I giochi da tavola hanno da sempre accompagnato l’infanzia e l’adolescenza di tutti: serate passate in famiglia o tra amici a giocare al Gioco dell’Oca oppure all’intramontabile Monopoli. Sbaglia chi pensa che questo sia un passatempo infantile perché oggi in commercio vi sono giochi in scatola per adulti che appassionano i più grandicelli in battaglie all’ultimo respiro o in argute strategie, tra tanta allegria e divertimento.
Nonostante le industrie del settore abbiano attualmente una crescita di circa il 40%, i giochi in scatola sono amati sin dai tempi più antichi: dai romani che avevano i loro dadi agli egizi con il gioco Senet ai persiani, ai quali molti attribuiscono l’origine degli scacchi.

I giochi in scatola per adulti più divertenti e più diffusi

Tra i giochi in scatola più famosi e adatti agli adulti c’è senza dubbio Taboo: nel nome c’è l’essenza del divertimento ovvero fare indovinare ai membri della propria squadra una parola indicata nella carta prescelta, senza però mai pronunciare le cinque parole indicate nella stessa carta da gioco. Spetterà all’arbitro schiacciare il Buzz speciale per segnalare errori e violazioni del regolamento.
Taboo è un gioco a squadre che richiede ai partecipanti fantasia e intuizione: ci sono anche le versioni Celebrity con nomi di star famose, Bible Edition con parole riferite alle Sacre Scritture e Body Language, ancora più coinvolgente traducendosi in un gioco di mimo.
Altrettanto famoso è Cluedo, adatto per i novelli Sherlock Holmes: il tabellone da gioco rappresenta una villa con tante stanze e lo scopo è indovinare chi ha commesso un misfatto, dove e con quale arma. Ogni giocatore ha il compito di fare le sue ipotesi di reato in base alle carte in suo possesso e a quelle che ciascun avversario sceglierà di mostrare.
Cluedo è uno dei giochi in scatola per adulti più divertenti perché si svolge sul filo del sospetto, su sguardi indagatori e sulla capacità di ragionare di ciascun giocatore.
Tra i giochi da tavolo più amati c’è poi l’indiscusso Risiko: è stato inventato nel 1954 in Francia da un certo Albert Lamorisse con il nome di “La Conquête du Monde”. Geopolitica e guerra sono gli ingredienti principali di questo gioco di strategia così coinvolgente che le partite possono durare ore e ore: lo scopo di ciascun giocatore è pescare una carta con l’obiettivo da perseguire, posizionare le proprie armate sul tabellone rappresentante una sorta di Atlante e fare le proprie mosse, attaccando e difendendo attraverso i dadi.
Tra i giochi in scatola per adulti più appassionanti c’è poi Catan, che dalla sua creazione nel 1995 ha venduto più di venti milioni di copie ed è stato tradotto in ben trenta lingue diverse. Come per Risiko, anche in questo caso sul tabellone si avanza con il lancio di dadi: lo scopo è accumulare risorse per poi utilizzarle in scambi commerciali per creare la propria comunità, costruendo città e strade. Più terre si hanno e maggiori saranno le opportunità di ottenere punti vittoria: chi ne avrà conquistati di più potrà fregiarsi del titolo di “Signore di Catan”.

I giochi da tavola di nicchia per un divertimento garantito

Oltre ai giochi che più facilmente si trovano sugli scaffali di negozi e centri commerciali, ve ne sono altri forse meno conosciuti ma amatissimi dagli appassionati del genere. Tra questi c’è Ticket to ride Europa, perfetto per coloro che sin da piccoli coltivano la passione per i treni: lo scopo del gioco è sostanzialmente diventare un magnate, accumulando carte-vagoni e creando così percorsi ferroviari sempre più lunghi fino alla vittoria.
Il tabellone è opera di Alan R.Moon, creatore peraltro dello stesso gioco, e riproduce fedelmente l’Europa dei primi anni del XX secolo, i vagoni e le gallerie.
Rimanendo in tema storico, tra i giochi in scatola per adulti più divertenti c’è Carcassone: i giocatori si ritroveranno a viaggiare nella città medioevale del sud della Francia con lo scopo sia di combattere le eresie sia di espandersi. Lo scopo del gioco è creare il tabellone con il paesaggio di Carcassone, pescando tra il mucchietto di tessere rappresentanti campi, aree cittadine, strade o monasteri, collocando poi su di esse dei “seguaci”. Vince colui che, in base al regolamento del gioco, accumula più punti.
Sempre storico ma di ben altra atmosfera è lo splendido Lettere da Whitechapel: si gioca infatti nella Londra del 1888, in quel quartiere di Whitechapel passato alla storia per essere stato il teatro degli omicidi di Jack lo Squartatore. Il tabellone di gioco è una mappa dettagliatissima della zona: un giocatore assume il ruolo del leggendario assassino mentre gli altri sono le guardie che devono impedirgli di commettere i suoi 5 misfatti. Lettere da Whitechapel è un gioco molto coinvolgente, fatto di astuzia e collaborazione, in una guerra psicologica molto fedele a quella verificatasi realmente nella Londra dell’800.
Tra i giochi in scatola per adulti ve ne sono alcuni a tema fantasy degni delle saghe più amate come Il Signore degli Anelli. Tra questi c’è senza dubbio Le Leggende di Andor: in questo gioco da tavolo non manca proprio nulla tra maghi, incantesimi, pozioni magiche, cavalieri, nani, streghe e troll. I quattro giocatori sono chiamati a scegliere con quale leggenda di Andor giocare, ovvero Nano, Gnomo, Arciuere e Mago, ognuno con le proprie caratteristiche e abilità. Tutti sono chiamati a collaborare per portare a termine le missioni e superando incolumi i pericoli di loschi personaggi. Lo spettacolare tabellone di gioco è frutto del genio Michael Menzel.