheggi" (e lasciatemi dire che in questo l'ABM è stata antesignana, visto che le foto dell'evento sono state da sempre pubblicate sul nostro sito) e poi sui due tornei a Torino mi dite che vanno bene perchè sono due associazioni diverse ?!? Ragazzi, io se voglio anche in questa regione di debosciati ne trovo almeno 4 di possibili organizzatori (negozi, club, etc..) .. addirittura in 4 città diverse e gli faccio fare 4 tornei in 4 giorni di seguito.
Ammetto però, così come avevo già detto nel mio primo post, che la soluzione di bloccare i risultati sui primi migliori 3 è ottima e quanto meno salva un po' le cose.
Probabilmente ai miei giocatori più appassionati (e sono 4 o 5) l'idea migliore che potrò avanzare è partecipare al torneo a squadre .. trattandosi anche di finalisti (cioè nei primi 4) del nazionale degli anni scorsi, immagino che potranno farsi valere e conquistare l'accesso .. certo non me la sento di consigliargli di fare qui un torneo al mese fino a giugno, considerato che comunque il nostro limite fisico (cioè in numero di possibili appassionati/interessati) è più basso che in altre zone.
Quello che voi proponete è un sistema in cui si premia non una elite di giocatori che si incontra una volta ogni due mesi per un torneo all'ultimo sangue ma un supermercato in cui si organizza a rotazione un torneo ogni 20 giorni recuperando qua e là qualche ignaro giocatore alle prime armi che faccia da numero e da carne da macello .. mi spiace, forse mi piacerebbe farlo, ma gli appassionati qui non sono abbastanza per questo sistema, ergo non riesco a "finalizzare" il mio sforzo organizzativo in qualcosa che possa dare sodddisfazione ai miei giocatori.
Comunque vedrò che si può fare .. se mi lasciate uno spazietto per il regionale di Marinai forse posso tentare :-) gradirei però saperlo prima e non affidarmi alla kabala sperando sulla mancata organizzazione del torneo in regioni che nel 2009 neanche si sono degnate di nominare un referente (il che fa supporre altrettanto per il 2010) e che invece hanno (teoricamente) già un posto riservato a scapito nostro.
Come avete detto, quest'anno il torneo di Marinai consentirebbe anche alla nostra piccola realtà di essere ancora viva e visibile ... ma ci avete cancellati dalla mappa d'Italia :-)
A proposito .. il torneo di Marinai va giocato tutto su Marinai ?
Che cosa sono le "espansioni del gioco base" che fanno upgradare il livello I a II nel nazionale di Coloni ?
Avrei preferito che i due tornei restassero distinti. Certo numericamente la soluzione adottata è positiva .. in pratica il doppio dei finalisti degli scorsi anni .. però questo mischiare giochi e modalità per arrivare poi ad una finale unica genera qualche confusione, che si evidenzia anche nel diverso approccio alle problematiche dei due tornei come sopra evidenziate.
Dimenticavo .. che appoggio c'è quest'anno dall'editore per i premi dei singoli tornei locali ?
grazie,
Andrea
Jimi secondo me è meglio mettere ogni regione indipendente, poi a fine anno si fanno i conti e si valuterà... se una regione non arriverà al minimo di tornei richiesti semplicemente non avrà un finalista ed il posto vacante si ripesca dalla "ranking riserve".
Che poi alla fine, almeno da quello che ho capito io, ognuno può giocare e tentare nella regione che vuole senza limiti geografici... ho capito bene? Quindi questa suddivisione geografica ha senso ok ma solo fino ad un certo punto... ;-)
Caro Andrea,
credo che sia Alessio sia Jimi abbiano spiegato (meglio di me) il senso delle novità introdotte a partire da quest'anno.
Come ti ha già spiegato Jimi, l'accorpamento è stato fatto tenendo conto della quantità di tornei svolti l'anno precedente, quindi su dati oggettivi.
Capisco che l'humus della tua Regione sia ancora non brillantissimo, a livello di parco giocatori, tuttavia dovresti provare a rivedere le cose sotto un'altra luce: invece di dire "va bhè, pazienza, l'Umbria non manderà nessuno" dovresti dire: "va bhè, pazienza, vorrà dire che dovremo crescere come giocatori, magari all'inizio si stenterà a trovarne, però in prospettiva avrò creato un parco ludico di tutto rispetto".
