Visualizza Risultati Sondaggio: Vota: Carcassonne

Partecipanti
24. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 1

0 0%
  • 2

0 0%
  • 3

0 0%
  • 4

1 4.17%
  • 5

1 4.17%
  • 6

5 20.83%
  • 7

5 20.83%
  • 8

6 25.00%
  • 9

2 8.33%
  • 10

4 16.67%
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 20 di 20

Discussione: Commenti: Carcassonne

Moderatore L'avatar di nano8672
    Città: Classe
    Provincia: (RA)
    Regione: Emilia Romagna
    Club: Quintet Ravenna

Predefinito Re: Commenti: Carcassonne

Ho votato 6 più o meno per gli stessi motivi di cui ha parlato Giro. Io il regolamento base non lo considero nemmeno, per me Carcassonne si gioca con 2 tessere più un monastero, punto.
    Il voto sale a 9 nella versione a 2 di Knizia, Die Burg, penso che in italiano sia il castello o il borgo. Non c'è paragone per giocabilità: io e mia moglie siamo andati in vacanza a Carcassonne e abbiamo giocato, nella corte del castello, a Die Burg con la gente che ci guardava stupiti.
    Nessuna traccia del gioco lì a Carcassonne, strano direi.
    Da giocare una volta ogni tanto, il gioco base con regole "ninja", non è male!
    CIRCOLO LUDICO QUINTET - RAVENNA

FORUMFREE QUINTET

Ape Adolescente (100-169msg) L'avatar di SteRadon
    Città: torino
    Provincia: TO
    Regione: piemonte
    Club:

Ho votato 8!
    io questo gioco lo adoro! lo trovo molto bello.

La variante con le due tessere lo migliora un pò, ma non lo rende migliore, in quanto cmq il fattore casuale delle pescate rimane sempre. le due tessere da più libertà di scelta rispetto a una...ma devo anche dire che il gioco è stato pensato con una sola tessera e decidere di usarne due significa stravolgere un pò le regole.

poi ho conosciuto la modalina 1vs1 è devo dire che mi piace un sacco! qui si vede le capacità del giocatore a saper sfruttare al meglio le tessere che gli arrivano e tenedo presente che in due si hanno 36 tessere a testa...il fattore casuale diminuisce un pò....insomma in due di tessere ne vedi parecchie!
    Stefano Torinese (ISCRIVITI)

Moderatore L'avatar di kriceto67
    Città: Settimo Torinese
    Provincia: (TO)
    Regione: Piemonte
    Club: Homo-Ludens

Ho votato 5: è un gioco carino, facile da spiegare, ma non riesce ad appassionarmi. La fortuna nel pescare le tessere buone influisce molto e se si imparano a memoria tutte.... la vittoria è quasi assicurata.

Ape Neonata (1-14msg)
    Città: Pietra Ligure
    Provincia: (SV)
    Regione: Liguria
    Club:

Io ho regalato a carcassonne un voto superiore alla media, oltre la facilità del regolamento e l'immediatezza nell'applicarlo, trovo che carcassonne abbia dei pregi che molti altri giochi non hanno:
    Anzitutto si gioca sempre in scenari differenti perchè lo sviluppo della "mappa" è imprevedibile.
    Secondariamente la fortuna a mio modo di vedere ha un fattore più limitato di quanto non espresso da altri utenti, confronto a giochi il cui motore basilare sono i dadi si può tranquillamente dire che la fortuna conta poco o nulla.
    In fine Carcassonne ha il pregio che giocato in due o in sei permane nell'essere snello, rapido e divertente.

Ovviamente sono tutte impressioni personalissime

Moderatore L'avatar di fabriziohockey
    Città: Roma
    Provincia: (RM)
    Regione: Lazio
    Club:

Citazione Originariamente Scritto da girober Visualizza Messaggio
    Si ha anzi al contrario la sensazione di una forma di "controllo" del gioco da parte dei "veterani" rispetto a chi lo gioca di meno.
    Il che, francamente, non mette sullo stesso piano tutti i giocatori. E dunque toglie giocoforza una buona fetta del divertimento.
    Sulla sensazione di dominio hai perfettamente ragione ma, come in ogni gioco, non puoi pretendere che un niubbo possa competere con un "pro".

Carcassonne mi dà l'idea di un gioco che diverte solo chi sa già giocarci bene, perchè inevitabilmente domina sugli avversari.
    Su questo invece non concordo: anche per un giocatore "pro", giocare con un "niubbo" è noioso. Io le partite più belle me le faccio con i "pro", quelli con cui non devi concedere nulla e stare attento alla minima stupidaggine perchè altrimenti ti fregano. E se questo CC è insuperabile, perchè a vincere facile non c'è gusto.

Il primo è l'eccessivo peso della casualità: se uno ha il culo di pescare ...
    Spesso il fattore "K" assume rilievo dopo un errore; quindi, parafrasando una nota pubblicità, "il culo è nulla senza controllo!"

Citazione Originariamente Scritto da nano8672 Visualizza Messaggio
    ... gioca con 2 tessere più un monastero ...
    Se fosse per me, lo giocherei con 36 tessere in mano ...

ciao ciaoooooo

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato