Salve a tutti,
spero che questa sia la sezione giusta in cui pubblicare la mia domanda.
Giocando contro altre persone è emerso che è consuetudine non applicare una regola che reputo fondamentale, che recita: "A fine partita, ogni città può esser
conteggiata un’unica volta per ciascun giocatore".
A scanso di equivoci, sareste così gentili da spiegarla più chiaramente (per me è assolutamente chiara, ma mi sono state mosse delle obiezioni assurde) ?
Infine, vorrei sapere, una volta per tutte, se questa regola si applica SEMPRE o se talvolta è consentito ignorarla.
Per me è una regola e in quanto tale va comunque rispettata.
Che mi dite? Grazie in anticipo
fabriziohockey
18-04-10, 01:12
Salve a tutti,
spero che questa sia la sezione giusta in cui pubblicare la mia domanda.
Giocando contro altre persone è emerso che è consuetudine non applicare una regola che reputo fondamentale, che recita: "A fine partita, ogni città può esser
conteggiata un’unica volta per ciascun giocatore".
A scanso di equivoci, sareste così gentili da spiegarla più chiaramente (per me è assolutamente chiara, ma mi sono state mosse delle obiezioni assurde) ?
Infine, vorrei sapere, una volta per tutte, se questa regola si applica SEMPRE o se talvolta è consentito ignorarla.
Per me è una regola e in quanto tale va comunque rispettata.
Che mi dite? Grazie in anticipo
Ciao,
anche se il testo è chiaro, la domanda che poni merita una risposta completa e prima di tutto segnalo che (come hai correttamente osservato) la regola DEVE esser applicata.
Stando a quanto mi riferisci, ritengo infatti che chi la disapplichi non conti i punti dei campi a fine partita; punti che a volte possono esser determinanti sia per la strategia sia per la vittoria del giocatore.
Il rispetto di questa regola è essenziale per la validità dei tornei ufficiali necessari a qualificarsi per la Finale Nazionale.
Ma nulla vieta che, in partite amichevoli, si possano fare le varianti più disparate (io vorrei giocare una partita a 2 giocatori, distribuendosi subito 36 tessere ciascuno :eek:).
Circa l'interpretazione della regola, la soluzione attualmente in vigore nel nostro campionato nazionale comporta che a fine partita, quando un giocatore occupa (ad es.) due campi con i propri contadini e ciascuno di essi è adiacente alla medesima città, quella città varrà per quel giocatore solo 3 pt.
In pratica, anche se la stessa città è adiacente a due o più campi controllati dallo stesso giocatore, quel giocatore riceverà sempre e solo 3 pt.
Chiarita la regola vigente nel campionato italiano, ti aggiungo un po' di storia del gioco e, molto più importante, la regola vigente nel campionato mondiale.
La regola originaria disponeva infatti che quando un giocatore controlla più campi ed una o più città sono adiacenti a due o più dei campi controllati da quel giocatore, tali città daranno più volte i 3 pt per il campo (leggi il "P.S.". in fondo).
Quindi, ad es., se un giocatore controlla 3 campi e 2 città sono adiacenti a tutti e 3 detti campi, allora quel giocatore otterrà da quelle 2 città un totale di 18 pt (3 campi x 2 città x 3 pt).
Questa regola (originaria) successivamente è stata soppressa per anni, quantomeno nel campionato mondiale, così come sui siti internet che ripropongono Carcassonne (brettspielwelt ed Asobrain, salvo altri) e - se non sbaglio - anche in alcune edizioni della versione italiana del gioco.
Tuttavia, nel campionato mondiale del 2009, la regola originaria è stata introdotta nuovamente.
Ciononostante ho preferito non introdurla nel nostro campionato nazionale 2010 per due motivi:
1) introdurre la nuova (in realtà originaria) regola avrebbe creato complicazioni, visto che il nostro regolamento prevede 2 formule (Essen o Club) per organizzare i tornei e ciò avrebbe potuto creare confusioni;
2) giocando in modo adeguato (cioè, TOTALMENTE distruttivo*) è possibile neutralizzare la possibilità che un avversario occupi troppi campi
(*) durante la partita blocca quanti più seguaci ti capita (tecnica che va applicata in modo incessante e brutale, almeno per render il gioco frizzantino) e vedrai che alla fine il tuo avversario non ne avrà molti da piazzare sui campi ... con buona pace di chi si è preso la briga di ripristinare la regola originaria che, a questo punto, è pericolosa solo per quei noiosissimi giocatori "costruttivi" che fanno la loro partita come se l'avversario non esistesse e poi si lamentano della fortuna ...
C'è poi un altro rimedio ... ma quello lo conservo per le mie partite: se vuoi scoprirlo, ti tocca qualificarti :D
Spero di non aver commesso errori e che la spiegazione ti sia chiara.
Faber
P.S. le regola originaria, in realtà, assegnava 4 pt per città chiusa adiacente al campo (anzichè 3) ma questa parte della regola non è stata ripristinata.
Perfetto, grazie Fabrizio, la tua risposta è stata esaustiva e nello stesso tempo ricca di dettagli.
Segnalerò questa discussione a quel gruppo di persone con le quali ho giocato.