Utilizzare un Pc per giocare è la strada preferita da molti appassionati, tutti coloro che hanno avuto modo di mettere mano su un Pc dedicato al gaming infatti, spesso si orientano per questa tipologia di acquisto invece di virare sulle console di gioco. Andiamo ad analizzare insieme quali sono le caratteristiche che deve avere un buon Pc per giocare, ossia: risoluzione e tipo di display, processore, scheda video, memorie, tastiera, mouse e tanto altro.

Ovviamente, proprio come avviene in ogni campo, esistono dei pro e dei contro da affrontare per chi vorrà munirsi di un Pc da gaming ad alte prestazioni. Se invece non avete voglia di perdere tempo vi consigliamo di scegliere una console da gioco che non richiede altro che una presa dell’alimentazione per funzionare. In tal caso vi consigliamo di dare uno sguardo a questa guida per orientarvi nella scelta tra PS4 e Xbox One.

Pc per giocare: che caratteristiche deve avere?

Al giorno d’oggi non è più come avveniva fino a qualche anno fa, i prezzi dei Pc dedicati al gaming sono infatti sempre più accessibili alle tasche di tutti ed offrono un vantaggio non da poco, quello di poterli modificare e/o potenziare in qualsiasi momento, semplicemente acquistando ed installando dei nuovi componenti hardware.

Chi decide di assemblarsi da solo il suo Pc per giocare infatti, lo fa scegliendo singolarmente tutti i componenti per ottenere un’esperienza che sia il più possibile soddisfacente. Andiamo a vedere quali sono le caratteristiche da tenere d’occhio.

Display e risoluzione

Il monitor di un Pc che verrà utilizzato prevalentemente per dedicarsi al gaming è una delle componenti fondamentali dell’intero sistema. Ovviamente il display varia in base alla differente risoluzione e alle dimensioni scelte. Queste ultime sono una caratteristica puramente soggettiva, c’è chi ama avere a disposizione uno schermo più vasto e chi invece predilige modelli curvi o particolari.

Discorso diverso quando si parla di risoluzione, questo parametro deve infatti essere il più alto possibile in modo che la riproduzione delle immagini abbastanza dettagliata da non farsi sfuggire particolari importanti. Per la risoluzione si parte dallo standard HD che ormai non è più molto consigliato agli appassionati di gaming, passando per Full HD (1920×1080) che già offre un buon rapporto qualità prezzo. Esiste poi il 2K Quad HD con risoluzione 2560×1440 pixel che offre elevatissime performance e poi il 4K Ultra HD, il top tra gli standard a cui è possibile aspirare oggi.

Processore

Ovviamente il processore è la parte principale del computer, quella che svolge tutti i calcoli computazionali generici e più è potente meglio sarà per le prestazioni della vostra macchina. La potenza del processore viene espressa in GHz e i processori più moderno sono dotati di unità di calcolo, dette “core” che lavorano parallelamente per compiere diversi incarichi in simultanea.

Scheda video

Un’altra componente fondamentale per un Pc da gioco che si rispetti è senza dubbio la scheda video. Queste unità svolgono i calcoli che si riferiscono alla rappresentazione grafica degli elementi e per un Pc da gaming è bene che siano piuttosto potenti.

Memorie

Abbiamo da una parte la memoria RAM che è la memoria a breve termine del vostro computer che serve ad immagazzinare tutti i dati che al momento vi servono per far girare i vostri software (compresi i giochi), deve essere abbastanza grande per i Pc dedicati al gaming, almeno di 8 GB.

Per quanto riguarda invece la memoria di archiviazione vediamo che si tratta della memoria generale del computer, quella in cui vengono salvati i dati relativi ai programmi installati, pronti ad essere richiamati in caso di necessità. Anche in questo caso deve essere piuttosto spaziosa poiché dovrà ospitare i file di installazione dei giochi ed i relativi salvataggi.

Mouse e tastiera

Per finire è davvero importante munirsi di mouse e tastiera pensati proprio per il mondo del gaming. Fortemente consigliate le tastiere meccaniche invece di quelle a membrana e un altro aspetto da tenere in considerazione è la retroilluminazione, per poter giocare anche al buio.

Per quanto riguarda il mouse vi consigliamo di acquistare uno dei tanti modelli dedicati ai videogiocatori caratterizzati dalle lucine LED RGB e da una sensibilità ed una precisione decisamente superiori alla media.