I giochi in scatola per bambini sono una sorta di bene rifugio ogni qual volta dobbiamo fare un regalo, spesso la scelta non è molto consapevole e ci facciamo orientare dalle indicazioni del marketing o dal mero costo. Le scelte non ponderate hanno sempre lo stesso esito: i bambini dopo un primo uso motivato dall’entusiasmo, finiscono per abbandonare il gioco se questo è poco adatto ai loro gusti e alle loro capacità. I giochi se non sono adatti alle capacità e alle abilità dei bimbi, diventano un ingombro e vengono stipati da qualche parte ad accumulare polvere.
Ecco quali sono gli elementi fondamentali che bisogna tenere in considerazione prima di comprare un gioco in scatola per bambini.

Livelli di apprendimento e l’età

Il gioco in scatola per stimolare la fantasia e la creatività di un bimbo, deve essere rispondente al processo di crescita e al livello di apprendimento. Le competenze spesso differiscono dalla fascia di età che resta un buon indicatore per la scelta, ma non l’unico da considerare. Alcuni bambini sono precoci e potrebbero trovare noioso e troppo semplice un gioco pensato per loro in base all’età, il ragionamento vale anche al contrario. Prima di comprare un gioco conviene informarsi sulle abilità e le competenze del bambino.

Le fasi evolutive

I bambini possono essere classificati sulla base del loro processo di crescita fisiologico che è spesso sovrapponibile con l’apprendimento. Le fasce evolutive a seconda della scuola di pensiero, possono essere suddivise in questo modo:
– dai 0 ai 2 anni: prescolare;
– dai 3 a 5: infanzia;
– dai 6 a 10: alfabetizzazione didattica.

I migliori giochi in scatola per bambini da 1 a 3 anni

Bee Happy

Il gioco ha avuto il bene placido dell’associazione pedagogisti italiani per la qualità delle illustrazioni che stimolano l’attenzione e la visione sistemica di un bambino su un target visivo. Il gioco è divertente e immediato: ogni giocatore, a turno, fa girare una tessera e deve catturare l’ape corrispondete o una caratteristica che ci consente di riconoscere l’animaletto in questione. Possono giocare molti bambini, ma conviene creare gruppi coerenti d’età. Durata: 10 minuti per partita (il tempo varia con il numero dei partecipanti).

Primo frutteto

Gioco è utile a far comprendere ai bambini il senso del tempo, la turnazione, le differenze dei colori, l’imprevedibilità del caso e del sorteggio.
I giocatori, a turno tirano un dado che a seconda del colore, indicherà il frutto da raccogliere o l’azione da compiere. Lo scopo è quello di raccogliere tutti i frutti prima dell’arrivo del corvo.
Si vince assieme e si perde in squadra, a seconda se il corvo arrivi o meno al frutteto. Durata: 20 minuti circa.

Little Cooperation

La dinamica di gioco unisce la manualità al lavoro cooperativo, oltre alle logiche di tipo ambientale: infatti gli animali devono salvarsi dallo scioglimento dei ghiacci raggiungendo un approdo sicuro. Si può giocare tutti assieme.

Giochi in scatola per bambini da 3 a 5 anni

Acchiappa il coniglio

Il gioco consiste nel far saltare con un coniglio al centro, quando si estraggono delle carote. I bambini non si stancano facilmente, grazie all’utilizzo di materiali resistenti e funzionali.
Possono giocare dai due a quattro bambini, ogni attività dura circa 10 minuti.

Jurassic Snack

I bambini amano i dinosauri e con questo gioco possono farli muovere a piacimento divorando delle tessere che rappresentano i prati in erba.
I bambini, giocando in due, possono disporre le tessere a proprio piacimento, divorando quelle impegnate dall’altro giocatore con i propri Tirannosauri. Il gioco è semplice e immediato e permette di lavorare sulle capacità astrattive con dei divertentissimi pupazzetti. Durata: dai 10′ minuti in su.

Leo va dal barbiere

È un gioco cooperativo che a turno fa giocare tutti i bambini presenti, se si vuole anche gli adulti. Il gioco consiste nel far seguire un percorso tortuoso a un simpatico leone fin dal barbiere, con una criniera che cresce con il tempo. Il percorso è una giungla, con delle luci e con delle continue variabili e imprevisti che rendono divertente il gioco. I bambini apprendono l’utilità del lavoro di gruppo e il rispetto della turnazione nelle fasi di gioco. L’attività fa crescere le capacità attentive mnestiche. Durata: dai 15 minuti ai 30.

Giochi in scatola per bambini da 6 a 10 anni

Occhio al Fantasma

Il gioco consente l’utilizzo di una pistola laser che può sparare dei proiettili a forma di fantasmi fosforescenti su una parete di casa sgombra, con effetti davvero divertenti se si gioca in una stanza buia.
Il gioco è regolabile con tre livelli di difficoltà, sia per bambini più piccoli che grandi. Può giocare un solo bambino alla volta (ogni scatola è dotata di una sola pistola). Durata del gioco: 15 minuti.

Jenga

Le regole sono semplici, per un gioco avvincente: una torre con 54 mattoncini di legno deve crescere il più possibile. I mattoncini sono disposti su tre file, il giocatore deve sfilare dal basso un elemento e metterlo in alto senza far cadere la torre, vince chi riesce a raggiungere le altezze più importanti. Il gioco migliora alcune capacità coordinative: la destrezza, la prensione oculo manuale e l’attenzione visiva del bambino.
Durata del gioco: circa 30 minuti.

Passa La Bomba Junior

I giocatori si passano una carta con un’immagine: seguendo il proprio turno, bisogna associare una parola a quello che si vede sulla card nel minor tempo possibile. Contemporaneamente i giocatori si passano una bomba con un timer di 60 secondi, perde chi la fa esplodere nelle mani. Durata del gioco: 10 minuti.