E' utopia? Non credo: prendo ad esempio proprio la Valle d'Aosta. E' partita da zero, l'associazione è nata da un anno (o due, credo), e già ha un curriculum di tutto rispetto.
Lo stesso iter sta facendo la Sicilia, sino ad ora ritenuta "terra di nessuno"...
Senza contare che tu stai considerando l'operato di soli giocatori ASSOCIATI, ossia inseriti in un contesto "strutturato" dal lato organizzativo.
A Torino, per esempio, di tutte le Associazioni che esistono (ToRisiKo!, Terre Selvagge, TreEmme, GiocaTorino, solo per citare - in ordine sparso - le più rilevanti), al primo Torneo che ho organizzato si sono presentati in TRE (dico TRE!) appartenenti a questi club.
Lo sforzo organizzativo è stato tutto teso alla ricerca di giocatori (esperti, meno esperti, pippacce alla Loris :mmmh:;)) che hanno dimostrato la voglia, l'energia e la passione necessaria per partecipare ad un Torneo SENZA appartenere a nessuna Associazione.
Ce ne saranno senz'altro tantissimi ancora, in Piemonte! E, ho motivo di credere, anche in Umbria, in Valle d'Aosta e in generale in tutte le Regioni Italiane.
Sono, anzi, quelli che io chiamo la MAGGIORANZA SILENZIOSA, ossia quei giocatori che giocano tra loro, in gruppi da 4-5, magari a casa di uno o di un altro.
Ecco, è quello il parco cui attingere, il target cui l'Editore - a partire da quest'anno - intende rivolgersi. Giocatori che giocano, senza il bollino blu di un marchio associativo, magari, ma che fanno fino in fondo il loro "lavoro" di divulgatori.
I giocatori che ho contattato per il mio primo Torneo sono tutte persone oramai estranee a giri associativi, che per un pò hanno frequentato gruppi ludici e poi hanno abbandonato, preferendo giocare tra di loro. Ma che, alla prima occasione di partecipazione, hanno scelto di venire ed essere presenti. QUESTO è lo sforzo che si chiede da quest'anno.
Per quanto riguarda la Ranking Regionale, per come la vedo io si possono anche dividere le Regioni, e farne singole. Ogni Referente deve tenere i dati della sua Regione, attinenti ai soli Tornei di Marinai. Il primo classificato di questa Ranking accede al Nazionale. Non mi sembra poco, no?
Le modalità organizzative del Torneo di Marinai sono lasciate liberamente ai Referenti Regionali: l'importante è che si facciano almeno due partite piu finale.
Puoi fare una di Coloni, una di Marinai, e finale a Coloni. Oppure due di Marinai e finale a Coloni. Oppure come meglio ti aggrada.
E' stato scelto Marinai, ma poteva essere scelto Città e Cavalieri, per esempio. In questa prima fase abbiamo optato per la struttura più "semplice", avendo davvero pochissime regole diverse da Coloni -Base.
Per quanto riguarda l'upgrade, e così in uno rispondo anche a Alessio, esattamente come per Dominion, se un Torneo viene giocato con un'espansione QUALUNQUE del gioco base, per sua stessa implicita maggiore difficoltà, merita un upgrade a Fascia II.
Pertanto, in fase organizzativa, si deve sempre scegliere di fare un Torneo di Fascia I; dopodichè, in base al numero di giocatori (se si è solo in numero minimo di 8 e fino a 11) non si può che fare un torneo di Marinai, ossia valido solo per la Ranking Regionale.
Se invece i giocatori sono di numero uguale o superiore a 12, si può scegliere di entrare invece in Ranking Nazionale, magari - se il numero dei giocatori è nettamente superiore a 12 - beneficiando dei bonus previsti.
Questo dato (la fascia) non conviene stabilirlo prima, salvo debite eccezioni (per es. il Torneo di Roma, che - a quanto previsto e ventilato - dovrebbe avere ca. 40 giocatori).
Ciò perchè si saprà l'esatto numero di giocatori SOLO a chiusura delle iscrizioni; sino ad allora, il dato è meramente teorico. Al mio Torneo, per esempio, avrebbero dovuto presenziare almeno altre 4-5 persone, che pure mi avevano "anticipato" che sarebbero venute... e poi sono mancate!
Per quanto concerne il supporto dell'Editore, come per l'anno scorso ti verrà garantita la spedizione di premi per l'organizzazione di tornei. In fondo, il "lavoro" va premiato.
E qui si ritorna alla logica meritocratica sottostante, da cui sono partito all'inizio del mio lunghissimo pistolotto.
Passo e chiudo.
giro
andrematty
12-02-10, 22:48
Una domanda mi sorge spontanea (è immediata e quindi tralascio l'approfondimento di ogni altra questione - per ora) .. ma se organizzo tre tornei per Marinai (ossia con almeno una fase giocata a Marinai) questi mi valgono sia peril regionale di Marinai che per il nazionale di Coloni (livello II) ?
Una domanda mi sorge spontanea (è immediata e quindi tralascio l'approfondimento di ogni altra questione - per ora) .. ma se organizzo tre tornei per Marinai (ossia con almeno una fase giocata a Marinai) questi mi valgono sia peril regionale di Marinai che per il nazionale di Coloni (livello II) ?
No. Se i partecipanti sono tra 8 e 11, questo torneo può valere solo per la ranking regionale. Se i partecipanti sono da 12 in su, puoi scegliere se farlo valere per la ranking regionale o magari per la ranking unica nazionale con il x1,5 spettante alla Fascia II.
andrematty
13-02-10, 12:02
La risposta giusta allora è SI, se i partecipanti sono 12 o più (l'avevo messo nel post ma poi devo aver fatto un copia incolla sbagliato) il torneo può valere sia per il regionale (Marinai) che per il nazionale (Coloni) .. mmmmh ho letto proprio adesso l'ultimo post di Jimi sull'altro thread e dice di no .. questa cosa non mi è chiara .. perchè non dovrebbe valere per entrambe le classifiche ???
Il mio post è in questo thread. Ribadisco la risposta: no, un singolo torneo non può valere contemporaneamente per due ranking diverse, e aggiungo che sarebbe opportuno decidere prima del torneo queste cose. Girober faceva l'esempio di un torneo previsto di Coloni dove ti ritrovi inaspettatamente meno di 12 partecipanti (ma 8, 9, 10 o 11): in questo caso puoi far fare solo un torneo usando l'espansione Marinai e quindi valido per la ranking regionale.
andrematty
17-03-10, 12:52
all'esito della Finale 2009 e complimentandomi immensamente con Bruno per il fantastico risultato, vi faccio notare che Bruno è umbro, ha giocato ad un solo torneo (classificandosi quarto) dei due da noi organizzati lo scorso anno ed è stato ripescato nell'ultima spiaggia .. possibilità di Bruno di qualificarsi alla finale 2010 (se non fosse il vincitore 2009) decisamente prossime allo zero .. e questo meriterebbe forse una riflessione sul discorso del premiare chi gioca tanto o chi gioca bene.
Attendo l'ufficializzazione delle modifiche al regolamento per capire se c'è stato un chiarimento anche su quanto chiedevo sopra (ossia se i tornei di Marinai e Coloni sono rigidamente divisi o no) o se è rimasta valida la risposta di Jimi qui sopra.
Ciao, Andrea
all'esito della Finale 2009 e complimentandomi immensamente con Bruno per il fantastico risultato, vi faccio notare che Bruno è umbro, ha giocato ad un solo torneo (classificandosi quarto) dei due da noi organizzati lo scorso anno ed è stato ripescato nell'ultima spiaggia .. possibilità di Bruno di qualificarsi alla finale 2010 (se non fosse il vincitore 2009) decisamente prossime allo zero .. e questo meriterebbe forse una riflessione sul discorso del premiare chi gioca tanto o chi gioca bene.
Attendo l'ufficializzazione delle modifiche al regolamento per capire se c'è stato un chiarimento anche su quanto chiedevo sopra (ossia se i tornei di Marinai e Coloni sono rigidamente divisi o no) o se è rimasta valida la risposta di Jimi qui sopra.
Ciao, Andrea
Sul tuo dubbio, ti rispondo ufficialmente: un torneo vale solo per la ranking regionale de I MARINAI DI CATAN oppure per la ranking nazionale de I COLONI DI CATAN, mai per entrambe.
Sul discorso delle possibilità di Bruno di qualificarsi al nazionale 2010 ... credo che ne abbia quante quiunque altro: ranking regionale Marinai Umbria, ranking unica nazionale Coloni, torneo open online, torneo open a squadre ultima spiaggia...
Ora sta a te organizzare i tornei ...