Visualizza Versione Completa : <<<Riflessioni sul 1° CAMPIONATO A SQUADRE de "I Coloni di Catan">>>
Sin dai primi thread di premessa, inerenti al CAMPIONATO A SQUADRE de "I COLONI DI CATAN", ho cercato di trasmettere alcuni concetti fondamentali.
Il Campionato a Squadre è una manifestazione che nasce dai Giocatori ed è per i *Giocatori, l'aiuto ed il supporto dell'Editore è molto gradito (come ad esempio gode in questa 1° edizione) ma non indispensabile affinchè la manifestazione si svolga e prenda vita. Con Giocatori, ovviamente intendo comprendere i Gruppi di Giocatori quali le Associazioni Ludiche... le Squadre, appunto!:-)
Per quest'anno, considerando che proprio in quel w& a Fano oltre al CAMPIONATO A SQUADRE si disputerà anche la FINALE NAZIONALE, si cercherà di gestire il tutto soprattutto grazie alla dedizione dell'attuale Gruppo di coordinamento del campionato 2010 di Coloni.
Trovo però importante, che questa avventura del CAMPIONATO A SQUADRE coinvolga nel tempo, anche altri Giocatori e questa discussione potrebbe essere idonea per raccogliere le vostre riflessioni.
Un primo obbiettivo, potrebbe essere quello di far ospitare il campionato a squadre sempre ad una associazione ludica diversa e che l'associazione ludica ospitante sia individuata in democrazia dai Giocatori ovvero tramite il voto delle Squadre partecipanti... potremmo decidere di votare durante la cena del sabato sera a Fano, oppure di votare qualche mese dopo il debutto...
quello che conta, secondo me, è che ci sia la voglia e l'entusiasmo di fare Raduno da qualche parte, il piacere di ritrovare l'amico che non si vede da tempo, per divertirci ad un bel Gioco con un pizzico di agonismo cercando di guadagnarsi il titolo di Squadra più forte...
spero IL CAMPIONATO A SQUADRE nel tempo diventerà un atteso evento, che si evolverà in meglio grazie alla nostra passione;)
Questo è come la penso io, mi piacerebbe ora conoscere anche i pareri di chi avrebbe voglia di partecipare al Campionato a Squadre.
Buon Campionato e che vincano i più forti!:OK:
mi piace molto l'idea che ogni anno cambi località e si sposti da club a club...
spero anche che sia sempre possibile che la squadra vincitrice si possa qualificare al campionato italiano!
vorrei anche che lo spirito dell'evento sia sempre quello del divertimento e non della vittoria a tutti i costi, come capita spesso in torneo!
mi piace molto l'idea che ogni anno cambi località e si sposti da club a club...
spero anche che sia sempre possibile che la squadra vincitrice si possa qualificare al campionato italiano!
vorrei anche che lo spirito dell'evento sia sempre quello del divertimento e non della vittoria a tutti i costi, come capita spesso in torneo!
se organizziamo io e loris, stai sicuro che l'intento è quello ... poi però il 90% dipende dai partecipanti :-)
se organizziamo io e loris, stai sicuro che l'intento è quello ... poi però il 90% dipende dai partecipanti :-)
ovviamente!
Certo si gioca per divertirsi ma sfido chiunque a giocare per perdere...
Quindi la mia opinione e' che per avere una partita corretta al tavolo si deve parlare solo di cose tecniche relative al gioco e non tentare di condizionare gli avversari con frasi tipo vai contro quello o quell'altro ed il tempo di gioco (all'interno dei 75 minuti) piu' o meno deve essere uguale per tutti.
A fine partita si va a prendere un birra insieme e ci scambiano idee ed opionioni in allegria, appunto perche' e' un gioco.
Certo si gioca per divertirsi ma sfido chiunque a giocare per perdere...
Quindi la mia opinione e' che per avere una partita corretta al tavolo si deve parlare solo di cose tecniche relative al gioco e non tentare di condizionare gli avversari con frasi tipo vai contro quello o quell'altro ed il tempo di gioco (all'interno dei 75 minuti) piu' o meno deve essere uguale per tutti.
A fine partita si va a prendere un birra insieme e ci scambiano idee ed opionioni in allegria, appunto perche' e' un gioco.
perchè la partita sia corretta dal punto di vista regolamentare si può dire qualsiasi cosa senza offendere nessuno, se poi qualcuno vuole che non si parli è perchè preferisce giocare il gioco in maniera diversa da come lo giochiamo a ravenna... ognuno decide di giocarlo come preferisce, ma nessuno può dirmi che non sia corretto dire a qualcuno che è meglio giocare il brigante in una posizione o in un'altra, perchè è lecito farlo, e secondo me è insito nel gioco stesso, altrimente non farebbe differenza giocare al tavolo o giocare online!:OK:
però ognuno si regola come vuole me nessuno può impedirmi di parlare al tavolo, basta che io sia educato e onesto con tutti, sfido un arbitro a dimostrarmi che non posso comportarmi in questo modo, a meno che non cambi il regolamento da torneo, e se succedesse semplicemente smetterei di giocare ai tornei e giocherei solo con gli amici... o a dadi!
non sto cercando di convincervi, ma solo di spiegarvi!:D
Dico la mia: io mi comporto in maniera differente a seconda di chi ho come avversario di tavolo.
Quando gioco con persone che non conosco, sia online che soprattutto dal vivo, mi astengo da qualsiasi commento sulla partita: non ritengo sportivo "suggerire" mosse, tanto più che non esiste la verità assoluta sul bloccare uno piuttosto che un altro. Ad esempio una volta ero a 8 punti espliciti, misi il brigante su uno che ne aveva 4 perché sapevo per certo che aveva tre rocce e a me ne serviva una ... questo comincia una polemica da pazzi perché a suo dire dovevo rubare ad un altro giocatore che era a 7 punti espliciti e tre carte sviluppo coperte ... io invece grazie a quella roccia completai una città e girai il mio punto vittoria ancora coperto ... e ho vinto ;-)
Quando poi invece gioco con persone conosciute, come è successo a Modena al tavolo con Loris Nano e Dallatower, mi sento libero di dire quello che voglio, perché so bene che nessuno dei tre miei avversari nè si offende nè si sente condizionato dal mio suggerimento ironico, visto che sappiamo tutti giocare bene (tranne Loris) ... ci dobbiamo solo divertire.
sono abbastanza d'accordo con te, jimi, nel senso che giocare praticamente stando zitti, o quasi, non è nella mia indole, se voglio silenzio sto a casa... non commentare quello che succede al tavolo mi sembra quasi strano... poi è lecito che il tizio a cui hai preso la roccia faccia una sceneggiata epocale per evitare che gli siano rubate le carte... poi tu prendi la roccia, giri il punto e vinci, allora io se fossi stato in lui mi sarei alzato, ti avrei stretto la mano e ti avrei detto: beh, io ci ho provato!!!:OK:
coloni rules!!!:X
aggiungo che in un campionato italiano tutti sanno giocare... tranne loris!!!:D
Dico la mia: io mi comporto in maniera differente a seconda di chi ho come avversario di tavolo.
Quando gioco con persone che non conosco, sia online che soprattutto dal vivo, mi astengo da qualsiasi commento sulla partita: non ritengo sportivo "suggerire" mosse, tanto più che non esiste la verità assoluta sul bloccare uno piuttosto che un altro. Ad esempio una volta ero a 8 punti espliciti, misi il brigante su uno che ne aveva 4 perché sapevo per certo che aveva tre rocce e a me ne serviva una ... questo comincia una polemica da pazzi perché a suo dire dovevo rubare ad un altro giocatore che era a 7 punti espliciti e tre carte sviluppo coperte ... io invece grazie a quella roccia completai una città e girai il mio punto vittoria ancora coperto ... e ho vinto ;-)
Quando poi invece gioco con persone conosciute, come è successo a Modena al tavolo con Loris Nano e Dallatower, mi sento libero di dire quello che voglio, perché so bene che nessuno dei tre miei avversari nè si offende nè si sente condizionato dal mio suggerimento ironico, visto che sappiamo tutti giocare bene (tranne Loris) ... ci dobbiamo solo divertire.
quoto anche io sono così.
personalmete trovo assolutamente scorretto dire : "bisogna bloccare l'8 del grano di tizio..." assolutamente scorretto questo nano.
a volte capita di dirlo è vero ma dipende molto da come lo si dice... insomma c'è modo e modo!
magari può starci dire "non commercio più con te perchè hai troppi punti" oppure "blocco te perchè ti trovo in vantaggio"
se poi sei al tavolo con me e jimi, magari non c'è problema... e c'è rutto libero ma in un tavolo di persone che non conosci credo che devi usare il buon senso... altrimenti rischi di litigare in una partita.... e non è vero che l'arbitro non può sanzionarti... l'arbitro, in quanto tale ha facoltà di espellere eventuali "elementi" ovviamente non è il tuo caso ne ho mai visto un caso del genere in tutti questi anni.
