Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Curriculum ludico Emiliano Sciarra

  1. #1
    Amministratore Forum L'avatar di _LORIS_
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    5,967
    Città: Fossombrone
    Provincia: (PU)
    Regione: Marche
    Club: A.L.G. - Associazione Ludica GimAgiokč

    Predefinito Curriculum ludico Emiliano Sciarra

    Curriculum ludico Emiliano Sciarra


    Emiliano Sciarra è nato a Civitavecchia (Roma) nel 1971.
    Appassionato fin da piccolo di giochi e videogiochi, inizia a realizzarne di originali fin dall’età di 12 anni, realizzando versioni inedite da tavolo di famosi videogiochi dei primi anni ’80.
    Nel 1988 pubblica per la Systems Editoriale il videogioco per Commodore 64 Ciuffy, uno sparatutto inserito nella collana Software Club. Negli anni ’90 si interessa di giochi sotto vari aspetti, fondando fra l’altro la Lega Menti Sciolte di Fantacalcio (una delle più grandi ed apprezzate del periodo, con una vita decennale) e diventando arbitro del gioco di carte collezionabile Magic: The Gathering, per il quale realizza anche il software MagiCards (pubblicato dalla SpeedySoft) per l’archiviazione e la realizzazione assistita dei mazzi da gioco.
    Nel frattempo entra nel team di sviluppo di diverse case di videogiochi per la realizzazione di videogiochi di avventura. Nel 1998 fonda il Circolo Scacchistico Civitavecchiese “Luigi Valentini”, presto orientato a Circolo Ludico, e ne diviene Presidente.
    A partire dal 2000 collabora con la fanzine Un’Altra Cosa, curata da Domenico Di Giorgio, e contribuisce come arbitro, autore ed organizzatore alle convention MuccaGames dell’Associazione NovecentoNovanta. Sempre nello stesso anno pubblica sulla rivista PowerKaos (Nexus Editrice) il gioco da tavolo Invader.
    Sul versante dei videogiochi, nel 2002 è nel panel organizzativo del convegno nazionale Games@University, promosso dalla sezione romana dell’ACM in collaborazione con l’Università “La Sapienza” di Roma con il compito di fare il punto della situazione sul rapporto fra videogiochi e Università.
    Nel luglio 2002 pubblica il gioco di carte BANG!, edito dalla daVinci Editrice, che subito si rivela un successo internazionale, oggi distribuito in oltre 16 paesi con versioni localizzate in Francese (Tilsit, con il nome Wanted!), Tedesco (Abacus), Inglese (Mayfair), Olandese (PS Games), Ceco (Albi), Coreano (Interhobby).
    BANG! vince il “Best of Show” a LuccaComics&Games nel 2002 ed è “Gioco dell’anno” ad AcquiComics 2002. Nel 2003 ottiene la nomination per il “Japan Boardgame Prize 2003” e vince due Origins Award come “Best Traditional Card Game” e “Best Graphic Design of a Card Game or Expansion”.
    Il successo del gioco gli consente di pubblicare con la daVinci anche tre espansioni (l’ormai introvabile High Noon, Dodge City e A Fistful of Cards) e un gioco da tavolo derivato venduto in esclusiva da Arima, Bang! Face Off.
    Laureando in Informatica, musicista autore di colonne sonore e teorico del gioco, lavora attualmente come consulente della Privacy per le aziende, programmatore, analista software, webmaster, docente di formazione dei Centri di Elaborazione Dati e divulgatore informatico a vari livelli, sebbene ambisca a diventare definitivamente game designer a tempo pieno.
    Ultima modifica di _LORIS_; 27-04-07 alle 19:42

    nickname x tornei online _LORIS_ (ovunque)

    Loris Biagiotti
    Vice-Presidente e Socio Fondatore della: A.L.G.
    Responsabile e Fondatore della: GimAgiokč CoN (06-08-10-11-12-13-14)
    Amministratore e Fondatore del: Forum Gimagiokč

    SITI WEB :

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •