In quest’articolo vi parleremo dei migliori giochi da tavolo degli anni 80 che hanno caratterizzato un’era del divertimento in casa. Tutte le generazioni hanno vissuto con i giochi da tavolo, ma con il passare degli anni molti di quelli più vecchi non sono sempre ricordati adeguatamente. Quindi faremo un tuffo nel passato in quelle che erano le tradizioni ludiche degli anni 80, cercando di farvi ricordare meglio certi momenti e perché no, farvi venire un po’ di nostalgia!

Bisogna sottolineare però come i giochi che andremo ad elencarvi siano ormai diventati degli oggetti da collezionismo, quindi ancora oggi posseggono un certo mercato, nonostante gli anni.

Quali sono i migliori giochi da tavolo dello scorso secolo?

Il gioco con la quale inizieremo è Indovina Chi?, un gioco per bambini commercializzato dalla MP, un’azienda britannica. E’ un gioco veramente semplice e probabilmente proprio grazie alla sua formula è riuscito a riscuotere un successo pazzesco, infatti è stato considerato per molto tempo forse il miglior gioco da tavolo anni 80.

Era caratterizzato da una grafica allegra e colorata, che lo rendeva perfetto per un pubblico più giovane. Indovina Chi? è ancora in vendita nei grandi marketplace, come Amazon e Ebay.

Parliamo ora di HeroQuest, prodotto dalla Milton Bradley Company, gioco fantasy da sempre apprezzato per le sue caratteristiche di dungeon craweler e il suo stile americano. HeroQuest è fondamentalmente un gioco di ruolo da tavolo, in cui il master, o Zargon, deve preparare i vari dungeon in cui gli altri giocatori dovranno affrontare avventure e combattimenti contro le forze del caos.

Se vi dico Pac Man penserete sicuramente subito al videogioco, ma probabilmente non saprete che fu anche un gioco da tavolo anni 80, prodotto nello stanno anno della versione videoludica. Era rivolto a bambini e famiglie e praticamente riprendeva le stesse meccaniche e ambientazioni del videogioco. L’unica differenze con il gioco originale sta nel fatto che il giocatore oltre a controllare Pac Man, deve anche giocare con un fantasma, per mettere in difficoltà i Pac Man avversari. Il gioco è facilmente trovabile, nella sua versione standard, al prezzo di 20 euro

Un altro gioco molto famoso della Milton Bradley Company è Hotel, famoso soprattutto in America, dove riscosse un grandissimo successo. L’obiettivo di Hotel era semplicemente quello di costruire albergo e fare di tutto per far andare in bancarotta i giocatori avversari. Hotel è ancora molto facilmente reperibile su Ebay.

Brivido è stato sicuramente uno dei giochi da tavolo anni 80 più apprezzati, che grazie alla sue scenografie e la sua componente creepy, affascinò i giovani adolescenti dei tempi. In lingua inglese era conosciuto come Spookslot e con la sua tridimensionalità data dal tabellone e il teschio fluorescente, risultò un gioco da tavolo innovativo per l’epoca. Il gioco era molto semplice nella sua sostanza, infatti consisteva in una gara di velocità fra i due giocatori, che per vincere dovevano chiudere la bara del fantasma prima dell’avversario.

Fra i giochi da scatola che hanno caratterizzato gli anni 80 non potevamo non citare Trivial Pursuit, un party game famosissimo per la sua capacità di far divertire i giocatori di tutte le età. Il gioco consisteva nel rispondere ad una serie di domande di cultura generale, suddivise in categorie, fino a vincere la partita, una volta che sono stati ottenuti un punto per ogni categoria delle domande. Trivial Pursuit è ancora in commercio, in un edizione più moderna, ed è acquistabile su Amazon.

Ora parliamo del gioco di strategia più giocato di sempre, Risiko! La prima edizione di questo magnifico gioco venne rilasciata negli anni 60, ma ottenne il suo successo più grande sicuramente tra gli anni 80 e 90. Risiko! è sicuramente uno dei giochi da tavolo più impegnativi, in quanto l’abilità e la strategia la fanno da padrone per poter vincere. Come non ricordare poi le partite che si prolungavano pomeriggi interi per decretare il vincitore!
Il gioco è ancora trovabile, nelle sue edizioni più antiche, mentre quelle più moderne sono ampiamente commercializzate.

Ritorniamo al genere fantasy e lo facciamo con Talisman: The Magical Quest Game, uno dei giochi da tavolo che ha avuto più successo di sempre. Talisman è uno dei giochi di società più venduti, con tre edizioni uscite nel corso degli anni 80 e con tutte e tre andate fuori produzione perché furono esaurite nel giro di pochi anni. Nel 2007 è stata un pubblicata una quarta edizione. Talisman, nella sostanza, è un gioco molto semplice che nelle meccaniche ricorda il gioco dell’Oca, ma arricchito di un’ambientazione fantasy e altre componenti interessanti. La prima edizione di Talisman è praticamente introvabile.

Infine passiamo al gioco da tavolo anni 80 più giocato e venduto di sempre. Ovviamente è Monopoly, il primo gioco a cui si pensa quando parliamo di gioco di società. Come tutti sanno questo gioco ha avuto un successo incredibile e nonostante sia uscito nel 1935, ancora oggi ha un’importanza straordinaria. Secondo i dati della Hasbro, casa produttrice del gioco, Monopoly è stato giocato da più di 750 milioni di persona, una cifra a dir poco pazzesca.