un arbitro può espellermi se mi comporto in maniera scorretta, se cerco di convincere qualcuno che secondo me dovrebbe fare una cosa invece di un'altra (il tutto con la dovuta educazione) non è scritto da nessuna parte che non si può fare, quindi non vedo proprio con quale criterio e secondo quale regola un arbitro possa espellerti dal gioco... ho visto in un campionato italiano 2 persone giocare praticamente assieme e l'arbitro far finta di niente... non c'è niente di scorretto a cercare di convincere qualcuno a fare una cosa o un'altra, siamo adulti e capaci di dire che invece facciamo un'altra cosa! in più di 10 anni non mi era mai capitato di essere appuntato di "parlare" troppo, intendendo forse qualcos'altro, mentre mi è capitato più volte di aspettare alcuni giocatori veramente lentissimi, senza che io mi sia mai lamentato di ciò o che abbia mai chiamato l'arbitro per farlo presente.:mah:
comunque io cambio anche idea se mi dimostrate che, regole alla mano, non è possibile farlo!:OK:
niente di personale, si fa solo per evitare poi problemi futuri e per chiaccherare:mmmh:
PS potremmo però spostare questa discussione da un'altra parte, visto che qui non c'entra più nulla!:D
Nano,
personalmete, se qualcuno venisse a lamentarsi da me che sono l'arbitro di un torneo, dicendomi che Tizio ad ogni mossa commenta e suggerisce spudoratamente... bè sempicemente cercherei di riappacificare e mantenere la calma.
Se ciò non fosse possibile, allora indagherei meglio ascoltando tutti e 4... poi se gli altri 3 mi confermano che Tizio rompe i maroni in maniera intollerante,
davvero richiamerei Tizio al rispetto degli avversari ed al rispetto di una certa "deontologia" che un vero Giocatore dovrebbe conoscere...
e ancora... poi se Tizio si appella al fatto che nel regolamento non c'è scritto il contrario, gli direi di trovarmi una scatola da gioco dove c'è scritto!?!?
Cavolo sono concetti sottintesi... il buon senso e l'educazione nei tornei occorrono, quindi se la situazione si scalda troppo io personalmente lo allontano dai giochi e dai mie tornei a vita. Questo ovviamente sono IO nei miei tornei... altrove, magari a Ravenna TU li gestisci con un'altro spirito... oppure in torneo a Torino od un'altro in Sicilia ancora in modo diverso. Ognuno fa le sue scelte e il giudizio dell'arbitro è giusto che venga rispettato sempre e comunque. ;-)
L'unica eccezzione è Risiko, dove invece è deciso da regolamento che non si può parlare... Attenzione non voglio dire che tu non abbia ragione, Coloni permette di parlare, anzi si deve assolutamente prlare, contrattare e bluffare ed a volte ci stà anche "suggerire".. contare i punti a voce alta...
però Nano attenzione sempre nei limiti della tolleranza del singolo tavolo!
se sei al tavolo con me e Jimi la tolleranza ed il rutto libero son garantiti ma se invece sei al tavolo con qualcun'altro che non conosci credo sia buona norma non esagerare... insomma si vedrà...
A scriverlo nel regolamento, anche questo del campionato a squadre, si può fare e ci vorrebbero 3 secondi, è un'argomento che è venuto fuori molte volte... e viene fuori in tutti i giochi se ci pensi...
la risposta è che non occorre, secondo me riportalo, perchè rovinerebbe lo spirito del gioco... lo ripeto: secondo me basta usare il buon senso ed adattarsi a seconda di chi si ha difronte! questo per Coloni e per tutti gli altri giochi in generale.
Poi esiste risiko che non puoi dire nemmeno un A! inteso come commenti alle mosse degli avversari, perchè altrimenti il "fissato risikista" chiama l'arbitro, ti assicuro che quel genere di contesti sono molto stressanti... mi è capitato molte volte di avere discussioni del cactus per un gioco! Vabbè è un'altro mondo quello... può piacere o non può piacere... chi c'è dentro (il risikista puro) lo adora, mentre chi lo vede dall'esterno (il Giocatore di bocca buona) magari pensa che ha del ridicolo....
Ma non mi trovo in accordo nemmeno con l'estremità proposta da AVANTIBLU, personalmente credo che non sia assolutamente contesto da copiare quello del risikista.
questo il mio punto di vista, comunque SI, stiamo andando un pò off-topic :
raga grandi problemi non sono mai capitati e se capitassero c'è l'arbitro che deciderà!
perfavore ora... l'argomento era: <<<Riflessioni sul 1° CAMPIONATO A SQUADRE de "I Coloni di Catan">>> ;)
Nano,
personalmete, se qualcuno venisse a lamentarsi da me che sono l'arbitro di un torneo, dicendomi che Tizio ad ogni mossa commenta e suggerisce spudoratamente... bè sempicemente cercherei di riappacificare e mantenere la calma.
Se ciò non fosse possibile, allora indagherei meglio ascoltando tutti e 4... poi se gli altri 3 mi confermano che Tizio rompe i maroni in maniera intollerante,
davvero richiamerei Tizio al rispetto degli avversari ed al rispetto di una certa "deontologia" che un vero Giocatore dovrebbe conoscere...
qui si sta confondendo l'essere maleducati e rompicoglioni con giocare e far notare ai giocatori quello che sta succedendo sulla mappa, nulla di più e nulla di meno!
la "deontologia" che un vero giocatore dovrebbe conoscere non ha nulla a che fare con questo...
e ancora... poi se Tizio si appella al fatto che nel regolamento non c'è scritto il contrario, gli direi di trovarmi una scatola da gioco dove c'è scritto!?!?
Cavolo sono concetti sottintesi... il buon senso e l'educazione nei tornei occorrono, quindi se la situazione si scalda troppo io personalmente lo allontano dai giochi e dai mie tornei a vita. Questo ovviamente sono IO nei miei tornei... altrove, magari a Ravenna TU li gestisci con un'altro spirito... oppure in torneo a Torino od un'altro in Sicilia ancora in modo diverso. Ognuno fa le sue scelte e il giudizio dell'arbitro è giusto che venga rispettato sempre e comunque. ;-)
anche qui si parla di educazione, ma noi non stiamo discutendo di questo, staimo discutendo se sia lecito, regolare, antisportivo, divertente parlare di quello che succede nella partita...
i tornei a Ravenna non li gestisco io, ma si gioca sempre in maniera molto "caciarosa" e nessuno se ne è mai lamentato!
L'unica eccezzione è Risiko, dove invece è deciso da regolamento che non si può parlare... Attenzione non voglio dire che tu non abbia ragione, Coloni permette di parlare, anzi si deve assolutamente prlare, contrattare e bluffare ed a volte ci stà anche "suggerire".. contare i punti a voce alta...
1-anche a bang non si può più parlare... :eek: infatti non partecipo più ai tornei ritenendolo una regola a dir poco "castrante"
2-non sapevo che a risiko non si può parlare, non parteciperò più a nessun torneo... o magari solo a toreni on line, tanto non cambia nulla!:frown:
3-cosa significa "a volte ci stà anche "suggerire".. contare i punti a voce alta..."? secondo me è un "obbligo morale" dei giocatori non permettere errori marchiani per evitare che la partita venga falsata!!!:D
però Nano attenzione sempre nei limiti della tolleranza del singolo tavolo!
se sei al tavolo con me e Jimi la tolleranza ed il rutto libero son garantiti ma se invece sei al tavolo con qualcun'altro che non conosci credo sia buona norma non esagerare... insomma si vedrà...
io ho giocato con voi con lo stesso spirito con cui gioco in tutti i tavoli, forse la differenza, in meglio, è che voi siete più simpatici e divertenti degli altri!:OK:
A scriverlo nel regolamento, anche questo del campionato a squadre, si può fare e ci vorrebbero 3 secondi, è un'argomento che è venuto fuori molte volte... e viene fuori in tutti i giochi se ci pensi...
la risposta è che non occorre, secondo me riportalo, perchè rovinerebbe lo spirito del gioco... lo ripeto: secondo me basta usare il buon senso ed adattarsi a seconda di chi si ha difronte! questo per Coloni e per tutti gli altri giochi in generale.
1-se viene inserito nel regolamento questa regola "aberrante", io mi chiamo fuori dal tutto e sicuramente non partecipo più a nessun torneo, meglio giocare a dadi!!!
2-questo argomento da noi non è mai venuto fuori in nessun gioco!
questo il mio punto di vista, comunque SI, stiamo andando un pò off-topic :
raga grandi problemi non sono mai capitati e se capitassero c'è l'arbitro che deciderà!
perfavore ora... l'argomento era: <<<Riflessioni sul 1° CAMPIONATO A SQUADRE de "I Coloni di Catan">>> ;)
se apri un nuovo topic su questo argomento e metti tutto lì, secondo me è un argomento molto interessante...
se poi mi fate capire che sono l'unico a pensare che ai giochi di società si "debba" interagire quanto più possibile, allora capirò che è inutile che io partecipi a dei tornei, e continuerò a giocare solo con i miei amici!:crying:
rispettando il pensiero di tutti...
PS secondo voi quindi far notare ad un giocatore che ha vinto, se non se ne è accorto, è al limite dell'antisportività, giusto? beh, io l'ho fatto, ma non pensavo che fosse "deontologicamente" scorretto!!!:X
PS secondo voi quindi far notare ad un giocatore che ha vinto, se non se ne è accorto, è al limite dell'antisportività, giusto? beh, io l'ho fatto, ma non pensavo che fosse "deontologicamente" scorretto!!!:X
il limite, come detto sopra, secondo me varia di tavolo in tavolo ed è impossibile stabilirlo parlandoci così sul Forum... occorrerebbe un esempio concreto,
guarda secondo me se dici:
dovete bloccare l'8 del grano di Marco non è molto corretto e se lo dici troppe volte in una partita, tanto da stancare i tuoi avversari... l'arbitro magari non prenderà sicuramente le tue difese
se invece dici, Marco è in vantaggio oppure Marco ha 7 punti sul tavolo e chissà quanti nascosti oppure dici Bisogna bloccare Marco credo siano frasi più tollerabili rispetto che ne dire esplicitamente cosa deve fare secfondo te un'altro giocatore e discapito di un'altro ancora(8 del grano)
Insomma il suggerimento troppo esplicito (e magari ripetuto) a qualcuno giustamente potrebbe rompere le scatole credo che vadi contro una certa "deontologia" che dovrebbe valere su tutti i giochi... ripeto: semplice buon senso in base a chi hai difronte;)
il limite, come detto sopra, secondo me varia di tavolo in tavolo ed è impossibile stabilirlo parlandoci così sul Forum... occorrerebbe un esempio concreto,
guarda secondo me se dici:
dovete bloccare l'8 del grano di Marco non è molto corretto e se lo dici troppe volte in una partita, tanto da stancare i tuoi avversari... l'arbitro magari non prenderà sicuramente le tue difese
se invece dici, Marco è in vantaggio oppure Marco ha 7 punti sul tavolo e chissà quanti nascosti oppure dici Bisogna bloccare Marco credo siano frasi più tollerabili rispetto che ne dire esplicitamente cosa deve fare secfondo te un'altro giocatore e discapito di un'altro ancora(8 del grano)
Insomma il suggerimento troppo esplicito (e magari ripetuto) a qualcuno giustamente potrebbe rompere le scatole credo che vadi contro una certa "deontologia" che dovrebbe valere su tutti i giochi... ripeto: semplice buon senso in base a chi hai difronte;)
chi decide che se parli troppo stanchi i tuoi avversari? qualcuno potrebbe stancarsi di giocare con gente che non parla mai...:OK:
è impossibile stabilire dei limiti (oltre ovviamente a quelli dell'educazione), quindi o esiste un regolamento chiaro su questo, altrimenti l'arbitro non può intervenire... ruolo dell'arbitro è far rispettare le regole e attivarsi perchè il torneo si svolga con regolarità e serenamente, ma non dovrebbe poter decidere se uno parla troppo o troppo poco, non esistono limiti chiari, non può fare quello che vuole!!!:frown:
davvero pensi che dire "dovete bloccare l'8 del grano di Marco non è molto corretto"?:eek:
per quale motivo? è questo che ancora non ho capito!
potreste spiegarmelo?:mmmh:
sto ovviemente parlando tranquillamente senza nessuna intenzione di fare polemiche, vorrei che fosse chiaro!:OK:
chi decide che se parli troppo stanchi i tuoi avversari?
Facciamo così che tramite il Forum non ci capiamo...
te vieni ad un torneo dove arbitro io
e parla "troppo" con chi NON devi
che poi ci penso io a spiegarti...
ma con un esempio pratico! :lapdance:ihhihihi
Facciamo così che tramite il Forum non ci capiamo...
te vieni ad un torneo dove arbitro io
e parla "troppo" con chi NON devi
che poi ci penso io a spiegarti...
ma con un esempio pratico! :lapdance:ihhihihi
ecco... così hai trovato il modo per convincermi a non farlo!!!:OK: